ITUD940068A1 - Macchina per pavimentazione stradale con posto di comando mobile - Google Patents

Macchina per pavimentazione stradale con posto di comando mobile Download PDF

Info

Publication number
ITUD940068A1
ITUD940068A1 IT94UD000068A ITUD940068A ITUD940068A1 IT UD940068 A1 ITUD940068 A1 IT UD940068A1 IT 94UD000068 A IT94UD000068 A IT 94UD000068A IT UD940068 A ITUD940068 A IT UD940068A IT UD940068 A1 ITUD940068 A1 IT UD940068A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control
platform
slide
machine
post
Prior art date
Application number
IT94UD000068A
Other languages
English (en)
Inventor
Ennio Cavallini
Petitoni Lamberto Ricci
Original Assignee
Marini Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marini Spa filed Critical Marini Spa
Priority to IT94UD000068A priority Critical patent/IT1267224B1/it
Publication of ITUD940068A0 publication Critical patent/ITUD940068A0/it
Priority to DE19513551A priority patent/DE19513551C2/de
Publication of ITUD940068A1 publication Critical patent/ITUD940068A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1267224B1 publication Critical patent/IT1267224B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01CCONSTRUCTION OF, OR SURFACES FOR, ROADS, SPORTS GROUNDS, OR THE LIKE; MACHINES OR AUXILIARY TOOLS FOR CONSTRUCTION OR REPAIR
    • E01C19/00Machines, tools or auxiliary devices for preparing or distributing paving materials, for working the placed materials, or for forming, consolidating, or finishing the paving
    • E01C19/48Machines, tools or auxiliary devices for preparing or distributing paving materials, for working the placed materials, or for forming, consolidating, or finishing the paving for laying-down the materials and consolidating them, or finishing the surface, e.g. slip forms therefor, forming kerbs or gutters in a continuous operation in situ
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01CCONSTRUCTION OF, OR SURFACES FOR, ROADS, SPORTS GROUNDS, OR THE LIKE; MACHINES OR AUXILIARY TOOLS FOR CONSTRUCTION OR REPAIR
    • E01C2301/00Machine characteristics, parts or accessories not otherwise provided for
    • E01C2301/30Cabin details

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Road Paving Machines (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)

Description

Descrizione di brevetto per invenzione industriale
Titolo:
MACCHINA PER PAVIMENTAZIONE STRADALE CON POSTO DI COMANDO MOBILE
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una macchina per pavimentazione stradale con posto di comando mobile.
Con la presente invenzione s'intende per posto di comando, sostanzialmente il posto in cui l'operatore comanda e guida la macchina, quindi noto anche come posto guida (posto di comando/guida).
Con posto di comando/guida s'intende ulteriormente una posizione in cui vi é:
- un sedile sul quale l'operatore/guidatore) può sedersi e,
- una plancia di comando davanti al sedile ove le mani dell'operatore/guidatore) possono intervenire per effettuare i comandi di funzionamento e guida.
Allo stato attuale della tecnica é nota la necessità per le macchine da pavimentazione stradale, ed in particolare per macchine finitrici o vibrofinitrici, cingolate o meno, operanti con conglomerati bituminosi e/o misti cementati e similari, la necessità di poter operare con un posto di comando che sia posizionato a destra od a sinistra, particolarmente per meglio guidare la macchina in corrispondenza del bordo del manto stradale da finire e per meglio vedere le rispettive operazioni.
Per tale scopo le macchine finitrici note, entro una piattaforma superiore protetta lateralmente da due ringhiere che delimitano la zona di comando o piattaforma di comando, il posto di comando/guida, viene realizzato in due modi:
• uso di due posti sedile di comando fissi, uno laterale a destra ed uno laterale a sinistra con plancia di comando mobile da destra a sinistra e viceversa per portarsi in rispettiva posizione anteriore ad uno dei due detti posti sedile di comando;
• oppure uso di un solo posto comando/guida (plancia di comando e sedile) unico, traslabile da destra a sinistra o viceversa entro la piattaforma superiore della macchina, delimitata da dette ringhiere laterali.
La prima soluzione presenta ovviamente l'inconveniente di dover adottare due sedili che tra l'altro ingombrano sulla piattaforma di comando, ed ulteriormente richiedono un alto costo per la realizzazione di una plancia di comando mobile.
La seconda soluzione riduce i costi dell'uso dei due sedili e comprime il costo della realizzazione separata di una plancia di comando mobile.
Succede però che anche l'uso di due sedili, o l'uso di un sedile mobile da destra a sinistra entro la piattaforma di comando, non risolve completamente il problema, posto il fatto che per meglio vedere e controllare le operazioni, sarebbe molto più efficace che il sedile fosse a sbalzo lateralmente alla macchina, in modo che le operazioni di guida ed il lavoro siano controllabili dall’alto, senza avere davanti l'ingombro della macchina.
Per tale scopo sono state realizzate anche macchine in cui il sedile di guida é montato su slitta laterale, in modo che lo stesso da una posizione fissa davanti alla plancia di comando, si possa spostare, per estrazione a sbalzo lateralmente, alla macchina.
In questo modo le operazioni di guida e controllo sono molto più facilitate e si opera meglio, ma si hanno due inconvenienti:
1) lo sbalzo è limitato,
2) l’operatore deve operare con la plancia di comando di lato.
Ulteriormente, bisogna prevedere, l’uso di due di questi sedili, uno per lato, con evidenti inconvenienti di costo e di ingombro, o se solo da un solo lato di limitazione della reversibilità come sopra esposto.
Scopo del presente trovato é quello di realizzare un unico posto di comando con la massima funzionalità, minimo costo ed ingombro e massima operatività, ossia con tutti i vantaggi delle soluzioni sopra citate ma senza gli inconvenienti di ciascuna di esse.
La presente invenzione secondo le caratteristiche di cui alle annesse rivendicazioni risolve il problema mediante una macchina per pavimentazione stradale con posto di comando unico ossia con singolo sedile e singola plancia di comando, e mobile da destra a sinistra, scorrevole su slitta entro una corrispondente piattaforma di comando, caratterizzata dal fatto che la detta slitta é sostanzialmente una prima slitta che a sua volta é montata su almeno una seconda slitta ai fini di rendere possibili la sua movimentazione ed estrazione di lato della macchina sia a destra che a sinistra, per almeno un'entità pari al rispettivo ingombro del posto di comando a tale scopo spostato lateralmente dallo stesso lato.
In questo modo con un unico posto di comando (unico sedile ed unica plancia di comando) si ottengono tutte le posizioni di comando desiderate comprese anche quelle a sbalzo sia da un lato che dall'altro.
Vantaggiosamente la detta piattaforma di comando ó definita lateralmente da due ringhiere per lato, rispettivamente:
- una prima ringhiera anteriore fissa alla detta piattaforma di comando ed - una seconda ringhiera fissa sulla detta prima slitta, in modo che,
- allo spostarsi della detta prima slitta la detta seconda ringhiera si sposta integralmente con la detta prima slitta che a sua volta sposta su di se il detto posto di comando.
In questo modo la sicurezza dell'operatore viene massimamente garantita sia nella posizione di comando/guida entro la piattaforma della macchina che a sbalzo di lato, fuori di essa.
Questi ed altri vantaggi appariranno dalla successiva descrizione di soluzioni esemplificative preferenziali di realizzazione in connessione ai disegni allegati.
La Figura 1 è una vista schematica prospettica della sistemazione del posto di comando entro la piattaforma di comando.
La Figura 2 è una vista schematica prospettica della movimentazione del posto di comando lateralmente a sbalzo al di fuori della piattaforma di comando.
La Figura 3 è una vista in sezione trasversale delle due slitte che supportano il posto di comando.
La Figura 4 illustra una variante alle soluzioni precedenti in cui la parte mobile viene dotata di un tettuccio di copertura.
Nelle figure:
• con 1 é indicata la piattaforma,
• con 2 il posto di comando montato su una prima slitta 20 che scorre su guide mobili 3 le quali scorrono a loro volta su guide fisse alla piattaforma 12 formando la seconda slitta.
Più particolarmente il posto di comando comprende una base di supporto posto di comando 20 che mediante rulli 201 scorre su prime guide mobili 3 a "C" contrapposto collegate da un pianale 31, sotto il quale si ancorano dei rulli contrapposti 301 che si ingaggiano entro corrispondenti guide fisse alla piattaforma a "C" contrapposte (12) e detto pianale 31 porta fissate alle rispettive estremità contrapposte due ringhiere (33).
In questo modo si ha una massima semplificazione e la continuità del piano della piattaforma di comando non viene menomata.
Le ringhiere fisse sono indicate con 11.
La plancia di comando si erge a colonna arcuata 21 davanti al sedile 22, entrambi si dipartono sopra la base di supporto 20.
Nella Fig. 4 viene illustrato schematicamente il tettuccio di copertura (330) montato sulle rispettive due spondine mobili 33.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Macchina per pavimentazione stradale con posto di comando unico (2)\ ossia con singolo sedile (22) e singola plancia di comando (21), e mobile da destra a sinistra scorrevole su slitta (20) entro una corrispondente piattaforma di comando (1), caratterizzata dal fatto che la detta slitta (20) è sostanzialmente una prima slitta (20,201-3) che a sua volta è montata su almeno una seconda slitta (3,31,301-12) rispetto alla detta piattaforma (1) ai fini di rendere possibili la sua movimentazione ed estrazione di lato delia macchina sia a destra che a sinistra, per almeno un'entità pari al rispettivo ingombro del posto di comando (2) a tale scopo spostato lateralmente dallo stesso lato.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la detta piattaforma di comando (1) é definita lateralmente da due ringhiere per lato, rispettivamente: - una prima ringhiera anteriore fissa (11) alla detta piattaforma di comando ed - una seconda ringhiera (33) fissa sulla detta prima slitta (31), in modo che, - allo spostarsi della detta prima slitta (3,31) la detta seconda ringhiera (33) si sposta integralmente con la detta prima slitta (3,31), che a sua volta sposta su di se il detto posto di comando (2).
  3. 3 Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il posto di comando comprende una base di supporto posto di comando 20 che mediante rulli 201 scorre su prime guide mobili 3 a “C" contrapposte collegate da un pianale 31, sotto il quale si ancorano dei rulli contrapposti 301 che si ingaggiano entro corrispondenti guide fisse alla piattaforma a "C" contrapposte (12) e detto pianale 31 porta fissate alle rispettive estremità contrapposte due ringhiere (33).
  4. 4. Macchina secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di avere il rispettivo posto di comando mobile coperto da un tettuccio di copertura (330) mobile con esso.
IT94UD000068A 1994-04-28 1994-04-28 Macchina per pavimentazione stradale con posto di comando mobile IT1267224B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94UD000068A IT1267224B1 (it) 1994-04-28 1994-04-28 Macchina per pavimentazione stradale con posto di comando mobile
DE19513551A DE19513551C2 (de) 1994-04-28 1995-04-10 Straßenasphaltiermaschine mit beweglichem Fahrersitz

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94UD000068A IT1267224B1 (it) 1994-04-28 1994-04-28 Macchina per pavimentazione stradale con posto di comando mobile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD940068A0 ITUD940068A0 (it) 1994-04-28
ITUD940068A1 true ITUD940068A1 (it) 1995-10-28
IT1267224B1 IT1267224B1 (it) 1997-01-28

Family

ID=11421568

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94UD000068A IT1267224B1 (it) 1994-04-28 1994-04-28 Macchina per pavimentazione stradale con posto di comando mobile

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE19513551C2 (it)
IT (1) IT1267224B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19813474A1 (de) * 1998-03-26 1999-10-07 Vibromax Bodenverdichtungsmasc Bodenverdichtungsmaschine mit verschieblicher Fahrstandslafette
DE10357074B3 (de) * 2003-12-04 2005-05-19 Wirtgen Gmbh Selbstfahrende Maschine zum Herstellen von Fahrbahnen
DE202007005756U1 (de) 2007-04-19 2008-08-28 Wirtgen Gmbh Selbstfahrende Baumaschine
DE102008047583A1 (de) * 2008-09-17 2010-04-15 Bomag Gmbh Schutzdachaufbau für den Führerstand einer Baumaschine
DE202012003695U1 (de) 2012-04-12 2013-07-15 Joseph Vögele AG Straßenfertiger mit einem bewegbaren Bedienpult
DE102015009304A1 (de) * 2015-07-22 2017-01-26 Dynapac Gmbh Straßenbaumaschine und Sitzkonsole für eine Straßenbaumaschine
EP3757289B1 (en) * 2019-06-28 2021-08-11 BOMAG GmbH Road construction machine

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9317225U1 (de) * 1993-11-10 1994-01-13 Joseph Vögele AG, 68163 Mannheim Straßenfertiger

Also Published As

Publication number Publication date
DE19513551A1 (de) 1995-11-02
ITUD940068A0 (it) 1994-04-28
IT1267224B1 (it) 1997-01-28
DE19513551C2 (de) 1998-05-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1663839B1 (en) Elevator inspection safety devices
ITUD940068A1 (it) Macchina per pavimentazione stradale con posto di comando mobile
JPH07215213A (ja) 作業車
US7383777B2 (en) Track tamping machine
EP0776850A3 (en) Elevator cabs transferred horizontally between double deck elevators
ITMI20011336A1 (it) Apparecchio per lavori edili
CN207330054U (zh) 一种翻板式的楼道电梯
US20200392678A1 (en) Self-propelled ground milling machine
EP3816097B1 (en) Machine for inspection and maintenance of trains and trams
US4634101A (en) Convertible rope pulling and walking machine
CN211966785U (zh) 滑块加工用快速夹持固定装置
JP4410339B2 (ja) 乗客コンベヤーの設置方法
GB9901360D0 (en) Improvements in or relating to window assemblies for cabs
CN202039288U (zh) 双通道旅客登船桥
JP2006206282A (ja) 乗客コンベア
ITMI20040306U1 (it) Apparecchio di illuminazione a scomparsa
KR100566575B1 (ko) 스틸박스 교량에 직접 설치되는 인양장비
KR200162718Y1 (ko) 기계식 프레스의 슬라이드 낙하 방지 장치
JPH0235472Y2 (it)
SE9003137L (sv) Anordning vid tvaamastad arbetsplattform
KR100294806B1 (ko) 각도조정이 가능한 고가용 작업대
JP2000291068A (ja) 可動式通路を有する建設機械
JPS6050607B2 (ja) 架線作業車
KR0135184Y1 (ko) 고소작업차량의 바스켓
JP2635088B2 (ja) 建設用クレーンの旋回規制装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970402