ITTO990335A1 - Dispositivo per la riduzione della resistenza aerodinamica di unautoveicolo - Google Patents

Dispositivo per la riduzione della resistenza aerodinamica di unautoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITTO990335A1
ITTO990335A1 IT1999TO000335A ITTO990335A ITTO990335A1 IT TO990335 A1 ITTO990335 A1 IT TO990335A1 IT 1999TO000335 A IT1999TO000335 A IT 1999TO000335A IT TO990335 A ITTO990335 A IT TO990335A IT TO990335 A1 ITTO990335 A1 IT TO990335A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motor vehicle
air flow
duct
auxiliary air
vehicle
Prior art date
Application number
IT1999TO000335A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Stellato
Original Assignee
Fiat Auto Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiat Auto Spa filed Critical Fiat Auto Spa
Priority to IT1999TO000335A priority Critical patent/IT1308455B1/it
Publication of ITTO990335A0 publication Critical patent/ITTO990335A0/it
Priority to EP00108437A priority patent/EP1048556A1/en
Publication of ITTO990335A1 publication Critical patent/ITTO990335A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308455B1 publication Critical patent/IT1308455B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D35/00Vehicle bodies characterised by streamlining

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Apparatuses And Processes For Manufacturing Resistors (AREA)
  • Non-Adjustable Resistors (AREA)
  • Details Of Resistors (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo per la riduzione della resistenza aerodinamica di un autoveicolo"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo per la riduzione della resistenza aerodinamica di un autoveicolo, comprendente mezzi di deflessione di un flusso d'aria esterno che lambisce una superficie esterna della scocca dell'autoveicolo durante il suo avanzamento, disposti in prossimità di uno spigolo di una parete d'estremità posteriore dell'autoveicolo.
Dispositivi del tipo noto indicato sopra sono comunemente utilizzati in corrispondenza della parte posteriore o coda della carrozzeria degli autoveicoli allo scopo di modificare il flusso dell'aria nella scia originata in conseguenza del movimento dell'autoveicolo, al fine di ridurre la resistenza aerodinamica dell'autoveicolo durante il suo avanzamento.
Il flusso d'aria nella scia di un autoveicolo in movimento può essere considerato come la risultante di un flusso prevalentemente bidimensionale formato da una coppia di vortici controrotanti disposti dietro alla parete d'estremità posteriore dell'autoveicolo e di un flusso prevalentemente tridimensionale costituito essenzialmente da due vortici longitudinali simmetrici e controrotanti di forte intensità che sono originati dall'aria che lambisce i montanti posteriori della scocca e che dipende quindi dall'inclinazione dei montanti stessi, essendo tali vortici longitudinali assimilabili ad una coppia di vortici d'estremità di un'ala a basso allungamento.
In particolare, la resistenza di scia di un autoveicolo in movimento dipende in prima approssimazione dai fenomeni di separazione dei suddetti flussi bidimensionale e tridimensionale che generano una resistenza di pressione. Di conseguenza, la riduzione dei fenomeni di separazione delle componenti di scia bidimensionale e tridimensionale in corrispondenza della coda di un autoveicolo in movimento equivale a ridurre la resistenza dell'autoveicolo.
Per poter ottenere tale riduzione si deve intervenire sulla forma della parte posteriore dell'autoveicolo ovvero sull'angolo d'inclinazione e sulla lunghezza di tale parte, ed in particolare sui raggi di curvatura in corrispondenza degli spigoli di raccordo delle pareti della scocca, nonché sulla geometria del fondo della scocca.
Per influire macroscopicamente sui flussi di scia di un autoveicolo vengono spesso utilizzate appendici in forma di aletta ausiliaria o di spigolo vivo, denominate comunemente "spoiler aerodinamici'', le quali sono disposte normalmente in corrispondenza dello spigolo superiore della parete d'estremità posteriore dell'autoveicolo.
Lo spoiler permette di modificare la separazione dei flussi d'aria sopra considerati variando la resistenza di pressione al fine di determinare una sensibile riduzione del coefficiente di resistenza dell'autoveicolo e quindi della sua resistenza totale.
Tuttavia l'impiego degli spoiler sulla scocca degli autoveicoli è un accorgimento che può risultare sgradito in quanto vincola le esigenze stilistiche e può perturbare la linea della scocca dell'autoveicolo nella sua parte posteriore.
Allo scopo di risolvere tale inconveniente, forma oggetto dell'invenzione un dispositivo del tipo menzionato sopra, caratterizzato dal fatto che i mezzi di deflessione del flusso d'aria esterno comprendono almeno una sorgente di un flusso d'aria ausiliario diretto in modo sostanzialmente trasversale rispetto al flusso d'aria esterno ed in modo da interferire con esso.
Grazie all'invenzione è possibile realizzare un dispositivo per la riduzione della resistenza aerodinamica di un autoveicolo che non richiede la presenza di appendici aerodinamiche supplementari in corrispondenza, del bordo superiore della parete d'estremità posteriore dell'autoveicolo, e che risulta in grado di realizzare un effetto di riduzione della resistenza analogo a quello ottenibile con i dispositivi ad appendici aerodinamiche noti in precedenza.
interiori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, forniti a puro titolo di esempio non limitativo , in cui:
la figura 1 è una vista in elevazione laterale parzialmente sezionata della parte posteriore di un primo autoveicolo,
- la figura 2 è una vista schematica ampliata di un particolare indicato con la freccia il nella figura 1,
la figura 3 è una vista simile alla figura 1 di un altro autoveicolo, e
la figura 4 è una vista prospettica schematica che illustra in modo frammentario le parti principali di un dispositivo secondo l'invenzione.
Con riferimento iniziale alle figure 1, 2 e 4, con 3 è indicata la parte posteriore o coda della scocca di un autoveicolo 1 avente una carrozzeria cosiddetta a, tre volumi o "notch-back" In particolare, la sua parete posteriore 4 è raccordata con la parete superiore di un coperchio 5a del bagagliaio mediante uno spigolo superiore 5 avente un raggio di curvatura relativamente ampio.
Alla parete 4 è associato un condotto 7 di forma appiattita che si estende lungo essa trasversalmente rispetto alla direzione longitudinale dell'autoveicolo 1 ed è chiusa lungo i bordi laterali. Il condotto 7 sbocca poco al disotto dello spigolo 5 ed ha la funzione di sorgente di un flusso d'aria ausiliario A diretto trasversalmente al flusso d'aria esterno B che lambisce la scocca 1, in modo da interferire con esso per modificare il flusso dell'aria nella scia.
In particolare, il flusso d'aria A è alimentato al condotto 7 durante l'avanzamento dell'autoveicolo 1 attraverso un'apertura inferiore frontale 11 realizzata in modo da costituire una presa dinamica d'aria che si apre al disotto del fondo della scocca dell'autoveicolo l. Il flusso A fuoriesce dal condotto 7 attraverso una bocca d'efflusso superiore 15, opposta alla presa d'aria il, rivolta in modo da dirigere il flusso A verso l'alto per generare un effetto di soffiatura d'aria in corrispondenza dello spigolo 5 in modo da interferire con il flusso d'aria B.
Preferibilmente, il condotto 7 è realizzato in due parti comunicanti, una porzione inferiore 9 formata in corrispondenza della faccia interna del paraurti 9a mediante setti eventualmente realizzati di un materiale più morbido di quello che costituisce il paraurti stesso, ed una porzione superiore 13 parzialmente realizzata per mezzo di un canale formato dal rivestimento interno della parete posteriore 4 del coperchio 5a, in modo tale che il condotto 7 sporge dalla parete posteriore 4 per una porzione relativamente piccola, sostanzialmente in corrispondenza della bocca 15.
La porzione superiore 13 del condotto 7 può essere delimitata posteriormente in prossimità della bocca 15 da una piastra porta-targa 18 (figura 4) dell'autoveicolo 1, in modo tale che la presenza del dispositivo secondo l'invenzione influisce esteticamente in modo minimo sulla forma del profilo posteriore dell'autoveicolo 1.
Nella figura 3, nella quale sono stati utilizzati gli stessi riferimenti per indicare parti uguali o simili a quelle della figura l, l'invenzione è applicata ad un autoveicolo la avente una scocca del tipo a due volumi e mezzo, cosiddetta "fastback", ovvero provvista di una parete sensibilmente inclinata fra lo spigolo posteriore del tetto e lo spigolo superiore 5 della parete posteriore 4.
Sia nell'applicazione a scocche del tipo a tre volumi o "notch-back" o a due volumi e mezzo o "fastback", ovvero con scocche a coda relativamente alta, il dispositivo secondo l'invenzione ha dimostrato, nel corso di prove sperimentali condotte dalla Richiedente, d'essere in grado di fornire una riduzione della resistenza aerodinamica analoga a quella ottenibile con uno spoiler aerodinamico di tipo convenzionale. In particolare, l'effetto di riduzione della resistenza ottenuto si mantiene sostanzialmente costante in un intervallo di velocità dell'autoveicolo conpreso fra circa 80 e 140 Km/h. La bocca d'efflusso di un dispositivo secondo l'invenzione utilizzato nelle prove presentava una lunghezza di circa 2 era ed una larghezza di circa 70 cm misurate rispetto all'asse longitudinale dell'autoveicolo, e le sue prestazioni sono state confrontate con quelle ottenibili mediante uno spoiler ad aletta con profilo arcuato in pianta, di larghezza di circa 100 cm e lunghezza massima di circa 15 cm nella sezione centrale, posizionato in corrispondenza dello spigolo 5.
Le prove condotte hanno inoltre evidenziato che utilizzando in corrispondenza dello spigolo superiore 5 della parete posteriore 4 di un autoveicolo sia uno spoiler ad aletta convenzionale sia un dispositivo secondo l'invenzione, i loro effetti di riduzione della resistenza aerodinamica si sommano parzialmente portando ad una riduzione globale di resistenza superiore a quella ottenibile singolarmente con lo spoiler ad aletta o con il dispositivo dell'invenzione.

Claims (7)

  1. RI VENDICAZIONI 1. Dispositivo per la riduzione della resistenza aerodinamica di un autoveicolo, comprendente mezzi di deflessione (15) di un flusso d'aria esterno (B) che lambisce la superficie esterna della scocca (1, la) dell'autoveicolo durante il suo avanzamento, disposti in prossimità di uno spigolo (5) di una parete d'estremità posteriore (4) dell'autoveicolo, caratterizzato dal fatto che i mezzi di deflessione del flusso d'aria esterno (B) conprendono almeno una sorgente (15) di un flusso d'aria ausiliario (A) diretto in modo sostanzialmente trasversale rispetto al flusso d'aria esterno (B) ed in modo da interferire con esso.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sorgente (15) del flusso d'aria ausiliario (A) è disposta in prossimità dello spigolo superiore (5) di detta parete d'estremità posteriore (4) dell'autoveicolo, in modo tale da dirigere il flusso d'aria ausiliario (A) verso l'alto.
  3. 3 . Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la sorgente del flusso d'aria ausiliario (A) è munita di una bocca d'efflusso (15) allungata che si estende trasversalmente all'autoveicolo {1, la) lungo la sua parete posteriore d'estremità (4), poco al disotto del suo spigolo superiore (5).
  4. 4. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che comprende un condotto (7) generalmente appiattito presentante una prima estremità provvista di almeno una presa dinamica d'aria (11) rivolta verso 1'avanti con riferimento alla direzione d'avanzamento dell'autoveicolo, ed una seconda estremità munita di detta bocca d'afflusso (15).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta almeno una presa dinamica d'aria (11) si apre in corrispondenza del fondo della scocca.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il condotto (7) include una prima porzione (9) disposta in corrispondenza di una superficie interna del paraurti posteriore (9a) dell'autoveicolo (1, 1a) e collegata con una seconda porzione (13) disposta in corrispondenza di una parete posteriore (4) di un coperchio posteriore (5a) dell'autoveicolo.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la seconda porzione (13) del condotto è delimitata da una piastra porta-targa (18) dell'autoveicolo.
IT1999TO000335A 1999-04-26 1999-04-26 Dispositivo per la riduzione della resistenza aerodinamica di unautoveicolo IT1308455B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000335A IT1308455B1 (it) 1999-04-26 1999-04-26 Dispositivo per la riduzione della resistenza aerodinamica di unautoveicolo
EP00108437A EP1048556A1 (en) 1999-04-26 2000-04-18 A device for reducing the aerodynamic resistance of a motor vehicle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000335A IT1308455B1 (it) 1999-04-26 1999-04-26 Dispositivo per la riduzione della resistenza aerodinamica di unautoveicolo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990335A0 ITTO990335A0 (it) 1999-04-26
ITTO990335A1 true ITTO990335A1 (it) 2000-10-26
IT1308455B1 IT1308455B1 (it) 2001-12-17

Family

ID=11417755

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000335A IT1308455B1 (it) 1999-04-26 1999-04-26 Dispositivo per la riduzione della resistenza aerodinamica di unautoveicolo

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1048556A1 (it)
IT (1) IT1308455B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6561575B2 (en) 2001-08-23 2003-05-13 Vacuum Breaker Mile Maker Air channeler for reducing wind resistance and method of use
FR2885343B1 (fr) * 2005-05-03 2008-12-19 Peugeot Citroen Automobiles Sa Systeme de reduction des efforts aerodynamiques d'un vehicule automobile et vehicule automobile equipe d'un tel systeme
GB2531290B (en) 2014-10-14 2021-05-26 Aston Martin Lagonda Ltd Vehicle airflow control apparatus
KR102359564B1 (ko) * 2015-08-25 2022-02-08 현대모비스 주식회사 차량의 리어 범퍼
DE102015121814A1 (de) * 2015-12-15 2017-06-22 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Auslassvorrichtung für den Auslass von Abgas eines Verbrennungsmotors eines Fahrzeugs

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1923349A (en) * 1932-07-09 1933-08-22 Julia N Larson Vacuum breaker
US2037942A (en) * 1935-10-28 1936-04-21 Edward A Stalker Means of reducing the fluid resistance of propelled vehicles
US2199883A (en) * 1938-03-17 1940-05-07 Ishiwata Zenzo Apparatus for preventing raising of dust and splashing of mud by automobiles
DE3625814A1 (de) * 1986-07-30 1988-02-18 Bayerische Motoren Werke Ag Kraftfahrzeug, insbesondere personenkraftwagen
DE69612388T9 (de) * 1995-09-25 2004-09-09 Cke Technologies Inc., St. Laurent Aerodynamisches kraftfahrzeug
DE19633205B4 (de) * 1996-08-17 2010-05-12 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Einrichtung zur Erzeugung von Antrieb an der Hinterachse eines Fahrzeuges

Also Published As

Publication number Publication date
EP1048556A1 (en) 2000-11-02
IT1308455B1 (it) 2001-12-17
ITTO990335A0 (it) 1999-04-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7387331B2 (en) Air guiding system for a vehicle
JP5248582B2 (ja) リアスポイラー
JP6066973B2 (ja) 車体側部構造
ITMI20061178A1 (it) Sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale
ITMI20061177A1 (it) Sistema di chiusura completa dello spazio tra cabina e semi-rimorchio di un veicolo industriale o commerciale,per migliorare l'aerodinamica del veicolo
GB2024745A (en) Pivotable hatchback for a motor vehicle
EP1090818A3 (de) Fussgängerfreundlich ausgelegtes Kraftfahrzeug-Frontend
ITTO990335A1 (it) Dispositivo per la riduzione della resistenza aerodinamica di unautoveicolo
ITRM20000362A1 (it) Portaoggetti centrale con scomparto di deposito ventilato per autoveicoli.
ITRM970205A1 (it) Vano portaoggetti centrale per veicoli con box di alloggiamento
ITTO960120U1 (it) Autoveicolo con tetto rigido apribile manualmente
IT8323649A1 (it) " carrozzeria autoportante per autoveicoli "
NO933356L (no) Deksel for gravemaskin
JP3251892B2 (ja) 自動車用デフロスタダクト構造
US7815244B2 (en) Air guiding device
ATE287356T1 (de) Spoiler für tragflächen
ITRM970104A1 (it) Veicolo commerciale, in particolare autocarro.
CN207523561U (zh) 扶手盖板、包括其的中央通道及汽车
US6237982B1 (en) Motorcycle covering
Sinha et al. A high performance airfoil-profile deflector for open sunroof wind noise
JPH0121085Y2 (it)
CH634515A5 (it) Veicolo con deflettore per la riduzione della resistenza aerodinamica del veicolo.
EP0438318A1 (en) Vehicle air deflector
JPH0348954Y2 (it)
JPH08192774A (ja) 自動車の後部構造