ITUA20164670A1 - Gruppo di infusione per macchine per il caffè, ad elevata versatilità di impiego. - Google Patents

Gruppo di infusione per macchine per il caffè, ad elevata versatilità di impiego.

Info

Publication number
ITUA20164670A1
ITUA20164670A1 ITUA2016A004670A ITUA20164670A ITUA20164670A1 IT UA20164670 A1 ITUA20164670 A1 IT UA20164670A1 IT UA2016A004670 A ITUA2016A004670 A IT UA2016A004670A IT UA20164670 A ITUA20164670 A IT UA20164670A IT UA20164670 A1 ITUA20164670 A1 IT UA20164670A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
capsule
coffee
drilling
cylinder
unit according
Prior art date
Application number
ITUA2016A004670A
Other languages
English (en)
Inventor
Cornelis J M Aardenburg
Rocky Che Wah Cheng
Original Assignee
Swiss Caffe Asia Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Swiss Caffe Asia Ltd filed Critical Swiss Caffe Asia Ltd
Priority to ITUA2016A004670A priority Critical patent/ITUA20164670A1/it
Publication of ITUA20164670A1 publication Critical patent/ITUA20164670A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/24Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure
    • A47J31/34Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under liquid pressure
    • A47J31/36Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under liquid pressure with mechanical pressure-producing means
    • A47J31/3604Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under liquid pressure with mechanical pressure-producing means with a mechanism arranged to move the brewing chamber between loading, infusing and ejecting stations
    • A47J31/3623Cartridges being employed
    • A47J31/3628Perforating means therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/06Filters or strainers for coffee or tea makers ; Holders therefor
    • A47J31/0647Filters or strainers for coffee or tea makers ; Holders therefor with means to adjust the brewing chamber volume to accommodate different quantities of brewing material

Description

"Gruppo di infusione per macchine per il caffè, ad elevata versatilità di impiego".
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un gruppo di infusione per macchine per il caffè ad elevata versatilità di impiego. Più particolarmente, il trovato riguarda un gruppo di infusione per macchine per il caffè sia di tipo domestico sia semiprofessionale o professionale.
Come è noto, vi sono sostanzialmente due tipi di caffè, che sono altamente diffusi e bevuti in tutto il mondo. Il primo è il caffè espresso (ristretto), ossia il caffè di quantità ridotta che viene servito in una tazza piccola, e il secondo è il caffè lungo americano, che viene servito in una tazza grande. Il caffè espresso è un caffè con crema, mentre il caffè lungo americano è senza crema.
Un caffè espresso è tipicamente 30 mi in volume, mentre un caffè americano è tipicamente da 120 a 140 mi in volume.
Pertanto, per poter servire due tipologie di caffè così differenti, sono necessarie normalmente differenti apparecchiature per l'infusione dei due tipi sopra descritti di caffè.
Per estrarre un caffè espresso autentico è necessario che sia predisposta una speciale piastra filtrante, o disposta direttamente entro la capsula contenente la polvere di caffè o integrata nel dispositivo di foratura della capsula, in modo da permettere una necessaria emulsione per generare la crema.
Se il filtro è all'interno della capsula stessa, il costo della capsula sarà incrementato.
Se invece il filtro è disposto all'esterno della capsula, ossia integrato nella piastra di foratura della capsula disposta all'interno del cilindro ove viene mantenuta la capsula entro il gruppo di infusione, il costo è minore rispetto alla soluzione precedente.
Entrambe le soluzioni sono ben note nella tecnica .
Il caffè espresso richiede un volume di circa di circa 5-7 grammi di polvere di caffè, mentre un caffè americano richiede circa un volume di circa 8-12 grammi. Pertanto, le capsule che contengono differenti volumi di caffè devono anch'esse avere differenti dimensioni e ciò non consente ad esse di poter essere inserite in uno stesso gruppo di infusione. In buona sostanza, una capsula dedicata all'estrazione di un caffè ristretto deve essere abbinata ad un gruppo di infusione dedicato, così come accade per una capsula destinata all'estrazione di un caffè americano, lungo.
Inoltre, qualora si desiderasse realizzare una capsula di formato unico per ottenere sia un caffè espresso (ristretto) sia un caffè americano (lungo), si dovrebbero prevedere due tipi differenti di capsule, una con un filtro all'interno (per poter estrarre un caffè espresso) e l'altra senza alcun filtro (per ottenere un caffè americano) .
Inoltre, per estrarre un caffè espresso da una capsula, è necessaria una pressione della pompa di tipicamente 10-15 bar, mentre nel caso di un caffè americano è sufficiente una pressione di 1-3 bar.
Quanto sopra esposto è una chiara spiegazione del motivo per cui sono attualmente presenti sul mercato macchine per il caffè di tipologie differenti (con differenti gruppi di infusione) per ottenere un caffè espresso (ristretto) o un caffè americano (lungo).
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo di infusione per macchine per il caffè, che sia altamente versatile e che possa essere indifferentemente usato per ottenere un caffè espresso (ristretto) o un caffè americano (lungo).
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo di infusione che consenta di utilizzare al medesimo tempo capsule differenti al fine di ottenere differenti tipi di caffè.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo di infusione per macchine per il caffè che preveda un sistema di foratura che possa essere impiegato sia per forare una capsula destinata ad ottenere un caffè americano sia per forare una capsula destinata ad ottenere un caffè ristretto.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo di infusione che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un gruppo dì infusione per macchine per il caffè, comprendente un cilindro atto ad alloggiare una capsula contenente polvere di caffè, un sistema di foratura atto a forare il fondo della capsula ed una testa di foratura per forare il coperchio di detta capsula, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi atti a movimentare detta testa di foratura da una posizione di riposo ad una prima posizione atta a consentire la foratura di una capsula destinata ad estrarre un caffè americano, e ad una seconda posizione, ulteriormente avanzata, atta a consentire la foratura di una capsula destinata ad estrarre un caffè espresso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, del gruppo di infusione secondo il presente trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra in vista in sezione longitudinale il gruppo di infusione secondo il presente trovato;
la figura 2 illustra in vista in sezione longitudinale il gruppo di infusione secondo il presente trovato, con inserita una capsula per l'estrazione di un caffè espresso;
la figura 3 illustra in vista in sezione longitudinale il gruppo di infusione secondo il presente trovato, con inserita una capsula per l'estrazione di un caffè espresso, in condizione di chiusura;
la figura 4 illustra in vista in sezione longitudinale il gruppo di infusione secondo il presente trovato, con inserita una capsula per l'estrazione di un caffè americano;
la figura 5 illustra in vista in sezione longitudinale il gruppo di infusione secondo il presente trovato, con inserita una capsula per l'estrazione di un caffè americano, in condizione di chiusura.
Con riferimento alle figure, il gruppo di infusione secondo il trovato, globalmente indicato dal numero di riferimento 1, comprende un cilindro 2 di alloggiamento di una capsula 3 (nelle figure, con 3a è indicata una capsula di tipo grande, per estrarre un caffè americano, e con 3b una capsula di tipo piccolo, per estrarre un caffè espresso). Un sistema di foratura 4 è alloggiato entro il cilindro 2 ed solidale ad una prima porzione 2a, fissa, del cilindro 2.
Il cilindro 2 comprende inoltre una seconda porzione 2b, mobile.
Tra la prima porzione 2a del cilindro 2 e la seconda porzione 2b sono previsti mezzi elastici 6.
Un pistone 7, recante ad un'estremità atta ad essere rivolta verso il cilindro 2 una testa di foratura 8 per forare il coperchio di chiusura 9 della capsula 3a, 3b, è azionato da mezzi attuatori 10 i quali possono essere di tipo ad ingranaggi, idraulici, o in genere qualsiasi mezzo di attuazione idoneo a movimentare il pistone 7 in avanzamento verso il cilindro 2 ed in particolare in avanzamento verso la seconda porzione, mobile, 2b, del cilindro 2.
Il movimento del pistone 7 con la testa di foratura 8 spinge la capsula 3a, 3b entro la porzione mobile 2b del cilindro 2 e quest'ultima in battuta contro la porzione fissa 2a del cilindro 2, con compressione dei mezzi elastici 6.
La figura 1 e la figura 4 illustrano la condizione di riposo, di alloggiamento di una capsula grande 3a, in cui i mezzi elastici 4 non son in compressione.
La figura 2 illustra invece la condizione di riposo, ma con capsula piccola 3b inserita.
La figura 3 illustra la condizione in cui la capsula piccola 3b viene spinta entro la porzione mobile 2b del cilindro 2 e questa è spinta in battuta contro la porzione fissa 2a del cilindro 2 (contro i mezzi elastici 6).
In questa fase la capsula 3b viene forata sia dalla testa di foratura 8 sia dal sistema di foratura 4 del fondo della capsula 3a, 3b.
La figura 5 illustra invece la condizione di foratura della capsula grande 3a, con i mezzi elastici 6 in condizione di riposo (non compressi ).
I mezzi elastici 6 fungono da richiamo per la seconda porzione, mobile, 2b del cilindro 2.
Pertanto, i mezzi di azionamento 10 sono atti a portare il pistone 7 in avvicinamento alla porzione mobile 2b del cilindro 2 e quindi a permettere l'impiego di una capsula grande 3a, oppure a spingere ulteriormente la porzione mobile 2b del cilindro 2, in caso dì capsula piccola 3b, e portare quindi la porzione mobile 2b in battuta contro la porzione fissa 2a, così da definire una sede di alloggiamento per la capsula piccola 3b e permettere la foratura di tale capsula.
Il sistema di foratura 4 prevede una pluralità di punte 13 atte a consentire la foratura di una capsula piccola (corta) 3b e almeno una punta più lunga 16 che può essere disposta sia centralmente che, ad esempio, lateralmente, che consente di forare una capsula grande (lunga) 3a.
Il sistema di foratura 4, provvisto delle punte 13 e 16, è collegato mediante almeno un condotto, ad un'uscita di erogazione.
La testa di foratura 8 (sistema di foratura anteriore) è dotata di punte 11 che permettono di forare il lembo (pellicola) di copertura o coperchio 9 della capsula 3a, 3b, per consentire immissione dì acqua calda entro la capsula, che viene forata dal sistema di foratura 4 in corrispondenza del suo fondo.
Pertanto, il gruppo di infusione secondo il trovato prevede un sistema di foratura provvisto sìa di punte atte a forare il fondo di una capsula corta, quindi adatta per l'estrazione di un caffè espresso (ristretto), sia almeno una punta adatta per forare il fondo di una capsula grande adatta ad estrarre un caffè americano (lungo).
Le punte 13 del sistema di foratura 4 sono provviste di fori 15 in corrispondenza della loro superficie laterale, per il passaggio del caffè estratto dalla capsula 3b, mentre la punta 16 di foratura del fondo della capsula grande 3a è internamente cava per permettere il passaggio del caffè estratto dalla capsula stessa.
Il funzionamento del gruppo di infusione secondo il trovato è chiaramente desumibile da quanto sopra esposto.
In pratica, l'avanzamento del pistone 7 e della testa di foratura 8 permette di passare da una posizione atta a definire, entro il cilindro, uno spazio adatto per l'alloggiamento di una capsula 3a per l'estrazione di un caffè americano, ad una posizione ulteriormente avanzata, atta a definire, entro il cilindro, uno spazio adatto ad alloggiare una capsula 3b per l'estrazione di un caffè espresso.
Si è in pratica constatato come il gruppo di infusione secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto permette di poter impiegare nello stesso gruppo di infusione due tipologie di capsula differenti per dimensioni, in modo da poter estrarre due tipologie di caffè pure differenti, espresso {o ristretto) e americano (o lungo).
Il gruppo di infusione così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni .
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo di infusione (1) per macchine per il caffè, comprendente un cilindro (2) atto ad alloggiare una capsula (3a, 3b) contenente polvere di caffè, un sistema di foratura (4) atto a forare il fondo della capsula ed una testa di foratura (8) per forare il coperchio (9) di detta capsula, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (10) atti a movimentare detta testa di foratura (8) da una posizione di riposo ad una prima posizione atta a consentire la foratura di una capsula (3a) destinata ad estrarre un caffè americano, e ad una seconda posizione, ulteriormente avanzata, atta a consentire la foratura di una capsula (3b) destinata ad estrarre un caffè espresso.
  2. 2. Gruppo di infusione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta testa di foratura (8) è supportata da un pistone (7) atto ad essere movimentato da detti mezzi di movimentazione (10).
  3. 3. Gruppo di infusione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione (10) sono mezzi di movimentazione automatici o manuali.
  4. 4 . Gruppo di infusione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sistema di foratura (4) del fondo di detta capsula è solidale ad una prima porzione, fissa (2a), di detto cilindro (2).
  5. 5. Gruppo di infusione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto cilindro (2) comprende una seconda porzione, mobile (2b), atta ad essere movimentata da detto pistone (7), detta prima e seconda porzione (2a, 2b) di detto cilindro (2) essendo atte a definire una sede di alloggiamento di detta capsula (3a, 3b).
  6. 6. Gruppo di infusione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tra detta prima e seconda porzione (2a, 2b) di detto cilindro sono interposti mezzi elastici (6) .
  7. 7. Gruppo di infusione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sede di alloggiamento di detta capsula atta ad estrarre un caffè espresso (3b)è definita da detta seconda porzione (2b) del cilindro in battuta contro detta prima porzione (2a).
  8. 8 . Gruppo di infusione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sede di alloggiamento di detta capsula atta ad estrarre un caffè americano (3a) è definita tra detta seconda porzione (2b) del cilindro (2) e detta prima porzione (2a) del cilindro, con i mezzi elastici (6) in condizione di riposo.
  9. 9. Gruppo di infusione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sistema di foratura (4) del fondo di detta capsula (3a, 3b) comprende una pluralità di punte (13) atte a consentire di forare il fondo della capsula (3b) che consente l'estrazione di caffè espresso.
  10. 10. Gruppo di infusione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sistema di foratura (4) del fondo di detta capsula (3a) comprende almeno una punta (16) atta a forare il fondo di detta capsula (3a) che consente l'estrazione di un caffè americano .
  11. 11. Gruppo di infusione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sistema di foratura (4) è collegato da almeno un condotto che conduce ad un’uscita di erogazione del caffè.
  12. 12. Gruppo di infusione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta punta (16) per forare il fondo di detta capsula (3a) che consente l'estrazione di un caffè americano è disposta in posizione centrale rispetto al fondo di detta capsula.
  13. 13. Gruppo di infusione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta punta (16) atta a forare il fondo di detta capsula (3a) per l'estrazione di caffè americano è disposta lateralmente rispetto all’asse centrale di detta capsula.
  14. 14 . Gruppo di infusione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta punta (16) atta a forare il fondo di detta capsula (3a) per l'estrazione di un caffè americano è internamente cava per il passaggio del caffè da detta capsula (3a) a detta apertura di erogazione.
  15. 15. Gruppo di infusione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette punte (13) atte a forare il fondo di detta capsula (3b) atta ad estrarre un caffè espresso sono dotate di almeno un foro (15) in corrispondenza della loro superficie laterale per il passaggio del caffè da dette punte (13) ad almeno un'uscita di erogazione.
  16. 16. Metodo per l'estrazione e l'erogazione in tazza dì un caffè espresso o di un caffè americano, comprendente le fasi che consistono nel : mediante impiego di una macchina per il caffè dotata di un gruppo di infusione (1) comprendente un cilindro (2) atto ad alloggiare una capsula (3a, 3b) contenente polvere di caffè, un sistema di foratura (4) atto a forare il fondo della capsula ed una testa di foratura (8) atta a forare il coperchio (9) di chiusura di detta capsula, nel caso in cui si desideri erogare un caffè americano, mediante una capsula (3a) atta ad estrarre un caffè americano, movimentare detta testa di foratura (8) verso detto sistema di foratura (4) del fondo della capsula, spingendo detta capsula (3a) contro detto sistema di foratura (4) del fondo della capsula, per forare detta capsula sia in corrispondenza del fondo sia in corrispondenza del suo coperchio (9); nel caso in cui si desideri erogare un caffè espresso, mediante una capsula (3b) atta ad estrarre un caffè espresso, movimentare detta testa di foratura (8) verso detto sistema di foratura (4) del fondo della capsula, spingendo detta capsula (3b) contro detto sistema di foratura (4) del fondo della capsula, per forare detta capsula sia in corrispondenza del fondo sia in corrispondenza del suo coperchio (9), detta movimentazione della testa di foratura (8) prevedendo una movimentazione di una porzione mobile (2b) del cilindro, per portare detta porzione mobile (2b) in battuta contro una porzione fìssa (2a) di detto cilindro (2), per forare detta capsula (3b) sia in corrispondenza del fondo sia in corrispondenza del suo coperchio (9).
ITUA2016A004670A 2016-06-27 2016-06-27 Gruppo di infusione per macchine per il caffè, ad elevata versatilità di impiego. ITUA20164670A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004670A ITUA20164670A1 (it) 2016-06-27 2016-06-27 Gruppo di infusione per macchine per il caffè, ad elevata versatilità di impiego.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004670A ITUA20164670A1 (it) 2016-06-27 2016-06-27 Gruppo di infusione per macchine per il caffè, ad elevata versatilità di impiego.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164670A1 true ITUA20164670A1 (it) 2017-12-27

Family

ID=57750402

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004670A ITUA20164670A1 (it) 2016-06-27 2016-06-27 Gruppo di infusione per macchine per il caffè, ad elevata versatilità di impiego.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20164670A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2014060370A1 (en) * 2012-10-19 2014-04-24 Nestec S.A. Extensible cartridge cage with a lock
US20150135965A1 (en) * 2011-11-09 2015-05-21 La Vit Technology Llc Capsule-Based System for Preparing and Dispensing a Beverage
US20150272375A1 (en) * 2012-10-09 2015-10-01 Nestec S.A. Extraction unit with multi-size cartridge cavity

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20150135965A1 (en) * 2011-11-09 2015-05-21 La Vit Technology Llc Capsule-Based System for Preparing and Dispensing a Beverage
US20150272375A1 (en) * 2012-10-09 2015-10-01 Nestec S.A. Extraction unit with multi-size cartridge cavity
WO2014060370A1 (en) * 2012-10-19 2014-04-24 Nestec S.A. Extensible cartridge cage with a lock

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBG20090009A1 (it) Macchina per la preparazione mediante infusione di bevande mediante capsule
JP3891356B2 (ja) 物質を抽出するための自動抽出装置
EP2979592B1 (en) Portable manually-operated coffee maker
ITTO20081007A1 (it) Gruppo di infusione per una macchina per la preparazione di bevande
ITMI20130345A1 (it) Macchina per la preparazione di bevande.
ITMI20100239A1 (it) Dispositivo erogatore per macchine per la preparazione di bevande, particolarmente per la produzione di caffe' espresso.
ITVR20120121A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande
CN103249337A (zh) 具有自动清洁系统的饮料制备机器
NO322870B1 (no) Anordning for uttrekking av en substans ved tilberedelse av en drikk fra en innsats
PT109389A (pt) Sistema de preparação de bebidas aromáticas com disposição de descarga de bebidas optimizada e processo de operação do referido sistema
KR102259986B1 (ko) 캡슐 홀더 및 캡슐로부터 음료를 추출하는 장치
ITTO20130589A1 (it) Sistema per la preparazione di bevande
ITMI20110773A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione di una bevanda a partire da materiale in polvere contenuto in una capsula sigillata.
ITGE20090008A1 (it) Carica preconfezionata di polvere di caffè e macchina per caffè espresso per l'uso della medesima.
ITBO20100677A1 (it) Capsula per contenere un preparato per bevanda calda
EP3060087B1 (en) Machine for dispensing beverages
CN105939641B (zh) 简易驱动的提取设备及其操作方法
ITUA20164670A1 (it) Gruppo di infusione per macchine per il caffè, ad elevata versatilità di impiego.
ITUA20164660A1 (it) Gruppo di infusione per macchine per il caffè, ad elevata versatilità di impiego.
ITMI20111503A1 (it) Gruppo erogatore per macchine per la realizzazione di infusi in genere, in particolare caffe' espresso.
ITBG20110052A1 (it) Gruppo di infusione
JP2005110835A (ja) コーヒー等の抽出装置
ES2245618B1 (es) Cabezal para maquinas de erogacion de infusiones.
ITBS20130042A1 (it) Gruppo di infusione
ITTO20060331A1 (it) Macchina da caffe'