ITVI970149A1 - Calandra per la termostampa sublimatica di tessuti,che opera in continuo o a capo singolo - Google Patents

Calandra per la termostampa sublimatica di tessuti,che opera in continuo o a capo singolo Download PDF

Info

Publication number
ITVI970149A1
ITVI970149A1 IT97VI000149A ITVI970149A ITVI970149A1 IT VI970149 A1 ITVI970149 A1 IT VI970149A1 IT 97VI000149 A IT97VI000149 A IT 97VI000149A IT VI970149 A ITVI970149 A IT VI970149A IT VI970149 A1 ITVI970149 A1 IT VI970149A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
calender
fabric
printing paper
paper
printing
Prior art date
Application number
IT97VI000149A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Monti
Original Assignee
Monti Antonio Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Monti Antonio Spa filed Critical Monti Antonio Spa
Priority to IT97VI000149A priority Critical patent/IT1294704B1/it
Priority to DE69809661T priority patent/DE69809661D1/de
Priority to EP98113555A priority patent/EP0900655B1/fr
Priority to ES98113555T priority patent/ES2187860T3/es
Priority to AT98113555T priority patent/ATE228436T1/de
Priority to US09/141,274 priority patent/US5943952A/en
Publication of ITVI970149A1 publication Critical patent/ITVI970149A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294704B1 publication Critical patent/IT1294704B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F16/00Transfer printing apparatus
    • B41F16/02Transfer printing apparatus for textile material

Description

Descrizione
Il presente trovato ha lo scopo di realizzare una calandra per la termostampa sublimatica dei tessuti, operante sia in continuo che su singoli capi.
Come noto, l'operazione di termostampa sublimatica dei tessuti consiste nel trasferimento da un supporto cartaceo ad un tessuto dei disegni realizzati con materiali coloranti tali che, in particolari condizioni di temperatura, subiscono il processo di sublimazione, cioè passano direttamente dallo stato solido a quello di vapore e rapidamente si ricondensano allo stato so 1ido.
Allo stato attuale della tecnica sono not».-, due tipi di macchine impiegate per la termostampa sublimatica: la calandra e la pressa.
La calandra viene impiegata per la termostampa cosiddetta "in rotolo" dove sia la carta di stampa che il tessuto si svolgono da delle rispettive bobine e, passando attraverso dei rulli, vengono portati, in modo continuo, ad un recìproco contatto, per realizzare il trasferimento per sublimazione dei disegni.
Tale sistema è utilizzato per la termostampa di disegni ripetitivi che non necessitano di una particolare posizione sul tessuto quali, ad esempio, disegni per tessuto rigato e simili.
La pressa viene impiegata per la termostampa di pezzi in materiale pretagliato, con disegni piazzati o non piazzati ed è sostanzialmente costituita da un piano fisso e da un coperchio mobile fra i quali sono posti, in reciproco contatto, il pezzo di tessuta da stampare con il corrispondente foglio di stampa per realizzare il trasferimento per sublimazione dei disegni .
Scopo del trovato è la realizzazione di una macchina che, utilizzando il modo di lavorare dì una calandra, realizzi un’operazione di stampa subìimatica polivalente e cioè che possa operare nelle seguenti condizioni:
- carta da stampa in rotolo -tessuto in rotolo;
- carta da stampa in rotolo - tessuto in pezzi pretagliati;
- carta da stampa in fogli separati - tessuto in pezzi pre—tagliati.
Ciò si ottiene, sostanzialmente, realizzando una macchina costituita da un gruppo di termostampa sublimatica del tipo a calandra, detto gruppo essendo munito anteriormente di un piano di posizionamento dove vengono posti in recìproco contatto la carta da stampa con il tessuto e, anteriormente a detto piano, sono collocate le eventuali bobine da cui si svolgono detti prodotti.
Dal punto di vista costruttivo la macchina di cui al trovato, denominata in seguito con il termine generico di “calandra", presenta delle soluzioni innovative tali da renderla particolarmente vantaggiosa sul piano della produttività e dell'economicità di esercizio.
Un primo vantaggio é costituito dal fatto che il piano di posizionamento, sul quale scorre la carta da stampa in rotolo o viene deposto un foglio separato della carta da stampa, con i disegni rivolti verso l'alto, è freddo, e non a temperatura di 180°C-215°C, come lo sono invece i piani delle presse dì normale utilizzazione, con ciò permettendo una sicurezza notevole per l'operatore.
Sempre sul piano di posizionamento sono presenti delle aste laterali regolabili per il centraggio trasversale della carta da stampa in foglio, nonché dei perni dì appoggio rettratili per l'allineamento frontale dello stesso.
Il corretto posizionamento dei singoli capi di tessuto sopra la carta da stampa, sia essa in rotolo o a foglio separato, si realizza tramite dei faretti posti al di sopra del piano di posizionamento, che fungono da puntatori ottici, indicando all'operatore dei riferimenti visivi dove disporre ordinatamente i singoli pezzi di tessuto da termostampare.
Una ulteriore novità del trovato è rappresenta ta da un dispositivo munito di elementi elastici e soffiatori d'aria che assicurano una regolare introduzione nel gruppo di calandratura della carta di stampa associata al tessuto e ad un superiore strato di carta protettiva in rotolo.
Infine, ultimata la fase di termostampa, lo stacco del capo singolo dalla carta di stampa esausta è previsto in due diversi modi, a seconda che la suddetta carta contenga o meno del collante.
Specificatamente, nell’operazione con carta da stampa contenente del collante lo stacco dei singoli capi avviene manualmente sul retro della macchina, prima della fase di arrotolatura della carta esausta.
Invece, nell'operazione con carta da stampa priva di collante, i singoli capi si adagiano sopra un nastro trasportatore mentre la carta esausta uscirà anteriormente tramite un apposito scivolo di stacco.
Queste ed altre caratteristiche del trovato verranno ora qui di seguito descritte in dettaglio, facendo riferimento ad una sua possibile forma particolare di realizzazione, resa a titolo di esempio non limitativo, con l'aiuto delle tavole di disegno allegate dove:
- la fig.l (Tav.I) rappresenta una vista schematica in elevazione del la calandra di cui al trovato; - la fig.2 (Tav.II) rappresenta una vista in dettaglio della zona di introduzione al gruppo di calandratura .
Come visibile nella fig.l, la calandra di cui al trovato si compone sostanzialmente di un gruppo di calandratura 1, in sè noto, munito anteriormente di un piano di posizionamento 2 fisso.
Anteriormente al piano di posizionamento sono presenti le bobine,dove sono avvo11i,rispett ivamente, la carta di stampa 3, il tessuto da trattare e la carta di protezione 5.
La calandra di cui al trovato si completa con il nastro trasportatore 6 in uscita e le bobine dove si riavvolgono rispettivamente la carta da stampa 3' esausta, il tessuto A' stampato e la carta di protezione 5'.
Ovviamente, quando si opera nelle condizioni di carta da stampa in rullo e tessuto in pezzi pretagliati^la bobina V è vuota.
Analogamente, quando si opera nelle condizioni di carta da stampa in fogli separati e tessuto in pezzi pre^tagliati anche la bobina 3' è vuota.
In tale ultima condizione di lavoro è l'operatore che, manualmente, provvede a posizionare sul piano 2 dapprima il singolo foglio di carta da stampa, con i disegni rivolti verso l'alto e poi i singoli capi da stampare sopra detto foglio.
La centratura trasversale del singolo foglio di carta da stampa si realizza mediante delle aste laterali 7;che 5 i ancorano sul piano 2, preferibilmente mediante magneti, mentre l'allineamento frontale si realizza mediante dei perni di appoggio 8 sporgenti dai suddetto piano.
Il corretto posizionamento, da parte dell'operatotore, dei singoli capi sopra la carta da stampa in modo che i disegni risultino impressi esattamente sul suddetto capo, si ottiene mediante dei faretti 9 che, opportunamente orientati, fungono da puntatori ottici sul piano di posizionamento.
Come visibile nella fig.P, il dispositivo 10, che assicura una regolare introduzione nel gruppo di calandratura 1, è costituita da una struttura 11 che supporta due rulli trasversali 12 e 13 sovrapposti, fra i quali scorre la pellicola composta dai tre strati accoppiati e cioè la carta da stampa 3, il tessuto 4 e la carta di protezione 5 e dove il rullo inferiore 13 è elasticamente ancorato, tramite la molla di contrasto 1A, al superiore rullo 12.
Una lamina elastica 15 provvede a mantenere la pellicola aderente al rullo superiore 12; mentre il contatto fra detto rullo deviatore ed il cilindro di stampa lfa viene mantenuto facendo scorrere longitudinalmente l'intera struttura 11 tramite dei cilindri pneumatici 17,disposti lateralmente.
Inoltre, per mantenere a contatto la carta di protezione 5 con il tessuto A è previsto l'impiego di un soffiatore d'aria 18 , che agisce immediatamente alla uscita dal rullo superiore 12 e prima che la pellicola venga trascinata dal feltro 19.
Infine, nell'operazione con carta da stampa in fogli separati del tipo senza collante, i singoli capi stampati, tramite il rullo di rinvio 20,si adagiano sul nastro trasportatore 6 per essere evacuati mentre i fogli di carta da stampa esausta, tramite uno scivolo di stacco 21, preferibilmente munito di getto d'aria, vanno a depositarsi anteriormente/formando la pila 22. Al contrario, con carta da stampa esausta munita di collante,lo stacco dei singoli capi avviene manualmente prima che i singoli fogli vadano a depositarsi posteriormente, formando la pila 23.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. CALANDRA PER LA TERMOSTAMPA SUBLIMATICA DI TESSUTI, CHE OPERA IN CONTINUO 0 A CAPO SINGOLO, caratterizzata dal fatto di presentare un gruppo di calandratura (1), munito anteriormente di un piano di posizionamento (2), sul quale si appoggia la carta da stampa (3) ed il tessuto ( 4 ), anteriormente a detto piano essendo presenti delle bobine dove si avvolgono rispettivamente la carta da stampa (3), il tessuto (4) e la carta di protezione (5), a valle di detto gruppo di calandratura essendo presente un nastro di trasporto (6) e delle bobine rispettivamente per il riavvolgimento della carta da stampa esausta (3'), del tessuto stampato (4') e della carta di protezione (5'). E. CALANDRA, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di poter operare nelle diverse condizioni: - con carta da stampa in rotolo e tessuto in rotolo; - con carta da stampa in rotolo e tessuto in pezzi pretag liati; - con carta da stampa in fogli separati e tessuto in pezzi pre tagliati; 3. CALANDRA, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che la centratura trasversale della carta da stampa si realizza tramite delle aste laterali (7) ancorate sul piano di posizionamento (2). 4 . CALANDRA, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che l'ancoraggio delle aste laterali (7) sul piano di posizionamento si ottiene con mezzi magnetici. 5. CALANDRA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'allineamento frontale del foglio di carta da stampa si realizza mediante dei perni <B) sporgenti dal piano di posizionamento (2), detti perni potendo rientrare per permettere l'avanzamento del foglio di carta suddetto. 6. CALANDRA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratter izzata dal fatto che l'esatto posizionamento dei singoli capi sulla carta da stampa si realizza mediante dei faretti (9), posti in posizione superiore rispetto al piano di posizionamento (2), che fungono da puntatori ottici su detto piano. 7. CALANDRA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , caratterizzata dal fatto di presentare un dispositivo (10) di introduzione della pellicola multistrato nel gruppo di calandratura (1) costituito da una struttura (11),che supporta due rulli trasversali (12,13) paralleli e sovrapposti, posti in contatto elastico tramite la molla 14 . 8. CALANDRA, secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto di prevedere una lamina elastica (15) che mantiene a contatto la pellicola multistrato con il rullo superiore (12) di rinvio. 9. CALANDRA, secondo le rivendicazioni 7 e 8, caratterizzata dal fatto che l'intero dispositivo (10) è suscettibile di scorrere longitudinalmente tramite dei cilindri pneumatici (17) per assicurare il continuo contatto fra il rullo (12) di rinvio ed il cilindro di stampa (16) . 10. CALANDRA, secondo le rivendicazioni da 7 a 9, caratterizzata dal fatto che un soffiatore d'aria in pressione (18) mantiene premuta la carta di protezione (5) sul tessuto (A) nella zona posta a monte della imboccatura con il feltro (19). 11. CALANDRA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che , impiegando della carta da stampa in fogli separati e senza collante, i singoli capi, tramite il rullo di rinvio (20), si adagiano sul nastro trasportatore (6) per essere evacuat i , mentre uno scivolo di stacco (81) provvede a depositare anteriormente i suddetti fogli esausti, formando la pila (22).
IT97VI000149A 1997-09-04 1997-09-04 Calandra per la termostampa sublimatica di tessuti,che opera in continuo o a capo singolo IT1294704B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000149A IT1294704B1 (it) 1997-09-04 1997-09-04 Calandra per la termostampa sublimatica di tessuti,che opera in continuo o a capo singolo
DE69809661T DE69809661D1 (de) 1997-09-04 1998-07-21 Kalander für thermographischen Druck von Geweben mittels Sublimation auf Bahnen oder auf verschiedene Stücke
EP98113555A EP0900655B1 (fr) 1997-09-04 1998-07-21 Calandre pour l'impression thermique de tissus par sublimation, qui opère en continu ou sur des pièces distinctes
ES98113555T ES2187860T3 (es) 1997-09-04 1998-07-21 Calandria para la impresion termica de tejidos por sublimacion, que opera en continuo o sobre piezas distintas.
AT98113555T ATE228436T1 (de) 1997-09-04 1998-07-21 Kalander für thermographischen druck von geweben mittels sublimation auf bahnen oder auf verschiedene stücke
US09/141,274 US5943952A (en) 1997-09-04 1998-08-27 Calender for the sublimatic thermoprinting of fabrics which operates continuously or for individual items

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000149A IT1294704B1 (it) 1997-09-04 1997-09-04 Calandra per la termostampa sublimatica di tessuti,che opera in continuo o a capo singolo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI970149A1 true ITVI970149A1 (it) 1999-03-04
IT1294704B1 IT1294704B1 (it) 1999-04-12

Family

ID=11426450

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97VI000149A IT1294704B1 (it) 1997-09-04 1997-09-04 Calandra per la termostampa sublimatica di tessuti,che opera in continuo o a capo singolo

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5943952A (it)
EP (1) EP0900655B1 (it)
AT (1) ATE228436T1 (it)
DE (1) DE69809661D1 (it)
ES (1) ES2187860T3 (it)
IT (1) IT1294704B1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2259881B1 (es) * 2004-09-03 2007-08-01 Apag Industrial, S.L. Procedimiento de estampacion de tiras de tejido y dispositivo de alimentacion de una maquina para llevar a cabo dicho procedimiento.
US7328678B2 (en) * 2005-06-07 2008-02-12 Tecumseh Power Company Mechanical compression and vacuum release mechanism
CN102285210B (zh) * 2011-07-14 2013-04-03 邹恒余 一种免汽蒸、水洗的活性染料印染转移装置及方法
ITPD20130108A1 (it) * 2013-04-23 2014-10-24 Monti Antonio Spa Macchina perfezionata per la stampa per sublimazione su tessuti
US20150083004A1 (en) * 2013-09-26 2015-03-26 Yan-Shu Lin Collinear printing method with page-type upfront gold-stamping, matting and snowflake printed patterns, and printed product thereof
US20150090139A1 (en) * 2013-09-30 2015-04-02 Yan-Shu Lin Collinear printing method with roller-type upfront gold-stamping, matting and snowflake printed patterns, and printed product thereof
KR101809264B1 (ko) * 2015-11-23 2017-12-14 주식회사 경일테크 하이브리드 전사기
CN109677110A (zh) * 2017-04-26 2019-04-26 郑雅 一种易拆装的服装烫画机
EP3626453A4 (en) * 2017-08-10 2021-03-24 Kyungil Tech Co., Ltd ENHANCED HANDLING HYBRID TRANSCRIPT
KR101990449B1 (ko) * 2017-10-12 2019-06-18 주식회사 포스코 소결설비 및 소결설비 제어 방법
KR102033028B1 (ko) * 2017-11-28 2019-10-16 주식회사 포스코 소결광 제조방법
KR101968314B1 (ko) * 2019-02-15 2019-04-12 주식회사 경일테크 작업성이 향상된 하이브리드 전사기
KR101968315B1 (ko) * 2019-02-15 2019-04-12 주식회사 경일테크 작업이 편리한 하이브리드 전사기

Family Cites Families (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1993524A (en) * 1932-11-29 1935-03-05 Decorative Dev Inc Method of and apparatus for printing and dyeing
FR1595986A (it) * 1968-12-09 1970-06-15
GB1227681A (it) * 1969-02-13 1971-04-07
DE2005186A1 (en) * 1970-02-05 1971-08-12 Kannegiesser Maschinenfabrik Gmbh, 4973 Vlotho Foil printing for knitted goods
DE2009211C3 (de) * 1970-02-27 1979-02-22 Herbert Kannegiesser Gmbh + Co, 4973 Vlotho Vorrichtung zum Bedrucken textiler Bahnen
FR2176318A5 (it) * 1972-03-17 1973-10-26 Lemaire & Cie
FR2280516A1 (fr) * 1974-07-31 1976-02-27 Sublistatic Holding Sa Procede et installation pour realiser une bande de transfert grande laize
GB1471295A (en) * 1974-12-11 1977-04-21 Dawson Int Machine for the continuous printing of textile fabrics
NL7608721A (nl) * 1975-09-01 1977-03-03 Kleinewefers Ind Co Gmbh Inrichting voor het bedrukken van textielbanen.
FR2341442A1 (fr) * 1976-02-19 1977-09-16 Lemaire & Cie Perfectionnement aux calandres pour le traitement thermique de produits de faible epaisseur
DE2638128B2 (de) * 1976-08-25 1980-01-03 Kleinewefers Gmbh, 4150 Krefeld Vorrichtung zum fortlaufenden Färben einer Textilbahn durch Sublimation des Farbstoffes eines Farbstoffträgers
DE2643743B1 (de) * 1976-09-29 1977-12-29 Transfertex Thermodruck System Verfahren zur herstellung einer textilen tapete
CH624610A5 (it) * 1977-02-10 1981-08-14 Cilander Ag
CH612565GA3 (it) * 1977-10-07 1979-08-15
US5147092A (en) * 1991-08-19 1992-09-15 Bell & Howell Phillipsburg Company Roller-accumulator for sheets
US5244200A (en) * 1992-08-18 1993-09-14 Bell & Howell Phillipsburg Company Retractable-ramp accumulator and method
US5493966A (en) * 1995-05-01 1996-02-27 Tseng; Wen-Chung Stamping machine for printing patterns on a blind slat and a method using such a machine
KR100241105B1 (ko) * 1995-11-15 2000-03-02 박경호 현수막 제작 방법

Also Published As

Publication number Publication date
IT1294704B1 (it) 1999-04-12
EP0900655A3 (fr) 1999-10-20
EP0900655A2 (fr) 1999-03-10
ATE228436T1 (de) 2002-12-15
DE69809661D1 (de) 2003-01-09
EP0900655B1 (fr) 2002-11-27
US5943952A (en) 1999-08-31
ES2187860T3 (es) 2003-06-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI970149A1 (it) Calandra per la termostampa sublimatica di tessuti,che opera in continuo o a capo singolo
US7424903B2 (en) Foil web installation for a flat bed embossing machine
ES2054528T3 (es) Metodo de producir rollos o rollizos de material en banda y maquina para la realizacion practica de dicho metodo.
AR004080A1 (es) Producto, aparato y proceso para laminacion en tiras de una pelicula de polimero y cintas tejidas o no tejidas.
CN104354439A (zh) 宽幅卷材片材两用复合机
DE59503116D1 (de) Zugwalze zum Transport einer Materialbahn, insbesondere einer Papierbahn in einer Rollendruckmaschine
IT8322829A1 (it) Apparecchiatura e procedimento per la manipolazione di materiale tipo tessuto
ITMI950833U1 (it) Dispositivo di taglio per il rifilo di confezioni di carta stampata in una macchina confezionatrice
DE60333090D1 (de) Laminiervorrichtung mit einer führungsvorrichtung
CN210824589U (zh) 一种墙布及装帧布复合加工设备
GB2067976A (en) Device for continuous feeding webs of packaging material
GB1481168A (en) Apparatus for forming and handling reels of paper or like material
ITBO980011A1 (it) Gruppo per il cambio automatico di bobine somministratrici di foglio i n continuo.
ATE276109T1 (de) Maschine zur warmlaminierung eines trockenfotoresistfilms auf eine platte für eine leiterplatte
GB1083101A (en) Method and apparatus for folding laundered articles
ITMI941977A1 (it) Pressa a piani a stampare o satinare particolarmente per pelli e simili
ITMI961322A1 (it) Dispositivo per la ripiegatura o l&#39;incollaggio posteriore di blocchi di libri
KR200191376Y1 (ko) 테이프 가이드를 구비한 테이프 열전사장치
JPH0772039B2 (ja) ロ−ル原紙供給装置
SU614033A1 (ru) Валок дл транспортировки листов стекла
IT202000000712U1 (it) Apparecchiatura con guida mobile e autocentrante per semilavorati di pelletteria
IT201900009423A1 (it) Macchina tessile combinata
ITGE20000063A1 (it) Procedimento per il cambio del prelevamento di un nastro di materialedi copertura da una bobina di lavoro ad una bobina di riserva.
IT1269800B (it) Macchina da stampa,particolarmente per tessuti o simili,a piu&#39; stazioni di stampa ad elevata precisione
CN105437756A (zh) 一种即时贴印刷整理设备

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted