ITVI20080074A1 - Rocchetto per macchina automatica di ribobinatura a spire accostate - Google Patents

Rocchetto per macchina automatica di ribobinatura a spire accostate Download PDF

Info

Publication number
ITVI20080074A1
ITVI20080074A1 ITVI20080074A ITVI20080074A1 IT VI20080074 A1 ITVI20080074 A1 IT VI20080074A1 IT VI20080074 A ITVI20080074 A IT VI20080074A IT VI20080074 A1 ITVI20080074 A1 IT VI20080074A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
reel
hole
band
openings
hub
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Magnaguagno
Original Assignee
Gimax S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gimax S R L filed Critical Gimax S R L
Priority to ITVI20080074 priority Critical patent/ITVI20080074A1/it
Priority to PCT/EP2009/001910 priority patent/WO2009118116A1/en
Publication of ITVI20080074A1 publication Critical patent/ITVI20080074A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H75/00Storing webs, tapes, or filamentary material, e.g. on reels
    • B65H75/02Cores, formers, supports, or holders for coiled, wound, or folded material, e.g. reels, spindles, bobbins, cop tubes, cans, mandrels or chucks
    • B65H75/18Constructional details
    • B65H75/28Arrangements for positively securing ends of material

Landscapes

  • Toys (AREA)
  • Storage Of Web-Like Or Filamentary Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda la realizzazione di rocchetto da utilizzare su una macchina automatica di ribobinatura a spire accostate, secondo la parte generale della rivendicazione 1.
Nel campo della saldatura industriale con utilizzo di materiale d’apporto, chiamato comunemente “filo di saldatura” e che può essere costituito da ferro ramato, alluminio, rame, acciaio inox, ecc., vengono impiegate delle bobine costituite da un cestello in metallo o plastico, definito con il termine generico di “rocchetto”, su cui si trova avvolto il filo.
I produttori del filo saldato forniscono il filo in bobine del peso di qualche quintale, per cui si rende necessaria un’operazione di riavvolgitura del suddetto per formare delle bobine adatte ad essere montate sulle macchine saldatrici.
Tale operazione si realizza con delle macchine cosiddette “di ribobinatura automatica a spire accostate”, che impiegano dei rocchetti realizzati in filo metallico o in materiale plastico.
Scopo del presente trovato è la realizzazione di un rocchetto in materiale plastico nel quale l’aggancio iniziale del filo da avvolgere ed il bloccaggio della porzione finale del filo avvolto risultino migliori rispetto alle stesse operazioni realizzate sui rocchetti di tipo noto.
Come è ben noto, il rocchetto in materiale plastico è costituito da un mozzo centrale, forato e munito di razze, delimitato sui due lati da due bande, che definiscono la larghezza dell 'avvolgimento.
Allo stato attuale della tecnica il rocchetto è munito di due fori, uno praticato sul mozzo centrale, in prossimità del suo bordo di unione con una delle due bande laterali e che serve per l’aggancio del filo da avvolgere ed un foro praticato in prossimità del bordo esterno della banda laterale suddetta, che serve per il bloccaggio della parte terminale del filo avvolto.
Il rocchetto di cui al trovato si caratterizza per il fatto di presentare un foro passante realizzato in prossimità del bordo terminale del mozzo e due aperture, realizzate lungo il bordo esterno della banda laterale.
Il foro passante del mozzo si configura come un triangolo, dove un lato è costituito dalla parete della banda laterale, mentre gli altri due lati sono posizionati sul mozzo.
Inoltre, in corrispondenza di uno dei due vertici, posti sulla parete laterale ed esattamente quello che, rispetto al verso di rotazione del rocchetto in fase di avvolgimento, è disposto posteriormente, è realizzata una porzione di superficie inclinata a “sottosquadra”.
Le due aperture laterali sono costituite, rispettivamente, da una concavità praticata sul bordo esterno della banda e da un foro passante praticato immediatamente ad di sotto di detto bordo.
Le suddette due aperture sono reciprocamente disposte in modo tale che, rispetto al verso di rotazione del rocchetto in fase di avvolgimento, la concavità risulta precedere il foro.
Il trovato verrà meglio compreso mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio non limitativo, con l’aiuto dei disegni allegati dove:
- Le figg. 1-2-3 rappresentano tre viste prospettiche del rocchetto di cui al trovato;
- Le figg. 4-5 rappresentano due viste, rispettivamente, frontale e laterale sezionata, secondo la linea V-V, di fig. 4 del rocchetto di cui al trovato;
- Le figg. 6-7 rappresentano due viste in dettaglio, prospettica e sezionata, del foro praticato sul mozzo.
Come visibile dalie figure il rocchetto, indicato complessivamente con il riferimento “K”, è costituito da un mozzo “M”, internamente cavo e da due bande laterali “L”, che delimitano la larghezza “H” dell’avvolgimento.
Il rocchetto di cui al trovato si caratterizza per il fatto di presentare sul mozzo “M” un foro passante 1, posto a contatto con la banda laterale, una concavità 2, ricavata sul bordo esterno “B”di detta banda ed un foro passante 3, ricavato immediatamente al di sotto del suddetto bordo.
Come visibile nelle figure di dettaglio, il foro 1 praticato sul mozzo presenta una conformazione riconducibile ad un triangolo, dove un lato 1.1 è costituito dalia parete interna della banda laterale, mentre gli altri due lati 1.2 e 1.3 ricadono sul mozzo.
Inoltre, in corrispondenza del vertice “VI”, posto sulla parete laterale ed esattamente quello che, rispetto al verso di rotazione del rocchetto in fase di avvolgimento (vedi freccia), risulta disposto posteriormente rispetto all’altro vertice “V2” della stessa parete, è realizzata una porzione di superficie 10 inclinata a “sotto squadra", che si estende impegnando parzialmente il lato 1.1.
All’atto pratico, come visibile nella fig.l, il foro 1 munito di “sottosquadra” 10 e l’inclinazione del lato 1.3 permettono un sicuro contatto del filo contro la banda laterale.
Inoltre le due aperture 2 e 3 praticate sulla banda laterale consentono alla porzione finale “F2” del filo avvolto, di essere portata di fuori della banda laterale, tramite la concavità 2 e di essere quindi fatta rientrare dal foro 3, dove, sagomata ad uncino, si blocca contro la parete interna della suddetta banda.
Per facilitare il posizionamento del rocchetto sulla macchina di ribobinatura le tre aperture 1,2 e 3 sono praticate su entrambe le bande laterali.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI - 1. ROCCHETTO PER MACCHINA AUTOMATICA DI RIBOBINATURA A SPIRE ACCOSTATE, del tipo costituito da un mozzo (M) internamente cavo e da due bande laterali (L), che delimitano la larghezza (H) dell’ avvolgimento, detto rocchetto (K) caratterizzandosi per il fatto di presentare un foro passante (1) realizzato in prossimità del bordo terminale del mozzo (M) e due aperture (2,3) , realizzate lungo il bordo esterno (B) della banda laterale. - 2. ROCCHETTO, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le due aperture laterali (2,3) sono costituite da una concavità (2) praticata sul bordo esterno della banda e da un foro (3) passante, praticato immediatamente ad di sotto di detto bordo. - 3. ROCCHETTO, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che le due aperture (2,3) sono reciprocamente disposte in modo tale che, rispetto al verso di rotazione del rocchetto in fase di avvolgimento, la concavità (2) risulta precedere il foro (3). - 4. ROCCHETTO, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto il foro (1) praticato sul mozzo (M) presenta una conformazione riconducibile ad un triangolo, dove un lato (1.1) è costituito dalla parete interna della banda laterale, mentre gli altri due lati (1.2, 1.3) ricadono sul mozzo. - 5. ROCCHETTO, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza del vertice (VI), posto sulla parete laterale ed esattamente quello che, rispetto al verso di rotazione del rocchetto in fase di avvolgimento, risulta disposto posteriormente rispetto all’altro vertice (V2) della stessa parete, è realizzata una porzione di superficie (10) inclinata a “sottosquadra”, che si estende impegnando parzialmente il lato ( 1.1 ). - 6. ROCCHETTO, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le tre aperture (1,2,3) sono praticate su entrambe le bande laterali. - 7. ROCCHETTO, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il foro (1) munito della parete “sotto squadra” (10) e dell’ inclinazione del lato (1.3) permettono un sicuro contatto del filo contro la banda laterale. - 8. ROCCHETTO, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le due aperture (2,3) praticate sulla banda laterale consentono alla porzione finale (F2) del filo avvolto di essere portata al di fuori della banda laterale, tramite la concavità (2) e di essere fatta quindi rientrare dal foro(3), dove, sagomata ad uncino, si blocca contro la parete interna della suddetta banda.
ITVI20080074 2008-03-28 2008-03-28 Rocchetto per macchina automatica di ribobinatura a spire accostate ITVI20080074A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20080074 ITVI20080074A1 (it) 2008-03-28 2008-03-28 Rocchetto per macchina automatica di ribobinatura a spire accostate
PCT/EP2009/001910 WO2009118116A1 (en) 2008-03-28 2009-03-16 Reel for an automatic machine for spool rewinding having approached spiral coils

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20080074 ITVI20080074A1 (it) 2008-03-28 2008-03-28 Rocchetto per macchina automatica di ribobinatura a spire accostate

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20080074A1 true ITVI20080074A1 (it) 2009-09-29

Family

ID=40293375

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20080074 ITVI20080074A1 (it) 2008-03-28 2008-03-28 Rocchetto per macchina automatica di ribobinatura a spire accostate

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITVI20080074A1 (it)
WO (1) WO2009118116A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102856834A (zh) * 2012-05-07 2013-01-02 辽宁省电力有限公司沈阳供电公司 一种带电绑扎导线绝缘线轴
US20230166941A1 (en) * 2021-11-29 2023-06-01 Hobart Brothers Llc Welding wire spool with breakaway tab

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS56160668U (it) * 1980-04-30 1981-11-30
JPS59101278A (ja) * 1982-11-30 1984-06-11 Nippon Steel Weld Prod & Eng Co Ltd 溶接用ワイヤ始終端部係止方法
JPS6033560U (ja) * 1983-07-29 1985-03-07 樋口 保男 コ−ド巻き付け具
JPH0543010Y2 (it) * 1988-12-12 1993-10-28
JPH0362069U (it) * 1989-10-24 1991-06-18
JP2839403B2 (ja) * 1992-01-20 1998-12-16 日鐵溶接工業株式会社 金属線材巻取り用スプール
JP3418847B2 (ja) * 1994-07-22 2003-06-23 金井 宏之 金属線条体巻装用リール
US6047918A (en) * 1999-01-27 2000-04-11 Japan Automatic Machine Co., Ltd. Wire spool
US20020023984A1 (en) * 2000-08-31 2002-02-28 J. L. Clark, Inc. Three piece spool

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009118116A1 (en) 2009-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMC20070150A1 (it) Dispositivo per l' assemblaggio di gabbie metalliche per pali o simili in cemento armato.
RU2014105224A (ru) Сварочная проволока с флюсовой сердцевиной, способ ее изготовления и ее применения
ITVI20080074A1 (it) Rocchetto per macchina automatica di ribobinatura a spire accostate
US3334841A (en) Plastic spool of complementary halves
JP2017024082A (ja) フラックス入りワイヤならびにその製造方法およびその製造装置
ITTV20130138A1 (it) Metodo per la realizzazione di un filo diamantato per il taglio di materiale lapideo e fili diamantati così ottenuti.
CN202967753U (zh) 一种组合式绕线盘
US20110240167A1 (en) Windable steel net reinforcement structure
ITUD950249A1 (it) Procedimento di produzione di reti elettrosaldate e relativo dispositivo
US2088120A (en) Method of manufacturing foundry flasks
US2150392A (en) Reel or spool
US1984738A (en) Reel
CN107584052A (zh) 一种安全网罩焊接固定架
US20150209854A1 (en) Method for forming cut for tab and end manufacture
ITMI20060359U1 (it) Svolgitore di filo metallico
US20120312712A1 (en) Roll of flexible strip for producing bags
IT201600117055A1 (it) Testina a filo per decespugliatore
JP2013082554A (ja) 金属線条体用リール
CN101236831A (zh) 电流感应器构件及其组装方法
CN102891573A (zh) 串激电机定子自动反转绕线机
JP6799694B2 (ja) 溶接リングを製造するための方法
GB814501A (en) Improvements in or relating to methods of and means for manufacturing structural members such as girders or reinforcements for concrete
US1748404A (en) Line-guide mechanism for fishing reels
US939509A (en) Wire-splicer.
DE1199486B (de) Maschine zur Herstellung von elastischen Rohren oder Schlaeuchen mit schraubenfoermig verlaufender Drahtarmierung