IT9020426A1 - Gruppo maniglia per autoveicolo e procedimento per il suo montaggio - Google Patents

Gruppo maniglia per autoveicolo e procedimento per il suo montaggio

Info

Publication number
IT9020426A1
IT9020426A1 IT020426A IT2042690A IT9020426A1 IT 9020426 A1 IT9020426 A1 IT 9020426A1 IT 020426 A IT020426 A IT 020426A IT 2042690 A IT2042690 A IT 2042690A IT 9020426 A1 IT9020426 A1 IT 9020426A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
levers
handle
boss
inserts
handle assembly
Prior art date
Application number
IT020426A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1248640B (it
IT9020426A0 (it
Inventor
Pietro Tagliaferri
Original Assignee
Alfa Lancia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alfa Lancia Spa filed Critical Alfa Lancia Spa
Priority to IT02042690A priority Critical patent/IT1248640B/it
Publication of IT9020426A0 publication Critical patent/IT9020426A0/it
Priority to DE69103083T priority patent/DE69103083T2/de
Priority to EP91201176A priority patent/EP0458399B1/en
Publication of IT9020426A1 publication Critical patent/IT9020426A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1248640B publication Critical patent/IT1248640B/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B85/00Details of vehicle locks not provided for in groups E05B77/00 - E05B83/00
    • E05B85/10Handles
    • E05B85/14Handles pivoted about an axis parallel to the wing
    • E05B85/18Handles pivoted about an axis parallel to the wing a longitudinal grip part being pivoted about an axis parallel to the longitudinal axis of the grip part
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B79/00Mounting or connecting vehicle locks or parts thereof
    • E05B79/02Mounting of vehicle locks or parts thereof
    • E05B79/06Mounting of handles, e.g. to the wing or to the lock

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale dal titolo:
"Gruppo maniglia per autoveicolo e procedimento per il suo montaggio",
La presente invenzione si riferisce ad un gruppo maniglia per autoveicolo e procedimento per il suo montaggio.
Sono noti vari tipi di maniglie per autoveicoli che presentano vari inconvenienti sia dal punto di vista della progettazione delle portiere sia in fase di montaggio. Infatti, generalmente, i montaggi del gruppo maniglia avvengono su parti già verniciate e devono essere quindi realizzati con attenzione per non rovinare le verniciature già eseguite.
Attualmente sulle portiere, vengono realizzate delle bugne totalmente forate, che causano notevoli indebolimenti della struttura. Questi indebolimenti possono essere ovviati con riporti metallici e plastici che, però, a loro volta, provocano inconvenienti di corrosione, tenuta d'aria e conseguentemente di rumore all'interno della vettura. I gruppi maniglia che attualmente vengono realizzati pongono, inoltre, problemi di allineamento del profilo della bugna con la maniglia.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli svantaggi della citata tecnica nota, con la realizzazione di un gruppo maniglia per autoveicoli in cui la bugna non indebolisca la struttura evitando riporti di irrigidimento, e consentendo al contempo un montaggio sicuro del gruppo, in modo tale che quest'ultimo realizzi una buona tenuta ed eviti in fase di montaggio danneggiamenti di porzioni verniciate.
In vista di tale scopo è stato realizzato un gruppo maniglia per autoveicoli associabile ad una bugna ricavata sulla portiera di un autoveicolo caratterizzato dal fatto che detto gruppo è costituito da una parte interna rispetto a detta bugna comprendente una coppia di leve incernierate ad un corpo di base, dette leve essendo dotate di mezzi elastici di aggancio e di molle di tensionamento, detta bugna essendo a raggiatura ampia e recando asole atte a permettere il passaggio e l'articolazione di dette leve, nonché da una parte esterna costituita da una maniglia fissabile a dette leve mediante detti mezzi elastici, detta maniglia essendo provvista di cappucci in materiale gommoso per la tenuta, detta maniglia coprendo, inoltre, interamente l'impronta di detta bugna.
Inoltre detto corpo di base è dotato di una coppia di sedi atte ad accogliere rispettivi inserti distanziatori in materiale plastico, dette sedi essendo posizionate inferiormente a dette leve, detti inserti distanziatori impedendo il contatto tra detta maniglia montata su dette leve e detta portiera di autoveicolo.
Sempre secondo l'invenzione detti isnerti sono liberamente sfilabili.
In una soluzione preferita della presente invenzione detti inserti distanziatori presentano una sezione sostanzialmente ad L, un braccio di detta L impegnandosi con un dente rispettivo realizzato su dette leve.
Di preferenza detti inserti distanziatori sono dotati sull'estremità esterna rispetto a detta bugna di un risalto per la loro estrazione da dette sedi.
Per ottenere una bugna a raggiatura ampia detta bugna deve essere ottenuta per stampaggio.
Detta bugna reca inoltre fori per il fissaggio di detta parte interna di detto gruppo a detta portiera.
La presente invenzione concerne inoltre un procedimento per il montaggio di un gruppo maniglia quale quello richiamato più sopra in cui in una prima fase si fissa la parte interna di un gruppo maniglia su una portiera, in corrispondenza di una bugna forata, detta parte interna comprendendo leve elasticamente incernierate atte ad essere inserite in fori di detta bugna, una seconda fase prevede il sollevamento di dette leve e l'inserimento in apposite sedi sottostanti le medesime di inserti distanziatori sagomati, detti inserti provvedendo a tenere parzialmente sollevate dette leve, una terza fase prevede l'inserimento ed il fissaggio a scatto elastico di una maniglia a dette leve parzialmente sollevate, in una quarta ed ultima fase è previsto il sollevamento di detta maniglia solidale a dette leve e lo sfilamento di detti inserti distanziatori.
Secondo gli insegnamenti di questa invenzione detta quarta ed ultima fase può essere differita nel tempo a discrezione.
Le caratteristiche ed ulteriori vantaggi della presente invenzione potranno essere più chiaramente apprezzati dalla seguente descrizione illustrativa e non limitativa, riferita alle tavole allegate in cui:
la fig.1 è una vista in sezione di un gruppo maniglia secondo l'invenzione parzialmente esploso,
la fig.2 è una vista in sezione degli elementi di fig.1 montati, la fig. 3 è una ulteriore vista in sezione parzialmente esplosa degli elementi di fig.1, e la fig.4 è una vista in sezione delgi elementi del gruppo maniglia secondo l'invenzione montati in configurazione finale.
Con riferimento alle figure con 11 viene complessivamente indicato un gruppo maniglia secondo l'invenzione e con 12 un profilo di una portiera per autoveicolo recante una bugna 13.
Il gruppo maniglia è costituito da una parte interna rispetto alla bugna 13 che comprende un corpo di base 14 su cui sono incernierate in 15 delle leve 16, ed una parte esterna rispetto alla bugna 13 costituita da una maniglia 17.
La bugna 13 è realizzata con una raggiatura molto ampia che ne permette lo stampaggio ed è dotata di una coppia di asole 18 per permettere il passaggio e l'articolazione delle leve 16, sono inoltre previsti fori 19 per il fissaggio stabile del corpo di base 14 alla bugna stessa. Sulla bugna è inoltre prevista un'apertura longitudinale 20 in cui si impegna un bordo 21 del corpo di base e che ha la funzione di sorreggere la parte interna del gruppo maniglia in una fase di montaggio. Sul corpo di base 14 sono ricavate, in posizione sottostante alle leve 16, delle sedi 22 in cui sono inseribili inserti distanziatori 23 sagomati sostanzialmente ad L.
Un braccio dell'inserto 23 si impegna con un dente 24 ricavato sulle leve 16 in modo da tenere le leve 16 in posizione parzialmente sollevata; per facilitare l'estrazione degli inserti 23 essi sono dotati di un risalto 26 sulla estremità esterna rispetto alla bugna 13. Le leve 16 sono inoltre dotate di mezzi elastici 25 per il fissaggio a scatto (per pressione) della maniglia 17. Per quanto concerne il montaggio, le figure da 1 a 4 in sequenza, ne mostrano le fasi principali.
In figura 1, la parte interna è fissata alla bugna, gli elementi distanziatori sono nelle rispettive sedi, mentre la maniglia non è ancora inserita.
La fig. 2 mostra la maniglia fissata alle leve, in questa fase specialmente in catena di montaggio, il montatore deve esercitare una certa pressione sulla maniglia ed in assenza degli inserti distanziatori si potrebbe correre il rischio di far urtare parti già verniciate.
Le figg. 3 e 4 mostrano come si disimpegnano gli inserti distanziatori, operazione che può essere compiuta anche in tempi successivi, intendendo con ciò che questi possono addirittura essere rimossi dalla
vettura prima del la consegna ad un acquirente.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo maniglia per autoveicoli associabile ad una bugna ricavata sulla portiera di un autoveicolo caratterizzato dal fatto che detto gruppo è costituito da una parte interna rispetto a detta bugna comprendente una coppia di leve incernierate ad un corpo di base, dette leve essendo dotate di mezzi elastici di aggancio e di molle di tensionamento, detta bugna essendo a raggiatura ampia e recando asole atte a permettere il passaggio e l'articolazione di dette leve, nonché da una parte esterna costituita da una maniglia fissabile a dette leve mediante detti mezzi elastici , detta maniglia essendo provvista di cappucci in materiale gommoso per la tenuta, detta maniglia coprendo, inoltre, interamente l ' impronta di detta bugna.
  2. 2. Gruppo maniglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo di base è dotato di una coppia di sedi atte ad accogliere rispettivi inserti distanziatori in materiale plastico, dette sedi essendo posizionate inferiormente a dette leve, detti inserti distanziatori impedendo il contatto tra detta maniglia montata su dette leve e detta portiera di autoveicolo.
  3. 3. Gruppo maniglia secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti inserti sono liberamente sfilabili.
  4. 4. Gruppo maniglia secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti inserti distanziatori presentano una sezione sostanzialmente ad L, un braccio di detta L impegnandosi con un dente rispettivo realizzato su dette leve.
  5. 5. Gruppo maniglia secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti inserti distanziatori sono dotati sull'estremità esterna rispetto a detta bugna di un risvolto per la loro estrazione da dette sedi.
  6. 6. Gruppo maniglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta bugna deve essere ottenuta per stampaggio.
  7. 7. Gruppo maniglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta bugna reca inoltre fori per il fissaggio di detta parte interna di detto gruppo a detta portiera.
  8. 8. Procedimento per il montaggio di un gruppo maniglia quale quello richiamato più sopra in cui in una prima fase si fissa la parte interna di un gruppo maniglia su una portiera, in corrispondenza di una bugna forata, detta parte interna comprendendo leve elasticernente incernierate atte ad essere inserite in fori di detta bugna, una seconda fase prevede il sollevamento di dette leve e l'inserimento in apposite sedi sottostanti le medesime di inserti distanziatori sagomati, detti inserti provvedendo a tenere parzialmente sollevate dette leve, una terza fase prevede l 'inserimento ed il fissaggio a scatto elastico di una maniglia a dette leve parzialmente sollevate, in una quarta ed ultima fase è previsto il sollevamento di detta maniglia solidale a dette leve e lo sfilamento di detti inserti distanziatori.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta quarta ed ultima fase può essere differita nel tempo a discrezione.
IT02042690A 1990-05-25 1990-05-25 Gruppo maniglia per autoveicolo e procedimento per il suo montaggio IT1248640B (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02042690A IT1248640B (it) 1990-05-25 1990-05-25 Gruppo maniglia per autoveicolo e procedimento per il suo montaggio
DE69103083T DE69103083T2 (de) 1990-05-25 1991-05-15 Griffeinheit für ein Fahrzeug und diesbezügliches Verfahren des Zusammenbaues.
EP91201176A EP0458399B1 (en) 1990-05-25 1991-05-15 Vehicle handle unit and a method for its assembly

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02042690A IT1248640B (it) 1990-05-25 1990-05-25 Gruppo maniglia per autoveicolo e procedimento per il suo montaggio

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020426A0 IT9020426A0 (it) 1990-05-25
IT9020426A1 true IT9020426A1 (it) 1991-11-25
IT1248640B IT1248640B (it) 1995-01-26

Family

ID=11166771

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02042690A IT1248640B (it) 1990-05-25 1990-05-25 Gruppo maniglia per autoveicolo e procedimento per il suo montaggio

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0458399B1 (it)
DE (1) DE69103083T2 (it)
IT (1) IT1248640B (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4446904C1 (de) * 1994-12-27 1996-02-08 Ymos Ag Ind Produkte Kraftfahrzeug-Türgriff
DE19513249C1 (de) * 1995-04-07 1996-06-27 Ymos Ag Ind Produkte Kraftfahrzeug-Türgriff
DE19521082C1 (de) * 1995-06-09 1996-08-14 Ymos Ag Ind Produkte Kraftfahrzeug-Türgriff
DE19541396C2 (de) * 1995-11-07 2000-05-31 Valeo Gmbh & Co Schliessyst Kg Kraftfahrzeug-Türgriff
DE19546469C1 (de) * 1995-12-13 1997-01-30 Ymos Ag Ind Produkte Kraftfahrzeug-Türgriff
DE10217488B4 (de) * 2002-04-19 2005-06-23 Huf Hülsbeck & Fürst Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum Betätigen eines Verschlusses von Türen, Klappen od.dgl., insbesondere an Fahrzeugen
DE102006045098A1 (de) * 2006-09-21 2008-04-10 Karl Simon Gmbh & Co. Kg Möbelbeschlag
EP3002397B1 (en) * 2014-10-01 2018-12-05 U-Shin Italia S.p.A. Handle assembly for a vehicle door handle, and its assembling method

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA966534A (en) * 1972-04-28 1975-04-22 Decalock Limited Door latch
JPS6019244Y2 (ja) * 1980-11-19 1985-06-10 加藤発条株式会社 自動車ドアロツクノブ構造
US4834433A (en) * 1987-12-28 1989-05-30 Saturn Corporation Plastic door handle

Also Published As

Publication number Publication date
DE69103083D1 (de) 1994-09-01
DE69103083T2 (de) 1994-12-08
EP0458399B1 (en) 1994-07-27
IT1248640B (it) 1995-01-26
EP0458399A1 (en) 1991-11-27
IT9020426A0 (it) 1990-05-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2594601C (en) Encapsulated fixed window module
KR20010074773A (ko) 차량 도어 프레임용 장식용 성형 조립체
JP3419849B2 (ja) 開閉可能な車輛ルーフのカバーの製造方法
IT9020426A1 (it) Gruppo maniglia per autoveicolo e procedimento per il suo montaggio
GB2298917A (en) Pressure-responsive air extractor valve formed by moulding operation
US20060064938A1 (en) Pre-assembly unit for a motor vehicle door
KR20030074102A (ko) 자동차 도어의 도어 부품 부착 방법 및 일체화 부품
EP0747269A1 (en) Passenger air bag module fastenerless cover attachment
ITMI932525A1 (it) Chiusura della portiera di veicolo a motore con una lamiera della serratura nonche' con un alloggiamento della serratura con fondo dell'alloggiamento e parete frontale
KR100588631B1 (ko) 자동차용 배터리 커버
MXPA05004045A (es) Dispositivo de cobertura para un alojamiento de montaje en las molduras de cobertura de un vehiculo.
ITMI20010263A1 (it) Canale per cavi per un armadio di distribuzione elettrica con intelaiatura
JPH09163552A (ja) 電気接続箱
JP3807172B2 (ja) 電気機器収納箱
KR0131043Y1 (ko) 쿼터 윈도우글래스 갭 조정 플랜지 플레이트
CN218198167U (zh) 一种汽车外饰件防缩印安装结构
KR100334730B1 (ko) 자동차 도어의 늘어남 방지장치
KR200283426Y1 (ko) 도어 클로저
KR0120264Y1 (ko) 자동차의 도어 조인트몰딩 장착구조
KR200148758Y1 (ko) 창문용 호차의 이탈방지커버
KR970006828Y1 (ko) 승용차용 리어윈도우글라스의 취부구조
ITMI950217U1 (it) Struttura multipla di tappi di chiusura dei fori di batterie elettriche
JPS6131530Y2 (it)
KR0121362Y1 (ko) 차량용 보조 핸들
JPH04257731A (ja) ガラスラン

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970528