CH677240A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH677240A5
CH677240A5 CH1005/90A CH100590A CH677240A5 CH 677240 A5 CH677240 A5 CH 677240A5 CH 1005/90 A CH1005/90 A CH 1005/90A CH 100590 A CH100590 A CH 100590A CH 677240 A5 CH677240 A5 CH 677240A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
guide
work surface
insert
sewing machine
presser foot
Prior art date
Application number
CH1005/90A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Fieschi
Raffaele Angiolicchio
Original Assignee
Rimoldi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rimoldi Srl filed Critical Rimoldi Srl
Publication of CH677240A5 publication Critical patent/CH677240A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B35/00Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for
    • D05B35/06Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for for attaching bands, ribbons, strips, or tapes or for binding
    • D05B35/062Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for for attaching bands, ribbons, strips, or tapes or for binding with hem-turning
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05DINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES D05B AND D05C, RELATING TO SEWING, EMBROIDERING AND TUFTING
    • D05D2203/00Selection of machines, accessories or parts of the same kind
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05DINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES D05B AND D05C, RELATING TO SEWING, EMBROIDERING AND TUFTING
    • D05D2207/00Use of special elements
    • D05D2207/02Pneumatic or hydraulic devices
    • D05D2207/04Suction or blowing devices
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05DINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES D05B AND D05C, RELATING TO SEWING, EMBROIDERING AND TUFTING
    • D05D2207/00Use of special elements
    • D05D2207/05Magnetic devices
    • D05D2207/06Permanent magnets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

1
CH 677 240 A5
2
Descrizione
La presente invenzione riguarda una macchina per cucire predisposta ad applicare inserti nastriformi su un manufatto in lavorazione, del tipo comprendente: un basamento su cui è definito un piano di lavoro sul quale viene fatto avanzare un manufatto in lavorazione; una testa sostenuta a sbalzo al di sopra del piano di lavoro; un piedino pressore os-cillabilmente collegato alla testa ed elasticamente spinto verso il piano di lavoro per premere il manufatto verso il medesimo; mezzi di cucitura operanti attraverso il piano di lavoro in corrispondenza del piedino pressore per cucire il manufatto in lavorazione.
Come è noto, nella cucitura di manufatti per la realizzazione di capi di abbigliamento o per altri impieghi sono in molti casi previste fasi operative in cui in inserto nastriforme deve essere applicato lungo i bordi del manufatto che sta per essere cucito. Queste fasi operative vengono attualmente eseguite mediante specifiche macchine per cucire dotate dì una guida alimentatrice fissata al basamento e sagomata in modo che ['inserto nastriforme, scorrendo attraverso la guida stessa, sia soggetto ad essere ripiegato in senso longitudinale per poi abbandonare la guida alimentatrice stessa attraverso un'estremità di uscita di quest'ultima, disposta davanti al piedino pressore. In corrispondenza di tale estremità di uscita, l'inserto nastriforme ripiegato viene anche impegnato a cavallo del bordo del manufatto in lavorazione, per essere quindi fissato sul manufatto stesso a seguito dell'esecuzione della cucitura.
AI termine dell'esecuzione della cucitura l'inserto nastriforme viene tagliato a valle del piedino pressore in modo che un suo tratto di estremità rimanga bloccato sotto al piedino stesso per poter essere facilmente impegnato dal bordo del successivo manufatto in lavorazione.
Pur rivelandosi perfettamente in grado di svolgere ì compiti loro affidati, le macchine per cucire del tipo descrìtto presentano diversi inconvenienti in termini di versatilità e praticità di impiego.
Si rivela infatti che il posizionamento fisso della guida alimentatrice, con la sua estremità di uscita proprio davanti al piedino pressore, comporta alcune difficoltà nell'esecuzione delle cuciture in cui non è prevista l'applicazione dell'inserto nastriforme.
Inoltre, alto stato attuate della tecnica si incontrano grossi problemi quando si ha la necessità di eseguire, con una stessa macchina, l'applicazione di due differenti inserti nastriformi sul manufatto.
A tale proposito, va in primo luogo rilevato che l'applicazione di due diversi inserti mediante una stessa macchina non può essere eseguita se gli inserti stessi presentano una grande differenza in larghezza. La conformazione e le caratteristiche dimensionali della guida alimentatrice sono infatti strettamente correlate alla larghezza dell'inserto da applicare.
Inoltre, quando bisogna sostituire l'inserto nastriforme da applicare sul manufatto è necessario interrompere la lavorazione per sfilare dalla guida alimentatrice l'inserto precedentemente utilizzato e per impegnare successivamente il nuovo inserto alla guida alimentatrice stessa. E' chiaro che, nella produzione di manufatti in scala industriale, ai numerosi arresti della lavorazione per la sostituzione degli inserti corrispondono considerevoli tempi morti di mancata produzione.
Scopo principale della presente invenzione è sostanzialmente quello di risolvere i problemi della tecnica nota, realizzando una macchina per cucire che sia in grado di effettuare l'applicazione di almeno due diversi inserti nastriformi senza comportare le complicazioni sopra descritte.
Questo scopo ed altri ancora, che meglio appariranno nel corso della presente descrizione, vengono sostanzialmente raggiunti da una macchina per cucire predisposta ad applicare inserti nastriformi su un manufatto in lavorazione, caratterizzata dal fatto che comprende: una prima guida alimentatrice collegata al basamento girevolmente attorno a un asse sostanzialmente verticale, avente un'estremità di uscita predisposta ad impegnare scorrevolmente un primo inserto nastriforme ripiegandolo in senso longitudinale, e mobile da una posizione di riposo in cui risulta lateralmente scostata dal piano di lavoro ad una posizione operativa in cui presenta la propria estremità di uscita disposta sul piano di lavoro e davanti al piedino pressore; una seconda guida alimentatrice collegata al basamento oscillabil-mente attorno a un asse sostanzialmente orizzontale perpendicolare alla direzione di avanzamento del manufatto sul piano di lavoro, detta seconda guida alimentatrice presentando un'estremità di uscita predisposta ad impegnare scorrevolmente un secondo inserto nastriforme ripiegandolo in senso longitudinale ed essendo mobile da una posizione di riposo in cui risulta ribaltata davanti al basamento ed inferiormente disposta rispetto al piano di lavoro ad una posizione di impiego in cui presenta la propria estremità di uscita disposta sul piano di lavoro e davanti al piedino pressore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva dì una macchina per cucire a base cilindrica, predisposta ad applicare inserti nastriformi su un manufatto in lavorazione, secondo la presente invenzione. Tale descrizione verrà fatta qui di seguito con riferimento agli uniti disegni, forniti a solo scopo indicativo e pertanto non limitativo, nei quali:
- la fig. 1 mostra, in vista prospettica frontale, la macchina per cucire in oggetto predisposta con una prima guida alimentatrice in posizion e operativa ed una seconda guida alimentatrice in posizione di riposo;
- la fig. 2 è una vista prospettica frontale illustrante la macchina per cucire con la seconda guida alimentatrice in posizione operativa e la prima guida alimentatrice in posizione di riposo.
Con riferimento alle figure citate, con 1 è stata complessivamente indicata una macchina per cucire predisposta ad applicare inserti nastriformi su un manufatto in lavorazione, secndo la presente invenzione.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH 677 240 A5
4
La macchina per cucire 1 comprende convenzionalmente un basamento 2 montato su un bancale 3 e definente superiormente un piano di lavoro orizzontale 4 su cui viene fatto avanzare il manufatto in lavorazione, non illustrato. Da un lato del basamento 2 si innalza verticalmente un montante 5 dalla cui sommità si estende orizzontalmente un braccio 6 che sostiene a sbalzo una testa 7 disposta sopra al piano di lavoro 4. Alla testa 7 è oscillabilmente vincolato un piedino pressore 8 spinto elasticamente verso il piano di lavoro 4 per spingere il manufatto verso il medesimo. Sotto il piedino pressore 8 operano convenzionalmente griffe di trasporto (non illustrate in quanto note) che provvedono a far avanzare il manufatto durante la cucitura.
Nella testa 7 è anche operativamente alloggiata una barra ago 9 che sostiene uno o più aghi 10 azionati con moto alternativo attraverso il piedino pressore 8 ed il piano di lavoro 4. Gli aghi 10 cooperano con altri mezzi di cucitura alloggiati nel basamento 2 per formare la cucitura sul manufatto in lavorazione, in modo di per sè noto.
La macchina per cucire 1 comprende inoltre una prima guida alimentatrice 11 predisposta ad impegnare scorrevolmente un primo inserto nastriforme, non illustrato, per alimentarlo sotto al piedino pressore 8 durante l'esecuzione della cucitura. A tal fine la prima guida alimentatrice 11, di per sè nota nella sua struttura, comprende essenzialmente un corpo tubolare 12 con sezione convergente in direzione di un estremità di uscita 13 sagomata in modo da impegnare scorrevolmente l'inserto nastriforme per piegarlo longitudinalmente mano a mano che questo viene fatto fuoriscire dalla guida stessa.
Originalmente, la prima guida alimentatrice 11 è connessa al basamento 2 oscillabilmente attorno a un asse sostanzialmente verticale. Più in particolare, nella forma di realizzazione illustrata la prima guida alimentatrice 11 è montata su un elemento di supporto 11a a sua volta collegato ad un perno 14a facente parte di un primo attuatore fluidodinamico rotativo 14 fissato al basamento 2 e disposto secondo un asse sostanzialmente verticale. La prima guida alimentatrice 11 è mobile, su azione deli'attuatore rotativo 14, da una posizione di riposo in cui, come da fig. 2, risulta lateralmente scostata dal piano di lavoro 2 ad una posizione operativa in cui, come da fig. 1, presenta la propria estremità di uscita 13 disposta sul piano di lavoro 4 e davanti al piedino pressore 8.
Alla prima guida alimentatrice 11 sono inoltre associati uno o più primi ugelli di soffiaggio 15 operanti in corrispondenza dell'estremità di uscita 13 e rivolti sostanzialmente verso il piedino pressore 8 quando la guida stessa è in posizione operativa. E' preferibilmente prevista la presenza di due primi ugelli di soffiaggio 15 disposti rispettivamente sui fianchi opposti dell'estremità di uscita 13. Gli ugelli soffiatori 15 vengono alimentati con aria compressa per far si che, durante il passaggio della guida alimentatrice 11 dalla posizione di riposo alla posizione operativa, la parte terminale dell'inserto nastriforme che sporge anteriormente dall'estremità di uscita 13 si orienti in senso sostanzialmente orizzontale per impegnarsi automaticamente sotto il piedino 8 quando la guida stessa raggiunge la posiione operativa.
Sempre in accordo con la presente invenzione, alla macchina per cucire 1 è inoltre associata una seconda guida alimentatrice 16, predisposta ad alimentare un secondo inserto nastriforme, non illustrato, al di sotto del piedino 8 durante l'esecuzione della cucitura. Analogamente e quanto detto con riferimento alla prima guida alimentatrice 11, la seconda guida'alimentatrice 16 presenta un corpo tubolare 17 predisposto ad impegnare scorrevolmente il secondo inserto nastriforme e restringentesi gradualmente in direzione di una estremità di uscita 18, sagomata in modo da ripiegare l'inserto stesso in senso longitudinale mano a mano che esso viene estratto dalla guida alimentatrice stessa.
Vantaggiosamente, la seconda guida alimentatrice 16 è coilegata al basamento 2 oscillabilmente attorno a un asse sostanzialmente orizzontale e perpendicolare al senso di avanzamento del manufatto in lavorazione sul piano di lavoro 4. A tal fine, la seconda guida alimentatrice 16 è fissata ad un elemento di supporto 19 solidale ad un alberino di comando 20 girevolmente supportato da una staffa 21 fissata al basamento 2. L'alberino di comando 20 è azionabile in rotazione attorno al proprio asse, per esempio mediante un secondo attuatore fluidodinamico rotativo alloggiato nel basamento 2 e non illustrato in quanto di per sè noto e convenzionale. La rotazione dell'alberino 20 determina lo spostamento della seconda guida alimentatrice 16 da una posizione di riposo in cui, come da fig. 1, risulta ribaltata anteriormente al basamento 2, ed inferiormente disposta rispetto al piano di lavoro 4, ad una posizione operativa in cui, come da fig. 2, presenta la propria estremità di uscita 18 sul piano di lavoro 4 e davanti al piedino pressore 8.
Anche la seconda guida alimentatrice 16 è preferibilmente dotata di almeno un secondo ugello di soffiaggio 22 disposto in corrispondenza dell'estremità di uscita 18 ed orientato sostanzialmente verso il piedino 8 quando la guida stessa è in posizione operativa. Nell'esempio illustrato è prevista la presenza di due secondi ugelli di soffiaggio 22, affiancati da parti opposte all'estremità di uscita 18 e predisposti ad essere alimentati con aria compressa durante la movimentazione della seconda guida alimentatrice 16 dalla posizione di riposo alla posizione operativa per assicurare l'inserimento del secondo inserto nastriforme sotto al piedino pressore 8.
E' anche preferibilmente previsto che ad almeno una delle guide alimentatici 11,16, nel caso illustrato alla seconda guida alimentatrice 16, sia associata una guida ausiliaria 23 fissata rispetto alla guida alimentatrice stessa e predisposta ad alimentare un inserto nastriforme ausiliario (non illustrato), quale ad esempio un elastico o un elemento di rinforzo, all'interno dell'inserto nastriforme ripiegato uscente dalla guida alimentatrice stessa. A tal fine la guida ausiliaria 23 è montata su un supporto 24 solidale all'alberino di comando 20, e presenta un corpo 23a con sezione tubolare appiattita predisposto ad impegnare scorrevolmente l'inserto ausiliario. Il corpo 23a culmina con un'estremità di uscita 23b che risulta inserita nell'estremità di uscita 18 delia seconda guida alimentatrice 16.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
5
CH677 240 A5
6
Dopo quanto descritto in senso prevalentemente strutturale, il funzionamento della macchina per cucire in oggetto risulta il seguente.
Mantenendo sia la prima guida alimentatrice 11 che la seconda guida alimentatrice 16 nelle rispettive posizioni di riposo, la macchina per cucire 1 si presta ad essere utilizzata per eseguire lavorazioni di semplice cucitura, senza l'inserimento di inserti nastriformi.
Quando, nel corso della lavorazione, si ha la necessità di applicare il primo inserto nastriforme Sul manufatto, viene attivato il primo attuatore rotativo 14 che porta la prima guida alimentatrice 11 in posizione operativa. Contemporaneamente, i primi ugelli soffiatori 15 vengono alimentati con aria compressa, in modo da produrre un soffio d'aria che assicura l'inserimento del tratto terminale del primo inserto nastriforme sotto al piedino 8, predisposto in posizione sollevata.
Quando la prima guida alimentatrice 11 ha raggiunto la posizione operativa, è possìbile disporre il bordo del manufatto in corrispondenza del estremità di uscita 13 per far sì che l'inserto nastriforme ripiegato si impegni a cavallo de! bordo stesso, per dare quindi avvio alta cucitura previo abassamento del piedino pressore 8.
Al termine della cucitura, il primo inserto nastriforme viene automaticamente reciso a valle del piedino pressore 8 mediante mezzi di taglio di per sè noti e convenzionali, in modo che il suo tratto terminale sporgente dall'estremità di uscita 13 della prima guida alimentatrice il rimanga impegnato sotto al piedino stesso.
In questa situazione, l'inserto è predisposto ad essere agevolmente impegnato da un altro bordo del manufatto, qualora dovesse essere effettuata una nuova applicazione dell'inserto stesso.
Se invece occorre effettuare l'applicazione del secondo inserto nastriforme, differente dal primo per dimensione e/o colore, la prima guida alimentatrice 11 viene riportata, previo sollevamento del piedino pressore 8, nella posizione di riposo per dare spazio alta seconda guida alimentatrice 16 che, tramite rotazione angolare dell'alberino di comando 20, viene portata nella posizione operativa per consentire l'applicazione del secondo inserto nastriforme. La parte terminate di tale inserto, sporgente all'estremità di uscita 18 della seconda guida alimentatrice 16, viene disposta automaticamente sotto al piedino pressore 8 per effetto dei soffi d'aria prodotti dagli ugelli di soffiaggio 22.
Quando la seconda guida alimentatrice 16 è in posizione operativa, il manufatto viene disposto con un suo bordo in corrispondenza dell'estremità di uscita 18 e, previo abbassamento del piedino pressore 8, si dà avvio alla cucitura per fissare il secondo inserto nastriforme a cavallo di detto bordo.
Vantaggiosamente, la presenza della guida ausiliaria 23 consente di applicare, in caso di necessità, un inserto nastriforme ausiliario, quale un elastico o altro, contemporaneamente all'applicazione del secondo inserto nastriforme. L'inserto ausiliario, fuoriuscente dall'estremità di uscita 23b della guida ausiliaria 23, sì presta infatti ad essere impegnato all'interno del secondo inserto nastriforme ripiegato e, pertanto, è soggetto ad inserirsi sotto al piedino pressore 8 insieme al secondo inserto stesso e ad essere fissato sul manufatto con l'esecuzione della cucitura.
Anche in questo caso, il secondo inserto nastriforme e l'eventuale inserto ausiliario vengono recisi immediatamente a valle del piedino pressore 8 al termine di ogni cucitura. Naturalmente, la seconda guida alimentatrice 16 si presta ad essere riportata, previo sollevamento del piedino 8, nella posizione di riposo per consentire l'esecuzione di altre cuciture senza applicazione di inserti e/o per lasciare spazio alla prima guida alimentatrice 11 quando si dovranno eseguire nuove applicazioni del primo inserto nastriforme.
La macchina per cucire in oggetto si rileva infatti in grado di eliminare ì tempi morti di produzione che si verificano, nella tecnica nota, quando una stessa macchina deve essere utilizzata per l'applicazione di inserti nastriformi di diverse dimensioni e/o colorì.
Grazie alla possibilità di portare entrambe le guide alimentatrici nella posizione di riposo, la macchina per cucire in oggetto elimina anche le difficoltà che si incontrano, nella tecnica nota, quando una macchina dotata di guida alimentatrice viene utilizzata per eseguire semplici cuciture senza l'applicazione di inserti.
Naturalmente, all'invenzione così concepita possono essere apportate numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo che la caratterizza.

Claims (6)

Rivendicazioni
1. Macchina per cucire predisposta ad applicare inserti nastriformi su un manufatto in lavorazione, comprendente:
- un basamento (2) su cui è definito un piano di lavoro (4) sul quale viene fatto avanzare un manufatto in lavorazione:
- una testa (7) sostenuta a sbalzo al di sopra del piano di lavoro (4);
- un piedino pressore (8) oscillabilmente collegato alla testa (7) ed elasticamente spinto verso il piano di lavoro (4) per premere il manufatto verso il medesimo;
-mezzi di cucitura (10) operanti attraverso il piano di lavoro (4) in corrispondenza del piedino pressore (8) per cucire il manufatto in lavorazione,
caratterizzata dal fatto che comprende:
- una prima guida alimentatrice (11 ) cottegata al basamento (2) girevolmente attorno a un asse sostanzialmente verticale, avente un'estremità di uscita (13) predisposta ad impegnare scorrevolmente un primo inserto nastriforme ripiegandolo in senso longitudinale, e mobile da una posizione di riposo in cui risulta lateralmente scostata dal piano di lavoro (4) ad una posizione operativa in cui presenta la propria estremità di uscita (13) disposta sul piano di lavoro e davanti al piedino pressore (9);
- una seconda guida alimentatrice (16) collegata al basamento (2) oscillabilmente attorno a un asse sostanzialmente orizzontale e perpendicolare alla direzione di avanzamento del manufatto sul piano di lavoro (4), detta seconda guida alimentatrice (16) pre-
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
4
7
CH677 240 A5
sentando un estremità di uscita (18) predisposta ad impegnare scorrevolmente un secondo inserto nastriforme ripiegandolo in senso longitudinale ed essendo mobile da una posizione di riposo in cui risulta ribaltata davanti al basamento (2) ed inferiormente disposta rispetto al piano dì lavoro (4) ad una posizione di impiego in cui presenta là propria estremità di uscita (18) disposta sul piano di lavoro (4) e davanti al piedino pressore (8).
2. Macchina per cucire secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta prima guida alimentatrice (11 ) è fissata ad un elemento di supporto (11 a) operativamente collegato con un attuatore fluidodinamico rotativo (14) fissato al basamento (2) della macchina e disposto secondo un asse sostanzialmente verticale.
3. Macchina per cucire secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta seconda guida alimentatrice (16) è fissata su un supporto (19) solidale ad un alberino di comando (20) girevolmente impegnato al basamento (2) ed azionabile con rotazioni angolari attorno al proprio asse per portare detta seconda guida (16) dalla posizione dì riposo alla posizione operativa e viceversa.
4. Macchina per cucire secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che a ciascuna di dette guide alimentatrìci (11, 16) à associato almeno un ugello di soffiaggio (15, 22) disposto in corrispondenza dell'estremità di uscita (13,18) della guida alimentatrice stessa ed orientato verso il piedino pressore (8) quando la corrispondente guida alimentatrice (11,16) è in posizione operativa.
5. Macchina per cucire secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che ad ogni guida alimentatrice (11,16) sono associati due ugelli soffiatori (15, 22) disposti rispettivamente sui fianchi opposti dell'estremità di uscita (13, 18) della guida alimentatrice stessa.
6. Macchina per cucire secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ad almeno una (16) di dette guide alimentatici (11,16) è rigidamente collè-gata una guida ausiliaria (23) avente un'estremità di uscita (23b) che risulta inserita nell'estremità di uscita (18) della guida alimentatrice stessa per impegnare un inserto ausiliario nell'inserto nastriforme ripiegato uscente da detta guida alimentatrice (16).
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
5
CH1005/90A 1989-10-20 1990-03-27 CH677240A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02209589A IT1237109B (it) 1989-10-20 1989-10-20 Macchina per cucire predisposta ad applicare inserti nastriformi su un manufatto in lavorazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH677240A5 true CH677240A5 (it) 1991-04-30

Family

ID=11191432

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH1005/90A CH677240A5 (it) 1989-10-20 1990-03-27

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5199364A (it)
JP (1) JPH03140189A (it)
CH (1) CH677240A5 (it)
DE (1) DE4009831A1 (it)
IT (1) IT1237109B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4116297A1 (de) * 1991-05-17 1992-11-19 Union Special Gmbh Bandzufuehreinrichtung an einer naehmaschine
US6029592A (en) * 1998-12-22 2000-02-29 Tsuta; Shigeharu Cloth folding guide for sewing machine
US6283054B1 (en) * 2001-01-26 2001-09-04 Xyz Control Inc. Textile-edge binding assembly
JP4588918B2 (ja) * 2001-05-15 2010-12-01 Juki株式会社 ミシンフレーム
CN111218776B (zh) * 2020-02-10 2021-06-01 常熟理工学院 一种无须熨烫的服装贴袋制作方法

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1015967A (en) * 1911-03-30 1912-01-30 Singer Mfg Co Strip folding and guiding attachment for sewing-machines.
US1024316A (en) * 1911-07-29 1912-04-23 Singer Mfg Co Strip folding and guiding attachment for sewing-machines.
US1201423A (en) * 1912-01-24 1916-10-17 Singer Mfg Co Strip-folding guide for sewing-machines.
US2506325A (en) * 1947-02-12 1950-05-02 Singer Mfg Co Work-guiding attachment for sewing machines
US2612855A (en) * 1949-07-26 1952-10-07 Singer Mfg Co French seaming attachment for sewing machines
US2761401A (en) * 1953-11-13 1956-09-04 Singer Mfg Co Elastic tape guides and tensioning means for sewing machines
DE1121913B (de) * 1958-05-02 1962-01-11 Union Special Maschinenfab Vorrichtung fuer Naehmaschinen zur Herstellung eines Bundes aus Schlauchware
US3548767A (en) * 1969-02-28 1970-12-22 Springs Mills Inc Combination sewing apparatus and improved cutting means therein
IE55656B1 (en) * 1985-08-28 1990-12-05 Tanmeric Limited A mock-linking process and apparatus for joining two pieces of knitted fabric,and knitted edging trim for use therewith

Also Published As

Publication number Publication date
DE4009831A1 (de) 1991-04-25
IT1237109B (it) 1993-05-18
US5199364A (en) 1993-04-06
IT8922095A1 (it) 1991-04-20
JPH03140189A (ja) 1991-06-14
IT8922095A0 (it) 1989-10-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH634618A5 (it) Apparecchiatura per applicare un elastico ad anello su un indumento tubolare.
JP4660017B2 (ja) 根巻きボタン付けミシン
US20040031824A1 (en) Shirt finishing machine and cover put on torso
CH673125A5 (it)
CH677240A5 (it)
CH673126A5 (it)
JP2017221644A (ja) 扁平縫いミシン
JPH02269805A (ja) スライドフアスナ部分を持つ布条片をズボン前部に取付ける方法及びこの方法を実施する縫い付け装置
JPH0574477U (ja) タオル生地の位置決め装置
CH673124A5 (it)
US7438205B2 (en) Shirt finishing machine
JPH10235054A (ja) ミシンの生地折返し案内装置
JPH01300982A (ja) 作業台
JP2513050Y2 (ja) 二つ折り布地縫着用ミシンの布端案内装置
TW435471U (en) Fabric folding guide for a sewing machine
CH673293A5 (it)
ITTO980299A1 (it) Macchina da cucire automatica per cucire una patta ad un capo da cuci- re.
EP1978148A1 (en) Shirt finishing machine
JP2567087B2 (ja) 自動縫い合せ装置
CN214992276U (zh) 组合式服装加工机械
JP4862322B2 (ja) 鳩目穴かがり縫いミシンの芯糸供給装置
ITMI960988A1 (it) Macchina da cucire perfezionata per uso industriale in grado di ese- guire due cuciture in sequenza immediata, con la possibilita' di vari-
GB2114167A (en) Machining opposed garment edges simultaneously
JP2508157Y2 (ja) 帯状縫製物の案内装置
JPH075822Y2 (ja) 二つ折り布地縫着用ミシンの布端案内装置

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased