CH645006A5 - Dispositivo di supporto e di regolazione in altezza del sedile di sedie o poltrone, del ripiano di tavoli. - Google Patents

Dispositivo di supporto e di regolazione in altezza del sedile di sedie o poltrone, del ripiano di tavoli. Download PDF

Info

Publication number
CH645006A5
CH645006A5 CH203981A CH203981A CH645006A5 CH 645006 A5 CH645006 A5 CH 645006A5 CH 203981 A CH203981 A CH 203981A CH 203981 A CH203981 A CH 203981A CH 645006 A5 CH645006 A5 CH 645006A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
hole
piston
chamber
seat
closing
Prior art date
Application number
CH203981A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Corti
Original Assignee
Sergio Corti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sergio Corti filed Critical Sergio Corti
Publication of CH645006A5 publication Critical patent/CH645006A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C3/00Chairs characterised by structural features; Chairs or stools with rotatable or vertically-adjustable seats
    • A47C3/20Chairs or stools with vertically-adjustable seats
    • A47C3/30Chairs or stools with vertically-adjustable seats with vertically-acting fluid cylinder

Landscapes

  • Chairs Characterized By Structure (AREA)
  • Tables And Desks Characterized By Structural Shape (AREA)

Description

Il presente trovato è diretto ad un dispositivo di supporto e regolazione in altezza del sedile di sedie o poltrone, del ripiano di tavoli, e più in particolare ad un dispositivo ad estensione variabile a seguito della circolazione controllata di un fluido gassoso o liquido tra due camere definite da due organi spostabili l'uno relativamente all'altro.
Già sono noti diversi tipi di dispositivi a gas o a liquido dalla funzione succitata tra i quali un dispositivo comprendente un corpo tubolare costituito da due cilindri concentrici ad estremità chiuse delimitanti tra di loro un passaggio o intercapedine anulare longitudinale. Nel cilindro intemo del corpo tubolare viene alloggiato un pistone con relativo stelo atto a definire due camere a volume variabile comunicanti con detto passaggio o intercapedine. Una volta riempito di fluido il dispositivo, con la circolazione del fluido da una camera all'altra attraverso il passaggio anulare e dietro comando manuale di un otturatore a valvola si ottengono gli spostamenti relativi tra corpo tubolare e pistone per la variazione in altezza del complesso cui il dispositivo è coordinato.
Un tale dispositivo ha però degli svantaggi dovuti alla complessità della sua struttura e in particolare al montaggio dei mezzi di chiusura a tenuta sulle estremità del corpo tubolare formato da due cilindri concentrici. Inoltre, la mandata iniziale di fluido nel dispositivo è alquanto difficoltosa non essendovi previsti condotti per l'immissione diretta del fluido nelle camere da riempire.
È per contro scopo del presente trovato quello di realizzare un dispositivo dalla funzione e dalla destinazione succitata che sia di più semplice e facile approntamento. A tal fine il presente trovato concerne un dispositivo di supporto e di regolazione in altezza del sedile di sedie o poltrone, del ripiano di tavoli, quale definito alla rivendicazione 1.
I dettagli costruttivi del trovato, così come il suo funzionamento, risulteranno più evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento all'allegato disegno indicativo e non limitativo in cui:
la fig. 1 mostra il dispositivo in sezione assiale;
la fig. 2 mostra un ingrandimento di una parte del dispositivo in fig. 1;
la fig. 3 mostra ima sua sezione trasversale secondo la linea III-III in fig. 2;
la fig. 4 mostra un particolare in sezione della chiusura del foro di immissione del fluido motore; e la fig. 5 mostra il dispositivo applicato ad esempio ad una sedia a rotelle.
II dispositivo in esame comprende un corpo cavo 1 delimitante una camera cilindrica 2 le cui estremità sono chiuse da elementi terminali 3-4, uno inferiore ed uno superiore, fissati a tenuta a detto corpo. In detta camera cilindrica 2
è guidato un pistone 5 solidale con un'asta o stelo 5' che si estende, a tenuta, in un foro assiale 6 ricavato nell'elemento terminale inferiore 3 per sporgere all'esterno del corpo 1.
Nell'elemento terminale superiore 4 di detto corpo è ricavata, per risultare aperta verso la camera 2, una sede 7 in cui è alloggiato ed agisce un elemento otturatore 8 il quale presenta, da una parte, una testa 9 di apertura e chiusura, a comando, di detta sede 7 e, dalla parte opposta, un gambo con terminale 10 estendentesi in un foro 13 e rivolto verso e sporgente in una fessura trasversale 11 ricavato in detto elemento superiore 4 del corpo 1. L'elemento otturatore 8 è spostabile assialmente per l'apertura e la chiusura della sede 7 a mezzo di una leva di manovra 12 accoppiata con il terminale 10 ed orientata radialmente al corpo 1 come rappresentato nella fig. 1.
Il pistone 5 suddivide la camera 2 del corpo 1 in due scomparti AeB, uno inferiore ed uno superiore, a volume variabile in funzione alla posizione reciproca tra corpo 1 e pistone 5.
Una porzione del foro 6 di guida dello stelo 5' del pistone 5 nell'elemento terminale inferiore 3 del corpo 1 presenta un allargamento delimitante con la superficie esterna dello stelo un passaggio anulare 14 comunicante da una parte con lo scomparto inferiore A e dall'altra con due fori 15 ricavati in detto elemento terminale 3.
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
645006
Allo stesso modo, una parte del foro 13 di guida del gambo dell'otturatore 8 nell'elemento terminale superiore 4 del corpo 1 presenta un allargamento delimitante con la superficie di detto gambo un passaggio anulare 16 comunicante, da una parte, con la sede 7 di detto otturatore 8 e, dall'altra, con due fori 17 ricavati in detto elemento terminale 4.
I fori 15 dell'elemento terminale inferiore 3 sono collegati ai fori 17 dell'elemento terminale superiore 4 mediante condotti in forma di tubetti 18-18 estendentesi longitudinalmente in corrispondenti gole 19 ricavate lungo la superficie esterna del corpo 1 — vedi fig. 2 —, detti tubetti realizzando il collegamento reciproco tra le camere inferiore e superiore A e B quando l'otturatore 8 viene spostato con la relativa leva nella posizione di apertura della sede 7.
Per il riempimento con un fluido gassoso oppure liquido del dispositivo fin qui descritto è previsto che nello stelo 5' del pistone 5 sia ricavato un foro assiale passante 20 alla cui estremità dalla parte di detto pistone è associato un tappo 21 con molla 22 di otturazione automatica del foro stesso, detto tappo con molla essendo disposti in una sede ricavata in detto stelo ed ivi fermati mediante una bussola 23 con foro passante 24. In pratica, il fluido viene mandato nel corpo 1 in quantità prestabilita, attraverso il foro assiale 20 dello stelo 5' e con pressione tale da vincere la spinta della molla sul tappo 21 per lo scostamento di quest'ultimo dal detto foro. Una volta terminata l'immissione di fluido, il tappo 21 spinto dalla relativa molla 22 chiude automaticamente il foro 20 così da impedire l'uscita di fluido. Per maggior sicurezza, nel foro 20 viene fissato ad esempio per saldatura, un elemento di chiusura aggiuntivo 24 come rappresentato nella fig. 4 del disegno allegato.
Da notare che, senza uscire dall'ambito del trovato, la mandata di fluido nel corpo 1 potrà anche essere realizzata prevedendo un foro assiale ricavato, anziché nello stelo 5' del pistone 5 come sopra descritto, nell'otturatore 8 e munendo detto foro di un tappo a molla per lo stesso scopo sopra illustrato.
La mandata del fluido nel dispositivo sarà pure ottenibile spostando completamente, a mezzo di un'asta di spinta ad esso collegata, l'otturatore 8 verso l'interno della camera in maniera da liberare il foro 13. Terminata poi l'immissione di fluido, l'otturatore viene immediatamente riportato nella posizione di chiusura della sede 7 e quindi del foro 13 5 per impedire l'uscita del fluido.
In ogni caso perciò il riempimento con fluido del dispositivo è di facile e rapida attuazione.
L'estremità inferiore dell'asta o stelo 5' del pistone 5 è destinata ad essere collegata al basamento 25 di ima sedia io o poltrona oppure di un tavolo.
Da parte sua, il corpo 1 con i relativi tubetti esterni 18 è preferibilmente, anche se non necessariamente, disposto e fermato in una camicia tubolare 26 fungente da montante prolungato verso l'alto al di sopra del corpo 1 e destinato 15 ad essere fissato al sedile 27 di una sedia o poltrona oppure al ripiano di un tavolo da posizionare in altezza.
Per il comando del dispositivo basta agire sulla leva di manovra 12 per spostare l'elemento otturatore 8 nella posizione di apertura della relativa sede 7. Quando quest'ultima 20 è aperta lo scomparto superare _B e quello inferiore A.risultano in comunicazione tra di loro attraverso i tubetti 18-18 ed i passaggi anulari 14-16. In tali condizioni è possibile ottenere un passaggio di fluido scomparto A allo scomparto B_ o viceversa a seguito di uno spostameto reciproco tra corpo 25 1 e pistone 5 ottenuto operando una spinta verso il basso oppure una trazione verso l'alto sul sedile o ripiano da posizionare. Una volta fatta la regolazione e cessata l'azione sulla leva di manovra l'otturatore, sollecitato dalla pressione del fluido nello scomparto jB, si sposta in posizione di 30 chiusura interrompendo così ogni altra possibilità di circolazione del fluido per stabilizzare la posizione scelta per il sedile o per il ripiano.
È sottinteso che al dispositivo sopra descritto potranno essere apportate delle modifiche di dettaglio senza peraltro 35 uscire dall'ambito del trovato.
Così ad esempio i tubetti colleganti le camere risultanti al di sopra e al di sotto del pistone potranno essere in numero diverso da due, mentre il corpo di guida del pistone potrà anche essere prolungato per essere vincolato esso stesso 40 al sedile o ripiano da posizionare in altezza.
v
2 fogli disegni

Claims (5)

645006
1. Dispositivo di supporto e di regolazione in altezza del sedile di sedie o poltrone, del ripiano di tavoli, comprendente un corpo cavo (1) con elementi terminali di chiusura (3-4) per delimitare una camera (2) atta a contenere un fluido gassoso o liquido, un pistone (5) spostabile in detta camera ed avente un'asta o stelo (5') prolungata verso l'esterno attraverso un foro assiale ricavato in uno di detti elementi terminali (3), ed un elemento otturatore (8) spostabile con un comando manuale a leva da una posizione di chiusura ad una posizione di apertura di una sede (7) ricavata sull'altro elemento terminale (4) per comunicare con detta camera, detto pistone (5) suddividendo detta camera in due scomparti (A-B) a volume variabile in dipendenza della posizione reciproca tra corpo e pistone, caratterizzato dal fatto che detti due scomparti (A-B) definiti dal pistone (5) sono collegati tra di loro mediante condotti sottoforma di tubetti (18) esten-dentisi longitudinalmente all'esterno di detto corpo (1) e collegati da una parte a corrispondenti fori (17) comunicanti con la sede (7) controllata dall'elemento otturatore (8) e dall'altra parte a corrispondenti fori (15) ricavati nell'elemento terminale (3) di guida dello stelo del pistone per comunicare con un passaggio (14) a sua volta comunicante con detta camera.
2. Dispositivo conforme alla rivendicazione 1, in cui detti tubetti (18) si estendono in gole (19) ricavate lungo la superficie del corpo cavo (1), ed in cui detto corpo con detti tubetti è racchiuso e fissato in una camicia tubolare (26) prolungata oltre detto corpo dalla parte opposta rispetto allo stelo del pistone.
2
. RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo conforme alla rivendicazione 1, in cui detto elemento otturatore (8) presenta una testa (9) di apertura e chiusura della sede (7) comunicante con detta camera ed un gambo con un terminale (10) estendentesi e sporgente verso una fessura (11) in cui agisce la leva di manovra (12) per gli spostamenti assiali di detto otturatore.
4. Dispositivo conforme alla rivendicazione 1, in cui nello stelo (5') di detto pistone è ricavato un foro assiale passante (20) alla cui estremità dalla parte del pistone è associato un tappo a molla (21-22) di otturazione automatica del foro stesso, detto foro assiale essendo destinato alla mandata iniziale di fluido nella camera del dispositivo, detto tappo chiudendo automaticamente detto foro al termine di detta mandata, detto foro essendo preferibilmente otturato con un elemento di chiusura aggiuntivo (24) fissato ad esempio per saldatura nel foro stesso all'estremità libera di detto stelo.
5. Dispositivo conforme alla rivendicazione 1, in cui l'elemento otturatore (8) presenta un foro assiale passante alla cui estremità rivolta verso la camera con pistone è associato un tappo a molla di otturazione automatica del foro stesso, detto foro assiale essendo destinato alla mandata iniziale di fluido di detta camera, detto tappo a molla chiudendo automaticamente detto foro al termine di detta mandata, detto foro venendo poi otturato con un elemento di chiusura aggiuntivo fissato ad esempio per saldatura.
CH203981A 1980-05-15 1981-03-26 Dispositivo di supporto e di regolazione in altezza del sedile di sedie o poltrone, del ripiano di tavoli. CH645006A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT05154/80A IT1136001B (it) 1980-05-15 1980-05-15 Dispositivo di supporto e di regolazione in altezza del sedile di sedie o poltrone, del ripiano di tavoli e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH645006A5 true CH645006A5 (it) 1984-09-14

Family

ID=11118508

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH203981A CH645006A5 (it) 1980-05-15 1981-03-26 Dispositivo di supporto e di regolazione in altezza del sedile di sedie o poltrone, del ripiano di tavoli.

Country Status (5)

Country Link
AT (1) AT372831B (it)
CH (1) CH645006A5 (it)
DE (1) DE3102276A1 (it)
FR (1) FR2482436A1 (it)
IT (1) IT1136001B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3322796A1 (de) * 1983-06-24 1985-01-03 Eckard St. Margrethen Hansen Federelement
IT8422662V0 (it) * 1984-07-23 1984-07-23 Bugatti Lucio Dall Era Flavio Dispositivo migliorato per il posizionamento selettivo, in altezza di componenti di arredamento, quali sedili, poltroncine e/o poltrone.
DE3522722A1 (de) * 1985-06-25 1987-01-08 Otto Guenther Hubvorrichtung zum stufenlosen verstellen von tischplatten, stuhlsitzen, rueckenlehnen von komfort-sesseln und dergleichen
FR2586771B1 (fr) * 1985-08-28 1990-02-02 Socalfram Ressort pneumatique blocable
IT1215170B (it) * 1985-12-23 1990-01-31 A Bra Cuneo Colonna di supporto per una sedia regolabile in altezza e sedia comprendente tale colonna
GB8700483D0 (en) * 1987-01-09 1987-02-11 Johnson K Hydraulic strut
DE4009034A1 (de) * 1990-03-21 1991-09-26 Suspa Federungstech Laengenverstellbare gasfeder

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2164943C3 (de) * 1971-12-28 1981-03-19 Fritz Bauer + Söhne oHG, 8503 Altdorf Hydraulisch blockierbare Hubvorrichtung
DE2341352C2 (de) * 1973-08-16 1983-10-06 Stabilus Gmbh, 5400 Koblenz Blockierbares Hubaggregat mit Endfederung
DE2528980C2 (de) * 1975-06-28 1984-04-05 Stabilus Gmbh, 5400 Koblenz Blockierbares Hubaggregat mit Zusatzfeder
DE2836220A1 (de) * 1978-08-18 1980-02-28 Bremshey Ag Teleskopgasfeder

Also Published As

Publication number Publication date
DE3102276A1 (de) 1982-01-21
IT8005154A0 (it) 1980-05-15
IT1136001B (it) 1986-08-27
FR2482436A1 (fr) 1981-11-20
AT372831B (de) 1983-11-25
ATA18181A (de) 1983-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3966182A (en) Lengthwise-adjustable gas spring
FI88357B (fi) Reglerbar oljepneumatisk konsol speciellt foer kontorstolar foersedda med mittpelare
US3853146A (en) Throttle valve
CH645006A5 (it) Dispositivo di supporto e di regolazione in altezza del sedile di sedie o poltrone, del ripiano di tavoli.
JPH0610488B2 (ja) ばね力調節可能なガスばね
US4237916A (en) Crutches
US4089251A (en) Device for accelerating the initial stroke of hydraulic jacks
KR900016042A (ko) 분배용기 및 이용기를 충전하는 방법
US10895269B2 (en) Double acting hydraulic pressure intensifier
JP2003535295A (ja) 複式ピストン表面を有するアクチュエータ
US3294118A (en) Filling valve for gas lighters
US3957259A (en) Apparatus for cylinders to be filled with pressurised gas
JPS6219615B2 (it)
ITGE970101A1 (it) Sistema di apertura pneumatica delle valvole di scarico dell'aria nei corpetti equilibratori per subacquei.
ITMI990640A1 (it) Dispositivo ammortizzatore per cilindri pneumatici
US4793450A (en) Lockable piston-cylinder assembly
US4582304A (en) Gas spring with pressure loss safety
KR100325640B1 (ko) 용접봉작동용공압식구동장치
CH664076A5 (it) Dispositivo omogeneizzatore per la preparazione di panna montata.
IT9067438A1 (it) Valvola di avvicinamento lento ("inching") per trasmissioni idrocinetiche ("power-shift"), particolarmente per carrelli elevatori.
US3004556A (en) Hydraulic distribution device
ITMI962615A1 (it) Valvola di riempimento per serbatoi gpl con dispositivo di arresto automatico
JPS608214Y2 (ja) ピンチバルブ用の多重内腔管
US3977849A (en) Sorption pump
CA1202039A (en) Gas spring with pressure loss safety

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased