ITVR20130171A1 - Guinzaglio avvolgibile per animali domestici - Google Patents

Guinzaglio avvolgibile per animali domestici

Info

Publication number
ITVR20130171A1
ITVR20130171A1 IT000171A ITVR20130171A ITVR20130171A1 IT VR20130171 A1 ITVR20130171 A1 IT VR20130171A1 IT 000171 A IT000171 A IT 000171A IT VR20130171 A ITVR20130171 A IT VR20130171A IT VR20130171 A1 ITVR20130171 A1 IT VR20130171A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
button
leash
elastic means
rocker lever
winding drum
Prior art date
Application number
IT000171A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Vaccari
Original Assignee
Ferplast Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferplast Spa filed Critical Ferplast Spa
Priority to IT000171A priority Critical patent/ITVR20130171A1/it
Priority to PCT/IB2014/063124 priority patent/WO2015008222A2/en
Priority to EP14825958.3A priority patent/EP3021662B1/en
Publication of ITVR20130171A1 publication Critical patent/ITVR20130171A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; CARE OF BIRDS, FISHES, INSECTS; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K27/00Leads or collars, e.g. for dogs
    • A01K27/003Leads, leashes
    • A01K27/004Retractable leashes

Description

Titolo: “GUINZAGLIO AVVOLGIBILE PER ANIMALI DOMESTICI”
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda un guinzaglio del tipo ad avvolgitore automatico provvisto di un dispositivo di frenatura controllata e di successivo blocco totale, che consente di frenare il cordino di cui è provvisto l’avvolgitore automatico ed all’occorrenza di bloccarlo in modo totale per impedire qualsiasi ulteriore rilascio del cavo in presenza di forti tensioni e strappi dello stesso.
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad un guinzaglio il quale, oltre a comprendere un meccanismi di frenatura del cordino, è dotato di un meccanismo di blocco che consente di ottenere il blocco totale.
Il dispositivo secondo l’invenzione si avvale di un doppio sistema di controllo che agisce con unico tasto di comando sull’avvolgitore, un primo sistema di frenatura progressiva ed un successivo sistema di blocco che interviene al termine della fase di frenatura mediante un ulteriore aumento della pressione esercitata sul tasto di comando posto sul corpo dell’avvolgitore del guinzaglio.
La presente invenzione trova applicazione nel campo degli accessori per animali domestici, ed in particolare nel settore dei guinzagli ed in modo più specifico in quello dei guinzagli avvolgibili, ovvero con cordino o fettuccia di lunghezza variabile.
STATO DELLA TECNICA
È noto che gli animali domestici, ad esempio i cani, vengono accompagnati a passeggio in ambienti esterni utilizzando i guinzagli, il cui cordino o fune, in alcuni modelli, presenta un dispositivo che consente di variarne la lunghezza, in quanto è arrotolabile all'interno di un rispettivo avvolgitore posto all’interno di una scatola di contenimento provvista di impugnatura.
In questo modo l'animale è libero di compiere escursioni anche ad una certa distanza dal suo accompagnatore, evitando di imprimere e di conseguenza subire improvvisi strappi dovuti agli scatti improvvisi e contemporaneamente godendo di un più ampio raggio di escursione.
A seconda dei diversi modelli i tradizionali guinzagli con cordino avvolgibile sono realizzati in modo tale da comprendere dei meccanismi che consentono di arrestare lo svolgimento del cordino, in modo tale da impedire all’animale di avanzare ulteriormente rispetto alla distanza raggiunta, ad esempio nei casi in cui fosse necessario imporre il fermo del cane prima del completo svolgimento del cordino.
Attualmente sono conosciuti da una parte meccanismi che consentono di esercitare un’azione di frenatura graduale progressiva del cordino, e dall’altra meccanismi che determinano il blocco totale dell’estensione. A titolo di esempio, la domanda di brevetto italiano n. VR2013A000025 a nome della richiedente descrive un guinzaglio dotato di opportuni mezzi di frenatura, mentre il documento EP-A-1495675 descrive un guinzaglio dotato di mezzi di blocco dell'estensione.
Sono stati inoltre realizzati guinzagli avvolgibili in grado di effettuare una doppia azione, ossia una prima azione di frenata ed una seconda azione di blocco, come ad esempio quello descritto nel documento US 2010/0107992 A1 come pure nel documento WO 2012/077474. Tuttavia i mezzi che consentono di ottenere questa doppia operazione sono posti su organi di comando indipendenti, per cui l’utente è costretto a passare da un tasto all’altro dovendo esercitare una operazione di frenata od una operazione di blocco, con tutti i disagi e la potenziale confusione tra i differenti movimenti che ne conseguono.
Sarebbe pertanto auspicabile la presenza di un guinzaglio avvolgibile il cui dispositivo avvolgitore fosse in grado prima di imporre una frenata progressiva e successivamente anche il blocco dell'estensione del cordino o nastro, dotato di mezzi di comando e controllo unificati in un unico tasto a disposizione dell'utente.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione un guinzaglio del tipo ad avvolgitore automatico provvisto di un dispositivo di frenatura automatica controllata e di successivo blocco, che consente cioè con un unico tasto di comando di frenare in un primo momento gradualmente il cordino di cui è provvisto l’avvolgitore automatico, ed in un secondo momento di bloccarlo totalmente, creando così una condizione in grado di eliminare o quantomeno ridurre gli inconvenienti sopra evidenziati.
L’invenzione si propone inoltre di fornire un guinzaglio del tipo ad avvolgitore automatico provvisto di un dispositivo di frenatura controllata e di blocco totale, che consente di frenare il cordino di cui è provvisto l’avvolgitore automatico ed ulteriormente di porlo in stato di blocco, che sia di semplice realizzazione e contemporaneamente di sicura efficacia.
Ciò è ottenuto mediante un guinzaglio ad avvolgitore automatico provvisto di mezzi per la frenatura modulata del cordino e di blocco totale, le cui caratteristiche sono descritte nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti della soluzione in oggetto delineano forme di realizzazione vantaggiose dell’invenzione.
I principali vantaggi di questa soluzione riguardano il fatto che il meccanismo secondo l’invenzione, applicabile su guinzagli avvolgibili, presenta il vantaggio rispetto alle soluzioni note di ottenere un prodotto che con un unico tasto consente la duplice possibilità di dosare gradualmente la frenata ed all’occorrenza di bloccare istantaneamente il cane.
Tutto questo è stato ottenuto secondo l’invenzione da un sistema a camma interposto tra il pulsante e l’avvolgitore, e secondo il quale premendo il pulsante di azionamento si fa ruotare la camma, la quale, grazie al suo speciale profilo e grazie al conseguente schiacciamento del pattino del freno, realizza un’azione frenante, mentre spingendo ulteriormente lo stesso pulsante si determina il blocco completo, secondo un principio di interferenza tra il cursore del pulsante ed una particolare dentatura del tamburo avvolgitore.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell’invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 rappresenta la vista schematica in sezione di un guinzaglio avvolgibile secondo l’invenzione nel suo complesso con il meccanismo di freno e di blocco in posizione completamente libera; - le figure 1A, 1B ed 1C rappresentano in vista ingrandita alcuni particolari del guinzaglio di cui alla figura 1;
- la figura 2 illustra la vista schematica in sezione dello stesso guinzaglio avvolgibile secondo l’invenzione con il meccanismo di freno in fase di prima attivazione;
- la figura 3 mostra la vista schematica in sezione del guinzaglio avvolgibile secondo l’invenzione con il meccanismo di freno e di blocco in posizione di blocco parziale;
- la figura 4 è la vista schematica in sezione del guinzaglio avvolgibile secondo l’invenzione con il meccanismo di freno e di blocco in posizione di blocco totale;
- la figura 5 rappresenta la vista schematica ed assonometrica del guinzaglio avvolgibile secondo l’invenzione in parziale trasparenza, evidenziante la struttura del tamburo avvolgitore.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DELL’INVENZIONE Facendo riferimento alle figure allegate, il guinzaglio avvolgibile secondo l’invenzione, è sostanzialmente costituito da una scocca 10 comprendente una impugnatura 11 per la presa con una mano, all’interno della quale scocca è disposto un tamburo avvolgitore 12 a mantenuto in tensione mediante una molla (non illustrata) intercettato da un meccanismo di freno e di blocco secondo l’invenzione che viene azionato mediante un dispositivo a pulsante 13.
Con riferimento dapprima alla figura 1, si può notare che il pulsante 13 è costituito da tre componenti; un tasto 14 posto sulla sommità di un cursore 15 che a sua volta nella parte inferiore è associato ad una forcella 16 che determina il blocco del tamburo avvolgitore 12 come diremo in seguito.
All’interno del cursore 15 è ricavata longitudinalmente un’asola che consente lo scorrimento del cursore stesso rispetto ad un perno fisso 17, ed il cursore stesso è tenuto tendenzialmente ad una posizione mediana rispetto a detto perno da due molle contrapposte 18 e 19, l’una agganciata alla parte superiore e l’altra a quella inferiore dell’asola.
Inoltre la forcella 16 comprende una cavità 20 visibile in figura 1A, in cui opera, collegata al cursore 15, l’estremità di una prima leva a bilanciere di frenatura 21 incernierata su un perno fisso 22, portante un pattino di frenatura 23 che intercetta una superficie relativamente liscia 28 (vedi fig. 5) del tamburo avvolgitore 12.
Come visibile nella figura 1A, a sua volta la leva di frenatura 21 è dotata di un’appendice 24 disposta in modo da intercettare una seconda leva a bilanciere 25 posta su perno fisso 26, la cui estremità opposta rispetto all’appendice 24 termina con un dentello 27 atto ad inserirsi in una rispettiva cavità 31 della forcella di blocco 16 (vedi figg. 1C e 5).
Il dentello 27 della leva 25 impedisce l’intervento della forcella di blocco 16, che in tal modo può essere liberato soltanto al termine della fase di frenatura.
Come visibile in figura 5 il tamburo avvolgitore 12 presenta una bordatura circolare divisa in settori, un settore liscio o leggermente corrugato 28 ed un settore a denti 29 che definiscono un corrispondente numero di cave 30.
Dal punto di vista operativo il dispositivo descritto è in grado di svolgere due interventi consecutivi l’uno all’altro: un primo intervento di frenata calibrata ed un secondo intervento di blocco prima parziale, poi totale del tamburo avvolgitore 12, agendo sul medesimo dispositivo di comando 13.
L’azione frenante è ottenuta (vedi fig. 2) agendo sul tasto 14 il quale, spingendo sul cursore 15 determina la rotazione in senso orario della leva di frenatura 21 il cui pattino gommoso 23 va a premere contro il bordo 28 liscio o corrugato del tamburo avvolgitore 12, ottenendo una frenata modulare in base alla pressione esercitata.
Quando la pressione di frenatura aumenta l’appendice 24 della leva di frenatura 21 viene a sua volta ad esercitare una pressione sulla leva a bilanciere 25 che ruota in senso antiorario attorno al perno 26. Il dentello 27 posto sull’estremità opposta della leva a bilanciere 25 fuoriesce quindi dalla sede 31 in cui è inserito sulla forcella 16, consentendo che la forcella 16, spinta dalla molla 19 vada a penetrare nella prima cavità 30 del tamburo avvolgitore 12, bloccandolo totalmente (vedi fig. 3).
Il tasto di azionamento 14 è infine dotato di un ulteriore sistema di blocco che mantiene il tamburo avvolgitore 12 in condizione blocco anche togliendo il dito dal tasto 14.
Come visibile da un esame delle figure 3 e 4, il tasto di azionamento 14 può ruotare in senso antioriario ed è dotato di un dente 32 che agisce contro una rispettiva sagomatura 33 della parete frontale, realizzata in modo che spingendo con un dito il tasto 14 al termine della fase di blocco con il totale affondo del cursore nell’avvolgitore 12, il tasto 14 ruoti in senso antiorario, ed un dente 34 (fig. 4) solidale con il tasto 14 vada ad impegnarsi contro la sagomatura 33 impedendone il ritorno.
Per lo sblocco si agisce ruotando in senso opposto il dente 14 che, ruotando in senso orario va a sbloccarsi determinando il ritorno del cursore e lo sblocco del tamburo avvolgitore grazie all’azione della molla 18. Il guinzaglio torna quindi repentinamente alla posizione illustrata nella figura 1.
Come è possibile notare tutte le possibili azioni di frenata e di blocco vengono effettuate dallo stesso tasto a pulsante 13, che ad una prima pressione è in grado di modulare progressivamente la frenata e che in caso di necessità può imporre il blocco totale dell’avvolgitore e del cordino ad esso associato.
L’invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale. Tuttavia è chiaro che l’invenzione è suscettibile di numerose varianti che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (6)

  1. Titolo: “GUINZAGLIO AVVOLGIBILE PER ANIMALI DOMESTICI” * * * * * * RIVENDICAZIONI 1. Guinzaglio avvolgibile (10) comprendente una scocca o telaio in materiale metallico o sintetico, cavo al proprio interno, definente un'impugnatura (11) per afferrare, controllare e trattenere il guinzaglio, un tamburo avvolgitore (12) sottoposto all'azione di primi mezzi elastici e sul quale è avvolto un cordino oppure un nastro alla cui estremità sono previsti mezzi per fissare il detto cordino o nastro ad un collare di animale domestico, il detto tamburo avvolgitore (12) essendo dotato di una superficie circolare (28) continua e di una serie di cave (30) disposte radialmente e delimitate da una serie di denti (29), comprendente inoltre un primo meccanismo (21, 23) di frenatura nel quale un pattino (23) viene ad agire per attrito contro la detta superficie circolare (28) del detto tamburo avvolgitore (12), e di un secondo meccanismo di blocco (25, 15, 16) nel quale un elemento (16) spinto da secondi mezzi elastici (19) viene ad inserirsi all'interno di una delle dette cave (30) determinando l'arresto della rotazione del detto tamburo avvolgitore (12), comprendente ancora un pulsante di comando (13) dotato di un tasto (14) di azionamento manuale sottoposto all'azione di terzi mezzi elastici (18), caratterizzato dal fatto che il detto pulsante (13) è dotato di un cursore (15) solidale con il detto tasto (14), mobile linearmente tra due posizioni predeterminate, e che agisce da una parte sul detto meccanismo di frenatura in modo tale che una pressione sul tasto (14) determini la progressiva interferenza del detto pattino (23) con la detta superficie circolare (28), e dall'altra parte su un componente di rilascio (25, 27) del meccanismo di blocco che viene attivato da una proseguita azione di pressione sul detto tasto (14), ciò che provoca un subitaneo movimento dell'elemento (16) spinto dai detti secondo mezzi elastici all'interno di una delle dette cave (30).
  2. 2. Guinzaglio avvolgibile (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto meccanismo di frenatura comprende una leva a bilanciere (21) girevole attorno ad un perno fisso (22) solidale con il telaio del guinzaglio, un'estremità della detta leva a bilanciere (21) essendo collegata al detto pattino (23), mentre l'altra estremità della detta leva a bilanciere (21) è inserita in una cava prevista nel detto cursore (15), il movimento lineare di azionamento del cursore provocando la rotazione della detta leva a bilanciere (21).
  3. 3. Guinzaglio avvolgibile secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la detta leva a bilanciere (21) comprende una appendice (24) atta a cooperare una una estremità di una seconda leva a bilanciere (25) girevole attorno ad un perno fisso (26) e la cui altra estremità (27) costituisce il componente di rilascio del detto elemento (16) del meccanismo di blocco.
  4. 4. Guinzaglio avvolgibile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto tasto (14) è dotato di un perno (32) parzialmente girevole attorno ad una superficie fissa (33) del detto telaio fino a raggiungere una posizione ruotata nella quale un dente (34) del detto tasto interferisce con una parte del telaio per mantenere l'elemento (16) di blocco nella posizione bloccata all'interno di una delle dette cave (30).
  5. 5. Guinzaglio avvolgibile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto elemento di blocco (16) è costituito da una forcella sottoposta all'azione contrapposta dei detti secondi (18) e terzi (19) mezzi elastici.
  6. 6. Guinzaglio avvolgibile secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che i detti secondi (18) e terzi (19) mezzi elastici sono costituiti da rispettive molle di compressione, una estremità delle quali agisce su parti opposte della detta forcella (16), l'altra estremità delle quali agisce su un perno fisso comune (17).
IT000171A 2013-07-19 2013-07-19 Guinzaglio avvolgibile per animali domestici ITVR20130171A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000171A ITVR20130171A1 (it) 2013-07-19 2013-07-19 Guinzaglio avvolgibile per animali domestici
PCT/IB2014/063124 WO2015008222A2 (en) 2013-07-19 2014-07-15 Retractable pet leash
EP14825958.3A EP3021662B1 (en) 2013-07-19 2014-07-15 Retractable pet leash

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000171A ITVR20130171A1 (it) 2013-07-19 2013-07-19 Guinzaglio avvolgibile per animali domestici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20130171A1 true ITVR20130171A1 (it) 2015-01-20

Family

ID=49263405

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000171A ITVR20130171A1 (it) 2013-07-19 2013-07-19 Guinzaglio avvolgibile per animali domestici

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3021662B1 (it)
IT (1) ITVR20130171A1 (it)
WO (1) WO2015008222A2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3021500B1 (fr) * 2014-05-27 2017-03-17 Martin Sellier Laisse automatique retractable
US10051841B2 (en) 2016-06-03 2018-08-21 Doskocil Manufacturing Company, Inc. Retractable pet leash assembly
US10743522B2 (en) * 2016-07-29 2020-08-18 Tender Pet Products Pet leash with dampening extension mechanism

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2526256A (en) * 1947-03-22 1950-10-17 Mihara Kazuo Conductor reel
US20060054108A1 (en) * 2004-09-16 2006-03-16 Charlotte Eulette And Mark Attalla Wearable retracting animal leash
US20100107992A1 (en) * 2008-11-03 2010-05-06 Chefetz Nathan S Gentle stop retractable leash
CN202245570U (zh) * 2010-12-17 2012-05-30 太仓阿托斯电气部件有限公司 卷线器的刹车结构

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2526256A (en) * 1947-03-22 1950-10-17 Mihara Kazuo Conductor reel
US20060054108A1 (en) * 2004-09-16 2006-03-16 Charlotte Eulette And Mark Attalla Wearable retracting animal leash
US20100107992A1 (en) * 2008-11-03 2010-05-06 Chefetz Nathan S Gentle stop retractable leash
CN202245570U (zh) * 2010-12-17 2012-05-30 太仓阿托斯电气部件有限公司 卷线器的刹车结构

Also Published As

Publication number Publication date
EP3021662B1 (en) 2017-05-03
WO2015008222A2 (en) 2015-01-22
EP3021662A2 (en) 2016-05-25
WO2015008222A3 (en) 2015-08-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6644375B2 (en) Cordless blind brake
EP2950639B1 (en) Retractable pet leash
ITVR20130171A1 (it) Guinzaglio avvolgibile per animali domestici
IT9041645A1 (it) Guinzaglio riavvolgibile.
ITVR20130077A1 (it) Protezione per guinzagli avvolgibili
ITFI20090046A1 (it) "testina taglia-erba"
ITMI20110131U1 (it) Discensore antipanico con possibilita' di risalita
JP4704772B2 (ja) ブラインド
ITRM20110118A1 (it) Dispositivo blocco-porta con apertura a pulsante.
US8191601B2 (en) Screen device
ITBO20070522A1 (it) Dispositivo di manovra per infissi.
US20200000065A1 (en) Retractable leash with pivotable outlet
KR101630619B1 (ko) 롤 스크린 블라인드의 구동장치
TWM290919U (en) Structure of curtain
ITUB20151071A1 (it) Sistema perfezionato di tenuta laterale per schermature avvolgibili come ad esempio zanzariere e tende a rete
JP5957261B2 (ja) アコーディオンドア
JP2010242301A (ja) ブラインド
KR20130000873U (ko) 포장용 테이프 절단기
ITRE20110101A1 (it) Dispositivo per schermare un'apertura, tipicamente con una zanzariera
ITMI960632A1 (it) Dispositivo per l'erogazione controllata,ad azionamento manuale, di porzioni di carta da un rotolo continuo,per l'uso come asciu-
ITUB20159182A1 (it) Rialzo sedia per bambini.
IT201600105630A1 (it) Dispositivo blocco-porta a doppia spinta perfezionato.
JP2017023672A (ja) 家具転倒防止具
ITTV20070003U1 (it) Dispositivo di bloccaggio, particolarmente per una imposta.
ITBO20130079U1 (it) Guinzaglio retrattile con dispositivo magnetico di frenatura