IT9021701A1 - Unita' di manovra per un dispositivo di chiusura di finestra o porta - Google Patents

Unita' di manovra per un dispositivo di chiusura di finestra o porta Download PDF

Info

Publication number
IT9021701A1
IT9021701A1 IT021701A IT2170190A IT9021701A1 IT 9021701 A1 IT9021701 A1 IT 9021701A1 IT 021701 A IT021701 A IT 021701A IT 2170190 A IT2170190 A IT 2170190A IT 9021701 A1 IT9021701 A1 IT 9021701A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cover plate
unit according
operating unit
elastic
base body
Prior art date
Application number
IT021701A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1243442B (it
IT9021701A0 (it
Inventor
Franz Maier
Original Assignee
Mayer & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mayer & Co filed Critical Mayer & Co
Publication of IT9021701A0 publication Critical patent/IT9021701A0/it
Publication of IT9021701A1 publication Critical patent/IT9021701A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243442B publication Critical patent/IT1243442B/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B3/00Fastening knobs or handles to lock or latch parts
    • E05B3/06Fastening knobs or handles to lock or latch parts by means arranged in or on the rose or escutcheon

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE INDUSTRIALE
L'invenzione riguarda una unità di manovra per un dispositivo di chiusura di finestra lo di porta, costituita da un corpo di base a rosetta provvisto di una bussola di guida, da fissare alla finestra o alla porta, da una piastra di copertura applicata in vista sul corpo di base, da un elemento a maniglia supportato girevolmente nel corpo di base tramite una appendice di guida cilindrica, nonché da un elemento elastico inserito fra piastra di copertura ed elemento a maniglia per fissare la piastra di copertura al corpo di base.
Una unità di manovra di questo tipo è nota, per esempio, da DE-A-22 16 132.'
Per garantire in questa unità di manovra nota che la piastra di copertura della rosetta venga trattenuta sempre sicuramente sul corpo di base a rosetta e anche in caso di chiusura brusca di una finestra o di una porta o in caso di forti fluttuazioni termiche non avvenga alcuna separazione o alcun distacco della piastra di copertura dal corpo di base, fra l'elemento a maniglia e la piastra di copertura è disposta una molla, che preme la piastra di copertura coscantemente contro il corpo di base a rosetta. Questa molla consente inoltre di sollevare dal corpo di base a rosetta la piastra di copertura al montaggio della unità di manovra, e di ruotarla rispetto ad esso, in modo che le aperture previste nel corpo di base siano liberamente accessibili per l'introduzione delle viti di fissaggio. A fissaggio avvenuto della unità di manovra la piastra di copertura viene quindi orientata nuovamente nella sua posizione di partenza, e assume la posizione prevista.
Indipendentemente dal fatto che come molla venga impiegata una molla elicoidale o per esempio una molla a disco ondulato, in tale nota disposizione vi è l 'inconviente che il montaggio dell unità di manovra viene reso difficile dall’esigenza di questa molla rappresentante un singolo pezzo separato, perchè soltanto dopo l 'assiematura del corpo di base a rosetta, della bussola di guida e della piastra di copertura della rosetta, fra questa unità così formata e l'elemento a maniglia che vi deve essere applicato deve venire inserita la molla, e soltanto allora può avvenire, per esempio, la rivettatura. La molla, e in particolare la molla a disco ondulato molto sottile, che è frequentemente usata in pratica, è innestabile soltanto in modo relativamente faticoso e a mano sul collo o appendice a collare anulare del corpo di base a rosetta, e frequentemente essa sfugge all'ultimo momento durante l'assiematura, per cui il processo di montaggio deve venire interrotto e il posizionamento della molla deve essere ripetuto. Questo pericolo di slittamento della molla ondulata è grande soprattutto per il fatto che nella stazione di rivettatura si manifestano considerevoli oscillazioni o vibrazioni.
Scopo dell'invenzione è eseguire una unità di manovra del tipo sopra indicato, in modo che, da un lato, vengano consentiti una notevole semplificazione e un miglioramento del montaggio, e in secondo luogo sia costantemente garantito un sicuro e durevole funzionamento della molla che assicura la funzione di compressione .
Questo scopo viene raggiunto secondo l'invenzione, sostanzialmente, per il fatto che almeno un elemento elastico è eseguito di un sol pezzo con la piastra di copertura o con il corpo di base a rosetta.
Mediante gli accorgimenti adottati secondo l'invenzione, non soltanto viene facilitato il montaggio dell'unità di manovra per effetto della riduzione dei singoli pezzi, ma soprattutto viene anche consentito un montaggio completamente automatizzato senza complicate unità di alimentazione e posizionamento di singole molle, perchè con l'integrazione della funzione elastica sia nella piastra di copertura della rosetta che nel corpo di base a rosetta non resta che da collegare fra loro nella loro posizione relativa parti univocamente fissate.
E' vantaggioso che la piastra di copertura e/o il corpo di base a rosetta siano costituiti da un materiale elastico, perchè in questo caso le caratteristiche del materiale elastico possono venire utilizzate direttamente per l'elemento elastico, e preferibilmente può avvenire una esecuzione in un sol pezzo dell'elemento elastico con la piastra di copertura o con il corpo di base a rosetta.
Un'altra forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa dell'invenzione, che si addice in particolare a piastre di copertura fatte di un materiale almeno sostanzialmente anelastico, e in particolare a piastre di copertura metalliche, consiste nel fatto che nell'apertura di passaggio della piastra di copertura è supportato un elemento anulare fatto di un materiale elastico, che sul lato dell'elemento a maniglia è provvisto di linguette elastiche .
Questo elemento anulare può essere eseguito intagliato radialmente e può venire montato a scatto direttamente nell'apertura di passaggio, al quale scopo il perimetro esterno dell'elemento anulare è eseguito con una scanalatura anulare circonferenziale , opportunamente dimensionata.
Preferibilmente, l'elemento elastico è costituito da almeno due linguette elastiche formate da intagli nella piastra di copertura o nell'elemento anulare, che si estendono ad angolo acuto rispetto alla piastra di copertura e sono quindi adatte a generare forze di compressione agenti perpendicolarmente alla piastra di copertura. Mediante una scelta del numero delle linguette elastiche e/o del loro dimensionamento, l'effetto elastico di volta in volta desiderato può essere prestabilito, e in particolare può essere ottenuto un effetto elastico più efficiente che non con l'impiego di molle a disco ondulate.
Secondo una forma di realizzazione preferita dell'invenzione, il corpo di base a rosetta è provvisto sul lato dell'elemento a maniglia di una appendice a collare anulare, nella quale è eseguita una gola di alloggiamento, in particolare circonferenziale , per le estremità libere delle linguette elastiche. Questa variante di esecuzione consente di eseguire un montaggio preliminare del corpo di base a rosetta e della piastra di copertura della rosetta sotto forma di unità composita stabile, perchè le linguette elastiche si inseriscono a scatto nella gola di alloggiamento durante l'assiematura di queste due parti, e in tal modo Viene assicurata la posizione relativa prestabilita del corpo di base e della piastra di copertura, preferibilmente eseguita a forma di calotta.
Un'altra forma di esecuzione estremamente vantaggiosa e opportuna dal punto di vista della lavorazione consiste nel fatto che nell'appendice a collare anulare del corpo di base a rosetta si trova almeno una coppia di elementi elastici diametralmente contrapposti, con linguette elastiche rivolte verso l'esterno, montate su bracci di arresto.
All'applicazione della piastra di copertura, la forza elastica viene superata, in quanto le linguette elastiche sfuggono nello spazio libero dell'appendice a collare anulare. Mediante la successiva applicazione della bussola di guida si ottiene che avvenga un fissaggio degli elementi elastici.
Altri sviluppi particolarmente vantaggiosi dell 'invenzione sono indicati in rivendicazioni dipendenti .
L'invenzione verrà nel seguito meglio chiarita in esempi di realizzazione con riferimento al disegno; nel disegno mostrano:
Le figure da la a ld, una prima forma di realizzazione di una unità di manovra secondo l'invenzione, sotto forma dei singoli pezzi da collegare fra loro;
le figure da 2a a 2d, in una rappresentazione analoga, una seconda forma di realizzazione dell 'invenzione ;
le figure da 3a a 3d, una terza variante di esecuzione dell'invenzione in rappresentazione analoga alle figure da la a ld, e
le figure da 4a a 4b, rappresentazioni schematiche a chiarimento di una quarta variante di realizzazione dell'invenzione.
La figura la mostra un elemento a maniglia 1 impiegabile congiuntamente ad una unità di manovra secondo l'invenzione, con una appendice di guida cilindrica 2, nella quale si trova usualmente un alloggiamento quadrangolare.
La figura lb mostra una piastra di copertura 4 della rosetta, eseguita a forma di calotta, che deve essere applicata sul corpo di base a rosetta 3 mostrato in figura le.
Questa piastra di copertura 4 è costituita da un materiale elastico, in particolare da un pezzo stampato di materiale plastico, e presenta nella regione dell'intorno dell'apertura di passaggio 10 almeno un elemento elastico 5, che è eseguito di un sol pezzo di materiale con la piastra di copertura 4. Questo elemento elastico 5 genera in stato di montaggio dell'unità di manovra, in cooperazione con l'elemento a maniglia 1, una forza di compressione che mantiene la piastra di copertura 4 sicuramente e durevolmente contro il corpo di base a rosetta 3.
Inoltre, questo elemento elastico 5 consente di sollevare dal corpo di base 3 la piastra di copertura 4 al montaggio dell'unità di manovra su una finestra o su una porta, e di inclinarla in modo che i fori previsti per il fissaggio divengano liberamente accessibili .
Il corpo di base a rosetta 3 mostrato in figura le, che di regola è costituito da un pezzo stampato di materiale plastico., presenta un'appendice 8 a collare anulare, che in stato di montaggio dell'unità di manovra sporge attraverso l'apertura di passaggio 10 nella piastra di copertura 4.
La figura 1d mostra una forma di esecuzione preferita della piastra di copertura 4 vista in pianta, e vi si può scorgere che come elemento elastico sono previste due coppie di linguette elastiche 6 diametralmente opposte tra loro.
Queste linguette elastiche 6 vengono formate da intagli 7, le linguette elastiche 6 estendendosi inclinate rispetto al piano della piastra di copertura 4 e formando con la piastra di copertura 4 un angolo acuto. La piastra di copertura 4, preferibilmente eseguita come pezzo stampato di materia plastica, è vantaggiosamente eseguita rinforzata nella regione contigua all'apertura di passaggio 10, nella quale sono inserite le linguette elastiche 6.
Si può senz'altro vedere che il montaggio della unità di manovra rappresentata può avvenire in modo estremamente semplice ed è anche automatizzabile senza problemi, perchè è ancora necessario soltanto un innesto reciproco dei tre singoli pezzi, e poi può avvenire, per esempio, la rivettatura.
La variante di esecuzione dell'invenzione rappresentata nelle figure da 2a a 2d si differenzia dalla forma di realizzazione secondo le figure da la ld per il fatto che l'appendice a collare anulare 8 mostrata in figura 2c è provvista di una gola di alloggiamento 9 circonferenziale , nella quale durante l'assiematura del corpo di base a rosetta e della piastra di copertura 4 della rosetta si inseriscono a scatto le linguette elastiche 6 che fissano queste,due parti fra loro. In tal modo è possibile eseguire un premontaggio e collegare e, per esempio^rivettare questo elemento struttuale premontato 3, 4 con l'elemento a maniglia 1. In tal modo si riesce a semplificare ancora ulteriormente il montaggio e ad accelerato senza dover mettere in conto alcuna ripercussione sul funzionamento.
La forma di realizzazione dell'invenzione mostrata nelle figure da 3a a 3d è impiegabile vantaggiosamente specialmente qualo la piastra di copertura 4 della rosetta sia costituita da un materiale anelastico, in particolare da metallo.
La figura 3b fa vedere che in questo caso nell'apertura di passaggio 10 è supportato o fissato un elemento anulare 12, che sul lato dell'elemento a maniglia 1 è provvisto di linguette elastiche 6 analogamente all'esecuzione delle forme di realizzazione precedenti. La piastra di copertura 4 e l'elemento anulare 12 formano pertanto una unità assiemabile senza problemi, per cui al montaggio dell'unità di manovra devono a loro volta venire collegati fra loro soltanto pochi singoli elementi, e in particolare non vi è alcuna singola molla che possa essere facilmente perduta o spostata.
La figura 3d mostra una vista in pianta della piastra di copertura 4 con l'elemento anulare 12, che sul suo perimetro esterno presenta una scanalatura anulare, nella quale si impegna la regione marginale della piastra di copertura 4 circondate l'apertura 10.
L'elemento anulare elastico 12 presenta un intaglio radiale 13, che consente di inserire l'elemento emulare senza problemi e rapidamente nell'apertura 10 e di fissarlo per effetto della propria forza radiale di espansione. Nel funzionamento questa variante di esecuzione non si differenzia dalle forme di realizzazione precedentemente descritte, ed è impiegabile sia unitamente a corpi di base a rosetta del tipo rappresentato in figura 3c , che anche con quelli rappresentati in figura 2c.
La figura 4a mostra in rappresentazione schematizzata l'appendice a collare anulare 8 del corpo di base a rosetta 3, ove in questo caso bracci di arresto 15 sono ricavati mediante intagli di separazione 7' da questa appendice 8 a collare anulare, e linguette elastiche 6 sono montate sui bracci di arresto 15 sul lato dell'elemento a maniglia. Le estremità libere delle linguette elastiche 6 sporgono oltre il perimetro 14 dell'appendice 8 del collare anulare. Preferibilmente, sono previsti almeno due bracci portanti 15 disposti diametralmente, provvisti di linguette elastiche 6.
Quando una piastra di copertura 4 viene innestata sull'appendice 8 a collare anulare che viene premuta in direzione del corpo di base 3 a rosetta, le linguette elastiche 6 cedono nel vano interno dell'appendice a collare anulare e consentono in tal modo che la piastra di copertura 4 venga portata nella sua posizione finale sul corpo di base 3. Le linguette elastiche 6 si spostano nuovamente verso l'esterno innanzitutto per effetto dell'elasticità propria, però preferibilmente esse vengono portate nella loro posizione finale soltanto mediante l'introduzione di un anello di arresto o di guida 16 nell'appendice 8 a collare anulare.
La figura 4b mostra la piastra di copertura 4 nella sua posizione desiderata sul corpo di base a rosetta 3, e si può vedere che essa viene mantenuta in modo definito in questa posizione dalle linguette elastiche, che per effetto della loro elasticità consentono anche un certo moto assiale della piastra di copertura 4, qual'ora ciò sia necessario a scopo di montaggio dell'unità di manovra.
Elenco dei numeri di riferimento 1 Elemento a maniglia
2 Appendice di guida
3 Corpo di base a rosetta
4 Piastra di copertura
5 Elemento elastico
6 Linguette elastiche
7,7' Intaglio
8 Appendice a collare anulare
9 Gola di alloggiamento
10 Apertura di passaggio
11 Circonferenza di tornitura 12 Elemento anulare
13 Intaglio radiale
14 Regione perimetrale
15 Braccio di arresto
16 Anello di guida.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Unità di manovra per chiusura di finestra o di porta, costituita da un corpo di base a rosetta da fissare alla finestra o alla porta, con una bussola di guida, da una piastra di copertura applicata in vista sul corpo di base, da un elemento a maniglia supportato girevolmente nel corpo di base tramite un'appendice di guida cilindrica nonché da un elemento elastico inserito fra piastra di copertura e elemento a maniglia, per il fissaggio della piastra di copertura al corpo di base, caratterizzata dal fatto che almeno un elemento elastico (5) è eseguito di un sol pezzo con la piastra di copertura (4) o con il corpo di base a rosetta (3).
  2. 2) Unità di manovra secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la piastra di copertura (4) e/o la regione del corpo di base (3) associata ad un elemento elastico (5) sono costituite da un materiale elastico.
  3. 3) Unità di manovra secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che l'elemento elastico (5) è eseguito di un sol pezzo di materiale con la piastra di copertura (4) o con il corpo di base (3).
  4. 4) Unità di manovra secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la piastra di copertura (4) è fatta di un materiale almeno sostanzialmente anelastico, e in particolare di un metallo, e che nell'apertura di passaggio (10) della piastra di copertura (4) è supportato un elemento anulare (12) di un materiale elastico, in particolare di materia plastica, che sul lato dell'elemento a maniglia è provvisto di linguette elastiche (6).
  5. 5) Unità di manovra secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che l'elemento anulare (12) è eseguito intagliato radialmente ed è inseribile a scatto nell'apertura di passaggio (10).
  6. 6) Unità di manovra secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che l'elemento anulare (12) è formato mediante un processo di stampaggio a iniezione ed è fissato direttamente nell’apertura di passaggio (10).
  7. 7) Unità di manovra secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che l'elemento elastico (5) comprende almeno due linguette elastiche (6) formate da intagli (7) nella piastra di copertura (4) o nell'elemento anulare (12), che si estendono ad angolo acuto rispetto alla piastra di copertura (4).
  8. 8) Unità di manovra secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che gli intagli (7) si estendono sostanzialmente radiali e in particolare hanno un andamento parallelo fra loro.
  9. 9) Unità di manovra secondo una delle precedenti rivendicazioni , caratterizzata dal fatto che gli intagli (7) sono disposti internamente alla circonferenza di tornitura (11) del tratto dell'elemento a maniglia (11) contiguo alla piastra di copertura (4).
  10. 10) Unità di manovra secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che è prevista almeno una coppia di linguette elastiche (6) diametralmente opposte fra loro.
  11. 11) Unità di manovra secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che il corpo di base a rosetta (3) presenta sul lato dell'elemento di maniglia un'appendice a collare anulare (8) che si impegna almeno in parte in una corrispondente cavità dell'elemento a maniglia (1), la cui altezza assiale è maggiore della sporgenza delle estremità libere delle linguette elastiche (6) al di sopra della piastra di copertura (4).
  12. 12) Unità di manovra secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che la larghezza delle linguette elastiche (6) è maggiore della lunghezza degli intagli (7).
  13. 13) Unità di manovra secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che l'appendice a collare anulare (8) presenta una gola di alloggiamento (9), in particolare circonferenziale, per le estremità libere delle linguette elastiche (6).
  14. 14) Unità di manovra secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che l'altezza assiale della gola di alloggiamento (9) eseguita in particolare a forma di U in sezione trasversale è almeno sostanzialmente uguale alla sporgenza delle linguette elastiche (6) al di sopra della piastra di copertura (4).
  15. 15) Unità di manovra secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che la piastra di copertura (4) è costituita da un pezzo stampato di materia plastica.
  16. 16) Unità di manovra secondo la rivendicazione 15, caratterizzata dal fatto che l'elemento stampato di materia plastica è eseguito rinforzato nella regione perimetrale nella quale sono applicate le linguette elastiche (6).
  17. 17) Unità di manovra secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che bracci di arresto (15) sono ricavati dall'appendice a collare anulare (8) mediante l'esecuzione di intagli (71).
  18. 18) Unità di manovra secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che le linguette elastiche (6) sono collocate sul lato rivolto all'elemento a maniglia dei bracci di arresto (15).
  19. 19) Unità di manovra secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che le linguette elastiche (6) sporgono dalla regione perimetrale (14) dell'appendice a collare anulare (8).
IT02170190A 1989-10-20 1990-10-11 Unita' di manovra per un dispositivo di chiusura di finestra o porta. IT1243442B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3935074A DE3935074A1 (de) 1989-10-20 1989-10-20 Betaetigungseinheit fuer einen fenster- oder tuerverschluss

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021701A0 IT9021701A0 (it) 1990-10-11
IT9021701A1 true IT9021701A1 (it) 1992-04-11
IT1243442B IT1243442B (it) 1994-06-10

Family

ID=6391908

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02170190A IT1243442B (it) 1989-10-20 1990-10-11 Unita' di manovra per un dispositivo di chiusura di finestra o porta.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE3935074A1 (it)
IT (1) IT1243442B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0568896B1 (de) * 1992-05-05 1997-01-08 Siegenia-Frank Kg Handhabe zum Bedienen von Fenstern, Türen od. dgl.
DE4318603C1 (de) * 1993-06-04 1994-07-14 Dorma Gmbh & Co Kg Drückeranordnung
DE20314279U1 (de) * 2003-09-12 2003-11-13 Hoppe Ag Griffanordnung
DE102014104119B4 (de) 2014-03-25 2015-10-15 Hoppe Ag Anschlagkörper für Tür- und/oder Fenstergriffe und Griffanordnung mit einem Anschlagkörper

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2016844A1 (de) * 1970-04-09 1971-10-21 Fa Wüh Engstfeld, 5 628 Heih genhaus Beschlag fur Fenster, Türen oder dergleichen
DE2320049C3 (de) * 1973-04-19 1984-07-19 Wilh. Engstfeld Gmbh U. Co Kg, 5628 Heiligenhaus Betätigungsgriff für Fenster-Verschlußvorrichtungen
DE8908282U1 (it) * 1989-07-07 1990-05-03 Hoppe Gmbh & Co Kg, 3570 Stadtallendorf, De
DE8915568U1 (it) * 1989-09-07 1990-10-04 Siegenia-Frank Kg, 5900 Siegen, De

Also Published As

Publication number Publication date
IT1243442B (it) 1994-06-10
IT9021701A0 (it) 1990-10-11
DE3935074A1 (de) 1991-04-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO1998030812B1 (en) Friction damper for washing machines or the like
IT9021701A1 (it) Unita' di manovra per un dispositivo di chiusura di finestra o porta
WO2017078936A1 (en) Improved fastener for securing a panel on a support
JPS6215625U (it)
EP2672128A1 (en) Locking device for pipe member
JP2001304378A (ja) ダンパー構造及びその構造のダンパーを有するトルクコンバータ用ロックアップクラッチ
JP2008248966A (ja) 固定具
EP3406170B1 (en) Fixing device
US20040222578A1 (en) Prestressed elastic device with cage and use thereof
JPH0727205A (ja) ダブルマスダンパープーリ
JPH0641473U (ja) リールシート
JPH0742615U (ja) 伸縮ポール
CN213360753U (zh) 一种卡簧
JPS6114892Y2 (it)
JPH0743468Y2 (ja) クリップ保持構造
JP6227897B2 (ja) 留め具
KR100219948B1 (ko) 자동차의 글로브박스 힌지구조
JP2965239B2 (ja) 樋吊具とその製造方法
JPH10109551A (ja) ラジエータ支持装置
JPS5829284Y2 (ja) フツク
JPH0744200Y2 (ja) 物品係止具
JPH05332353A (ja) 軸体取付装置
JP2002129919A (ja) 内燃機関用スプリングリテーナ
JPH0714906U (ja) 替えボタン
JPS5835489Y2 (ja) インクロ−ル用シャフト

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19941027