ITVE20060004A1 - Ponte perfezionato a parallelogramma per autoveicoli.- - Google Patents

Ponte perfezionato a parallelogramma per autoveicoli.- Download PDF

Info

Publication number
ITVE20060004A1
ITVE20060004A1 IT000004A ITVE20060004A ITVE20060004A1 IT VE20060004 A1 ITVE20060004 A1 IT VE20060004A1 IT 000004 A IT000004 A IT 000004A IT VE20060004 A ITVE20060004 A IT VE20060004A IT VE20060004 A1 ITVE20060004 A1 IT VE20060004A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
articulated
arms
bridge
longitudinal
members
Prior art date
Application number
IT000004A
Other languages
English (en)
Original Assignee
O Me R Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by O Me R Spa filed Critical O Me R Spa
Priority to IT000004A priority Critical patent/ITVE20060004A1/it
Priority to US12/223,296 priority patent/US8052122B2/en
Priority to EP07712144A priority patent/EP1979261A1/en
Priority to PCT/EP2007/050957 priority patent/WO2007088178A1/en
Priority to CA002635408A priority patent/CA2635408A1/en
Publication of ITVE20060004A1 publication Critical patent/ITVE20060004A1/it
Priority to IL193133A priority patent/IL193133A0/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66FHOISTING, LIFTING, HAULING OR PUSHING, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. DEVICES WHICH APPLY A LIFTING OR PUSHING FORCE DIRECTLY TO THE SURFACE OF A LOAD
    • B66F7/00Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts
    • B66F7/06Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts with platforms supported by levers for vertical movement
    • B66F7/08Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts with platforms supported by levers for vertical movement hydraulically or pneumatically operated
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66FHOISTING, LIFTING, HAULING OR PUSHING, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. DEVICES WHICH APPLY A LIFTING OR PUSHING FORCE DIRECTLY TO THE SURFACE OF A LOAD
    • B66F7/00Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts
    • B66F7/06Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts with platforms supported by levers for vertical movement
    • B66F7/0641Single levers, e.g. parallel links
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66FHOISTING, LIFTING, HAULING OR PUSHING, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. DEVICES WHICH APPLY A LIFTING OR PUSHING FORCE DIRECTLY TO THE SURFACE OF A LOAD
    • B66F7/00Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts
    • B66F7/06Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts with platforms supported by levers for vertical movement
    • B66F7/0691Asymmetric linkages, i.e. Y-configuration

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione avente per titolo:
" Ponte perfezionato a parallelogramma per autoveicoli " La presente invenzione concerne un ponte perfezionato a parallelogramma per autoveicoli.
I noti ponti sollevatori per autoveicoli comprendono generalmente una coppia di longheroni ancorati al pavimento, una coppia di corsia sovrastanti detti longheroni e mobili verticalmente rispetto ad essi ed almeno due coppie di bracci articolati a detti longheroni ed a dette corsie ed associati ad attuatori, in genere costituiti da martinetti oleodinamici, che comandano l'inclinazione dei bracci rispetto ai longheroni e rispetto alle corsie e provocano quindi il sollevamento e la discesa di queste e dell'autoveicolo su di esse posto.
I ponti sollevatori per autoveicoli si suddividono fondamentalmente in due grandi categorie: i ponti a pantografo ed i ponti a parallelogramma.
I ponti a pantografo prevedono che i bracci di ciascuna coppia siano incrociati e cioè che oltre ad essere articolati alle corsie ed ai longheroni di base, siano anche articolati tra loro in corrispondenza del loro punto centrale. Essi in genere richiedono una realizzazione del ponte piuttosto laboriosa e nell'uso comportano una variazione nella distribuzione del carico nel passaggio dalla condizione di ponte abbassato alla condizione di ponte sollevato. In questa fase infatti in quanto i due punti di appoggio di ciascuna corsia ai bracci articolati si avvicinano tra loro in fase di sollevamento e per di più si avvicinano in maniera non centrata, in quanto un punto rimane fermo mentre l'altro si muove rispetto a quello che rimane fermo.
I ponti a parallelogramma prevedono che i bracci articolati rimangano sempre paralleli tra loro e formino con i tratti di corsie e di longheroni compresi tra i punti di reciproca articolazione un parallelogramma articolato deformabile.
In questo caso il ponte è di realizzazione relativamente semplice e di funzionamento affidabile ed inoltre non comporta variazioni di distribuzione del carico nel passaggio dalla condizione di ponte abbassato alla condizione di ponte sollevato. Tuttavia i noti ponti a parallelogramma comportano un grosso inconveniente, consistente nel fatto che la corsa di sollevamento delle corsie non è costituita da un moto traslatorio verticale puro, come nel caso dei ponti a pantografo, bensì da un moto traslatorio verticale accompagnato anche da un moto traslatorio orizzontale. Ciò a sua volta comporta la necessità di uno spazio maggiore per consentire appunto alle corsie di muoversi anche longitudinalmente, e l'impossibilità di eseguire con il ponte lavori particolari, quali ad esempio la sostituzione del motore dell'autoveicolo, che di norma richiede una discesa perfettamente verticale del ponte. Poiché inoltre in taluni casi il ponte è installato in una fossa, la lunghezza di questa deve essere pari alla lunghezza del ponte abbassato e ciò comporta che quando il ponte è sollevato è necessario coprire, per ragioni di sicurezza, le parti di fossa che il sollevamento del ponte ha lasciato scoperte.
Scopo dell'invenzione è di realizzare un ponte sollevatore a parallelogramma per autoveicoli, che sia privo degli inconvenienti dei noti ponti a parallelogramma ed in particolare consenta di ottenere un movimento puramente verticale delle corsie in fase di sollevamento e di discesa.
Questo scopo ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti secondo l'invenzione con un ponte sollevatore perfezionato a parallelogramma per autoveicoli, comprendente una coppia di longheroni di base, una coppia di corsie ed almeno due coppie di bracci articolati a detti longheroni ed a dette corsie ed associati ad organi di variazione dell'inclinazione di detti bracci rispetto a detti longheroni ed a dette corsie, caratterizzato dal fatto che ciascun longherone comprende una base fissa, ancorata al pavimento, ed una controbase scorrevole assialmente rispetto a detta base fissa e recante articolati detti bracci, e comprende inoltre per ciascun longherone un braccio ausiliario, articolato con l'estremità inferiore ad un supporto fissato al pavimento in condizione allineata con detto longherone ed articolato con l'estremità superiore al punto mediano dell'adiacente braccio principale, la lunghezza di detto braccio ausiliario, riferita ai suoi assi di articolazione, essendo pari a metà della lunghezza di detti bracci principali.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni, figure in cui:
la figura 1 mostra in vista laterale un ponte secondo l'invenzione in condizione abbassata,
la figura 2 lo mostra nella stessa vista di figura 1 in condizione sollevata, la figura 3 lo mostra parzialmente secondo la vista frontale lll-lll di figura 2, e la figura 4 lo mostra parzialmente in pianta secondo la vista IV-IV di figura 2.
Come si vede dalle figure, il ponte sollevatore secondo l'invenzione comprende una coppia di longheroni, indicati globalmente con 2, ciascuno dei quali comprende a sua volta una coppia di profilati 4 a C, saldati ad una pluralità di staffe 6 di ancoraggio al pavimento, ed una controbase 8, costituita da una struttura rigida provvista di cuscinetti 10 scorrevoli nella cavità longitudinale dei due profilati 4 a C, allo scopo di assicurare la mobilità longitudinale di detta controbase 8 rispetto a detti profilati a C. I cuscinetti 10 possono anche essere sostituiti con organi di strisciamento.
Il ponte sollevatore secondo l'invenzione comprende anche una coppia di corsie 12 associate ai longheroni 2 e collegate alle controbasi 8 di questi da coppie di bracci articolati 14, 14’.
Ciascun braccio articolato 14, e cioè il braccio di sinistra per chi osserva la figura 2, oltre ad essere articolato con la sua estremità inferiore in 16 alla controbase 8 e con la sua estremità superiore in 18 alla corrispondente corsia 12, è anche articolato nel suo punto centrale 20 all'estremità superiore di un braccio ausiliario 22, avente l'estremità inferiore articolata in 24 ad una staffa 26, a sua volta ancorata al pavimento in allineamento con il longherone 2. La lunghezza di detto braccio ausiliario, misurata tra i suoi assi di articolazione, è pari alla metà della lunghezza dei bracci principali 14,14'.
I due bracci ausiliari 22 relativi ai due longheroni 2 sono tra loro collegati da una barra di torsione 28 avente la funzione di ripartire tra le due corsie 12 il carico complessivo legato al peso delle parti sollevabili, e quindi di compensare inevitabili disuniformità di carico tra le due corsie 12.
Tra i bracci 14,14' e le corsie 12 sono interposti, in maniera tradizionale, martinetti oleodinamici 30, che opportunamente alimentati con olio in pressione, provocano la salita e controllano la discesa del ponte.
Dalla descrizione che precede è agevole riconoscere, con semplici considerazioni geometriche, che per provocare la salita del ponte è necessario immettere il fluido operativo entro i martinetti 30 che provocano in questo modo una deformazione del parallelogramma articolato e quindi il sollevamento delle corsie. Tuttavia, grazie alla presenza dei bracci ausiliari 22, mano a mano che il ponte si solleva, il vincolo posto dai due bracci ausiliari 22 fa si che la controbase 8 scorra lungo i due profilati 4 a C, in modo da compensare esattamente qualsiasi tendenza delle corsie 12 alla traslazione longitudinale e cioè a farle sollevare con una traslazione perfettamente verticale.
La stessa cosa avviene in fase di discesa.
Si può pertanto riconoscere che il ponte sollevatore secondo l'invenzione, pur potendo definirsi di tipo a parallelogramma e pur presentando sostanzialmente tutti i vantaggi dei tradizionali ponti a parallelogramma rispetto ai ponti a pantografo, differisce dai tradizionali ponti a parallelogramma per avere le corsie che si sollevano di moto verticale puro.
Conseguentemente vengono eliminati tutti gli inconvenienti in precedenza riconoscibili nei ponti sollevatori a parallelogramma.
Nel ponte inoltre sono ovviamente presenti tutti gli organi normalmente previsti in qualsiasi ponte e cioè le connessioni dei martinetti 30 con una centralina di pompaggio dell'olio, i dispositivi di sicurezza per impedire la caduta del ponte anche in caso di accidentale rottura delle connessioni dei martinetti 30, le valvole di sicurezza interposte nel circuito di alimentazione dei martinetti 30, i dispositivi di sicurezza per evitare danni nel caso di errori di manovra, ecc.. Poiché peraltro tutti questi organi sono di tipo tradizionale ed in ogni caso non modificano il principio generale sul quale si basa la presente invenzione, essi sono stati omessi per evitare un inutile appesantimento della presente descrizione.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta in una sua preferita forma di realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Ponte sollevatore perfezionato a parallelogramma per autoveicoli, comprendente una coppia di longheroni di base (2), una coppia di corsie (12) ed almeno due coppie di bracci (14,14') articolati a detti longheroni (2) ed a dette corsie (12) ed associati ad organi (30) di variazione dell'inclinazione di detti bracci (14,14') rispetto a detti longheroni (2) ed a dette corsie (12), caratterizzato dal fatto che ciascun longherone (2) comprende una base fissa (4,6), ancorata al pavimento, ed una controbase (8) scorrevole assialmente rispetto a detta base fissa (4,6) e recante articolati detti bracci (14,14'), e comprende inoltre per ciascun longherone (2) un braccio ausiliario (22), articolato con l'estremità inferiore ad un supporto (26) fissato al pavimento in condizione allineata con detto longherone ed articolato con l'estremità superiore al punto mediano (20) dell'adiacente braccio principale (14), la lunghezza di detto braccio ausiliario (22), riferita ai suoi assi di articolazione (24,20), essendo pari a metà della lunghezza di detti bracci principali (14,14').
  2. 2. Ponte sollevatore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la base fissa (4,6) di ciascun longherone (2) comprende una coppia di profilati a C (4) saldati ad una pluralità di staffe (6) di ancoraggio al pavimento ed aventi le cavità longitudinali reciprocamente affacciate.
  3. 3. Ponte sollevatore secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che la controbase (8) di ciascun longherone (2) comprende una struttura rigida provvista di organi di rotolamento (10) scorrevoli lungo la cavità dei profilati a C (4).
  4. 4. Ponte sollevatore secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che la controbase (8) di ciascun longherone (2) comprende una struttura rigida provvista di organi di strisciamento scorrevoli lungo la cavità dei profilati a C (4).
  5. 5. Ponte sollevatore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'estremità inferiore di ciascun braccio ausiliario (22) è direttamente articolata ad una parte fissa del corrispondente longherone (2).
  6. 6. Ponte sollevatore perfezionato a parallelogramma per autoveicoli secondo le rivendicazioni da 1 a 5 e sostanzialmente come illustrato e descritto.
IT000004A 2006-02-02 2006-02-02 Ponte perfezionato a parallelogramma per autoveicoli.- ITVE20060004A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000004A ITVE20060004A1 (it) 2006-02-02 2006-02-02 Ponte perfezionato a parallelogramma per autoveicoli.-
US12/223,296 US8052122B2 (en) 2006-02-02 2007-01-31 Parallelogram lift for motor vehicles
EP07712144A EP1979261A1 (en) 2006-02-02 2007-01-31 Improved parallelogram lift for motor vehicles.
PCT/EP2007/050957 WO2007088178A1 (en) 2006-02-02 2007-01-31 Improved parallelogram lift for motor vehicles.
CA002635408A CA2635408A1 (en) 2006-02-02 2007-01-31 Improved parallelogram lift for motor vehicles.
IL193133A IL193133A0 (en) 2006-02-02 2008-07-29 Improved parallelogram lift for motor vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000004A ITVE20060004A1 (it) 2006-02-02 2006-02-02 Ponte perfezionato a parallelogramma per autoveicoli.-

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20060004A1 true ITVE20060004A1 (it) 2007-08-03

Family

ID=38068507

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000004A ITVE20060004A1 (it) 2006-02-02 2006-02-02 Ponte perfezionato a parallelogramma per autoveicoli.-

Country Status (6)

Country Link
US (1) US8052122B2 (it)
EP (1) EP1979261A1 (it)
CA (1) CA2635408A1 (it)
IL (1) IL193133A0 (it)
IT (1) ITVE20060004A1 (it)
WO (1) WO2007088178A1 (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102007023184A1 (de) * 2007-05-18 2008-11-20 Maha Maschinenbau Haldenwang Gmbh & Co. Kg Scherenhebebühne
DE102008039224A1 (de) * 2008-08-20 2010-03-04 Mhg Gmbh Flachlifter
JP2010177411A (ja) * 2009-01-29 2010-08-12 Daihen Corp ワーク搬送装置
WO2010129311A1 (en) * 2009-05-07 2010-11-11 Vehicle Service Group, Llc Multi-link automotive alignment lift
IT1398012B1 (it) * 2009-09-17 2013-02-04 O Me R Spa Ponte sollevatore.
CN103011011B (zh) * 2012-12-21 2014-11-26 安徽巨一自动化装备有限公司 一种垂直升降装置
CN103723420B (zh) * 2014-01-16 2016-07-06 浙江中烟工业有限责任公司 一种滤棒实料盘的搬运装置
US9796569B2 (en) * 2014-08-06 2017-10-24 Vehicle Service Group, Llc Linear motion linkage assembly for automotive lift
US10227222B2 (en) 2015-07-31 2019-03-12 Vehicle Service Group, Llc Precast concrete pit
US10246313B2 (en) 2015-07-31 2019-04-02 Vehicle Service Group, Llc Precast concrete pit
EP3138807A1 (de) * 2015-09-04 2017-03-08 Siemens Aktiengesellschaft Hubvorrichtung
TWM528117U (zh) * 2016-05-27 2016-09-11 Kelly Internat Corp 可升降活動的支撐裝置
US11834852B2 (en) * 2020-08-07 2023-12-05 Peri Se Striking tool and method
DE202021105561U1 (de) 2021-10-13 2021-10-27 Langendorf Gmbh Nutzfahrzeug mit einem schwenkbaren Unterfahrschutz

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE707098C (de) 1938-05-01 1941-06-13 Johannes Zieger Ortsveraenderliche Hebebuehne
US3865347A (en) * 1972-11-17 1975-02-11 Mimco Inc Apparatus for unloading bulk material
JPS57166293A (en) * 1981-04-06 1982-10-13 Saburou Masui Lift for automobile
DE3709832A1 (de) 1987-03-25 1988-10-13 Messerschmitt Boelkow Blohm Fahrbare vorrichtung zum transportieren von flugzeug-grossbauteilen
US4901980A (en) * 1987-04-29 1990-02-20 Johnson Industries, Inc. Portable car hoist and trailer with removable wheels
US4899987A (en) * 1988-12-08 1990-02-13 Hein-Werner Corporation Vehicle scissor lift
US5184914A (en) * 1992-02-21 1993-02-09 Basta Samuel T Lift for watercraft
US5340082A (en) * 1992-03-30 1994-08-23 Delaware Capital Formation, Inc. Portable surface lift for a vehicle
US5695173A (en) * 1996-01-11 1997-12-09 Ochoa; Arturo Valencia Scissors lift platform with electronic control
US6318929B1 (en) * 1998-05-22 2001-11-20 Samuel T. Basta Low profile lift for watercraft
DE29920934U1 (de) * 1999-11-29 2000-02-24 Maha Gmbh & Co Kg Scheren-Hebebühne

Also Published As

Publication number Publication date
IL193133A0 (en) 2009-02-11
US8052122B2 (en) 2011-11-08
EP1979261A1 (en) 2008-10-15
CA2635408A1 (en) 2007-08-09
WO2007088178A1 (en) 2007-08-09
US20090020736A1 (en) 2009-01-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVE20060004A1 (it) Ponte perfezionato a parallelogramma per autoveicoli.-
ES2532979T3 (es) Elevador de vehículo
WO2010098232A1 (ja) 昇降機構及び医用寝台装置
ITMO990220A1 (it) Gruppo di traslazione universale per gambe di gru o simili
ITPD980029A1 (it) Sollevatore da officina per veicoli
KR101288370B1 (ko) 터널용 작업대차
ITUB20152757A1 (it) Ponte sollevatore perfezionato per autoveicoli.
ITMI20081577A1 (it) Dispositivo sollevatore, particolarmente per il sollevamento di ruote di veicoli e simili, per macchine equilibratrici e smontagomme.
ITVI20090117A1 (it) Sollevatore per veicoli.
SE417309B (sv) Vertikalt rorlig arbetsplattform
KR101763879B1 (ko) 차량용 리프트 장치
JP6788557B2 (ja) 橋形クレーン
ITVE950016A1 (it) Ponte sollevatore a pantografo per autoveicoli
US4886145A (en) Underground vehicle lift
ITVI20130280A1 (it) Ponte di sollevamento per veicoli, del tipo a pantografo
ITVE970038A1 (it) Dispositivo automatico di copertura della fossa per ponti sollevatori a parallelogramma da incasso.
JP5173281B2 (ja) エレベータ
ITVE20060005A1 (it) Ponte sollevatore perfezionato a pantografo.-
ITVR980025U1 (it) Mezzi perfezionati per la regolazione dell'interasse orizzontale di attrezzature per carrelli elevatori o similari
ITMI981361A1 (it) Cinematismo a cremagliere particolarmente per ponti sollevatori di veicoli
ITUB201560283U1 (it) Ponte sollevatore perfezionato per autoveicoli.
RU177385U1 (ru) Устройство для прецизионного монтажа подвешиваемых за четыре точки конструкций пролетного строения моста
KR20210063838A (ko) 추락방지 리프트
ITBO20110090A1 (it) Ponte sollevatore per un veicolo.
BR102022017458A2 (pt) Elevador tipo pórtico para construções em geral