IT201800020092A1 - Impianto per squadrare, bordare e forare pezzi in legno e simili, e metodo di funzionamento relativo. - Google Patents

Impianto per squadrare, bordare e forare pezzi in legno e simili, e metodo di funzionamento relativo. Download PDF

Info

Publication number
IT201800020092A1
IT201800020092A1 IT102018000020092A IT201800020092A IT201800020092A1 IT 201800020092 A1 IT201800020092 A1 IT 201800020092A1 IT 102018000020092 A IT102018000020092 A IT 102018000020092A IT 201800020092 A IT201800020092 A IT 201800020092A IT 201800020092 A1 IT201800020092 A1 IT 201800020092A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plant
squaring
edging
pieces
transport device
Prior art date
Application number
IT102018000020092A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Neri
Original Assignee
Scm Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scm Group Spa filed Critical Scm Group Spa
Priority to IT102018000020092A priority Critical patent/IT201800020092A1/it
Priority to DE102019219732.9A priority patent/DE102019219732A1/de
Publication of IT201800020092A1 publication Critical patent/IT201800020092A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27DWORKING VENEER OR PLYWOOD
    • B27D5/00Other working of veneer or plywood specially adapted to veneer or plywood
    • B27D5/003Other working of veneer or plywood specially adapted to veneer or plywood securing a veneer strip to a panel edge
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27MWORKING OF WOOD NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B27B - B27L; MANUFACTURE OF SPECIFIC WOODEN ARTICLES
    • B27M1/00Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching
    • B27M1/08Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching by multi-step processes

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Supply And Installment Of Electrical Components (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)

Description

Impianto per squadrare, bordare e forare pezzi in legno e simili, e metodo di funzionamento relativo.
La presente invenzione riguarda un impianto per squadrare, bordare e forare pezzi in legno, vetro, vetroresina, plastica, metallo e simili.
La presente invenzione riguarda anche il metodo di funzionamento dell’impianto stesso.
Più dettagliatamente l’invenzione concerne un impianto del tipo detto, studiato e realizzato in particolare per squadrare e/o bordare e forare un pezzo in legno, ma che può essere usato per qualsiasi pezzo per il quale siano necessarie le operazioni di squadratura e/o bordatura e foratura.
Nel seguito, la descrizione sarà rivolta ad un impianto per squadrare e/o bordare e forare pezzi in legno ma è ben evidente come la stessa non debba essere considerata limitata a questo impiego specifico.
Com’è ben noto, attualmente esistono macchine che squadrano e/o bordano dei pezzi in legno, in particolare pannelli, note anche come macchine squadrabordatrici.
Dette macchine ricevono in ingresso un pezzo o pannello in legno avente i quattro lati grezzi, ossia non rifiniti.
Detti pannelli successivamente vengono sottoposti alla squadratura dei lati, ed alla bordatura dei lati, ossia all’applicazione di strisce di materiale, per rifinire il lato grezzo.
Tipicamente, negli impianti di produzione di pannelli di tipo “batch one”, ossia “lotto uno” ovvero linee di produzione di pannelli differenti l’uno dall’altro in dimensione e finitura, nelle macchine squadra-bordatrici note, la lavorazione avviene singolarmente su ciascun lato alla volta del pezzo da lavorare.
Terminata la lavorazione su un lato, il pezzo viene ruotato, viene fatto scorrere su un nastro di rientro e viene nuovamente introdotto in macchina per la lavorazione di un secondo lato, fino a completare l’eventuale lavorazione dei quattro lati.
Nel percorso di rientro sul nastro di rientro, il pannello non subisce lavorazioni.
Per quanto riguarda le macchine foratrici note, queste vengono impiegate per la realizzazione di aperture o fori in pezzi di legno, mediante utensili di foratura, ed eventualmente per il successivo inserimento di ferramenta nelle aperture o fori, in base alla destinazione d’uso del pezzo.
Attualmente, dette macchine squadra-bordatrici e macchine foratrici sono impiegate singolarmente ed indipendentemente l’una dall’altra oppure disposte in linea in serie per una lavorazione sequenziale.
E’ evidente quindi che, quando si intende realizzare più lavorazioni su un pezzo, è necessario eseguire prima la squadra-bordatura del pezzo, attendere il termine della lavorazione di squadrabordatura e successivamente provvedere alla foratura mediante la macchina foratrice secondo un programma di lavorazione prestabilito.
E’ anche possibile lavorare il pezzo in ordine inverso, ossia prima mediante la macchina foratrice e poi mediante la macchina squadra-bordatrice.
La durata della fase di rientro del pezzo sul nastro di rientro della macchina squadra-bordatrice può essere considerato un tempo “morto” di transito.
Inoltre, negli impianti attuali, dove è necessario realizzare più tipologie di lavorazioni, in base alle tipologie di lavorazione da effettuare sul pannello, ciascuna singola macchina può prevedere tempi di lavorazione variabili e preponderanti rispetto ai tempi di lavorazione delle altre macchine, causando un’inefficienza produttiva complessiva dell’impianto.
Alla luce di quanto sopra, è, pertanto, scopo della presente invenzione, quello di fornire un impianto per ottimizzare gli ingombri all’interno di un’area di lavorazione.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di ottimizzare l’efficienza della linea produttiva, ridistribuendo le fasi di lavorazione in foratura.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire gli strumenti necessari alla esecuzione del metodo e gli apparati che eseguono tale metodo.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un impianto per squadrare e/o bordare e forare pezzi in legno e simili, comprendente una macchina squadratrice e/o bordatrice per squadrare e/o bordare pezzi da lavorare, comprendente a sua volta una stazione di carico nella quale vengono caricati detti pezzi da lavorare, almeno una stazione di squadratura e/o bordatura nella quale vengono lavorati detti pezzi provenienti da detta stazione di carico, una stazione di uscita dei pezzi lavorati da detta almeno una stazione di squadratura e/o bordatura, un dispositivo di trasporto per il trasporto di detti pezzi da detta stazione di squadratura e/o bordatura verso detta stazione di carico, oppure verso detta stazione di uscita, detto impianto comprendendo almeno una macchina di foratura, disposta in corrispondenza di detto dispositivo di trasporto, per effettuare una lavorazione di foratura su detti pezzi.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detta macchina squadratrice e/o bordatrice comprende un dispositivo di manipolazione, disposto tra detta stazione di squadratura e/o bordatura e detto dispositivo di trasporto, per traslare e/o ruotare detti pezzi rispetto alla posizione di carico in detta stazione di carico e per convogliarli verso detto dispositivo di trasporto.
Ancora secondo l’invenzione, detto dispositivo di trasporto si sviluppa longitudinalmente secondo una direzione parallela all’asse Y del sistema di riferimento cartesiano.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detta macchina di foratura comprende almeno una testa superiore disposta sopraelevata rispetto a detto dispositivo di trasporto, provvista di utensili di foratura.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detta testa superiore è mobile secondo almeno una direzione parallela ad uno degli assi X, Y, Z del sistema di riferimento cartesiano.
Ancora secondo l’invenzione, detta macchina di foratura comprende almeno una testa inferiore sottostante detto dispositivo di trasporto, provvista di utensili di foratura.
Preferibilmente secondo l’invenzione, detta testa inferiore è mobile secondo almeno una direzione parallela ad uno degli assi X, Y, Z del sistema di riferimento cartesiano.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detta macchina di foratura comprende una pluralità di elementi di riscontro e blocco di detti pezzi, per l’appoggio ed il blocco di detti pezzi su detto dispositivo di trasporto.
Ancora secondo l’invenzione, detto impianto può comprendere una pluralità di macchine di foratura disposte in corrispondenza di detto dispositivo di trasporto.
E’ ulteriore oggetto della presente invenzione un metodo di funzionamento di un impianto per squadrare e/o bordare e forare pezzi in legno e simili, secondo le precedenti rivendicazioni, comprendente le seguenti fasi:
fornire un pezzo da lavorare in ingresso a detto impianto;
effettuare una lavorazione di squadratura e/o bordatura su detto pezzo;
convogliare detto pezzo verso un dispositivo di trasporto;
effettuare una lavorazione di foratura su detto pezzo mediante una macchina di foratura disposta in corrispondenza di detto dispositivo di trasporto, durante la permanenza di detto pezzo su detto dispositivo di trasporto;
fornire nuovamente detto pezzo in ingresso a detto impianto per le lavorazioni successive. Preferite forme realizzative sono definite nelle rivendicazioni dipendenti.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo le sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 mostra una vista dall’alto di un impianto per squadrare e/o bordare e forare pezzi in legno e simili, oggetto della presente invenzione;
la figura 2 mostra una vista prospettica laterale di una macchina compresa nell’impianto di figura 1;
la figura 3 mostra una ulteriore vista prospettica laterale della macchina di figura 2;
la figura 4 mostra una vista prospettica laterale di un dettaglio della macchina di figura 2;
la figura 5 mostra una vista dall’alto della macchina di figura 2;
la figura 6 mostra una vista schematica dall’alto della macchina di figura 2;
la figura 7 mostra una vista schematica laterale della macchina di figura 6.
Nelle varie figure le parti simili verranno indicate con gli stessi riferimenti numerici.
Facendo riferimento alle figure allegate, detto impianto I per squadrare e/o bordare e forare pezzi P in legno e simili, oggetto della presente invenzione comprende una macchina squadratrice e/o bordatrice 1 ed almeno una macchina di foratura 2.
Detta macchina squadratrice e/o bordatrice 1 comprende essenzialmente una stazione di carico 11, una stazione di squadratura e/o di bordatura 12, un dispositivo di manipolazione 13, un dispositivo di trasporto 14 ed una stazione di uscita 15.
In detta stazione di carico 11 vengono caricati i pezzi P da lavorare, manualmente oppure automaticamente, uno alla volta, disposti secondo una determinata direzione, in base al programma di lavorazione da eseguire sul pezzo P da lavorare.
Detto pezzo P da lavorare viene convogliato verso la stazione di squadra-bordatura 12, dove avviene una lavorazione su un primo lato.
In uscita da detta stazione di squadra-bordatura 12, il pezzo P viene ruotato e/o traslato mediante detto dispositivo di manipolazione 13 e viene convogliato su detto dispositivo di trasporto 14.
Detto dispositivo di trasporto 14 si sviluppa longitudinalmente secondo una direzione parallela all’asse Y del sistema di riferimento cartesiano.
In uscita da detto dispositivo di trasporto 14, il pezzo P viene convogliato nuovamente nella stazione di carico 11 e posizionato in modo che la lavorazione avvenga su un altro lato, ancora grezzo, del pezzo P da lavorare.
E’ possibile che un pezzo P debba essere lavorato solo su un lato, oppure su due lati o su tre lati o su tutti e quattro i lati.
Terminata la lavorazione sui lati predeterminati del pezzo P, questo viene convogliato verso detta stazione di uscita 15, disposta diametralmente opposta rispetto a detta stazione di carico 11.
Detta almeno una macchina di foratura 2 è disposta in corrispondenza di detto dispositivo di trasporto 14.
Detta macchina di foratura 2 comprende una testa superiore 21 ed una testa inferiore 22 ed una pluralità di elementi di riscontro e blocco 23 del pezzo P.
Detta pluralità di elementi di riscontro e blocco 23 del pezzo P comprende almeno un primo 231 ed un secondo 232 elemento fisso, disposti tra loro perpendicolarmente.
In questa forma di realizzazione mostrata in figura 2, detta pluralità di elementi di riscontro e blocco 23 comprende anche un terzo 233 ed un quarto 234 elemento di riscontro e blocco, per garantire il posizionamento ed il blocco del pezzo P contro detti primo 231 e secondo 232 elemento di riscontro e blocco.
Senza uscire dall’ambito di protezione della presente invenzione, è anche possibile che detta pluralità di elementi di riscontro e blocco 23 comprenda unicamente detti primo 231 e secondo 232 elementi.
Detta testa superiore 21 è disposta sopraelevata rispetto a detto dispositivo di trasporto 14 ed è in grado di spostarsi secondo tre direzioni rispettivamente parallele rispetto agli assi X, Y e Z del sistema di riferimento cartesiano, per eseguire la lavorazione di foratura richiesta.
Detta testa superiore 21 è provvista di utensili di foratura e di mezzi pressori 211 per tenere fermo il pezzo P da lavorare in detta posizione di lavoro, durante la lavorazione di detto pezzo P da parte di detti utensili di foratura.
Detta testa inferiore 22 è disposta inferiormente rispetto a detto dispositivo di trasporto 14, in posizione opposta rispetto a detta testa superiore 21.
Anche detta testa inferiore 22 è in grado di spostarsi, secondo tre direzioni rispettivamente parallele rispetto agli assi X, Y e Z del sistema di riferimento cartesiano, per eseguire la lavorazione di foratura richiesta, da una posizione di riposo abbassata rispetto a detto dispositivo di trasporto 14, ad una posizione di lavoro rialzata e prossima rispetto a detto dispositivo di trasporto 14.
Anche detta testa inferiore 22 comprende utensili di foratura.
Senza uscire dall’ambito di protezione della presente invenzione, detta macchina di foratura 2 può essere provvista solo di detta testa superiore 21, oppure solo di detta testa inferiore 22.
Inoltre, senza uscire dall’ambito di protezione della presente invenzione, è possibile prevedere pinze di trasporto del pezzo P, non mostrate in figura, lungo una direzione parallela all’asse Y, al posto di detta pluralità di elementi di riscontro e blocco 23, ed una macchina di foratura 2 mobile solo lungo una direzione parallela all’asse Z ed una direzione parallela all’asse X.
Detto impianto I può comprendere anche due o più macchine di foratura 2.
Il funzionamento dell’impianto I sopra descritto si svolge nel modo seguente.
Quando si intende sottoporre un pezzo P da lavorare ad una lavorazione di squadratura e/o bordatura e foratura, si inserisce detto pezzo P in detta stazione di carico 11 secondo una predeterminata posizione, corrispondentemente alla lavorazione da effettuare.
Detto pezzo P viene successivamente convogliato verso detta stazione di squadra-bordatura 12, dove avviene la squadratura e/o la bordatura di un lato per volta di detto pezzo P da lavorare.
Successivamente, detto pezzo P viene traslato e/o ruotato mediante detto dispositivo di manipolazione 13, rispetto alla posizione di ingresso, e viene convogliato verso detto dispositivo di trasporto 14.
Durante il transito su detto dispositivo di trasporto 14, detto pezzo P viene lavorato da parte di detta macchina di foratura 2.
Inizialmente detto pezzo P viene accostato a detti primo 231 e secondo 232 elementi di riscontro e blocco, in particolare un primo lato viene accostato a detto primo 231 elemento ed un secondo lato viene accostato a detto secondo 232 elemento.
Successivamente, detti terzo 233 e quarto 234 elemento vengono avvicinati ai rimanenti due lati di detto pezzo P.
Successivamente, detta macchina di foratura 2 effettua una lavorazione di foratura mediante dette testa superiore 21 e/o testa inferiore 22 di foratura.
Al termine della lavorazione da parte di detta macchina di foratura 2, detto pezzo P viene convogliato verso detta stazione di carico 11 per le lavorazioni successive in base al programma di lavorazione.
Al termine delle lavorazioni, detto pezzo P viene convogliato verso detta stazione di uscita 15.
Nella forma di realizzazione provvista di pinze, detto pezzo P viene posizionato in una determinata posizione di riferimento e viene successivamente trasportato secondo una direzione parallela all’asse Y mediante le pinze.
Come è evidente dalla descrizione sopra riportata, detto impianto I per squadrare e/o bordare e forare pezzi in legno e simili consente di effettuare diverse lavorazioni su uno stesso pezzo sfruttando il tempo di transito del pezzo sul dispositivo di trasporto della macchina squadra-bordatrice, ottimizzando il tempo di lavorazione totale del pezzo.
Ulteriore vantaggio della presente invenzione è che il pezzo P viene completamente lavorato in detto impianto I, oppure sono state effettuate delle lavorazioni di foratura che verranno poi ultimate ed arricchite nelle fasi di lavorazione successive all’esterno di detto impianto I, rendendo meno oberate le stazioni successive.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impianto (I) per squadrare e/o bordare e forare pezzi (P) in legno e simili, comprendente una macchina squadratrice e/o bordatrice (1) per squadrare e/o bordare pezzi (P) da lavorare, comprendente a sua volta una stazione di carico (11) nella quale vengono caricati detti pezzi (P) da lavorare; almeno una stazione di squadratura e/o bordatura (12) nella quale vengono lavorati detti pezzi (P) provenienti da detta stazione di carico (11); una stazione di uscita (15) dei pezzi (P) lavorati da detta almeno una stazione di squadratura e/o bordatura (12); un dispositivo di trasporto (14) per il trasporto di detti pezzi (P) da detta stazione di squadratura e/o bordatura (12) verso detta stazione di carico (11), oppure verso detta stazione di uscita (15), detto impianto (I) essendo caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una macchina di foratura (2), disposta in corrispondenza di detto dispositivo di trasporto (14), per effettuare una lavorazione di foratura su detti pezzi (P).
  2. 2. Impianto (I) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta macchina squadratrice e/o bordatrice (1) comprende un dispositivo di manipolazione (13), disposto tra detta stazione di squadratura e/o bordatura (12) e detto dispositivo di trasporto (14), per traslare e/o ruotare detti pezzi (P) rispetto alla posizione di carico in detta stazione di carico (11) e per convogliarli verso detto dispositivo di trasporto (14).
  3. 3. Impianto (I) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di trasporto (14) si sviluppa longitudinalmente secondo una direzione parallela all’asse Y del sistema di riferimento cartesiano.
  4. 4. Impianto (I) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta macchina di foratura (2) comprende almeno una testa superiore (21) disposta sopraelevata rispetto a detto dispositivo di trasporto (14), provvista di utensili di foratura.
  5. 5. Impianto (I) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta testa superiore (21) è mobile secondo almeno una direzione parallela ad uno degli assi X, Y, Z del sistema di riferimento cartesiano.
  6. 6. Impianto (I) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta macchina di foratura (2) comprende almeno una testa inferiore (22) sottostante detto dispositivo di trasporto (14), provvista di utensili di foratura.
  7. 7. Impianto (I) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta testa inferiore (22) è mobile secondo almeno una direzione parallela ad uno degli assi X, Y, Z del sistema di riferimento cartesiano.
  8. 8. Impianto (I) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta macchina di foratura (2) comprende una pluralità di elementi di riscontro e blocco (23) di detti pezzi (P), per l’appoggio ed il blocco di detti pezzi (P) su detto dispositivo di trasporto (14).
  9. 9. Impianto (I) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di macchine di foratura (2) disposte in corrispondenza di detto dispositivo di trasporto (14).
  10. 10. Metodo di funzionamento di un impianto (I) per squadrare e/o bordare e forare pezzi (P) in legno e simili, secondo le precedenti rivendicazioni, comprendente le seguenti fasi: fornire un pezzo (P) da lavorare in ingresso a detto impianto (I); effettuare una lavorazione di squadratura e/o bordatura su detto pezzo (P); convogliare detto pezzo (P) verso un dispositivo di trasporto; effettuare una lavorazione di foratura su detto pezzo (P) mediante una macchina di foratura disposta in corrispondenza di detto dispositivo di trasporto, durante la permanenza di detto pezzo (P) su detto dispositivo di trasporto; fornire nuovamente detto pezzo (P) in ingresso a detto impianto per le lavorazioni successive.
IT102018000020092A 2018-12-18 2018-12-18 Impianto per squadrare, bordare e forare pezzi in legno e simili, e metodo di funzionamento relativo. IT201800020092A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000020092A IT201800020092A1 (it) 2018-12-18 2018-12-18 Impianto per squadrare, bordare e forare pezzi in legno e simili, e metodo di funzionamento relativo.
DE102019219732.9A DE102019219732A1 (de) 2018-12-18 2019-12-16 Anlage für Formatbearbeitungen, Kantenanleimungen und Bohrungen an Werkstücken aus Holz und dergleichen und entsprechendes Betriebsverfahren

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000020092A IT201800020092A1 (it) 2018-12-18 2018-12-18 Impianto per squadrare, bordare e forare pezzi in legno e simili, e metodo di funzionamento relativo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800020092A1 true IT201800020092A1 (it) 2020-06-18

Family

ID=65951929

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000020092A IT201800020092A1 (it) 2018-12-18 2018-12-18 Impianto per squadrare, bordare e forare pezzi in legno e simili, e metodo di funzionamento relativo.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE102019219732A1 (it)
IT (1) IT201800020092A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN115026594A (zh) * 2022-07-06 2022-09-09 广东顺德昶盛机械制造有限公司 一种用于板件加工的生产工艺和智能生产系统
CN115674396A (zh) * 2022-11-11 2023-02-03 南兴装备股份有限公司 一种板材加工封边系统及其方法

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20107572U1 (de) * 2001-05-03 2001-07-12 Paul Ott Gmbh Lambach Vorrichtung zur Herstellung von rechteckigen Möbelplatten mit angeleimter Kante
EP1688227A1 (de) * 2005-02-01 2006-08-09 IMA Klessmann GmbH Holzbearbeitungssysteme Verfahren zum Betrieb einer Holzbearbeitungsmaschine und Holzbearbeitungsmaschine
EP3037227A1 (de) * 2014-12-24 2016-06-29 IMA Klessmann GmbH Verfahren und vorrichtung zur bearbeitung von plattenförmigen werkstücken
EP3254803A1 (en) * 2016-06-06 2017-12-13 F.O.M. Industrie S.r.l. Machine for processing section bars

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20107572U1 (de) * 2001-05-03 2001-07-12 Paul Ott Gmbh Lambach Vorrichtung zur Herstellung von rechteckigen Möbelplatten mit angeleimter Kante
EP1688227A1 (de) * 2005-02-01 2006-08-09 IMA Klessmann GmbH Holzbearbeitungssysteme Verfahren zum Betrieb einer Holzbearbeitungsmaschine und Holzbearbeitungsmaschine
EP3037227A1 (de) * 2014-12-24 2016-06-29 IMA Klessmann GmbH Verfahren und vorrichtung zur bearbeitung von plattenförmigen werkstücken
EP3254803A1 (en) * 2016-06-06 2017-12-13 F.O.M. Industrie S.r.l. Machine for processing section bars

Also Published As

Publication number Publication date
DE102019219732A1 (de) 2020-06-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10668643B2 (en) Machining device
DE502006001922D1 (de) Werkzeugmaschine und Verfahren mit zumindest einer Bearbeitungseinheit und zwei Werkstücktransportvorrichtungen
EP3974120A1 (de) Plattenaufteilanlage sowie verfahren zum aufteilen von plattenförmigen werkstücken
ITBO930422A1 (it) Unita' per la lavorazione di pezzi in legno.
US10518437B2 (en) Wood door slab processing system, and related methods
IT201800020092A1 (it) Impianto per squadrare, bordare e forare pezzi in legno e simili, e metodo di funzionamento relativo.
US20170312933A1 (en) Machining device for workpieces and method therefor
ITFI20010068A1 (it) Macchina utensile per la lavorazione di estremita' ed intermedie su prezzi allungati come componenti di sedie ed altro
ITBO970563A1 (it) Macchina operatrice, e relativo procedimento, per la lavorazione di corpi piani.
CN103826797B (zh) 机床
ITBO990363A1 (it) Impianto per la lavorazione di corpi piani .
IT201600120284A1 (it) Impianto di lavorazione di pannelli e simili e linea di produzione realizzata con tale impianto.
DE29807071U1 (de) Maschine zum Bearbeiten von Plattenrohlingen aus Holz oder Holzaustauschstoffen
ITBO20130003A1 (it) Macchina sezionatrice di pannelli
EP3129202B1 (en) Machine tool and modular system for machining stone material products
CN210208678U (zh) 数控车床自动上下料工作站
CN209094960U (zh) 一种全自动门把手加工专机
ITPD20130117A1 (it) Impianto automatizzato per la lavorazione di pannelli lignei per l'industria del mobile
IT201700021203A1 (it) Procedimento automatico di lavoro per pannelli lignei e simili e centro di lavoro di relativa attuazione specie per l'industria del mobile da arredamento
IT202000030770A1 (it) “impianto industriale per produrre un mobile assemblato”
ITMI20011041A1 (it) Apparecchiatura per la lavorazione di pezzi
CN115052709A (zh) 用于产品加工的车间
IT201800005503A1 (it) Metodo e Apparato di Lavorazione
IT202000030278A1 (it) Macchina utensile.
JPS58217251A (ja) トランスフア−マシンのパレツト交換方法