CH675188A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH675188A5
CH675188A5 CH859/89A CH85989A CH675188A5 CH 675188 A5 CH675188 A5 CH 675188A5 CH 859/89 A CH859/89 A CH 859/89A CH 85989 A CH85989 A CH 85989A CH 675188 A5 CH675188 A5 CH 675188A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
seeds
distributor
photocell
distributors
path
Prior art date
Application number
CH859/89A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Gaspardo
Original Assignee
Gaspardo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gaspardo Spa filed Critical Gaspardo Spa
Publication of CH675188A5 publication Critical patent/CH675188A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C7/00Sowing
    • A01C7/08Broadcast seeders; Seeders depositing seeds in rows
    • A01C7/10Devices for adjusting the seed-box ; Regulation of machines for depositing quantities at intervals
    • A01C7/102Regulating or controlling the seed rate
    • A01C7/105Seed sensors
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C7/00Sowing
    • A01C7/04Single-grain seeders with or without suction devices
    • A01C7/042Single-grain seeders with or without suction devices using pneumatic means
    • A01C7/044Pneumatic seed wheels
    • A01C7/046Pneumatic seed wheels with perforated seeding discs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C7/00Sowing
    • A01C7/20Parts of seeders for conducting and depositing seed
    • A01C7/201Mounting of the seeding tools
    • A01C7/203Mounting of the seeding tools comprising depth regulation means
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S111/00Planting
    • Y10S111/903Monitor
    • Y10S111/904Population control function
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S111/00Planting
    • Y10S111/926Special suspension or gauging feature

Description

1
CH 675 188 A5
2
Descrizione
L'invenzione propone una seminatrice, pneumatica del tipo comprendente una pluralità di distributori a disco rotante azionati ciascuno da un proprio motore eletrico in cui sono previsti mezzi atti a rilevare la velocità di avanzamento della macchina e fornire una serie di impulsi, funzione della velocità di avanzamento, 3 mezzi elettronici atti ad agire su detti motori dei distributori. Più in particolare, si fa uso di mezzi elettronici per adeguare la velocità dei distributori alla velocità di avanzamento della macchina e per agire sui dispositivi che regolano la caduta dei semi, allo scopo di assicurarne la uniforme distribuzione nel terreno e una regolare profondità di semina.
Sono note seminatrici pneumatiche sostanzialmente costituite da un contenitore suddiviso in due da un disco rotante che presenta, perimetralmente, una pluralità di fori.
Il disco rotante divide il contenitore in due scomparti uno dei quali funge da serbatoio dei semi, mentre l'altro costituisce una camera mantenuta in depressione da opportuni mezzi aspiranti.
La depressione fa sì che i semi aderiscano ai fori presenti sul disco, il quale viene posto in rotazione attorno ad un asse orizzontale.
Durante il percorso, i fori passano in corrispondenza di una zona nella quale viene a mancare la depressione ed i semi possono così cadere sul terreno.
Nelle seminatrici note, i dischi dei distributori sono posti in rotazione, attraverso organi meccanici di trasmissione, dalle ruote della macchina.
Questo sistema presenta però alcuni limiti ed inconvenienti: innanzitutto la velocità di rotazione del distributore è legata a quella di avanzamento della macchina da un limitato numero di rapporto, fissi.
Inoltre questo sistema costringe a costruire macchine meccanicamente complicate e assai pesanti, di costo elevato e che in caso di usura comportano notevoli oneri di manutenzione.
Per ovviare a questi inconvenienti la presente invenzione propone una seminatrice pneumatica del tipo comprendente una pluralità di distributori a disco rotante azionati ciascuno da un proprio motore elettrico in cui sono previsti mezzi atti a rilevare la velocità di avanzamento della macchina e fornire una serie di impulsi, funzione della velocità di avanzamento, a mezzi elettronici atti ad agire su detti motori dei distributori.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti dalla seminatrice secondo l'invenzione, così come definita nella rivendicazione n. 1. La presente invenzione sarà ora descritta dettagliatamente, a titolo esemplificativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
- la figura 1 illustra la vista prospettica, parziale, di una seminatrice secondo l'invenzione;
- la figura 2 illustra la vista laterale di una seminatrice secondo l'invenzione;
- la figura 3 illustra un particolare del distributore;
- la figura 4 è una sezione verticale del distributore in una seminatrice secondo l'invenzione.
La seminatrice secondo l'invenzione si compone di un telaio, non illustrato in figura, comprendente una traversa 1 sulla quale sono montati, con possibilità di essere bloccati in diverse posizioni, una pluralità di gruppi di semina uno dei quali, indicato con 2, è illustrato in figura.
Questi gruppi di semina comprendono ciascuno un supporto 3 montato sulla traversa 1, un braccio di sostegno 4 ed un distributore 5. Quest'ultimo è provvisto superiormente di una tramoggia 6 per l'introduzione dei semi da distribuire sul terreno ed è del tipo a disco rotante, quali quelli descritti in precedenza.
Nel caso specifico, però, la rotazione del disco è comandata, attraverso un riduttore 7, ad esempio a coppia conica, da un motore 8 a corrente continua.
Il motore 8 è controllato, in modo noto, da una centralina elettronica 9 disposta in posizione facilmente accessibile all'operatore.
In prossimità di un estremo della traversa 1 è anche fissato un supporto 10 di una ruota 11 che appoggia sul terreno e sul cui asse è montato un trasduttore di tipo noto, ad esempio un encoder 12, anch'esso collegato alla centralina 9.
In seguito al movimento della ruota 11 dovuto all'avanzamento del mezzo, l'encoder 12 genera una serie di impulsi che vengono elaborati dalla centralina la quale, opportunamente programmata, adegua la velocità del motore 8 e di conseguenza quella del distributore, alla velocità di avanzamento del trattore.
In tal modo è possibile semplificare il sistema di trasmissione delle seminatrici, adeguare perfettamente il moto dei dischi distributori alla velocità del trattore senza soluzione di continuità, e rendere indipendente, se necessario, il moto rotatorio dei dischi dagli altri parametri, semplicemente escludendo il trasduttore 12 e comandando direttamente il funzionamento dei motori 8 tramite la centralina.
I bracci 4 alla cui estremità sono montati i distributori sono incernierati ciascuno al relativo supporto 3 e soggetti all'azione di uno stantuffo oleodinamico 13 controllato, attraverso una elettrovalvola 14, da una seconda centralina elettronica 15 anch'essa disposta in prossimità dell'operatore.
Al gruppo di semina 2 è fissato un sonar 16 il cui circuito emette un'onda che viene riflessa dal terreno e che consente di misurare, in funzione del tempo intercorso fra l'emissione e la ricezione dell'onda, la distanza del sonar dalla superficie.
In tal modo tramite il sonar 16 si può rilevare l'altezza dal terreno del sonar e, di conseguenza, quella del gruppo di semina, così da essere sempre a conoscenza, istante per istante, della profondità di semina.
Impostata all'inizio del lavoro la profondità di semina desiderata, alla quale corrisponde un determinato valore «P» delia distanza del sonar da terra, il sistema misura le variazioni di «P» e, quando queste fuoriescono da un certo intervallo di tolleranza, genera un segnale che viene elaborato dalla centralina 15 la quale, tramite l'elettrovalvola 14, aziona lo stantuffo 13 per aggiustare l'altezza del gruppo 2 e quindi la profondità di semina.
In prossimità del disco 17 del distributore è dis-
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH 675 188 A5
4
posta, in corrispondenza del percorso dei fori, una lama 18 che può scorrere azionata da un motore passo-passo 19.
Sempre in corrispondenza del percorso dei fori del disco 17 si trova una fotocellula 20 di tipo noto in grado di verificare, al passaggio di ciascun foro, la presenza o meno di un seme.
La fotocellula 20 è collegata ad una centralina 21, tramite la quale è possibile intervenire sul motore passo-passo 19 per spostare avanti o indietro la lama 18, in modo che questa interferisca più o meno con il percorso dei fori nel distributore e quindi con i semi ad essi aderenti.
Con questa soluzione si pone in rotazione il disco e si fa arretrare la lama fino a quando la fotocellula 20 rileva la presenza di un seme in corrispondenza di ciascun foro.
In questo modo è possibile posizionare la lama in modo tale che quando al foro aderiscono più semi questi, incontrando la lama, vengono leggermenti smossi e quelli superflui ricadono all'interno del serbatoio, mentre uno solo di essi rimane aderente al foro.
Una differente versione dell'invenzione prevede invece una fotocellula 22 collocata al di sotto del disco 17, in corrispondenza della traiettoria percorsa dai semi durante la caduta.
Questa soluzione consente il funzionamento automatico dell'apparecchiatura: tramite la fotocellula infatti è possibile contare i semi che cadono dal disco ed elaborare il dato ad intervalli di tempo costanti per mezzo della centralina 21, nella quale inizialmente sono stati immessi i dati richiesti.
Qualora i semi caduti siano in numero maggiore o minore di quelli previsti, la centralina azionerà automaticamente in modo noto il motore passo-passo 19, che a sua volta porterà la lama 18 ad interferire in maggiore o minore misura con il percorso dei fori. Un esperto del ramo potrà poi prevedere numerose modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nell'ambito del presente trovato.

Claims (6)

Rivendicazioni
1. Seminatrice pneumatica del tipo comprendente una pluralità di distributori (5) a disco rotante azionati ciascuno da un proprio motore elettrico (8), caratterizzata dal fatto di prevedere mezzi (12) atti a rilevare la velocità di avanzamento della macchina e fornire una serie di impulsi, funzione della velocità di avanzamento, a mezzi elettronici (9) atti ad agire su detti motori dei distributori.
2. Seminatrice secondo la rivendicazione 1, in cui la velocità di avanzamento della macchina viene rilevata per mezzo di un trasduttore (12) applicato all'asse di una ruota (11) che poggia sul terreno.
3. Seminatrice secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre una fotocellula (20), disposta in prossimità del disco (17) del distributore in corrispondenza del percorso dei semi, detta fotocellula essendo collegata a dispositivi elettronici (21) di controllo di un motore (19) atto a spostare una lama (18) in modo da portarla ad interferire in misura maggiore o minore con il percorso dei semi.
4. Seminatrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di prevedere una fotocellula (22), disposta in corrispondenza della traiettoria percorsa, dai semi durante la caduta dal distributore (5), atta a rilevare il numero di semi caduti nell'unità di tempo e a generare un segnale, detto segnale essendo inviato a mezzi elettronici (21 ) atti ad agire, in funzione del segnale ricevuto, su mezzi atti a comandare gli spostamenti di una lama (18) disposta in corrispondenza del percorso dei semi che aderiscono al disco del distributore.
5. Seminatrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di prevedere i distributori (5) regolabili in altezza per mezzo di uno stantuffo oleodinamico (13), essendo previsti mezzi elettronici (16) atti a rilevare l'altezza dal suolo di detto distributore e ad agire, in funzione del segnale generato, sui mezzi di comando (14-16) di detto stantuffo.
6. Seminatrice secondo la rivendicazione 5, in cui detti mezzi elettronici sono costituiti da un sonar (16).
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
CH859/89A 1988-03-16 1989-03-08 CH675188A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT8819792A IT1216105B (it) 1988-03-16 1988-03-16 Seminatrice pneumatica a controllo elettronico.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH675188A5 true CH675188A5 (it) 1990-09-14

Family

ID=11161251

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH859/89A CH675188A5 (it) 1988-03-16 1989-03-08

Country Status (21)

Country Link
US (1) US4928607A (it)
AT (1) AT397017B (it)
AU (1) AU1497788A (it)
BE (1) BE1002038A3 (it)
CH (1) CH675188A5 (it)
DE (1) DE3908665A1 (it)
DK (1) DK125189A (it)
ES (1) ES1010687Y (it)
FI (1) FI891197A (it)
FR (1) FR2628595B1 (it)
GB (1) GB2217043B (it)
IT (1) IT1216105B (it)
LU (1) LU87481A1 (it)
MA (1) MA21514A1 (it)
NL (1) NL8900628A (it)
NO (1) NO168742C (it)
PT (1) PT90005B (it)
SE (1) SE8900903L (it)
TN (1) TNSN89037A1 (it)
YU (1) YU47306B (it)
ZA (1) ZA891898B (it)

Families Citing this family (40)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB8728622D0 (en) * 1987-12-08 1988-01-13 British Res Agricult Eng Dibber drills
GB2243066A (en) * 1990-04-17 1991-10-23 * Reekie Manufacturing Ltd Variable speed electro hydraulic drive system for potato planter
DE9013347U1 (it) * 1990-09-21 1990-11-29 Rabewerk Gmbh + Co, 4515 Bad Essen, De
US5301848A (en) * 1991-10-18 1994-04-12 Conrad Larry M Electromagnetic meter for closed dispensing container
DE4234600C2 (de) * 1992-10-14 1994-12-08 Kleine Franz Maschf Sämaschine für Einzelkornsaat
FR2697130B1 (fr) * 1992-10-22 1994-12-16 Cemagref Semoir de précision.
US5524560A (en) * 1994-12-09 1996-06-11 The United States Of America As Represented By The Department Of Agriculture System for controlling vertical displacement of agricultural implements into the soil
US5598794A (en) * 1995-02-13 1997-02-04 Fluid Power Industries, Inc. High accuracy automatically controlled variable linear seed spacing planting apparatus
US6564730B2 (en) * 1995-12-29 2003-05-20 Case Corporation Seed planter apparatus and method
US5848571A (en) * 1996-08-20 1998-12-15 Case Corporation Seed singulator assembly for a seed metering mechanism
US6109193A (en) * 1995-12-29 2000-08-29 Case Corporation Seed planter apparatus and method
US6078635A (en) * 1998-02-05 2000-06-20 Dubois; Jerry Seed or particle-counting device
US6044779A (en) * 1998-04-15 2000-04-04 Case Corporation Multiple drop seed disc
US6386127B1 (en) 2000-02-07 2002-05-14 Case Corporation Disc opener assembly for a seed planter
DE102005011004B4 (de) * 2005-03-02 2008-11-06 Wtk-Elektronik Gmbh Einzelkornsämaschine
SE531269C2 (sv) * 2007-03-05 2009-02-10 Vaederstad Verken Ab Anordning för en fröutmatningsanordning på en lantbruksmaskin
GB0708861D0 (en) * 2007-05-08 2007-06-13 Univ Copenhagen Precision seeders
SE531711C2 (sv) * 2007-06-21 2009-07-14 Vaederstad Verken Ab Lantbruksmaskin med fröutmatningsstyrning
US8850995B2 (en) 2009-02-02 2014-10-07 Deere & Company Seeding machine with seed delivery system
US8850997B2 (en) 2011-04-25 2014-10-07 Deere & Company Planter and method of operating a planter with individual meter control
CN104156765A (zh) * 2014-08-06 2014-11-19 安徽科技学院 一种不干胶种子数粒盘
EP3831178B1 (en) * 2016-07-22 2023-08-30 Precision Planting LLC Agricultural trench depth sensing system
US11516959B2 (en) 2017-07-24 2022-12-06 Precision Planting, Llc Agricultural trench depth sensing systems, methods, and apparatus
US10165724B2 (en) 2016-10-07 2019-01-01 Crary Industries, Inc. Potato seed planting apparatus and method of planting potato seed using the apparatus
CN106886055A (zh) * 2017-02-27 2017-06-23 吉林大学 一种气吸式排种器吸种状况监测系统及漏播监测方法
IT201700063111A1 (it) * 2017-06-08 2018-12-08 Matermacc S P A Dispositivo distributore di materiale per macchine agricole
CN109197047B (zh) * 2018-08-02 2020-10-23 山东省计算中心(国家超级计算济南中心) 一种适用于小区育种播种机的编码器自动控制方法
US11483963B2 (en) 2019-12-24 2022-11-01 Cnh Industrial America Llc Particle delivery system of an agricultural row unit
US11564344B2 (en) 2019-12-24 2023-01-31 Cnh Industrial America Llc Particle delivery system of an agricultural row unit
US11490558B2 (en) 2019-12-24 2022-11-08 Cnh Industrial America Llc Particle delivery system of an agricultural row unit
US11596095B2 (en) 2019-12-24 2023-03-07 Cnh Industrial America Llc Particle delivery system of an agricultural row unit
US11523555B2 (en) 2019-12-24 2022-12-13 Cnh Industrial America Llc Particle delivery system of an agricultural row unit
US11564346B2 (en) 2019-12-24 2023-01-31 Cnh Industrial America Llc Particle delivery system of an agricultural row unit
US11516958B2 (en) 2019-12-24 2022-12-06 Cnh Industrial America Llc Particle delivery system of an agricultural row unit
US11589500B2 (en) 2019-12-24 2023-02-28 Cnh Industrial America Llc Particle delivery system of an agricultural row unit
US11553638B2 (en) 2019-12-24 2023-01-17 Cnh Industrial America Llc Particle delivery system of an agricultural row unit
US11523556B2 (en) 2019-12-24 2022-12-13 Cnh Industrial America Llc Particle delivery system of an agricultural row unit
US11553639B2 (en) 2019-12-24 2023-01-17 Cnh Industrial America Llc Particle delivery system of an agricultural row unit
US11582899B2 (en) 2019-12-24 2023-02-21 Cnh Industrial America Llc Particle delivery system of an agricultural row unit
DE102022102543A1 (de) 2022-02-03 2023-08-03 Amazonen-Werke H. Dreyer SE & Co. KG Landwirtschaftliche Maschine mit Überwachung der Aufnahmefähigkeit eines Vereinzelungselements

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3855953A (en) * 1973-06-18 1974-12-24 Dickey John Corp Controlled population planter system
US3912121A (en) * 1974-08-14 1975-10-14 Dickey John Corp Controlled population monitor
CA1075087A (en) * 1976-04-16 1980-04-08 Harold V. Hansen Variable speed planter seed drive
US4085862A (en) * 1976-10-08 1978-04-25 Dickey-John Corporation Automatically controlled seed planter
US4343414A (en) * 1978-08-09 1982-08-10 International Harvester Co. Seed planter drum drive system
US4230280A (en) * 1978-12-11 1980-10-28 Highway Equipment Company Vehicular spreader with digital electronic ground speed link
US4414792A (en) * 1982-03-30 1983-11-15 Blackwelders Height control for agricultural machine
US4449642A (en) * 1983-03-18 1984-05-22 Weyerhaeuser Company Seed planter
DE3430136C1 (de) * 1984-08-16 1986-04-24 Amazonen-Werke H. Dreyer Gmbh & Co Kg, 4507 Hasbergen Drillmaschine
DE3440830A1 (de) * 1984-11-08 1986-05-15 A. J. Tröster GmbH & Co KG, 6308 Butzbach Ueberwachungseinrichtung
DE3541991A1 (de) * 1985-11-28 1987-06-04 Kleine Franz Maschf Pneumatische einzelkornsaemaschine
DE3604628A1 (de) * 1986-02-14 1987-08-20 Amazonen Werke Dreyer H Pneumatische einzelkornsaemaschine
DE3621388A1 (de) * 1986-06-26 1988-01-14 Amazonen Werke Dreyer H Landwirtschaftliche verteilmaschine, insbesondere saemaschine oder duengerstreuer
DE3625114A1 (de) * 1986-07-25 1988-02-04 Amazonen Werke Dreyer H Landwirtschaftliche verteilmaschine
EP0281761B1 (de) * 1987-02-12 1991-06-12 Amazonen-Werke H. Dreyer GmbH & Co. KG Einzelkorndrillmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
DE3908665A1 (de) 1989-10-19
FI891197A (fi) 1989-09-17
NO168742B (no) 1991-12-23
ATA59889A (de) 1993-06-15
LU87481A1 (fr) 1989-08-30
ZA891898B (en) 1990-03-28
FR2628595A1 (fr) 1989-09-22
GB2217043A (en) 1989-10-18
MA21514A1 (fr) 1989-10-01
SE8900903L (sv) 1989-09-17
YU47306B (sh) 1995-01-31
DK125189A (da) 1989-09-17
YU51089A (sh) 1992-12-21
FI891197A0 (fi) 1989-03-14
PT90005A (pt) 1989-11-10
GB8905420D0 (en) 1989-04-19
IT1216105B (it) 1990-02-22
IT8819792A0 (it) 1988-03-16
ES1010687U (es) 1990-02-16
AU1497788A (en) 1988-10-10
GB2217043B (en) 1992-05-27
TNSN89037A1 (fr) 1991-02-04
NL8900628A (nl) 1989-10-16
US4928607A (en) 1990-05-29
NO891126D0 (no) 1989-03-15
BE1002038A3 (fr) 1990-05-29
FR2628595B1 (fr) 1992-01-31
AT397017B (de) 1994-01-25
DK125189D0 (da) 1989-03-15
ES1010687Y (es) 1990-07-16
NO168742C (no) 1992-04-01
SE8900903D0 (sv) 1989-03-14
PT90005B (pt) 1994-03-31
NO891126L (no) 1989-09-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH675188A5 (it)
EP3586585B1 (en) Seeding system
US10709059B2 (en) Multiple seed-type planting system with seed delivery speed control
US11058047B2 (en) Seeding system
EP3586584B1 (en) Seeding system
EP2517545B1 (en) Seeding machine
US5740746A (en) Seed material dispensing system for an agricultural planter
CA2967923C (en) Metering system for an agricultural system
CA2618104C (en) Direct drive electric seed metering system
BR102018004584B1 (pt) Sistemas de pré-medição de grãos e plantadeira
CA2967515A1 (en) Metering system for an agricultural system
JP5072014B2 (ja) 播種機
JPH09107732A (ja) 手動点播機
JP2002315407A (ja) 直播機
EP3482615B1 (en) Sowing machine for distributing seeds on the ground
US6049A (en) Improvement in seed-planters
JPH0813206B2 (ja) 育苗箱用自動精密播種装置
JPH0751015B2 (ja) 施肥・播種装置
JP3139013B2 (ja) 田植機の苗送り装置
RU2132604C1 (ru) Посадочная машина
US3910217A (en) Seed drilling machines
US1035255A (en) Potato-planter.
JPS5920006Y2 (ja) 播種装置における種子繰出し機構
JPH06104008B2 (ja) 施肥・播種装置
UA34858A (uk) Висіваючий пристрій без рухомих частин

Legal Events

Date Code Title Description
PUE Assignment

Owner name: GASPARDO SEMINATRICI S.P.A.

PL Patent ceased