ITVR970020U1 - Pannello o cartello cambia-immagine - Google Patents

Pannello o cartello cambia-immagine Download PDF

Info

Publication number
ITVR970020U1
ITVR970020U1 IT000020U ITVR970020U ITVR970020U1 IT VR970020 U1 ITVR970020 U1 IT VR970020U1 IT 000020 U IT000020 U IT 000020U IT VR970020 U ITVR970020 U IT VR970020U IT VR970020 U1 ITVR970020 U1 IT VR970020U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
panel
sheets
image
cuts
Prior art date
Application number
IT000020U
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Germiniani
Original Assignee
Fantasy S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority to IT94VR000091A priority Critical patent/ITVR940091A1/it
Publication of ITVR970020U4 publication Critical patent/ITVR970020U4/it
Application filed by Fantasy S R L filed Critical Fantasy S R L
Priority to IT97VR000020U priority patent/IT230221Y1/it
Publication of ITVR970020V0 publication Critical patent/ITVR970020V0/it
Publication of ITVR970020U1 publication Critical patent/ITVR970020U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT230221Y1 publication Critical patent/IT230221Y1/it

Links

Landscapes

  • Road Signs Or Road Markings (AREA)
  • Blinds (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"PANNELLO O CARTELLO CAMBIA-IMMAGINE "
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un pannello cambia-immagine.
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad un pannello dotato di una superficie espositiva a scopo generalmente pubblicitario formata da una coppia di fogli su ciascuno dei quali è riportata una immagine, ognuno di detti fogli essendo dotato di una serie di tagli aventi un andamento predeterminato, i detti fogli essendo accoppiabili l'uno con l’altro mediante i detti tagli in modo tale da permettere un moto di traslazione di uno dei fogli rispetto all'altro, la detta traslazione risultando in un cambio di immagine sulla superficie espositiva del pannello.
L'invenzione trova principale applicazione in campo pubblicitario.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti nella tecnica pannelli cambia-immagine formati da un sandwich di almeno due coppie di fogli in cartone plastificato sovrapposti e dotati di tagli aventi andamenti predeterminati, sui detti fogli essendo riportate immagini diverse, generalmente di tipo pubblicitario.
Una opportuna logica di controllo comanda un motore il quale è collegato attraverso un meccanismo a camme ad almeno uno dei fogli formanti il sandwich in modo tale che, durante la rotazione del motore, le parti di immagine riportate su due dei fogli formanti il sandwich vadano a sovrapporsi, sulla immagine precedentemente a vista.
I pannelli cambia-immagine del tipo sopradescritto sono estremamente diffusi; cionondimeno, essi presentano alcuni inconvenienti e svantaggi che ne limitano in un certo modo l'utilizzo.
Infatti, la struttura del sandwich di fogli accoppiati a mezzo dei vari intagli segue uno schema estremamente difficoltoso da riprodurre; per questo motivo, nel caso in cui si verifichino guasti al pannello, ad esempio nel caso in cui si venga a strappare per un qualsiasi motivo, un foglio o parte dello stesso, oppure nel caso in cui si desideri sostituire una delle immagini, si richiede la presenza di personale addetto estremamente specializzato per rimettere il pannello in condizioni di normale funzionamento, e ciò in quanto ciascuna singola lamella di ciascun foglio deve essere inserita solo ed esclusivamente nell’intaglio coniugato del foglio sovrastante o sottostante.
Poiché in generale ciascun foglio costituente il sandwich comprende decine di tagli e/o lamelle da inserire, risulta per una persona non specializzata praticamente impossibile ripristinare in uno di questi pannelli la corretta posizione di funzionamento.
Inoltre, i meccanismi a camme che operativamente pongono in movimento i fogli risultano essere alquanto costosi, delicati e di difficoltoso accoppiamento con il sandwich di fogli.
La presenza di tali meccanismi incide infine sullo spessore generale del pannello, che può anche raggiungere diversi centimetri.
A causa della presenza di numerose coppie di fogli, tali pannelli risultano anche essere notevolmente costosi.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si propone di fornire un pannello cambia immagine semplificato a due immagini, che permetta a chiunque di sostituire agevolmente entrambe le immagini, che sia di ridottissimo spessore, che sia dotato di un meccanismo di movimentazione foglio immediatamente applicabile al pannello stesso e che sia infine producibile a costi estremamente contenuti.
Ciò è ottenuto mediante un pannello cambia immagine avente le caratteristiche descritte alla rivendicazione principale.
.Le rivendicazioni dipendenti descrivono forme di realizzazione particolari del pannello secondo l'invenzione.
Il pannello cambia immagine secondo la presente invenzione è sostanzialmente formato da una coppia di fogli, generalmente in materiale cartaceo e/o sintetico, contenuti all'interno di un involucro che presenta una ampia apertura frontale attraverso la quale è possibile visionare direttamente l'immagine presente su uno oppure l'altro dei detti fogli.
Conformemente all'invenzione, il primo dei fogli di detta coppia è montato fisso su di un elemento di supporto all'interno di detto involucro e presenta sulla sua superficie una serie di lamelle ottenute mediante tagli aventi un andamento predeterminato e tali da permettere l'inserimento di dette lamelle, in opera, in una corrispondente serie di tagli sul secondo dei fogli di detta coppia, il quale è montato mobile in traslazione all'interno del detto involucro.
Inoltre, i detti fogli sono dotati di rispettivi mezzi di guida coniugati in modo tale che il secondo foglio si possa muovere rispetto al primo foglio unicamente tra due posizioni limite predeterminate, nella prima delle quali attraverso l’apertura frontale dell'involucro è visibile l'immagine riportata sul primo foglio, mentre nella seconda delle quali risulta visibile l'immagine riportata sul secondo foglio.
Secondo una caratteristica vantaggiosa dell'invenzione, l'involucro è dotato di una apertura posteriore attraverso la quale è possibile accoppiare il detto secondo foglio con mezzi automatici (generalmente costituiti da un motore elettrico opportunamente comandato) atti ad imprimere un movimento alternativo di traslazione del secondo foglio rispetto al primo foglio tra le due posizioni limite predeterminate.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 mostra una vista in pianta del foglio mobile del pannello cambia immagine secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista in pianta del foglio fisso del pannello cambia immagine secondo la presente invenzione;
- la figura 3 mostra una vista in pianta di una posizione di accoppiamento del primo foglio con il secondo foglio;
- la figura 4 mostra una vista in pianta di un elemento di supporto dei fogli del pannello secondo l’invenzione;
- la figura 5 mostra in prospettiva posteriore schematica, un pannello secondo l'invenzione accoppiato con mezzi di movimentazione del secondo foglio, in una prima posizione limite; e
- la figura 6 è una figura simile a quella della figura 5, in una seconda posizione limite.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
La figura 1 rappresenta un foglio mobile 10 appartenente ad un cartello o pannello cambia immagine 60 (vedi figure 5 e 6) secondo la presente invenzione.
Il foglio 10, in materiale cartaceo e/o sintetico (generalmente cartoncino plastificato almeno sul lato anteriore), presenta generalmente una immagine a carattere pubblicitario sulla sua superficie anteriore, e comprende una serie di tagli 11, 12, 13 .... praticati sulla sua superficie, nonché una apertura inferiore 20 ottenuta rimuovendo una parte del foglio in seguito all'esecuzione dei detti tagli.
inoltre, il foglio 10 presenta una coppia di asole 21,.22 laterali, praticate rimuovendo parti del foglio stesso e facenti funzione di guida e di delimitazione del movimento del foglio 10 nel modo che verrà di seguito dettagliatamente descritto.
Ciascuno dei detti tagli 11, 12, 13 ... presenta una configurazione predeterminata.
Nel caso di specie, ciascuno dei tagli 11, 12, 13 ... è costituito da porzioni rettilinee e variamente inclinate rispetto alla base del foglio 10, in modo tale da permettere e da favorire il movimento del foglio 10 rispetto alle porzioni del foglio fisso 30 che verrà qui di seguito descritto.
Il foglio fisso 30 rappresentato sulla figura 2 è anch'esso in materiale cartaceo e/o sintetico (generalmente cartoncino plastificato almeno sul lato anteriore), presenta generalmente una immagine a carattere pubblicitario sulla sua superficie anteriore, e presenta una serie di tagli 31, 32, 33 .... aventi una configurazione predeterminata e terminantisi in corrispondenza di uno dei lati di fianco del foglio 30 stesso.
In questo modo il foglio viene suddiviso in una serie di lamelle 41, 42, 43 ... collegate tra loro unicamente dal lato 50 del foglio 30.
La figura 3 illustra il modo in cui i due fogli 10, 30 vengono accoppiati.
Ciascuna delle lamelle 41, 42, 43 ... del foglio 30 viene inserita in un rispettivo taglio 11, 12, 13 ... del foglio 10 come indicato nella figura 3.
Nel caso in cui siano presenti sul foglio 3 dei piolini di guida 34, essi vengono inseriti nell'asola 22.
In questo modo si viene a formare una struttura composita in cui i rispettivi fogli 10 e 30 possono essere longitudinalmente traslati uno rispetto all’altro tra due posizioni limite individuate dalla lunghezza dell'asola 22.
In questo contesto si può notare che quando il piolino 34 si trova in corrispondenza dell'estremità inferiore dell'asola 22, l'immagine rappresentata sulla superficie del foglio 30 risulta completamente visibile ed il foglio 30 nasconde dietro di sé il foglio 10; al contrario, allorché il piolino 34 si trova in corrispondenza dell'estremità superiore dell'asola 22 è l’immagine rappresentata sul foglio 10 che risulta visibile, mentre l'immagine del foglio 30 è nascosta dietro al foglio io.
Pertanto, mantenendo ad esempio fisso il foglio 30, un movimento traslatorio longitudinale del foglio 10 tra le due posizioni estreme individuate dalla asola 22 provoca il cambio dell'immagine sulla superficie visibile del pannello o cartello 60.
All'atto pratico, secondo .una forma di realizzazione dell'invenzione, una volta accoppiati i fogli 10 e 30 nel modo indicato nella figura 3, viene applicato sui bordi superiore ed inferiore della parte posteriore del foglio 10 un ulteriore foglio 28 in materiale cartaceo e/o sintetico, che svolge le funzioni di limitare, ove ve ne fosse bisogno, il movimento longitudinale del foglio 10 rispetto al foglio 30, di favorire il movimento di inserimento delle lamelle 41, 42, 43 ... del foglio 30 all'interno dei tagli 11, 12, 13 ... del foglio 10 e, soprattutto, di fornire una superficie posteriore sulla quale applicare un elemento 51 di movimentazione foglio, che verrà nel seguito descritto con riferimento alle figure 5 e 6.
II montaggio del pannello o cartello cambia immagine prosegue bloccando il foglio 30, destinato a rimanere fisso, su di un opportuno supporto 70 (vedi fig. 4), ad esempio incollando il lato 50 e le estremità delle lamelle 41, 42, 43 ... sul supporto 70 stesso, che può ad esempio essere realizzato in cartone o materiale sintetico relativamente rigido.
Il supporto 70 presenta una apertura centrale 71 attraverso la quale si può accedere alla parte posteriore del foglio 28 solidale con il foglio mobile 10; viene quindi applicato sul foglio 28, in corrispondenza della apertura 71, un elemento 51 di movimentazione foglio, atto a cooperare con un opportuno meccanismo di movimentazione 80.
A titolo esemplificativo, con riferimento alle figure 5 e 6, l'elemento 51 può essere costituito da una zeppa incollata sul foglio 28 e recante sulla superficie anteriore dei mezzi di collegamento, ad esempio del tessuto sintetico di tipo "VELCRO®", con il meccanismo di movimentazione 80.
Inoltre, alternativamente ai mezzi di guida costituiti dalle asole 21, 22 e dal piolino 34, il supporto 70 può essere dotato di rotaie di guida 73, 74 per guidare rettilineamente il movimento del foglio 28.
Infine, l’insieme costituito dai fogli 10, 30, 28 e dal supporto 70 viene inserito all'interno di un involucro che presenta sul suo lato anteriore una ampia apertura allo scopo di permettere la osservazione delle immagini.
II meccanismo di movimentazione 80 può comprendere, ad esempio, un motore elettrico il quale, tramite una opportuna logica di comando ed un meccanismo a camma, provoca l'innalzamento e l'abbassamento di un'asta 81 un'estremità della quale è collegata all'elemento 51.
In questo modo il meccanismo di movimentazione 80 provvede al continuo cambiamento dell'immagine sulla superficie anteriore del pannello o cartello 60.
Il meccanismo di movimentazione 80 è, nel caso illustrato, racchiuso all'interno di un contenitore 90, generalmente metallico o sintetico, il quale può anche servire da elemento di supporto del pannello o cartello 60.
Dalla precedente descrizione si può evincere che il cartello o pannello cambia immagine 60 secondo l'invenzione permette di conseguire una pluralità di vantaggi rispetto ai pannelli cambia immagine noti nella tecnica.
Infatti, la sostituzione di entrambi i fogli del pannello risulta essere (vedi fig. 3) estremamente agevole e non richiede la presenza di alcun addetto specializzato.
Inoltre, il meccanismo di movimentazione risulta essere esterno al pannello ed immediatamente allontanabile da quest'ultimo, ciò che facilita grandemente qualsiasi operazione di manutenzione o manipolazione sia del meccanismo che del pannello.
L'invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione particolare.
E' tuttavia evidente che l'invenzione non è limitata a questa forma di realizzazione, ma che comprende invece numerose varianti, nell'ambito delle equivalenze meccaniche.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Pannello o cartello (60) cambia immagine dotato di una superficie espositiva a scopo generalmente pubblicitario formata da fogli (10, 30) su ciascuno dei quali è riportata una immagine, ognuno di detti fogli essendo dotato di una serie di tagli (11, 12, 13 ...; 31, 32, 33 ...) aventi un andamento predeterminato, i detti fogli essendo accoppiabili l'uno con l'altro mediante i detti tagli in modo tale da permettere un moto di traslazione di uno dei fogli rispetto all’altro, la detta traslazione risultando in un cambio di immagine sulla superficie espositiva del pannello, caratterizzato dal fatto che esso comprende un primo foglio (30) i cui tagli (31, 32, 33 ...) sono praticati fino ad una estremità dello stesso in modo tale da suddividere il foglio in lamelle (41, 42, 43 ...) parallele ed unite per uno stesso lato (50) del detto primo foglio (30), il detto primo foglio (30) essendo fissato su di un opportuno supporto (70), e dal fatto che esso comprende un secondo foglio (10) mobile in traslazione rispetto al detto primo foglio (30), le dette lamelle (41, 42, 43 ...) del primo foglio (30) essendo inserite nei tagli praticati nel secondo foglio (10).
  2. 2 . Pannello (60) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti primo (30) e secondo (10) foglio sono dotati di rispettivi mezzi di guida (21, 22, 34; 73, 74) atti a guidare ed a limitare il movimento di traslazione del secondo foglio (10) rispetto al primo foglio (30) tra due posizioni predeterminate.
  3. 3 . Pannello secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato· dal fatto che esso comprende un terzo foglio (28) reso solidale con il detto secondo foglio (10) e cooperante con mezzi (51, 80) atti a movimentare manualmente oppure automaticamente il detto secondo foglio (10) con moto alternativo rettilineo rispetto al detto primo foglio (30).
  4. 4 . Pannello (60) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il detto opportuno supporto (70) presenta una apertura (71) di accesso al detto terzo foglio (28).
  5. 5 . Pannello (60) secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi (51, 80) atti a movimentare il detto secondo foglio (10) comprendono un meccanismo motorizzato (80) dotato di mezzi di accoppiamento rapido (51) al detto terzo foglio (28).
  6. 6 . Pannello (60) secondo una delle rivendicazioni da 3 a 5, caratterizzato dal fatto che il detto meccanismo (80) è racchiuso all'interno di un contenitore (90) servente da supporto per il detto pannello (60).
  7. 7 . Pannello (60) secondo una delle rivendicazioni da 3 a 6, caratterizzato dal fatto che i detti primo (30), secondo (10), e terzo (28) foglio, come pure il detto supporto (70) sono racchiusi all'interno di un involucro presentante una ampia apertura anteriore che permette la visione delle immagini rappresentate sui detti primo (30) e secondo (10) foglio.
IT97VR000020U 1994-10-28 1997-04-30 Pannello o cartello cambia-immagine IT230221Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94VR000091A ITVR940091A1 (it) 1994-10-28 1994-10-28 Pannello o cartello cambia-immagine.
IT97VR000020U IT230221Y1 (it) 1994-10-28 1997-04-30 Pannello o cartello cambia-immagine

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94VR000091A ITVR940091A1 (it) 1994-10-28 1994-10-28 Pannello o cartello cambia-immagine.
IT97VR000020U IT230221Y1 (it) 1994-10-28 1997-04-30 Pannello o cartello cambia-immagine

Publications (4)

Publication Number Publication Date
ITVR970020U4 ITVR970020U4 (it) 1996-04-29
ITVR970020V0 ITVR970020V0 (it) 1997-04-30
ITVR970020U1 true ITVR970020U1 (it) 1998-10-30
IT230221Y1 IT230221Y1 (it) 1999-05-05

Family

ID=26332644

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94VR000091A ITVR940091A1 (it) 1994-10-28 1994-10-28 Pannello o cartello cambia-immagine.
IT97VR000020U IT230221Y1 (it) 1994-10-28 1997-04-30 Pannello o cartello cambia-immagine

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94VR000091A ITVR940091A1 (it) 1994-10-28 1994-10-28 Pannello o cartello cambia-immagine.

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITVR940091A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVR940091A1 (it) 1996-04-29
ITVR940091A0 (it) 1994-10-28
ITVR970020U4 (it) 1996-04-29
IT230221Y1 (it) 1999-05-05
ITVR970020V0 (it) 1997-04-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0041211B1 (de) Vorführsystem für Dias
EP1355035B1 (de) Rollosystem
NZ248872A (en) Forming honeycomb type window shades: side by side strips adhered between two webs
DE2837100A1 (de) Magnetisch anziehungsfaehige anzeigeeinrichtung
EP0099454B1 (de) Sonnenblende, insbesondere für Fahrzeuge
US3024880A (en) Translucent building panels
DE2617577A1 (de) Blende
ITVR970020U1 (it) Pannello o cartello cambia-immagine
EP1840320A1 (de) Rollo mit Seilzugsystem
JPH017830Y2 (it)
DE60010102T2 (de) Lichtleiterleuchte
CN2905524Y (zh) 帘布装置
JPH0513908Y2 (it)
DE10241822B4 (de) Sonnenschutzvorrichtung für ein Fahrzeug
EP0286109A2 (de) Lichtwerbeelement
EP1835118A2 (de) Dämmelement für Sektionaltore
JPS6012145Y2 (ja) 組合わせ画式の表示装置
DE10140981C1 (de) Fahrzeugdach
DE20317862U1 (de) Betrachtungsvorrichtung und Kartonzuschnitt zu ihrer Herstellung
DE69125279T2 (de) Rahmenstruktur für eine Anzeigevorrichtung
DE2034082C3 (de) Wandkalender
DE8220629U1 (de) Sonnenblende, insbesondere für Fahrzeuge
ITPD930012A1 (it) Travatura reticolare
JPS59115098U (ja) 建築用シヤツタ−カ−テン
JPH0274494U (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted