ITVR20110115A1 - Macchina confezionatrice di materassi singoli e matrimoniali o simili - Google Patents

Macchina confezionatrice di materassi singoli e matrimoniali o simili Download PDF

Info

Publication number
ITVR20110115A1
ITVR20110115A1 IT000115A ITVR20110115A ITVR20110115A1 IT VR20110115 A1 ITVR20110115 A1 IT VR20110115A1 IT 000115 A IT000115 A IT 000115A IT VR20110115 A ITVR20110115 A IT VR20110115A IT VR20110115 A1 ITVR20110115 A1 IT VR20110115A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mattress
packaging
film
machine
rollers
Prior art date
Application number
IT000115A
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Zaninelli
Original Assignee
Dolphin Pack S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dolphin Pack S R L filed Critical Dolphin Pack S R L
Priority to IT000115A priority Critical patent/ITVR20110115A1/it
Publication of ITVR20110115A1 publication Critical patent/ITVR20110115A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B9/00Enclosing successive articles, or quantities of material, e.g. liquids or semiliquids, in flat, folded, or tubular webs of flexible sheet material; Subdividing filled flexible tubes to form packages
    • B65B9/02Enclosing successive articles, or quantities of material between opposed webs
    • B65B9/026Enclosing successive articles, or quantities of material between opposed webs the webs forming a curtain
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B53/00Shrinking wrappers, containers, or container covers during or after packaging
    • B65B53/02Shrinking wrappers, containers, or container covers during or after packaging by heat

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermotherapy And Cooling Therapy Devices (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)

Description

Titolo: "MACCHINA CONFEZIONATRICE DI MATERASSI SINGOLI E MATRIMONIALI O SIMILI"
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda una macchina fasciatrice abbinata in serie ad una confezionatrice arrotolatrice per il confezionamento di materassi.
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad una macchina fasciatrice abbinata ad una macchina confezionatrice arrotolatrice, le cui caratteristiche sono quelle di essere macchine particolarmente adatte a confezionare ed arrotolare materassi singoli e matrimoniali mediante unico film in foglia piana di unica misura.
Secondo l'invenzione è previsto che tale sistema di confezionamento dei materassi elimini l'utilizzo di sacchi preformati di diverse misure, che devono essere tradizionalmente e con le macchine note dedicati a singoli materassi da confezionare in base alle loro diverse misure, con l'utilizzo innovativo di una sola tipologia di film in foglia piana.
La presente invenzione trova applicazione nel campo meccanico delle macchine fasciatrici, e più in generale nel settore delle confezionatrici ed arrotolatrici per materassi o simili oggetti da comprimere mediante arrotolamento .
STATO DELLA TECNICA
Sono note da tempo, nel settore dell'imballaggio, le macchine confezionatrici ideate e realizzate per 1'arrotolamento e l'imballaggio di materassi singoli e matrimoniali, al fine di consentirne il trasporto con ingombri limitati, ossia con volume ridotto, ed in condizioni di sicurezza.
Le tradizionali macchine confezionatriciimballatrici di materassi sono generalmente costituite da un telaio nel quale è compresa una rulliera posta all'interno di un nastro di carico completo di centratore, ed un dispositivo di taglio film mediante filo a caldo.
Tali macchine conosciute secondo l'arte nota comprendono un carrello porta bobina estraibile per un più agevole cambio del film, un sistema automatico di aggancio del film, un sistema di arrotolamento tramite sistema oleodinamico, mentre la gestione delle funzioni è effettuata tramite PLC.
Vi è inoltre un sistema di scarico prodotto in linea, ed in generale la macchina utilizza film estensibile.
Questa macchina utilizza sacchi preformati di polietilene, ed il gruppo di rulli elettromeccanici comandati da inverter consente l'introduzione del prodotto in un gruppo nastri d'arrotolamento, e 1'arrotolamento del prodotto.
Tali macchine utilizzano un sistema laterale di estrazione del materasso quando è arrotolato, nel quale l'operatore deve manualmente inserire il sacco preformato.
I motori della macchina sono comandati da un inverter con la possibilità di gestire più misure di diametro finale del prodotto in base alle caratteristiche ed alle esigenze volute. La gestione del sistema è affidata ad un pannello operatore che comprende una pluralità di diversi programmi di avvolgimento, impostabili a seconda delle necessità.
Al termine della fase di arrotolamento i nastri si aprono e fanno scendere a terra il materasso arrotolato, con la possibilità di installare un trasporto a tappeto verso i successivi utilizzi.
Per ciò che riguarda il pannello di controllo le macchine tradizionali sono dotate di PLC sulla cui tastiera l'operatore può essere inserita una memoria di una pluralità di codici che identificano le diverse dimensioni d'imballo del prodotto, in modo che richiamando il codice la macchina verrà impostata per il prodotto richiesto.
Una barra saldante sigilla il rotolo eseguendo una saldatura direttamente sulla busta.
Il principale problema di tali macchine è appunto quello di necessitare di buste aventi diversi formati a seconda delle dimensioni del materasso da imballare ed avvolgere. Ciò comporta la necessità di scorte di magazzino ed inoltre una certa difficoltà operativa sia nel variare gli organi meccanici e le impostazioni di lavoro a seconda dei formati, che nell 'inserire il materasso nella rispettiva busta da parte di due operatori che provvedono manualmente ad inserire il materasso nel sacco preformato con notevole sforzo e tempo necessario impiegato nelle operazioni.
DESCRIZIONE DELL' INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione una confezionatrice arrotolatrice per il confezionamento di materassi la cui caratteristica è quella di essere abbinata ad una macchina fasciatrice, così da essere in grado di eliminare o quantomeno ridurre gli inconvenienti sopra evidenziati.
L'invenzione si propone inoltre di fornire una macchina confezionatrice arrotolatrice e fasciatrice per il confezionamento di materassi che sia di semplicissima realizzazione e che consenta di ottenere risultati ottimali dal punto di vista del confezionamento dei materassi, in quanto non vi è più la necessità di dover utilizzare scorte di magazzino di buste di varie misure.
Ciò è ottenuto mediante un una macchina confezionatrice arrotolatrice e fasciatrice per il confezionamento di materassi, le cui caratteristiche sono descritte nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti della soluzione in oggetto delineano forme di realizzazione vantaggiose dell'invenzione.
Secondo l'invenzione è dunque previsto di abbinare una macchina fasciatrice con una macchina confezionatrice arrotolatrice particolarmente adatta a confezionare ed arrotolare materassi singoli e matrimoniali mediante con film in foglio piano di unica misura.
Dal punto di vista operativo l'operatore spinge il materasso attraverso la tendina di film posta in verticale all'ingresso della macchina fasciatrice, ed una volta che il materasso ha oltrepassato la tendina in modo da rimanerne avvolto, l'operatore aziona la funzione di saldatura del film trasversale.
Il materasso, una volta fasciato, in automatico viene deviato a 90° in base alla direzione di entrata e portato alla arrotolatrice, dove, mediante due gruppi di rulli all'interno della macchina, viene pressato sino al suo graduale avvolgimento.
A questo punto la barra saldante sigilla la confezione eseguendo una saldatura direttamente sul film plastico che avvolge il rotolo, a cui segue l'apertura in automatico dei rulli per lo scarico del materasso arrotolato.
Tale sistema elimina l'utilizzo di sacchi preformati, che, come da tecnica nota, devono essere dedicati in base alle diverse misure dei materassi da confezionare, mentre secondo l'invenzione è previsto l'utilizzo di una sola tipologia di film in foglia piana, con tutti i vantaggi che ne derivano.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell'invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
la figura 1 rappresenta la vista schematica laterale della macchina fasciatrice abbinata al gruppo di trasferimento verso la confezionatrice arrotolatrice per il confezionamento di materassi;
la figura 2 ne rappresenta una vista schematica secondo una successiva fase di lavoro;
la figura 3 rappresenta una vista schematica in pianta della fasciatrice abbinata alla confezionatrice arrotolatrice per il confezionamento di materassi;
la figura 4 è la vista schematica in prospetto della macchina fasciatrice abbinata al gruppo di trasferimento verso la confezionatrice arrotolatrice;
la figura 5 illustra la vista della fasciatrice abbinata al gruppo di trasferimento verso la confezionatrice arrotolatrice in pianta;
la figura 6 rappresenta la vista laterale del gruppo di trasferimento;
le figure 7 e 8 sono le viste del gruppo di fasciatura rispettivamente di fonte e di lato;
la figura 9 è la vista schematica laterale della confezionatrice arrotolatrice per il confezionamento di materassi.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DELL'INVENZIONE Facendo riferimento inizialmente alla figura 3, l'impianto di imballaggio di materassi secondo l'invenzione viene indicato globalmente con 10 ed è costituito dall'insieme di tre unità, ovvero da un gruppo di fasciatura 11, da un gruppo di trasferimento 12 e da una macchina confezionatrice arrotolatrice 13 che determina la formazione del prodotto finito.
Il gruppo di fasciatura 11 è costituito da una rulliera di carico 14 sul quale vengono appoggiati orizzontalmente i materassi che devono essere imballati. I rulli della rulliera 14 sono disposti a folle sui rispettivi telai.
Frontalmente alla rulliera 14 è disposto il gruppo di fasciatura 11 il quale è costituito da un telaio ad assetto sostanzialmente verticale illustrato nelle figure 7 ed 8 che supporta due bobine 15 e 16 sovrapposte in verticale, la prima superiore e la seconda inferiore, tra le quali è sotteso il film disposto a tendina, mentre al centro è presente una coppia di barre saldanti 17 che si muovono in verticale ed in reciproco allontanamento ed avvicinamento.
Il materasso entra in assetto orizzontale dalla rulliera 14 e spinto attraverso la tendina di film posta in verticale, così da rimanerne avvolto con il solo lato anteriore chiuso.
A valle del gruppo di fasciatura 11 e delle barre saldanti 17 nel senso dell'avanzamento dei materassi, è disposto il gruppo di trasferimento 12, il quale consente che il materasso pre-avvolto dal film effettui un avanzamento ortogonale per portarsi verso la macchina confezionatrice arrotolatrice 13 che determina la formazione del prodotto finito.
In altri termini il materasso effettua una deviazione di 90° verso la macchina arrotolatrice senza però variare il proprio assetto, in modo tale che il materasso si inserisca nella macchina arrotolatrice con il proprio bordo anteriore ancora aperto, opposto a quello aperto posteriore.
In pratica il gruppo di trasferimento 12 consente che il materasso si inserisca nella macchina arrotolatrice con due dei lati opposti aperti.
Il gruppo di trasferimento 12 come visibile nella figura 3 è dunque composto da una serie di rulli 18 a disposizione orizzontale motorizzati ed alternati rispetto ad una serie di nastri trasportatori 19. Costruttivamente è previsto che ogni due rulli motorizzati 18 sia disposto un nastro 19.
Osservando la figura 6 si nota che il gruppo nastri 19 è disposto su un unico telaio indipendente rispetto al telaio dei rulli 18 , in modo tale da potersi spostare angolarmente rispetto ad un fulcro 20 mediante un pistone oleodinamico 21 che agisce tra una parte fissa 22 ed una parte centrale 23 del telaio porta nastri.
Il gruppo di rulli 18 è azionato da un unico motore 24, mentre il gruppo nastri 19 è azionato da un unico motore 25.
Lo spostamento angolare del telaio di supporto dei nastri consente che i nastri 19 stessi possano essere estromessi verso il basso a scomparsa rispetto ai rulli 18 oppure che li sovrastino, nel primo caso consentendo l'avanzamento del materasso pre-avvolto nel verso della freccia "A" in figura 5 e nel secondo caso consentendo lo spostamento ortogonale del materasso stesso, senza variarne l'assetto, nel senso della freccia "B" verso la macchina arrotolatrice 13.
Osservando la figura 3 si può notare che il materasso "M" presenta quattro lati di cui il lato "Y" è quello che è entrato nel film teso tra le due bobine, quindi a lato chiuso, il lato "X" è quello che è uscito dal gruppo di saldatura, quindi a lato chiuso, mentre i due rimanenti lati "W" e "Z" sono quelli rimasti aperti, ossia i due lati opposti del manicotto di film da chiudere durante l'imballo finale nella macchina arrotolatrice 13.
L'ultima fase di lavoro prevede infatti che il materasso con ancora due lati opposti aperti si inserisca nella macchina arrotolatrice 13, la quale consente la chiusura del lato "Z", 1'arrotolamento del materasso e la sua contemporanea compressione, nonché la saldatura del lato "W" al termine dell'operazione.
Come visibile in figura 9 la macchina confezionatrice arrotolatrice 13 è di costruzione di per sé nota, quindi descritta sommariamente. Sostanzialmente tale macchina comprende rulli di introduzione 26, rulli di compressione 27, ed un sistema a nastri 28, 29, 30 e 31 che determina 1'arrotolamento del materasso pre-compresso, mentre un gruppo a barra saldante 32 consente che il bordo "W" del film venga saldato sulla circonferenza più esterna del film avvolto con il materasso.
Le fasi operative prevedono dunque che:
a) Il materasso viene spinto attraverso la tendina di film posta in verticale;
b) Oltrepassata la tendina si aziona la funzione di saldatura del film trasversale;
c) Il materasso fasciato manualmente, in automatico viene deviato a 90 gradi in base alla direzione d'entrata, mantenendo il proprio assetto, e portato all'arrotolatrice con 50 cm di film di coda sporgenti;
d) Due gruppi di rulli all'interno della macchina confezionatrice arrotolatrice 13 passano il prodotto e provvedono al suo graduale avvolgimento;
e) La barra saldante 32 sigilla la confezione eseguendo una saldatura direttamente sul film plastico che avvolge il rotolo;
f) Apertura automatica dei rulli per lo scarico del materasso arrotolato.
Come è possibile notare una siffatta costruzione consente di raggiungere tutti gli obiettivi preannunciati, in particolare che il macchinario utilizzato per confezionare materassi in rotolo con fasciatrice semi-automatica utilizzi un solo tipo e misura di film PE in foglia piana per qualsiasi misura di materasso, con il vantaggio di sostituire le innumerevoli misure di buste ed agevolare l'operazione manuale di imbustamento.
Successivamente al confezionamento il materasso fasciato entra automaticamente nell'arrotolatrice, evitando quindi sacchi preformati, i quali, com'è risaputo dall'arte nota, devono essere sempre provvisionati in base alla lunghezza del materasso.
L'invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale. Tuttavia è chiaro che l'invenzione è suscettibile di numerose varianti che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (10)

  1. Titolo: "MACCHINA CONFEZIONATRICE DI MATERASSI SINGOLI E MATRIMONIALI O SIMILI" RIVENDICAZIONI 1. Impianto di imballaggio (10) di materassi comprendente una macchina confezionatrice arrotolatrice (13) per il confezionamento di materassi, caratterizzato dal fatto che detta macchina confezionatrice arrotolatrice (13) è abbinata ad un gruppo di fasciatura (11), per l'avvolgimento del materasso con film tramite bobine (15, 16), attraverso l'interposizione di un gruppo di trasferimento (12) comprendente un gruppo di rulli (18) alternato ad un gruppo di nastri (19) soggetti a spostamento per portarsi da una posizione inferiore ad una superiore rispetto ai rulli (18), nel primo caso consentendo l'avanzamento del materasso pre-avvolto nel verso della freccia "A" e nel secondo caso consentendo lo spostamento ortogonale del materasso stesso, senza variarne l'assetto, nel senso della freccia "B" verso la macchina arrotolatrice (13).
  2. 2 . Impianto di imballaggio (10) di materassi secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il gruppo di fasciatura (11) è costituito da una rulliera di carico (14) sul quale vengono appoggiati orizzontalmente i materassi che devono essere imballati, i rulli della rulliera (14) essendo disposti a folle sui rispettivi telai.
  3. 3 . Impianto di imballaggio (10) di materassi secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che frontalmente alla rulliera (14) è disposto il gruppo di fasciatura (11) il quale è costituito da un telaio ad assetto sostanzialmente verticale che supporta due bobine (15, 16) sovrapposte in verticale, la prima superiore e la seconda inferiore, tra le quali è sotteso il film disposto a tendina, mentre al centro è presente una coppia di barre saldanti (17) che si muovono in verticale ed in reciproco allontanamento ed avvicinamento, il materasso potendo entrare in assetto orizzontale dalla rulliera (14) e spinto attraverso la tendina di film posta in verticale, così da rimanerne avvolto con il solo lato anteriore chiuso.
  4. Impianto di imballaggio (10) di materassi secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che a valle del gruppo di fasciatura (11) e delle barre saldanti (17) nel senso dell'avanzamento dei materassi, è disposto il gruppo di trasferimento (12), il quale consente che il materasso pre-avvolto dal film effettui un avanzamento ortogonale per portarsi verso la macchina confezionatrice arrotolatrice (13) che determina la formazione del prodotto finito, detto materasso effettuando una deviazione di 90° verso la macchina arrotolatrice senza però variare il proprio assetto, in modo tale che il materasso si inserisca nella macchina arrotolatrice con il proprio bordo anteriore ancora aperto come pure quello posteriore.
  5. Impianto di imballaggio (10) di materassi secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il gruppo di trasferimento (12) è composto da una serie di rulli (18) a disposizione orizzontale motorizzati ed alternati rispetto ad una serie di nastri trasportatori (19).
  6. 6 Impianto di imballaggio (10) di materassi secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il gruppo nastri (19) è disposto su un unico telaio indipendente rispetto al telaio dei rulli (18), così da potersi spostare angolarmente rispetto ad un fulcro (20) mediante un pistone oleodinamico (21) che agisce tra una parte fissa (22) ed una parte centrale (23) del telaio porta nastri, detto gruppo di rulli (18) essendo azionato da un unico motore (24), mentre il gruppo nastri (19) essendo azionato da un unico motore (25).
  7. 7 Impianto di imballaggio (10) di materassi secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo spostamento angolare del telaio di supporto dei nastri consente che i nastri (19) stessi possano essere estromessi verso il basso a scomparsa rispetto ai rulli (18) oppure che li sovrastino, nel primo caso consentendo l'avanzamento del materasso pre-avvolto nel verso della freccia "A" e nel secondo caso consentendo lo spostamento ortogonale del materasso stesso, senza variarne l'assetto, nel senso della freccia "B" verso la stessa macchina arrotolatrice (13).
  8. 8 Impianto di imballaggio (10) di materassi secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il materasso ("M") presenta quattro lati di cui il lato ("Y") è quello che è entrato nel film teso tra le due bobine, quindi a lato chiuso, il lato ("X") è quello che è uscito dal gruppo di saldatura, quindi a lato chiuso, mentre i due rimanenti lati ("W", "Z") sono quelli rimasti aperti, ossia i due lati opposti del manicotto di film da chiudere durante l'imballo finale nella macchina arrotolatrice (13).
  9. 9. Impianto di imballaggio (10) di materassi secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'ultima fase di lavoro prevede che il materasso con ancora due lati opposti aperti si inserisca nella macchina arrotolatrice (13), la quale consente la chiusura del lato ("Z"), 1'arrotolamento del materasso e la sua contemporanea compressione, nonché la saldatura del lato ("W") al termine dell'operazione.
  10. 10. Impianto di imballaggio (10) di materassi secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la macchina confezionatrice arrotolatrice (13) comprende rulli di introduzione (26), rulli di compressione (27), ed un sistema a nastri (28, 29, 30 e 31) che determina 1'arrotolamento del materasso pre-compresso, mentre un gruppo a barra saldante (32) consente che il bordo ("W") del film venga saldato sulla circonferenza più esterna del film avvolto con il materasso.
IT000115A 2011-05-23 2011-05-23 Macchina confezionatrice di materassi singoli e matrimoniali o simili ITVR20110115A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000115A ITVR20110115A1 (it) 2011-05-23 2011-05-23 Macchina confezionatrice di materassi singoli e matrimoniali o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000115A ITVR20110115A1 (it) 2011-05-23 2011-05-23 Macchina confezionatrice di materassi singoli e matrimoniali o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20110115A1 true ITVR20110115A1 (it) 2012-11-24

Family

ID=44555044

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000115A ITVR20110115A1 (it) 2011-05-23 2011-05-23 Macchina confezionatrice di materassi singoli e matrimoniali o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20110115A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000017641A1 (it) * 2020-07-21 2022-01-21 Dolphin Pack S R L Apparato per l’avvolgimento di materassi o tappeti e relativo procedimento

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1040759B (it) * 1974-06-29 1979-12-20 Leibfried Gmbh K Macchina confezionatrice per rivestire materiale in pezzi con lamine restringibili
US20020092734A1 (en) * 2001-01-12 2002-07-18 Troupos Chris A. Right angle power transfer
WO2010072517A2 (en) * 2008-12-22 2010-07-01 Resta S.R.L. Packaging for mattresses and apparatus for providing the packaging

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1040759B (it) * 1974-06-29 1979-12-20 Leibfried Gmbh K Macchina confezionatrice per rivestire materiale in pezzi con lamine restringibili
US20020092734A1 (en) * 2001-01-12 2002-07-18 Troupos Chris A. Right angle power transfer
WO2010072517A2 (en) * 2008-12-22 2010-07-01 Resta S.R.L. Packaging for mattresses and apparatus for providing the packaging

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000017641A1 (it) * 2020-07-21 2022-01-21 Dolphin Pack S R L Apparato per l’avvolgimento di materassi o tappeti e relativo procedimento

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20110731A1 (it) Macchina per il confezionamento di prodotti in involucri a rete
RU2675447C2 (ru) Полотно пакетов и способ упаковки продукта в пленочные пакеты посредством использования такого полотна пакетов
ITUB20151033A1 (it) Macchina avvolgitrice
ITBO20000733A1 (it) Macchina per il confezionamento di pile di articoli multi - falda di carta o simili entro relativi involucri ottenuti da fogli di avvolgimen
ITRE20080120A1 (it) '' gruppo di alimentazione di nastro di confezionamento da bobine, con cambio automatico della bobina di alimentazione, per macchine per confezionare oggetti ''.
ITBO990560A1 (it) Dispositivo per il ricambio automatico della bobina di alimentazione del foglio con cui vengono avvolti i materassi e simili in macchine con
ITTO20120683A1 (it) Dispositivo e metodo per la giunzione di nastri provvisti di decori ripetuti
ITBO20010710A1 (it) Apparecchiatura per l'avvolgimento di gruppi di prodotti .
ITVR20110115A1 (it) Macchina confezionatrice di materassi singoli e matrimoniali o simili
RU2667078C1 (ru) Устройство для обертывания штабеля товаров трубчатым чехлом и способ замены рулона исходного материала трубчатой пленки в соответствующем устройстве
ITMI20010094A1 (it) Macchina per l'avvolgimento in rotoli e/o l'imballaggio di rotoli di tessuti e simili
ITAN980017A1 (it) Macchina per l'imballaggio automatico di prodotti corredata di piu' nastri di incarto, ognuno di differente larghezza
EP3615429B1 (en) Method for making a package for groups of products and machine implementing the method
IT201800006448A1 (it) Macchina ribobinatrice per la produzione di logs di materiale cartaceo.
ITMO20100322A1 (it) Macchina e metodo per avvolgere prodotti
JP5321857B2 (ja) 巻きおしぼり自動生成装置
IT201800010361A1 (it) Macchina di imballaggio per avvolgere una pluralita' di articoli con un nastro di pellicola
IT201800008202A1 (it) Stazione per l'avvolgimento di prodotti con lati inclinati
ITMI971439A1 (it) Confezionatrice a nastro termoretraibile per pluralita'di rotoli in genere
ITFI20110147A1 (it) Dispositivo di convogliamento per imballaggi protettivi a cuscini di aria.
ITMI20111711A1 (it) Apparecchiatura di imballaggio a passaggio con alimentatore multiformato.
ITTV940099A1 (it) Apparecchiatura automatica per l'applicazioone di una pellicola autoadesiva di protezione a lastre di materiale lapideo fuoriuscenti
ITBO20110730A1 (it) Macchina per l'inserimento di una rete tubolare lungo un supporto
IT202100009092A1 (it) Metodo e macchina per il confezionamento di prodotti di carta tissue
IT201900005924A1 (it) Fasciapacco orizzontale con patta per imballaggio di tubi, barre, profili di qualsiasi materiale