ITUA20163874A1 - Insieme per l'ancoraggio di una protesi dentale - Google Patents

Insieme per l'ancoraggio di una protesi dentale Download PDF

Info

Publication number
ITUA20163874A1
ITUA20163874A1 ITUA2016A003874A ITUA20163874A ITUA20163874A1 IT UA20163874 A1 ITUA20163874 A1 IT UA20163874A1 IT UA2016A003874 A ITUA2016A003874 A IT UA2016A003874A IT UA20163874 A ITUA20163874 A IT UA20163874A IT UA20163874 A1 ITUA20163874 A1 IT UA20163874A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
anchoring
elements
assembly
blocks
telescopic arms
Prior art date
Application number
ITUA2016A003874A
Other languages
English (en)
Inventor
Ignazio Agliati
Original Assignee
Errecieffe S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Errecieffe S R L filed Critical Errecieffe S R L
Priority to ITUA2016A003874A priority Critical patent/ITUA20163874A1/it
Priority to PCT/IB2017/053086 priority patent/WO2017203463A1/en
Priority to US16/302,760 priority patent/US20190175307A1/en
Priority to TW106117687A priority patent/TW201808234A/zh
Publication of ITUA20163874A1 publication Critical patent/ITUA20163874A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0048Connecting the upper structure to the implant, e.g. bridging bars
    • A61C8/005Connecting devices for joining an upper structure with an implant member, e.g. spacers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0048Connecting the upper structure to the implant, e.g. bridging bars
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C13/00Dental prostheses; Making same
    • A61C13/225Fastening prostheses in the mouth
    • A61C13/275Fastening prostheses in the mouth removably secured by using bridging bars or rails between residual teeth
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0093Features of implants not otherwise provided for
    • A61C8/0095Total denture implant

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Dental Prosthetics (AREA)
  • Prostheses (AREA)
  • Dental Preparations (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)

Description

INSIEME PER L’ANCORAGGIO DI UNA PROTESI DENTALE
La presente invenzione riguarda in generale le strutture di supporto per protesi dentali ed in particolare un insieme di supporto comprendente una pluralità di impianti inseribili nella mandibola e/o nella mascella di un paziente ed una pluralità di barre di collegamento tra detti impianti.
È noto che, per evitare il fenomeno del riassorbimento osseo, è opportuno sostituire i denti mancanti con impianti dentali. Gli impianti dentali infatti svolgono la medesima funzione delle radici naturali dei denti, consentendo di mantenere nel tempo la forma e l’anatomia della struttura ossea della mascella o della mandibola, nonché impedendo la migrazione dei denti naturali e la retrazione gengivale.
Sono noti impianti dentali inseriti per via chirurgica sui quali, mediante appositi elementi di collegamento detti “monconi”, viene fissata una protesi che sostituisce un dente naturale.
Sono altresì noti insiemi di ancoraggio nei quali una protesi dentale complessa, ad esempio corrispondente ad un’intera arcata dentale, viene montata su una pluralità di impianti, inseriti per via chirurgica, che sporgono dalla gengiva. La protesi può essere fissata sugli impianti direttamente o mediante un’apposita sovrastruttura montata su questi ultimi, che fungono da sostegni o “pilastri”.
L’impiego degli insiemi di ancoraggio è estremamente utile in pazienti anziani nei quali la struttura ossea è indebolita a causa di fenomeni di riassorbimento osseo o di osteoporosi e non può essere pertanto completamente sfruttata per l’inserimento di singoli impianti in posizioni corrispondenti a quelle delle radici dei denti naturali.
Sono noti insiemi per l’ancoraggio di protesi dentali comprendenti una pluralità di impianti ed una sovrastruttura costituita da una pluralità di bracci di collegamento destinati ad essere fissati sui monconi di impianti adiacenti, in particolare sulle estremità dei monconi sporgenti dalla gengiva. I bracci di collegamento presentano una struttura telescopica adattabile alla distanza risultante tra gli impianti adiacenti una volta che essi sono stati inseriti per via chirurgica nell’osso. Inoltre, le estremità dei bracci e quelle dei singoli impianti sono configurate in modo da formare dei giunti sferici che consentono ai bracci stessi di orientarsi in funzione dell’inclinazione che gli impianti assumono in vivo conseguentemente al loro inserimento nell’osso. Infatti non è generalmente possibile ottenere una disposizione perfettamente verticale degli impianti sia a causa delle condizioni della struttura ossea della mascella o della mandibola, sia in considerazione del fatto che le operazioni di inserimento degli impianti avvengono per via chirurgica in spazi generalmente poco accessibili e molto limitati, e che il livello di abilità manuale del dentista incide molto sui risultati di un intervento.
Insiemi di questa tipologia per l’ancoraggio di protesi dentali sono ad esempio descritti nel brevetto statunitense US 5219286 e nel brevetto europeo EP 1357853.
Insiemi strutturalmente analoghi vengono utilizzati per il rilevamento di impronte dentali successivamente all’inserimento degli impianti per via chirurgica.
In questo caso i bracci telescopici della sovrastruttura non vengono montati sui monconi degli impianti, ma su appositi perni che ne costituiscono un prolungamento, ed hanno la funzione di mantenerli in posizione durante il rilevamento di un’impronta, operazione che, come noto, comporta l’uso di un materiale plastico che viene premuto sugli impianti e fatto reticolare in situ. L’impronta così ricavata funge da modello per la realizzazione, generalmente a partire da un blocco metallico lavorato con macchine a controllo numerico, di una sovrastruttura definitiva monolitica sulla quale verrà montata in modo permanente una protesi dentale.
Diversamente dagli insiemi di ancoraggio descritti nei brevetti US 5219286 ed EP 1357853, la sovrastruttura comprendente bracci telescopici ed i relativi perni è pertanto solo un elemento provvisorio funzionale alla costruzione della sovrastruttura monolitica definitiva. Un esempio in tal senso è fornito dal brevetto statunitense US 6905336.
Nonostante la disponibilità di varie tipologie di insiemi per l’ancoraggio di protesi dentali, esiste ancora l’esigenza di migliorarne le soluzioni costruttive per favorire l’assemblaggio della sovrastruttura sugli impianti inseriti per via chirurgica, il che è uno scopo della presente invenzione. Detto scopo viene conseguito con un insieme di ancoraggio le cui caratteristiche principali sono specificate nella prima rivendicazione, mentre altre caratteristiche sono specificate nelle restanti rivendicazioni.
Un’idea di soluzione alla base della presente invenzione è quella di realizzare un insieme per l’ancoraggio la cui sovrastruttura comprenda bracci telescopici montati su perni a loro volta fissati sui monconi degli impianti. Secondo l’invenzione, i bracci telescopici vengono montati sui perni mediante appositi blocchi forati inseriti in essi. I perni comprendono una filettatura esterna ed i fori passanti dei blocchi presentano una corrispondente filettatura interna.
Grazie a questa combinazione di caratteristiche, facendo ruotare i perni attorno ai loro assi rispetto ai monconi è possibile sollevare od abbassare i bracci rispetto ai monconi e regolarne l’inclinazione fino a portarli in una posizione desiderata, ad esempio sostanzialmente paralleli alla gengiva. Bloccando configurazione della sovrastruttura mediante appositi collanti, essa può essere rimossa ed incorporata in una protesi dentale.
Il principale vantaggio offerto dall’invenzione è quello di semplificare l’assemblaggio e la regolazione dei componenti dell’insieme di ancoraggio, operazioni tipicamente effettuate nella bocca di un paziente, spazio di dimensioni ridotte e di limitato accesso per le mani di un dentista.
Un altro importante vantaggio offerto dall’invenzione è che, dopo il bloccaggio della sua configurazione, la sovrastruttura dell’insieme di ancoraggio può essere incorporata direttamente in una protesi dentale senza bisogno di ricorrere alla lavorazione dal pieno di una sovrastruttura definitiva. Ciò comporta una importante riduzione dei costi per la realizzazione di una protesi dentale.
Secondo una forma di realizzazione dell’invenzione, ciascun moncone è ricavato integralmente con il rispettivo impianto dentale, ciò che offre il vantaggio di ridurre il numero di componenti che un dentista deve maneggiare ed installare nella bocca di un paziente.
A seconda della posizione prevista per l’impianto nell’osso mascellare o mandibolare, l’asse del moncone può essere allineato oppure inclinato rispetto a quello dell’impianto, così consentendo di sfruttare al meglio la struttura ossea di un paziente per garantire la stabilità della protesi dentale immediatamente dopo l’intervento e nel tempo.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell’insieme di ancoraggio secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente descrizione dettagliata e non limitativa di sue forme realizzative con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica che mostra un insieme per l’ancoraggio di una protesi dentale secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista prospettica in esploso dell’insieme di ancoraggio di figura 1;
- la figura 3 è una vista frontale parzialmente in sezione longitudinale dell’insieme di figura 1;
- la figura 4 mostra un dettaglio IV di figura 3.
Facendo riferimento alle figure, un insieme per l’ancoraggio di una protesi dentale secondo l’invenzione è indicato in generale con il numero di riferimento 100.
L’insieme 100 comprende una pluralità di impianti dentali 110, ad esempio quattro nella forma realizzativa illustrata.
Ciascun impianto dentale 110 comprende un tratto filettato 111, destinato ad impegnare un foro ricavato nell’osso B mandibolare o mascellare di un paziente, ed un moncone 112 destinato a sporgere dall’osso B e dalla soprastante gengiva G quando l’impianto dentale 110 è inserito chirurgicamente nell’osso B.
L’impianto dentale 100 comprende inoltre una sovrastruttura che viene assemblata sugli impianti 110 ed ha la funzione di sostenere una protesi dentale (non mostrata).
La sovrastruttura comprende una pluralità di perni 120 ciascuno dei quali è configurato per il montaggio su un moncone 112. Allo scopo, ciascun moncone 112 comprende un foro filettato 113 configurato per il montaggio di una vite 114 e ciascun perno 120 comprende una cavità assiale passante 121 attraverso la quale è possibile inserire la vite 114. Per consentire il bloccaggio delle parti, la cavità 121 presenta uno spallamento 122 destinato a ricevere in battuta la testa della vite 114.
Come mostrato nelle figure, ciascun moncone 112 presenta un’estremità libera di forma troncoconica e corrispondentemente, ciascun perno 120 comprende una corrispondente porzione di estremità 123 di forma troncoconica, il che consente di agevolare il montaggio del 120 sul moncone 112.
Nella forma realizzativa illustrata, nella quale l’insieme 100 comprende quattro impianti dentali 110, gli assi dei monconi 112 disposti al centro, destinati ad essere inseriti nella zona anteriore dell’osso B mandibolare o mascellare, sono allineati con quelli dei rispettivi impianti 110. Gli assi dei monconi 112 disposti ai lati, destinati ad essere inseriti nella zona posteriore dell’osso B mandibolare o mascellare, sono invece inclinati rispetto agli assi dei rispettivi impianti 110, ad esempio di un angolo di 17° o di 30°. Come noto, la scelta dell’angolo tra gli assi dei monconi e quelli dei rispettivi impianti dipende dalla posizione che questi ultimi avranno nell’osso mandibolare o mascellare, e consente di sfruttare al meglio la struttura ossea di un paziente per garantire la stabilità di una protesi dentale immediatamente dopo l’intervento, cioè la stabilità primaria, e nel tempo, cioè la stabilità secondaria.
Secondo una forma realizzativa preferita dell’invenzione, ciascun moncone 112 è ricavato integralmente con il rispettivo impianto dentale 110, ciò che offre il vantaggio di ridurre il numero di componenti che un dentista deve maneggiare ed installare nel ridotto spazio offerto dalla cavità orale di un paziente.
La sovrastruttura dell’insieme di ancoraggio 100 comprende inoltre una pluralità di blocchi 130 ciascuno dei quali presenta un foro passante 131 per l’assemblaggio su un rispettivo perno 120.
La sovrastruttura dell’insieme di ancoraggio 100 comprende infine una pluralità di bracci telescopici 140 configurati per il montaggio tra i blocchi 130 montati sui rispettivi perni 120. I bracci telescopici 140 comprendono almeno un elemento maschio 141 ed almeno un elemento femmina 142, cavo, la cui cavità ha una forma complementare a quella dell’elemento maschio 141.
Per consentire il montaggio dei bracci 140 sui blocchi 130 essi comprendono mezzi di accoppiamento di forma complementare configurati per realizzare un accoppiamento sferico.
La previsione di un accoppiamento sferico consente ai bracci 140 di orientarsi in funzione dell’inclinazione che gli impianti 110 assumono in vivo conseguentemente al loro inserimento nell’osso. Come spiegato nell’introduzione, non è generalmente possibile ottenere una disposizione perfettamente verticale degli impianti sia a causa delle condizioni della struttura ossea della mascella o della mandibola, sia in considerazione del fatto che le operazioni di inserimento degli impianti avvengono per via chirurgica in spazi generalmente poco accessibili e molto limitati, e che il livello di abilità manuale del dentista incide molto sui risultati di un intervento. È pertanto vantaggioso configurare il collegamento dei bracci 140 in modo che essi possano inclinarsi per adattarsi alla posizione reale degli impianti 110.
Nella forma realizzativa illustrata, tali mezzi di accoppiamento comprendono ad esempio delle cavità sferiche ricavate in uno tra i blocchi 130 ed i rispettivi bracci 140 ed elementi sferici di diametro corrispondente ricavati nell’altro tra i blocchi 130 ed i rispettivi bracci 140.
Nella forma realizzativa illustrata sono mostrate cavità 132, 133 ricavate in ciascun blocco 130 su lati sostanzialmente opposti rispetto all’asse del foro passante 131, ed elementi sferici 143, 144 di diametro corrispondente rispettivamente ricavati alle estremità opposte dei bracci 140.
Nella forma realizzativa illustrata i mezzi di accoppiamento sono configurati per un montaggio a scatto ed allo scopo gli elementi sferici 143, 144 comprendono delle fessure diametrali che consentono di ridurne la dimensione permettendone così l’inserimento nelle cavità sferiche 132, 133 ricavate nei blocchi 130.
Si comprenderà che questa caratteristica non è vincolante nell’invenzione. Tuttavia, la previsione di mezzi a scatto è preferita perché semplifica il montaggio e fornisce un riscontro tattile e sonoro una volta effettuato l’accoppiamento.
Secondo l’invenzione, i perni 120 comprendono una filettatura esterna 124 ed i fori passanti 131 dei blocchi 130 presentano una corrispondente filettatura interna 134, il che consente di regolare con precisione la posizione dei blocchi 130 lungo i perni 120 e, conseguentemente, la disposizione dei bracci 140 rispetto agli impianti 110.
In altri termini, in funzione della disposizione che gli impianti 110 assumono una volta inseriti chirurgicamente nella mascella o nella mandibola di un paziente, è possibile regolare finemente la disposizione dei blocchi 130 e dei bracci 140 che con i perni 120 formano la sovrastruttura per definire la posizione migliore di quest’ultima in previsione della costruzione di un protesi dentale o dell’adeguamento di una protesi esistente.
Da un punto di vista operativo, una volta inseriti chirurgicamente gli impianti 110, su questi ultimi vengono fissati i perni 120, bloccati con le viti 114, e su di essi vengono avvitati i blocchi 130. Il dentista monta successivamente i bracci 140 utilizzando i mezzi di impegno, ad esempio a scatto, sopra descritti completando così la sovrastruttura dell’insieme di ancoraggio 100.
Una volta montati tutti i componenti dell’insieme 100, il dentista allenta le viti 114 e fa ruotare i perni 120 attorno ai rispettivi assi rispetto ai monconi 112. In virtù dell’accoppiamento filettato tra i perni 120 ed i blocchi 130 la rotazione dei perni 120 determina il sollevamento o l’abbassamento dei bracci 140 rispetto ai monconi 112 e, grazie ai mezzi di accoppiamento sferici, consente inoltre di regolare rispetto ai blocchi 130 ed ai perni 120 l’inclinazione dei bracci 140, fino a portarli sostanzialmente paralleli alla gengiva G. Durante queste regolazioni, la struttura telescopica dei bracci 140 si allunga o si accorcia in funzione della distanza relativa tra i perni 120 di volta in volta stabilita dal dentista.
Una volta raggiunta la configurazione desiderata della sovrastruttura, il dentista serra nuovamente le viti 114 nei rispettivi fori filettati 113 dei monconi 112 e procede al bloccaggio dei blocchi 130 sui monconi 120 e degli elementi maschio e femmina 141, 142 dei bracci 140 utilizzando speciali collanti.
Allo scopo gli elementi maschio 141 e/o gli elementi femmina 142 dei bracci 140 possono vantaggiosamente comprendere superfici lavorate, ad esempio scanalate, zigrinate e simili, la cui funzione è quella di favorire il trattenimento dei collanti e di aumentare la superficie di presa. Nella forma realizzativa illustrata, gli elementi maschi 141 dei bracci 140 presentano ad esempio una pluralità di scanalature con andamento elicoidale.
Una volta consolidata la posizione relativa dei componenti della sovrastruttura, quest’ultima viene smontata e consegnata ad un odontotecnico per il montaggio di una protesi dentale.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, i bracci 140 possono avere una forma arcuata adatta a seguire al meglio la sagoma di una protesi dentale in funzione della curvatura naturale dell’osso mandibolare e/o mascellare di un paziente. La previsione di bracci di forma arcuata consente inoltre di gestire distanze diverse tra impianti adiacenti senza rischi di invadere lo spazio interno dell’arcata dentale, ciò che creerebbe un fastidio per il paziente e risulterebbe in evidenti problemi di natura estetica.
Inoltre, l’insieme di ancoraggio 100 può inoltre vantaggiosamente comprendere uno o più elementi ausiliari 150 per l’ancoraggio di una protesi dentale. La funzione degli elementi ausiliari 150 è quella di aumentare la superficie di presa per l’impegno con la protesi dentale.
Tali elementi ausiliari di ancoraggio 150, ad esempio corpi astiformi nella forma realizzativa illustrata, sono configurati per il montaggio sui bracci telescopici 140, ad esempio a scatto, mediante accoppiamenti a vite o mezzi equivalenti sui loro elementi femmina 142.
L’invenzione è stata qui descritta con riferimento a sue forme di realizzazione preferite. Si comprenderà che possono esistere ulteriori forme di realizzazione afferenti al medesimo nucleo inventivo, come definito dall’ambito di tutela delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Insieme (100) per l’ancoraggio di una protesi dentale, detto insieme (100) comprendendo: i) una pluralità di impianti dentali (110), ciascun impianto (110) comprendendo un tratto filettato (111) ed un moncone (112) comprendente un foro filettato (113); ii) una pluralità di perni (120) ciascuno dei quali è configurato per il montaggio su uno di detti monconi (112) e comprende una cavità assiale passante (121); iii) una pluralità di blocchi (130), ciascuno di detti blocchi (130) comprendendo un foro passante (131) per l’inserimento su un rispettivo perno (120); iv) una pluralità di bracci telescopici (140), in cui detti bracci telescopici (140) e detti blocchi (130) comprendono mezzi di accoppiamento (132, 133, 143, 144) di forma complementare configurati per realizzare un accoppiamento sferico, caratterizzato dal fatto che detti perni (120) comprendono una filettatura esterna (124) e detti fori passanti (131) dei blocchi (130) presentano una corrispondente filettatura interna (134).
  2. 2. Insieme di ancoraggio (100) secondo la rivendicazione 1, in cui ciascun moncone (112) presenta un’estremità libera di forma troncoconica e ciascun perno (120) comprende una corrispondente porzione di estremità (123) di forma troncoconica.
  3. 3. Insieme di ancoraggio (100) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui ciascun moncone (112) è ricavato integralmente con il rispettivo impianto dentale (110).
  4. 4. Insieme di ancoraggio (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui detti mezzi di accoppiamento comprendono cavità sferiche (132, 133) ricavate in ciascun blocco (130) su lati opposti rispetto all’asse del rispettivo foro passante (131) ed elementi sferici (143, 144) di diametro corrispondente rispettivamente ricavati alle estremità opposte dei bracci telescopici (140).
  5. 5. Insieme di ancoraggio (100) secondo la rivendicazione 4, in cui detti elementi sferici (143, 144) comprendono delle fessure diametrali per cui il loro montaggio in dette cavità sferiche (132, 133) avviene a scatto.
  6. 6. Insieme di ancoraggio (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui i bracci telescopici (140) comprendono elementi maschio (141) accoppiati o accoppiabili con elementi femmina (142) ed in cui detti elementi maschio e/o elementi femmina (141, 142) comprendono superfici lavorate.
  7. 7. Insieme di ancoraggio (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui i bracci telescopici (140) hanno una forma arcuata.
  8. 8. Insieme di ancoraggio (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, comprendente inoltre uno o più elementi ausiliari di ancoraggio (150), detti elementi ausiliari di ancoraggio (150) essendo configurati per il montaggio sui bracci telescopici (140).
ITUA2016A003874A 2016-05-27 2016-05-27 Insieme per l'ancoraggio di una protesi dentale ITUA20163874A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A003874A ITUA20163874A1 (it) 2016-05-27 2016-05-27 Insieme per l'ancoraggio di una protesi dentale
PCT/IB2017/053086 WO2017203463A1 (en) 2016-05-27 2017-05-25 Anchoring assembly for a dental prosthesis
US16/302,760 US20190175307A1 (en) 2016-05-27 2017-05-25 Anchoring assembly for a dental prosthesis
TW106117687A TW201808234A (zh) 2016-05-27 2017-05-26 用於牙科植體之錨定總成

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A003874A ITUA20163874A1 (it) 2016-05-27 2016-05-27 Insieme per l'ancoraggio di una protesi dentale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20163874A1 true ITUA20163874A1 (it) 2017-11-27

Family

ID=56990845

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A003874A ITUA20163874A1 (it) 2016-05-27 2016-05-27 Insieme per l'ancoraggio di una protesi dentale

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20190175307A1 (it)
IT (1) ITUA20163874A1 (it)
TW (1) TW201808234A (it)
WO (1) WO2017203463A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN109717970B (zh) * 2018-12-26 2021-06-04 成都登特牙科技术开发有限公司 口腔种植加强杆及其数字化加工方法
KR102385388B1 (ko) * 2020-02-21 2022-04-12 주식회사 디오 어버트먼트 정렬용 지그장치 및 이를 이용한 어버트먼트의 정렬 고정방법
KR102325301B1 (ko) * 2020-02-21 2021-11-11 주식회사 디오 어버트먼트 정렬용 지그장치를 이용한 디지털 오버덴쳐 장착용 고정바의 정렬 고정방법
EP4252702A1 (en) * 2022-03-29 2023-10-04 S.r.l. GMT Support system for temporary dental prosthesis in case of immediate loading of multiple implants

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2010031188A1 (en) * 2008-09-22 2010-03-25 Eric Allaire Dental implant bar system
EP2481371A1 (en) * 2009-09-23 2012-08-01 Rinês De Freitas Iglesias Bar articulated in three planes for use in dental implants
EP2489328A1 (en) * 2011-02-17 2012-08-22 Biosaf In S.R.L. Modular framework suprastructure for dental implants

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3787975A (en) * 1972-09-18 1974-01-29 M Zuest Anchor for attaching dental partial or full artificial denture
CH686114A5 (fr) 1991-09-27 1996-01-15 Helmut Hader Structure de support d'une prothese dentaire.
NL1017284C2 (nl) 2001-02-05 2002-08-06 Accius Bv Bevestigingsinrichting voor een orthese of prothese.
US6905336B2 (en) 2002-07-23 2005-06-14 Robert Summers Impression support system for dental implants
JP5285021B2 (ja) * 2009-09-02 2013-09-11 株式会社アルツロ 人体インプラント構造
US20140134571A1 (en) * 2012-11-14 2014-05-15 Robert Lemke Dental Prosthesis And Fabrication

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2010031188A1 (en) * 2008-09-22 2010-03-25 Eric Allaire Dental implant bar system
EP2481371A1 (en) * 2009-09-23 2012-08-01 Rinês De Freitas Iglesias Bar articulated in three planes for use in dental implants
EP2489328A1 (en) * 2011-02-17 2012-08-22 Biosaf In S.R.L. Modular framework suprastructure for dental implants

Also Published As

Publication number Publication date
TW201808234A (zh) 2018-03-16
WO2017203463A1 (en) 2017-11-30
US20190175307A1 (en) 2019-06-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102302292B1 (ko) 맞춤형 치과용 임플란트 어버트먼트 및 임프레션 포스트 용 몰드
ITUA20163874A1 (it) Insieme per l'ancoraggio di una protesi dentale
US20060141418A1 (en) Method for treating a screw-cement retained prosthesis, abutment and implant for a screw-cement retained prosthesis
KR101469833B1 (ko) 치과 임플란트 맞춤형 지르코니아 어버트먼트용 링크
US8459991B2 (en) Oral implant placement system and method
US8465282B2 (en) Oral implant placement system and method
ITBO20090279A1 (it) Gruppo di accoppiamento, particolarmente per impianti dentali
ITMI20131162A1 (it) Dispositivo per impianto dentale
ITPD20120313A1 (it) Dispositivo per l'installazione nel cavo orale di protesi dentarie a supporto implantare e apparecchio per il controllo della corretta applicazione di tale dispositivo
ES2827210T3 (es) Sistema para realizar una prótesis dental
ITCO990029A1 (it) Complesso di elementi implanto protesici ad incastro di accoppiamentoavente unica posizione obbligata.
BRPI0722198A2 (pt) Implante dentário
US20210386526A1 (en) Coupling element for dentistry applications and corresponding kit
EP3463174B1 (en) Anchoring assembly for a dental prosthesis
KR101715474B1 (ko) 지르코니아 캡의 탈락 및 파절 방지를 위한 맞춤형 지르코니아 어버트먼트용 링크
IT201800006689A1 (it) Elemento posizionatore sotto-gengivale di impianti per un innesto osseo
BR102019017875A2 (pt) Análogo de implante confeccionado em dois corpos para impressora 3d
JP5208496B2 (ja) 歯科用インプラントのリポジションシステム
WO2008119846A1 (es) Modelo maestro con muñón desmontable reforzado para prótesis dental y su procedimiento de fabricación
ITTO20110020A1 (it) Moncone dentale e sistema per impronte dentali utilizzante un moncone dentale siffatto.
IT201800002884U1 (it) Elemento posizionatore sotto-gengivale di impianti per un innesto osseo
IT201700000552A1 (it) impianto dentale a croce
UA116980U (uk) Універсальна розбірна пародонтологічна шина-протез
ITVI20070249A1 (it) Dispositivo per l'innesto rapido di protesi dentali.
TWM514298U (zh) 牙醫用骨骼鑽孔定位導引裝置