ITVE950031A1 - Prpcedimento per decorare ad imitazione del legno superfici metalliche in particolare profilati in alluminio per infissi. - Google Patents

Prpcedimento per decorare ad imitazione del legno superfici metalliche in particolare profilati in alluminio per infissi. Download PDF

Info

Publication number
ITVE950031A1
ITVE950031A1 IT95VE000031A ITVE950031A ITVE950031A1 IT VE950031 A1 ITVE950031 A1 IT VE950031A1 IT 95VE000031 A IT95VE000031 A IT 95VE000031A IT VE950031 A ITVE950031 A IT VE950031A IT VE950031 A1 ITVE950031 A1 IT VE950031A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
process according
powder paint
subjected
wood
powder
Prior art date
Application number
IT95VE000031A
Other languages
English (en)
Inventor
Mariaromano Flaminio
Original Assignee
Mida Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mida Srl filed Critical Mida Srl
Publication of ITVE950031A0 publication Critical patent/ITVE950031A0/it
Priority to ITVE950031 priority Critical patent/IT1282162B1/it
Priority to EP96927592A priority patent/EP0843598B1/en
Priority to ES96927592T priority patent/ES2185792T3/es
Priority to DE69624574T priority patent/DE69624574T2/de
Priority to CA002225534A priority patent/CA2225534A1/en
Priority to RU98103983/12A priority patent/RU2166381C2/ru
Priority to AT96927592T priority patent/ATE226853T1/de
Priority to PCT/EP1996/003264 priority patent/WO1997005965A1/en
Priority to AU67367/96A priority patent/AU709748B2/en
Priority to SI9630561T priority patent/SI0843598T1/xx
Priority to BR9609899-6A priority patent/BR9609899A/pt
Priority to PT96927592T priority patent/PT843598E/pt
Publication of ITVE950031A1 publication Critical patent/ITVE950031A1/it
Priority to BG102292A priority patent/BG63455B1/bg
Application granted granted Critical
Publication of IT1282162B1 publication Critical patent/IT1282162B1/it

Links

Landscapes

  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)

Abstract

Procedimento per decorare ad imitazione del legno superfici metalliche, in particolare profilati in alluminio per infissi, caratterizzato dal fatto che:- si applica alla superficie da decorare, preventivamente sottoposta a trattamenti anticorrosivi, uno strato di vernice in polvere di colore corrispondente al fondo desiderato per la decorazione da ottenere,- si sottopone la superficie così trattata a riscaldamento ad una temperatura inferiore alla temperatura di fusione della vernice in polvere, ma sufficiente a provocare il loro fissaggio sulla superficie metallica,- si applica alla superficie così preparata una sospensione di vernice in polvere di colore corrispondente alle venature del legno da riprodurre, distribuendole secondo il desiderato andamento di tali venature,- si sottopone a cottura finale la superficie metallica per un tempo e ad una temperatura sufficienti a fissare stabilmente detta polvere su detta superficie.

Description

La presente invenzione concerne un procedimento pe decorare ad imitazione del legno superfici metalliche, i particolare profilati in alluminio per infissi.
Sono noti infissi con telaio in legno; essi in gener richiedono una costosa manutenzione per la necessità d provvedere a periodiche operazioni di carteggiatura e d riverniciatura .
Sono anche noti infissi con telai costituiti d profilati estrusi di plastica; essi sono in genere men costosi e sostanzialmente non richiedono manutenzione, ma a tempo stesso non consentono di raggiungere risultati estetic paragonabili a quelli ottenibili con il legno e pertant rivelano inevitabilmente la natura del materiale con il qual sono realizzati.
Sono anche noti infissi con telai costituiti d profilati metallici, in particolare alluminio ed acciaio; a pari degli infissi in plastica essi sostanzialmente no richiedono manutenzione ed inoltre presentano miglior caratteristiche di resistenza e di sicurezza, ma al temp stesso non consentono di raggiungere risultati estetic paragonabili a quelli ottenibili con il legno.
La stessa problematica si presenta anche nel caso dell tapparelle; esistono tapparelle in legno con particolar pregi estetici ma con problemi di costo e di manutenzione anzi nel caso delle tapparelle esiste anche il problem dell'assemblaggio, problema che richiede l'applicazione ciascuna stecca della tapparella di lamelle metalliche gancio. Anche in questo caso le stecche in plastica od i metallo non presentano problemi di manutenzione e consenton anche di ricavare nel profilato che forma le stecche l appendici a gancio per il vincolo alle stecche adiacenti Tuttavia esse presentano l'inconveniente di rivelare l natura del materiale differente dal legno.
Allo scopo di unire ai pregi degli infissi metallici i termini di sicurezza i pregi degli infissi in legno i termini di risultato estetico, è già stato proposto d trattare la superficie metallica dei profilati con i qual vengono realizzati gli infissi, in modo da far loro assumer un aspetto simile al legno. In particolare sono già stat proposte le tecniche della fotoflimatura e della applicazion di un rivestimento in PVC riproducente venature tipo legno.
La tecnica di fotofUntatura prevede che al profilat metallico venga dapprima applicato mediante polvere o lìquid un primo strato di verniciatura costituente il colore d fondo e su questo venga applicato un film riproducente l nervature del legno. Questa tecnica peraltro present notevoli inconvenienti, quali:
- l'elevato costo dovuto sia al costo intrinseco de materiali, sia al costo richiesto per l'adeguamento di u tradizionale impianto di verniciatura,
- un risultato insoddisfacente dal punto di vista estetic per la eccessiva uniformità della decorazione e per l conseguente scarsa somiglianza con il legno naturale, - una limitata resistenza agli agenti atmosferici.
L'applicazione di un rivestimento in PVC consist essenzialmente nel realizzare con tecniche tradizionali u film in PVC riproducente il colore e le nervature del legno di incollarlo poi al profilato metallico, dal quale vengon ottenuti gli infissi. Neppure questa tecnica si è rivelat soddisfacente, in quanto:
- evidenzia un risultato estetico non assimilabile a quell del legno naturale,
- comporta un elevato costo finale del prodotto ottenuto, - presenta una limitata resistenza agli agenti atmosferici.
Scopo dell'invenzione è di realizzare profilat metallici per infissi che presentino esteriormente* un aspett estetico assai simile al legno.
Altro scopo dell'invenzione è di effettuare l verniciatura di detti profilati metallici utilizzando gl attuali impianti di verniciatura sottoposti a non rilevant interventi di modifica.
Altro scopo dell'invenzione è di effettuare l verniciatura a polveri su profilati metallici in modo d renderli alquanto resistenti agli agenti atmosferici.
Altro scopo dell'invenzione è di effettuare l verniciatura a polveri su profilati metallici per far lor assumere loro differenti aspetti esteriori, corrispondenti differenti essenze di legno.
Tutti questi scopi ed altri che risulteranno dall descrizione che segue sono raggiunti, secondo l'invenzione con un procedimento per decorare ad imitazione del legn superfici metalliche, in particolare profilati in allumini per infissi, caratterizzato dal fatto che:
- si applica alla superficie da decorare, preventivament sottoposta a trattamenti anticorrosivi, uno strato d vernice in polvere di colore corrispondente al fond desiderato per la decorazione da ottenere,
- si sottopone la superficie così trattata a riscaldamento a una temperatura inferiore alla temperatura di fusione dell vernici in polvere, ma sufficiente a provocare il lor fissaggio sulla superficie metallica,
- si applica alla superficie così preparata una sospension di vernici in polvere di colore corrispondente all venatura del legno da riprodurre, distribuendole secondo i desiderato andamento di tali venature,
- si sottopone a cottura finale la superficie metallica pe un tempo e ad una temperatura sufficienti a fissar stabilmente detta polvere su detta superficie.
La presente invenzione viene qui di seguit ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratic realizzazione riportata a scopo puramente esemplificativo non limitativo con riferimento alla allegata tavola d disegni, in cui:
la figura 1 mostra in vista prospettica uno spezzone d profilato di alluminio da sottoporre a trattamento secondo l'invenzione,
la figura 2 lo mostra dopo la fase di primo riscaldamento, e la figura 3 lo mostra dopo la cottura finale.
Come si vede dalle figure il procedimento second l'invenzione è applicabile a qualsiasi superficie metallic debba essere decorata in modo da assumere un aspetto tipic del legno venato, e nell'esempio illustrato è applicato ad u profilato di alluminio 2, che opportunamente tagliato misura ed assemblato con altri profilati forma il telaio d un infisso metallico.
veicolo liquido è preferibilmente costituito da un solvent acrilico.
L'applicazione di questa sospensione viene effettuata i modo che le vernici in polvere pigmentata si dispongan secondo un andamento assai simile alle venature del legno (cfr. fig. 3), andamento che, data la lenta essiccazione de solvente, può anche essere modificato per intervento dirett dell'operatore, che può persino evidenziare la caratteristic forma dei nodi del legno.
Al termine di questa fase, il tutto viene sottoposto cottura, indicativamente a 180°C per 20'.
Il risultato di questo trattamento consiste in u profilato metallico evidenziente un aspetto esteriore de tutto simile al legno, ma con caratteristiche decisament superiori a quelle ottenibili con i procediment tradizionali.
In particolare su campioni di profilato cosi ottenut sono state effettuate positivamente con metodologi standardizzate prove allo strappo della vernice, prove all quadrettatura e prove alla nebbia salina acetica. I particolare queste ultime hanno consentito di superare oltr 1000 h senza alcuna formazione di bolle o vescicole.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta i Il profilato di alluminio 2 viene dapprima sottoposto tradizionali trattamenti anticorrosivi, che di per sé no costituiscono oggetto dell'invenzione. Il profilato cos trattato viene quindi rivestito elettrostaticamente co vernici in polvere, in particolare di resine poliestere epossidiche oppure epossipoliestere, addizionate di pigment corrispondenti al colore di fondo dell'essenza di legno d riprodurre per decorazione. Dopo l'avvenuto rivestimento de profilato con la vernice in polvere, esso viene sottoposto riscaldamento ad una temperatura e per un tempo sufficienti fissare detta polvere ma non a cuocerla. Indicativamente l temperatura di riscaldamento è di circa 75-90°C e può esser ottenuta prevedendo in una tradizionale linea di verniciatur a polveri coppie di pannelli riscaldanti o lampade a calore tra i quali il profilato viene fatto avanzare.
Dopo questa fase di riscaldamento, che ha la funzione d fissare alla superficie metallica del profilato uno strato d vernice in polvere 4 (cfr. fig. 2) viene applicata a quest superficie con applicatori manuali od automatici un sospensione di vernici in polvere in un veicolo liquido lenta essiccazione. Queste vernici, che preferibilmente son costituite da polveri poliestere, riproducono le venature de legno sul sottostante fondo in precedenza creato; ed i una sua preferita forma di realizzazione, ma si intende ch varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del present brevetto per invenzione industriale.

Claims (13)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Procedimento per decorare ad imitazione del legn superfici metalliche, in particolare profilati in allumini per infissi, caratterizzato dal fatto che: - si applica alla superficie da decorare, preventivament sottoposta a trattamenti anticorrosivi, uno strato d vernice in polvere di colore corrispondente al fond desiderato per la decorazione da ottenere, - si sottopone la superficie così trattata a riscaldamento a una temperatura inferiore alla temperatura di fusione dell vernice in polvere, ma sufficiente a provocare il lor fissaggio sulla superficie metallica, - si applica alla superficie così preparata una sospension di vernice in polvere di colore corrispondente all venature del legno da riprodurre, distribuendole secondo i desiderato andamento di tali venature, - si sottopone a cottura finale la superficie metallica pe un tempo e ad una temperatura sufficienti a fissar stabilmente detta polvere su detta superficie.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzat dal fatto che si applicano alla superficie da decorare preventivamente sottoposta a trattamenti anticorrosivi polveri di resine poliestere.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzat dal fatto che utilizza una sospensione di polveri di resin poliestere.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzat dal fatto che si utilizza una sospensione di polveri d resine epossidiche.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendiazione 1 caratterizzat dal fatto che si utilizza una sospensione di polveri d resine epossipoliestere.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzat dal fatto che si sottopone la superficie metallica ricopert dallo strato di vernice in polvere a riscaldamento ad un temperatura compresa tra 75 e 90°C.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che si fa passare la superficie metallica ricoperta dallo strato di vernice in polvere davanti a pannelli riscaldanti previsti in una linea di verniciatura a polveri.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che si fa passare la superficie metallica ricoperta dallo strato di vernice in polvere davanti a lampade a calore previste in una linea di verniciatura a polveri.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che si applica alla superficie metallica già trattata con vernice in polvere e già sottoposta riscaldamento, una sospensione di vernice in polvere in u liquido a lenta essiccazione.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 9 caratterizzat dal fatto che si utilizza una sospensione di vernice i polvere in mezzo acrilico.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 9 caratterizzat dal fatto che si utilizza una sospensione di vernice i polvere in un liquido a lenta evaporazione.
  12. 12. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzat dal fatto che si sottopone la superficie metallica a cottur finale ad una temperatura di 170-190°C per un tempo di 15 25'.
  13. 13. Procedimento per decorare ad imitazione del legn superfici metalliche, in particolare profilati in allumini per infissi, secondo le rivendicazioni da 1 a 12 sostanzialmente come illustrato e descritto.
ITVE950031 1995-08-07 1995-08-07 Prpcedimento per decorare ad imitazione del legno superfici metalliche in particolare profilati in alluminio per infissi. IT1282162B1 (it)

Priority Applications (13)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE950031 IT1282162B1 (it) 1995-08-07 1995-08-07 Prpcedimento per decorare ad imitazione del legno superfici metalliche in particolare profilati in alluminio per infissi.
AT96927592T ATE226853T1 (de) 1995-08-07 1996-07-24 Verfahren zum beschichten und dekorieren von oberflächen im allgemeinen
AU67367/96A AU709748B2 (en) 1995-08-07 1996-07-24 Method for coating and decorating surfaces in general
DE69624574T DE69624574T2 (de) 1995-08-07 1996-07-24 Verfahren zum beschichten und dekorieren von oberflächen im allgemeinen
CA002225534A CA2225534A1 (en) 1995-08-07 1996-07-24 Method for coating and decorating surfaces in general
RU98103983/12A RU2166381C2 (ru) 1995-08-07 1996-07-24 Способ покрытия и декоративной отделки поверхностей
EP96927592A EP0843598B1 (en) 1995-08-07 1996-07-24 Method for coating and decorating surfaces in general
PCT/EP1996/003264 WO1997005965A1 (en) 1995-08-07 1996-07-24 Method for coating and decorating surfaces in general
ES96927592T ES2185792T3 (es) 1995-08-07 1996-07-24 Procedimiento para recubrir y decorar superficies en general.
SI9630561T SI0843598T1 (en) 1995-08-07 1996-07-24 Method for coating and decorating surfaces in general
BR9609899-6A BR9609899A (pt) 1995-08-07 1996-07-24 Processo para revestimento e decoração de superfícies em geral
PT96927592T PT843598E (pt) 1995-08-07 1996-07-24 Metodo para revestir e decorar superficies em geral
BG102292A BG63455B1 (bg) 1995-08-07 1998-03-04 Метод за нанасяне на покритие и декориране на повърхности

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE950031 IT1282162B1 (it) 1995-08-07 1995-08-07 Prpcedimento per decorare ad imitazione del legno superfici metalliche in particolare profilati in alluminio per infissi.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVE950031A0 ITVE950031A0 (it) 1995-08-07
ITVE950031A1 true ITVE950031A1 (it) 1997-02-07
IT1282162B1 IT1282162B1 (it) 1998-03-16

Family

ID=11424119

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVE950031 IT1282162B1 (it) 1995-08-07 1995-08-07 Prpcedimento per decorare ad imitazione del legno superfici metalliche in particolare profilati in alluminio per infissi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282162B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1282162B1 (it) 1998-03-16
ITVE950031A0 (it) 1995-08-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2186954A1 (en) Aqueous Coating Product and a Process for Producing Multiple Layer Paint Coatings Whose Perceived Colour Varies with the Angle from Which They are Viewed
EP0843598B1 (en) Method for coating and decorating surfaces in general
CN107922758A (zh) 高性能涂层
US6309584B1 (en) Method for producing profiled sections coated with lubricating lacquer for use in the building industry, and profiled section coated with the lubricating lacquer
ITVE950031A1 (it) Prpcedimento per decorare ad imitazione del legno superfici metalliche in particolare profilati in alluminio per infissi.
WO2001087501A2 (de) Beschichtetes substrat mit metallischem oberflächeneindruck, verfahren zur haftfesten beschichtung von substraten mit korrosiven optischen schichten sowie verwendung der beschichteten substrate und der produkte aus verfahren zur haftfesten beschichtung mit korrosiven optischen schichten
KR0135330B1 (ko) 투명크랙킹 도료 조성물 및 이를 이용하여 금속 광택면을 갖는 물체표면에 요철면을 갖는 투명크랙킹 도막층을 형성시키는 방법
RU2111126C1 (ru) Способ художественно-декоративной модификации поверхностей изделий
JP2001025703A (ja) 多彩模様塗膜形成方法
EP0687580B1 (de) Oberflächenbeschichtungsverfahren zur Erzielung eines Wurzelholzimitat-Effektes
RU2156783C1 (ru) Способ изготовления художественно-декоративных изделий из древесины (варианты)
DE19548545C1 (de) Gefärbte Ziergefäße und Ziergegenstände aus Keramik und Verfahren zur Herstellung derselben
EP0021116A1 (de) Verfahren zum Aufbringen von reflektierenden Materialien auf einen Träger unter Verwendung von reflektierenden Perlen
JPH0515839A (ja) 模様付与被覆鋼材の製造方法
ITUB20150465A1 (it) Procedimento per la decorazione di manufatti metallici ad effetto legno e manufatto metallico decorato con tale procedimento.
KR20030086524A (ko) 열가소성 합성수지 성형제품의 표면에 색채 문양을침착(浸着)시키는 방법
US20020142098A1 (en) Method for finishing PVC/wood composite
DE880269C (de) Verfahren zur Herstellung von Holzfaserhartplatten mit farbig gemusterter bzw. marmorierter fliesenartiger Oberflaeche
JPH01314168A (ja) 化粧材およびその製造方法
WO2020245034A1 (de) Verfahren zum beschichten von kfz-felgen
ITVE950050A1 (it) Procedimento per decorare a piu' colori superfici in genere
JPS6251234B2 (it)
JPS6112508B2 (it)
DE3120948A1 (de) Verfahren zur oberflaechenbehandlung von gegenstaenden mit einer glatten fluessigkeitssaugenden oberflaeche
BE1029577A1 (nl) Werkwijze voor het vervaardigen van overschilderbaar behangmateriaal

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990830