ITUB20156072A1 - Macchina di lavorazione del legno perfezionata e relativo metodo di funzionamento. - Google Patents

Macchina di lavorazione del legno perfezionata e relativo metodo di funzionamento. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20156072A1
ITUB20156072A1 ITUB2015A006072A ITUB20156072A ITUB20156072A1 IT UB20156072 A1 ITUB20156072 A1 IT UB20156072A1 IT UB2015A006072 A ITUB2015A006072 A IT UB2015A006072A IT UB20156072 A ITUB20156072 A IT UB20156072A IT UB20156072 A1 ITUB20156072 A1 IT UB20156072A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
piece
machine
sensor
instant
time
Prior art date
Application number
ITUB2015A006072A
Other languages
English (en)
Inventor
Umberto Perazzoli
Original Assignee
Scm Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scm Group Spa filed Critical Scm Group Spa
Priority to ITUB2015A006072A priority Critical patent/ITUB20156072A1/it
Priority to DE102016223928.7A priority patent/DE102016223928A1/de
Publication of ITUB20156072A1 publication Critical patent/ITUB20156072A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27MWORKING OF WOOD NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B27B - B27L; MANUFACTURE OF SPECIFIC WOODEN ARTICLES
    • B27M1/00Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching
    • B27M1/08Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching by multi-step processes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27CPLANING, DRILLING, MILLING, TURNING OR UNIVERSAL MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL
    • B27C9/00Multi-purpose machines; Universal machines; Equipment therefor
    • B27C9/04Multi-purpose machines; Universal machines; Equipment therefor with a plurality of working spindles
    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05BCONTROL OR REGULATING SYSTEMS IN GENERAL; FUNCTIONAL ELEMENTS OF SUCH SYSTEMS; MONITORING OR TESTING ARRANGEMENTS FOR SUCH SYSTEMS OR ELEMENTS
    • G05B19/00Programme-control systems
    • G05B19/02Programme-control systems electric
    • G05B19/18Numerical control [NC], i.e. automatically operating machines, in particular machine tools, e.g. in a manufacturing environment, so as to execute positioning, movement or co-ordinated operations by means of programme data in numerical form
    • G05B19/402Numerical control [NC], i.e. automatically operating machines, in particular machine tools, e.g. in a manufacturing environment, so as to execute positioning, movement or co-ordinated operations by means of programme data in numerical form characterised by control arrangements for positioning, e.g. centring a tool relative to a hole in the workpiece, additional detection means to correct position
    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05BCONTROL OR REGULATING SYSTEMS IN GENERAL; FUNCTIONAL ELEMENTS OF SUCH SYSTEMS; MONITORING OR TESTING ARRANGEMENTS FOR SUCH SYSTEMS OR ELEMENTS
    • G05B2219/00Program-control systems
    • G05B2219/30Nc systems
    • G05B2219/37Measurements
    • G05B2219/37002Absence, detect absence, presence or correct position of workpiece

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Human Computer Interaction (AREA)
  • Milling, Drilling, And Turning Of Wood (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)
  • Debarking, Splitting, And Disintegration Of Timber (AREA)

Description

Macchina di lavorazione del legno perfezionata e relativo metodo di funzionamento.
La presente invenzione riguarda una macchina di lavorazione del legno perfezionata e relativo metodo di funzionamento .
Più dettagliatamente l'invenzione concerne una macchina per la lavorazione di pezzi in legno, plastica, vetro, vetroresina e simili, studiata e realizzata, in particolare, per consentire la lavorazione di un pezzo su tutti i lati, durante una lavorazione in continuo, consentendo allo stesso tempo sia una elevata efficienza, sia un'elevata precisione di lavorazione.
Nel seguito la descrizione sarà rivolta alla lavorazione di pezzi in legno, in particolare pezzi che si sviluppano prevalentemente secondo una direzione, quali pannelli impiegati principalmente nell'edilizia che sono soggetti a lavorazioni di rifinitura del bordo laterale e lavorazioni sulla superficie di testa, di coda e centrale, nonché travi o pezzi oblunghi in genere, ma è ben evidente come la stessa non debba essere considerata limitata a questo impiego specifico.
Attualmente, la lavorazione di pezzi di elevate dimensioni in termini di lunghezza, dell'ordine di 1.800 mm di lunghezza, quali pannelli e simili, avviene mediante macchine comprendenti catene parallele di pressori per tenere in posizione il pannello durante l'avanzamento del pannello stesso.
Durante l'avanzamento del pannello è possibile che questo si discosti dalla sua posizione iniziale, soprattutto in uscita dalla macchina, pertanto è spesso necessario riallinearlo per effettuare la lavorazione della superficie di coda.
È altresì noto che la lavorazione di pezzi, come le travi, avviene mediante macchine comprendenti rulliere per lo scorrimento delle travi e ganasce per il blocco delle stesse durante lo scorrimento.
Com'è ben noto attualmente su queste macchine vengono effettuate delle operazioni di rilevazione degli scostamenti del pezzo in testa ed in coda effettuando eventualmente una correzione della movimentazione degli utensili di lavorazione ma solo quando il pezzo è fermo.
Inoltre, per evitare disallineamenti dei pezzi durante lo scorrimento, è necessario garantire che entrambe le catene di pressori si muovano ad una stessa velocità costante.
Sono note anche macchine di lavorazione del legno comprendenti dispositivi di rilevazione della posizione di un utensile rispetto al pezzo da lavorare o delle irregolarità di un pezzo da lavorare, in modo da adattare il movimento dell'utensile a tali irregolarità, così da effettuare correttamente la lavorazione anche sulla superficie irregolare.
Le macchine suindicate sono in genere complesse nella progettazione.
Inoltre, una elevata precisione implica spesso una ridotta efficienza produttiva.
Alla luce di quanto sopra, è, pertanto, scopo della presente invenzione quello di fornire una macchina di lavorazione del legno perfezionata che consenta la rilevazione dello scostamento di un pezzo da lavorare rispetto ad una posizione prestabilita, in particolare rispetto ad una linea zero longitudinale.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire una macchina in grado si correggere il programma di lavoro in tempo reale, modificando così la movimentazione degli utensili che stanno operando su un pezzo.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione una macchina per la lavorazione di un pezzo in legno, plastica, vetroresina, vetro o simili, comprendente mezzi di lavorazione di detto pezzo, e una unità logica di controllo equipaggiata con un programma per la movimentazione di detti mezzi di lavorazione, comprendente mezzi di rilevazione, collegati a detta unità logica di controllo, atti a misurare lo scostamento di detto pezzo da una posizione predefinibile e ad inviare detta misurazione a detta unità logica di controllo, in modo che detta unità logica di controllo regoli detti mezzi di lavorazione durante la lavorazione di detto pezzo in modo da compensare detto scostamento.
Ulteriormente secondo l'invenzione, detti mezzi di rilevazione comprendono un primo sensore ed un secondo sensore posti allineati e distanziati tra loro, e dal fatto che detto primo sensore effettua una prima misurazione e detto secondo sensore effettua una seconda misurazione nello stesso istante di tempo t0.
Preferibilmente secondo l'invenzione, detti mezzi di rilevazione comprendono un sensore che effettua una prima misurazione in un primo istante di tempo ti ed una seconda misurazione in un secondo istante di tempo t2-Ancora secondo l'invenzione, detta unità logica di controllo riceve dette prima e seconda misurazione effettuate da detti mezzi di rilevazione, effettua un confronto tra dette prima e seconda misurazione, se detto confronto è diverso da zero o maggiore di una soglia predefinibile, detta unità logica di controllo modifica il programma di lavoro di detti mezzi di lavorazione.
Preferibilmente secondo l'invenzione, detta macchina comprende una struttura di bloccaggio e scorrimento di detto pezzo, ricoperta da un carter di copertura, per mantenere detto pezzo in detta posizione predefinibile, durante lo scorrimento in detta macchina.
Ulteriormente secondo l'invenzione, detti mezzi di rilevazione sono disposti su detto carter.
Ancora secondo l'invenzione, detto pezzo è un pannello avente due bordi laterali allungati, e detta struttura di bloccaggio e scorrimento comprende una prima catena ed una seconda catena di pressori disposte parallele tra loro atte al bloccaggio di detti bordi laterali di detto pannello durante lo scorrimento in detta macchina in detta posizione predefinibile.
Preferibilmente secondo l'invenzione, detto primo sensore effettua la misurazione della distanza di uno di detti due bordi laterali di detto pannello da se stesso in un istante di tempo to, e dal fatto che detto secondo sensore effettua la misurazione della distanza dello stesso bordo laterale misurato da detto primo sensore di detto pannello da se stesso nello stesso istante di tempo to-Ulteriormente secondo l'invenzione, detto sensore effettua la misurazione della distanza di uno di detti due bordi laterali di detto pannello da se stesso in un primo istante di tempo ti ed in un secondo istante di tempo t2.
Ancora secondo l'invenzione, detto pezzo è una trave, e detta struttura di bloccaggio e scorrimento comprende una pluralità di rulli di appoggio che formano un piano di appoggio per detta trave ed una pluralità di ganasce che trattengono detta trave durante lo scorrimento di detta trave.
Preferibilmente secondo l'invenzione, detti mezzi di lavorazione comprendono utensili di fresatura.
Ulteriormente secondo l'invenzione, detti mezzi di lavorazione comprendono ulteriormente una testa di lavorazione.
Ancora secondo l'invenzione, detta testa di lavorazione è montata su una traversa, in maniera tale da lavorare detto pezzo in ingresso in detta macchina, e detta testa è a due, tre, quattro o cinque assi di lavorazione.
Preferibilmente secondo l'invenzione, detta misurazione di detto scostamento di detto pezzo da una posizione predefinibile viene effettuata quando detto pezzo è fermo in detta macchina o quando detto pezzo scorre in detta macchina.
E' ulteriore oggetto della presente invenzione un metodo di funzionamento di una macchina per la lavorazione di un pezzo in legno, plastica, vetroresina, vetro o simili, comprendente le fasi di:
(a) fornire detto pezzo da lavorare in una posizione predefinibile, avente almeno un bordo laterale allungato;
(b) fornire mezzi di lavorazione di detto pezzo, mobili secondo un programma di lavoro predefinibile, durante la lavorazione di detto pezzo;
(c) rilevare la posizione di detto almeno un bordo laterale allungato di detto pezzo rispetto a detta posizione predefinibile;
{d) regolare detto programma di lavoro di detti mezzi di lavorazione in base alla rilevazione effettuata in detta fase, durante la lavorazione di detto pezzo.
Ulteriormente secondo l'invenzione, detta fase (c) avviene mediante mezzi di rilevazione comprendenti un primo ed un secondo sensore che effettuano detta rilevazione in uno stesso istante di tempo io.
Preferibilmente secondo l'invenzione, detta fase {c) avviene mediante mezzi di rilevazione comprendenti un sensore che effettua detta rilevazione in un primo istante di tempo ti ed un secondo istante di tempo t2successivo a detto primo istante di tempo ti-Ancora secondo l'invenzione, detta fase (d) comprende ulteriormente le seguenti sottofasi:
(di) confronto tra dette rilevazioni, effettuate da detti primo e secondo sensore in detto stesso istante di tempo t0, oppure da detto sensore in detti primo ti e secondo t2istante di tempo;
{d2) regolazione di detto programma di lavoro di detti mezzi di lavorazione, durante la lavorazione di detto pezzo, se detto confronto di detta fase (di) ha un valore diverso da zero o maggiore di una soglia predefinibile .
Ulteriormente secondo l'invenzione, detta fase (c) viene effettuata quando detto pezzo è fermo in detta macchina o quando detto pezzo si muove in detta macchina.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo ma non limitativo, secondo le sue preferite forme di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui: la figura 1 mostra una vista laterale della macchina di lavorazione del legno perfezionata oggetto della presente invenzione; e
la figura 2 mostra una vista dall'alto della macchina di figura 1.
Nelle varie figure le parti simili verranno indicate con gli stessi riferimenti numerici.
Facendo riferimento alle figure allegate, con il riferimento numerico 1 è indicata genericamente una macchina secondo la presente invenzione, avente un asse X orizzontale di alimentazione e avanzamento dei pezzi P da lavorare quali pannelli o travi.
La macchina 1 complessivamente comprende una struttura di bloccaggio e movimentazione del pezzo P, mezzi di lavorazione del pezzo P, mezzi di rilevazione della posizione del pezzo P nella macchina 1 ed una unità logica di controllo, che esegue il programma di lavoro di detti pezzi P.
In una prima forma di realizzazione della macchina 1 destinata alla lavorazione di pannelli P, detta struttura di bloccaggio e movimentazione del pannello P comprende una prima 11 ed una seconda 12 catena di supporto e scorrimento del pannello P parallele tra loro, accoppiate ad un basamento della macchina M.
Ciascuna di dette prima 11 e seconda 12 catena di bloccaggio e scorrimento comprendono una fila, rispettivamente Ila e 12a, di rulli pressori inferiore ed una fila, rispettivamente llb e 12b, di rulli pressori superiore, per bloccare il pezzo P, ed in particolare per bloccare i due bordi laterali, in una posizione prestabilita durante lo scorrimento nella macchina 1.
Per posizione prestabilita si intende una posizione in cui i due bordi laterali di detto pannello P sono allineati rispettivamente con dette prima 11 e seconda 12 catena di bloccaggio e scorrimento, secondo una linea L ideale longitudinale di riferimento, parallela a detto asse X.
Detti mezzi di lavorazione del pannello P comprendono degli utensili di lavorazione dei bordi laterali e/o una testa di lavorazione della superficie di testa, di coda e centrale del pannello P, che hanno un funzionamento noto.
In particolare, detti utensili di lavorazione dei bordi laterali comprendono nel caso specifico un primo utensile 2 ed un secondo utensile 3, scorrevolmente accoppiati a detto basamento.
Detti utensili di lavorazione della superficie di detto pannello P comprendono almeno una testa 4 di lavorazione.
In particolare, nella forma di realizzazione mostrata nelle figure, si fratta di una testa 4 di lavorazione a cinque assi, ma è bene evidente come essa possa essere qualsiasi testa idonea alla lavorazione di pannelli P, come teste di lavorazione a due, tre o quattro assi.
La testa 4 di lavorazione è montata su una traversa 5, in maniera tale da poter lavorare il pannello in alimentazione nella macchina 1 sulla superficie di festa e/o sulla superficie centrale e/o sulla superficie di coda, contemporaneamente o disgiuntamente alla lavorazione sui bordi laterali descritta in precedenza.
Detta traversa 5 può essere mobile parallelamente alla direzione X di avanzamento di detto pannello P in detta macchina 1, in entrambi i versi, in modo tale da regolare diversamente, a seconda delle esigenze, la testa 4 di lavorazione in base al programma di lavoro desiderato su detto pannello P.
Detti mezzi di rilevazione 6 sono installati in prossimità di una delle due catene di bloccaggio e scorrimento, preferibilmente sul carter di copertura di detta prima catena 11, in modo da rilevare un eventuale scostamento di detto pannello P da detta posizione prestabilita.
In particolare, detti mezzi di rilevazione 6 sono installati nella porzione di uscita di detta macchina 1 in quanto, come detto sopra, l'eventuale scostamento di detto pannello P da detta posizione prestabilita avviene principalmente in uscita dalla macchina 1. Detti mezzi di rilevazione 6 sono in particolare installati sul carter di copertura della macchina.
In una prima variante della presente invenzione, detti mezzi di rilevazione 6 comprendono un primo 61 ed un secondo 62 sensore a contatto o non a contatto (contactless) con detto pannello P allineati e distanziati tra loro di una distanza prestabilita compresa in un intervallo di 1.200 mm - 2.000 mm.
Detti primo 61 e secondo 62 sensore rilevano l'allineamento di un bordo laterale di detto pannello P rispetto a detta linea L ideale in un istante di tempo t0.
Se detto pannello P è in detta posizione prestabilita, e quindi il bordo laterale controllato è allineato con detta linea L, allora le misurazioni effettuate da detti primo 61 e secondo 62 sensore risulteranno uguali; invece, se detto pannello P non è in detta posizione prestabilita, e quindi il bordo laterale controllato non è allineato con detta linea L, allora le misurazioni effettuate da detti primo 61 e secondo 62 sensore risulteranno diverse.
In altre parole, se la distanza del bordo laterale di detto pannello P rilevata da detto primo sensore 61 è uguale alla distanza rilevata dello stesso bordo da detto secondo sensore 62 in uno stesso istante di tempo t0, allora detto pannello P è nella posizione prestabilita, diversamente, detto pannello P è disposto scostato da detta posizione prestabilita.
Entrambe le misurazioni vengono inviate all'unità logica di controllo, che modifica il programma di lavoro di detti utensili in modo che la movimentazione di detti utensili compensi lo scostamento di detto pannello P da detta posizione prestabilita.
In una seconda variante della presente invenzione, detti mezzi di rilevazione 6 comprendono un solo sensore a contatto o non a contatto (contactless) con detto pannello P, per rilevare l'allineamento di un bordo laterale di detto pannello P rispetto a detta linea L, tra due istanti di tempo consecutivi, in particolare tra un primo istante di tempo ti ed un secondo istante di tempo t2.
Anche per le suddette due misurazioni, l'unità logica di controllo effettua operazioni analoghe a quelle descritte nella precedente variante.
In una seconda forma di realizzazione della macchina di lavorazione 1 del legno secondo la presente invenzione, in particolare destinata alla lavorazione di travi e non mostrata nelle figure, la struttura di bloccaggio e movimentazione del pezzo comprende un piano di appoggio di forma sostanzialmente rettangolare, costituito da una pluralità di rulli, sul quale viene appoggiata la trave, ed una pluralità di ganasce, disposte superiormente rispetto a detta pluralità di rulli, destinate a trattenere le travi durante lo scorrimento sui rulli.
Anche in questa forma di realizzazione la trave è in posizione prestabilita quando è allineata con uno dei due lati lunghi di detto piano di appoggio.
Detti mezzi di rilevazione vengono disposti su uno dei due lati lunghi di detto piano di appoggio.
Detti mezzi di rilevazione hanno la stessa struttura e lo stesso funzionamento dei mezzi di rilevazione descritti per la precedente prima forma di realizzazione della macchina 1.
Il funzionamento della macchina 1 di lavorazione del legno oggetto della presente invenzione si svolge nel modo seguente.
Quando un pannello P da lavorare scorre in detta macchina 1 mediante dette prima 11 e seconda 12 catena di bloccaggio e scorrimento, viene sottoposto a lavorazione da parte di detti mezzi di lavorazione, in particolare mediante detti primo 2 e secondo 3 utensile di lavorazione dei bordi laterali e/o mediante detta testa 4 di lavorazione della superficie di testa, di coda e centrale del pannello P, secondo una programma di lavoro eseguito da detta unità logica di controllo.
Detto pannello P viene mantenuto in detta posizione prestabilita, in cui i due bordi laterali sono allineati con dette prima 11 e seconda 12 catena di bloccaggio e scorrimento.
Detti mezzi di rilevazione 6 rilevano, ad intervalli di tempo prestabiliti, ed in particolare dell'ordine di qualche secondo, la distanza tra uno dei due bordi laterali di detto pannello P e detta linea L longitudinale di riferimento.
Nel caso in cui detti mezzi di rilevazione comprendono un primo 61 ed un secondo sensore 62, questi effettuano la rilevazione di detta distanza in uno stesso istante di tempo to- Si ottengono quindi due misurazioni, una proveniente da detto sensore 62, ed una proveniente da detto sensore 63.
Dette due misurazioni vengono inviate a detta unità logica di controllo che effettua un confronto tra esse. In particolare, se le due misurazioni sono uguali, allora la posizione di detti mezzi di lavorazione resta invariata.
Se, al contrario, le due misurazioni sono diverse, detta unità logica di controllo modifica il programma di lavoro di detti mezzi di lavorazione, in modo che, sia detti primo 2 e secondo utensile 3, che detta testa 4 di lavorazione, se presente, seguano un percorso di lavorazione modificato, in modo da compensare il disallineamento di detto pannello P rispetto a detta posizione prestabilita.
In genere, l'ordine dello scostamento massimo rilevabile è dell'ordine di alcuni millimetri, in particolare da 0 a 50 mm. pertanto, la movimentazione di detti mezzi di lavorazione può essere modificata pur rispettando i vincoli strutturali e di lavorazione di detta macchina 1.
Se detti mezzi di rilevazione comprendono un solo sensore 6, le due misurazioni vengono effettuate in istanti di tempo differenti, i.e. in un primo istante di tempo ti ed un secondo istante di tempo t2prestabiliti.
Anche dette misurazioni vengono impiegate dall'unità logica di controllo in modo analogo alla precedente forma di realizzazione sopra descritta.
In tutte le forme di realizzazione e le varianti sopra descritte, le due misurazioni effettuate nello stesso istante di tempo to e le due misurazioni effettuate in detti primo ti e secondo t2istante di tempo, possono essere effettuate sia mentre detto pezzo P è fermo in detta macchina 1, che durante lo scorrimento di questo in detta macchina 1.
Appare evidente dalla descrizione sopra riportata che la macchina 1 di lavorazione del legno oggetto della presente invenzione consenta di rilevare uno scostamento del pannello P di pochi millimetri dalla posizione prestabilita e di correggere la movimentazione degli utensili in modo da compensare l'errore rilevato, al fine di mantenere inalterato il risultato finale della lavorazione stessa.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti del ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina (1) per la lavorazione di un pezzo {P) in legno, plastica, vetroresina, vetro o simili, comprendente mezzi di lavorazione (2, 3, 4) di detto pezzo (P), e una unità logica di controllo equipaggiata con un programma per la movimentazione di detti mezzi di lavorazione (2, 3, 4), caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di rilevazione (6), collegati a detta unità logica di controllo, atti a misurare lo scostamento di detto pezzo {P) da una posizione predefinibile e ad inviare detta misurazione a detta unità logica di controllo, in modo che detta unità logica di controllo regoli detti mezzi di lavorazione (2, 3, 4) durante la lavorazione di detto pezzo (P) in modo da compensare detto scostamento.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che detti mezzi di rilevazione (6) comprendono un primo sensore (61) ed un secondo sensore (62) posti allineati e distanziati tra loro, e dal fatto che detto primo sensore (61) effettua una prima misurazione e detto secondo sensore (62) effettua una seconda misurazione nello stesso istante di tempo t0.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di rilevazione (6) comprendono un sensore che effettua una prima misurazione in un primo istante di tempo ti ed una seconda misurazione in un secondo istante di tempo t2.
  4. 4. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detta unità logica di controllo riceve dette prima e seconda misurazione effettuate da detti mezzi di rilevazione (6), effettua un confronto tra dette prima e seconda misurazione, se detto confronto è diverso da zero o maggiore di una soglia predefinibile, detta unità logica di controllo modifica il programma di lavoro di detti mezzi di lavorazione (2, 3, 4).
  5. 5. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una struttura di bloccaggio e scorrimento {11, 12) di detto pezzo {P), ricoperta da un carter di copertura, per mantenere detto pezzo (P) in detta posizione predefinibile, durante lo scorrimento in detta macchina (1),
  6. 6. Macchina secondo la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che detti mezzi di rilevazione (6) sono disposti su detto carter.
  7. 7. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 5 o 6, caratterizzata dal fatto che detto pezzo è un pannello (P) avente due bordi laterali allungati, e dal fatto che detta struttura di bloccaggio e scorrimento comprende una prima catena (11) ed una seconda catena (12) di pressori disposte parallele tra loro atte al bloccaggio di detti bordi laterali di detto pannello (P) durante lo scorrimento in detta macchina (1) in detta posizione predefinibile.
  8. 8. Macchina secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto primo sensore {61) effettua la misurazione della distanza di uno di detti due bordi laterali di detto pannello (P) da se stesso in un istante di tempo t0, e dal fatto che detto secondo sensore (62) effettua la misurazione della distanza dello stesso bordo laterale misurato da detto primo sensore (61) di detto pannello (P) da se stesso nello stesso istante di tempo t0.
  9. 9. Macchina secondo la rivendicazione 7, quando dipendente dalla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto sensore effettua la misurazione della distanza di uno di detti due bordi laterali di detto pannello (P) da se stesso in un primo istante di tempo ti ed in un secondo istante di tempo f2.
  10. 10. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-6, caratterizzata dal fatto che detto pezzo è una trave, e dal fatto che detta struttura di bloccaggio e scorrimento comprende una pluralità di rulli di appoggio che formano un piano di appoggio per detta trave ed una pluralità di ganasce che trattengono detta trave durante lo scorrimento di detta trave.
  11. 11. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di lavorazione comprendono utensili di fresatura (2, 3).
  12. 12. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti mezzi di lavorazione comprendono ulteriormente una testa di lavorazione (4).
  13. 13. Macchina secondo la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che detta testa di lavorazione (4) è montata su una traversa (5), in maniera tale da lavorare detto pezzo (P) in ingresso in detta macchina (1), e dal fatto che detta testa è a due, tre, quattro o cinque assi di lavorazione.
  14. 14. Macchina secondo una qualsiasi di dette rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta misurazione di detto scostamento di detto pezzo (P) da una posizione predefinibile viene effettuata quando detto pezzo (P) è fermo in detta macchina (1) o quando detto pezzo (P) scorre in detta macchina (1).
  15. 15. Metodo di funzionamento di una macchina {1) per la lavorazione di un pezzo {P) in legno, plastica, vetroresina, vetro o simili, comprendente le fasi di: (a) fornire detto pezzo (P) da lavorare in una posizione predefinibile, avente almeno un bordo laterale allungato; (b) fornire mezzi di lavorazione (2, 3, 4) di detto pezzo (P), mobili secondo un programma di lavoro predefinibile, durante la lavorazione di detto pezzo <P); (c) rilevare la posizione di detto almeno un bordo laterale allungato di detto pezzo (P) rispetto a detta posizione predefinibile; (d) regolare detto programma di lavoro di detti mezzi di lavorazione (2, 3, 4) in base alla rilevazione effettuata in detta fase (c), durante la lavorazione di detto pezzo <P),
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta fase {c) avviene mediante mezzi di rilevazione (6) comprendenti un primo (61) ed un secondo (62) sensore che effettuano detta rilevazione in uno stesso istante di tempo t0.
  17. 17. Metodo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detta fase (c) avviene mediante mezzi di rilevazione (6) comprendenti un sensore che effettua detta rilevazione in un primo istante di tempo ti ed un secondo istante di tempo t2successivo a detto primo istante di tempo ti.
  18. 18. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 16 o 17, caratterizzato dal fatto che detta fase (d) comprende ulteriormente le seguenti sottofasi; (di) confronto tra dette rilevazioni, effettuate da detti primo (61) e secondo (62) sensore in detto stesso istante di tempo to, oppure da detto sensore in detti primo ti e secondo t2istante di tempo; (d2) regolazione di detto programma di lavoro di detti mezzi di lavorazione (2, 3, 4), durante la lavorazione di detto pezzo (P), se detto confronto di detta fase (di) ha un valore diverso da zero o maggiore di una soglia predefinibile,
  19. 19. Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 15-18, caratterizzato dal fatto che detta fase (c) viene effettuata quando detto pezzo (P) è fermo in detta macchina (1) o quando detto pezzo (P) si muove in detta macchina (1).
ITUB2015A006072A 2015-12-02 2015-12-02 Macchina di lavorazione del legno perfezionata e relativo metodo di funzionamento. ITUB20156072A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006072A ITUB20156072A1 (it) 2015-12-02 2015-12-02 Macchina di lavorazione del legno perfezionata e relativo metodo di funzionamento.
DE102016223928.7A DE102016223928A1 (de) 2015-12-02 2016-12-01 Verbesserte Holzbearbeitungsmaschine und entsprechendes Betriebsverfahren

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006072A ITUB20156072A1 (it) 2015-12-02 2015-12-02 Macchina di lavorazione del legno perfezionata e relativo metodo di funzionamento.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20156072A1 true ITUB20156072A1 (it) 2017-06-02

Family

ID=55485201

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A006072A ITUB20156072A1 (it) 2015-12-02 2015-12-02 Macchina di lavorazione del legno perfezionata e relativo metodo di funzionamento.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE102016223928A1 (it)
IT (1) ITUB20156072A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP7079443B2 (ja) 2018-03-22 2022-06-02 国立大学法人千葉大学 木材加工システム
DE102018110942A1 (de) * 2018-05-07 2019-11-07 Homag Plattenaufteiltechnik Gmbh Werkstückbearbeitungsanlage, insbesondere eine Plattenaufteilsäge, sowie Verfahren zum Betreiben einer Werkstückbearbeitungsanlage und Steuerungseinrichtung
IT202000002794A1 (it) * 2020-02-12 2021-08-12 Scm Group Spa Macchina bordatrice di pezzi in legno provvista di un dispositivo di misurazione della posizione del pezzo in ingresso nella macchina e metodo di funzionamento relativo.

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1050388A2 (de) * 1999-05-07 2000-11-08 IMA Maschinenfabriken Klessmann GmbH Kantenbearbeitungsmaschine mit Werkstücktransportkette
US20110030848A1 (en) * 2009-08-04 2011-02-10 Karl Weinmann Method for processing workpieces

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1050388A2 (de) * 1999-05-07 2000-11-08 IMA Maschinenfabriken Klessmann GmbH Kantenbearbeitungsmaschine mit Werkstücktransportkette
US20110030848A1 (en) * 2009-08-04 2011-02-10 Karl Weinmann Method for processing workpieces

Also Published As

Publication number Publication date
DE102016223928A1 (de) 2017-06-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105522620B (zh) 用于成型加工机的给送装置、成型加工机及方法
ITMI942230A1 (it) &#34;maccina utensile per la lavorazione di pannelli e lastre. &#34;
ITUB20156072A1 (it) Macchina di lavorazione del legno perfezionata e relativo metodo di funzionamento.
JP6866295B2 (ja) 薄帯状シートに対して高精度なレーザ切断を実行するための方法及び該方法を実行するための装置
TW201722660A (zh) 機器人
US20190184513A1 (en) Machining device for machining a workpiece narrow side and method
US20190086896A1 (en) Machine for working glass slabs with a computerized numeric control assembly and related production process
US7571801B2 (en) Assembly for conveying glass sheets on sheet working machines
ITBO970563A1 (it) Macchina operatrice, e relativo procedimento, per la lavorazione di corpi piani.
IT9003677A1 (it) Procedimento per la lavorazione in automatico a filo lucido del bordo di lastre di vetro di forma qualsiasi e macchina per la esecuzione di tale procedimento.
EP3827950B1 (en) Machine for machining panels
ITBS20110171A1 (it) Apparato e metodo per misurare la lunghezza di pezzi in movimento
CN104878168A (zh) 表面加工部件的制造方法及表面加工部件的制造装置
ITRN20120053A1 (it) Apparecchiatura per il posizionamento automatico di un pannello su una bordatrice monolaterale
ITRM20140215U1 (it) Macchina per la lavorazione ad inseguimento di pannelli.
IT202000011542A1 (it) Macchina per la lavorazione di profilati, in particolare di alluminio, leghe leggere, pvc o simili
CN207497758U (zh) 一种送料自动纠偏装置
ITBO20080534A1 (it) Macchina piallatrice per la piallatura di componenti di legno o simili
ITTO961102A1 (it) Macchina utensile per la lavorazione di pannelli.
ITMI20011032A1 (it) Macchina foratrice e fresatrice particolarmente studiata per l&#39;applicazione di ferramenta ed elementi di mobili
IT201800003456A1 (it) Macchina e metodo per la lavorazione di manufatti ceramici, pietre naturali e simili
KR101286324B1 (ko) 이중속도 및 위치제어에 의한 판넬 길이 연속 자동 절단장치
ITBO20130263A1 (it) Macchina e metodo per la finitura di ingranaggi
ITMO20060094A1 (it) Apparati e metodi per saldare oggetti
KR20030094329A (ko) 재료 로프로 된 대상의 성형 및 대상의 개별화를 위한방법 및 장치