ITTO980299A1 - Macchina da cucire automatica per cucire una patta ad un capo da cuci- re. - Google Patents

Macchina da cucire automatica per cucire una patta ad un capo da cuci- re.

Info

Publication number
ITTO980299A1
ITTO980299A1 IT98TO000299A ITTO980299A ITTO980299A1 IT TO980299 A1 ITTO980299 A1 IT TO980299A1 IT 98TO000299 A IT98TO000299 A IT 98TO000299A IT TO980299 A ITTO980299 A IT TO980299A IT TO980299 A1 ITTO980299 A1 IT TO980299A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flap
sewing
support
jaw
garment
Prior art date
Application number
IT98TO000299A
Other languages
English (en)
Inventor
Tobias Kaufhold
Original Assignee
Duerkopp Adler Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Duerkopp Adler Ag filed Critical Duerkopp Adler Ag
Publication of ITTO980299A1 publication Critical patent/ITTO980299A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B39/00Workpiece carriers
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B33/00Devices incorporated in sewing machines for supplying or removing the work

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad una macchina da cucire automatica per cucire una patta ad un capo da cucire. Dal documento DE 4124164 C2 (conformemente al brevetto US 5272994) è nota una macchina da cucire automatica per cucire una patta ad un capo da cucire, essendo previsto un supporto per il capo da cucire che presenta una piastra di bloccaggio per le tasche ed una piastra di bloccaggio per le patte. E' previsto un dispositivo di guida per il trasporto del supporto del capo da cucire durante i singoli procedimenti di cucitura. La patta viene cucita con un'unica cucitura adiacente alla tasca sul capo da cucire, per esempio una parte anteriore di camicia. A tale scopo, dopo la cucitura della tasca la patta viene spostata verso la tasca cucita in modo tale che la cucitura della patta riceva la posizione giusta relativamente alla tasca. Con questa macchina da cucire automatica nota può essere cucita solo una patta che non presenta alcun bordo di materiale grezzo, cioè aperto.
Dalla rivista PFAFF intitolata "PFAFF Special Service 310-01 Nr. 296-12-15815" è nota l'applicazione di una patta su una parte anteriore di camicia. La patta viene in questo modo cucita con una cucitura per patte sulla tasca anteriore della camicia. Successivamente, la patta viene ribaltata sopra la prima cucitura della patta e successivamente una 2<a >cucitura della patta viene cucita attraverso la patta disposta in modo doppio. Anche in questo caso, successivamente, il bordo della patta è disposto liberamente sotto la patta. Quando questo bordo è ancora grezzo, cioè non è chiuso, la patta tende a sfrangiarsi durante il lavaggio. Inoltre questo tipo di cucitura di patta richiede una notevole abilità manuale da parte dell'addetta ed è costosa in quanto richiede tempo cucire una patta nella posizione giusta e senza deformazione.
Dal documento US-PS 5.584.258 è noto un dispositivo per la cucitura di una patta su una parte anteriore di camicia con cui in modo in linea di principio uguale a quello della pubblicazione inizialmente citata in alto può essere cucita una patta .
Alla base della presente invenzione si trova il compito di realizzare una macchina da cucire automatica per la cucitura di una patta su un capo da cucire per mezzo della quale una patta possa essere cucita con una 1<a >cucitura della patta e dopo il ribaltamento su tale cucitura possa essere fissata per mezzo di una 2<a >cucitura della patta, una posizione corretta dovendo essere conseguibile senza l'utilizzo di abilità manuale.
Secondo la presente invenzione questo compito è risolto dalle caratteristiche della rivendicazione 1. Il nucleo della presente invenzione sta nel fatto che dopo la cucitura della 1“ cucitura della patta, la patta è ripiegata tramite un elemento di risvolto su tale prima cucitura della patta e poi è fissata per mezzo di una 2" cucitura per la patta sul capo da cucire. La manipolazione della patta avviene in modo esclusivamente meccanico. Secondo la rivendicazione 2, la seconda cucitura della patta è disposta in modo tale che il bordo della patta si trovi tra le due cuciture della patta. Questo tipo di montaggio della patta su un capo da cucire è particolarmente conveniente se il bordo della patta disposto tra le due cuciture è un bordo grezzo che altrimenti tenderebbe a sfrangiarsi.
Nelle rivendicazioni secondarie da 3 a 10, sono riportate diverse altre realizzazioni vantaggiose ed in parte inventive.
La presente invenzione viene spiegata di seguito attraverso la descrizione di un esempio di attuazione sulla scorta dei disegni. Mostra:
la Figura 1 una vista dall'alto su una macchina da cucire automatica secondo la presente invenzione in rappresentazione parzialmente aperta, La Figura 2 una sezione parziale verticale attraverso la macchina da cucire automatica secondo la linea di sezione II-II della Figura 1,
la Figura 3 la piastra di trasferimento della macchina da cucire automatica in una rappresentazione ingrandita rispetto alla Figura 1, la Figura 4 una sezione trasversale attraverso la piastra di trasferimento secondo la linea di sezione IV-IV in Figura 3 in scala ingrandita rispetto alla Figura 4,
la Figura 5 una rappresentazione secondo la Figura 4, tuttavia in un'altra posizione di esercizio,
la Figura 6 una parte di un gruppo delle Figure 4 e 5,
la Figura 7 un dispositivo di introduzione in una vista secondo la freccia VII nella Figura 1 e la Figura 8 una rappresentazione di una sezione corrispondente alla Figura 4, essendo rappresentata l’introduzione di una patta da cucire sulla piastra di trasferimento.
La macchina da cucire automatica rappresentata nelle Figure 1 e 2 presenta un telaio 1, su cui è disposta in modo fisso una macchina da cucire 2. Normalmente essa è composta da una piastra di base 3, un supporto 4 ed un braccio superiore 5. Nel braccio 5 della macchina da cucire 2 è supportato in modo tradizionale un albero 6 del braccio che è azionabile da un motore di azionamento di cucitura elettrico 7. Dall'albero 6 del braccio, normalmente, è derivato in modo tradizionale l'azionamento di un'asta 8 con un ago 9 ed inoltre l'azionamento di una pinza 10 disposta nella piastra di base 3. Nell'ago 9 attraverso la leva 11 per il filo ed un tenditore del filo 12 è inserito un filo 13 che durante l'inserimento dell'ago 9 attraverso un foro 14 nella piastra di base 3 è afferrato normalmente dalla pinza 10 e con un filo interno non rappresentato è collegato con una cucitura ad impuntura doppia.
Al di sopra della parte superiore 15 del telaio 1, sullo stesso è disposta una piastra di appoggio 16 la cui parte superiore definisce un piano di cucitura 17. Tale piastra di appoggio 16 -almeno parzialmente - è supportata su una piastra di supporto 18 che è sostenuta da supporti 19 sul telaio 1. Tale piastra di appoggio 16 si supporta anche sulla piastra di base 3 della macchina da cucire 2 e presenta nella traiettoria di spostamento definita come direzione z dell'asta 8 dell’ago con l'ago 9 il foro per i punti 14 che consente il passaggio dell'ago 9 verso la pinza 10.
Al di sopra della piastra di appoggio 16 è previsto un dispositivo di guida 20 per capi da cucire uno con l'altro 21, 22, 23. Questo - visto dall'atto 24_.dell’operatore - è disposto dietro una macchina da cucire 2. Presenta una piastra di base superiore 25 che nella zona 26 del telaio 1 posteriore, opposta al lato dell'operatore 24 -vista dal lato 24 dell'operatore - dietro la piastra di appoggio 16 è supportata sul telaio 1 tramite pareti verticali di supporto 27. Sulla parte inferiore di tale piastra di base 25 sono applicate aste di guida 28 . estendentisi parallelamente l'una all'altra nella direzione x, sulle quali è supportata in modo scorrevole una slitta x 29. Tale slitta x 29 è azionata da un motore elettrico 30 nel cui caso può trattarsi di un motore ad ingranaggi, mediante un azionamento 31 a cinghia ventata, la cui cinghia ventata 32 per mezzo di un dispositivo di fissaggio 33 è collegata con la slitta 29 x.
Sulla parte inferiore della slitta x 29 è applicata un'altra coppia - nella direzione y, quindi perpendicolarmente alla direzione x - di aste di guida 34 estendetisi parallelamente una all'altra sulle quali è guidata in modo scorrevole un'altra slitta, una slitta y 35 nella direzione y. Entrambe le slitte 29, 35 sono quindi guidate in modo sospeso sulle rispettive aste di guida 28 e 34. L'azionamento della slitta y 35 avviene per mezzo di un motore elettrico 36 applicato nella zona posteriore 26 sulla slitta x 29 eventualmente realizzato anche con un motore ad ingranaggi - mediante un azionamento a cinghia ventata 37. La cinghia ventata 38 di tale azionamento a cinghia ventata 37 è fissato per mezzo di un dispositivo di fissaggio 39 sulla parte inferiore della slitta y 35. La direzione x e la direzione y si estendono perpendicolarmente una all'altra e perpendicolarmente alla direzione z. Le direzioni x, y e z formano quindi un normale sistema di coordinate cartesiano. Le direzioni x e y si estendono parallelamente al piano di cucitura 17. La direzione x è parallela alla direzione longitudinale principale della macchina da cucire 2, cioè parallelamente all'albero 6 del braccio. Sulla parte inferiore della slitta y 35 è supportato un supporto per capo da cucire 40 intorno ad un asse di rotazione 41 estendentesi parallelamente alla direzione y. A tale scopo, il supporto 40 del capo da cucire è fissato sull'estremità di una leva di trasferimento 42 la cui altra estremità è supportata sull’asse di rotazione 41. La leva di trasferimento 42 è piegata a gomito in modo doppio e cioè da una parte dal supporto 40 per il capo da cucire via dalla direzione y verso la zona posteriore 26 e dall'altra dalla piastra di appoggio 16 verso l'alto nella direzione z verso la parte inferiore della slitta y 35. Tra l'asse di rotazione 41 e il supporto 40 del capo da cucire è previsto un azionamento di sollevamento e di pressione 43 che da una parte ingrana sulla leva di trasferimento 42 e dall'altra sulla slitta y 35. Si tratta di un azionamento lineare che normalmente è realizzato sotto forma di azionamento a cilindro - pistone caricabile pneumaticamente. Come risulta da quanto riportato sopra, l'intero dispositivo di guida 20 è disposto con tutti i componenti corrispondenti al di sopra della piastra di appoggio 16, può essere disposto anche molto vicino alla macchina da cucire 2.
Davanti alla macchina da cucire 2 e al dispositivo di guida 20 è disposta una stazione di preparazione 44, in cui il primo capo da cucire 21, per il quale si tratta per esempio di una parte anteriore di camicia, ed il secondo capo da cucire 22, per cui si tratta di un ritaglio per la tasca, possono essere portati nella posizione necessaria per la cucitura. Il ritaglio per la tasca viene piegato nella stazione di preparazione 44 per mezzo di un dispositivo di piegatura 45. Il dispositivo di piegatura 45 presenta un supporto a coperchio 46 che è disposto al di sopra della piastra di appoggio 16 e sovrasta la stessa verso la zona posteriore 26 del telaio 1. Sulla parte posteriore dello stesso, il supporto 46 presenta un braccio della leva 47 sporgente verso il basso. Nella zona del passaggio dello stesso in tale braccio della leva 47, il supporto 46 è supportato in modo girevole intorno ad un asse di rotazione 48 che si estende parallelamente alla direzione x, e che è supportato su un braccio di supporto 49 fisso. Nel supporto 46 liberamente sporgente oltre la piastra di appoggio 16, sono alloggiati gli utensili di piegatura . rappresentati solo parzialmente, necessari per la piegatura del secondo capo da cucire (ritaglio per la tasca 22), per mezzo dei quali il ritaglio per la tasca viene piegato e posizionato in modo preciso sul primo capo da cucire inferiore 21. Tali dispositivi di piegatura sono normalmente generalmente noti e diffusi nella pratica cosicché non è necessaria una descrizione dettagliata. Per esempio si può rimandare al documento DE 37 09 264 Al (corrispondente al documento US 4.813.362), DE 37 09 210 Al {corrispondente al documento US 4.793.272) e DE 37 09 251 Al (corrispondente al documento US 4.785.749).
Il supporto 40 del capo da cucire presenta una piastra di trasferimento 50 che presenta una fessura 51 parzialmente all'incirca a forma di U, il cui andamento corrisponde all'andamento di una cucitura 52 da produrre per mezzo della quale il secondo capo da cucire 22 (ritaglio per la tasca) deve essere fissato sul primo capo da cucire 21 (parte anteriore di camicia). La piastra di trasferimento 50 è costruita in modo speculare rispetto ad un asse centrale 50a cosicché, in linea di massima, è sufficiente la descrizione di una parte .
Sulla piastra di trasferimento 50 è applicato una ganascia 53 per la patta realizzata a forma di staffa che è girevole intorno al supporto 54 disposto nella zona laterale della piastra di trasferimento 50. Per mezzo di azionamenti di bloccaggio ingrananti nelle zone laterali dello stesso, può essere premuta su una superficie di appoggio 56 della patta della piastra di trasferimento 50. Nel caso di questi azionamenti 55 si tratta di azionamenti a pistone - cilindro caricabili pneumaticamente unilateralmente che con un carico pneumatico premono un listello di bloccaggio 57 della ganascia 53 della patta sulla superficie di appoggio 56. Su supporti laterali 58, applicati sulla leva di trasferimento 42, su cui è rispettivamente applicato un azionamento 55, sono applicate molle di richiamo 59 che durante lo scarico degli azionamenti 55 spostano verso l'alto la ganascia per la patta 53 in modo tale che il suo listello di bloccaggio 57 sia sollevato dalla superficie di appoggio 56. Parallelamente al listello di bloccaggio 57 e vicino a questo, nella direzione verso la struttura 51 nella piastra di trasferimento 50 è realizzata una 1<a >cavità 60 a guisa di fessura. Parallelamente alla stessa, nella direzione verso la fessura 51, nella piastra di trasferimento 50 è realizzata un'altra cavità 61 cioè una 2<a >cavità a fessura.
La piastra di trasferimento 50 è collegata con la piastra di trasferimento 42 per mezzo di perni bloccabili 62 che consentono un allineamento della piastra di trasferimento 50 con la leva di trasferimento 42. Sulla leva di trasferimento 42, sono fissati su due lati il braccio di supporto 63 di un supporto 64 per la patta e cioè per mezzo di fascette di supporto ripiegate 65. I supporti 58 e i bracci di supporto 63 formano un pezzo uniforme. Su ciascun braccio di supporto 63 è articolato un pezzo di spostamento - oscillazione 66 per mezzo di un braccio oscillante parallelo 67 su cui ingrana un azionamento 78 di spostamento - oscillazione. In questo caso si tratta di un azionamento a cilindro pistone caricabile pneumaticamente, il cui cilindro 69 è articolato sul braccio di supporto 63 per mezzo di uno snodo 70. L'asta 71 del pistone dello stesso è collegata per mezzo di una leva 72 con il braccio oscillante parallelo 67. Durante movimenti di entrata o di uscita dell'asta del pistone 71 relativamente al cilindro 69, il pezzo di spostamento - oscillazione 66 è oscillato su un arco di cerchio parziale 73 che è accennato nella Figura 6. Nella Figura 4, la posizione del pezzo di spostamento - oscillazione 66 è rappresentata con l'asta del pistone 71 estratta e nella Figura 5 con l'asta del pistone 71 inserita nel cilindro 69.
Nella Figura 6 la posizione del pezzo di spostamento - oscillazione 66 in posizione inserita dell'asta del pistone 71 è rappresentata con linee normali e la posizione del pezzo di spostamento -oscillazione 66 è rappresentata in modo corrispondente alla posizione estratta dell'asta del pistone 71 con linee tratteggiate. Tra i due pezzi di spostamento - oscillazione 66 è applicato un elemento di risvolto 74 della ganascia a forma di listello che durante il movimento di oscillazione illustrato dei bracci oscillanti 67 paralleli è sovrapposto su un arco di cerchio 73a parziale corrispondente all'arco di cerchio 73 parziale da una 1<a >posizione nella 1<a >cavità 60 (si veda la Figura 4) in una 2<a >posizione nella 2<a >cavità 61 (si veda la Figura 5). Come visibile nelle Figura 4 e 5, l'elemento di risvolto 74 della ganascia presenta un bordo di bloccaggio inferiore 75 che si estende nella 1<a >e nella 2<a >posizione attraverso la 1<a >e la 2<a >cavità 60 e 61 verso il basso in direzione della piastra di appoggio 16.
Tra i due pezzi 66 di spostamento oscillazione, è inoltre supportata in modo oscillabile una ganascia 76 che presenta una ganascia 77 a forma di listello che è dotata di un bordo di fissaggio 78 che a sua volta può estendersi attraverso la sua 2<a >cavità 61 in direzione della piastra di appoggio 16. La ganascia di supporto 76 è supportata per mezzo di leve angolari 79 sui pezzi di spostamento - oscillazione 66 intorno allo snodo oscillante 80. Sulle leve angolari 79, mediante la leva intermedia 81, ingrana un azionamento della ganascia di supporto nel caso del quale a sua volta si tratta di nuovo di azionamenti a pistone - cilindro caricabili pneumaticamente. Il cilindro corrispondente 83 è articolato per mezzo di uno snodo oscillante 84 sul pezzo di spostamento oscillazione 66 mentre l'asta del pistone 85 dello stesso ingrana sulla leva intermedia 81. Nell'asta del pistone 85 inserita nel cilindro 81 si trova secondo la Figura 4, la ganascia 77 nella 2<a >cavità 61 nella posizione estratta dell'asta del pistone 85 si trova la ganascia 77 secondo la Figura 5 in una posizione sollevata verso l'alto rispetto, alla piastra di trasferimento 50. Inoltre, la ganascia di supporto 76 insieme all'azionamento 82 della ganascia di supporto, per mezzo dei pezzi 66 di spostamento - oscillazione è spostata dalla 2<a >cavità 61 nella direzione della fessura 51 e viceversa .
Il 3° capo da cucire 23 nel caso del quale si tratta di una patta, quindi la copertura di una tasca, come pezzo precucito nella stazione di preparazione 44, viene posto sulla superficie di appoggio 56 della patta della piastra di procedimento 50. A tale scopo, sul telaio 1, cioè preferibilmente sulla parte anteriore, della piastra di appoggio 16 è applicato un dispositivo di introduzione 86 della patta che presenta un supporto 87 della patta. Tale supporto 87 della patta è disposto al di sopra della piastra di appoggio 16 e per mezzo di un braccio 88 a forma di staffa è inserito in modo mobile in un supporto di scorrimento 89 applicato sulla parte inferiore della piastra di appoggio 16. Qui, è previsto anche un azionamento lineare 90 per lo spostamento del braccio 88 con il supporto 87 della patta in direzione x. Il supporto 87 della patta è sostanzialmente composto da una lamiera su cui è previsto un bloccaggio per patte 91 per mezzo del quale una patta 23 disposta su un supporto 87 della patta è fissata contro lo scivolamento durante lo spostamento di introduzione.
La patta 23, nella zona in cui deve essere cucita sul primo capo da cucire 21, presenta un bordo grezzo 92; in questa zona, la patta 23 non è cucita, in linea di principio tende a sfrangiarsi.
Nella zona della macchina da cucire 2, è previsto un dispositivo 93 per il fissaggio del 1° capo da cucire 21 relativamente alla piastra di appoggio 16. Questo è realizzato sotto forma di dispositivo di aspirazione, cioè secondo la rappresentazione di Figura 2, sulla parte inferiore della piastra di appoggio 16 è prevista una cassetta di aspirazione 94 che per mezzo di aperture di aspirazione 95 nella piastra di appoggio 16 è collegata con la parte superiore della stessa. Con la cassetta di aspirazione 94 è collegato un tubo flessibile 96 di depressione che è caricato da una sorgente di depressione non rappresentata .
Gli azionamenti descritti sono collegati con un comando 99. Questo, nel caso di iniezione di comandi corrispondenti da parte dell'addetto emette i comandi necessari per gli azionamenti.
Il funzionamento è il seguente:
l'addetto inserisce una patta 23 nel supporto 87 per la patta e lo fissa sotto il fissaggio 91 per la patta. La patta 23 è disposta allineata sul supporto 87 per la patta. Inoltre, l'addetto dispone un 1° capo da cucire 21, per esempio anche una parte anteriore di camicia, sulla piastra di appoggio 16 e lo allinea in base a segni applicati sulla piastra di appoggio, non rappresenti. Inoltre, l'addetto inserisce un secondo capo da cucire 22, quindi un ritaglio per una tasca, nel dispositivo di piegatura 45, dove tale secondo pezzo da cucire 22 è ripiegato in modo noto e disposto posizionato sul primo capo da cucire. In queste fasi di lavorazione, la piastra di trasferimento 50 non si trova nella stazione di preparazione 44. Dopo che il 2° ed il 1° capo da cucire 22 e 21 sono stati posizionati uno sopra l’altro, la piastra di trasferimento 50 viene spostata in una situazione sollevata dalla piastra di appoggio 16 azionando gli azionamenti corrispondenti nella stazione di preparazione 44 e abbassata sulla piastra di appoggio 16 per cui i due capi da cucire 21 e 22 sono premuti uno sopra l'altro. Prima dell'inserimento della patta 23 sotto la ganascia 53 della patta, l'elemento di risvolto 74 della ganascia si trova nella posizione rappresentata nella Figura 4, cioè nella 1<a >cavità 60. L'asta del pistone 71 dell'azionamento di spostamento - oscillazione 68 è anche estratta dal cilindro 69. Inoltre, la ganascia di supporto 76 si trova nella sua posizione sollevata verso l'alto, rappresentata nelle Figure 5 e 8. Inoltre, il listello di bloccaggio 57 si trova così nella sua posizione sollevata (Fig. 8). Ora viene azionato l’azionamento lineare 90 del dispositivo di inserimento 86 della patta per cui il supporto 87 della patta con la patta 23 tra la ganascia 53 per la patta e la superficie di appoggio 56 della patta viene inserito. Adesso, l'azionamento 55 di bloccaggio viene caricato con aria compressa per cui il listello di bloccaggio 57 viene premuto contro la patta 23. Successivamente, il fissaggio 91 per la patta è liberato e l'azionamento lineare 90 azionato nella direzione inversa, per cui il supporto 87 della patta è riestratto nella direzione contraria dalla stazione di preparazione 44. La patta 23 viene sostenuta dal listello 57 di bloccaggio e viene fissato tra lo stesso e la superficie di appoggio 56 della patta. In questo modo, l'elemento di risvolto 74 della ganascia si trova sotto la patta 23, cioè questa si stringe sull'elemento di risvolto 74 della ganascia e si estende fino alla 2<a >cavità 61 dove si trova il bordo grezzo 92 della stessa.
Adesso, tramite un azionamento corrispondente dei motori elettrici 30 e 36, la piastra di trasferimento 50 con i tre capi da cucire 21, 22 e 23 viene spostata sotto la macchina da cucire 1, e viene cucita la cucitura 52 approssimativamente a forma di U per mezzo della quale il secondo capo da cucire 22, la tasca, è fissato sul 1° capo da cucire 21.
Dopo aver cucito la cucitura 52, il 1° ed il 2° capo da cucire 21 e 22, essendo spostati sotto la macchina da cucire 2 sulla piastra di appoggio 16, con un supporto 40 per il capo da cucire fermo, il dispositivo 93 per il bloccaggio dei capi da cucire 21 e 22 viene caricato con una depressione in modo tale che questi capi da cucire 21, 22 siano fissati sulla piastra di appoggio 16. Il supporto 40 del capo da cucire viene ora tramite un azionamento corrispondente dell'azionamento 43 e dei motori elettrici 36, sollevato dai capi da cucire 21 e 22, spostato di un tratto a verso la tasca 22, quindi in direzione negativa y, e nuovamente disposto sui capi da cucire 21 e 22. La patta 23 si trova ora nella posizione giusta della stessa rispetto alla tasca 22. Ormai, la depressione viene disinserita cosicché il dispositivo 93 viene disattivato.
Contemporaneamente o precedentemente, l'azionamento 82 della ganascia di supporto è stato caricato in modo tale che la ganascia di supporto 76 venga abbassata nella posizione della stessa rappresentata in Figura 4. Il suo bordo di fissaggio 78 preme la patta 23 nella zona del bordo grezzo 92 della stessa sul 1° capo da cucire 21. Adesso., mediante un azionamento corrispondente dei motori elettrici 30 e 36 viene cucita una 1<a >cucitura 97 della patta e cioè nella 2a cavità 61.
Successivamente, l'azionamento 82 della ganascia di supporto viene caricata in modo tale che la ganascia di supporto 76 sia sollevata verso l'alto nella posizione di non ingranamento della stessa illustrata nella Figura 8. Immediatamente dopo, l'azionamento 68 di spostamento - oscillazione viene caricato in modo tale che i bracci oscillanti 67 paralleli siano spostati dalla loro posizione rappresentata in Figura 4 nella loro posizione rappresentata in Figura 5 in modo tale che l'elemento di risvolto 74 della ganascia sia spostato conformemente all'arco di cerchio parziale 73a corrispondente all'arco di cerchio parziale 73 dalla 1<a >cavità 60 nella 2<a >cavità 61 ed in questo modo la patta 23 si piega sulla 1<a >cucitura della patta 97. Come si apprende dalla Figura 5, il bordo di bloccaggio 75 dell'elemento di risvolto 74 del ganascia preme poi la patta 23 vicino alla 1<a >cucitura 97 della patta sul 1° capo da cucire 21. Adesso, può essere cucita una 2<a >cucitura della patta 98 che è disposta in modo tale che il bordo grezzo 92 si trovi tra la 1<a >cucitura 97 e la 2a cucitura 98. Il bordo grezzo 92 è quindi nascosto. Durante questo procedimento, la ganascia di supporto 76 rimane fuori ingranamento secondo la Figura 5.
Se il dispositivo è realizzato in modo tale che la distanza tra il bordo grezzo 92 e la 1<a >cucitura 97 della patta sia maggiore, per esempio di 5 mm, la 2<a >cucitura 98 della patta si estende attraverso due strati del 3° capo da cucire (patta) ed attraverso il 1° capo da cucire (parte anteriore di camicia).
La manipolazione della patta 23 può anche essere effettuata senza che una tasca sia precedentemente cucita come 2° capo da cucire 22. Per esempio, le patte per la tasca sono talvolta previste soltanto a scopo puramente decorativo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina da cucire automatica per cucire una patta (23) ad una capo da cucire (21) con una macchina da cucire (2), con una piastra di appoggio (16) per il capo da cucire (21), con un supporto (40) per il capo da cucire (21), con una ganascia della patta (53) collegata con il supporto (40) del capo da cucire per il supporto di una patta (23) su una superficie di appoggio (56) della patta del supporto (40) del capo da cucire, con una cavità (61) nel supporto del capo da cucire (40) per la cucitura di una prima cucitura della patta (97) vicino ad un bordo (92) della patta (23), con un dispositivo per l'inserimento del supporto (40) del capo da cucire relativamente alla macchina da cucire (2) durante la cucitura della 1a cucitura della patta (97), con una ganascia (77) abbassabile nella cavità (61) per il fissaggio della patta (23) tra il bordo (92) e la 1<a >cucitura per patte (97) durante la cucitura della 1<a >cucitura della patta (97), con un l'elemento di risvolto (74) della ganascia, - - che durante la cucitura della 1<a >cucitura (97) della patta si trova tra la ganascia (77) e la ganascia (53) della patta e al di sotto della patta (23) in una 1<a >posizione, e - che dopo la cucitura della 1<a >cucitura della patta (97) trascinando la patta (23) sopra la 1<a >cucitura (97) della patta è mobile e abbassabile in una seconda posizione sulla patta (23) per il fissaggio della patta (23) durante la cucitura di una 2<a >cucitura della patta (98) nella cavità (61).e <'> - con un dispositivo per la guida del supporto (40) del capo da cucire relativamente ad una macchina da cucire 2 durante la cucitura della 2<a >cucitura (98) della patta.
  2. 2. Macchina da cucire automatica secondo la rivendicazione 1, la 2<a >posizione dell'elemento di risvolto (74) della ganascia visto dalla 1<a >posizione - si trova dietro il bordo (92) della patta (23) per cucire una 2<a >cucitura (98) della patta tra l'elemento di risvolto (74) della ganascia e il bordo (92) della patta (23).
  3. 3. Macchina da cucire automatica secondo la rivendicazione 1 o 2, l'elemento di risvolto (74) della ganascia essendo mobile dalla 1<a >posizione su un arco (73a) nella seconda posizione.
  4. 4. Macchina da cucire automatica secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, l'elemento di risvolto (74) della ganascia trovandosi nella 1<a >posizione in un'altra cavità (60) del supporto (40) del capo da cucire.
  5. 5. Macchina da cucire automatica secondo la rivendicazione 3, l'elemento di risvolto (74) della ganascia essendo collegato con un pezzo (66) di spostamento - oscillazione che è mobile per mezzo di un braccio oscillante mobile (67) su un arco di cerchio parziale (73, 73a).
  6. 6. Macchina da cucire automatica secondo la rivendicazione 5, il pezzo di spostamento oscillazione (66) essendo mobile in modo oscillabile per mezzo di un azionamento (68).
  7. 7. Macchina da cucire automatica secondo la rivendicazione 5, la ganascia (77) essendo articolata in modo oscillabile sul pezzo (66) di spostamento - oscillazione.
  8. 8. Macchina da cucire automatica secondo una delle rivendicazione da 1 a 7, il supporto (40) del capo da cucire essendo dotato di una fessura (51) per cucire una tasca (22) sul capo da cucire (21) prima di cucire la 1<a >cucitura (97) della patta, essendo previsti dispositivi per lo spostamento del supporto (40) del capo da cucire dopo la cucitura della tasca (22) verso la tasca (22), ed essendo previsti dispositivi (93) per il fissaggio del capo da cucire (21) sulla piastra di appoggio (16) durante lo spostamento del capo da cucire (40).
  9. 9. Macchina da cucire automatica secondo la rivendicazione 8, i dispositivi (93) per il fissaggio del capo da cucire (21) sulla piastra di appoggio (16) essendo un dispositivo di aspirazione realizzato nella piastra di appoggio (16).
  10. 10. Macchina da cucire automatica secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, essendo previsto un dispositivo di introduzione (86) della patta con un supporto (87) della patta inseribile tra la superficie di appoggio della patta (56) e la ganascia ( 53) della patta ,
IT98TO000299A 1997-04-12 1998-04-07 Macchina da cucire automatica per cucire una patta ad un capo da cuci- re. ITTO980299A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19715340A DE19715340C2 (de) 1997-04-12 1997-04-12 Nähautomat zum Annähen einer Patte an einem Nähgutteil

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980299A1 true ITTO980299A1 (it) 1999-10-07

Family

ID=7826351

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98TO000299A ITTO980299A1 (it) 1997-04-12 1998-04-07 Macchina da cucire automatica per cucire una patta ad un capo da cuci- re.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5924375A (it)
JP (1) JP3415766B2 (it)
DE (1) DE19715340C2 (it)
IT (1) ITTO980299A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1040218A1 (de) * 1997-12-18 2000-10-04 G.M. Pfaff Aktiengesellschaft Verfahren und näheinheit zum aufnähen einer patte und einer tasche auf ein nähgutteil
DE19756350C1 (de) * 1997-12-18 1999-02-11 Pfaff Ag G M Verfahren und Näheinheit zum Aufnähen einer Patte und einer Tasche auf ein Nähgutteil
WO2011138805A1 (en) * 2010-05-06 2011-11-10 Colzi S.R.L. Method for the production of pockets for wallets and relative equipment.
CN109594214B (zh) * 2017-09-30 2021-04-23 杰克缝纫机股份有限公司 一种用于缝制带盖口袋的模板
CN114622352B (zh) * 2022-03-17 2023-12-19 绍兴共明自动化设备有限公司 一种用于服饰制作的自动激光开袋机
WO2023206418A1 (en) * 2022-04-29 2023-11-02 Centre For Garment Production Limited An adaptive fabric folding end-effector system

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4337881A (en) * 1979-03-01 1982-07-06 Haggar Company Apparatus for implanting pockets
US4639964A (en) * 1985-05-06 1987-02-03 Usm Corporation Automatic join and sew process for shoes
DE3709264C2 (de) * 1987-03-20 1995-11-16 Duerkopp Adler Ag Nähautomat
DE3709251C2 (de) * 1987-03-20 1995-08-31 Duerkopp Adler Ag Nähautomat
DE3709210A1 (de) * 1987-03-20 1988-09-29 Kochs Adler Ag Falteinrichtung fuer einen naehautomaten
JP2844925B2 (ja) * 1990-12-13 1999-01-13 ブラザー工業株式会社 ラベルセット可能な加工布折曲げ装置
DE4124164A1 (de) * 1991-07-20 1993-01-21 Duerkopp Adler Ag Verfahren und naehautomat zum annaehen einer patte an einem naehgutteil
US5584258A (en) * 1994-12-23 1996-12-17 Ideal Equipment Company, Ltd. Semi-automatic pocket and pocket flap setter
DE19705314C2 (de) * 1997-02-13 1999-12-09 Pfaff Ag G M Verfahren und Nähautomat zum Annähen einer Patte mit roher Schlußkante und einer Tasche an ein Nähgutteil in einem Arbeitsgang

Also Published As

Publication number Publication date
US5924375A (en) 1999-07-20
DE19715340A1 (de) 1998-10-15
JP3415766B2 (ja) 2003-06-09
JPH10314473A (ja) 1998-12-02
DE19715340C2 (de) 1999-07-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO950755A1 (it) Apparecchiature e procedimento per la connessione automatica di una fascia al corpo di una camicia o maglia
CH621590A5 (en) Method for applying and sewing a loop of elastic to a tubular garment and corresponding device
ITTO960204A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura perfezionati per la fabbricazione di maniche.
JP2009504931A (ja) ストッキング及びソックスなどのような管状織成品を扱う装置及び方法
ITTO980299A1 (it) Macchina da cucire automatica per cucire una patta ad un capo da cuci- re.
JPH02269805A (ja) スライドフアスナ部分を持つ布条片をズボン前部に取付ける方法及びこの方法を実施する縫い付け装置
US5465951A (en) Fabric piece handling system
US3099234A (en) Manufacture of baglike structures
IT201900006726A1 (it) Unita’ automatica atta ad eseguire l’allineamento del materiale e la cucitura programmabile sulla parte anteriore di un pantalone
KR960009598B1 (ko) 유연성 직물의 취급 방법 및 그 장치
CN112518774A (zh) 袖克夫机器人工作站
JPH05317549A (ja) 袖の連続縫製装置
KR100241590B1 (ko) 박스 봉함기
US5806845A (en) Fabric piece handling system
ITBA20010009A1 (it) Impianto automatico e relativi procedimenti per l&#39;applicazione della fodera alla cintura del pantalone.
US4543895A (en) Machine for making a fly structure
KR102569803B1 (ko) 봉제 템플릿을 이용한 자동화 시스템 및 자동화 봉제 방법
IT9022571A1 (it) Macchina da cucire, per uso industriale, a struttura perfezionata, atta a permettere l&#39;esecuzione sumultanea di piu&#39; cuciture, di tipo differenziato.
KR102567265B1 (ko) 봉제 시스템
US5178381A (en) Processing flexible sheet workpieces
CN213946463U (zh) 袖克夫机器人工作站
US6732669B2 (en) Machine and method for closing and stitching final edge of filled quilt cover
JP2023102863A (ja) 折り合せ縫製装置
JP2023102864A (ja) 折り合せ縫製装置の折込保持装置
ITMI980878A1 (it) Dispositivo per la rovesciatura di manufatti tessili tubolari