IT201700006691A1 - Dispositivo di supporto registrabile - Google Patents

Dispositivo di supporto registrabile

Info

Publication number
IT201700006691A1
IT201700006691A1 IT102017000006691A IT201700006691A IT201700006691A1 IT 201700006691 A1 IT201700006691 A1 IT 201700006691A1 IT 102017000006691 A IT102017000006691 A IT 102017000006691A IT 201700006691 A IT201700006691 A IT 201700006691A IT 201700006691 A1 IT201700006691 A1 IT 201700006691A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axis
wall
edge element
respect
internal
Prior art date
Application number
IT102017000006691A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Pieraccini
Original Assignee
Pieraccini Riccardo Elio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pieraccini Riccardo Elio filed Critical Pieraccini Riccardo Elio
Priority to IT102017000006691A priority Critical patent/IT201700006691A1/it
Publication of IT201700006691A1 publication Critical patent/IT201700006691A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44DPAINTING OR ARTISTIC DRAWING, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PRESERVING PAINTINGS; SURFACE TREATMENT TO OBTAIN SPECIAL ARTISTIC SURFACE EFFECTS OR FINISHES
    • B44D3/00Accessories or implements for use in connection with painting or artistic drawing, not otherwise provided for; Methods or devices for colour determination, selection, or synthesis, e.g. use of colour tables
    • B44D3/18Boards or sheets with surfaces prepared for painting or drawing pictures; Stretching frames for canvases
    • B44D3/185Stretching frames for canvases

Landscapes

  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Paper (AREA)

Description

“DISPOSITIVO DI SUPPORTO REGISTRABILE”
Campo della tecnica
La presente invenzione concerne il settore dei dispositivi di supporto per tele da pittura ed in dettaglio concerne un dispositivo di supporto registrabile.
Arte nota
Le tele da pittura prima di essere dipinte vengono tipicamente poste su di un dispositivo, tipicamente realizzato in materiale ligneo, il quale presenta un telaio tipicamente rettangolare che si sviluppa su di una prima e seconda direzione, di lunghezza e larghezza, e in proporzione minore, su di una terza direzione che ne definisce una profondità.
Come illustrato in figura 1, il telaio di un dispositivo di supporto noto comprende dunque una pluralità di elementi di bordo 1, ognuno dei quali è congiunto con il rispettivo contiguo ed ognuno dei quali individua una parete frontale 2, sviluppata su di un piano sostanzialmente parallelo alla detta prima e seconda direzione, una parete laterale 3, sviluppata su di un piano sostanzialmente parallelo alla detta terza direzione e, a seconda della posizione dell’elemento di bordo 1, o alla detta prima o alla detta seconda direzione, ed una parete posteriore opposta alla parete frontale 2, anch’essa sviluppata su di un piano sostanzialmente parallelo alla detta prima e detta seconda direzione.
Sugli elementi di bordo 1 è distesa una tela 9, sulla quale viene rappresentato un dipinto.
La qualità di un dipinto dipende, oltre che dall’ovvia espressione artistica del pittore, anche dalla qualità e precisione con la quale la tela viene disposta sul dispositivo di supporto. La tela infatti deve essere assolutamente fissa rispetto al dispositivo di supporto, e tale fissaggio deve perdurare nel tempo.
Tipicamente il fissaggio della tela sul dispositivo di supporto avviene disponendo un pezzo di tela di dimensioni sufficienti a raggiungere tutte le pareti laterali 3 o posteriori 4 del dispositivo di supporto, e successivamente fissando la tela al dispositivo di supporto mediante una pluralità di puntine.
Tale metodo è caratterizzato da alcuni svantaggi.
È possibile infatti che la tela non venga stesa in modo uniforme, o venga disposta sul dispositivo di supporto in modo non perfetto.
Eventuali grinze che si formano nelle porzioni di fissaggio tra la tela e il dispositivo di supporto possono portare a stiramenti non uniformi della tela che vanno a riportarsi anche in corrispondenza della porzione centrale nella quale viene poi eseguito il dipinto.
Sempre che il pittore si renda conto di questo aspetto, ciò porta alla necessità di progressivi aggiustamenti del posizionamento della tela sul dispositivo di supporto, che sono onerosi in termini di tempo.
Lo scopo della presente invenzione è quello di descrivere un dispositivo di supporto registrabile il quale consenta di risolvere gli inconvenienti sopra descritti.
Sommario dell’innovazione
Secondo la presente innovazione viene descritto un dispositivo di supporto registrabile, comprendente una pluralità di elementi di bordo definenti ognuno una prima parete frontale sviluppata su di un piano parallelo ad un primo ed un secondo asse, una parte laterale sviluppata su di un piano parallelo ad un terzo asse ortogonale al detto primo e secondo asse, ed una parete posteriore sviluppata su di un piano parallelo al detto primo e detto secondo asse e opposta alla parete frontale, in cui ogni elemento di bordo presenta una porzione interna ed una porzione esterna linearmente mobile rispetto alla detta porzione interna lungo una direzione parallela al detto primo o al detto secondo asse; detta porzione esterna potendo assumere una pluralità di posizioni di allontanamento rispetto alla detta porzione interna ognuna tale da rendere la superficie complessiva sottesa dal dispositivo di supporto maggiore rispetto ad una superficie complessiva sottesa allorquando la detta porzione esterna di ciascuno dei detti elementi di bordo è a contatto con la detta porzione interna.
Secondo un aspetto preferito e non limitativo della presente innovazione, ogni elemento di bordo presenta mezzi di regolazione della posizione che la detta porzione esterna assume rispetto a detta porzione interna.
Più in dettaglio, i detti mezzi di regolazione della posizione comprendono una vite filettata.
Secondo un ulteriore aspetto preferito e non limitativo della presente innovazione, ognuno dei detti elementi di bordo comprende inoltre una parete interna, sostanzialmente parallela alla detta parete laterale, ed in cui i detti mezzi di regolazione della posizione sono rotabilmente vincolati a detta parete interna e\o alla porzione interna fissa.
Più in dettaglio la detta parete interna è parte della detta porzione fissa di ognuno dei detti elementi di bordo.
Secondo un aspetto preferito e non limitativo della presente innovazione, la detta parete interna comprende una foratura passante, orientata lungo una direzione sostanzialmente parallela alla direzione individuata dal detto primo asse o dal detto secondo asse.
Più in dettaglio, entro la detta foratura passante viene introdotta la detta vite, che per mezzo di una sua rotazione in un primo senso, spinge la porzione esterna del rispettivo elemento di bordo in allontanamento rispetto alla porzione interna, e in una sua rotazione in un secondo senso opposto rispetto al detto primo senso, permette l’avvicinamento della detta porzione esterna del rispettivo elemento di bordo rispetto alla porzione interna.
Secondo un ulteriore aspetto della presente innovazione, la porzione interna di ciascun elemento di bordo realizza una porzione di fissaggio della tela da pittura.
Secondo un ulteriore aspetto della presente innovazione, la porzione esterna di ciascun elemento di bordo realizza una porzione di fissaggio della tela da pittura.
Preferibilmente, quantunque non limitatamente, almeno parte del dispositivo di supporto registrabile è realizzata in materiale ligneo.
Descrizione delle figure.
Queste ed ulteriori caratteristiche della presente invenzione verranno descritte nella seguente porzione di descrizione, in almeno una forma di realizzazione non limitativa, con particolare riferimento anche alle figure annesse, nelle quali:
- la figura 1 illustra una vista frontale di un dispositivo di supporto registrabile di tipo noto;
- la figura 2 illustra una vista frontale di un dispositivo di supporto registrabile secondo la presente invenzione; e
- la figura 3 illustra una vista posteriore del dispositivo di supporto registrabile di figura 2 in una prima configurazione d’uso; e
- la figura 4 illustra una vista posteriore del dispositivo di supporto registrabile di figura 2 in una seconda configurazione d’uso e parzialmente sezionata.
Descrizione dettagliata dell’innovazione.
Con riferimento alle figure 2 e 3, con il numero 100 è indicata nel suo complesso un dispositivo di supporto registrabile per tele 108 da pittura, segnatamente caratterizzata dal fatto di essere registrabile nelle modalità che verranno meglio descritte nella seguente porzione di descrizione.
Il dispositivo 100 oggetto della presente innovazione viene utilizzato per stendere delle tele da pittura, così che la loro superficie sia uniformemente distesa e così da riuscire a ottenere una resa pittorica ottimale evitando grinze o locali mancanze di tensione della tela 108.
Il dispositivo 100 oggetto della presente innovazione comprende un telaio che è dotato di una pluralità di elementi di bordo 102. Segnatamente, come illustrato nella forma di realizzazione preferita e non limitativa delle figure 2 e 3, il dispositivo 100 assume forma rettangolare o quadrata; dunque il telaio comprende quattro elementi di bordo 102, che presentano estremità preferibilmente quantunque non limitatamente tagliate con una inclinazione a 45° rispetto alla direzione di massima estensione di ciascun elemento di bordo 102.
Nel suo complesso, il dispositivo 100 oggetto della presente innovazione si sviluppa su di un piano sostanzialmente parallelo ad un primo asse X ed un secondo asse Y ortogonale al detto primo asse X.
Ogni elemento di bordo 102 comprende almeno una parete frontale 103, una parete laterale 104 ed una parete posteriore 105; la parete frontale 103 si sviluppa su di un piano parallelo al detto primo asse X ed al detto secondo asse Y, la parete laterale 104, ortogonale alla precedente, si sviluppa su di un piano parallelo ad un terzo asse Z ortogonale al detto primo asse X ed al detto secondo asse Y ed inoltre parallelo – a seconda della posizione dell’elemento di bordo 102 ed in particolare alla sua direzione – o al primo o al secondo asse, ed una parete posteriore 105 che si sviluppa su di un piano parallelo al primo asse X ed al secondo asse Y.
Sulle pareti posteriori 105 viene in uso fissata amovibilmente la tela 108 da pittura.
Preferibilmente, quantunque non limitatamente, il fissaggio amovibile avviene per mezzo di puntine metalliche 109.
Per tale ragione, preferibilmente almeno le pareti posteriori 105 è realizzata in materiale ligneo, che vantaggiosamente consente un ottimale posizionamento e trattenimento delle puntine 109 senza eccessivo sforzo per la loro infissione.
Una caratteristica peculiare del dispositivo 100 oggetto della presente innovazione è data dal fatto che essa presenta elementi di bordo 102 comprendenti una prima porzione 200 fissa ed una seconda porzione 201 mobile rispetto alla prima porzione 200 fissa.
Segnatamente, la seconda porzione 201 mobile rispetto alla prima porzione fissa 200 è linearmente mobile lungo una direzione alternativamente parallela o al primo asse X o al secondo asse Y.
Più in dettaglio, ogni elemento di bordo 102 presenta una porzione fissa 200 ed una porzione linearmente mobile 201 in allontanamento rispetto alla detta porzione fissa 200.
In particolare, la detta parete laterale 104 e parte della detta parete posteriore 105 sono parte della seconda porzione mobile 201, che in uso può essere distanziata dalla rispettiva porzione fissa 200.
Segnatamente, ogni elemento di bordo 102 comprende inoltre una parete interna 110, che si sviluppa su di un piano parallelo al detto terzo asse Z ed alternativamente, a seconda della posizione, o al detto primo asse X o al secondo asse Y.
Su tale parete interna 110, che è integralmente parte della porzione fissa 200 dell’elemento di bordo 102, è presente almeno una e preferibilmente una pluralità di forature 111 passanti, che sono alternativamente sviluppate o parallelamente al primo asse X o al secondo asse Y.
Entro ogni foratura 111 è fissata una vite 112, il cui gambo presenta una filettatura che si impegna nella foratura 111 e termina con una porzione terminale che spinge su di una parete interna 113 della porzione mobile 201 i ciascun elemento di bordo 102.
Ruotando la vite 112 in un primo senso di rotazione, ad esempio orario, la porzione terminale del gambo, spingendo sulla seconda porzione mobile 201 di ciascun elemento di bordo 102, sospinge la parte mobile 201 della parete posteriore 105 e la parete laterale 104 verso l’esterno.
Ruotando la vite 112 in un secondo senso di rotazione opposto rispetto al precedente, la parte terminale del gambo di ciascuna vite 112 si ritrae verso l’interno portandosi dietro anche la porzione mobile 201 di ciascun elemento di bordo 102.
Come illustrato in figura 3 ed in figura 4, ruotando in detto primo senso di rotazione le viti 112 di ciascun elemento di bordo 102 del dispositivo, l’area sottesa da questo ultimo complessivamente aumenta.
In uso pertanto, allorquando la tela 108 è fissata sulla porzione fissa 200 della parete posteriore 105, il pittore, per tensionare la tela 108 deve ruotare tutte le viti 112 nel medesimo senso così da causare un tensionamento uniforme della tela sia lungo il primo asse X che lungo il secondo asse Y.
Sostanzialmente, quindi, dopo aver fissato la tela 108 come precedentemente descritto, in una prima configurazione operativa in cui la porzione fissa 200 e la porzione mobile 201 di ciascun elemento di bordo 102 sono l’una a contatto dell’altra – configurazione, questa, rappresentata in figura 3 – la progressiva rotazione delle varie viti 112 nel medesimo senso di rotazione causa una traslazione della porzione mobile 201 rispetto alla porzione fissa 200, così da distendere la tela 108; questa soluzione è rappresentata schematicamente in figura 4.
Vantaggiosamente, attraverso il dispositivo 100 oggetto della presente invenzione è possibile ottenere un tensionamento non solo segnatamente più uniforme rispetto a quanto avviene con un dispositivo di supporto tradizionale, ma anche più rapido, poiché il pittore nel tensionare non deve ripetutamente riposizionare le puntine metalliche fino ad ottenere una tensione soddisfacente.
E’ infine chiaro che al dispositivo 100 oggetto della presente innovazione possono essere apportate aggiunte, modifiche o varianti ovvie per il tecnico del ramo, senza per questo fuoriuscire dall’ambito di tutela fornito dalle rivendicazioni annesse.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo registrabile (100), comprendente una pluralità di elementi di bordo (102) definenti ognuno una prima parete frontale (103) sviluppata su di un piano sostanzialmente parallelo ad un primo ed un secondo asse (X, Y), una parte laterale (104) sviluppata su di un piano parallelo ad un terzo asse (Z) ortogonale al detto primo (X) e secondo (Y) asse, ed una parete posteriore (105) sviluppata su di un piano sostanzialmente parallelo al detto primo e detto secondo asse (Y) opposta a detta prima parete frontale (103), in cui ogni elemento di bordo (102) presenta una porzione interna (200) fissa ed una porzione esterna (201) linearmente mobile rispetto alla detta porzione interna (200) lungo una direzione parallela al detto primo o al detto secondo asse (X, Y); detta porzione esterna (201) potendo assumere una pluralità di posizioni di allontanamento rispetto alla detta porzione interna (200) ognuna tale da rendere la superficie complessiva sottesa dal detto dispositivo (100) maggiore rispetto ad una superficie complessiva sottesa allorquando la detta porzione esterna (201) di ciascuno dei detti elementi di bordo (102) è a contatto con la detta porzione interna (200).
  2. 2. Dispositivo (100) secondo la rivendicazione 1, in cui ogni elemento di bordo (102) presenta mezzi di regolazione (112) della posizione che la detta porzione esterna (201) assume rispetto a detta porzione interna (200).
  3. 3. Dispositivo (100) secondo la rivendicazione 2, in cui i detti mezzi di regolazione della posizione comprendono una vite filettata.
  4. 4. Dispositivo (100) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui ognuno dei detti elementi di bordo (102) comprende inoltre una parete interna (106), sostanzialmente parallela alla detta parete laterale (104), ed in cui i detti mezzi di regolazione (112) della posizione sono rotabilmente vincolati a detta parete interna (106) e/o a detta porzione interna fissa (200).
  5. 5. Dispositivo (100) secondo la rivendicazione 4, in cui la detta parete interna (106) è parte della detta porzione interna (200) fissa di ognuno dei detti elementi di bordo (102).
  6. 6. Dispositivo (100) secondo la rivendicazione 4, in cui la detta parete interna (106) comprende una foratura passante (111), orientata lungo una direzione sostanzialmente parallela alla direzione individuata dal detto primo asse (X) o dal detto secondo asse (Y).
  7. 7. Dispositivo (100) secondo la rivendicazione 6 allorquando dipendente dalla rivendicazione 3, in cui entro la detta foratura passante (111) viene introdotta la detta vite (112), che per mezzo di una sua rotazione in un primo senso, spinge la porzione esterna (201) del rispettivo elemento di bordo (102) in allontanamento rispetto alla porzione interna (200), e in una sua rotazione in un secondo senso opposto rispetto al detto primo senso, permette l’avvicinamento della detta porzione esterna (201) mobile del detto rispettivo elemento di bordo (102) rispetto alla porzione interna (200) fissa.
  8. 8. Dispositivo (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la detta porzione interna (200) di ciascun elemento di bordo (102) realizza una porzione di fissaggio (109) della tela (108) da pittura.
  9. 9. Dispositivo (100) secondo la rivendicazione 1 che la detta porzione esterna (201) di ciascun elemento di bordo (102) realizza una porzione di fissaggio (109) della tela (108) da pittura.
  10. 10. Dispositivo (100) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che almeno parte del detto dispositivo è realizzata in materiale ligneo.
IT102017000006691A 2017-01-23 2017-01-23 Dispositivo di supporto registrabile IT201700006691A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102017000006691A IT201700006691A1 (it) 2017-01-23 2017-01-23 Dispositivo di supporto registrabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102017000006691A IT201700006691A1 (it) 2017-01-23 2017-01-23 Dispositivo di supporto registrabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201700006691A1 true IT201700006691A1 (it) 2018-07-23

Family

ID=58995053

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102017000006691A IT201700006691A1 (it) 2017-01-23 2017-01-23 Dispositivo di supporto registrabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201700006691A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1031677C2 (nl) * 2006-04-25 2007-10-26 Johannes Hendrikus Ninaber Spanraam voor in het bijzonder schildersdoek.
DE202013001193U1 (de) * 2012-02-12 2013-03-21 Lizara Freezone Nv Ein Spanner für eine Leinwand, ein Spanner mit einer Leinwand, eine Methode zum Herstellen eines Spanners für eine Leinwand
US20150068075A1 (en) * 2013-09-12 2015-03-12 Daniel R. Lareau Artistic Media Stretching Device

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1031677C2 (nl) * 2006-04-25 2007-10-26 Johannes Hendrikus Ninaber Spanraam voor in het bijzonder schildersdoek.
DE202013001193U1 (de) * 2012-02-12 2013-03-21 Lizara Freezone Nv Ein Spanner für eine Leinwand, ein Spanner mit einer Leinwand, eine Methode zum Herstellen eines Spanners für eine Leinwand
US20150068075A1 (en) * 2013-09-12 2015-03-12 Daniel R. Lareau Artistic Media Stretching Device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVE20070036A1 (it) Macchina decoratrice di placchette metalliche.-
US20180080756A1 (en) Measurement tool and method for measuring thickness of evaporated film of large-sized substrate
IT201700006691A1 (it) Dispositivo di supporto registrabile
ITMI20131641A1 (it) Dispositivo di arresto dello spostamento laterale di una catena di bicicletta
ITFI20020178A1 (it) Giuntatrice per unire tra loro due materiali nastriformi, svolgitore comprendente detta giuntatrice e relativo metodo
ITBO20130421A1 (it) Porta-bicicletta da parete
US882710A (en) Border for pictures.
IT201800003663A1 (it) Dispositivo di movimentazione di un corpo lampada e faretto da incasso motorizzato comprendente tale dispositivo
US3738498A (en) Replaceable towel rod
JP2008261083A (ja) 綜絖軸のための綜絖引き込み装置
US20160273266A1 (en) Window shade
US9630393B1 (en) Screen printing press and method of use
JP2010283610A (ja) 空間安定装置
IT9053391U1 (it) Telaio di trattenimento di quadrotte di rivestimento per elementi stam pati.
US1803782A (en) Printer's quoin chase
IT1078078B (it) Macchina per la perforazione dei fori di colata
JP2011152731A (ja) スクリーン印刷用フレーム
US1568591A (en) Doily-stretcher frame
IT202100003344U1 (it) “dispositivo di supporto perfezionato per mobili”
US897398A (en) Curtain-stretcher.
IT201900005714A1 (it) Dispositivo per agevolare le operazioni di foratura di pareti.
UA46110S (uk) 1. принт для тканини
IT202000006266U1 (it) Pannello per parete attrezzata, kit per parete attrezzata, e relativa parete attrezzata
CN109367214A (zh) 一种丝网印花中网框的快速定位方法
KR200436264Y1 (ko) 병진이동식 노루발 홀더장치