IT9047869A1 - Convertitore di struttura per la lavorazione in continuo di dispersio ni, come ad esempio cioccolata. - Google Patents

Convertitore di struttura per la lavorazione in continuo di dispersio ni, come ad esempio cioccolata.

Info

Publication number
IT9047869A1
IT9047869A1 IT047869A IT4786990A IT9047869A1 IT 9047869 A1 IT9047869 A1 IT 9047869A1 IT 047869 A IT047869 A IT 047869A IT 4786990 A IT4786990 A IT 4786990A IT 9047869 A1 IT9047869 A1 IT 9047869A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotor
diameter
sleeve
chocolate
structure converter
Prior art date
Application number
IT047869A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240088B (it
IT9047869A0 (it
Inventor
Klaus Berkes
Helmut Forster
Knut Franke
Andrea Hausmann
Gunter Ritschel
Georg Schebiella
Horst-Dieter Tscheuschner
Original Assignee
Nagema Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nagema Ag filed Critical Nagema Ag
Publication of IT9047869A0 publication Critical patent/IT9047869A0/it
Publication of IT9047869A1 publication Critical patent/IT9047869A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240088B publication Critical patent/IT1240088B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C17/00Disintegrating by tumbling mills, i.e. mills having a container charged with the material to be disintegrated with or without special disintegrating members such as pebbles or balls
    • B02C17/16Mills in which a fixed container houses stirring means tumbling the charge
    • B02C17/163Stirring means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G1/00Cocoa; Cocoa products, e.g. chocolate; Substitutes therefor
    • A23G1/04Apparatus specially adapted for manufacture or treatment of cocoa or cocoa products
    • A23G1/042Manufacture or treatment of liquid, cream, paste, granule, shred or powder
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G1/00Cocoa; Cocoa products, e.g. chocolate; Substitutes therefor
    • A23G1/04Apparatus specially adapted for manufacture or treatment of cocoa or cocoa products
    • A23G1/10Mixing apparatus; Roller mills for preparing chocolate

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Emulsifying, Dispersing, Foam-Producing Or Wetting Agents (AREA)
  • Colloid Chemistry (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La invenzione concerne un convertitore di struttura per la lavorazione in continuo di dispersioni, come ad esempio cioccolata (confrontare a tale scopo il preambolo della rivendicazione 1).
Dal brevetto della Repubblica Democratica Tedesca 148491 era noto un convertitore di struttura cilindrico eretto in posizione verticale. Centralmente nell’interno del contenitore è disposto un rotore, il quale è munito di alette a distanze regolari. In relazione al diametro interno del contenitore, il diametro del rotore è relativamente piccolo. Le alette sono realizzate con angoli di incidenza fissi. A queste sono associate aste fissate alla parete interna del contenitore.
La rotazione del rotore e la turbolenza che si origina con questo tra le alette e le aste porta ad un elevato effetto di taglio, che può conferire al materiale di lavorazione le caratteristiche di scorrimento desiderate in questo stadio di procedimento .
Ε' svantaggioso che nonostante la grande pendenza di taglio con breve tempo di permanenza in tal caso dimostrata, non sempre sono raggiungibili le caratteristiche ottimali di scorrimento. In modo parti-, colare nella lavorazione di masse povere di sostan-ze grasse la ulteriore lavorabilità, vale a dire la conduzione del procedimento nei successivi stadi di lavorazione, viene aggravata per la scorrevolezza insufficiente.
Il motivo per questo è da ricercare nella intensità della sollecitazione di taglio non uniforme. Ricerche hanno mostrato deviazioni nel profilo di flusso della corrente del materiale all'interno del convertitore di struttura. Comparivano movimenti delle particelle di massa indefinibili. I control-li all'uscita del contenitore di struttura consiglia-no la supposizione che le particelle di massa non presentino alcuna faccenda uniforme di trattamento.
Nel brevetto europeo 279255 viene mostrata una soluzione nella quale il rotore presenta un diametro ingrandito. Non si è potuto con ciò però dimostrare un marcato miglioramento delle caratteristiche di scorrimento in tal caso raggiunte.
La invenzione mira allo sviluppo di un convertitore di struttura per mezzo del quale siano raggiungibili i presupposti strutturali per il raggiungimento di caratteristiche di scorrimento favorevoli, ottimali per la ulteriore lavorazione delle dispersioni .
Come compito alla base dell'invenzione sta lo sviluppo di un convertitore di struttura, per mezzo del quale viene unificata in un più elevato grado e realizzata in una misura necessaria la intensità e durata del trattamento di taglio di ciascuna unità di volume .
Il compito secondo l'invenzione viene risolto per mezzo delle caratteristiche della rivendicazione 1. Le rivendicazioni 2 fino a 4 sono elaborazioni del dispositivo secondo l'invenzione.
La soluzione secondo l'invenzione ha il vantaggio che le caratteristiche di scorrimento della massa di cioccolata all'uscita del contenitore di struttura presentano le caratteristiche ottimali per la ulteriore lavorazione della massa di cioccolata .
La invenzione può venir ora illustrata più dettagliatamente sulla base di un esempio di realizzazione. L'esempio di realizzazione descrive un contenitore di struttura per masse di cioccolata. I disegni annessi hanno il seguente significato: figura 1: rappresentazione schematica della costruzione del dispositivo secondo l'invenzione con un rotore parzialmente conico, variante preferita.
Figura 2: variante di realizzazione con un rotore conico a più stadi.
Figura 3: variante di realizzazione con un rotore conico.
Figura 4: rappresentazione schematica del dispositivo secondo l'invenzione con un rotore, la cui variazione di diametro è caratterizzata da un decorso di curva costantemente in salita.
Come riconoscibile dalla figura 1, il convertitore di struttura è costituito da un cilindro 1 a doppia parete, posto verticalmente. All'interno della parete del cilindro 1 circola un mezzo di raffreddamento 2. Il cilindro 1 è dotato sulla estremità inferiore di una coclea 3 di .adduzione e di un manicotto 4 di alimentazione per la massa di cioccolata da lavorare. Parimenti sulla estremità inferiore si trova un manicotto 5 di adduzione di aria per l'aria necessaria. Sull'estremità superiore è disposto un manicotto 6 di uscita. Tra il manicotto 4 di alimentazione e il manicotto 6 di uscita sono previsti manicotti 10 di adduzione per additivi.
Centralmente nell'interno del cilindro 1 si trova un rotore 7 posto girevole, il quale viene azionato attraverso un motore non rappresentato. Sul rotore 7 sono disposte alette 8 a distanze definite. Queste alette 8 sono montate nell'esempio di esecuzione a coppie di fronte a distanze di grandezza uguale una sopra l'altra e spostate di 90°. L'angolo ocf vale a dire l'angolo della paletta 8 in riferimento all'asse di rotazione, è regolabile. .
Associate alle alette 8 e in collegamento operativo con queste, sono disposte aste 9 oppure altri deflettori sulla parete interna del cilindro 1 nello stesso modo come le alette 8.
Il diametro del rotore 7, sulla estremità che è associata al manicotto 4 di alimentazione, è più piccolo che non sulla estremità la quale è associata al manicotto 6 di uscita. Il massimo diametro del rotore 7 sta in una zona, la quale corrisponde ad un rapporto del diametro esterno del rotore 7 al diametro interno del cilindro 1 di 7:10 fino a 9,5:10. Nel caso del minimo diametro del rotore questo rapporto ammonta a 3:10 fino a 7:10.
Nella variante rappresentata nella figura 1 e quindi preferita, il rotore 7 è costituito da un tratto conico inferiore e da un tratto cilindrico che si collega. La lunghezza del tratto. conico ammonta ad almeno 1/6 della lunghezza globale del rotore 7.
Il rotore 7 può anche venir costruito, come mostrato nella figura 2, a più stadi, nel qual caso il tratto superiore può venir realizzato o cilindrico oppure anche conico.
E<1 >possibile una variante (figura 3) compietamente conica, così come una variante nella quale la variazione del diametro del rotore 7 tra il diametro massimo e minimo è una curva costantemente in salita (figura 4). Percorsi di curve di tale tipo sono possibili anche all’interno dei singoli stadi. Per la modalità operativa del dispositivo secondo 1'invenzione :
attraverso il manicotto 4 di alimentazione, la massa di cioccolata rotolata rimpicciolita alla finezza finale, perviene nell'intenro del cilindro 1„In seguito alla rotazione del rotore 7 nella fessura di taglio tra il rotore 7 e la parete interna del cilindro 1 e rispettivamente tra le alette 8 e le aste 9, si origina una elevata pendenza di taglio. La massa di cioccolata viene con ciò esposta a tensioni di taglio molto intense ed ha luogo una trasformazione strutturale con contemporanea deumidificazione ed espulsione di sostanze aromatiche non desiderate. L'aria addotta attraverso i manicotti 5 di adduzione di aria serve al trasporto della umidità e delle sostanze aromatiche non desiderate. La possibilità di raffreddamento del convertitore di struttura prevista consente la impostazione della necessaria temperatura di processo.
Per mezzo della conformazione del rotore 7, per mezzo della regolabilità dell'angolo oc e per mezzo del definito rapporto dei raggi tra la parete interna del cilindro 1 e del rotore 7 e con corrispondente numero di giri del rotore 7 si origina un profilo di flusso all'interno del cilindro 1, per mezzo del quale viene raggiunto un trattamento di taglio pressoché uniforme di ciascuna particella di volume. A tale scopo, per mezzo della regolabilità delle alette 8 e mediante la scelta del numero di giri ogni volta ottimale, può venir influenzato l'effetto di trasporto e con questo il grado di riempimento nel contenitore così come la pendenza di taglio.
Con ciò è dato il presupposto per il raggiungimento di caratteristiche di scorrimento ottimali.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Convertitore di struttura per la lavorazione in continuo di dispersioni, come ad esempio cioccolata, costituite da una fase contenente sostanze grasse e sostanze solide disperse, nel qual caso il convertitore di struttura presenta le seguenti caratteristiche: * contenitore cilindrico ** nel quale il manicotto di alimentazione per il materiale di lavorazione e ** il manicotto di adduzione di aria *** sono disposti all'entrata e ** il manicotto di uscita per il materiale di lavorazione lavorato *** è disposto all'uscita del sistema, * manicotti di adduzione per additivi ** tra il manicotto di alimentazione del materiale di lavorazione e il manicotto di uscita, * aste , le quali ** sono disposte sulla parete interna del contenitore cilindrico, e * un rotore, il quale ** è disposto centralmente nell'interno del contenitoreie * presenta alette, ** le quali stanno in collegamento operativo con le aste, caratterizzato da ciò che * il diametro del rotore (7) ** sulla estremità, che è associata al manicotto (4) di alimentazione, è più piccolo che non sulla estremità^la quale è associata al manicotto (6) di uscita, nel qual caso * il diametro massimo del rotore (7) sta in una zona, la quale corrisponde ad un rapporto del diametro esterno del rotore (7) al diametro interno del contenitore di 7:10 fino a 9,5:10, e * nel caso del diametro minimo del rotore (7) il rapporto ammonta a 3:1Ò fino a 7:10, e * le alette (8) ** con angoli o di inclinazione variabili *** sono disposte sul rotore (7).
  2. 2. Convertitore di struttura per la lavorazione in continuo di dispersioni, come ad esempio cioccolata, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che tra il minimo diametro e il massimo diametro è disposto almeno uno stadio.
  3. 3. Convertitore di struttura per la lavorazione in continuo di dispersioni, come ad esempio cioccolata, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato da ciò che la lunghezza del tratto del rotore (7) che cambia nel diametro rappresenta almeno 1/6 della lunghezza globale del rotore (7).
  4. 4. Convertitore di struttura per la lavorazione in continuo di dispersioni, come ad esempio cioccolata, secondo la rivendicazione le 2, caratterizzato da ciò che la variazione del diametro tra il massimo e il minimo diametro o rispettivamente all'interno degli stadi- rappresenta una curva costantemente in salita.
IT47869A 1989-04-25 1990-04-19 Convertitore di struttura per la lavorazione in continuo di dispersio ni, come ad esempio cioccolata. IT1240088B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DD89327945A DD282612A5 (de) 1989-04-25 1989-04-25 Strukturwandler zur kontinuierlichen bearbeitung von dispersionen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9047869A0 IT9047869A0 (it) 1990-04-19
IT9047869A1 true IT9047869A1 (it) 1991-10-19
IT1240088B IT1240088B (it) 1993-11-27

Family

ID=5608701

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT47869A IT1240088B (it) 1989-04-25 1990-04-19 Convertitore di struttura per la lavorazione in continuo di dispersio ni, come ad esempio cioccolata.

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH680102A5 (it)
DD (1) DD282612A5 (it)
DE (1) DE4008472A1 (it)
IT (1) IT1240088B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4433039B4 (de) * 1994-09-16 2006-11-16 Richard Frisse Gmbh Vorrichtungen zum Bearbeiten von Dispersionen
JP7454066B2 (ja) 2020-03-27 2024-03-21 ビューラー アーゲー アジテータボールミル

Also Published As

Publication number Publication date
IT1240088B (it) 1993-11-27
CH680102A5 (it) 1992-06-30
DE4008472A1 (de) 1990-10-31
DD282612A5 (de) 1990-09-19
IT9047869A0 (it) 1990-04-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE2840948C2 (de) Kühlvorichtung für eine Zentrifuge
DE3510241C2 (de) Vorrichtung zum Erhitzen von Rohlingen zum Blasformen von Hohlkörpern
DE834584C (de) Verfahren und Vorrichtung zum Vergueten von Glas
DE102008013174B3 (de) Drehlüfter
IT9047869A1 (it) Convertitore di struttura per la lavorazione in continuo di dispersio ni, come ad esempio cioccolata.
WO1990003888A1 (de) Trocknerelement
DE2613963C2 (de) Textilwärmebehandlungsvorrichtung insbesondere Spannrahmen
EP2617298B1 (de) Stromtrockner und Stromtrocknungsverfahren zum Trocknen eines Tabakmaterials
DE2148051A1 (de) Einrichtung fuer den waerme- und/oder stoffaustausch zwischen substanzen und gasen
DE19504605C2 (de) Transportable Vorrichtung zum Abtrocknen und/oder Kühlen des Körpers eines Individuums, insbesondere des menschlichen Körpers
CN211261668U (zh) 一种卧式一次干燥机
ITMO990033A1 (it) Dispositivo mescolatore per materiale incoerente.
DE939086C (de) Vorrichtung zum Trockenbestaeuben von Druckbogen
DE2013067C3 (de) Zerstäubungstrockner für wäßrige Suspensionen
DE102011117604A1 (de) Vorrichtung zur Erwärmung oder Trocknung von langgestreckten Materialien
CN209393081U (zh) 一种中医外用膏剂的调配装置
DE1193777B (de) Mahltrocknungsvorrichtung
DE2137137C2 (de) Hydrozyklonanordnung
DE858983C (de) Zerstaeubungstrockner
DE3502648C2 (it)
ITTO960529A1 (it) Procedimento per il concaggio di una massa di cacao.
DE202004005426U1 (de) Vorrichtung zum Erwärmen von Tellern
DE685964C (de) Kaminkuehler fuer die Rueckkuehlung von Wasser mit zur zeitweiligen Unterstuetzung der Zugwirkung fuer die aufsteigende Kuehlluft vorgesehenem Schraubenluefter
DD231626A1 (de) Verfahren und einrichtung zum trocknen langgestreckter keramikformlinge
DE509966C (de) Spinnvorrichtung fuer Kunstseide mit Einrichtung zur Entlueftung der Spinntopfkammer

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19960415