CH645920A5 - Procedimento per la preparazione di materiali biocompatibili tramite l'immobilizzazione superficiale di ''apirasi''. - Google Patents

Procedimento per la preparazione di materiali biocompatibili tramite l'immobilizzazione superficiale di ''apirasi''. Download PDF

Info

Publication number
CH645920A5
CH645920A5 CH539180A CH539180A CH645920A5 CH 645920 A5 CH645920 A5 CH 645920A5 CH 539180 A CH539180 A CH 539180A CH 539180 A CH539180 A CH 539180A CH 645920 A5 CH645920 A5 CH 645920A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
rings
biological agent
support
process according
procedure
Prior art date
Application number
CH539180A
Other languages
English (en)
Inventor
Walter Marconi
Francesco Bartoli
Francesco Pittalis
Original Assignee
Eni Ente Naz Idrocarb
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eni Ente Naz Idrocarb filed Critical Eni Ente Naz Idrocarb
Publication of CH645920A5 publication Critical patent/CH645920A5/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C12BIOCHEMISTRY; BEER; SPIRITS; WINE; VINEGAR; MICROBIOLOGY; ENZYMOLOGY; MUTATION OR GENETIC ENGINEERING
    • C12NMICROORGANISMS OR ENZYMES; COMPOSITIONS THEREOF; PROPAGATING, PRESERVING, OR MAINTAINING MICROORGANISMS; MUTATION OR GENETIC ENGINEERING; CULTURE MEDIA
    • C12N11/00Carrier-bound or immobilised enzymes; Carrier-bound or immobilised microbial cells; Preparation thereof
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L33/00Antithrombogenic treatment of surgical articles, e.g. sutures, catheters, prostheses, or of articles for the manipulation or conditioning of blood; Materials for such treatment
    • A61L33/0005Use of materials characterised by their function or physical properties
    • A61L33/0047Enzymes, e.g. urokinase, streptokinase

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Genetics & Genomics (AREA)
  • Bioinformatics & Cheminformatics (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Microbiology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Biotechnology (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Immobilizing And Processing Of Enzymes And Microorganisms (AREA)

Description

La presente invenzione ha per oggetto un procedimento per ottenere materiali biocompatibili polimerici e non polimerici tramite l'immobilizzazione sulla loro superficie di apirasi, un enzima in grado di catalizzare la trasformazione di adenosina difosfato (ADP) ad adenosina monofosfato (AMP) ed infine la trasformazione di quest'ultima ad adenosina. L'invenzione si riferisce altresì ai manufatti ottenuti secondo tale procedimento.
Come è noto la possibilità di impartire proprietà biocompatibili a vari tipi di materiali riveste attualmente una enorme importanza pratica. Esistono infatti materiali che per le loro elevate proprietà meccaniche, di lavorabilità, di resistenza e per l'assenza di tossicità troverebbero immediata applicazione nella costruzione di protesi da impianto di media o lunga durata o nella costruzione di elementi di macchine ausiliarie da utilizzare in circolazione extracorporea come, ad esempio, apparecchiature per dialisi renale o macchine cuore-polmone.
Potrebbero essere utilizzati per questo scopo materiali compresi entro una gamma molto vasta che va da polimeri poliammidici alifatici od aromatici, poliesteri, policarbonati, poliuretani, PVC sino a leghe metalliche speciali. Purtroppo l'impiego di questi materiali è fortemente limitato dalla loro, in genere, scarsa biocompatibilità. Come è infatti noto non appena un materiale estraneo è inserito nella circolazione sanguigna esso dà immediatamente luogo alla formazione di trombi attraverso l'attivazione di un processo estremamente complesso.
Si ritiene che in un primo momento vi sia una adesione delle piastrine del sangue sulla superficie del materiale con conseguente rilascio, da parte delle piastrine, di ADP e serotonina che, successivamente, causano l'aggregazione delle piastrine. L'aggregazione piastrinica è a sua volta uno stadio fondamentale della formazione di trombi: essa dà infatti luogo al rilascio di fosfolipidi che sono essenziali nel processo di coagulazione del sangue promuovendo la conversione del fibrinogeno in fibrina.
Il ruolo dell'ADP come induttore di aggregazione piastrinica, e quindi come iniziatore del processo di formazione di trombi, è ormai ampiamente riconosciuto. Si veda ad esempio il fondamentale lavoro di A. Gaarder ed A. Hellem in Nature 192, 531 (1961). Si capisce quindi come l'immobilizzazione di un enzima quale l'apirasi, in grado di trasformare in AMP ed in adenosina l'ADP prodotta dalla adesione delle piastrine sulla superficie del materiale posto a contatto con il sangue possa inibire la successiva aggrega- ■ zione piastrinica bloccando così la formazione di trombi. In effetti è stato trovato, e forma oggetto della presente invenzione, che l'immobilizzazione di aspirasi sulla superficie di materiali trombogenici impartisce a questi ultimi soddisfacenti proprietà biocompatibili.
Tali proprietà non dipendono dal sistema usato per la immobilizzazione dell'enzima. Questa può essere ottenuta per absorbimento e successiva reticolazione sulla superficie di materiali polimerici od anche su superfici metalliche, ad esempio sulla superficie di aghi utilizzati per le connessioni artero-venose in circolazione extracorporea.
Alternativamente l'apirasi può essere legata covalentemente a gruppi funzionali presenti sulla superficie di materiali possibile, se necessario, attivare preventivamente il materiale in modo da liberare sulla sua superficie gruppi reattivi utilizzabili per l'immobilizzazione dell'apirasi. Ad esempio l'enzima può essere attaccato covalentemente ai gruppi amminici (o carbossilici) di poliammidi alifatiche od aromatiche sottoposte a blanda idrolisi superficiale. Allo stesso modo possono essere utilizzati gruppi carbossilici di poliesteri idrolizzati in superficie.
L'invenzione è descritta in dettaglio dai seguenti esempi dai quali tuttavia non deve intendersi limitata.
Esempio 1
Sono stati preparati anelli di nylon 6 (lunghezza 9 mm, diametro interno 4 mm, diametro esterno 5 mm) ponendo particolare cura nella lavorazione degli spigoli che sono stati smussati ed arrotondati.
Esternamente, nella parte mediana dell'anello, è stato praticato un solco profondo 0,25 mm, lungo tutta la circonferenza.
Gli anelli sono stati posti ad idrolizzare in HCl 3,5 N a 37°C per un'ora. L'avvenuta idrolisi superficiale del nylon è stata confermata con un saggio colorimetrico effettuato immergendo gli anelli, lavati con acqua, in una soluzione contenente lo 0,1% (peso-volume) di acido trinitrobenzen-solfonico in tetraborato saturo.
Dopo circa un'ora la formazione di una colorazione arancione sulla superficie del nylon ha confermato l'avvenuta idrolisi. A questo punto gli anelli sono stati immersi in una soluzione di glutaraldeide al 2,5 % e vi sono stati tenuti immersi per 3,5 ore a 4°C. Successivamente gli anelli sono stati lavati rapidamente in acqua ghiacciata ed immersi in una soluzione di tampone fosfato 0,01 M contenente 8 mg/ml di aspirasi (attività specifica 3,4 U.I./mg utilizzando ADP come substrato). Si è fatta avvenire la reazione a 4°C per un giorno ed una notte. A fine reazione gli anelli sono stati lavati in acqua distillata ed è stato effettuato il saggio della attività enzimatica. Un anello è stato immerso in 50 mi di una soluzione di tampone Tris HCl 0,1 M pH 7,4 contenente per ml 0,25 mg di ADP e 0,5 mg di CaCl2. La miscela è stata tenuta sotto agitazione a 25°C. Ad intervalli di 30' sono stati prelevati campioni di 1 mi l'uno e sono stati analizzati per la determinazione dei fosfati inorganici seguendo il metodo di Fiske e Subbarrow (C.H. Fiske; Y. Subbarow; J. Biol. Chem. 66, 375 [1925]). È stata misurata sugli anelli una attività enzimatica pari a 4,5 p.moli di fosfati inorganici liberati in un'ora di reazione.
Gli anelli di nylon con apirasi legata covalentemente ai gruppi amminici superficiali sono stati sottoposti a test di biocompatibilità «in vivo» inserendoli nella vena femorale di cani di media taglia.
L'inserimento è stato effettuato in anestesia generale e l'anello, una volta inserito in ven'a, è stato fissato tramite
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
645920
un laccio di seta. La ferita è stata suturata e antibiotici sono stati somministrati all'animale.
Un analogo anello di nylon non trattato è stato inserito per un raffronto seguendo la medesima procedura.
Dopo un periodo di inserimento di 15 giorni gli anelli sono stati estratti ed esaminati.
L'anello con apirasi è stato trovato pervio mentre quello di riferimento è risultato completamente occluso da trombi. L'anello con apirasi estratto dal cane è risultata pari a circa 4 [imoli di fosfati inorganici liberati in un'ora.
Esempio 2
Sono stati preparati anelli di nylon 6 simili a quelli descritti nell'esempio 1 e sono stati immersi in una soluzione di tampone fosfato 0,01 M a pH 7 contenente 8 mg/ml di apirasi. Dopo 4 ore è stato aggiunto un volume doppio di soluzione di glutaraldeide al 2,5% in tampone fosfato 0,01 M e pH 7. La miscela è stata tenuta in reazione a 4°C per un giorno ed una notte. Successivamente gli anelli sono stati lavati e sottoposti al saggio dell'attività enzimatica secondo la procedura descritta nell'esempio 1.
L'attività enzimatica è risultata pari a circa 2 [unoli di fosfati inorganici liberati in un'ora da un singolo anello. È stato effettuato il test di biocompatibilità «in vivo» inserendo anelli con apirasi e anelli di riferimento nella vena femorale di cani di media taglia.
Le modalità seguite sono le stesse di quelle indicate nell'esempio 1. Dopo un periodo di inserimento di 15 giorni gli anelli sono stati estratti. L'anello con apirasi è risultato pervio e l'attività enzimatica misurata è stata pari a circa 2 [unoli di fosfati inorganici liberati in un'ora.
L'anello di nylon di riferimento è risultato invece completamente occluso.
Esempio 3
Sono stati preparati anelli di polietilentereftalato simili a quelli descritti nell'esempio 1. Gli anelli sono stati idrolizzati in NaOH 1 M a 50°C per 5 ore. Successivamente gli anelli sono stati lavati ed immersi in 50 mi di una soluzione contenente 8 mg/ml di apirasi e 10 mg/ml di N-etil--N' (3 dimetil ammino propil carbodiimmide) in tampone fosfato 0,1 M a pH 6,8. La reazione è stata condotta a 4°C per una notte. In questo modo l'apirasi è stata legata al supporto per formazione di legame ammidico fra i gruppi e-am-mino lisinici dell'enzima ed i gruppi carbossilici del poliestere idrolizzato in superficie. Il saggio dell'attività enzimatica sugli anelli, eseguito come indicato nell'esempio 1, ha dato valori di circa 4 immoli di fosfati inorganici liberati in un'ora per singolo anello. Ê stato effettuato il test in biocompatibili-5 tà «in vivo» inserendo anelli di poliestere con apirasi ed anelli non trattati nella vena femorale di cani da esperimento. Si sono seguite le modalità descritte nell'esempio 1. Dopo 15 giorni di inserimento gli anelli sono stati estratti.
Quello di riferimento è risultato completamente occluso io mentre quello con l'apirasi è risultato pervio con solo qualche sporadico trombo.
Il saggio dell'attività enzimatica sull'anello dopo l'inserimento «in vivo» ha dato come risultato circa 3 [Amoli di fosfati inorganici liberati in un'ora.
15
Esempio 4
Sono stati preparati anelli di polietilentereftalato simili a quelli descritti nell'esempio 1. Su questi anelli è stata reticolata apirasi seguendo la procedura indicata nell'esempio 2. 20 Dopo l'immobilizzazione l'attività enzimatica per anello è risultata pari a circa 3 [imoli di fosfati inorganici liberati in un'ora. Il test di biocompatibilità «in vivo» su cane effettuato seguendo le modalità descritte nell'esempio 1 ha dato risultati positivi per gli anelli con apirasi reticolata che 25 sono stati trovati pervii e quasi completamente liberi da trombi mentre quelli di riferimento sono risultati occlusi. L'attività enzimatica residua sugli anelli era di circa 2,5 jxmoli di fosfati inorganici liberati in un'ora.
30 Esempio 5
Sono stati preparati anelli in acciaio C 50 simili a quelli descritti nell'esempio 1. Su alcuni di essi è stata fissata api-rasi per reticolazione con glutaraldeide secondo la procedura descritta nell'esempio 1. L'attività immobilizzata su ogni 35 anello è stata dosata e trovata pari a circa 1,5 pinoli di fosfati inorganici liberati in un'ora. Sono stati eseguiti test di biocompatibilità «in vivo» su cani da esperimento come descritto precedentemente.
Dopo 15 giorni di inserimento gli anelli sono stati estrat-40 ti ed esaminati. Mentre quelli di riferimento sono stati trovati occlusi quelli con apirasi reticolata sono risultati aperti e con scarsi trombi sulla parte interna.
L'attività residua sugli anelli trattati con apirasi dopo l'inserimento è stata trovata pari a 0,9 (Jimoli di fosfati inor-45 ganici liberati per ora.
y
V

Claims (6)

645920
1. Procedimento per la preparazione di materiali biocompatibili consistente nelFimmobilizzare su supporti polimerici o metallici un opportuno agente biologico in grado di eliminare ADP del sangue.
2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui l'agente biologico è costituito dall'enzima apirasi.
2
RIVENDICAZIONI
3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'agente biologico è immobilizzato sul supporto attraverso una tecnica di adsorbimento e reticolazione.
4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'agente biologico è immobilizzato sul supporto attraverso la formazione di legame covalente tra l'agente biologico e gruppi funzionali esistenti sul supporto.
5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il supporto di natura polimerica è scelto fra le poliammidi alifatiche ed aromatiche, i poliesteri,
i polimeri cellulosici blandamente idrolizzati.
6. Manufatti prostetici biocompatibili, sonde, tubi, aghi, membrane, protesi varie ed organi artificiali in genere, ottenuti col procedimento secondo la rivendicazione 1.
CH539180A 1979-08-01 1980-07-14 Procedimento per la preparazione di materiali biocompatibili tramite l'immobilizzazione superficiale di ''apirasi''. CH645920A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT24838/79A IT1122388B (it) 1979-08-01 1979-08-01 Procedimento per la preparazione di materiali biocompatibili tramite l'immobilizzazione superficiale di apirasi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH645920A5 true CH645920A5 (it) 1984-10-31

Family

ID=11214891

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH539180A CH645920A5 (it) 1979-08-01 1980-07-14 Procedimento per la preparazione di materiali biocompatibili tramite l'immobilizzazione superficiale di ''apirasi''.

Country Status (20)

Country Link
US (1) US4396716A (it)
JP (1) JPS5672868A (it)
AT (1) AT387906B (it)
AU (1) AU536483B2 (it)
BE (1) BE884301A (it)
BR (1) BR8004430A (it)
CA (1) CA1148466A (it)
CH (1) CH645920A5 (it)
DE (1) DE3026805A1 (it)
DK (1) DK157887C (it)
ES (1) ES493749A0 (it)
FI (1) FI75737C (it)
FR (1) FR2462475A1 (it)
GB (1) GB2055848B (it)
IE (1) IE49853B1 (it)
IT (1) IT1122388B (it)
LU (1) LU82623A1 (it)
NL (1) NL190694C (it)
NO (1) NO159607C (it)
SE (1) SE448820B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH664496A5 (de) * 1982-05-31 1988-03-15 Mochida Pharm Co Ltd Material zur entfernung von immunkomplexen aus dem blut oder aus plasma.
IT1208326B (it) * 1984-03-16 1989-06-12 Sorin Biomedica Spa Protesi valvolare cardiaca provvista di lembi valvolari di tessuto biologico
US4838888A (en) * 1987-04-17 1989-06-13 Baxter Travenol Laboratories, Inc. Calcification mitigation of implantable bioprostheses
WO1993000935A1 (en) * 1991-07-11 1993-01-21 British Technology Group Ltd. Implant materials
US5674725A (en) * 1991-07-11 1997-10-07 British Technology Group Limited Implant materials having a phosphatase and an organophosphorus compound for in vivo mineralization of bone
US5378601A (en) * 1992-07-24 1995-01-03 Montefiore Medical Center Method of preserving platelets with apyrase and an antioxidant
US5782931A (en) * 1996-07-30 1998-07-21 Baxter International Inc. Methods for mitigating calcification and improving durability in glutaraldehyde-fixed bioprostheses and articles manufactured by such methods
US20030232390A1 (en) * 2002-03-15 2003-12-18 Universal Bio Research Co., Ltd. Carrier for fixing material containing amino group
US8628953B2 (en) * 2007-11-29 2014-01-14 Hitachi Plant Technologies, Ltd. Capturing carrier, capturing device, analysis system using the same, and method for capturing and testing microorganisms

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3865915A (en) * 1969-09-15 1975-02-11 Ici Ltd Injection moulding of complex shaped laminar articles
US3705084A (en) * 1970-03-18 1972-12-05 Monsanto Co Macroporous enzyme reactor
US3826678A (en) * 1972-06-06 1974-07-30 Atomic Energy Commission Method for preparation of biocompatible and biofunctional materials and product thereof
US4273873A (en) * 1977-10-25 1981-06-16 Unitika Ltd. Preparation of antithrombogenic polymeric materials

Also Published As

Publication number Publication date
IE801466L (en) 1981-02-01
AT387906B (de) 1989-04-10
IT7924838A0 (it) 1979-08-01
FI75737B (fi) 1988-04-29
GB2055848A (en) 1981-03-11
AU536483B2 (en) 1984-05-10
JPS6410228B2 (it) 1989-02-21
US4396716A (en) 1983-08-02
DE3026805C2 (it) 1987-07-16
JPS5672868A (en) 1981-06-17
CA1148466A (en) 1983-06-21
IT1122388B (it) 1986-04-23
ES8106230A1 (es) 1981-08-01
DK294280A (da) 1981-02-02
NO159607C (no) 1989-01-18
NL8004068A (nl) 1981-02-03
IE49853B1 (en) 1985-12-25
FI802246A (fi) 1981-02-02
NO802049L (no) 1981-02-02
AU6004980A (en) 1981-02-05
GB2055848B (en) 1983-07-20
SE448820B (sv) 1987-03-23
SE8005061L (sv) 1981-02-02
FR2462475A1 (fr) 1981-02-13
ATA367580A (de) 1988-09-15
BR8004430A (pt) 1981-05-12
NL190694C (nl) 1994-07-01
DK157887B (da) 1990-02-26
NO159607B (no) 1988-10-10
BE884301A (fr) 1981-01-14
DE3026805A1 (de) 1981-02-05
FI75737C (fi) 1988-08-08
ES493749A0 (es) 1981-08-01
NL190694B (nl) 1994-02-01
LU82623A1 (fr) 1981-02-02
FR2462475B1 (it) 1985-04-12
DK157887C (da) 1990-07-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69725205T2 (de) Befestigung von Biomolekülen
Gristina et al. Bacterial adherence to biomaterials and tissue. The significance of its role in clinical sepsis.
DE69231935T2 (de) Konjugat enthaltend ein geradkettiges organisches polymer mit gebundenen sulfatierten glukosaminoglukanen wie zum beispiel heparin, seine herstellung, verwendung und ein entsprechendes substrat
DE69718393T2 (de) Befestigung von Biomolekülen
US5945319A (en) Periodate oxidative method for attachment of biomolecules to medical device surfaces
JP2741378B2 (ja) 固体表面の生物適合性の改良
CH645920A5 (it) Procedimento per la preparazione di materiali biocompatibili tramite l'immobilizzazione superficiale di ''apirasi''.
HUP9702114A2 (hu) Eljárás tárgyak hialuronsavval, hialuronsavszármazékokkal és félszintetikus polimerekkel történő bevonására
CA2985414C (en) Functionalized membranes for bioartificial organs
EP0333730A1 (de) Verfahren zur herstellung von nicht-thrombogenen substraten.
US20060286142A1 (en) Gold surfaces coated with a thermostable chemically resistant polypeptide layer and applications thereof
EP1152778B1 (de) Hämokompatible oberflächen und verfahren zu deren herstellung
US4767701A (en) Poly I:C covalently bonded to polymer for diagnostic purposes
FI93610B (fi) Veren kanssa yhteensopivan pintakerroksen omaavat tarvikkeet ja menetelmä tällaisen pintakerroksen omaavien tarvikkeiden valmistamiseksi
EP1405648A1 (en) Method for coating substrates for living body tissue
WO2023041275A1 (de) Besiedelung von oberflaechen mit biologischen zellen
Jansen et al. Radiation induced modification of polyetherurethane films and tubes: platelet adhesion and in vivo experiments
JPS5950339B2 (ja) セルロ−ス系抗血栓性医療材料
JPH05310595A (ja) プラスミノーゲン活性化因子−多孔質体複合体
JPS63215634A (ja) 抗血液凝固剤
JPH09276393A (ja) 人工血管及びその製造方法
JPS6010734B2 (ja) 固体表面に線維素溶解活性を付与する方法

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased