ITUB20159323A1 - Cappa di aspirazione per ambienti domestici. - Google Patents

Cappa di aspirazione per ambienti domestici. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20159323A1
ITUB20159323A1 ITUB2015A009323A ITUB20159323A ITUB20159323A1 IT UB20159323 A1 ITUB20159323 A1 IT UB20159323A1 IT UB2015A009323 A ITUB2015A009323 A IT UB2015A009323A IT UB20159323 A ITUB20159323 A IT UB20159323A IT UB20159323 A1 ITUB20159323 A1 IT UB20159323A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter
hood
filter holder
holder compartment
domestic environments
Prior art date
Application number
ITUB2015A009323A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Cimino
Original Assignee
Elica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elica Spa filed Critical Elica Spa
Priority to ITUB2015A009323A priority Critical patent/ITUB20159323A1/it
Priority to ES16822740T priority patent/ES2797902T3/es
Priority to EP16822740.3A priority patent/EP3390918B1/en
Priority to EA201891309A priority patent/EA033414B1/ru
Priority to PCT/IB2016/057022 priority patent/WO2017103708A1/en
Publication of ITUB20159323A1 publication Critical patent/ITUB20159323A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/20Removing cooking fumes
    • F24C15/2042Devices for removing cooking fumes structurally associated with a cooking range e.g. downdraft
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/20Removing cooking fumes
    • F24C15/2035Arrangement or mounting of filters

Description

Titolo: "Cappa di aspirazione per ambienti domestici"
DESCRIZIONE
Campo Tecnico
La presente invenzione si riferisce ad una cappa di aspirazione per ambienti domestici, in accordo con il preambolo della rivendicazione 1.
Particolarmente, ma non esclusivamente, la presente invenzione si riferisce ad una cappa integrata in un piano cottura, del tipo commercialmente noto come cappa a scomparsa o down-draft.
Precedenti Dell'invenzione
Le cappe per ambienti domestici sono ormai installate in tutte le cucine presenti nelle abitazioni, in quanto la loro utilità, nell'aspirazione degli aeriformi dovuti alla preparazione delle pietanze, è oggi indiscussa.
Diventa pertanto sempre più importante disporre di cappe per ambienti domestici che siano effettivamente in grado di eliminare i fumi che si producono durante la cottura dei cibi.
A questo scopo sono state sviluppate cappe in grado sia di aspirare e scaricare all'esterno dell'abitazione, mediante un gruppo di aspirazione, 1'aria aspirata che di filtrarla e reimmetterla nell'ambiente domestico.
A tale fine, a valle del gruppo di aspirazione forzata, ossia presso la sua mandata, è previsto un condotto di evacuazione fumi che consente, per esempio, di fare transitare i fumi ed il vapore di cottura aspirato e di espellerli , ad esempio, al di fuori dell' abitazione .
Chiaramente , durante la filtrazione, 1'aria prelevata deve essere sottoposta all'azione di uno o più filtri che hanno la funzione di purificare gli aeriformi aspirati.
I filtri usualmente installati in una cappa possono ad esempio essere specifici per filtrare i grassi o ridurre gli odori sgradevoli presenti negli aeriformi.
I filtri grassi normalmente si concretizzano in una griglia di tipo metallico e sono posti a monte del gruppo di aspirazione forzata mentre i filtri anti- odori normalmente si concretizzano in un elemento filtrante comprendente carbone attivo e di solito sono disposti a valle del gruppo di aspirazione e preferibilmente entro il percorso definito dal condotto di evacuazione fumi.
Giova rilevare che tali filtri, siano essi quelli grassi o quelli anti-odori , necessitano di una manutenzione periodica per essere lavati , risanati o rigenerati e garantirne 1'efficace funzionamento .
Queste operazioni di manutenzione devono potere essere svolte dall' utente anche senza 1'intervento di personale specializzato .
Tuttavia le cappe note presentano la necessità di rimuovere o asportare pannelli per accedere al vano in cui sono disposti i filtri prima citati.
Questa operazione è oltremodo onerosa per i filtri anti-odori dato che essi sono disposti a valle della mandata del gruppo di aspirazione e quindi raggiungibili con maggiore difficoltà.
Tale problema è poi particolarmente acuito nelle cosiddette cappe down draft, nelle quali 1'estrazione del filtro odori comporta lo smontaggio di più elementi della cappa oppure la necessità di prevedere uno sportello aperto il quale è possibile accedere ad un vano portafiltro in cui è alloggiato il filtro anti-odore e in alcuni casi anche di parti del mobile della cucina che ospita la cappa stessa.
Ciò è dovuto al fatto che le cappe down draft sono usualmente integrate nel piano di cottura o nel top del mobile della cucina.
In particolare qualora la cappa prevede lo sportello ed il vano portafiltro i produttori di cappe devono bilanciare due opposte esigenze. Da un lato lo sportello deve essere il più piccolo per garantire la migliore tenuta nel condotto e dall'altro il filtro anti-odori deve necessariamente essere il più grande possibile per garantire una bassa perdita di carico e di conseguenza una maggiore efficienza dell'aspirazione.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è quello di mettere a disposizione una cappa per ambienti domestici che consenta di avere un sistema filtrante con la maggiore superficie possibile laddove 1'apertura attraverso la quale deve essere estratto sia invece minimizzata per ridurre al minimo le perdite di carico.
In particolare, è scopo della presente invenzione proporre una cappa per ambienti domestici che sia più semplice da manutenere.
RIASSUNTO DELL'INVENZIONE
In accordo con la presente invenzione, il compito tecnico indicato e gli scopi specificati vengono raggiunti da una cappa per ambienti domestici in accordo con una o più delle rivendicazioni sotto riportate.
Vantaggi
Grazie inoltre alla presente invenzione è possibile mettere a disposizione una cappa per ambienti domestici che presenti grande facilità di manutenzione.
Grazie alla presente invenzione è possibile ottenere una cappa per ambienti domestici più efficiente dal punto di vista dell'azione di filtraggio degli aeriformi aspirati.
Inoltre, grazie alla presente invenzione, in una cappa down draft è possibile rimuovere i filtri dal medesimo lato in cui sono presenti gli elementi necessari per la cottura dei cibi, migliorando la cappa in termini di ergonomia e permettendo di utilizzare lo spazio al di sotto del piano anche per un forno o altra installazione fissa.
Ciò implica che le operazioni di manutenzione debbano essere semplice in modo tale da evitare che 1'utente rinunci alla manutenzione per difficolta o pigrizia.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, delle forme di realizzazione preferite ma non esclusive di una cappa per ambienti domestici, come illustrato negli uniti disegni in cui:
-la figura 1 mostra una vista prospettica di una forma di realizzazione di una cappa per ambienti domestici in una prima configurazione d'uso, in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 mostra la cappa di figura 1 in una seconda configurazione d'uso;
la figura 3 mostra una vista prospettica della cappa di figura 1 nella prima configurazione d'uso con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
la figura 4 mostra una vista prospettica parzialmente sezionata della cappa di figura 1 nella prima configurazione d'uso con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre
- le figure 5A-5E mostrano una vista prospettica di una elemento della cappa di figura 1, rispettivamente, in varie configurazione d'uso.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Anche guaiora non esplicitamente evidenziato, le singole caratteristiche descritte in riferimento alle specifiche realizzazioni dovranno intendersi come accessorie e/o intercambiabili con altre caratteristiche, descritte in riferimento ad altri esempi di realizzazione .
Una cappa per ambienti domestici in accordo con la presente invenzione è stata globalmente indicata con 1 nelle figure.
La cappa 1 comprende un telaio di contenimento 2, preferibilmente realizzato in materiale metallico con eventuali parti decorative realizzate in materiale plastico.
Con il termine telaio di contenimento si intende, nel contesto della presente invenzione , un elemento strutturale destinato a contenere dispositivi atti al funzionamento della cappa (come sarà maggiormente chiarito nel prosieguo) comprensivo di elementi sagomati e/o pannelli di rivestimento che conferiscono alla cappa una particolare forma estetica.
Il telaio 2 della cappa 1 è destinato ad essere integrato o associato ad un piano di cottura in modo tale che i componenti funzionali della cappa (tra i quali il gruppo di aspirazione , filtri , camino espulsione fumi, organi di comando, ecc.) e del piano cottura (tra i quali i mezzi di riscaldamento, circuiti elettrici ed elettronici , centralina elettronica di controllo, ecc .) possono essere associati ad un top o ad un mobile di una cucina per realizzare ciò che comunemente noto come cappa a scomparsa o down-draft .
Per tale tipologia di configurazione è bene notare che la cappa 1 si intende configurata per generare una corrente trasversale superiore alla velocità ascensionale del vapore di cottura in modo tale che tale vapore sia aspirato verso il piano di cottura stesso.
Nel proseguo della presente descrizione si farà riferimento ad una cappa del tipo down-draft ma è bene rilevare che la presente descrizione è implementabile anche in altre tipologia di cappa quali, ad esempio, le cappe verticali o le cappe a T rovesciata .
Ciò premesso, il telaio 2 della cappa 1 comprende una prima apertura 3 , preferibilmente posta in una zona di sommità del telaio, ed almeno una seconda apertura 4, preferibilmente, posta su una porzione differente del telaio di contenimento 2.
La cappa 1 comprende un gruppo di aspirazione forzata 5 comprendente un convogliatore 5a sagomato, ad esempio, a coclea, definente una sezione di aspirazione 5b, delimitata ad esempio da una griglia (non illustrata nelle figure) attraversabile dagli aeriformi aspirati, una mandata 5d in comunicazione di fluido con un condotto di evacuazione di fumi 14 ed una ulteriore griglia di chiusura (non illustrata nelle figure).
Al fine di evacuare gli aeriformi prodotti durante la preparazione/cottura dei cibi, si ha che la prima apertura 3 è destinata ad essere impegnata dal condotto di evacuazione fumi 14 mentre la seconda apertura 4 è in comunicazione di fluido con la sezione di aspirazione 5b.
Il gruppo di aspirazione forzata 5 è per esempio un ventilatore (assiale o centrifugo) ossia una macchina operatrice elettrica dotata di una girante in grado di prelevare aria da una zona di aspirazione, in prossimità della zona di cottura dei cibi, ed inviarla ad una mandata.
Giova rilevare che il ventilatore (assiale o centrifugo) è disposto entro il volume definito dal convogliatore 5a.
In particolare, la prima apertura 3 e la seconda apertura 4 sono destinate ad essere entrambe in comunicazione di fluido per 1'evacuazione di fumi di cottura all'esterno dell'abitazione (per esempio attraverso una canna fumaria), così da realizzare una cosiddetta configurazione aspirante (aria espulsa all'esterno del locale in cui è posta la cappa 1) oppure una configurazione filtrante (aria reimmessa nell'ambiente domestico opportunamente filtrata).
La cappa 1 comprende inoltre almeno un filtro 6a, 6b laddove 1'almeno un filtro 6a, 6b è operativamente posto in comunicazione di fluido con la sezione di aspirazione 5b del gruppo di aspirazione forzata 5 e con 1'ambiente esterno al telaio di contenimento 2.
Nella forma realizzativa preferita dell'invenzione, la cappa 1 comprende due filtri 6a e 6b, ciascuno dei guali avente proprietà filtranti distinte, ed almeno un vano portaiiltro 8a,8b, preferibilmente due vani portafiltro come risulterà nel proseguo.
Secondo una forma di realizzazione preferita, la cappa 1 comprende due vani portailitri 8a,8b e due filtri 6a e 6b, ossia un vano per ciascun filtro 6a e 6b.
In particolare, i filtri 6a e 6b sono tra di loro posti operativamente in serie rispetto ad un flusso di aria in ingresso nella sezione di aspirazione 5b dell'organo di aspirazione forzata 5.
Per "operativamente in serie" si intende, nel contesto della presente invenzione, il fatto che il flusso di aria in entrata nella sezione di aspirazione 5b del gruppo di aspirazione 5 attraversa dapprima il filtro 6a e poi il filtro 6b.
Preferibilmente, la cappa 1 comprende un filtro grassi 6a ed un filtro anti-odore 6b posto operativamente a valle del filtro grassi.
Il filtro grassi 6a si concretizza in un filtro metallico grigliato.
Con filtro anti-odore 6b si intende un filtro in grado di catturare e trattenere gli odori prodotti dalla cottura, ad esempio mediante un filtro composto da carboni attivi.
In particolare, si ha che:
- il filtro grassi 6a è posto operativamente a monte della sezione di aspirazione 5a;
- il filtro anti-odore 6b è posto operativamente a valle della mandata 5d.
Nelle Figure 5A-5E si nota che il filtro anti odore 6b è realizzato implementando guattro elementi filtranti distinti ma in forme alternative differenti potrebbe essere in numero inferiore o superiore e comungue in funzione della superficie di apertura del vano destinato ad alloggiarlo, come descritto più in dettaglio nel seguito.
Si noti che la cappa 1 è in grado di funzionare anche in assenza di uno o più filtri 6a, 6b.
Vantaggiosamente, la cappa 1 comprende un primo vano portaiiltro 8a predisposto per contenere 1'almeno un filtro 6a, 6b, preferibilmente il filtro anti-odore 6b.
Il primo vano portafiltro 8a è disposto tra la mandata 5d del gruppo di aspirazione forzata 5 e il condotto di evacuazione fumi 14.
Tale vano portafiltro 8a è ad esempio realizzato in materiale plastico o, preferibilmente, in metallo.
Secondo un aspetto il primo vano portaiiltro 8a definisce una apertura 21 e comprende uno sportello 9 movimentabile tra:
- una prima posizione nella guaie il filtro 6b è accessibile per consentire la sua rimozione dal vano portaiiltro stesso, ossia una posizione in cui 1'apertura 21 non è chiusa dallo sportello 21 ed
- una seconda posizione nella guaie lo sportello 9 del vano portafiltro nella guale il filtro 6b non è accessibile, ossia una posizione nella guale lo sportello 9 chiude tale apertura 21.
In tale prima posizione lo sportello 9 risulta essere almeno in parte allontanato dal primo vano portafiltro 8a in maniera tale che il filtro 6b si affacci all'ambiente esterno al telaio di contenimento 2 per consentire la rimozione del filtro stesso dal vano portafiltro 8.
In questo modo è possibile estrarre il filtro 6b dal primo vano portafiltro 8a così da rimuoverlo dallo stesso e procedere alla pulizia e/o rigenerazione e/o sostituzione del filtro esausto ridonando piena funzionalità alla cappa 1.
Secondo un aspetto, anche con riferimento alle Figure da 5A a 5E, il vano portafiltro 8a definisce un fondo 22 ed un cielo 23 tra di loro connessi mediante rispettive coppie di opposte pareti laterali 24, 25.
In particolare si ha che:
la coppia di pareti laterali 24 individua una superficie non attraversabile dagli aeriformi ed è, preferibilmente sede di mezzi di connessione 24 ' per connettere in maniera rimovibile il vano portaiiltro 8 al telaio 2 della cappa 1;
- la coppia di pareti 25 individua una superficie attraversabile dagli aeriformi ed è, preferibilmente , realizzata in maniera aperta in modo tale che il flusso di aeriformi investa direttamente e senza ostacoli la superficie del filtro 6b.
In accordo con la forma di realizzativa illustrata nelle figure annesse, le pareti laterali 24 sono tra di loro parallele così come le pareti laterali 25, mentre la coppia di pareti laterali 24 risulta essere perpendicolare alla coppia di pareti laterali 25.
Secondo un aspetto il cielo 23 è parallelo al fondo 22 e 1'apertura 21 è ricavata nel cielo 23 del vano portaiiltro 8a.
Giova rilevare che 1'estrazione del filtro 6b dal primo vano portaiiltro 8a avviene manualmente grazie all'intervento dell'utente.
A tale fine, allorquando lo sportello 9 è portato in tale prima posizione, è previsto un nastro estrattore 20 per estrarre 1 almeno un filtro 6a, 6b attraverso 1'apertura 21.
Il nastro estrattore 20 definisce una prima estremità di testa 20A che è libera ed è impugnabile da un utente.
Tale prima estremità di testa 20A è disposta in prossimità della apertura 21 in modo che si si affacci all'ambiente esterno al telaio di contenimento 2 per consentire la sua presa da parte dell'utente.
Il nastro estrattore 20 definisce una seconda estremità di testa 20B, opposta alla prima estremità 20A, che è vincolata al fondo 22 del vano portaiiltro 8a.
Secondo un aspetto, al fine di consentire 1'estrazione del filtro 6b, il nastro estrattore 20 si estende lungo almeno due pareti del filtro stesso.
Grazie a tale disposizione si ha che nel momento in cui 1'utente estrae il filtro 6b, tirando 1'estremità di testa 2Oa, il nastro 20, essendo vincolato nella sua estremità 2Gb, forza lo spostamento del filtro 6b dalla sua posizione inziale ed , in particolare, causa lo spostamento del filtro 6b in modo da farlo fuoriuscire almeno parzialmente dall'apertura 21.
A questo punto 1'utente può afferrare direttamente il filtro ed estrarlo dal vano portafiltro 8a.
Al fine di agevolare la completa fuoriuscita ed estrazione del filtro 6b dall'apertura 21 possono essere previsti ulteriori ausili all'utente quali ad esempio un utensile o strumenti similari.
Giova rilevare che la lunghezza del nastro estrattore 20 deve essere sufficiente così che:
-la sua estremità di testa 2Ga sopravanzi 1'apertura 21 e possa essere comodamente afferrata dall'utente;
- debba estendersi lungo le almeno due pareti del filtro 6b fino ad essere vincolato al fondo 22.
Ovviamente maggiore è 1'estensione del filtro 6b maggiore dovrà essere la lunghezza del nastro estrattore 20.
Giova rilevare che il filtro 6b comprende un involucro 25 che è configurato per trattenere 1'elemento filtrante lungo il suo bordo perimetrale.
In particolare 1'involucro 25 trattiene 1'elemento filtrante consentendo che lo stesso sia attraversabile dal flusso di aeriformi senza che vi siano, preferibilmente ostruzioni sulla superficie del filtro che è destinata a ricevere il flusso di aeriformi.
Tale involucro 25 è in contatto superficiale con il fondo 22 così da frapporre la seconda estremità di testa 20B del nastro estrattore 2 0 tra il fondo 22 e 1'involucro 25 stesso, ossia quella parte dell'involucro 25 che è a contatto con il fondo 22 del vano portaiiltro 8a.
Il nastro estrattore 20 comprende mezzi di vincolo 26 per vincolare la sua seconda estremità 20B dal fondo 22 del vano portaiiltro 8a.
In una forma di realizzazione , gli elementi di vincolo 26 si concretizzano in rivetti. In alternativa potrebbero essere colle o strumenti similari.
Secondo un aspetto il vano portafiltro 8a comprende un elemento di guida 27 configurato per guidare il nastro estrattore 20. Tale elemento di guida 27 è disposto in prossimità della apertura 21.
In particolare 1'elemento di guida 27 ha la funzione di guidare il nastro 20 durante 1'operazione di estrazione del filtro.
In una forma di realizzazione 1'elemento di guida 27 si concretizza in una asola attraverso la quale è consentito il passaggi del nastro trasportatore.
Tale asola è ricavata per stampaggio sul cielo 23 del vano portaiiltro 8a in prossimità di un bordo 21a dell'apertura 21.
Come già descritto (Figure da 5A a 5E) si nota che il filtro 6b comprende una pluralità ulteriori di filtri disposti uno in accodamento all'altro lungo una predefinita direzione di estensione. Ad esempio nella specifica forma di realizzazione illustrata sono previsti guattro filtri per realizzare il filtro anti-odore 6b.
Chiaramente il numero di quattro può variare in funzione delle specifiche esigenze applicative. Comunque è bene considerare che il numero di filtri 6b da alloggiare ni vano portaiiltro 8a varia in funzione sia della dimensione della apertura 21 che della superficie totale di filtraggio che il filtro 6b deve possedere.
In altre parole, tenendo fissa la superficie totale di filtraggio che il filtro 6b deve possedere, il numero dei filtri in cui deve essere scomposto il filtro antiodori 6b dipende solamente dalla dimensione della apertura 21. In particolare, più è piccola la superficie dell'apertura maggiore sarà il numero dei filtri che dovranno essere previsti.
Secondo un aspetto, al fine di consentire 1'estrazione dei (quattro) filtri 6b dal vano portafiltri 8a si ha che il nastro estrattore 20 si estende in prossimità del cielo 23 ed in prossimità di una di dette due pareti laterali 24 in modo da avvolgere tali filtri.
In particolare, il nastro estrattore 20 deve essere disposto in maniera tale da risultare frapposto tra il fondo 22 del vano portafiltro 8a e la parete di ciascun involucro 25 dei filtri che è in contatto superficiale con il fondo 22 del vano 8a.
Oltre a quanto sino ad ora descritto la cappa 1, come si nota dalle Figure annesse, è bene rilevare che il primo vano portafiltro 8a è accessibile da un utente quando la cappa è installata dato che esso si affaccia sul lato visibile dall'utente.
Secondo un aspetto, il primo vano portafiltro 8a comprende organi di estrazione (non visibili nelle figure) per movimentare lo sportello 9 tra la prima e la seconda posizione.
Tali organi di estrazione comprendendo, ad esempio, un'interfaccia utente quale ad esempio, viti 1Ob.
Secondo un aspetto, la cappa 1 comprende un secondo vano portafiltro 8b predisposto a contenere un ulteriore filtro 6a, 6b disposto tra la seconda apertura 4 del telaio 2 e la sezione di aspirazione 5b del gruppo di aspirazione forzata 5.
Come si nota dalle figure, il secondo vano portaiiltro 8b è disposto in prossimità della apertura 4 del telaio di contenimento 2 ed è configurato per alloggiare, preferibilmente, il filtro grassi 6a.
Secondo un aspetto, il secondo vano portafiltri 8b definisce un pozzetto 8c che funge da sede per 1'eventuale raccolta di liguidi o fluidi che dovessero debordare dalle stoviglie durante la cottura dei cibi.
Secondo un aspetto, si nota che il secondo vano portafiltro 8b è predisposto a contenere il filtro 6a che risulta essere disposto tra la apertura 4 e ia sezione di aspirazione 5b del gruppo di aspirazione forzata 5.
Giova rilevare che il filtro 6a è, preferibilmente, conformato per sposarsi con 1'andamento del pozzetto 8c in modo da sfruttare efficacemente il volume del pozzetto stesso.
Giova rilevare, che il gruppo di aspirazione forzata 5 è disposto in una porzione del telaio 2 differente da guella in cui è realizzato il pozzetto 8c del secondo vano portafiltri 8b. In particolare, il gruppo di aspirazione forzata 5 è disassato rispetto a tale pozzetto 8c.
Tale disposizione asimmetrica del pozzetto 8c e filtro 6a rispetto all'asse di simmetria del gruppo di aspirazione forzato 5 consente, vantaggiosamente, in caso di caduta di liquidi o similari, che essi non investono direttamente il motore e quindi non evitano la necessità di usare motori a tenuta stagna.
Giova inoltre rilevare, che la connessione di fluido tra la mandata 5d del gruppo di aspirazione forzata 5 e il primo vano portafiltro 8a realizzato mediante la coclea 5a.
Secondo un aspetto, il secondo vano portafiltro 8b è vincolato al telaio di contenimento 2 in una porzione dello stesso accessibile da un utente quando la cappa è installata.
In particolare, è prevista una griglia di protezione 13, removibilmente associata al secondo vano portaiiltro 8b, per proteggere il filtro 6a da eventuali oggetti che dovessero essere risucchiati a causa della corrente trasversale generata dal gruppo di aspirazione forzata 5 quando la cappa 1 è in uso.
La cappa 1 comprende un elemento di copertura 11 per coprire lo sportello 9 del vano portafiltro 8a (figure 2 e 3); tale elemento di copertura 11 è vincolato al telaio di contenimento 2 in una porzione dello stesso che è accessibile da un utente quando la cappa 1 è installata.
In particolare, tale elemento di copertura 11 è configurato in modo tale da risultare mobile tra una prima posizione (Figura 1) in cui cela alla vista lo sportello 9 del primo vano portafiltro 8a e una seconda posizione (Figura 2) in rende accessibile tale sportello 9 all'utente.
A tale fine, 1'elemento di copertura 11 comprende mezzi di vincolo meccanico operativamente associati al telaio di contenimento 2 per far passare tale elemento di copertura tra la prima e la seconda posizione e viceversa.
Ad esempio i mezzi di vincolo meccanico comprendo un meccanismo di cerniera/cardine o similari mediante il quale è possibile rendere accessibile lo sportello 9 del vano portafiltri 8a.
Tale meccanismo di cerniera/cardine consente di ruotare 1'elemento di copertura 11 attorno ad un asse di rotazione X-X (figura 3).
La cappa 1 comprende inoltre un corpo di contenimento 12 per contenere i vani portaiiltro 8a e 8b. Giova rilevare che il corpo di contenimento 12 comprende un piano cottura 12a associato al telaio di contenimento 2, che definisce una superficie di lavoro o zona cottura dei cibi suddivisa in una pluralità di zone 12b destinate a ricevere rispettive stoviglie per cuocere le pietanze cibi.
Tale piano di cottura 12a comprende mezzi di riscaldamento 12c (Figura 4) configurati per riscaldare la pluralità di zone 12b destinate a ricevere rispettive stoviglie per cuocere le pietanze cibi.
Giova rilevare che tali pluralità di zone 12b, destinate a ricevere rispettive stoviglie per cuocere le pietanze cibi, sono guelle zone nella guali si diffonde il calore prodotto dai mezzi di riscaldamento 12c.
Giova rilevare che altre zone 12d, 12d' del piano di cottura 12a, differenti e distinte dalla pluralità di zone 12b, non sono investite o non ricevono il calore prodotto dai mezzi di riscaldamento 12c.
In una forma di realizzazione, il piano cottura 12a si concretizza in una lastra di vetro ed i mezzi di riscaldamento 12c si concretizzano in piastre ad induzione magnetica o in resistenze elettriche.
Secondo un aspetto della cappa 1 1'elemento di copertura 11 dello sportello 9 del primo vano portafiltro 8a è disposto nella superficie di lavoro in cui si preparano i cibi ed in particolare in una zona non riscaldata 12d dai mezzi di riscaldamento 12c.
In altre parole 1'elemento di copertura 11 giace nel medesimo piano nel guale si preparano i cibi.
Secondo un aspetto della cappa 1 lo sportello 9 del vano portafiltro 8a è disposto nella superficie di lavoro in cui si preparano i cibi ed in particolare in una zona non riscaldata 12d dai mezzi di riscaldamento 12c.
Il filtro anti-odori 6b è disposto nella superficie di lavoro in cui si preparano i cibi ed in particolare nella zona 12d non riscaldata dai mezzi di riscaldamento 12c.
Vantaggiosamente, anche la griglia di protezione 13 è disposta nella medesima superficie di lavoro del piano di cottura ma in un'altra zona 12d' non riscaldata dai mezzi di riscaldamento 12c.
Pertanto nella cappa 1 si ha che i vani portaiiltri 8a e 8b ed i filtri 6a e 6b sono affacciati sulla medesima superficie di lavoro o zona cottura dei cibi.
Ciò consente di rimuovere i filtri 6a e 6b dal medesimo lato in cui sono presenti gli elementi necessari per la cottura dei cibi, laddove tipicamente nelle cappe down draft i filtri grassi 6a sono estraibili dall'alto per la pulizia mentre i filtri odori 6b vengono sostituiti estraendoli dal basso.
Vantaggiosamente, avendo disposto i vani portaiiltri 8a e 8b ed i filtri 6a e 6b sulla medesima superficie in cui sono definite le zone 12b destinate a ricevere rispettive stoviglie per cuocere le pietanze cibi ciò migliora la cappa 1 in termini di ergonomia dato che rende 1'operazione di manutenzione dei filtri a6a e 6b agevole anche per 1'utente senza la necessità di intervento di personale tecnico specializzato.
In altre parole, grazie al fatto che i vani portaiiltri 8a e 8b ed i filtri 6a e 6b sulla medesima superficie in cui sono definite le zone 12b destinate a ricevere rispettive stoviglie per cuocere le pietanze cibi, la cappa 1 consente di avere il vantaggio, rispetto alle tradizionali cappe down draft, di non avere ingombri occupati al di sopra del piano cottura 12a, soprattutto nella configurazione a isola.
Si noti inoltre che il passaggio dalla prima alla seconda posizione dello sportello del primo vano portafiltro 8a non necessita lo smontaggio di parti del telaio di contenimento 2, essendo pertanto una procedura direttamente attivabile da un utente non specializzato.
Giova inoltre rilevare che, nella seconda posizione dello sportello 9 (ossia nella configurazione a tenuta ermetica) si evita il fenomeno delle perdite che avvengono lungo il condotto di evacuazione fumi 14 dato che lo sportello 9 realizza una tenuta ermetica del vano portaiiltro tra la mandata 5d del gruppo di aspirazione forzata 5 e il condotto di evacuazione fumi 14.
In altre parole , nella seconda posizione dello sportello 9 si realizza un sigillo tra lo sportello ed il condotto di evacuazione fumi tale da garantire ridotti, se non nulli, percorsi a resistenza inferiore rispetto a guella che è il percorso prestabilito per 1'evacuazione degli aeriformi stessi.
Ciò garantisce che nella cappa 1, lungo il percorso che va dalla mandata 5d del gruppo di aspirazione forzata 5 all'espulsione dei fumi, non si creino percorsi per gli aeriformi a minore resistenza, evitando pertanto che una parte di essi si disperda nell'ambiente circostante alla cappa 1 senza essere filtrati.
Vantaggiosamente, dunque, la cappa 1 ha una efficienza di filtraggio superiore rispetto a quella delle cappe tradizionali dato che 1'intero flusso di aeriformi aspirati dal gruppo di aspirazione passa attraverso la serie di filtri 6a e 6b ed particolare attraverso il filtro anti-odore 6b.
Chiaramente un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche , potrà apportare numerose modifiche e varianti alle configurazioni sopra descritte.
Tali varianti e modifiche sono tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione dell'invenzione quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cappa per ambienti domestici (1) comprendente un telaio di contenimento (2), un gruppo di aspirazione forzata (5) comprendente una sezione di aspirazione (5b) ed una mandata (5d), una prima apertura (3) in detto telaio di contenimento (2) posta in comunicazione di fluido con la mandata (5d) di detto gruppo di aspirazione forzata (5) e detta mandata (5d) essendo predisposta per essere impegnata da un condotto di evacuazione fumi (14), una seconda apertura (4) in detto telaio di contenimento (2) posta in comunicazione di fluido con la mandata (5d) di detto gruppo di aspirazione forzata (5) e con 1'ambiente esterno al telaio di contenimento (2), almeno un primo filtro (6a,6b) operativamente posto in comunicazione di fluido con la sezione di aspirazione (5b) di detto gruppo di aspirazione forzata (5) e con 1'ambiente esterno a detto telaio di contenimento (2), caratterizzato dal fatto di comprendere: - almeno un primo vano portafiltro (8a, 8b) disposto tra detta mandata (5d) di detto gruppo di aspirazione forzata (5) e detto condotto di evacuazione fumi (14) e predisposto a contenere detto almeno un primo filtro (6a,6b), detto almeno un primo vano portafiltro (8a, 8b) definendo un fondo (22) ed un cielo (23) tra di loro connessi mediante rispettive coppie di opposte pareti laterali (24, 25), detto cielo (23) definendo una apertura (21), detto almeno un primo vano portaiiltro (8a, 8b) comprendendo uno sportello (9) movimentabile tra: - una prima posizione nella quale detto almeno un primo filtro (6a,6b) è accessibile per consentire la rimozione di detto almeno un primo filtro (6a,6b) dal vano portafiltro (8a) attraverso detta apertura ed - una seconda posizione nella quale detto almeno un primo filtro (6a,6b) non è accessibile; - un nastro estrattore (21) per estrarre detto almeno un primo filtro (6a,6b) attraverso detta apertura (21) ed avente una prima estremità di testa (20A) libera ed impuqnabile da un utente disposta in prossimità di detta apertura (21) ed una seconda estremità di testa (20B), opposta alla prima estremità (20A), vincolata a detto fondo (22) di detto almeno un primo vano portafiltro (8a, 8b), detto nastro estrattore estendendosi lunqo almeno due pareti di detto almeno un primo filtro (6a,6b).
  2. 2. Cappa per ambienti domestici in accordo con la rivendicazione 1, in cui detto almeno un primo filtro (6a,6b) comprende un involucro (25) confiqurato per trattenere 1' elemento filtrante lungo il suo bordo perimetrale, detto involucro (25) essendo in contatto superficiale con detto fondo (22) per frapporre detta seconda estremità di testa (20B) di detto nastro estrattore (20) tra detto fondo (22) e detto involucro (25).
  3. 3. Cappa per ambienti domestici in accordo con la rivendicazione 1 o 2, comprendente mezzi di vincolo (26) per vincolare detta seconda estremità (2Ob) di detto nastro estrattore (20), detti mezzi di vincolo essendo attivi per vincolare detta seconda estremità a detto fondo (22).
  4. 4. Cappa per ambienti domestici in accordo con una qualunque delle precedenti rivendicazioni, in cui detto almeno un primo vano portaiiltro (8a, 8b) comprende un elemento di guida (27) per quidare detto nastro estrattore (20), detto elemento di guida (27) essendo disposto in prossimità di detta apertura (21).
  5. 5. Cappa per ambienti domestici in accordo con la rivendicazione 2, comprendente una pluralità ulteriori di filtri disposti uno in accodamento all'altro lungo una predefinita direzione di estensione , detto nastro estrattore estendendosi in prossimità di detto cielo ed in prossimità di una di dette due pareti laterali di detto vano estrattore in modo da avvolgere detti filtri.
  6. 6. Cappa per ambienti domestici in accordo con la rivendicazione 1, in cui detto sportello in detta seconda posizione realizza una tenuta ermetica di detto primo vano portafiltro (8a) tra detta mandata (5d) di detto gruppo di aspirazione forzata (5) e detto condotto di evacuazione fumi (14) .
  7. 7. Cappa per ambienti domestici in accordo con la rivendicazione 1, in cui detto vano portafiltro (8a) comprende organi di estrazione per movimentare detto sportello (9) di detto primo vano portafiltro (8a) tra la prima e la seconda posizione; detti organi di estrazione comprendendo un'interfaccia utente predisposta a comandare 1'attivazione di detti organi di estrazione.
  8. 8. Cappa per ambienti domestici in accordo con una gualungue delle precedenti rivendicazioni , comprendente un elemento di copertura (11) per coprire detto sportello (9) di detto almeno un primo vano portafiltro (8a); detto elemento di copertura (11) essendo vincolato a detto telaio di contenimento (2) in una porzione dello stesso accessibile da un utente guando la cappa è installata in modo tale da risultare mobile tra una prima posizione in cui cela alla vista detto sportello (9) di detto primo vano portafiltro (8a) e una seconda posizione in cui detto sportello (9) di detto primo vano portafiltro (8a) è accessibile.
  9. 9. Cappa per ambienti domestici in accordo con la rivendicazione 8, in cui detto elemento di copertura (11) comprende organi di vincolo meccanico operativamente configurati per far ruotare detto elemento di copertura (11) attorno un suo asse (X-X) tra detta prima e seconda posizione e viceversa.
  10. 10. Cappa per ambienti domestici in accordo con una gualungue delle precedenti rivendicazioni, in cui detto almeno un filtro (6a,6b) comprende un primo (6a) ed un secondo filtro (6b) e detta cappa (1) comprende un secondo vano portafiltro (8b) predisposto a contenere detto secondo filtro (6a) disposto tra detta prima apertura (3) e detta sezione di aspirazione (5b) di detto gruppo di aspirazione forzata (5), detto primo vano portaiiltro (8a) essendo predisposto a contenere detto primo filtro (6b).
  11. 11. Cappa per ambienti domestici in accordo in accordo con una gualungue delle precedenti rivendicazioni, comprendente un corpo di contenimento (12) comprende un piano cottura (12a) associato a detto telaio di contenimento (2), detto piano cottura (12a) definendo una superficie di lavoro suddivisa in una pluralità di zone (12b) destinate a ricevere rispettive stoviglie per cuocere le pietanze cibi ed avendo mezzi di riscaldamento (12c) per riscaldare detta pluralità di zone (12b), detto sportello (9) di detto almeno un primo vano portafiltro (8a) essendo disposto in detta superficie di lavoro in una prima una zona (12d) di detto piano cottura (12a) non riscaldata da detti mezzi di riscaldamento (12c).
ITUB2015A009323A 2015-12-18 2015-12-18 Cappa di aspirazione per ambienti domestici. ITUB20159323A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009323A ITUB20159323A1 (it) 2015-12-18 2015-12-18 Cappa di aspirazione per ambienti domestici.
ES16822740T ES2797902T3 (es) 2015-12-18 2016-11-22 Una campana extractora para uso doméstico
EP16822740.3A EP3390918B1 (en) 2015-12-18 2016-11-22 A hood for domestic use
EA201891309A EA033414B1 (ru) 2015-12-18 2016-11-22 Вытяжка для бытового использования
PCT/IB2016/057022 WO2017103708A1 (en) 2015-12-18 2016-11-22 A hood for domestic use

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009323A ITUB20159323A1 (it) 2015-12-18 2015-12-18 Cappa di aspirazione per ambienti domestici.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20159323A1 true ITUB20159323A1 (it) 2017-06-18

Family

ID=55642670

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A009323A ITUB20159323A1 (it) 2015-12-18 2015-12-18 Cappa di aspirazione per ambienti domestici.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP3390918B1 (it)
EA (1) EA033414B1 (it)
ES (1) ES2797902T3 (it)
IT (1) ITUB20159323A1 (it)
WO (1) WO2017103708A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3504482B1 (de) 2016-08-26 2021-06-09 BSH Hausgeräte GmbH Kombinationsgerät umfassend ein kochfeld und eine dunstabzugsvorrichtung
WO2018036800A1 (de) * 2016-08-26 2018-03-01 BSH Hausgeräte GmbH Kombinationsgerät und eine küchenvorrichtung mit kombinationsgerät
ES2703242A1 (es) * 2017-09-07 2019-03-07 Bsh Electrodomesticos Espana Sa Dispositivo de campo de coccion
DE102017223828A1 (de) 2017-12-27 2019-06-27 Wilhelm Bruckbauer Dunstabzugsvorrichtung zum Abzug von Kochdünsten nach unten
IT201800000794A1 (it) * 2018-01-12 2019-07-12 Elica Spa Piano cottura con cappa aspirante e bilancia integrate
ES2723714B2 (es) 2018-02-23 2021-10-15 Inoxpan S L Campana extractora de humos con desplazamiento automatico de la cubierta inferior
US20230056084A1 (en) * 2020-02-14 2023-02-23 BSH Hausgeräte GmbH Fume extraction device, system for installation, and assembly kit for a fume extraction
EP4030104A1 (en) * 2021-01-14 2022-07-20 Electrolux Appliances Aktiebolag Extraction device
EP4166853A1 (de) * 2021-05-04 2023-04-19 BSH Hausgeräte GmbH Dunstabzugsvorrichtung und kombinationsgerät
DE102021206930A1 (de) 2021-07-01 2023-01-05 BORA - Vertriebs GmbH & Co KG Filter-Einrichtung

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202007012934U1 (de) * 2007-09-14 2007-11-29 Exklusiv-Hauben Gutmann Gmbh Aktivkohlefilter
US20100012110A1 (en) * 2008-07-18 2010-01-21 Bsh Bosch Und Siemens Hausgerate Gmbh Air-circulating module and fume extraction device
US20120204855A1 (en) * 2011-02-04 2012-08-16 Huber John J Cooking Device with Ventilation and Filtration System
US20140290641A1 (en) * 2013-03-27 2014-10-02 Electrolux Home Products, Inc. Recirculating downdraft system for a cooking appliance

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202007012934U1 (de) * 2007-09-14 2007-11-29 Exklusiv-Hauben Gutmann Gmbh Aktivkohlefilter
US20100012110A1 (en) * 2008-07-18 2010-01-21 Bsh Bosch Und Siemens Hausgerate Gmbh Air-circulating module and fume extraction device
US20120204855A1 (en) * 2011-02-04 2012-08-16 Huber John J Cooking Device with Ventilation and Filtration System
US20140290641A1 (en) * 2013-03-27 2014-10-02 Electrolux Home Products, Inc. Recirculating downdraft system for a cooking appliance

Also Published As

Publication number Publication date
WO2017103708A1 (en) 2017-06-22
EP3390918B1 (en) 2020-03-18
EA033414B1 (ru) 2019-10-31
EP3390918A1 (en) 2018-10-24
EA201891309A1 (ru) 2018-11-30
ES2797902T3 (es) 2020-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20159323A1 (it) Cappa di aspirazione per ambienti domestici.
ITUB20155990A1 (it) Cappa di aspirazione per ambienti domestici.
US11193675B2 (en) Extractor fan apparatus for extracting cooking vapours downwards
JP6852088B2 (ja) 一体化フードを持つ調理用レンジ
US9636618B2 (en) Smoke exhaust system for a cooking appliance
US11885505B2 (en) Filter device and fume extraction device comprising filter device
EP3553391B1 (en) Cooking device
US10273963B2 (en) Extraction hood
CN107388306A (zh) 抽油烟机
EP2868983B1 (en) Range hood
JP6790247B2 (ja) 空気取入れ口を有する換気装置
EP2607795A1 (en) Cooking appliance
ITTO20080292A1 (it) Apparato di cottura domestico comprendente un'unita' pensile
ITUB20154759A1 (it) Cappa filtrante con filtri affacciati alla girante
IT202000016360A1 (it) Piano cottura con cappa aspirante
IT202100002570A1 (it) Apparecchio per la cottura di pietanze
KR102149319B1 (ko) 그리스 필터
CN106482182B (zh) 抽油烟机
EP4067754A1 (en) Air treatment device
CN215777482U (zh) 导风组件、盖体组件以及烹饪器具
ITTO20120332A1 (it) Filtro odori per cappa da cucina e relativa cappa da cucina
ITTO20111225A1 (it) Filtro grassi per cappa da cucina e relativa cappa da cucina
CN106091066B (zh) 油烟机
ITTO20111224A1 (it) Filtro odori per cappa da cucina e relativa cappa da cucina
IT202100015080A1 (it) Convogliatore per cappe e cappa comprendente tale convogliatore