ITTO991048A1 - Metodo e dispositivo di controllo di freni di trama elettrocomandati per la regolazione automatica della tensione meccanica del filo di tram - Google Patents

Metodo e dispositivo di controllo di freni di trama elettrocomandati per la regolazione automatica della tensione meccanica del filo di tram Download PDF

Info

Publication number
ITTO991048A1
ITTO991048A1 IT1999TO001048A ITTO991048A ITTO991048A1 IT TO991048 A1 ITTO991048 A1 IT TO991048A1 IT 1999TO001048 A IT1999TO001048 A IT 1999TO001048A IT TO991048 A ITTO991048 A IT TO991048A IT TO991048 A1 ITTO991048 A1 IT TO991048A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
weft
speed
yarn
real
ref
Prior art date
Application number
IT1999TO001048A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Zenoni
Luca Gotti
Original Assignee
Lgl Electronics Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lgl Electronics Spa filed Critical Lgl Electronics Spa
Priority to IT1999TO001048A priority Critical patent/IT1310749B1/it
Publication of ITTO991048A0 publication Critical patent/ITTO991048A0/it
Priority to DE60017693T priority patent/DE60017693T2/de
Priority to EP00124239A priority patent/EP1106721B1/en
Priority to US09/721,993 priority patent/US6328081B1/en
Priority to CNB001350870A priority patent/CN1258014C/zh
Publication of ITTO991048A1 publication Critical patent/ITTO991048A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310749B1 publication Critical patent/IT1310749B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/34Handling the weft between bulk storage and weft-inserting means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H59/00Adjusting or controlling tension in filamentary material, e.g. for preventing snarling; Applications of tension indicators
    • B65H59/10Adjusting or controlling tension in filamentary material, e.g. for preventing snarling; Applications of tension indicators by devices acting on running material and not associated with supply or take-up devices
    • B65H59/20Co-operating surfaces mounted for relative movement
    • B65H59/22Co-operating surfaces mounted for relative movement and arranged to apply pressure to material
    • B65H59/24Surfaces movable automatically to compensate for variation in tension
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/30Handled filamentary material
    • B65H2701/31Textiles threads or artificial strands of filaments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"Metodo e dispositivo di controllo di freni di trama elettrocomandati per la regolazione automatica della tensione meccanica del filo di trama nelle macchine tessili ad inserzione meccanica"
La presente invenzione si riferisce ad un metodo e ad un dispositivo di controllo di freni di trama elettrocomandati per la regolazione automatica della tensione meccanica del filo di trama nelle macchine tessili ad inserzione meccanica; intendendosi per tali le macchine tessili quali i telai a pinze, quelli a proiettile e le macchine a lancio nelle quali il filo di trama viene meccanicamente agganciato da elementi di trasporto per essere inserito nel passo; essendo escluse, pertanto, le macchine con inserzione di trama a getto di fluido.
Come è noto nei moderni sistemi di tessitura il filo di trama che si svolge dalla rocca viene alimentato al telaio mediante un alimentatore di trama. Quest'ultimo è un apparecchio comprendente un tamburo fisso sul quale un braccio a mulinello avvolge e ripristina una pluralità di spire di filo costituenti una riserva di trama e dal quale le spire stesse si svolgono su richiesta del telaio, ad ogni battuta del medesimo.
Tra l'alimentatore suddetto ed il telaio sono inseriti dispositivi frenatrama elettrocomandati aventi il duplice scopo di mantenere sul filato una tensione meccanica sufficientemente elevata in determinate fasi critiche del processo di inserzione della trama e di assicurare che, in ogni caso, durante l'intero processo di inserzione, il valore istantaneo, o di picco, della detta tensione meccanica non raggiunga valori eccessivamente elevati e tali da produrre la rottura del filo stesso, per esempio in corrispondenza di punti difettosi del detto filo. Le fasi critiche del processo di inserzione nelle quali il corretto controllo della tensione del filo di trama è irrinunciabile, sono costituite - per esempio in un telaio a pinze - dalla fase di pinzaggio del filo, da quella di scambio tra la pinza portante e quella traente e della fase di arrivo del filo di trama.
Per conseguire il duplice scopo suddetto è noto di impiegare mezzi frenatrama integrati nell'alimentatore e/o disgiunti da esso.
La presente descrizione, sebbene in modo non limitativo, si riferisce a questi ultimi, ossia ai cosidettì freni a papera posti a valle dell' alimentatore e comprendenti una coppia di lamine contrapposte, rispettivamente fissa e mobile, tra le quali scorre il filato, ed in cui un attuatore elettromeccanico sollecita la lamina mobile a premere più o meno intensamente su quella fissa a scopo di variazione dell'azione frenante esercitata. E' anche noto di comandare l'attuatore del freno suddetto con una corrente di eccitazione modulata da un sensore di tensione, inserito tra il freno di trama ed il telaio di tessitura e generante un segnale di modulazione per detta corrente di eccitazione proporzionale al valore istantaneo della tensione meccanica del filo di trama.
Più specificamente sono noti sistemi di regolazione della tensione del filo di trama i quali si avvalgono, per il controllo del freno di trama, di un anello di regolazione in cui il riferimento è costituito da un predeterminato e desiderato valore della tensione meccanica del filo di trama ed in cui il valore istantaneo e reale della tensione, misurata da un sensore di tensione, viene sottratto da quello di riferimento per ottenere un segnale di errore. Quest'ultimo viene elaborato da mezzi logici (blocco logico tipo PID ) che ricavano un segnaleinformazione capace di annullare l'errore medesimo.
A tale segnale-informazione viene fatta corrispondere -tramite adeguati circuiti di potenza - una proporzionale azione frenante esercitata dal freno a lamina sul filo di trama; il suddetto segnale-informazione essendo pertanto nel seguito denominato segnale "riferimento-freno" .
Questo noto sistema di controllo e regolazione del freno di trama, basato esclusivamente sul rilievo diretto della tensione meccanica sollecitante il filo di trama, pur trovando diffusa applicazione, non soddisfa appieno alle esigenze dei moderni processi di tessitura non riuscendo a compensare, in modo suffìciente ad evitare indesiderate rotture del filo di trama, le rapide variazioni di tensione meccanica alle quali il filo stesso viene sottoposto durante il processo di inserzione.
Questo grave inconveniente è essenzialmente dovuto al fatto che l'azione frenante esercitata dal freno a lamina suddetto o da altri freni comandati di tipo noto, è fortemente influenzata dalla velocità di scorrimento del filo per cui la tensione meccanica che si genera sul filo di trama - a parità di azione frenante esercitata dal freno - è altrettanto direttamente dipendente dalla detta velocità di scorrimento.
Si comprende quindi facilmente come i sistemi di regolazione noti e sopra specificati risultino del tutto insufficienti e inadeguati nei processi di tessitura ad inserzione meccanica dove si raggiungono e facilmente si superano velocità di inserzione dell'ordine di 2500 o 3000 metri/minuto e dove, nelle fasi di inserzione, la trama subisce le vistose accelerazioni e decelerazioni che caratterizzano le leggi di moto degli elementi di trasporto del filo.
In particolare nel caso dei telai a pinze, riferendosi alle posizioni angolari dell'albero motore della macchina e come mostrato dal diagramma a tratto pieno di fig. 2, la fase di pinzatura del filo di trama avviene a circa 65 gradi-albero. Dopo di che il filo subisce una fase di trasporto con una forte accelerazione iniziale fino a circa 120 gradi-albero seguita da una decelerazione, per effetto di frenatura, fino a raggiungere a circa 180 gradi-albero, la posizione di scambio tra la pinza portante e quella traente. Quest'ultima, nel restante arco della fase di inserzione, sottopone il filo ad un ciclo di accelerazionedecelerazione sostanzialmente uguale al precedente terminando l’inserzione a circa 287 gradi-albero.
Corrispondentemente la tensione meccanica sul filo di trama varia sostanzialmente con la suddetta medesima legge di variazione della velocità di scorrimento del filo presentando quindi l’andamento del diagramma tratteggiato di fig. 2 anch’esso sostanzialmente caratterizzato da due semionde positive aventi una cuspide di minimo sostanzialmente in corrispondenza della posizione 180 gradi-albero; tale valore minimo, diverso da zero, corrispondendo al valore della tensione statica agente sul filo a riposo.
La presente invenzione, partendo dalla nozione delle variabilità della tensione meccanica sul filo di trama, legata in modo accentuato e crescente alla corrispondente variabilità della velocità di scorrimento del filo durante la fase di inserzione, ha l'importante scopo di realizzare un metodo ed un dispositivo di regolazione della tensione meccanica del filo di trama con un anello di generazione e controllo della corrente di eccitazione del freno di trama sensibile, oltreché alle variazioni della tensione meccanica misurata sul filo di trama, anche alle variazioni della velocità di scorrimento del medesimo filo; essendo dette variazioni di velocità derivate dalla legge di moto che governa gli organi meccanici di inserzione del detto filo di trama. Nell'ambito di questa importante e precipua finalità, l'invenzione ha sostanzialmente lo scopo di realizzare un metodo ed un dispositivo di controllo di freni di trama avente funzionalità estremamente migliorata e tale da assicurare la sostanziale assenza di rottura del filo di trama anche in presenza di trame particolarmente delicate quali lane, sete e filati sintetici di basso titolo .
Un ulteriore importante scopo dell'invenzione è quello di realizzare un metodo di controllo estremamente semplice ed un dispositivo di controllo molto economico avente un minimo numero di sensori (costosi e poco affidabili) , dislocati lungo il percorso del filo di trama.
Secondo la presente invenzione si conseguono i suddetti importanti scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue con un metodo ed un dispositivo aventi le caratteristiche specifiche di cui alle rivendicazioni che seguono.
Sostanzialmente la presente invenzione sì basa sul concetto inventivo di perfezionare l'anello di regolazione dei sopra citati dispositivi di tipo noto riscalando il riferimento di frenatura, brevemente riferimento-freno, in funzione della reale velocità istantanea di trasporto del filo di trama.
In altre parole, secondo la presente invenzione, è provvisto un dispositivo di regolazione con un anello di controllo per la generazione della corrente di eccitazione del freno di trama, nel quale il suddetto parametro riferimento-freno, ricavato dalla differenza tra le tensioni meccaniche sul filo rispettivamente di riferimento e misurata, è ricondizionato da un fattore di moltiplicazione, atto a renderlo coerentemente dipendente dalla reale velocità di scorrimento del filo di trama, rappresentato da una funzione decrescente della detta velocità reale di scorrimento; la velocità di scorrimento essendo ricavata indirettamente da un segnale prelevato dal telaio di tessitura ed indicativo della posizione angolare assoluta dell'albero motore di detto telaio.
Le caratteristiche, le finalità ed i vantaggi del metodo e del dispositivo secondo la presente invenzione, risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue e con riferimento agli allegati disegni, forniti a titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la fig. 1 è lo schema elettrico a blocchi del dispositivo di controllo secondo la presente invenzione,
- la fig . 2 è un diagramma indicativo mostrante la velocità di trasporto (V) , in metri al secondo, del filo di trama e la tensione meccanica (T) , in grammi, agente su detto filo in funzione della posizione angolare dell'albero del telaio espressa in gradi-albero; l'esempio considerato riferendosi ad un telaio di altezza pari a 3,6 m ed avente velocità angolare dell'albero pari a 360 giri/minuto.
In fig . 1 con 10 è indicato un classico sistema di alimentazione del filo F di trama ad un telaio TE del tipo ad inserzione meccanica, comprendente la rocca HO di filo di trama, un apparecchio P alimentatore di trama, un freno di trama LF, per esemplo del tipo a lamine contrapposte, interposto tra l'alimentatore P ed il telaio TE ed un sensore TM per la misura diretta del valore istantaneo della tensione meccanica T sul filo F; detto sensore essendo inserito immediatamente a valle del freno LF.
In modo per sè noto l'alimentatore P comprende un tamburo TA sul quale un braccio a mulinello BR, azionato da un motore MO avvolge e ripristina una pluralità di spire di filato, costituenti una riserva di trama RT, che su richiesta del telalo TE si svolgono dal tamburo TA ad ogni inserzione di trama passando in un guidafilo GA.
Analogamente, in modo per sè noto, il freno LF comprende una lamina fissa ed una mobile, tra le quali passa il filo F ed un attuatore elettromeccanico MF che, alimentato da una corrente di eccitazione modulata dal segnale emesso dal sensore TM, preme più o meno intensamente la lamina mobile contro quella fissa variando il grado di frenatura esercitato sul filo F.
A questo scopo il sensore TM genera un segnale tens-mis rappresentante sostanzialmente il segnale di retroazione dell'anello di controllo del dispositivo, indicato genericamente con A.
Tale anello di controllo A comprende un blocco logico sottrattone 1 nel quale il suddetto segnale tens-mis viene sottratto da un segnale di riferimento tens-rif rappresentante il valore della tensione meccanica desiderato per il filo F di trama.
All'uscita del sottrattore 1 è perciò presente un segnale di errore error rappresentrante la differenza tra la tensione di riferimento e quella misurata all'istante considerato e tale segnale error viene inviato all'ingresso di un noto regolatore PID (proporzionale+integrale+derivato) indicato con 2 il quale ricava un segnale-informazione fren-ref di riferimento-freno tale da annullare l'errore error.
Nei dispositivi di tipo noto il segnale fren-ref genera direttamente, mediante un blocco logico 3 ed un circuito di potenza DRV, una corrente di eccitazione permettente al freno LF di sviluppare un'azione frenante corrispondente e sostanzialmente proporzionale al detto segnale-informazione fren-ref e l'anello si chiude preferibilmente con un segnale di retroazione addizionale fren-info (per esempio costituito da una porzione della corrente Ina circolante nell'attuatore MF del freno LF) inviato al blocco 3.
Secondo la presente invenzione, l’anello di controllo A del dispositivo, oltreché alla tensione meccanica (T) è reso anche e coerentemente sensibile alle variazioni della velocità di trasporto di filo di trama F durante le varie fasi di inserzione della trama .
Ciò si ottiene, secondo l’invenzione, ricondizionando la variabile riferimento-freno fren-ref, mediante un fattore di moltiplicazione sostanzialmente rappresentato da una funzione decrescente della velocità reale v di scorrimento del filo di trama. A questo scopo l'albero del telaio TE viene dotato di un sensore di posizione angolare SA capace di fornire, istante per istante, un segnale tel-pos della posizione angolare del detto albero espresso in gradi-albero e variabile da 0 (zero) a 360° . Il segnale telpos viene inviato contemporaneamente a due blocchi logici A e 5 il primo dei quali è un semplice derivatore che fornisce, in uscita, un dato Vel-tel corrispondente aUa velocità angolare del telaio. Il secondo di tali blocchi, per contro, contiene la funzione rappresentata dalla curva a tratto continuo del diagramma di fig. 2 ed elabora quindi, in funzione dei gradi-albero, un segnale vel-rel-trasp rappresentante la velocità relativa (Vr) di trasporto della trama nell’istante e per il telaio TE considerato.
Le uscite dei blocchi 4 e 5 sono inviate, unitamente all’ulteriore parametro alt-tex corrispondente all'altezza del tessuto in lavorazione, ad un blocco logico 6 che, moltipllcando i tre segnali di ingresso, fornisce in uscita la variabile v rappresentante la reale velocità di trasporto della trama espressa in metri/minuto . Tale variabile viene inviata ad un blocco logico moltiplicatore 7 il quale moltiplica il riferimeno-freno fren-ref presente all’uscita del blocco 2 per una funzione decrescente f(v) della detta velocità di trasporto ottenendo, in accordo con gi scopi dichiarati, un riferimento freno fren-ref 1 ricondizionato in funzione della velocità v di trasporto della trama.
Tipicamente, secondo l’invenzione, la funzione decrescente f(v) sarà del tipo:
dove K è una costante scelta in relazione all’ampiezza ed alla rapidità di risposta desiderate del sistema di regolazione descritto.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di esecuzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato a titolo di esempio non limitativo senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) - Metodo di controllo di freni di trama elettrocomandati (LF) per la regolazione automatica della tensione meccanica (T) del filo di trama (F) nelle macchine tessili ad inserzione meccanica, caratterizzato dal fatto che consiste nel generare e modulare la corrente di eccitazione dell’attuatore (MF) del detto freno elettrocomandato con un dispositivo comprendente un anello di controllo (A) sensibile sia alle variazioni della detta tensione meccanica (T) misurata sul filo di trama (F) , sia al valore reale (v) della velocità di scorrimento del filo di trama durante l’inserzione; detto anello di controllo (A) essendo atto a ricondizionare il parametro di riferimento dell’azione frenante (fren-ref) , stabilito dall'anello di controllo stesso sulla base delle tensioni di riferimento (tens-rif) e misurata (tens-mis) , con un fattore di moltiplicazione rappresentato da una funzione decrescente [f(v)] di detta velocità reale di scorrimento (v) del filo di trama. 2) - Metodo di controllo secondo la rivendicazione 1, in cui la velocità reale (v) del filo (F) di trama durante l'inserzione è ricavata indirettamente dalla curva rappresentativa della velocità realtiva ( vel-reì-trasp ) di trasporto del filo (F) di trama in funzione della posizione angolare dell'albero motore del telaio (TE) espressa in gradi-albero. 3) - Metodo di controllo secondo le rivendicazioni l e 2, in cui la velocità reale (v) del filo di trama è ottenuta eseguendo il prodotto di tre parametri costituiti: a) dalla velocità relativa di trasporto del filo (vel-rel-trasp) , b) dalla velocità angolare (vel-tel) dell’albero del telaio e, c) dall'altezza (alt-tex) del tessuto) in lavorazione. 4 ) - Metodo di controllo secondo le rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detta funzione decrescente [f(v) ] della velocità reale di scorrimento del filo (F) di trama è rappresentata da un'espressione del tipo : f(v) = K/v dove v è la detta velocità reale e K è una costante scelta in relazione all’ampiezza ed alle velocità di risposta desiderate dell’anello (A) di regolazione. 5) - Metodo secondo le rivendicazioni precedenti e sostanzialmente quale risulta dalla descrizione e dai disegni allegati. 6) - Dispositivo per l'attuazione del metodo di controllo secondo le rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato dal fatto che comprende un organo sensore (TM) di rilievo della tensione meccanica del filato posto a valle del freno di trama (LF) e fornente un segnale (tens-mis) proporzionale a detta tensione (T) rilevata; primi mezzi logici funzionali (1-2) atti a sottrarre detto segnale di tensione rilevata da un valore di riferimento (tens-ref) ed a ricavare un segnale-informazione costituente il parametro di riferimento dell'azione frenante (fren-ref) capace di annullare l'eventuale errore (error) derivante dalla sottrazione di detti valori misurato e di riferimento della tensione (T) ; un sensore (SA) di posizione angolare dell’albero motore del telaio (TE) e secondi mezzi logici funzionali (4-5-6) atti ad elaborare il segnale del sensore (SA) di posizione angolare per fornire una variabile (v) rappresentante la reale velocità di trasporto del filo nella fase di inserzione della trama; ed un terzo mezzo logico funzionale (7) atto a ricondizionare detto parametro di riferimento dell’azione frenante (fren-ref) e renderlo coerentemente dipendente dalla reale velocità di scorrimento (v) del filo (F) di trama, mediante moltiplicazione del parametro stesso per un fattore di moltiplicazione [f(v)] rappresentato da una funzione decrescente della detta velocità di scorrimento ( v ) . 7) - Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi logici funzionali sono costituiti da un blocco sottrattore (1) e da un regolatore PID (2) . 8) - Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi logici funzionali sono costituiti da un derivatore (4) fornente la velocità angolare (vel-ref) dell’albero del telaio, da un elaboratore (5) atto a ricavare la velocità relativa ( vel-rel-trasp )di trasporto trama in funzione dello spostamento angolare dell'albero motore del telaio (TE) espresso in gradi-albero e da un moltiplicatore (6) fornente il valore reale (v) della velocità di scorrimento del filo (F) risultante dal prodotto dei parametri costituiti dalla dette velocità angolare (vel-tel) e velocità relativa, nonché dall'altezza (alt-tex) del tessuto in lavorazione. 9) - Dispositivo secondo le rivendicazioni 6 a 8, caratterizzato dal fatto che il fattore di moltiplicazione per il ricondizionamento del parametro di riferimento dell'azione frenante (fren-ref) è rappresentato da una funzione f(v) = K/v dove v è la velocità reale di scorrimento del filo (F) e K è un’opportuna costante. 10) - Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti e sostanzialmente come descritto, illustrato e per gli scopi specificati.
IT1999TO001048A 1999-11-30 1999-11-30 Metodo e dispositivo di controllo di freni di trama elettrocomandatiper la regolazione automatica della tensione meccanica del filo di IT1310749B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO001048A IT1310749B1 (it) 1999-11-30 1999-11-30 Metodo e dispositivo di controllo di freni di trama elettrocomandatiper la regolazione automatica della tensione meccanica del filo di
DE60017693T DE60017693T2 (de) 1999-11-30 2000-11-10 Verfahren und Vorrichtung zur Steuerung von elektrisch gesteuerter Schussfadenbremsen zur automatischen Einstellung der mechanischen Spannung eines Schussfadens in Textilmaschinen mit mechanischem Schusseintrag
EP00124239A EP1106721B1 (en) 1999-11-30 2000-11-10 Method and device for controlling electrically actuated weft brakes for the automatic adjustment of mechanical tension of a weft thread in textile machines with mechanical insertion
US09/721,993 US6328081B1 (en) 1999-11-30 2000-11-27 Weft tension brake control
CNB001350870A CN1258014C (zh) 1999-11-30 2000-11-30 控制能调节纬纱机械张力的电动纬纱制动器的方法和装置

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO001048A IT1310749B1 (it) 1999-11-30 1999-11-30 Metodo e dispositivo di controllo di freni di trama elettrocomandatiper la regolazione automatica della tensione meccanica del filo di

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO991048A0 ITTO991048A0 (it) 1999-11-30
ITTO991048A1 true ITTO991048A1 (it) 2001-05-30
IT1310749B1 IT1310749B1 (it) 2002-02-22

Family

ID=11418257

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO001048A IT1310749B1 (it) 1999-11-30 1999-11-30 Metodo e dispositivo di controllo di freni di trama elettrocomandatiper la regolazione automatica della tensione meccanica del filo di

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6328081B1 (it)
EP (1) EP1106721B1 (it)
CN (1) CN1258014C (it)
DE (1) DE60017693T2 (it)
IT (1) IT1310749B1 (it)

Families Citing this family (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE9900665D0 (sv) * 1999-02-23 1999-02-23 Iro Patent Ag Vorrichtung und Verfahren zum variierenden Bremseneines laufenden Fadens
KR100432266B1 (ko) * 1999-03-22 2004-05-22 아이알오피에이 악티엔게젤샤프트 파워 직조기 내의 씨실 삽입 최적화 및 감시 방법
NL1018600C2 (nl) * 2001-07-20 2003-01-21 Te Strake Bv Weefmachine.
ITTO20010737A1 (it) * 2001-07-25 2003-01-25 Lgl Electronics Spa Metodo e sistema perfezionati di controllo dei dispositivi frenatramaelettrocomandati per la regolazione automatica della tensione meccanic
US7039489B2 (en) * 2004-03-12 2006-05-02 Sultex Ag Monitoring of thread transport
DE102005010534A1 (de) * 2005-03-04 2006-09-07 Ontec Elektro- Und Steuerungstechnik Gmbh Schussfadenzuführvorrichtung für Webmaschinen, insbesondere Greiferwebmaschinen
ITTO20050256A1 (it) * 2005-04-15 2006-10-16 Lgl Electronics Spa Alimentatore negativo di filato per macchine tessili e simili
DE102005032184A1 (de) * 2005-07-09 2007-01-18 Saurer Gmbh & Co. Kg Verfahren zum Betreiben eines elektromotorischen Antriebs
ITTO20050484A1 (it) * 2005-07-14 2007-01-15 L G L Electronics Spa Unita' di controllo per dispositivi di frenatura del filato in alimentatori di trama per telai di tessitura, e procedura di sintonizzazione della stessa
EP1811068B1 (de) * 2006-01-24 2009-06-17 Sultex AG Gesteuerte Fadenbremse
EP1953282B1 (de) * 2007-02-02 2010-12-22 ITEMA (Switzerland) Ltd. Verfahren und Vorrichtung zum Eintragen eines Schussfadens in eine Webmaschine
DE102007028935B4 (de) * 2007-06-22 2018-12-27 Saurer Spinning Solutions Gmbh & Co. Kg Verfahren und Vorrichtung zum Starten einer elektrischen Maschine mit einem magnetisch gelagerten Rotor
EP2031106B1 (en) * 2007-08-31 2010-02-24 L.G.L. Electronics S.p.A. Method for controlling the tension of the yarn unwinding from a negative yarn-feeder for textile machines, and apparatus for carrying out such method
US8150543B2 (en) * 2007-09-28 2012-04-03 Siemens Aktiengesellschaft Methods, apparatus and articles for an air jet loom
EP2169099A1 (en) * 2008-09-25 2010-03-31 L.G.L. Electronics S.p.A. Negative yarn feeder with weft-braking device
EP2415916B1 (en) * 2010-08-04 2015-03-04 L.G.L. Electronics S.p.A. Method and apparatus for detecting accidental stops of the yarn on a knitting line
US8220500B2 (en) * 2010-08-19 2012-07-17 Shun-Hsing Wang Power loom that can adjust the speed of the wefts automatically
ITTO20120156A1 (it) * 2012-02-22 2013-08-23 Lgl Electronics Spa Apparato di alimentazione di filato a tensione controllata per macchine tessili, con funzione di recupero del filato.
EP2924156B1 (en) * 2014-03-28 2016-11-23 L.G.L. Electronics S.p.A. Yarn-braking device for storage yarn feeders
IT201900011448A1 (it) * 2019-07-11 2021-01-11 Lgl Electronics Spa Metodo per l'alimentazione di una pluralita' di filati ad una macchina tessile mediante rispettivi alimentatori di filato positivi
CN111008464A (zh) * 2019-11-25 2020-04-14 中电(福建)工业互联网研究院有限公司 一种基于飞织机的数字化建模

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0694614B2 (ja) * 1983-02-25 1994-11-24 津田駒工業株式会社 織機の電動送り出し方法およびその装置
IT1227077B (it) * 1988-09-08 1991-03-14 Vamatex Spa Sistema per controllare la tensione della trama alimentata ad un telaio tessile senza navette.
US5476122A (en) * 1993-03-05 1995-12-19 Lindauer Dornier Gesellschaft Mbh Weft thread brake responsive to yarn characteristics in a loom
DE4323748C1 (de) * 1993-07-15 1994-07-14 Dornier Gmbh Lindauer Schußfaden-Bremseinrichtung für Webmaschinen
IT1260645B (it) * 1993-04-08 1996-04-22 Lgl Electronics Spa Dispositivo di frenatura modulata del filato per apparecchi alimentatori di trama
BE1007898A3 (nl) * 1993-12-22 1995-11-14 Picanol Nv Inrichting voor weefmachines.

Also Published As

Publication number Publication date
US6328081B1 (en) 2001-12-11
IT1310749B1 (it) 2002-02-22
CN1258014C (zh) 2006-05-31
DE60017693T2 (de) 2005-07-07
DE60017693D1 (de) 2005-03-03
CN1302925A (zh) 2001-07-11
EP1106721B1 (en) 2005-01-26
EP1106721A1 (en) 2001-06-13
ITTO991048A0 (it) 1999-11-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO991048A1 (it) Metodo e dispositivo di controllo di freni di trama elettrocomandati per la regolazione automatica della tensione meccanica del filo di tram
KR101167350B1 (ko) 권취 시스템을 위해 설계된 크릴을 작동시키는 방법과 장치그리고 대응 크릴
CN108349680A (zh) 在张力下保持从纱线存放系统取出至织机的纱线输出系统的纱线的纱线张紧系统和方法
JP5909042B2 (ja) 織機における経糸送り方法および装置
JP3973608B2 (ja) 経糸巻取装置のバイアス設定値設定方法および経糸巻取装置
US5277928A (en) Method and apparatus for controlling yarn coatings
GB2147017A (en) Regulation device for the rotary drive of a supply roll device, especially a warp beam of a weaving machine
US4178590A (en) Electronic weft thread monitor for shuttleless weaving machines
JPH0639735B2 (ja) 流体噴射式織機の制御装置
ITTO20010737A1 (it) Metodo e sistema perfezionati di controllo dei dispositivi frenatramaelettrocomandati per la regolazione automatica della tensione meccanic
KR20050065309A (ko) 적어도 하나의 위사의 공급 장력을 조절하는 방법, 위사공급 장치 및 그러한 장치가 장착된 직기
US6418977B1 (en) Yarn processing system with weft yarn tension regulation
IT201900011448A1 (it) Metodo per l'alimentazione di una pluralita' di filati ad una macchina tessile mediante rispettivi alimentatori di filato positivi
EP0594250B1 (en) Improved device for automatically varying the position of the shed vertex in a loom
US20060108018A1 (en) Method for braking a weft thread of a weaving machine
US6752178B1 (en) Method for inserting an elastomeric yarn and yarn processing system
KR930702568A (ko) 씨실처리장치를 제어하기 위한 방법 및 측정분할공급기
JP3262888B2 (ja) 織機における緯糸の制御装置
CZ311994A3 (en) Process and apparatus for for supplying weft yarn to weaving machine
US3593756A (en) Broken weft thread detector
JP5366102B2 (ja) 織機の経糸制御方法
ITMI960475A1 (it) Sistema di comando perfezionato per un telaio terssile senza navetta
Chahal et al. Measuring filling yarn tension and its influence on fabrics woven on a projectile weaving machine
JPH04100939A (ja) サイジングマシンの経糸張力制御装置
SU950822A1 (ru) Способ контрол уточной нити на ткацком станке с челноком-захватом