ITVI990121A1 - Dispositivo di sigillatura, particolarmente per pannelli isolanti divetro. - Google Patents

Dispositivo di sigillatura, particolarmente per pannelli isolanti divetro. Download PDF

Info

Publication number
ITVI990121A1
ITVI990121A1 ITVI990121A ITVI990121A1 IT VI990121 A1 ITVI990121 A1 IT VI990121A1 IT VI990121 A ITVI990121 A IT VI990121A IT VI990121 A1 ITVI990121 A1 IT VI990121A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sealing device
sealing
panel
forming element
nozzle
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Oriano Bertoncello
Original Assignee
Simec Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simec Spa filed Critical Simec Spa
Priority to ITVI990121 priority Critical patent/IT1307452B1/it
Publication of ITVI990121A1 publication Critical patent/ITVI990121A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307452B1 publication Critical patent/IT1307452B1/it

Links

Landscapes

  • Glass Compositions (AREA)
  • Joining Of Glass To Other Materials (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
La presente invenzione riguarda il settore della lavorazione del vetro e, in modo particolare, ha per oggetto un dispositivo per la sigillatura di pannelli isolanti di vetro.
Stato della tecnica
La fabbricazione di pannelli di vetro isolante viene effettuata con macchine automatizzate che fanno parte di linee nelle quali vengono eseguite varie lavorazioni. Una di tali lavorazioni consiste nella sigillatura dei bordi periferici dei pannelli mediante l'impiego di un materiale sigillante o mastice, distribuito da dispositivi automatici. Il materiale sigillante viene deposto in un canale i cui lati sono formati dalle lastre di vetro e il cui fondo è formato da un profilo distanziatore.
Questo materiale o mastice sigillante, che presenta una costituzione pastosa durante l’operazione di applicazione sul pannello, viene prodotto in contenitori appositi, miscelando più componenti di base. Il mastice viene poi spinto per mezzo di pompe attraverso un condotto fino ad un ugello di distribuzione in corrispondenza del canale periferico.
Un problema che si è presentato nel passato in questo tipo di macchine è quello di dosare la giusta quantità di materiale sigillante deposto. Il canale perimetrale del pannello può avere diverse profondità a seconda delle zone del bordo. Questo è particolarmente vero, ad esempio, in prossimità degli spigoli dei pannelli di forma rettangolare.
Vàrie soluzioni sono state proposte nel passato per erogare il materiale sigillante in quantità proporzionale alla profondità del canale periferico da riempire.
Un altro problema verificatosi in corrispondenza degli angoli di pannelli è stata la formazione di sbavature che sporcano le superfici del vetro, e che risultano difficili da rimuovere dopo l’essiccamento del materiale sigillante.
Un ulteriore inconveniente è costituito dalla formazione di bolle d’aria soprattutto nelle zone degli angoli del pannello, ove il materiale può essere deposto non omogeneamente. Questo può essere causa di una riduzione della capacità di tenuta della sigillatura e di perdite del gas inerte contenuto nel pannello.
Nel passato sono stati realizzati dispositivi di sigillatura volti a superare i problemi succitati che dispongono, ad esempio, di meccanismi automatici di guida del l’ugello intorno al bordo periferico dei pannelli, o sistemi per dosare adeguatamente la quantità di materiale sigillante da deporre, ovvero spatole per omogeneizzarne la deposizione in corrispondenza degli angoli.
Dispositivi noti di questo genere sono descritti nei documenti di brevetto AT-EM03912, DE-A-3408688 e EP-A-258801. Le soluzioni proposte in questi documenti sono però risultate o insoddisfacenti per quanto riguarda la qualità della sigillatura, ovvero di struttura relativamente complessa.
Presentazione dell'invenzione
Uno scopo primario della presente invenzione è dunque quello di realizzare un dispositivo per sigillatura di pannelli isolanti di vetro che presenti una struttura semplificata, pur potendo eseguire in modo ottimale la sigillatura dei pannelli in ogni punto del bordo periferico.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di concepire un dispositivo che depositi il materiale sigillante senza sbavature ed in modo omogeneo, particolarmente in corrispondenza degli angoli del pannello.
Secondo il trovato, è previsto un dispositivo per sigillatura, in particolar modo di pannelli isolanti di vetro, il quale, in accordo con la rivendicazione 1, comprende una intelaiatura portante che supporta una testa di sigillatura con almeno un ugello atto ad applicare materiale sigillante in un canale disposto lungo il bordo periferico del pannello da sigillare, mezzi di guida atti a guidare detta testa in traslazione verticale ed orizzontale ed in rotazione lungo primi assi predefiniti, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di formatura vincolato a detta testa mediante un sistema articolato, nonché mezzi di azionamento agenti su detto elemento per disporlo alternativamente in posizione d’impegno o disimpegno rispetto al bordo periferico del pannello.
Con queste caratteristiche si garantisce una sigillatura più efficace e di migliore qualità su tutto il bordo del pannello.
Secondo una forma di realizzazione particolare dell’invenzione, nel dispositivo di sigillatura conforme al trovato, l’elemento di formatura è a forma di piastra ed il sistema articolato è un parallelogramma articolato formato da una coppia di bracci articolati all’elemento stesso. I bracci del parallelogramma sono conformati in modo tale che, nel loro movimento di disimpegno, l’elemento a piastra viene traslato sostanzialmente lungo un arco di cerchio.
Questa realizzazione particolare consente di realizzare un dispositivo di comando della piastra semplice ed affidabile, che può essere attivato solo nei tratti periferici in prossimità degli angoli del pannello, mentre negli altri tratti l'elemento a piastra è in posizione retratta e non impegna il pannello.
Altre caratteristiche di dettaglio del dispositivo dì sigillatura per pannelli isolanti di vetro secondo il trovato sono descritte e definite nelle rivendicazioni dipendenti.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione che segue di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un dispositivo del tipo di cui sopra, illustrata a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio degli allegati disegni, in cui:
la FIG. 1 rappresenta una vista d’insieme in sezione di una macchina per la lavorazione del vetro comprendente il dispositivo di sigillatura secondo il trovato;
la FIG. 2 rappresenta una vista laterale in dettaglio del dispositivo di sigillatura secondo il trovato;
la FIG. 3 rappresenta una vista frontale del dispositivo di Fig. 2;
la FIG. 4 rappresenta una vista dal basso del dispositivo di Fig. 2;
la FIG. 5 rappresenta una vista posteriore del dispositivo secondo il trovato;
la FIG. 6 rappresenta uno schema in vista frontale, del dispositivo secondo il trovato, in quattro diverse posizioni di lavoro.
Descrizione di una forma di realizzazione preferita
Con riferimento alle figure citate, è illustrata una macchina 1 per la lavorazione del vetro nella quale è inserito il dispositivo secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 2 per la sigillatura di pannelli isolanti di vetro 3.
Il dispositivo 1 comprende un blocco 4 nella quale sono raggruppati i sistemi di attivazione e comando necessari a far compiere ad una testa sigillante 5 movimenti di traslazione e di rotazione all'interno della zona di lavoro della macchina 1.
La testa sigillante 5 comprende un ugello 6 avente al suo interno un condotto per il passaggio del materiale sigillante e comunicante con un foro d’uscita del materiale 7, ad esempio un mastice sigillante.
Il materiale viene spinto da pompe, non illustrate nelle figure attraverso una serie di condotti flessibili e rigidi, collegati ad un foro d’ingresso 7’ posto sulla testa sigillante 5.
L’ugello 6 è solidale con un carrello 8 scorrevole lungo guide 9 in una direzione Y trasversale all'asse longitudinale X della testa 5. L’ugello 6 può anche oscillare intorno ad un asse Z, ortogonale rispetto ad entrambi gli assi X e Y, mediante l’azionamento di un martinetto 10.
Questi movimenti trasversali sono di piccola ampiezza e permettono all'ugello 6 di seguire con precisione il bordo periferico del pannello 3.
Secondo il trovato, è previsto un elemento di formatura 11 del mastice, vincolato alla testa 5 mediante un sistema articolato nonché mezzi di azionamento agenti sull’elemento 11 , per disporlo alternativamente in posizione di impegno o disimpegno rispetto al bordo periferico del pannello 3.
Inoltre, il sistema articolato è configurato in modo da promuovere, nel suo movimento d’impegno o disimpegno, la traslazione dell'elemento di formatura 11 lungo una traiettoria sostanzialmente ad arco di cerchio.
In particolare, l’elemento 11 è a forma di piastra o spatola ed è montato sulla testa sigillante 5 per mezzo dell’asta 12 e ne segue solidalmente gli spostamenti lungo il bordo periferico del pannello durante le operazioni di sigillatura. L’asta 12 è fissata a due bracci 13, 14 mediante due perni 15, 16, mentre i bracci 13, 14 sono a loro volta fissati in rotazione alla testa sigillante per mezzo di rispettivi perni 17, 18. In questo modo i bracci 13, 14 formano, insieme all’asta 12, un parallelogramma articolato deformabile sotto l’azione di un martinetto 19 o azionatone di altro tipo.
L’azionamento del martinetto 19 fa traslare la piastra 11 lungo un arco di cerchio. Alla prima estremità di tale arco, l’elemento a piastra 11 si appoggia lateralmente all’ugello 6 e la sua estremità anteriore è sostanzialmente allineato all’estremità anteriore 6’ dell’ugello. L'elemento a piastra 11 assume questa posizione nel corso dell’operazione di sigillatura in corrispondenza degli angoli del pannello.
Data la forma rettangolare del pannello 3 l’elemento a piastra 11, in questa forma di realizzazione, forma un angolo retto con la superficie 6” dell’ugello che viene a contatto del bordo del pannello 3. Nel caso in cui la forma del pannello sia diversa da quella rettangolare, ed abbia angoli diversi da quelli retti, la piastra 11 potrà essere montata con angolo diverso da quello retto rispetto alla superficie 6” dell’ugello.
Nella seconda posizione all'altra estremità dell’arco di cerchio, l'elemento di formatura a piastra 11 si distacca dall’ugello 6, e la sua estremità anteriore si trova arretrata rispetto all’estremità anteriore 6’ dell’ugello. In questa seconda posizione la piastra disimpegna completamente il bordo del pannello 3 consentendo aH’ugello 6 di sigillare i tratti compresi tra due spigoli successivi del pannello.
La testa sigillante 5 è munita di un sensore, comprendente un’asta cilindrica 20, montata in rotazione sulla testa sigillante 5, alla cui estremità è fissata una leva 21. Quest'ultima si inserisce all’interno del canale periferico del pannello e ne rileva la profondità in ogni punto del bordo periferico del pannello. L'asta 21 infatti ruota di un angolo proporzionale alla profondità del canale e genera un segnale che viene convertito attraverso un sistema elettrico o elettronico e comanda il sistema, non illustrato nei disegni, che controlla l’efflusso di pasta sigillante.
Con particolare riferimento alla Fig. 5, il blocco di attivazione e comando 4, contenente i sistemi di movimentazione della testa sigillante 5, è provvisto di un primo dispositivo per la trasmissione del moto, con un pignone 22 e una corona dentata 23 collegati da una catena. Questo dispositivo consente di far ruotare la testa 5 intorno al suo asse longitudinale X.
Un secondo dispositivo di trasmissione del moto, costituito da una catena 24 disposta ad anello e comandata da due pignoni 25, 26 disposti su di una trave 27 verticale, fa muovere verticalmente la slitta 28 che sostiene tutto il dispositivo 2.
Il blocco 4 è provvisto di ulteriori mezzi di trasmissione del moto costituiti da guide 29, 30 fissate sulla slitta 28 e comandati da un dispositivo a vite senza fine 31 che fa muovere tutto il dispositivo 2 lungo l’asse longitudinale Z.
Tali dispositivi di trasmissione del moto permettono di impartire alla testa sigillante 5 i movimenti necessari a far seguire il contorno del pannello.
Con riferimento alla Fig. 6, vengono illustrate schematicamente quattro fasi di sigillatura degli angoli di un pannello rettangolare, indicate coi riferimenti da I a IV.
Nella fase I l’ugello 6 viene avvicinato, secondo il verso della freccia 32 al lato inferiore 3' del pannello 3 e l’elemento a piastra 11 è accostato contro il lato 3”, disposto ortogonalmente al primo. Attraverso il foro 7 viene deposto il materiale sigillante che riempie il canale nella zona del primo angolo senza che esso possa fuoriuscire dalla parte del lato 3”, grazie all’ostacolo costituito dall'elemento a piastra 11. Completata questa prima fase della sigillatura, l'elemento a piastra viene allontanato dal pannello verso la parte posteriore dell’ugello, mediante attivazione del martinetto 19. L’ugello può così spostarsi lungo il lato 3’, deponendo il materiale sigillante, fino all’altro angolo dove la testa sigillante 5 interrompe la deposizione del sigillante e viene fatta ruotare di 90°.
Inizia allora la fase II dell'operazione, nella quale l’elemento a piastra 11 viene riportato nella sua posizione di estremità rispetto alla testa 5 e viene posizionata contro il lato 3' del pannello. Con l'ugello 6 e l’elemento a piastra 11 in questa posizione, viene di nuovo immesso del materiale sigillante nel canale periferico dal foro 7 finché la zona d'angolo è completamente ed omogeneamente riempita. Anche in questa posizione l’elemento a piastra 11 agisce da superficie di contenimento per impedire la fuoriuscita del materiale sigillante dal lato 3’. Dopodiché, l'operazione di retrazione dell’elemento a piastra 11 viene ripetuta, disimpegnando così il pannello 3, e l’ugello 6 percorre il tratto rettilineo lungo il lato 3”’ e depone il materiale sigillante.
La medesima operazione si ripete anche per le. fasi III e IV in corrispondenza degli altri angoli e dei lati 3"” e 3” del pannello, con le stesse modalità di azionamento dell’elemento a piastra 11. In tal modo tutto il bordo periferico del pannello è completamente sigillato, incluse le zone dei quattro angoli, garantendo un’operazione di sigillatura completa, accurata e rapida, conformemente al trovato.
E' ovvio che il dispositivo di sigillatura conforme al trovato può anche essere utilizzato anche per pannelli di forme diverse da quella rettangolare o quadrata, potendo l’elemento a piastra 11 essere, sostituito da una piastra a sezione non piana che consenta di contornare pannelli con angoli diversi da quello retto.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C AZ I O N I 1. Dispositivo di sigillatura, particolarmente per la deposizione di sigillante in pannelli di vetro isolanti, comprendente una intelaiatura portante che supporta una testa di sigillatura (2) con almeno un ugello (6) atto ad applicare materiale sigillante in un canale disposto lungo il bordo periferico (3’, 3”, 3"’, 3”") del pannello (3) da sigillare, mezzi di guida (9, 22, 23, 24, 29, 30) atti a guidare detta testa in traslazione verticale ed orizzontale ed in rotazione lungo primi assi predefiniti (X, Y, Z), caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di formatura (11), vincolato a detta testa mediante un sistema articolato, nonché mezzi di azionamento (19) agenti su detto elemento di formatura (11) per disporlo alternativamente in posizione d’impegno o disimpegno rispetto al bordo periferico (3’, 3", 3”', 3”") del pannello (3).
  2. 2. Dispositivo di sigillatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto sistema articolato è un parallelogramma deformabile formato da almeno una coppia di bracci (13, 14) articolati a detto elemento di formatura (11).
  3. 3. Dispositivo di sigillatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto sistema articolato è configurato in modo da promuovere, nel movimento di impegno o disimpegno di detto elemento di formatura (11) , la traslazione di quest’ultimo lungo una traiettoria sostanzialmente ad arco di cerchio.
  4. 4. Dispositivo di sigillatura secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di formatura (11) è una piastra.
  5. 5. Dispositivo di sigillatura secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di formatura (11) è sopportato da un’asta (12) sostenuta da detti bracci (13, 14).
  6. 6. Dispositivo di sigillatura secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che detto elemento di formatura (11) è disposto sostanzialmente ad angolo retto con la superficie (6") dell’ugello che viene a contatto con il bordo periferico del pannello (3).
  7. 7. Dispositivo di sigillatura secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che detto elemento di formatura (11) forma un angolo predeterminato diverso da 90° con la superficie (6") dell’ugello che viene a contatto del bordo del pannello (3).
  8. 8. Dispositivo di sigillatura secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi sensori (20, 21) per il rilevamento della profondità del canale in cui viene deposto il materiale sigillante.
  9. 9. Dispositivo di sigillatura secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi di controllo elettrici o elettronici dell’efflusso di materiale in funzione della profondità del canale da riempire.
  10. 10. Dispositivo di sigillatura secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta testa comprende un carrello (8), scorrevole lungo guide (9) parallele ad un asse (Y) trasversale del dispositivo (2) e che supporta solidalmente detto almeno un ugello (6).
ITVI990121 1999-06-11 1999-06-11 Dispositivo di sigillatura, particolarmente per pannelli isolanti divetro. IT1307452B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI990121 IT1307452B1 (it) 1999-06-11 1999-06-11 Dispositivo di sigillatura, particolarmente per pannelli isolanti divetro.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI990121 IT1307452B1 (it) 1999-06-11 1999-06-11 Dispositivo di sigillatura, particolarmente per pannelli isolanti divetro.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI990121A1 true ITVI990121A1 (it) 2000-12-11
IT1307452B1 IT1307452B1 (it) 2001-11-06

Family

ID=11427099

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI990121 IT1307452B1 (it) 1999-06-11 1999-06-11 Dispositivo di sigillatura, particolarmente per pannelli isolanti divetro.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1307452B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1307452B1 (it) 2001-11-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4234372A (en) Apparatus for automatically sealing insulation glass panels
ITRE20110012A1 (it) Dipositivo di stampa policroma a getto di inchiostro per superfici piane
JP7136518B1 (ja) 組立式建築物の外壁目地用防水装置及び防水方法
IT201900007192A1 (it) Dispositivo per la chiusura di una testa erogatrice di una macchina dosatrice per l'erogazione di prodotti fluidi quali coloranti per vernici o simili
CN110607898A (zh) 一种墙面抹灰工作装置及其施工方法
ITBO20060376A1 (it) Apparato per il trattamento di contenitori con prodotti liquidi o in polvere.
TW201700305A (zh) 網版印刷機與網版印刷方法
ITVI990121A1 (it) Dispositivo di sigillatura, particolarmente per pannelli isolanti divetro.
CN105518242A (zh) 用于为绝缘玻璃元件的边缘接缝填充封口剂的方法和设备
IT201800009336A1 (it) Macchina automatica e procedimento automatico per la sigillatura del bordo perimetrale del vetro isolante costituito da lastre di vetro di dimensioni differenti
DE112012002501B4 (de) Verfahren zum Herstellen einer Glasplatte mit einer Verglasungsdichtung und Herstellungsvorrichtung
CN113334931A (zh) 一种计算机零部件制造用喷码机
ITTO20080808A1 (it) Dispositivo di miscelazione per prodotti fluidi contenuti in contenitori sostanzialmente rigidi e metodo associato.
IT201900016982A1 (it) Apparecchiatura per il dosaggio di prodotti alimentari.
EP4088823A1 (en) Curtain coater head opening device
CN211914400U (zh) 一种多轴双工位快速点胶机
CN112827710A (zh) 一种基于计算机视觉的机械自动化喷涂装置
CA2924676C (en) Apparatus and method for cleaning heat transfer plates
SU528954A1 (ru) Устройство дл окраски изделий
CN213700574U (zh) 一种显示屏边框点胶机
US20050037138A1 (en) Process for partial coating of printed circuit boards and device for carrying out the process
CN114146846B (zh) 一种用于pvc地板的涂漆装置
CN208494835U (zh) 一种点胶机的防护装置
CN117681533A (zh) 一种防漏胶的压胶装置
ITMI20040180U1 (it) Macchina per il lavaggio di cliche'di grandi dimensioni