IT9048129A1 - Apparecchio per aprire estremita' di fili in un dispositivo di giuntura. - Google Patents

Apparecchio per aprire estremita' di fili in un dispositivo di giuntura. Download PDF

Info

Publication number
IT9048129A1
IT9048129A1 IT048129A IT4812990A IT9048129A1 IT 9048129 A1 IT9048129 A1 IT 9048129A1 IT 048129 A IT048129 A IT 048129A IT 4812990 A IT4812990 A IT 4812990A IT 9048129 A1 IT9048129 A1 IT 9048129A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
blades
opening
fibers
threads
beater
Prior art date
Application number
IT048129A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9048129A0 (it
IT1241474B (it
Inventor
Susumu Banba
Original Assignee
Murata Machinery Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Murata Machinery Ltd filed Critical Murata Machinery Ltd
Publication of IT9048129A0 publication Critical patent/IT9048129A0/it
Publication of IT9048129A1 publication Critical patent/IT9048129A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241474B publication Critical patent/IT1241474B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H69/00Methods of, or devices for, interconnecting successive lengths of material; Knot-tying devices ;Control of the correct working of the interconnecting device
    • B65H69/06Methods of, or devices for, interconnecting successive lengths of material; Knot-tying devices ;Control of the correct working of the interconnecting device by splicing
    • B65H69/061Methods of, or devices for, interconnecting successive lengths of material; Knot-tying devices ;Control of the correct working of the interconnecting device by splicing using pneumatic means
    • B65H69/063Preparation of the yarn ends
    • B65H69/065Preparation of the yarn ends using mechanical means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/30Handled filamentary material
    • B65H2701/31Textiles threads or artificial strands of filaments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Replacing, Conveying, And Pick-Finding For Filamentary Materials (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)
  • Processing Of Terminals (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: "APPARECCHIO PER APRIRE ESTREMITÀ' DI FILI IN UN DISPOSITIVO DI GIUNTURA"
DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un apparecchio per aprire estremità di fili in un dispositivo di giuntura per unire estremità di fili.
Enunciazione della tecnica correlata.
In un dispositivo di giuntura, che è uno dei dispositivi per unire fili per la filatura di fili, un flusso di aria ad alta velocità viene eiettato contro due estremità di fili da aggiuntare così da aprire le estremità di fili in modo che le singole fibre vengano allentate e separate, e le singole fibre che costituiscono le estremità di fili vengono sovrapposte e su esse viene soffiata aria in pressione per produrre un intreccio delle singole fibre in modo da integrare le estremità di fili così da effettuare la giuntura.
Come mezzi per aprire estremità di fili come su descritto, sono noti mezzi in cui aria in pressione viene soffiata contro estremità di fili, e le estremità di fili vengono battute da un flusso di aria in pressione, o mezzi in cui le estremità di fili vengono battute da lame di un battitore rotante .
Le figure 4 fino a 6 mostrano un dispositivo convenzionale in cui le estremità di fili vengono battute ed aperte mediante il battitore rotante su menzionato.
La figura 4 mostra un esempio di tale dispositivo, in cui una coppia di tubi di apertura cilindrici 31 e 32 sono disposti al di sopra e al di sotto di un organo di giuntura 30, ed inoltre, sono previsti dispositivi di taglio di filo 33, 34, una leva di spinta di filo 35, una leva di tenuta di filo 36 e simili. I fili YP e YS da giuntare vengono guidati in un foro di giuntura 37, nel quale sbocca un'apertura di getto d'aria in pressione dell'organo di giuntura 30, mediante organi di guida ad aspirazione (non mostrati), come una bocca di aspirazione, un braccio di aspirazione e simile, e la lunghezza dalla posizione del foro di giuntura 37 alla estremità finale viene tagliata dai dispositivi di taglio di filo 33 e 34. Successivamente, i tubi di apertura 31 e 32 iniziano l'aspirazione dei fili YP e YS, e le estremità di fili vengono aspirate in essi e vengono pettinate ed aperte da lame 39 di un battitore rotante 38 previsto nei tubi di apertura 31 e 32. Il battitore rotante 38 è supportato in una piccola camera 40 prevista nei passaggi degli ugelli di apertura 31 e 32 ed ha una molteplicità di lame 39 estendintesi radialmente a partire dal centro, ed i bordi terminali di apertura sulle loro estremità finali vengono in contatto con le estremità di fili per aprire queste ultime. Il bordo terminale di apertura 41 è costituito da un bordo terminale di apert ura piano.
Il battitore rotante quale su descritto è efficace, quando le fibre che costituiscono le estremità di fili vengono battute dai bordi terminali di apertura 41 delle lame 39 tramite la rotazione del battitore rotante 38, per fili a due capi o fili di lana e di rayon. Tuttavia, nel caso in cui le fibre che costituiscono i fili sono fibre di poliestere, fili a due capi di grande titolo, fili in fascio o simili, la battitura non è facile e l'apertura non è cosi buona, e pertanto, si verifica talvolta uno stato in cui i fili non vengano dipanati.
Scopo e sommario dell'invenzione.
In vista di quanto precede, è uno scopo della presente invenzione fornire un battitore che è atto a battere ed aprire estremità di fili di fibre forti come fibre di poliestere, o di fibre lunghe come cotone di Egitto, etc.
In un apparecchio per aprire estremità di fili in un dispositivo di giuntura della presente invenzione, un battitore che supporta radialmente una molteplicità di lame, il bordo estremo delle quali serve come bordo terminale di apertura, è previsto in un tubo di apertura in modo che dette lame vengano in contatto con una corrente di aria, in cui dette lame sono costituite da lame il cui bordo terminale di apertura è piano e da lame il cui bordo terminale di apertura è a denti di sega, le quali lame sono disposte alternativamente, e le direzioni dei denti di sega delle lame aventi il bordo terminale a denti di sega sono variate in maniera alternativa.
Le lame del battitore rotante previste in una posizione a contatto con la corrente di aria che passa attraverso il tubo di apertura vengono fatte ruotare dalla corrente di aria, e contattano le estremità di fili da aprire inserite per battere le stesse con i bordi terminali di apertura.
La battitura anzidetta viene effettuata in maniera continua con riguardo alle estremità di fili dalla rotazione del battitore rotante. Tuttavia, per quanto riguarda i bordi terminali di apertura delle lame, quelle piane e quelle a denti di sega sono poste alternativamente in contatto con le fibre, e le direzioni dei denti dei bordi terminali di apertura a denti di sega sono variate alternativamente a destra e sinistra. Pertanto, le estremità di fili vengono pettinate in modo da essere sparpagliate a forza verso sinistra e verso destra ed i denti di sega che mordono i fili vengono liberati dai bordi terminali di apertura piani e pertanto, non si verifica alcuna rottura di fibre, e le estremità di fili vengono aperte. Breve descrizione dei disegni
Le figure 1 fino a 3 mostrano un apparecchio della presente invenzione; la figura 1 è una vista laterale in sezione longitudinale, la figura 2 è una vista in pianta con parti asportate, le figure 3a e 3b sono viste frontali di bordi terminali a denti di sega;
le figure 4 fino a 6 mostrano un apparecchio convenzionale; la figura 4 è una vista frontale, la figura 5 è una vista in sezione di una porzione di battitore rotante, e la figura 6 è una vista in prospettiva di un battitore rotante.
Descrizione dettagliata della realizzazione preferita
Verrà descritta in appresso una realizzazione della presente invenzione con riferimento ai disegni.
In un involucro 1 è previsto un tubo di apertura in comunicazione con una sorgente di aspirazione non mostrata, una piccola camera 3 è formata nella parte mediana del tubo di apertura 2, ed un battitore 4 è supportato girevolmente in essa. Il battitore 4 ha una molteplicità di lame 6 che si estendono radialmente da un albero 5, l'albero 5 essendo situato in una posizione lontana dal centro del tubo di apertura 2. Il centro delle lame 6 ed il centro del tubo di apertura 2 sono posizionati in modo da essere sostanzialmente in registro, pertanto, il battitore 4 viene fatto ruotare dal flusso di aspirazione che passa attraverso il tubo di apertura 2.
Le estremità estreme delle lame 6 sono formate secondo bordi terminali di apertura 7, i quali battono le fibre che costituiscono le estremità di fili come verrà descritto in appresso. Sono previste superfici piane 8 che si estendono nel senso della larghezza delle lame 6 per i bordi terminali di apertura 8, e denti di sega obliqui per i bordi terminali di apertura a denti di sega 9. Le lame 6 aventi la superficie piana 8 e le lame 6 aventi i denti di sega 9 sono disposte alternativamente, e le direzioni oblique dei denti di sega 9 sono disposte in maniera alternata verso sinistra e verso destra.
Quando le estremità di fili da aprire vengono inserite nel tubo di apertura 2 dall'azione di aspirazione della sorgente di aspirazione, non mostrata, o tramite mezzi a getto, le estremità di fili in contatto con i bordi terminali di apertura 7 delle lame 6 del battitore 4 che è fatto ruotare dalla corrente d'aria vengono dipanate dall'azione di battitura del battitore, e le fibre costituenti le estremità di fili vengono tirate in stato parallelo. A questo punto, i bordi terminali di apertura 7 delle lame 6 sono soggetti all'azione di battitura causata dalle superfici piane in modo da assumere lo stato in cui le estremità di fili ricevono vibrazioni tali che le fibre si allentano. Le fibre allentate vengono pettinate in uno stato sparso a forza a sinistra e a destra dai bordi terminali a denti di sega inclinati a sinistra e a destra, e le estremità di fili vengono aperte sia mediante battitura che pettinatura fine.
Secondo l'apparecchio per aprire estremità di fili in un dispositivo di giuntura della presente invenzione, un battitore che supporta radialmente una molteplicità di lame, il bordo terminale estremo delle quali serve come bordo terminale di apertura, è previsto in un tubo di apertura in modo che dette lame vengano in contatto con una corrente d'aria, in cui dette lame sono costituite da lame il cui bordo terminale di apertura è piano e da lame il cui bordo terminale di apertura è a denti di sega, le quali lame sono disposte alternativamente e le direzione dei denti di sega delle lame aventi il bordo terminale a denti di sega sono variate in maniera alternata. Pertanto, i bordi terminali di apertura piani delle lame esercitano l'azione di battitura sulle fibre che costituiscono le estremità di fili cosi che le fibre che costituiscono le estremità di fili vengano allentate, e le lame aventi i bordi terminali di apertura a denti di sega effettuano l'azione di pettinatura fine in direzioni differenti con riguardo alle fibre allentate. Pertanto, entrambe le azioni di battitura e di apertura vengono applicate alle fibre che costituiscono le estremità di fili, per cui fibre di poliestere, fibre in fascio o fibre a due capi che sono fibre lunghe e hanno un grande titolo possono venire aperte senza danneggiare le fibre o senza pelatura.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio per aprire estremità di fili in un dispositivo di giuntura in cui un battitore che supporta radialmente una molteplicità di lame, il bordo terminale estremo delle quali serve come bordo terminale di apertura, è previsto in un tubo di apertura in modo che dette lame vengano in contatto con una corrente di aria, il quale apparecchio è caratterizzato in ciò che dette lame comprendono lame il cui bordo terminale di apertura è piano e lame il cui bordo terminale di apertura è a denti di sega, le quali lame sono disposte alternativamente .
  2. 2. Apparecchio per aprire estremità di fili secondo la rivendicazione 1, in cui le direzioni dei denti di sega delle lame aventi il bordo terminale a denti di sega sono variate in maniera alternata.
IT48129A 1989-07-10 1990-07-10 Apparecchio per aprire estremita' di fili in un dispositivo di giuntura. IT1241474B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP1177799A JPH0345729A (ja) 1989-07-10 1989-07-10 スプライサーにおける糸端解繊装置

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048129A0 IT9048129A0 (it) 1990-07-10
IT9048129A1 true IT9048129A1 (it) 1992-01-10
IT1241474B IT1241474B (it) 1994-01-17

Family

ID=16037293

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48129A IT1241474B (it) 1989-07-10 1990-07-10 Apparecchio per aprire estremita' di fili in un dispositivo di giuntura.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH0345729A (it)
CH (1) CH681621A5 (it)
DE (1) DE4021888A1 (it)
IT (1) IT1241474B (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0753725Y2 (ja) * 1993-05-19 1995-12-13 コメット電機株式会社 蒸気噴霧装置用延長ノズルヘッド
JP2809071B2 (ja) * 1993-11-05 1998-10-08 村田機械株式会社 糸端の解撚ノズル及び糸端の解撚方法
US9108766B2 (en) 2013-07-19 2015-08-18 S.C. Johnson & Son, Inc. Storage container systems

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3114790A1 (de) * 1981-04-11 1982-10-28 W. Schlafhorst & Co, 4050 Mönchengladbach Verfahren und vorrichtung zum herstellen einer knotenlosen fadenverbindung durch spleissen
DE3405304A1 (de) * 1984-02-15 1985-08-29 W. Schlafhorst & Co, 4050 Mönchengladbach Druckluft-fadenspleissvorrichtung
JPS62100376A (ja) * 1985-10-28 1987-05-09 Murata Mach Ltd 糸端の解撚装置

Also Published As

Publication number Publication date
JPH0360937B2 (it) 1991-09-18
DE4021888C2 (it) 1992-06-25
CH681621A5 (it) 1993-04-30
DE4021888A1 (de) 1991-01-17
IT9048129A0 (it) 1990-07-10
IT1241474B (it) 1994-01-17
JPH0345729A (ja) 1991-02-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI950121A1 (it) Procedimento di giuntatura del filato in un filatoio
JPH09302538A (ja) 紡績機のピーシング方法及びその装置
IT9048129A1 (it) Apparecchio per aprire estremita' di fili in un dispositivo di giuntura.
US4537019A (en) Spliced joint of spun yarns
ITMI980706A1 (it) Dispositivo per la preparazione dell'estremita' di filo alla giunzione con un apparecchio per la giunzione pneumatica senza noto di fili e
US4497089A (en) Fiber drafting arrangement
JPS633820B2 (it)
CN109956366B (zh) 接头装置
JPH05214616A (ja) 繊維準備機械の針リボン、特にトップコーマを清掃する方法およびこの方法を実施するための針リボン
US4888943A (en) Apparatus for loosening and unravelling a yarn
JPH11200161A (ja) 延伸された粗糸の集束装置
JPH06166471A (ja) 糸端部を準備するための装置
JPH11106147A (ja) マルチスプライサー
US4672804A (en) Friction spinning apparatus
JPS6320927B2 (it)
JPH0730253U (ja) スプライサーにおける糸継ノズルユニット
JPH059824A (ja) スプライサにおける糸端解繊方法
JP2933012B2 (ja) 紡績機のピーシング方法
JPS6132933Y2 (it)
JP2864753B2 (ja) ロータ式オープンエンド精紡機
JPH0133653Y2 (it)
JPH08337934A (ja) 紡績機における糸継ぎ方法
JPH08337933A (ja) 紡績機の糸継装置
JPH02300336A (ja) スプライサーにおける糸端解繊装置
JPH08337935A (ja) 紡績機における糸継ぎ装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19930721