IT9048046A1 - Punteria a tazza per motore a combustione con albero a camme in testa. - Google Patents

Punteria a tazza per motore a combustione con albero a camme in testa.

Info

Publication number
IT9048046A1
IT9048046A1 IT048046A IT4804690A IT9048046A1 IT 9048046 A1 IT9048046 A1 IT 9048046A1 IT 048046 A IT048046 A IT 048046A IT 4804690 A IT4804690 A IT 4804690A IT 9048046 A1 IT9048046 A1 IT 9048046A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tappet
bush
stem
segment
combustion engine
Prior art date
Application number
IT048046A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9048046A0 (it
IT1242113B (it
Inventor
Rolf Wolfram Dahm
Hermann Vollmer
Erwin Wolf
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of IT9048046A0 publication Critical patent/IT9048046A0/it
Publication of IT9048046A1 publication Critical patent/IT9048046A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242113B publication Critical patent/IT1242113B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01LCYCLICALLY OPERATING VALVES FOR MACHINES OR ENGINES
    • F01L1/00Valve-gear or valve arrangements, e.g. lift-valve gear
    • F01L1/20Adjusting or compensating clearance
    • F01L1/22Adjusting or compensating clearance automatically, e.g. mechanically
    • F01L1/24Adjusting or compensating clearance automatically, e.g. mechanically by fluid means, e.g. hydraulically
    • F01L1/245Hydraulic tappets
    • F01L1/25Hydraulic tappets between cam and valve stem
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01LCYCLICALLY OPERATING VALVES FOR MACHINES OR ENGINES
    • F01L1/00Valve-gear or valve arrangements, e.g. lift-valve gear
    • F01L1/12Transmitting gear between valve drive and valve
    • F01L1/14Tappets; Push rods
    • F01L1/143Tappets; Push rods for use with overhead camshafts
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T74/00Machine element or mechanism
    • Y10T74/21Elements
    • Y10T74/2101Cams
    • Y10T74/2107Follower

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Valve-Gear Or Valve Arrangements (AREA)
  • Laser Beam Processing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo:
"Punteria a tazza per motore a combustione con albero a camme in testa”
L'invenzione concerne una punteria a tazza per un motore a combustione interna con albero a camme in testa secondo gli ulteriori particolari indicati nel preambolo della rivendicazione brevettuale 1 .
Una punteria a tazza del tipo citato avanti è nota dal brevetto europeo EP-PS 0050-780. Il gambo della punteria ottenuto da un materiale di alluminio possiede, ad una estremità, una lamatura in ui è inserita una piastra di base prodotta in metallo duro e mediante compressione del collare periferico è tenuto sul gambo della punteria. Il collegamento per compressione tra la piastra di base e il gambo della punteria non possiede però una durata sufficiente. Un altro inconveniente sta nel diverso abbinamento di materiali tra la bussola di guida in alluminio e l'elemento di compensazione di gioco prodotto con un materiale di acciaio. Per effetto del diverso accoppiamento di materiali,la fessura anulare, presente a causa del funzionamento tra i due elementi aumenta man mano che aumenta la temperatura di funzionamento del motore a combustione interna. Si ottiene, per conseguenza, che,in presenza di motore a combustione interna caldo, una quantià di olio infiltrato relativamente grande attraverso la fessura anulare esce verso l'esterno, per cui il fabbisogno di olio del motore a combustione interna aumenta.
L'invenzione si prefigge quindi il compito di sviluppare ulteriormente una punteria a tazza del tipo in questione, in modo tale da ottenere un collegamento permanente tra la piastra di base e il gambo della punteria.
Il compito è risolto, secondo l'invenzione, cpn i particolari indicati nella parte caratterizzante della rivendicazione brevettuale 1.
Con gli accorgimenti secondo l'invenzione, la piastra di base può essere collegata, mediante una giunzione permanente, come ad esempio una saldatura a raggi laser o una brasatura, con il gambo della punteria. Con la forma di realizzazione dell'elemento portante come bussola a flangia secondo i particolari della rivendicazione 2 si ottiene un ancoraggio migliore possibile dell'elemento portante in materiale di acciaio nel gambo della punteria costituito da un materiale di alluminio. Contemporaneamente, per l'alloggiamento e la guida dell 'elemento di compensazione del gioco si può usare il segmento della "bussola che, in questo modo , sostituisce la bussola di guida in alluminio. Ciò presenta il vantaggio che il segmento della mussola e l'elemento di compensazione del gioco condotto in esso sono costituiti dallo stesso materiale per cui si può realizzare una stretta fessura anulare tra entrambi gli elementi , indipendentemente dalla temperatura di funzionamento del motore a combustione interna. Attraverso la stretta fessura può fuoriuscire soltanto una piccola quantità di olio infiltrato verso l'esterno, da cui deriva un ridotto fabbisogno di olio del motore.
Secondo i particolari della rivendicazione , si ottiene un sostegno particolarmente duro della pi astra di base sul gambo della punteria.
Nella forma di realizzazione dell 'invenzione secondo i particolari della rivendicazione 4 si ottiene un sostegno relativamente rigido del segmento di bussola in direzione radiale rispetto alla parete del gambo.
Con l 'allargamento anulare del segmento della bussola secondo i particolari della rivendicazione 5 si ottiene infine, ancora in modo vantaggioso, un vano di raccolta dell'olio disposto a monte dell'elemento di compensazione del gioco, mediante il quale si assicura un approvvigionamento permanente di olio per l'elemento di compensazione del gioco durante tutto il funzionamento del motore.
Nella seguente descrizione del disegno viene illustrato più dettagliatamente un esempio di esecuzione dell'invenzione con riferimento all'unica figura.
Una punteria a tazza indicata con 1 per un motore a combustione interna con un albero a camme sovrastante è costituita da un gambo a cilindro cavo in materiale di alluminio. Il gambo 2 della punteria possiede, ad una estremità, un rigonfiamento 4 che, insieme con la parete 3 del gambo verso l'esterno, forma una superficie di sostegno piatta 5 per l'appoggio di una piastra di base 6. La piastra di base è costituita da materiale di acciaio o da un materiale di metallo duro su cui rotola una camma dell'albero a camme qui non indicato. Per il collegamento della piastra di base 6 con il gambo 2 della punteria, in questo è incorporato durante la colata un elemento portante realizzato con un materiale di acciaio. In questo caso, la piastra di base 6 è saldata, ad esempio, per brasatura o mediante raggi laser con l'elemento portante per l'ottenimento di una giunzione permanete. Come mostra la figura, l'elemento portante è strutturato a guisa di bussola a flangia 7 presentante un anello flangiato 8 incorporato durante la colata nel rigonfiamento 4,e un segmento di bussola 10 che da questo anello flangiato 8 si estende concentricamente all'asse mediano longitudinale 9 in direzione del lato aperto del gambo. Per ottenere, in questo caso, un buon ancoraggio del l'anello flangiato 8 nel rigonfiamento 4. detto anello possiede una struttura a forma di gancio. zona flangiata dell'anello 8 che in questo caso si estende ad angolo retto rispetto al segmento 10 della bussola verso l'esterno, è strutturata a guisa di superficie piana di appoggio 11. La bussola a flangia 7 è incorporata, inoltre durante la colata nel gambo 2 della punteria in modo tale che l'anello flangiato 8 si trova, con la sua superficie di appoggio 11, sullo stesso piano con la superficie di sostegn 3. In questo modo, la superficie di appoggio 11 è parte costitutiva della superficie di sostegno 5. Ciò costituisce un vantaggio dato che la piastra di base 6 poggia,con un segmento grande,della superficie sulla bussola a flangia 7 relativamente rigida,e la supericie di sostegno 5 è ben accessibile dal 'esterno.
I l segmento 10 della bussola serve a guidare un elemento di compensazione 12 del gioco che, internamente, poggia sulla piastra di base 6 e con una superfice di compressione 13 sullo stantuffo 14 preme sul gambo di una valvola di scambio di gas non rappresentata. Siccome l'elemento di compensazione 13 del gioco - analogamente al segmento 10 della bussola è costituito da un materiale di acciaio, è possibile condurre lo stantuffo 14 con gioco relativamente stretto nel segmento 10 della bussola, per cui, complessivamente, la perdita di olio infiltrato dall'elemento di compensazione 13 del gioco si riduce. Attraverso costole 15 applicate durante la colata alla parete 3 del gambo e che portano radialmente verso l'interno, fino al segmento 10 della bussola, detto segmento è, inoltre, assicurato in direzione radiale. Nella zona di passaggio all'anello flangiato 8, il segmento 10 della bussola possiede un allargamento che, insieme con l'elemento di compensazione 13 del gioco, racchiude un vano 17 per l'olio collegato, attraverso un foro. 18, al circuito dell 'olio lubrificante del motore a combustione interna.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Punteria a tazza per un motore a combustione interna con albero a camme in testa, costituito da un gambo a cilindro cavo in materiale di alluminio con un rigonfiamento anulare, orientato verso l 'interno ad una estremità del gambo della punteria, con una piastra di base in acciaio o in materiale di metallo duro che si sostiene esternamente sul rigonfiamento e con una bussola di guida disposta nell'interno del gambo della punteria per l'alloggiamento di un elemento di compensazione di gioco in modo concentrico, la quale è sostenuta da costole radiali sulla parete del gambo, caratterizzata dal fatto che nel gambo (2) della punteria è incorporato, durante la colata, un elemento portante (bussola a flangia 7) costituitada un materiale di acciaio, su cui è fissata la piatra di base (6) mediante brasatura, saldatura o simile.
  2. 2. Punteria a tazza secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'elemento portante è strutturato come una bussola a flangia (7) di -sposta concentricamente nel gambo (2) della punteria, il cui anello flangiato (8), piegato ad una estremità ad angolo-retto verso l'esterno, è incorporato, durante la colata nel rigonfiamento (4) e il cui segmento (10) della bussola forma la bussola di guida per lo elemento di compensazione (12) del gioco.
  3. 3. Punteria a tazza secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzata dal fatto che l'anello flangiato (8) provvisto di una superficie di appoggio piana (11) è incorporata durante la colata in modo tale nel rigonfiamento (4) che la superficie di appoggio (11) e la superficie frontale (5) del gambo (2) della punteria stanno sullo stesso piano.
  4. 4. Punteria a tazza secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che il segmento (10) della bussola poggia, esternamente, sulle costole (15) e rispettivamente è colato con queste.
  5. 5. Punteria a tazza secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che il segmento (10) della bussola presenta, nella zona di passaggio all'anello flangiato (8) un allargamento (16) a forma di anello che limita un vano di raccolta (17) dell 'olio, il quale è collegato tramite un foro (13) con il circuito dell' olio lubrificante del motone a combustione interna.
IT48046A 1989-06-16 1990-06-08 Punteria a tazza per motore a combustione con albero a camme in testa. IT1242113B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3919777A DE3919777C1 (it) 1989-06-16 1989-06-16

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048046A0 IT9048046A0 (it) 1990-06-08
IT9048046A1 true IT9048046A1 (it) 1991-12-08
IT1242113B IT1242113B (it) 1994-02-16

Family

ID=6382921

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48046A IT1242113B (it) 1989-06-16 1990-06-08 Punteria a tazza per motore a combustione con albero a camme in testa.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5081976A (it)
JP (1) JPH0326813A (it)
DE (1) DE3919777C1 (it)
FR (1) FR2648513A1 (it)
GB (1) GB2232737B (it)
IT (1) IT1242113B (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5245958A (en) * 1990-11-08 1993-09-21 General Motors Corporation Direct acting hydraulic valve lifter
DE4118776A1 (de) * 1991-06-07 1992-12-10 Schaeffler Waelzlager Kg Mechanischer ventilstoessel fuer eine brennkraftmaschine
IT1251311B (it) * 1991-09-12 1995-05-08 Eaton Engine Lifters Spa Corpo di punteria idraulica ad attacco diretto con serbatoio ridotto per olio
DE4230022A1 (de) * 1992-09-10 1994-03-17 Leybold Ag Schnüffler für Lecksucher
US5226389A (en) * 1992-11-04 1993-07-13 Eaton Corporation Direct acting tappet
DE4302877C2 (de) * 1993-02-02 1996-04-11 Schaeffler Waelzlager Kg Stößel
JPH06280513A (ja) * 1993-03-30 1994-10-04 Ngk Insulators Ltd 油圧式タペット
US5320074A (en) * 1993-06-17 1994-06-14 Sealed Power Technologies Limited Partnership Direct acting hydraulic tappet
DE9317325U1 (de) * 1993-11-12 1994-01-05 Schaeffler Waelzlager Kg Stößel für einen Ventiltrieb einer Brennkraftmaschine
DE10106983A1 (de) * 2001-02-15 2002-08-29 Ina Schaeffler Kg Stößel
US6682299B2 (en) * 2001-11-15 2004-01-27 General Electric Company Variable stator vane support arrangement
US7992541B2 (en) 2006-03-14 2011-08-09 Ford Global Technologies, Llc System and method for controlling auto-ignition

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB796465A (en) * 1955-08-01 1958-06-11 Thompson Prod Inc Improvements in or relating to tappet barrels
FR2129420A5 (it) * 1971-03-08 1972-10-27 Cigala & Bertinetti Sas
US4470381A (en) * 1979-12-05 1984-09-11 Eaton Corporation Hydraulic tappet for direct-acting valve gear
US4590898A (en) * 1979-12-05 1986-05-27 Eaton Corporation Hydraulic tappet for direct-acting valve gear
US4367701A (en) * 1979-12-05 1983-01-11 Eaton Corporation Acting valve gear
EP0140674A3 (en) * 1983-10-28 1986-05-28 Eaton Corporation Lash adjuster with embedded wear face
GB8333933D0 (en) * 1983-12-20 1984-02-01 Bl Tech Ltd Bucket-type tappet
DE3409235A1 (de) * 1984-03-14 1985-09-19 Motomak Motorenbau, Maschinen- u. Werkzeugfabrik, Konstruktionen GmbH, 8070 Ingolstadt Aeusseres fuehrungsteil fuer einen ventilstoessel fuer verbrennungskraftmaschinen
IT8467294A0 (it) * 1984-03-27 1984-03-27 Riv Officine Di Villar Perosa Punteria idraulica per il comando del moto di una valvola di un motore endotermico
IT8453331V0 (it) * 1984-05-03 1984-05-03 Riv Officine Di Villar Perosa Punteria idraulica a ripresa automatica di gioco di tipo perfezionato per motori endotermici
DE8506244U1 (de) * 1985-03-05 1986-10-09 Robert Bosch Gmbh, 7000 Stuttgart Tassenstößel für Ventiltriebe von Verbrennungsmotoren
DE3721677A1 (de) * 1987-07-01 1989-01-12 Irm Antriebstech Gmbh Tassenstoessel mit hydraulischem ventilspielausgleich und verfahren zum herstellen eines solchen
US4756282A (en) * 1987-08-31 1988-07-12 General Motors Corporation Direct acting hydraulic valve lifter with integral plunger

Also Published As

Publication number Publication date
IT9048046A0 (it) 1990-06-08
DE3919777C1 (it) 1990-06-21
GB2232737B (en) 1993-05-12
GB9012935D0 (en) 1990-08-01
GB2232737A (en) 1990-12-19
FR2648513A1 (fr) 1990-12-21
JPH0326813A (ja) 1991-02-05
US5081976A (en) 1992-01-21
IT1242113B (it) 1994-02-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9048046A1 (it) Punteria a tazza per motore a combustione con albero a camme in testa.
JP3224389B2 (ja) 内燃機関用の多部分から構成された冷却式ピストン
US3800751A (en) Cylinder liner with centering tabs defining coolant passages there-between
US4466240A (en) Fuel nozzle for gas turbine engine with external and internal removal capability
US4114906A (en) Sealed joint and gasket therefor
JPS60172771A (ja) ピストン
JPH0545762B2 (it)
DE59100350D1 (de) Kurbelwellendichtung für eine Verbrennungskraftmaschine.
EP0965557A3 (en) Jib positioning with hydraulic adjustment cylinder
BR8100366A (pt) Instalacao para a fabricacao de pecas fundidas de uma liga de metais leves por meio de moldes permanentes (coquilha), especialmente cabecas de cilindros para motores de combustao interna
JPH07317514A (ja) セラミックバルブガイド組み立て体の設置方法
US4333663A (en) Flat gasket
US6907660B2 (en) Method of mounting a camshaft on the cylinder head of an internal combustion engine
US2804866A (en) Light metal cylinder head for internal combustion engines
JPH0639078Y2 (ja) 内燃機関のシリンダヘッドの冷却水通路構造
JPH0712645Y2 (ja) エンジンのオイル供給通路構造
JPS62243901A (ja) タ−ビンのシ−ル部間隙調整装置
GB2058626A (en) Press guide arrangement
JPH0232832Y2 (it)
ITTO20001222A1 (it) Dispositivo di tenuta per un cuscinetto a rotolamento.
JP2615129B2 (ja) 内燃機関用ピストン
JPS6034009Y2 (ja) 鋼滓鍋
JPH0355801Y2 (it)
ITMI992568A1 (it) Dispositivo di disinnesto azionabile idraulicamente in una frizione per un autoveicolo
JP2519349Y2 (ja) ディーゼル機関のクランク軸端シール構造

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted