CH673293A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH673293A5
CH673293A5 CH3258/88A CH325888A CH673293A5 CH 673293 A5 CH673293 A5 CH 673293A5 CH 3258/88 A CH3258/88 A CH 3258/88A CH 325888 A CH325888 A CH 325888A CH 673293 A5 CH673293 A5 CH 673293A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
transport roller
roller
insert
sewing machine
web
Prior art date
Application number
CH3258/88A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Fieschi
Original Assignee
Rockwell Rimoldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rockwell Rimoldi Spa filed Critical Rockwell Rimoldi Spa
Publication of CH673293A5 publication Critical patent/CH673293A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B35/00Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for
    • D05B35/06Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for for attaching bands, ribbons, strips, or tapes or for binding
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05DINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES D05B AND D05C, RELATING TO SEWING, EMBROIDERING AND TUFTING
    • D05D2203/00Selection of machines, accessories or parts of the same kind
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05DINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES D05B AND D05C, RELATING TO SEWING, EMBROIDERING AND TUFTING
    • D05D2207/00Use of special elements
    • D05D2207/02Pneumatic or hydraulic devices
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05DINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES D05B AND D05C, RELATING TO SEWING, EMBROIDERING AND TUFTING
    • D05D2305/00Operations on the work before or after sewing
    • D05D2305/08Cutting the workpiece
    • D05D2305/12Cutting the workpiece transversally

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per alimentare inserti nastriformi sotto al piedino pressore di una macchina per cucire, del tipo comprendente almeno un braccio di supporto vincolato alla macchina per cucire, un rullo di tra-35 sporto girevolmente impegnato al braccio di supporto ed estendentesi davanti al piedino pressore della macchina per cucire secondo un asse perpendicolare alla direzione di avanzamento del manufatto in lavorazione, un motore per azionare in rotazione il rullo di trasporto, almeno due guide ciascuna delle quali si 40 estende sopra al rullo di trasporto ed impegna scorrevolmente un inserto nastriforme per guidarlo sul rullo di trasporto stesso e mezzi pressori operanti in relazione di riscontro col rullo di trasporto per spingere contro al medesimo uno di detti inserti nastriformi determinandone il trascinamento da parte del rullo 45 di trasporto stesso a seguito del moto di rotazione impartito a quest'ultimo.
In particolare, il dispositivo in oggetto si presta ad essere associato a macchine per cucire ad uso industriale per effettuare automaticamente l'alimentazione selettiva di due diversi elasti-50 ci, o altri inserti nastriformi.
Come è noto, esistono macchine per cucire ad uso industriale che, avvalendosi di idonei dispositivi alimentatori, si rivelano in grado di effettuare durante l'esecuzione di una cucitura, l'applicazione di un elastico o altri inserti nastriformi (quali fet-55 tucce, collaretti e simili) sul manufatto in lavorazione.
Un tipo noto dei suddetti dispositivi alimentatori prevede l'impiego di un rullo di trasporto che, mediante un braccio di supporto rigidamente impegnato alla macchina per cucire, viene girevolmente sostenuto davanti al piedino pressore in una posi-60 zione leggermente sopraelevata rispetto al piano di lavoro. Più in particolare, il rullo di trasporto si estende secondo un asse perpendicolare alla direzione di avanzamento del manufatto in lavorazione sul piano di lavoro, ed è azionabile in rotazione attorno al proprio asse su comando di un motore o tramite altri 65 cinematismi di rinvio collegati agli organi di azionamento della macchina per cucire.
Al rullo di trasporto è associato un controrullo di pressione che viene elasticamente spinto contro al rullo di trasporto stes
3
673 293
so. L'inserto nastriforme, impegnato attraverso una o più guide disposte sopra al rullo di trasporto e al controrullo di pressione, si impegna fra questi ultimi e, per effetto della rotazione impartita al rullo di trasporto, viene alimentato sotto al piedino pressore durante l'esecuzione della cucitura.
Sebbene questi dispositivi abbiano rivelato una soddisfacente efficacia nell'eseguire l'applicazione degli inserti nastriformi, si è riscontrato che il loro impiego comporta alcuni problemi quando è richiesta l'alimentazione selettiva di due diversi inserti. Questa esigenza si verifica, per esempio, nella realizzazione di capi di abbigliamento intimo in cui devono essere inseriti elastici di due differenti larghezze o di differente colore.
In questi casi i dispositivi descritti presentano un'insoddisfacente praticità di impiego in quanto ogni volta che deve essere sostituito l'inserto da applicarsi sul manufatto, l'operatore ha la necessità di disimpegnare manualmente dal rullo di trasporto e dal controrullo di pressione l'inserto precedentemente utilizzato, per impegnare fra i rulli stessi l'inserto che dovrà essere applicato durante l'esecuzione della successiva cucitura.
La necessità di effettuare queste operazioni determina, specie nella lavorazione in grande serie, una considerevole dilatazione dei tempi morti di lavorazione con conseguente incremento dei costi degli articoli finiti.
In questa situazione, scopo principale della presente invenzione è quello di risolvere il suddetto inconveniente realizzando un dispositivo che si riveli in grado di effettuare in modo completamente automatico la selezione dell'inserto nastriforme da applicare sul manufatto in lavorazione, senza richiedere interventi manuali da parte dell'operatore per ottenere il disimpegno e l'impegno dei singoli inserti con il rullo di trasporto ed il corrispondente controrullo di pressione.
Questo scopo ed altri ancora, che meglio appariranno nel corso della presente descrizione, vengono sostanzialmente raggiunti da un dispositivo per alimentare inserti nastriformi sotto al piedino pressore di una macchina per cucire, caratterizzato dal fatto che detti mezzi pressori comprendono un primo controrullo di pressione ed un secondo controrullo di pressione estendentisi parallelamente all'asse del rullo di trasporto, ciascuno dei quali è predisposto ad operare su un rispettivo inserto nastriforme che risulta impegnato attraverso almeno una corrispondente guida e si interpone fra il rullo di trasporto e il rispettivo controrullo di pressione entrando in contatto con quest'ultimo e venendo spinto contro il rullo di trasporto (12), detti controrulli di pressione essendo girevolmente supportati da una piastra oscillante oscillabilmente impegnata al braccio di supporto ed azionabile da mezzi di commutazione per portare detti controrulli di pressione singolarmente e selettivamente in relazione di riscontro sul rullo di trasporto determinando il trascinamento del corrispondente inserto nastriforme su azione di quest'ultimo, detto rullo di trasporto essendo predisposto ad invertire il senso del proprio moto di rotazione quando avviene, su azione dei mezzi di commutazione, lo scambio del controrullo di pressione in relazione di riscontro col rullo di trasporto stesso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva di un dispositivo per alimentare inserti nastriformi sotto al piedino pressore di una macchina per cucire, secondo la presente invenzione. Tale descrizione verrà fatta qui di seguito con riferimento agli uniti disegni, forniti a solo-scopo indicativo e pertanto non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica, parzialmente interrotta, di una macchina per cucire dotata di un dispositivo secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista schematica laterale illustrante il dispositivo predisposto ad alimentare un primo inserto nastriforme sotto al piedino pressore della macchina per cucire;
la figura 3 mostra, sempre in vista schematica laterale, il dispositivo in oggetto predisposto ad alimentare un secondo inserto nastriforme sotto al piedino pressore.
Con riferimento alle figure citate, con 1 è stato complessivamente indicato un dispositivo per alimentare inserti nastriformi 5 sotto al piedino pressore di una macchina per cucire, secondo la presente invenzione.
Nell'esempio raffigurato, il dispositivo 1 è associato ad una convenzionale macchina per cucire 2 del tipo atto a realizzare il punto sopraggitto. In modo di per sè noto, la macchina per culo cire 2 comprende una base 3 su cui è definito un piano di lavoro 4 lungo il quale un manufatto in lavorazione viene fatto avanzare, durante l'esecuzione della cucitura, mediante griffe di trascinamento operanti in corrispondenza di una placca ago 5.
Sulla base 3 è disposto un montante 6 supportante una testa 15 7 inferiormente alla quale è montata una barra premistoffa 8 che supporta anteriormente un piedino pressore 9 operante sopra alle suddette griffe di trascinamento in modo da spingere il manufatto in lavorazione verso le medesime.
Al dispositivo 1 è affidato il compito di alimentare, singo-20 larmente e selettivamente, un primo ed un secondo inserto nastriforme 10, 11 (figg. 2 e 3) sotto al piedino pressore 9 per determinare l'applicazione sul manufatto in lavorazione durante l'esecuzione della cucitura.
A tal fine, il dispositivo 1 comprende un rullo di trasporto 25 12 estendentesi davanti al piedino pressore 9 secondo un asse perpendicolare alla direzione di avanzamento del manufatto sul piano di lavoro 4 e in una posizione sopraelevata rispetto al piano di lavoro stesso. Il rullo di trasporto 12 è girevolmente impegnato, mediante un alberino di comando 13, ad un braccio 30 di supporto 14 che risulta a sua volta vincolato alla macchina -per cucire 2.
Più in particolare, in accordo con la presente invenzione, il braccio di supporto 14 è girevolmente attraversato da un albero di comando 15 associato ad un motore elettrico di azionamento 35 16 rigidamente impegnato al montante 6 della macchina per cucire 2 tramite una staffa di sostegno 17. L'albero di comando 15 svolge la duplice funzione di sostenere il braccio di supporto 14 e di comandare in rotazione tramite una cinghia dentata non illustrata o mezzi di trasmissione similari, il rullo di trasporto 40 12 su comando del motore di azionamento 16.
Originalmente, al rullo di trasporto 12 sono associati mezzi pressori 18 operanti, singolarmente e selettivamente, contro gli inserti 10 e 11 per spingerli contro al rullo di trasporto stesso.
In accordo con la presente invenzione, i mezzi pressori 18 45 comprendono un primo controrullo di pressione 19 ed un secondo controrullo di pressione 20 estendentisi parallelamente al rullo di trasporto 12 e girevolmente impegnati ad una piastra oscillante 21 collegata al braccio di supporto 14.
Più in particolare, la piastra oscillante 21 è rigidamente im-50 pegnata ad un perno 21a che attraversa girevolmente il braccio di supporto 14, consentendo alla piastra stessa di oscillare angolarmente attorno a un asse parallelo all'asse del rullo di trasporto 12.
Dalla piastra oscillante 21 si estendono, parallelamente ai 55 controrulli 19, 20 e superiormente rispetto ai medesimi, due aste di sostegno 22, 23 impegnanti rispettivamente una prima ed una seconda guida 24, 25 le cui estremità inferiori 24a, 25a sono orientate secondo direzioni che passano rispettivamente fra il primo controrullo 19 e il rullo di trasporto 12 e fra il se-60 condo controrullo 20 e il rullo di trasporto stesso. La prima e la seconda guida 24, 25 sono destinate ad impegnare rispettivamente il primo ed il secondo inserto 10, II, provenienti eventualmente da guide ausiliarie 26, 27 disposte in prossimità della sommità del braccio di supporto 14, in modo che gli inserti 65 stessi si inseriscano ciascuno fra il rullo di trasporto 12 e il rispettivo controrullo di pressione 19, 20, entrando in contatto con quest'ultimo da parte rivolta verso l'altro controrullo di pressione.
673 293
4
Preferibilmente ciascuna delle guide 24, 25 è impegnata alla rispettiva barra di sostegno 22, 23 mediante un elemento di attacco 28 impegnantesi scorrevolmente lungo l'asta stessa e fìssa-bile rigidamente sulla medesima mediante una vite 29 o altri organi filettati. Ciò consente di posizionare le guide 24, 25 nel senso trasversale alla direzione di avanzamento del manufatto sul piano di lavoro 4 per ottenere l'applicazione degli inserti 10, 11 ad una prefissata distanza dal bordo del manufatto stesso.
Sempre in accordo con la presente invenzione, il dispositivo 1 comprende inoltre mezzi di commutazione operanti sulla piastra oscillante 21 muovendola angolarmente, nell'uno o nell'altro senso, attorno all'asse del perno 21a, per portare i controrulli di pressione 19, 20 singolarmente e selettivamente in relazione di riscontro sul rullo di trasporto 12. Preferibilmente, tali mezzi di commutazione comprendono un primo cilindro fluidodinamico 30, del tipo a doppio effetto, fissato al braccio di supporto 14 tramite una piastra di attacco 31 ed il cui stelo 30a opera su una leva di collegamento 32 (parzialmente visibile in figura 1) solidale al perno 21a da parte opposta alla piastra oscillante 21.
E' inoltre preferibilmente prevista la presenza di un'unità di taglio 33, di tipo noto e convenzionale, avente un gruppo di taglio 34 che, su azione di cilindri fluidodinamici non illustrati, è traslabile perpendicolarmente alla direzione di avanzamento del manufatto sul piano di lavoro 4 da una condizione di riposo in cui, come visibile in figura 1, risulta lateralmente scostato dal piano di lavoro stesso ed alloggiato in un carter di protezione 35, ad una condizione operativa in cui, al termine dell'applicazione di uno degli inserti 10, 11 sul manufatto, opera sull'inserto applicato per reciderlo nel tratto compreso fra il piedino pressore 9 ed il rullo di trasporto 12. Più in particolare, a seguito della traslazione dell'organo di taglio 34 nella condizione operativa, l'inserto nastriforme 10 o 11 che deve essere tagliato viene impegnato in una feritoia 34a ricavata nell'organo di taglio stesso ed in corrispondenza della quale operano elementi di taglio non illustrati in quanto noti.
Il dispositivo 1 comprende inoltre mezzi di posizionamento operanti in modo che ciascuno degli inserti 10, 11 mantenga, quando predisposto ad essere applicato sul manufatto, un posizionamento ed un orientamento predeterminato nel tratto compreso fra il rullo di trasporto 12 ed il piedino pressore 9.
Preferibilmente, questi mezzi di posizionamento comprendono un secondo cilindro fluidodinamico 36, del tipo a doppio effetto, fissato alla macchina per cucire 2 e operante sul braccio di supporto 14 per ruotarlo angolarmente attorno all'asse dell'albero di comando 15 in modo che, come chiaramente visibile dalle figure 2 e 3, l'inserto 10 o 11 che deve essere applicato sul manufatto risulti disposto sulla traiettoria eseguita dalla feritoia 34a quando l'organo di taglio 34 trasla dalla condizione di riposo alla condizione operativa.
Il funzionamento del dispositivo 1 può essere vantaggiosamente controllato, unitamente a quello della macchina per cucire 2 nel suo complesso, da una centralina elettronica preimpostata secondo un predeterminato ciclo operativo e non illustrata nè descritta in quanto di per sè nota e, comunque, non rilevante ai fini dell'invenzione. In mancanza della suddetta centralina, l'intervento operativo dei vari organi previsti nel dispositivo può essere ottenuto su comando di interruttori e simili azionabili direttamente dall'utilizzatore.
In condizione di riposo, i componenti del dispositivo 1 sono disposti in una qualsiasi delle situazioni rappresentate nelle figure 2 e 3, con gli inserti 10, 11 scorrevolmente impegnati lungo le rispettive guide 26, 27 e 24, 25 presentando i rispettivi tratti di estremità inferiori interposti fra il rullo di trasporto 12 e i rispettivi controrulli di pressione 19, 20.
Con particolare riferimento alla figura 2, quando sul manufatto in lavorazione, indicato con 37, deve essere applicato il primo inserto 10, il primo cilindro fluidodinamico 30 viene azionato in modo da estrarre il proprio stelo 30a per orientare, tramite la leva di collegamento 32 ed il perno 21a, la piastra oscillante 21 in modo che il primo controrullo 19 venga portato in relazione di riscontro sul rullo di trasporto 12. In questa si-s tuazione, il primo inserto 10 viene spinto contro il rullo di trasporto 12 su azione del primo controrullo di pressione 19.
Al tempo stesso, il secondo cilindro fluidodinamico 36 ritrae il proprio stelo 36a in modo da mantenere il braccio di supporto 14 accostato alla parte anteriore della macchina per cucire 2. io In questa situazione, il rullo di trasporto 12 e i controrulli di pressione 19 e 20 assumono un posizionamento tale per cui il primo inserto 10, una volta impegnato sotto al piedino pressore 9, risulterà orientato in modo da essere correttamente trascinato sotto al piedino 9 assieme al manufatto 37, nonché in modo 15 da essere intercettato e reciso dall'organo di taglio 34 quando, al termine della cucitura, avverrà l'azionamento dell'unità di taglio 33. Quanto, su comando dell'operatore, viene dato inizio alla cucitura del manufatto 37, il motore 16 viene attivato in modo che, attraverso l'albero di comando 15 e la suddetta cin-20 ghia dentata, il rullo di trasporto 12 venga azionato in rotazione a predeterminata velocità, nel senso della freccia 38 in figura
2.
Il primo inserto 10, spinto contro il rullo di trasporto 12 su azione del primo controrullo di pressione 19, viene pertanto 25 trascinato nel moto del rullo di trasporto stesso e, pertanto, inviato sotto al piedino pressore 9. Per facilitare l'impegno dell'inserto 10 sotto al piedino 9, è vantaggiosamente previsto che alla piastra oscillante 21 sia impegnato un elemento di soffiaggio 39 estendentesi sotto al controrullo di pressione 19 ed ope-30 rante in modo da dirigere sul tratto terminale inferiore dell'inserto 10 un soffio d'aria tale da orientare opportunamente l'inserto stesso.
Una volta impegnato sotto al piedino pressore 9, l'inserto 10 viene applicato sul manufatto 37 durante l'esecuzione della 35 cucitura del medesimo, nel corso della quale l'inserto stesso viene via via alimentato su azione del rullo di trasporto 12 che viene mantenuto in rotazione da parte del motore 16. Al termine dell'applicazione, viene azionata l'unità di taglio 33 che, secondo quanto precedentemente descritto, reciderà l'inserto 10 nel 40 tratto compreso fra il piedino pressore 9 e i rulli 12 e 19.
Quando, nel corso di una successiva cucitura, dovrà essere effettuata l'applicazione del secondo inserto 11, il dispositivo 1 si disporrà automaticamente nelle condizioni illustrate in figura
3.
45 In questa situazione, il primo cilindro fluidodinamico 30 è azionato in modo da ritrarre il rispettivo stelo 30a per orientare la piastra oscillante 21 in modo che il secondo controrullo di pressione 20 venga portato in relazione di riscontro sul rullo di trasporto 12. Pertanto, il secondo inserto 11 viene spinto con-50 tro il rullo di trasporto 12 su azione del controrullo di pressione 20, mentre viene a cessare l'azione di spinta sul primo inserto
10 da parte del primo controrullo di pressione 19.
Al tempo stesso, il secondo cilindro fluidodinamico 36 viene azionato in modo da estrarre il rispettivo stelo 36a per allonta-55 nare, con rotazione angolare attorno all'asse dell'albero di comando 15, il braccio di supporto 14 dalla parte frontale della macchina per cucire 2. A seguito dello spostamento del braccio di supporto 14, il rullo di trasporto 12 ed il secondo controrullo di pressione 20 vengono posizionati in modo che il secondo in-60 serto 11, una volta impegnato sotto al piedino pressore 9, risulti predisposto ad essere applicato al manufatto e, successivamente, reciso da parte dell'organo di taglio 34.
Quando avviene l'azionamento della macchina per cucire 2,
11 motore 16 viene attivato in modo che il rullo di trasporto 12 65 venga azionato in rotazione in senso contrario a quanto precedentemente descritto, come evidenziato dalla freccia 40 in figura 3. Conseguentemente il tratto terminale inferiore del secondo inserto 11 verrà spinto verso il manufatto che avanza lungo il
5
673 293
piano di lavoro 4 e, quindi, impegnato sotto al piedino pressore 9. Anche in questo caso, per facilitare l'inserimento dell'inserto 11 sotto al piedino 9 è prevista la presenza di un secondo organo di soffiaggio 41 impegnato alla piastra oscillante 21 ed operante al di sotto del secondo controrullo di pressione 20 per produrre un soffio d'aria atto ad orientare il tratto terminale inferiore dell'inserto stesso verso il piedino.
Analogamente a quanto detto con riferimento al primo inserto 10, una volta impegnato sotto al piedino 9 il secondo inserto 11, alimentato su azione del rullo di trasporto 12, verrà applicato sul manufatto nel corso dell'esecuzione della cucitura per poi essere reciso da parte dell'organo di taglio 34.
La presente invenzione raggiunge gli scopi proposti. Infatti, il dispositivo in oggetto si rileva in grado di effettuare l'alimentazione selettiva di due differenti inserti nastriformi, senza richiedere alcun intervento manuale da parte dell'operatore per ottenere l'impegno e il disimpegno fra i singoli inserti e gli organi atti ad alimentarli sotto al piedino pressore. 5 Vantaggiosamente, il dispositivo in oggetto si rivela in grado anche di effettuare in modo completamente automatico la recisione dell'inserto nastriforme al termine della sua applicazione sul manufatto.
Ciò, in pratica, elimina la necessità di qualsiasi operazione io manuale da effettuarsi da parte dell'operatore ai fini dell'applicazione degli inserti nastriformi sul manufatto.
Naturalmente, alla presente invenzione possono essere apportate numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo che la caratterizza.
v
2 fogli disegni

Claims (9)

  1. 673 293
    2
    RIVENDICAZIONI
    1. Dispositivo per alimentare inserti nastriformi sotto al piedino pressore di una macchina per cucire, comprendente:
    — almeno un braccio di supporto (14) vincolato alla macchina per cucire (2);
    — un rullo di trasporto (12) girevolmente impegnato al braccio di supporto (14) ed estendentesi davanti al piedino (9) della macchina per cucire (2) secondo un asse perpendicolare alla direzione di avanzamento del manufatto in lavorazione;
    — un motore (16) per azionare in rotazione il rullo di trasporto (12);
    — almeno due guide (24, 25) ciascuna delle quali si estende sopra al rullo di trasporto (12) ed impegna scorrevolmente un inserto nastriforme (10, 11) per guidarlo sul rullo di trasporto stesso;
    — mezzi pressori operanti in relazione di riscontro col rullo di trasporto (12) per spingere contro al medesimo uno di detti inserti nastriformi (10, 11) determinandone il trascinamento da parte del rullo di trasporto stesso a seguito del moto di rotazione impartito a quest'ultimo, caratterizzato dal fatto che detti mezzi pressori comprendono un primo controrullo di pressione (19) ed un secondo controrullo di pressione (20) estendentisi parallelamente all'asse del rullo di trasporto (12), ciascuno dei quali è predisposto ad operare su un rispettivo inserto nastriforme (10, 11) che risulta impegnato attraverso almeno una corrispondente guida (24, 25) e si interpone fra il rullo di trasporto (12) e il rispettivo controrullo di pressione (19, 20) entrando in contatto con quest'ultimo e venendo spinto contro il rullo di trasporto (12), detti controrulli di pressione (19, 2) essendo girevolmente supportati da una piastra oscillante (21) oscillabilmente impegnata al braccio di supporto (14) ed azionabile da mezzi di commutazione (30) per portare detti controrulli di pressione (19, 20), singolarmente e selettivamente in relazione di riscontro sul rullo di trasporto (12) determinando il trascinamento del corrispondente inserto nastriforme (10, 11) su azione di quest'ultimo, detto rullo di trasporto (12) essendo predisposto ad invertire il senso del proprio moto di rotazione quando avviene, su azione dei mezzi di commutazione (30) lo scambio del controrullo di pressione (19, 20) in relazione di riscontro col rullo di trasporto stesso.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di commutazione comprendono un primo cilindro fluidodinamico (30) operante su una leva di collegamento (32) solidale ad un perno (21a) che attraversa girevolmente, secondo un asse parallelo all'asse di detto rullo di trasporto, il braccio di supporto (14) ed impegna rigidamente la piastra oscillante (21).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre mezzi di posizionamento (36) per far si che ciascuno degli inserti nastriformi (10, 11) mantenga, quando predisposto ad essere applicato sul manufatto, un orientamento ed un posizionamento predeterminato nel tratto compreso fra il rullo di trasporto (12) ed il piedino pressore (9).
  4. 4. Dispostivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di posizionamento comprendono almeno un cilindro fluidodinamico (36) rigidamente impegnato alla macchina per cucire (2) ed operante sul braccio di supporto (14) per traslarlo in avvicinamento e in allontanamento rispetto alla macchina per cucire stessa, detto braccio di supporto (14) essendo oscillabilmente imperniato secondo un asse perpendicolare al senso di avanzamento del manufatto (37) sul piano di lavoro (4) della macchina per cucire (2).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto braccio di supporto (14) è girevolmente sorretto da un albero di comando (15) associato al motore di azionamento (16) del rullo di trasporto (12), detto motore (16) essendo rigidamente impegnato in prossimità della sommità della macchina per cucire (2).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che a ciascun controrullo di pressione (19, 20) è associato un elemento di soffiaggio (39, 41) rigidamente impegnato alla piastra oscillante (21), estendentesi sotto al controrullo di s pressione stesso ed operante in modo da inviare un soffio d'aria contro l'inserto nastriforme (10, 11) per orientarlo verso il piedino pressore (9).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette guide (24, 25) sono posizionabili lungo ri-
    io spettive aste di sostegno (22, 23) che si estendono da detta piastra oscillante (21) parallelamente a detti controrulli di pressione (19, 20).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un'unità di taglio (33) dotata di i5 un organo di taglio (34) traslabile da una condizione di riposo in cui risulta lateralmente scostato rispetto al piano di lavoro (4) della macchina per cucire (2), ad una condizione operativa in cui opera davanti al piedino pressore (9) per recidere l'inserto (10, 11) applicato sul manufatto (37) nel tratto compreso fra il
    20 piedino pressore stesso e il rullo di transporto (12).
  9. 9. Dispositivo secondo le rivendicazioni 3 e 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di posizionamento (36) operano in modo che l'inserto nastriforme (10, 11) applicato sul manufatto (37) sia predisposto sulla traiettoria compiuta dall'organo di ta-
    25 glio (34) nel traslare dalla posizione di riposo alla posizione operativa.
    30 DESCRIZIONE
CH3258/88A 1988-05-30 1988-08-31 CH673293A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20801/88A IT1217738B (it) 1988-05-30 1988-05-30 Dispositivo per alimentare inserti nastriformi sotto al piedino pressore di una macchina per cucire

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH673293A5 true CH673293A5 (it) 1990-02-28

Family

ID=11172269

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH3258/88A CH673293A5 (it) 1988-05-30 1988-08-31

Country Status (7)

Country Link
US (1) US4829919A (it)
JP (1) JPH01300984A (it)
CH (1) CH673293A5 (it)
DE (1) DE3830772A1 (it)
FR (1) FR2631985B1 (it)
GB (1) GB2218433B (it)
IT (1) IT1217738B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5067424A (en) * 1990-09-07 1991-11-26 Yoshida Kogyo K.K. Apparatus for sewing fabric pieces to slide fastener chain
DE4116297A1 (de) * 1991-05-17 1992-11-19 Union Special Gmbh Bandzufuehreinrichtung an einer naehmaschine
US5448960A (en) * 1993-10-01 1995-09-12 Union Special Corporation Binding tape and elastic insertion
JP3764992B2 (ja) * 1994-01-21 2006-04-12 ヤマトミシン製造株式会社 ミシンの帯状物供給装置
CN103835077B (zh) * 2014-03-07 2015-12-30 贺欣机械厂股份有限公司 缝纫设备穿线时的移开机构

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3381639A (en) * 1966-02-21 1968-05-07 Quick Service Textiles Apparatus for feeding and cutting strip material
US3648632A (en) * 1968-11-21 1972-03-14 Quick Service Textiles Apparatus for feeding and cutting strip material
US3680509A (en) * 1970-01-27 1972-08-01 Quick Service Textiles Apparatus for feeding and cutting strip material
US3664284A (en) * 1970-03-09 1972-05-23 James F Hester Material handling apparatus, method and article formed therefrom
IT1002361B (it) * 1973-12-27 1976-05-20 Rimoldi Virginio E C Spa Dispositivo per tagliare ed inse rire una fettuccia sotto il piedi no pressore di una macchina per cucire
US4020776A (en) * 1975-09-05 1977-05-03 Haff Jr Frederick Feeding and cutting attachment for sewing machines
US4201145A (en) * 1978-05-19 1980-05-06 Levi Strauss & Co. Sew length control and measuring apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
FR2631985B1 (fr) 1990-11-16
IT1217738B (it) 1990-03-30
US4829919A (en) 1989-05-16
JPH0262274B2 (it) 1990-12-25
GB8821500D0 (en) 1988-10-12
DE3830772C2 (it) 1990-10-11
GB2218433A (en) 1989-11-15
JPH01300984A (ja) 1989-12-05
IT8820801A0 (it) 1988-05-30
GB2218433B (en) 1992-01-08
DE3830772A1 (de) 1989-12-07
FR2631985A1 (fr) 1989-12-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2897729A (en) Apparatus for the manufacture of draw cord bags
US5040472A (en) Label dispenser for sewing machines
US5765495A (en) Method for sleeve alignment prior to sewing
JPH0276B2 (it)
CA2171928C (en) Sleeve making method and apparatus
US3884166A (en) Method for making shirt cuffs
CH673293A5 (it)
US3467037A (en) Method and apparatus for automatically hemming cut portions of textile fabrics
US5850792A (en) Method and apparatus for sewing sleeves on shirt bodies
US3375796A (en) Blank-forming apparatus
US3890911A (en) Automatic hemming machine
JPH01300983A (ja) 筒形ベッドミシン
US3973506A (en) Method and apparatus for making shirt cuffs
JP4070164B2 (ja) ベルトループ縫付けミシン
ITMI20012622A1 (it) Macchina per l'applicazione a caldo di nastri o filò rigidi e/o elastici su supporti tessili e non
US5029543A (en) Accessory unit for a sewing machine for automatically sewing pieces of ribbon material onto a sewing material
US3439637A (en) Apparatus to feed superposed webs for seaming
US3964409A (en) Device for sewing and cutting-open tucks on cut pieces of garments
JPH01192385A (ja) タオル縫製機
IT8922095A1 (it) Macchina per cucire predisposta ad applicare inserti nastriformi su un manufatto in lavorazione.
US5622125A (en) Automatic coverstitch on circular garment bands
GB2121839A (en) Apparatus for use in the manufacture of tubular articles such as women's tights
US4580509A (en) Automatic sewing machine
JPS5910826B2 (ja) ミシンの制御装置
KR890016240A (ko) 프레임에 지지되어 있는 바늘대를 가진 재봉기

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased