CH673125A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH673125A5
CH673125A5 CH2667/88A CH266788A CH673125A5 CH 673125 A5 CH673125 A5 CH 673125A5 CH 2667/88 A CH2667/88 A CH 2667/88A CH 266788 A CH266788 A CH 266788A CH 673125 A5 CH673125 A5 CH 673125A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
presser foot
foot
seat
cutting
work surface
Prior art date
Application number
CH2667/88A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Fieschi
Original Assignee
Rockwell Rimoldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rockwell Rimoldi Spa filed Critical Rockwell Rimoldi Spa
Publication of CH673125A5 publication Critical patent/CH673125A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B35/00Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for
    • D05B35/06Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for for attaching bands, ribbons, strips, or tapes or for binding
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B29/00Pressers; Presser feet
    • D05B29/06Presser feet
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B37/00Devices incorporated in sewing machines for slitting, grooving, or cutting
    • D05B37/04Cutting devices
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05DINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES D05B AND D05C, RELATING TO SEWING, EMBROIDERING AND TUFTING
    • D05D2203/00Selection of machines, accessories or parts of the same kind
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05DINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES D05B AND D05C, RELATING TO SEWING, EMBROIDERING AND TUFTING
    • D05D2207/00Use of special elements
    • D05D2207/02Pneumatic or hydraulic devices
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05DINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES D05B AND D05C, RELATING TO SEWING, EMBROIDERING AND TUFTING
    • D05D2305/00Operations on the work before or after sewing
    • D05D2305/08Cutting the workpiece
    • D05D2305/12Cutting the workpiece transversally

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

DESCRIZIONE La presente invenzione riguarda una macchina per cucire, del tipo comprendente: una base definente un piano di lavoro lungo il quale viene fatto traslare un manufatto in lavorazione; un piedino pressore operante sul manufatto in lavorazione per spingerlo verso il piano di lavoro; mezzi di cucitura operanti attraverso il piano di lavoro ed in corrispondenza di detto piedino per cucire il manufatto; mezzi di alimentazione per alimentare almeno un inserto nastriforme al piedino pressore durante l'esecuzione della cucitura; una sede di invito ricavata in una porzione anteriore del piedino pressore e predisposta a guidare l'inserto nastriforme sotto al piedino stesso attraverso una feritoia estendentesi trasversalmente alla base di quest'ultimo; e mezzi di taglio per recidere l'inserto nastriforme a monte del piedino pressore.
La macchina per cucire secondo la presente invenzione si presta particolarmente ad essere utilizzata nella realizzazione di capi di abbigliamento formati da più parti cucite fra loro con l'eventuale inserzione di elastici, fettucce di rinforzo e simili s presentanti diverse larghezze.
Come è noto, esistono macchine per cucire che si prestano ad associare elastici, fettucce o comunque inserti nastriformi ad un manufatto in lavorazione mano a mano che quest'ultimo viene cucito.
io A tal fine queste macchine per cucire comprendono un piedino pressore che presenta, in una sua porzione frontale, una sede di invito confluente in una feritoia che si estende trasversalmente alla base del piedino stesso, davanti ad una sua porzione centrale. L'inserto nastriforme da impegnare nella cucitu-15 ra è inizialmente avvolto in forma di rotolo e, durante l'esecuzione della cucitura, viene via via sottoposto all'azione di mezzi di alimentazione che lo svolgono per inviarlo in corrispondenza della sede di invito. L'inserto si impegna quindi nella sede, e viene da questa guidato al di sotto della porzione centrale del 20 piedino, in corrispondenza della quale viene eseguita la cucitura.
È inoltre prevista un'unità di taglio fissata alla base della macchina per cucire in modo da risultare disposta anteriormente al piedino, in una posizione sopraelevata rispetto a quest'ul-25 timo. L'unità di taglio opera sull'inserto nastriforme avanzante verso il piedino per effettuare la recisione al momento opportuno. Le macchine per cucire del tipo sopra indicato presentano attualmente diversi problemi in termini di praticità e versatilità di impiego. Più in particolare, si rileva che il posizionamento 30 fisso dell'unità di taglio davanti al piedino della macchina per cucire ostacola in molti casi i movimenti compiuti dall'operatore nella manipolazione del manufatto. Per questo motivo si ricorre all'impiego delle macchine per cucire del tipo in oggetto solo ed esclusivamente quando si ha la necessità di applicare in-35 serti durante l'esecuzione delle cuciture, mentre nell'esecuzione di semplici cuciture, vale a dire senza aggiunta di inserti, vengono utilizzate convenzionali macchine per cucire sprovviste dei suddetti mezzi di alimentazione e dell'unità di taglio. Si rileva inoltre che, attualmente, la sede di invito del piedino pressore 4o presenta un'ampiezza sostanzialmente fissa, e non può pertanto essere agevolmente adattata all'applicazione di inserti aventi larghezze apprezzabilmente differenziate. In altre parole, con uno stesso piedino non è possibile cucire inserti, ad esempio elastici da applicarsi alla vita o alle gambe di capi di abbiglia-45 mento, aventi notoriamente larghezze differenti.
Al contrario, quando sul manufatto deve essere applicato un inserto di differente larghezza da altri inserti precedentemente applicati, deve essere sostituito il piedino pressore oppure bisogna utilizzare una macchina per cucire predisposta con un so adatto piedino.
In definitiva, allo stato attuale della tecnica è sempre necessario utilizzare due o più macchine per cucire per realizzare un prodotto formato da più parti fra loro cucite e provvisto di inserti nastriformi in alcune delle sue cuciture.
55 Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i problemi sopra citati, realizzando una macchina per cucire che si presti all'esecuzione di cuciture con l'aggiunta di inserti nastriformi di diversa larghezza e che, al tempo stesso, presenti un'ottimale praticità di impiego in relazione all'esecuzione di 60 cuciture senza aggiunta di inserti.
Questo scopo ed altri ancora, che meglio appariranno nel corso della presente descrizione, vengono sostanzialmente raggiunti da una macchina per cucire caratterizzata dal fatto di comprendere in combinazione un piedino pressore dotato di se-65 de di invito a larghezza regolabile e mezzi di taglio che comprendono un'unità di taglio montata scorrevolmente lungo almeno un elemento di guida fissato alla base e mezzi di posizionamento operanti sull'unità di taglio per traslarla lungo l'eie-
3
673 125
mento di guida da una posizione di riposo in cui l'unità di taglio risulta lateralmente distanziata dal piano di lavoro ad una posizione operativa in cui l'unità di taglio risulta disposta adiacentemente al piano di lavoro e davanti al piedino pressore per eseguire il taglio dell'inserto nastriforme.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva di una macchina per cucire secondo la presente invenzione, fatta qui di seguito con riferimento agli uniti disegni, forniti a solo scopo indicativo e pertanto non limitativo nei quali:
la fig. 1 mostra, in vista prospettica frontale, una macchina per cucire secondo la presente invenzione;
la fig. 2 è una vista dall'alto in scala ingrandita del piedino pressore previsto nella macchina per cucire in oggetto;
la fig. 3 è una sezione eseguita secondo la traccia III-III di fig. 2.
Con riferimento alle figure citate, con 1 è stata complessivamente indicata una macchina per cucire, secondo la presente invenzione.
La macchina per cucire 1 comprende, in modo di per sè noto, una base 2 definente un piano di lavoro 3 attraverso il quale operano griffe di trasporto 4 che, durante il funzionamento, fanno avanzare il manufatto in lavorazione sul piano di lavoro stesso.
Dalla base 2 si innalza, a fianco del piano di lavoro 3, un montante 5 che sorregge a sbalzo una testa 7 disposta al di sopra del piano di lavoro 3. Nella testa 7 è alloggiata una barra premistoffa 8 supportante inferiormente un piedino pressore 9 che opera sostanzialmente in modo da spingere, su azione elastica esercitata dalla barra premistoffa stessa, il manufatto in lavorazione in direzione del piano di lavoro 3, in particolare verso le griffe 4. Nella testa 7 è anche operativamente impegnata una barra go azionabile con moto alternativo in senso sostanzialmente verticale ed inferiormente provvista di almeno un ago 10 operante, in cooperazione con altri mezzi di cucitura non illustrati, attraverso il manufatto ed attraverso il piano di lavoro per eseguire una cucitura sul manufatto stesso.
La macchina per cucire 1 comprende inoltre mezzi di alimentazione 11 operanti in modo da inviare almeno un inserto nastriforme al piedino pressore 9.
I mezzi di alimentazione 11 comprendono un rullo di trascinamento 12 azionabile in rotazione, in modo noto, in sincronismo con l'avanzamento del manufatto sul piano di lavoro 3. Al rullo di avanzamento 12 sono associati un primo e un secondo rullo di pressione 13, 14 singolarmente e selettivamente azionabili in modo noto per spingere rispettivamente un primo ed un secondo inserto nastriforme 15, 16 contro il rullo di trascinamento stesso.
Gli inserti nastriformi 15, 16, inizialmente avvolti in forma di rispettivi rotoli 15' e 16' girevolmente supportati da almeno una staffa di sostegno 17, sono destinati ad attraversare rispettivamente una prima guida 18 ed una seconda guida 19 fissate anteriormente alla testa 7 per essere quindi impegnati da rulli alimentatori 20 e da questi indirizzati verso il piedino 9.
II piedino 9 è dotato, in una sua porzione anteriore 9a, di una sede di invito 21 destinata ad impegnare singolarmente e selettivamente gli inserti nastriformi 15 e 16 per guidarli sotto una porzione centrale 9b del piedino stesso attraverso una feritoia 22 estendentesi trasversalmente alla base di quest'ultimo.
Originalmente e vantaggiosamente, è previsto che almeno une delle pareti della sede di invito 21 sia realizzata da un elemento di regolazione 23 posizionabile in senso trasversale rispetto al piedino 9 per definire la larghezza della sede di invito stessa in funzione della larghezza dell'inserto nastriforme 15, 16 utilizzato nella lavorazione. Più in particolare, l'elemento di regolazione 23 comprende una porzione di presa 24 dalla quale si estende inferiormente un'aletta limitatrice 25 definente una parete laterale della sede di invito 21. Dalla porzione di presa 24 si estendono inoltre, parallelamente da lati opposti, un prolungamento di guida 26 sviluppantesi a cavallo di una parete anteriore della sede di impegno 21 ed un prolungamento di connessio-5 ne 27 affiancantesi ad una parete posteriore della sede di impegno stessa. Il prolungamento di connessione 27 presenta un'asola longitudinale 27a scorrevolmente attraversata da una o più viti 28 impegnantisi operativamente nella parete posteriore della sede 21. Fra la testa di ciascuna vite 28 e il prolungamento di io connessione 27 è interposta almeno una molla a tazza 29 che esercita un'azione di spinta sul prolungamento di connessione stesso. La macchina per cucire 1 comprende inoltre mezzi di taglio 30 per recidere, al termine dell'esecuzione di una cucitura, l'inserto nastriforme 15 o 16 che viene impegnato nella cucitura 15 stessa.
I mezzi di taglio 30 comprendono un'unità di taglio 31 sostanzialmente composta da una cesoia 32 azionata da un cilindro fluidodinamico 33 ed operante, anteriormente al piedino 9 ed a valle dei rulli di alimentazione 20, sull'elemento nastrifor-20 me 15 o 16.
Originalmente, l'unità di taglio 31 risulta scorrevolmente montata su almeno un elemento di guida 34 fissato rispetto alla base 2 ed estendentesi parallelamente al montante 5. L'unità di taglio 31 è inoltre asservita da mezzi di posizionamento costitui-25 ti ad esempio da un cilindro fluidodinamico 35 fissato all'elemento di guida 34 ed operante in modo da traslare l'unità di taglio stessa da una posizione di riposo in cui, come illustrato in figura 1, risulta lateralmente scostata rispetto al piano di lavoro 3, ad una posizione operativa in cui l'unità di taglio stessa risul-30 ta disposta adiacentemente al piano di lavoro e davanti al piedino pressore 9 per eseguire il taglio dell'inserto nastriforme 15,
16.
Dopo quanto descritto in senso prevalentemente strutturale, il funzionamento della macchina per cucire secondo la presente 35 invenzione risulta il seguente.
Quando l'unità di taglio 31 è disposta nella posizione di riposo, non è in grado di ostacolare i movimenti che l'utilizzatore deve compiere in corrispondenza della testa 7 al fine di guidare opportunamente il manufatto durante l'esecuzione della cucitu-40 ra. In questa situazione, la macchina per cucire 1 si presta vantaggiosamente ad essere utilizzata anche nell'esecuzione di semplici cuciture, senza l'aggiunta di inserti nastriformi. In questa fase di lavoro, gli inserti nastriformi risultano predisposti in relazione d'impiego sul rullo di trascinamento 12 e nelle rispettive 45 guide 18 e 19. Il rullo di trascinamento 12 ed i rulli di alimentazione 20 vengono mantenuti inattivi.
Quando, dopo l'esecuzione della suddetta fase di lavoro su un determinato numero di manufatti, occorre applicare sui manufatti stessi il primo inserto 15, l'inserto stesso viene dapprima so manualmente impegnato fra i rulli di avanzamento 20 e nella sede di impegno 21, per essere guidato sotto al piedino 9. L'elemento di regolazione 23 è stato precedentemente predisposto in modo che la larghezza della sede di impegno 21 corrisponda sostanzialmente alla larghezza del primo inserto nastriforme 15. 55 Nel caso che, come illustrato, l'inserto 15 presenti una larghezza ridotta, l'elemento di regolazione 23 risulterà traslato verso destra con riferimento alla fig. 2. Durante l'esecuzione della cucitura, il primo rullo pressore 13 viene spinto, in modo noto, contro il rullo di trascinamento 12 per determinare lo svolgi-60 mento dell'inserto 15 dal rotolo 15a. L'inserto 15, dopo aver attraversato la rispettiva guida 18, i rulli alimentatori 20 nonché la sede di impegno 21, viene impegnato dalla cucitura quando si trova sotto la porzione centrale 9b del piedino pressore 9.
Al termine della cucitura, viene azionato il cilindro fluidodi-65 namico 35 che trasla l'unità di taglio 31 lungo l'elemento di guida 34 per portarla nella posizione operativa ai fini dell'esecuzione del taglio del primo inserto 15 su comando del cilindro fluidodinamico 33. Il comando dell'azionamento del cilindro
673 125
4
fluidodinamico 35 può essere effettuato direttamente dall'operatore mediante mezzi elettronici di comando noti.
Eseguita l'applicazione del primo inserto 15 sui manufatti in lavorazione, può essere in seguito effettuata l'applicazione del secondo inserto nastriforme 16 presentante una larghezza maggiore di quella del primo inserto. A tal fine l'elemento di regolazione 23 viene spostato, con riferimento alla fig. 2, verso sinistra, in modo da adattare la larghezza della sede di impegno 21 alla larghezza del secondo inserto 16. Lo spostamento dell'elemento di regolazione 23 viene ottenuto manualmente, vincendo la resistenza di attrito dovuta all'azione delle molle a tazza 29 sulla porzione di connessione 27.
Dopo aver disimpegnato il primo inserto 15 dai rulli di avanzamento 20, il secondo inserto 16 viene impegnato nei rulli stessi e nella sede di impegno 21 per essere portato sotto al piedino 9. In modo analogo a quanto precedentemente detto con riferimento al primo inserto nastriforme 15, durante la lavorazione il secondo inserto nastriforme viene mantenuto in contatto col rullo di trascinamento 12 su azione del secondo rullo di pressione 14 per essere mano a mano svolto dal rotolo 16' ed impegnato nella cucitura in corrispondenza del piedino 9. Anche l'esecuzione del taglio del secondo inserto 16 da parte dell'unità di taglio 31 avviene in modo analogo a quanto precedentemente descritto con riferimento al primo inserto 15.
La presente invenzione raggiunge gli scopi proposti.
Infatti, il posizionamento dell'unità di taglio nella posizione s di riposo, ovvero lateralmente scostata rispetto al piano di lavoro 3, permette una notevole libertà di movimento da parte dell'utilizzatore, così che la macchina per cucire 1 può essere utilizzata, oltre che per l'esecuzione di cuciture con applicazione di inserti, per l'esecuzione dell'assemblaggio di più parti del io manufatto tramite semplice cucitura.
La struttura del piedino pressore 9, ed in particolare la presenza dell'elemento di regolazione 23, consente inoltre di effettuare, mediante la stessa macchina per cucire, l'applicazione di inserti nastriformi di diversa larghezza.
i5 La presente invenzione consente quindi di ottenere prodotti finiti formati da più parti assemblate tramite cucitura e dotate di inserti nastriformi, quali elastici, fettucce e simili, di diversa larghezza, il tutto senza dover ricorrere, come accade nella tecnica nota, all'impiego di più macchine per cucire. 20 Naturalmente la presente invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo che la caratterizza.
v
1 foglio disegni

Claims (3)

673 125
1. Macchina per cucire ad uso industriale, comprendente:
— una base (2) definente un piano di lavoro (3) lungo il quale viene fatto traslare un manufatto in lavorazione;
— un piedino pressore (9) operante sul manufatto in lavorazione per spingerlo verso il piano di lavoro (3);
— mezzi di cucitura (10) operanti attraverso il piano di lavoro (3) ed in corrispondenza di detto piedino (9) per cucire il manufatto;
— mezzi di alimentazione (11) per alimentare almeno un inserto nastriforme (15, 16) al piedino pressore (9) durante l'esecuzione della cucitura;
— una sede di invito (21) ricavata in una porzione anteriore (9a) del piedino pressore (9) e predisposta a guidare l'inserto nastriforme (15, 16) sotto al piedino stesso attraverso una feritoia (22) estendentesi trasversalmente alla base di quest'ultimo;
— mezzi di taglio (30) per recidere l'inserto nastriforme (15, 16) a monte del piedino pressore (9),
caratterizzata dal fatto di comprendere in combinazione un piedino pressore (9) dotato di sede di invito (21) a larghezza regolabile e mezzi di taglio (30) che comprendono:
— un'unità di taglio (31) montata scorrevolmente lungo almeno un elemento di guida (34) fissato alla base (2);
— mezzi di posizionamento (35) operanti sull'unità di taglio (31) per traslarla lungo l'elemento di guida (34) da una posizione di riposo in cui l'unità di taglio (31) risulta lateralmente distanziata dal piano di lavoro (3) ad una posizione operativa in cui l'unità di taglio (31) risulta disposta adiacentemente al piano di lavoro (3) e davanti al piedino pressore (9) per eseguire il taglio dell'inserto nastriforme (15, 16).
2. Macchina per cucire secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto piedino pressore (9) comprende un elemento di regolazione (23) scorrevolmente impegnato in corrispondenza di detta sede di invito (21) e presentante un'aletta delimitatrice (25) che si estende internamente a detta sede (21), detto elemento di regolazione (23) essendo posizionabile trasversalmente al piedino (9) per definire la larghezza della sede di invito (21) in base alla larghezza dell'inserto nastriforme (15, 16) in essa impegnato.
2
RIVENDICAZIONI
3. Macchina per cucire secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto elemento di regolazione (23) comprende una porzione di presa (24) da cui si estende inferiormente detta aletta delimitatrice (25) ed una porzione di connessione (27) estendentesi adiacentemente ad una parete della sede di impegno (21) e presentante un'asola longitudinale (27a) scorrevolmente impegnata da almeno un organo filettato (28) awitantesi in detta parete, fra detto organo filettato (28) e detta porzione di connessione (27) essendo interposta almeno una molla a tazza (29).
CH2667/88A 1987-10-09 1988-07-12 CH673125A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT22209/87A IT1222861B (it) 1987-10-09 1987-10-09 Macchina per cucire

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH673125A5 true CH673125A5 (it) 1990-02-15

Family

ID=11193075

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH2667/88A CH673125A5 (it) 1987-10-09 1988-07-12

Country Status (7)

Country Link
US (1) US4892047A (it)
JP (1) JPH01135387A (it)
CH (1) CH673125A5 (it)
DE (1) DE3823946A1 (it)
FR (1) FR2621611B1 (it)
GB (1) GB2210904B (it)
IT (1) IT1222861B (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0424069A (ja) * 1990-05-21 1992-01-28 Juki Corp 自動縫製装置
EP0465753A1 (fr) * 1990-07-10 1992-01-15 N.V. Titan-Baratto S.A. Dispositif et procédé pour le découpage de matériaux sous forme de bande
DE4116297A1 (de) * 1991-05-17 1992-11-19 Union Special Gmbh Bandzufuehreinrichtung an einer naehmaschine
DE4117359C1 (it) * 1991-05-28 1992-11-19 Union Special Gmbh, 7000 Stuttgart, De
JP2575577Y2 (ja) * 1992-12-11 1998-07-02 ペガサスミシン製造株式会社 テープ供給装置付きミシン
US5448960A (en) * 1993-10-01 1995-09-12 Union Special Corporation Binding tape and elastic insertion
JP3764992B2 (ja) * 1994-01-21 2006-04-12 ヤマトミシン製造株式会社 ミシンの帯状物供給装置
JPH11300071A (ja) * 1998-04-16 1999-11-02 Yamato Sewing Mach Co Ltd ミシンの帯状物切断装置
US6314899B1 (en) 2000-08-29 2001-11-13 David B. Ballantyne Hook and loop lock stitch and method and apparatus therefor
US6283054B1 (en) * 2001-01-26 2001-09-04 Xyz Control Inc. Textile-edge binding assembly
JP2007068829A (ja) * 2005-09-08 2007-03-22 Tokai Ind Sewing Mach Co Ltd ミシンにおける切断装置
CN102321954A (zh) * 2011-08-31 2012-01-18 吴江源兴工艺鞋业有限公司 缝纫机
JP2013128551A (ja) * 2011-12-20 2013-07-04 Tokai Ind Sewing Mach Co Ltd ミシン
JP6444225B2 (ja) * 2015-03-06 2018-12-26 蛇の目ミシン工業株式会社 ミシンの押さえ
JP6545979B2 (ja) * 2015-03-06 2019-07-17 蛇の目ミシン工業株式会社 ミシンの押さえ
CH719539A2 (de) * 2022-03-25 2023-10-13 Bernina Int Ag Stoffdrückerfuss für die Herstellung einer Paspel oder Keder.

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE23750C (de) * NÄHMASCHINENFABRIK JUNKER & RUH in Karlsruhe, Baden Neuerungen an dem unter Nr. 21818 patentirten Apparat zum Aufnähen von Soutache für Nähmaschinen
US1195767A (en) * 1916-08-22 berger
US2706456A (en) * 1952-10-23 1955-04-19 Stangler Anne Adjustable headwear sweat band feeder
US3149589A (en) * 1961-08-03 1964-09-22 Sr Gilbert Fowler Combination sewing machine ribbon cutter and cloth trimming attachment
OA03686A (fr) * 1971-02-06 1971-12-24 Ferrara Guy Appareil pour l'alimentation automatique de machine à coudre dont le travail doit être obtenu en intervalle régulier sur bande de tissus de grande longueur et de largeur régulière.
DE2209238C3 (de) * 1972-02-26 1975-01-23 Triumph International Ag, 8000 Muenchen Nahmaschine mit Band-Abschneide-VorricMung
JPS4919423A (it) * 1972-06-16 1974-02-20
US4024824A (en) * 1975-09-05 1977-05-24 Haff Jr Frederick Sewing machine feeding and cutting attachment for elastic stripping
US4020776A (en) * 1975-09-05 1977-05-03 Haff Jr Frederick Feeding and cutting attachment for sewing machines
IT1043088B (it) * 1975-10-03 1980-02-20 Rockwell Rimoldi Spa Dispositivo per tagliare ed inse rire una striscia sotto il piedi no pressore di una macchina per cucire
IT1218871B (it) * 1984-09-03 1990-04-24 Profeel Srl Dispositivo per porta accessori, ad azionamento pneumatico, in particolare per macchine da cucire industriali

Also Published As

Publication number Publication date
US4892047A (en) 1990-01-09
DE3823946C2 (it) 1990-06-28
DE3823946A1 (de) 1989-04-27
FR2621611B1 (fr) 1991-01-11
GB2210904A (en) 1989-06-21
JPH01135387A (ja) 1989-05-29
IT1222861B (it) 1990-09-12
IT8722209A0 (it) 1987-10-09
FR2621611A1 (fr) 1989-04-14
GB8816928D0 (en) 1988-08-17
GB2210904B (en) 1992-02-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH673125A5 (it)
US5040473A (en) Method of, and apparatus for, processing textile material webs, particularly for manufacturing quilts and the like
US6196147B1 (en) Folding and sewing apparatus
TW500601B (en) Button feeding device with both width control function and centering function
US20010020433A1 (en) Apparatus and method for producing draperies
EP3262201B1 (en) Method for producing motifs on leather and related leather punching machine
JPS61502476A (ja) タオルの整列、切断、および縁縫い装置
US5775191A (en) Folding and sewing apparatus
US5020403A (en) Web feeding, cutting and dispensing machine
ITMI20070287U1 (it) Apparecchiatura di taglio con pinze di grasporto e bloccaggio del materiale
EP1770031A1 (en) Assembly for conveying sheets on machines for working sheets, particularly glass sheets and the like
US4813362A (en) Automatic sewing machine
WO1986000349A1 (en) Towel aligning, cutting and hemming system
US4819572A (en) Folding device for an automatic sewing machine
FI81243C (fi) Anordning foer avbrutning av en kontinuerlig dragked.
CH673126A5 (it)
US6499416B2 (en) Method and apparatus for manufacturing a valance
JPH0782657A (ja) タオル生地の繰り出し装置
US5704304A (en) Level lining apparatus and method
CN215481699U (zh) 具有防滞后送料机构的绗缝绣花机
ITMI20012622A1 (it) Macchina per l'applicazione a caldo di nastri o filò rigidi e/o elastici su supporti tessili e non
CH673124A5 (it)
IT1252962B (it) Procedimento per l'esecuzione delle pieghe di coda nei ferri per l'edilizia in macchine piegatrici/ sagomatrici e macchine piegatrici/ sagomatrici per ferri per l'edilizia adottanti tale procedimento
US6386129B1 (en) Name cloth feed device
CH677240A5 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased