ITUB20154759A1 - Cappa filtrante con filtri affacciati alla girante - Google Patents

Cappa filtrante con filtri affacciati alla girante Download PDF

Info

Publication number
ITUB20154759A1
ITUB20154759A1 ITUB2015A004759A ITUB20154759A ITUB20154759A1 IT UB20154759 A1 ITUB20154759 A1 IT UB20154759A1 IT UB2015A004759 A ITUB2015A004759 A IT UB2015A004759A IT UB20154759 A ITUB20154759 A IT UB20154759A IT UB20154759 A1 ITUB20154759 A1 IT UB20154759A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hood
filtering
suction unit
filter
fluid
Prior art date
Application number
ITUB2015A004759A
Other languages
English (en)
Inventor
Poser Danilo
Original Assignee
Falmec S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Falmec S P A filed Critical Falmec S P A
Priority to ITUB2015A004759A priority Critical patent/ITUB20154759A1/it
Priority to EP16196357.4A priority patent/EP3163175B1/en
Publication of ITUB20154759A1 publication Critical patent/ITUB20154759A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/20Removing cooking fumes
    • F24C15/2035Arrangement or mounting of filters

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)

Description

"CAPPA FILTRANTE CON FILTRI AFFACCIATI ALLA GIRANTE"
DESCRIZIONE
CAMPO TECNICO
La presente invenzione si riferisce al settore delle cappe filtranti, in particolare del tipo utilizzato in cucina per trattare i fumi e gli odori della cottura.
La presente invenzione si riferisce in particolare a cappe filtranti dotate di pannelli filtranti secondo il preambolo della rivendicazione 1.
STATO DELL'ARTE
Le cappe filtranti da cucina sono una tipologia di cappa per il trattamento dell' aria. Queste cappe si caratterizzano per il fatto di reimmettere l'aria aspirata, una volta deodorata e purificata attraverso opportuni filtri, all'interno dello stesso ambiente da dove essa è stata prelevata.
Le odierne cappe filtranti prevedono che l'aria aspirata, prima di essere reimmessa nell'ambiente, attraversi un percorso, nella fattispecie un collettore, che la canalizza in camere provviste di superfici di sbocco sulle quali sono disposti gli elementi filtranti.
Tuttavia, l'efficienza filtrante della cappa risulta ridotta in quanto gli elementi filtranti sono presenti solo su aperture previste a valle di tali canalizzazioni, comportando possibili depositi di particolato all'interno della cappa e conseguenti malfunzionamenti.
Un esempio di tali cappe filtranti è reso noto dal brevetto europeo EP 2664857.
Un ulteriore svantaggio risiede nel fatto che tali canalizzazioni vengono percorse per tutta la loro lunghezza dal flusso d'aria prima che essa possa essere espulsa dalla cappa, accelerandola fino a regimi turbolenti di velocità che generano rumore non desiderabile durante il suo funzionamento. Per ovviare a questo inconveniente, le cappe filtranti più recenti prevedono la possibilità di inserire al loro interno appositi dispositivi fono- assorbenti, ma tale soluzione non garantisce comunque un'insonorizzazione adeguata. Inoltre l'applicazione di questi dispositivi risulta una soluzione ingombrante che appesantisce la cappa sia da un punto di vista strutturale che estetico.
Flussi d'aria a regimi di velocità elevata all' interno della cappa, comportano poi una riduzione dell'efficacia degli elementi filtranti e quindi l'efficienza della cappa in quanto, ad una maggiore velocità di attraversamento dell'aria aspirata che attraversa gli elementi filtranti, corrisponde una minore capacità degli stessi di trattenere impurità e odori.
SCOPI E RIASSUNTO DELLTNVENZIONE
E' scopo della presente invenzione superare gli inconvenienti dell'arte nota.
In particolare è scopo della presente invenzione presentare una cappa filtrante con elevate caratteristiche di efficienza filtrante.
E' anche scopo della presente invenzione presentare una cappa filtrante poco rumorosa.
Questi ed altri scopi della presente invenzione sono raggiunti mediante una cappa incorporante le caratteristiche delle rivendicazione allegate, le quali formano parte integrante della presente descrizione.
L'idea alla base della presente invenzione prevede di realizzare una cappa filtrante comprendente un corpo scatolare che prevede un ingresso d'aspirazione e un gruppo d'aspirazione per aspirare un fluido dall'ingresso d'aspirazione. Il gruppo d'aspirazione comprende un ventilatore centrifugo che aspira il fluido dall'ingresso d'aspirazione e lo espelle attraverso superfici laterali di cui è provvisto.
La cappa comprende, inoltre, un gruppo di filtraggio per filtrare il fluido espulso dal gruppo d'aspirazione e trattenere le impurità presenti in tale fluido. Più in dettaglio, il gruppo di filtraggio è disposto lungo un tratto curvilineo provvisto di concavità che affaccia sulle superfici laterali del gruppo d'aspirazione.
Preferibilmente, il fluido espulso dal gruppo d'aspirazione attraverso la sua superficie laterale viene diretto verso il suddetto tratto curvilineo provvisto di concavità che affaccia sulla superficie laterale stessa; più precisamente, il fluido espulso dal gruppo d'aspirazione attraverso la sua superficie laterale non viene né convogliato in un condotto di collegamento per essere trasferito dalla zona di aspirazione alla zona di filtrazione della cappa, né lasciato defluire liberamente, cioè direttamente verso gli elementi filtranti, ma percorre il tratto curvilineo e viene indirizzato verso gli elementi filtranti, disposti aneli essi in modo curvilineo attorno alla superficie laterale del gruppo d'aspirazione.
Tale soluzione permette di migliorare Tefficienza filtrante di una cappa filtrante durante il suo funzionamento, in quanto consente di filtrare il flusso d'aria aspirato in corrispondenza della sua espulsione dal gruppo d'aspirazione e ridurre pertanto possibili depositi di particolato o impurezze alTinterno della cappa stessa.
Tale soluzione permette inoltre di ottenere, in prossimità del gruppo d'aspirazione, un flusso uniforme d'aria elaborato dalla cappa, in termini di caratteristiche fluidodinamiche, riducendo così i regimi di velocità turbolenti all'interno della cappa e di conseguenza la sua rumorosità.
Ancora, la riduzione dei regimi di velocità dell'aria all'interno della cappa comporta ulteriormente un miglioramento dell'efficienza filtrante, in quanto permette di aumentare il tempo di attraversamento dell'aria negli elementi filtranti e di conseguenza la capacità di filtraggio.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose della presente invenzione risulteranno maggiormente chiare dalla descrizione che segue e dalle rivendicazioni allegate, le quali formano parte integrante della presente invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
L'invenzione verrà descritta qui di seguito con riferimento ad esempi non limitativi, forniti a scopo esplicativo e non limitativo nei disegni annessi. Questi disegni illustrano differenti aspetti e forme di realizzazione della presente invenzione e, dove appropriato, numeri di riferimento illustranti strutture, componenti, materiali e/o elementi simili in differenti figure sono indicati da numeri di riferimento similari. Figura 1 illustra un esploso della cappa secondo l'invenzione.
Figura 2, 3 e 4 illustrano dettagli della cappa secondo l'invenzione.
Figura 5 illustra una vista lungo una sezione laterale della cappa secondo l'invenzione.
Figura 6 e 7 e 8 illustrano una variante realizzativa della cappa secondo l'invenzione. Figura 9 illustra le fasi del metodo per depurare un flusso di aria secondo l'invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
Mentre iinvenzione è suscettibile di varie modifiche e costruzioni alternative, alcune forme di realizzazione non limitative, fornite a scopo esplicativo, sono descritte qui di seguito in dettaglio.
Si deve intendere, comunque, che non vi è alcuna intenzione di limitare rinvenzione alle specifiche forme di realizzazione illustrate, ma, al contrario, l'invenzione intende coprire tutte le modifiche, costruzioni alternative, ed equivalenti che ricadano neir ambito dell' invenzione come definito nelle rivendicazioni.
Nella seguente descrizione, pertanto, buso di "ad esempio", "ecc.", "o", "oppure" indica alternative non esclusive senza alcuna limitazione, salvo diversa indicazione; buso di "anche" significa "tra cui, ma non limitato a" se non diversamente indicato; buso di "include / comprende" significa "include / comprende, ma non limitato a" a meno che non altrimenti indicato.
La Fig.l illustra una vista in esploso di una cappa filtrante 1 secondo binvenzione. La cappa 1 comprende un ingresso d'aspirazione 2 (visibile in Fig.5) e un corpo scatolare 10, al cui interno è alloggiato un gruppo di aspirazione 20 (visibile più in dettaglio in Fig.4). Il corpo scatolare 10 ha funzione di copertura per alcune componenti della cappa e, in alcune varianti, potrebbe avere forma diversa da quella rappresentata in Fig. 1 o, addirittura, essere omesso.
Con riferimento alle Figg.3, 4 e 5 il gruppo d'aspirazione 20 è una ventola centrifuga che comprende un motore elettrico 21 su cui è calettata una girante 22, la cui rotazione permette di aspirare un fluido dall'ingresso d'aspirazione 2. Il gruppo di aspirazione 20 prevede inoltre un piano superiore 23 di forma circolare, su cui sono ricavati dei fori 231. Il piano superiore 23 funge da supporto su cui è fissato il motore elettrico 21, attraverso ad esempio delle viti di serraggio che si inseriscono nei fori 231, avvitandosi su rispettive sedi presenti nell'armatura del motore.
Come visibile nella Fig.5, la girante 22 ha la forma di un prisma retto a base circolare, la cui superficie laterale 220 è provvista di una pluralità di palette 223, le quali sono spaziate equamente lungo tale superficie e in modo tale da definire, tra di esse, una pluralità di feritoie 224, che si sviluppano parallelamente all'asse di rotazione della girante e permettono il passaggio dell'aria. Inoltre, le palette 223 della girante sono disposte in prossimità della circonferenza perimetrale di tale prisma, in modo tale da determinare una camera interna 222 atta ad ospitare il motore elettrico 21.
In questo modo il gruppo d'aspirazione 20 risulta essere un blocco estraibile dal corpo scatolare 10, per poter effettuare ali occorrenza la manutenzione del motore o la sostituzione della girante.
Inoltre, in corrispondenza della base inferiore 22a della girante 22 è invece presente un'apertura 221 in comunicazione di fluido con l'ingresso d'aspirazione 2 della cappa. In condizioni di cappa operativa quindi, l'aria aspirata dall'ingresso 2, grazie al movimento rotatorio della girante 22, fluisce dapprima all'interno della camera 222 da cui successivamente viene espulsa, attraversando le feritoie 224, con una traiettoria che giace sostanzialmente su un piano ortogonale all'asse di rotazione della girante.
In questo modo l'aria aspirata è espulsa dalla camera interna 222 della girante attraverso tutta la superficie laterale 220 interessata dalla rotazione della girante 22 stessa.
Nell'esempio qui descritto, con riferimento alla figura 5, tra l'apertura 221 e l'ingresso d'aspirazione 2 della cappa è interposto un pannello 11 forato, che ha una forma piana ed è preferibilmente a geometria circolare e realizzato in materiale metallico, il quale assolve la funzione di filtro per le particelle grasse contenute in sospensione nell'aria aspirata.
Il pannello forato 11 è sostenuto da fondelli di sostegno di un elemento di supporto 110 fissato a pareti laterali opposte del corpo scatolare 10, ed è sganciabile all' occorrenza in modo tale da poter effettuare la sua pulizia o sostituzione.
L'elemento di supporto 110 circonda invece il pannello forato 11 e, tra il corpo scatolare 10 e l'elemento di supporto 110 sono interposti pannelli 13a realizzati preferibilmente in un materiale trasparente alla luce, come ad esempio vetro. In tal modo, un fascio di luce emesso da strisce di LED 13 disposte in uno scasso dell'elemento di supporto 110, può attraversare i pannelli 13a e illuminare un piano cottura (non illustrato) installato al di sotto della cappa 1.
Con riferimento alle Figg. 2, 3 e 4, la cappa 1 comprende inoltre un gruppo di filtraggio 30 inserito ali interno del corpo scatolare 10.
Nella forma di realizzazione qui illustrata, il gruppo di filtraggio 30 comprende un involucro che comprende una parete perimetrale 30a circolare fissata inferiormente ad una base 30b provvista di una pluralità di aperture (3 Oc, 3 Od), e superiormente da una piastra superiore 300.
In dettaglio, la base 30b è circolare e comprende un' apertura 30c circolare concentrica atta a ricevere il gruppo d'aspirazione 20 che, in condizione montata, si eleva dal piano che contiene la base 30b per l'altezza della superficie laterale 220 della girante 22.
Inoltre, in prossimità del bordo dell'apertura circolare 30c, si eleva verticalmente dalla base 30b una parete 301, provvista di una superficie interna 301 a rivolta verso il gruppo d'aspirazione 20, e che si sviluppa seguendo un andamento a spirale, con centro nel centro geometrico dell'apertura circolare 30c, circondando il gruppo di aspirazione 20.
Preferibilmente, tale parete percorre un andamento a spirale per un tratto tale che una sua estremità finale 303 sia sostanzialmente allineata radialmente con una sua estremità iniziale 302. Tuttavia, in altre forme realizzatile, tale tratto può essere di lunghezza inferiore o anche superiore.
In corrispondenza dell'estremità finale 303 della parete 301, il gruppo di filtraggio 30 comprende uno o più pannelli 31 consecutivi, preferibilmente con una geometria ad arco di circonferenza, provvisti di una superficie 31 a in lamiera forata rivolta verso il gruppo d'aspirazione 20 e disposti concentricamente ed esternamente a quest'ultimo, in modo tale da formare una prima schiera.
In una forma di realizzazione preferita, sono previsti più pannelli 31 e ciascuno di essi è distanziato da un pannello adiacente in modo tale che, una seconda schiera di pannelli, definisca una pluralità di camere 32 tra la prima e la seconda schiera, atte ciascuna a contenere materiale filtrante, come ad esempio poliuretano lavabile impregnato di carbone attivo o zeolite.
La superficie interna della parete 301 e le superfici 31 a in lamiera forata della schiera più interna della pluralità di pannelli 31, definiscono invece le pareti laterali di un condotto 305 percorso dal flusso d'aria aspirato dal gruppo d'aspirazione 20. Il flusso d'aria aspirato percorre cioè dapprima il tratto a spirale e successivamente attraversa le superfici 31 a in lamiera forata per essere filtrato.
Nell'esempio illustrato, le camere 32 sono inoltre chiuse superiormente ed inferiormente da rispettivi pannelli 320, in modo tale che due schiere adiacenti di pannelli 31 possono essere fissate in modo removibile alla base, in corrispondenza di asole 30d ricavate sulla stessa. In questo modo la camera 32 definita dai pannelli 31 risulta un blocco estraibile per effettuare all' occorrenza una sostituzione del materiale filtrante contenuto al suo interno o la pulizia delle superfici forate 31a. Il gruppo di filtraggio 30 comprende inoltre una piastra superiore 300 che comprende una prima 310 e una seconda 311 porzione, nella forma realizzativa illustrata, entrambe a forma di settore di corona circolare ma di differente diametro. In particolare la prima porzione 310 è atta a chiudere superiormente il condotto 305, in quanto la sua circonferenza interna 300a è a filo con la circonferenza del piano superiore 23 del gruppo d'aspirazione 20, mentre la sua circonferenza esterna 300b è a filo con la schiera più esterna della pluralità di pannelli 31.
Inoltre, come visibile nelle figure, la schiera di pannelli 31 più esterna risulta distanziata dalla parete 30a perimetrale dell'involucro. In questo modo, l'aria filtrata che ha attraversato la schiera di pannelli più esterna, viene convogliata in una camera intermedia 40 in comunicazione di fluido con l'ambiente in cui la cappa è installata, e può quindi fluire in tale ambiente.
Nell'esempio illustrato nella Fig.l, la camera intermedia 40 è chiusa superiormente da un pannello 41 provvisto di una griglia 42 e fissato al corpo cappa 10, in modo tale che l'aria possa fluire all'esterno della cappa impedendo a particolato o sporcizia di depositarsi al suo interno.
Una volta assemblato, il gruppo di filtraggio 30 risulta così un blocco unico removibile che svolge anche la funzione di camera di contenimento del gruppo d'aspirazione 20. Infatti i pannelli filtranti 31, quando inseriti nella cappa 1, sono disposti, almeno per un tratto, attorno al gruppo d'aspirazione 20 e risultano interposti tra la parete perimetrale 30a del gruppo di filtraggio 30 e il gruppo d'aspirazione 20. In questo modo, i fori presenti su tutta la superficie 31a dei pannelli permettono il passaggio deli aria attraverso una successione di aree rivolte lungo il condotto 305 percorso daliaria aspirata dal gruppo d'aspirazione 20.
Un altro aspetto della presente invenzione, illustrato in figura 9, riguarda un metodo per depurare un flusso di aria mediante una cappa filtrante 1 come sopra descritta, comprendente le seguenti fasi:
a. prelevare aria dall' ambiente circostante, attraverso un ingresso d'aspirazione 2, mediante un ventilatore centrifugo di un gruppo d'aspirazione 20 ed espellerla attraverso una superficie laterale 220 di detto gruppo d'aspirazione 20 (fase 101); b. dirigere l'aria espulsa dal gruppo d'aspirazione 20 attraverso la sua superficie laterale 220 verso un gruppo di filtraggio 30 disposto lungo un tratto curvilineo provvisto di concavità che affaccia sulla superficie laterale 220 del gruppo d'aspirazione 20 (fase 102); e
c. far passare l'aria espulsa attraverso elementi filtranti del gruppo di filtraggio 30, così depurandola da impurità e/o particelle di grasso contenute nell'aria (fase 103). Preferibilmente, la fase b. (fase 102) del metodo di cui sopra comprende l'operazione di dirigere l'aria espulsa dal gruppo d'aspirazione 20 attraverso la sua superficie laterale 220 verso un condotto 305 del tratto curvilineo, detto condotto comprendendo un primo tratto che comprende una parete laterale 301 e un secondo tratto che comprende almeno un pannello forato 31 per permettere l'attraversamento del fluido; si evidenzia che, in questo caso, l'aria espulsa dal gruppo d'aspirazione attraverso la sua superficie laterale non viene né convogliata in un condotto di collegamento per essere trasferita dalla zona di aspirazione alla zona di filtrazione della cappa, né lasciata defluire liberamente, cioè direttamente verso gli elementi filtranti, ma percorre il tratto curvilineo e viene indirizzata verso gli elementi filtranti, disposti anch'essi in modo curvilineo attorno alla superficie laterale del gruppo d'aspirazione.
Il fatto di far percorrere all' aria da depurare il tratto curvilineo e di farle attraversare gli elementi filtranti curvilinei e affacciati alla superficie laterale del gruppo d'aspirazione consente, vantaggiosamente, di realizzare una depurazione più efficiente e meno rumorosa.
Dalla descrizione qui sopra riportata è evidente come la cappa descritta, ed il relativo metodo di depurazione di aria esterna, permetta di raggiungere gli scopi proposti. E' quindi evidente, ad un tecnico del ramo, che è possibile apportare modifiche e varianti alla soluzione descritta con riferimento alle figure sopra indicate senza per questo fuoriuscire dall'' ambito di protezione del presente brevetto come definito dalle rivendicazioni allegate.
In particolare, nonostante nell' esempio sopra descritto il gruppo di filtraggio comprende un condotto costituito da un primo tratto definito da una parete perimetrale e da un secondo tratto costituito da una serie di pannelli concentrici consecutivi tra cui è interposto materiale filtrante, ai fini della presente invenzione è sufficiente che tale gruppo di filtraggio sia disposto lungo un tratto curvilineo provvisto di una concavità che affaccia sulla superficie laterale 220 del gruppo d'aspirazione 20. Si può, dunque, prevedere, in una soluzione alternativa, una sola schiera di pannelli dotata di una superficie forata i cui fori stessi assolvono la funzione di trattenere le impurità e/o le particelle di grasso contenute nell'aria. Un'ulteriore forma di realizzazione può invece prevedere comunque una o più schiere di pannelli, ma disposti lungo tutta la parete perimetrale del condotto percorso dall'aria, in modo tale da circondare completamente il gruppo d' aspirazione.
Ancora, si può prevedere che il materiale filtrante sia alloggiato in vani che circondano in modo discontinuo il gruppo d'aspirazione e disposti lungo un bordo perimetrale del gruppo di filtraggio.
Ad esempio, infatti, come illustrato in Figg.6, 7 e 8, si può prevedere che il gruppo di filtraggio sia costituito da un piano superiore 71 e un piano inferiore 72 su cui sono disposti perimetralmente rispettivi elementi di giunzione (71a,72a) che permettono l'agganciamento e lo sganciamento del piano superiore con il piano inferiore.
Il piano inferiore 72 presenta ulteriormente un'apertura 73 per permettere l'alloggiamento del gruppo d'aspirazione 20 all'interno del gruppo di filtraggio.
Gli elementi di giunzione (71a, 72a) sono inoltre distanziati l'uno dall'altro e, in condizione agganciata, definiscono tra loro dei volumi 74 in comunicazione di fluido con la camera interna 222. In ciascuno dei volumi viene inserito materiale filtrante 75, come ad esempio blocchetti di carbone attivo a setti, in modo tale da circondare il gruppo d'aspirazione 20. In modo analogo alla forma di realizzazione descritta precedentemente, il materiale filtrante agisce su l'aria espulsa dalla camera interna 222 lungo la superficie laterale 220 interessata dalla rotazione della girante 22.

Claims (12)

  1. RI VENDI C AZIONI 1. Cappa filtrante (1) per cucine e similari comprendente - un corpo scatolare (10) comprendente un ingresso d'aspirazione (2), - un gruppo d'aspirazione (20) per aspirare un fluido da detto ingresso d'aspirazione (2), il gruppo d'aspirazione comprendendo un ventilatore centrifugo atto ad aspirare detto fluido da detto ingresso d'aspirazione (2) ed espellerlo attraverso una superficie laterale (220); - un gruppo di filtraggio (30) per filtrare il fluido espulso attraverso la superficie laterale (220) del gruppo di aspirazione (20) e trattenere impurità presenti in tale fluido espulso, caratterizzata dal fatto che il gruppo di filtraggio (30) è disposto lungo un tratto curvilineo provvisto di concavità che affaccia sulla superficie laterale (220) di detto gruppo d'aspirazione (20).
  2. 2. Cappa filtrante (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto tratto curvilineo comprende un condotto (305) per convogliare il fluido espulso attraverso la superficie laterale (220) di detto gruppo d'aspirazione (20) verso un'apertura d'uscita ricavata sul corpo scatolare (10), in cui detto condotto comprende un primo tratto che comprende una parete laterale (301) e un secondo tratto che comprende almeno un pannello forato (31) per permettere l'attraversamento del fluido.
  3. 3. Cappa filtrante (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detta parete laterale (301) si sviluppa seguendo un andamento a spirale e in cui detto secondo tratto si sviluppa seguendo un andamento circonferenziale con centro nell'asse di rotazione di detto ventilatore centrifugo.
  4. 4 Cappa filtrante (1) secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, in cui detto gruppo di filtraggio (30) comprende una pluralità di pannelli forati (31) concentrici e consecutivi, distanziati uno dall'altro in modo tale da definire una pluralità di camere (32).
  5. 5. Cappa filtrante (1) secondo la rivendicazione 4, in cui almeno un pannello di detta pluralità di pannelli (31) comprende una superficie forata atta a trattenere impurità presenti nel fluido espulso attraverso la superficie laterale (220) di detto gruppo d'aspirazione (20).
  6. 6. Cappa filtrante (1) secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui detta pluralità di camere (32) è chiusa superiormente e inferiormente da un pannello superiore e da un pannello inferiore, ed in cui il pannello superiore e il pannello inferiore sono tra loro fissati in modo tale che il gruppo di filtraggio (30) è un unico blocco estraibile dalla cappa (1).
  7. 7. Cappa filtrante (1) secondo la rivendicazione 6, ulteriormente comprendente un materiale filtrante disposto all'interno di una o più di dette camere (32) ed in cui il materiale filtrante contenuto in detta pluralità di camere (32) è poliuretano lavabile impregnato di carbone attivo e/o carbone attivo e/o zeolite.
  8. 8. Cappa filtrante (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui in corrispondenza dell'ingresso d'aspirazione è disposto un pannello (11) atto a trattenere le particelle grasse presenti nell' aria aspirata.
  9. 9. Cappa filtrante (1) secondo la rivendicazione 1, in cui il gruppo di filtraggio (30) è costituito da un piano superiore (71) e un piano inferiore (72) provvisti perimetralmente di rispettivi elementi di giunzione (71a,72a) che permettono un fissaggio removibile del piano superiore al piano inferiore, e in cui detti elementi di giunzione (71a,72a) sono disposti in modo tale definire una pluralità di volumi (74) che circondano e sono in comunicazione di fluido con le feritoie (224) della girante
  10. 10. Cappa filtrante (1) secondo la rivendicazione 9, in cui ali interno della pluralità di volumi (74) è inserito materiale filtrante.
  11. 11. Metodo per depurare un flusso di aria mediante una cappa filtrante (1) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, comprendente le seguenti fasi: a. prelevare aria dali ambiente circostante, attraverso un ingresso d'aspirazione (2), mediante un ventilatore centrifugo di un gruppo d'aspirazione (20) ed espellerla attraverso una superficie laterale (220) di detto gruppo d'aspirazione (20) (fase 101); b. dirigere l'aria espulsa dal gruppo d'aspirazione (20) attraverso la sua superficie laterale (220) verso un gruppo di filtraggio (30) disposto lungo un tratto curvilineo provvisto di concavità che affaccia sulla superficie laterale (220) del gruppo d'aspirazione (20) (fase 102); e c. far passare l'aria espulsa attraverso elementi filtranti del gruppo di filtraggio (30), così depurandola da impurità e/o particelle di grasso contenute nell'aria (fase 103).
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 11, in cui la fase b. (fase 102) comprende - dirigere l'aria espulsa dal gruppo d'aspirazione (20) attraverso la sua superficie laterale (220) verso un condotto (305) del tratto curvilineo, detto condotto comprendendo un primo tratto che comprende una parete laterale (301) e un secondo tratto che comprende almeno un pannello forato (31) per permettere l'attraversamento del fluido.
ITUB2015A004759A 2015-11-02 2015-11-02 Cappa filtrante con filtri affacciati alla girante ITUB20154759A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004759A ITUB20154759A1 (it) 2015-11-02 2015-11-02 Cappa filtrante con filtri affacciati alla girante
EP16196357.4A EP3163175B1 (en) 2015-11-02 2016-10-28 Filtering hood with filters facing the impeller

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004759A ITUB20154759A1 (it) 2015-11-02 2015-11-02 Cappa filtrante con filtri affacciati alla girante

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20154759A1 true ITUB20154759A1 (it) 2017-05-02

Family

ID=55409955

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A004759A ITUB20154759A1 (it) 2015-11-02 2015-11-02 Cappa filtrante con filtri affacciati alla girante

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP3163175B1 (it)
IT (1) ITUB20154759A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3066234B1 (fr) * 2017-05-11 2019-11-22 Vti Dispositif d’extraction d’air a basse pression.
CN108506983A (zh) * 2018-04-25 2018-09-07 中山市风田集成厨卫电器有限公司 一种集烟柜及其制造方法
DE102019101589B4 (de) 2019-01-23 2021-02-11 Miele & Cie. Kg Dunstabzugshaube und Verfahren zum Wechseln von Filtereinheiten

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3768237A (en) * 1970-01-30 1973-10-30 N Bergmark Filter arrangement in kitchen ventilating system
DE7508730U (de) * 1975-03-19 1975-08-28 Sueddeutsche Metallwerke Gmbh Filter und lueftungseinbauelement insbesondere zur verwendung in dunstabzugshauben
US4547208A (en) * 1983-04-27 1985-10-15 Research Industries, Inc. Fluid propelling and filtering apparatus with removable filter cartridge
EP0301640A1 (en) * 1987-07-27 1989-02-01 ELICA S.p.A. Suction hood for fumes, especially for domestic kitchens, with large collection area
EP2159493A2 (de) * 2008-09-01 2010-03-03 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Dunstabzugsvorrichtung
EP2498006A1 (de) * 2011-03-10 2012-09-12 Miele & Cie. KG Dunstabzugshaube für einen Herd, eine Kochstelle oder dergleichen

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3768237A (en) * 1970-01-30 1973-10-30 N Bergmark Filter arrangement in kitchen ventilating system
DE7508730U (de) * 1975-03-19 1975-08-28 Sueddeutsche Metallwerke Gmbh Filter und lueftungseinbauelement insbesondere zur verwendung in dunstabzugshauben
US4547208A (en) * 1983-04-27 1985-10-15 Research Industries, Inc. Fluid propelling and filtering apparatus with removable filter cartridge
EP0301640A1 (en) * 1987-07-27 1989-02-01 ELICA S.p.A. Suction hood for fumes, especially for domestic kitchens, with large collection area
EP2159493A2 (de) * 2008-09-01 2010-03-03 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Dunstabzugsvorrichtung
EP2498006A1 (de) * 2011-03-10 2012-09-12 Miele & Cie. KG Dunstabzugshaube für einen Herd, eine Kochstelle oder dergleichen

Also Published As

Publication number Publication date
EP3163175A1 (en) 2017-05-03
EP3163175B1 (en) 2018-08-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101934457B1 (ko) 환기 장치와 이를 포함한 환기 시스템
US11885505B2 (en) Filter device and fume extraction device comprising filter device
US10704557B2 (en) Suction device for a range hood comprising a volute including a first semi-shell and a second semi-shell forming a compartment for housing a capacitor and a connector electrically coupled to an electric motor
CN107923631A (zh) 具有烹调区域和排烟设备的组合式装置
ATE448854T1 (de) Filteranordnung für dunstabzugshaube
ITUB20154759A1 (it) Cappa filtrante con filtri affacciati alla girante
ITUB20159323A1 (it) Cappa di aspirazione per ambienti domestici.
EP2610555B1 (en) Hood with a grease filter
KR101985797B1 (ko) 환기 장치와 이를 포함한 환기 시스템
KR20110012038U (ko) 보조 흡입구가 구비된 주방용 레인지 후드 장치
FI85764C (fi) Avluftsanordning.
WO2015166947A1 (ja) 排気装置
KR200451529Y1 (ko) 에어클리너
JP2021023880A (ja) 空気清浄装置
ITTO20120333A1 (it) Filtro grassi per cappa da cucina
CN105167714A (zh) 吸尘器
EP4086523A1 (en) Separation and/or filtering device and extraction device
ITBO990638A1 (it) Dispositivo di filtraggio modulare per cappe aspiranti e/o aspiranti e/o filtranti .
KR20130056563A (ko) 맥반석 손김구이 부스의 연기 제거장치
ITTO20120332A1 (it) Filtro odori per cappa da cucina e relativa cappa da cucina
CN217178679U (zh) 过滤装置及集成灶
KR101955235B1 (ko) 공기청정기
TWM648841U (zh) 抽油煙機
JP6640155B2 (ja) 油煙捕集装置
TWI620896B (zh) 排油煙機之過濾油網罩結構