ITMI20061178A1 - Sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale - Google Patents

Sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale Download PDF

Info

Publication number
ITMI20061178A1
ITMI20061178A1 IT001178A ITMI20061178A ITMI20061178A1 IT MI20061178 A1 ITMI20061178 A1 IT MI20061178A1 IT 001178 A IT001178 A IT 001178A IT MI20061178 A ITMI20061178 A IT MI20061178A IT MI20061178 A1 ITMI20061178 A1 IT MI20061178A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
inflatable
spoilers
optimization system
trailer
aerodynamic optimization
Prior art date
Application number
IT001178A
Other languages
English (en)
Inventor
Ludovico Consano
Dario Guariento
Filippo Maria Lupo
Giovanni Posenato
Original Assignee
Iveco Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iveco Spa filed Critical Iveco Spa
Priority to IT001178A priority Critical patent/ITMI20061178A1/it
Priority to DE602007005728T priority patent/DE602007005728D1/de
Priority to EP07110564A priority patent/EP1870321B1/en
Priority to ES07110564T priority patent/ES2343374T3/es
Priority to AT07110564T priority patent/ATE463410T1/de
Publication of ITMI20061178A1 publication Critical patent/ITMI20061178A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D35/00Vehicle bodies characterised by streamlining
    • B62D35/001For commercial vehicles or tractor-trailer combinations, e.g. caravans
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D35/00Vehicle bodies characterised by streamlining
    • B62D35/001For commercial vehicles or tractor-trailer combinations, e.g. caravans
    • B62D35/004Inflatable nose or rear cones

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Air Bags (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Compositions Of Oxide Ceramics (AREA)
  • Control Of Positive-Displacement Air Blowers (AREA)
  • Paper (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"Sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale.
E’ noto che il rendimento energetico di un veicolo a motore è in relazione diretta con la resistenza aerodinamica e la turbolenza causata dal movimento del veicolo.
L’efficienza dei consumi di carburante diventa un requisito determinante all’aumentare del costo dei carburanti ed al consumo globale di questi, anche per problemi relativi all'inquinamento.
Questi requisiti sono ancora più importanti nel caso di veicoli di grosse dimensioni ed ingombro, quali i veicoli industriali e commerciali. Nella maggioranza dei casi questi veicoli hanno una conformazione fisica che ostacola il rendimento aerodinamico, come ad esempio la forma sostanzialmente piatta del frontale della cabina, o la forma squadrata delle parti del rimorchio, o semi-rimorchio, nel caso di veicoli snodati.
Il movimento del veicolo crea un'elevata turbolenza d’aria specialmente nella parte retrostante del veicolo, che si traduce in un aumento della resistenza aerodinamica all'avanzamento ed un conseguente aumento dei consumi di carburante. Questo fenomeno è proporzionale alla velocità del veicolo, e diventa di entità elevata specialmente per marcia su strade che consentono una velocità elevata, come le autostrade.
In gran parte il fenomeno di riduzione di aerodinamicità è dovuto alla geometria squadrata del retro del rimorchio o del semi-rimorchio, che favorisce la formazione di turbolenza e di depressione sul retro del veicolo che tende a frenare l'avanzamento del veicolo. Un problema è quello che non si ha completa libertà di progettare carenature posteriori, in quanto si deve garantire l’apertura delle porte posteriori.
Sono già noti tentativi di soluzione a questo problema, tramite l’applicazione di appendici aerodinamiche al lato posteriore del rimorchio.
Questi sistemi noti, che possono occupare tutta o parte della superficie posteriore, prevedono ad esempio di poter essere gonfiati attraverso l’immissione di aria proveniente dall’esterno per effetto del movimento del veicolo. Essi però presentano difficoltà di sgonfiaggio ed ingombro.
Sono noti altri sistemi di applicazione di appendici rigide retraibili o ripiegabili, che però non ottimizzano il comportamento aerodinamico, oltre a presentare problemi di realizzazione dei sistemi di movimentazione.
Pertanto scopo della presente invenzione è quello di indicare un sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale, che superi gli inconvenienti suddetti.
E’ oggetto della presente invenzione un sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale, caratterizzato da ciò che comprende spoilers gonfiabili e retraibilì come appendici aerodinamiche su tutta la superficie del contorno posteriore della furgonatura del veicolo o del rimorchio o semirimorchio.
E' particolare oggetto della presente invenzione un sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale, come meglio descritto nelle rivendicazioni, che formano parte integrante della presente descrizione.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue di un esempio di realizzazione della stessa (e di sue varianti) e dai disegni annessi dati a puro titolo esplicativo e non limitativo, in cui:
nelle figure 1 e 2 sono mostrate viste in spaccato rispettivamente prospettica e laterale di un rimorchio di veicolo comprendente il sistema di ottimizzazione aerodinamica oggetto della presente invenzione;
nella figura 3 è mostrata una vista prospettica del sistema di ottimizzazione aerodinamica;
nella figura 4 è mostrata una vista frontale del supporto del sistema di ottimizzazione aerodinamica;
nelle figure 5, 6 e 7 sono mostrate viste di sezioni trasversali degli spoìler gonfiabili rispettivamente laterali, inferiori e superiori;
nella figura 8 è mostrata una vista in sezione longitudinale dello spoiler gonfiabile;
nella figura 9 è mostrato un digramma che illustra la conformazione del contorno del lato esterno degli spoiler gonfiabili laterali e superiori.
Gli stessi numeri di riferimento nelle figure identificano gli stessi elementi.
Secondo l'invenzione, su tutta la superficie del contorno posteriore della furgonatura del veicolo o del rimorchio o semi-rimorchio vengono applicate appendici aerodinamiche gonfiabili e retraibili, nel seguito denominate spoilers gonfiabili.
Gli spoilers gonfiabili posteriori assolvono al compito di guidare le correnti d’aria a chiudersi dietro il rimorchio o semi-rimorchio nel piu' breve spazio possibile, tendendo a colmare il vuoto parziale d'aria e la turbolenza aerodinamica che sì creano sul retro del veicolo in marcia. In tal modo viene massimizzata la pressione di base sulla parete posteriore del rimorchio o semi-rimorchio, quindi minimizzata la resistenza di scia ad essa collegata, che per veicoli industriali o commerciali è certamente il contributo piu' grande dì resistenza aerodinamica da abbattere.
Gli spoiler gonfiabili posteriori sono divisi lungo le linee di divisione dei battenti delle porte posteriori di accesso al vano interno del rimorchio o semi-rimorchio, tali da poter garantire l’apertura indipendente delle porte.
Sono presenti spoilers gonfiabili superiori 1', 1" divisi lungo la linea 6 di divisione superiore tra i due battenti 4 e 5 della porta posteriore; spoiler gonfiabili laterali 2’, 2”; spoiler gonfiabili inferiori 3', 3”, divisi lungo la linea 7 di divisione inferiore tra i due battenti 4 e 5.
Gli spoiler gonfiabili comprendono supporti di base 11’, 11” rigidi, ad esempio di alluminio, anch’essi divisi lungo le linee 6, 7 di divisione superiore ed inferiore tra i due battenti 4 e 5 della porta posteriore. Essi svolgono anche funzione di contenitore per gli spoiler gonfiabili quando sgonfi e ritratti. I supporti interni 11’, 11" vengono connessi direttamente ai contorni delle porte, ad esempio tramite viti.
Generalmente la sezione degli spoiler gonfiabili presenta una determinata larghezza del supporto di base 11', 11”, e si assottiglia fino a conformarsi a punta 13 verso il bordo esterno rivolto verso l’esterno del semi-rimorchio, ottenendo una forma simile ad un triangolo.
La punta termina a cuspide, ad esempio ottenuta piegando i due lembi tramite termosaldatura. Rilasciandoli questi rimangono piegati. La terminazione a punta è particolarmente vantaggiosa per generare un punto di distacco netto per l’aria che fluisce sul bordo esterno e si allontana dallo spoiler senza creare effetto di ritorno.
Preferibilmente il contorno del lato esterno degli spoiler gonfiabili laterali 2', 2 e superiore 1’, 1 ” è conformato secondo una curva polinomiale del terzo ordine, con un angolo di inclinazione iniziale verso il supporto di 15° (vedasi fig. 9), tale da indurre il flusso d’aria a deflettere verso l'interno senza che si verifichino distacchi prematuri, e si estendono per una lunghezza in senso orizzontale X di circa 350 mm.
La forma del contorno del lato esterno degli spoiler gonfiabili inferiori ha un andamento rettilineo con un’inclinazione pari a quella di un estrattore d’aria 23 posizionato sul fondo posteriore del rimorchio, e la cui estremità posteriore è adiacente agli spoiler inferiori.
In questo modo il flusso d’aria che proviene dalla parte sottostante del rimorchio viene correttamente direzionato e sospinto verso l’alto nella parte retrostante al rimorchio, in modo da creare un deciso effetto di stacco.
Gli spoiler gonfiabili comprendono una parte non rigida, gonfiabile e retraibile, ad esempio costruita in telo PVC, la cui superfìcie esterna rivolta verso l’esterno del veicolo è liscia per favorire l’aerodinamicità. Quando gonfiata, essa viene mantenuta nella geometria voluta tramite traversine a settori interni 20. Nel particolare, ai contorni interni della parte non rigida sono applicate trasversalmente successioni di lembi 21 termosaldati che possono essere dello stesso materiale della parte non rigida stessa. A questi lembi 21 vengono connesse trasversalmente tramite cucitura rispettive successioni di traversine 20, fabbricate in materiale meno rigido e più sottile delle superfici esterne, di modo che siano più facilmente retraibili ed adattabili al piegamento, quando gli spoiler gonfiabili vengono sgonfiati.
Il lato inferiore degli spoiler gonfiabili inferiori 3’, 3” può essere dotato di un sistema che consente il suo almeno parziale abbattimento per consentire l'accesso ad eventuali maniglie dei battenti 4, 5 delle porte posizionate sull’estremità inferiore, sotto gli spoiler stessi. Ciò viene ottenuto mediante un sistema di sgancio e ribaltamento.
Gli spoiler gonfiabili sono attuati mediante un sistema di gonfiaggio e di impacchettamento /arretramento che deve garantire un (ri)gonfiaggio e (ri)sgonfiaggio su comando.
A questo scopo vi sono una serie di tiranti 22 applicati sulle superfici laterali esterna ed interna degli spoiler gonfiabili, azionati in modo opportuno, che agiscono a partire dall’estremità 13 dello spoiler, per arretrarlo e chiuderlo a fisarmonica, e riaprirlo in direzione perpendicolare, forzando la voluta geometria in condizone gonfiata.
Il sistema di gonfiaggio comprende normali pompe che gonfiano e sgonfiano gli spoiler gonfiabili, comandate da un sistema di controllo che comanda anche i tiranti sulle superfici laterali degli spoiler gonfiabili.
Gli spoiler vengono gonfiati ad una pressione sufficientemente superiore a quella atmosferica, tale da mantenersi in condizione dispiegata. Essi invece vengono sgonfiati ad una pressione inferiore a quella atmosferica e vengono mantenuti in questa condizione, in modo che rimangano ripiegati sui supporti interni 11 , occupando il minor spazio possibile.
Sono possibili varianti reaiizzative all'esempio non limitativo descritto, senza per altro uscire daH'ambito di protezione della presente invenzione, comprendendo tutte le realizzazioni equivalenti per un tecnico del ramo.
Dalla descrizione sopra riportata il tecnico del ramo è in grado di realizzare l’oggetto dell’invenzione senza introdurre ulteriori dettagli costruttivi.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale, caratterizzato da ciò che comprende spoilers gonfiabili e retraibili (1', 1", 2’, 2”, 3’, 3”) su tutta la superficie del contorno posteriore della furgonatura del veicolo o del rimorchio o semi-rimorchio.
  2. 2. Sistema di ottimizzazione aerodinamica come nella rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che detti spoilers comprendono spoilers superiori (1', 1"), spoilers laterali (2', 2”), spoilers inferiori (3', 3”), e sono divisi lungo linee di divisione (6, 7) dei battenti (4, 5) delle porte posteriori di accesso al vano interno della furgonatura del veicolo o del rimorchio o semi-rimorchio, tali da poter garantire l’apertura ìndipendente delle porte.
  3. 3. Sistema di ottimizzazione aerodinamica come nella rivendicazione 2, caratterizzato da ciò che detti spoiler gonfiabili (10) comprendono: - un supporto interno (11’, 11 ”) rigido, connesso a detti battenti (4, 5); - una parte gonfiabile e retraibile (13, 20, 21), connessa a detto supporto interno (11', 11”), detto supporto interno essendo atto a contenere sostanzialmente detta parte gonfiabile e retraibile quando retratta, detta parte gonfiabile e retraibile, quando dispiegata, conformandosi con estremità a punta (13).
  4. 4. Sistema di chiusura come nella rivendicazione 3, caratterizzato da ciò che detta estremità a punta (13) termina a cuspide, ottenuta piegando i due lembi tramite termosaldatura, e poi rilasciandoli.
  5. 5. Sistema di ottimizzazione aerodinamica come nella rivendicazione 3, caratterizzato da ciò che detta parte gonfiabile e retraibile comprende al suo interno traversine a settori (20), applicate trasversalmente sui bordi interni di detta parte gonfiabile, atte a mantenere nella forma voluta detta parte gonfiabile quando dispiegata.
  6. 6. Sistema di ottimizzazione aerodinamica come nella rivendicazione 5, caratterizzato da ciò che dette traversine a settori (20) sono applicate sui bordi interni di detta parte gonfiabile tramite lembi (21) termosaldati a detti bordi interni, dette traversine a settori (20) essendo cucite a detti lembi (21).
  7. 7. Sistema di ottimizzazione aerodinamica come nella rivendicazione 3, caratterizzato da ciò che detta parte gonfiabile e retraibile è in telo PVC, la cui superficie esterna rivolta verso l'esterno del veicolo è liscia.
  8. 8. Sistema di ottimizzazione aerodinamica come nella rivendicazione 2, caratterizzato da ciò che il contorno del lato esterno di detti spoiler gonfiabili laterali (2’, 2”) e superiori (1’, 1”) è conformato secondo una cun/a polinomiale del terzo ordine, con un angolo di inclinazione iniziale verso detto supporto (11’, 11") di 15°.
  9. 9. Sistema di ottimizzazione aerodinamica come nella rivendicazione 2, caratterizzato da ciò che comprende inoltre un estrattore d'aria (23) posizionato sul fondo posteriore della furgonatura del veicolo o del rimorchio o semi-rimorchio, detto estrattore d’aria terminando adiacente a detti spoiler gonfiabili inferiori (3’, 3"), e che il contorno del lato esterno di detti spoiler gonfiabili inferiori ha un andamento rettilineo con un’inclinazione pari a quella di detto estrattore d’aria.
  10. 10. Sistema di ottimizzazione aerodinamica come nella rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che detti spoìler gonfiabili si estendono per una lunghezza in senso orizzontale (X) di circa 350 mm.
IT001178A 2006-06-20 2006-06-20 Sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale ITMI20061178A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001178A ITMI20061178A1 (it) 2006-06-20 2006-06-20 Sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale
DE602007005728T DE602007005728D1 (de) 2006-06-20 2007-06-19 System zur Optimierung der aerodynamischen Eigenschaften des hinteren Teils eines Industrie- oder Nutzfahrzeugs
EP07110564A EP1870321B1 (en) 2006-06-20 2007-06-19 A system for optimizing the aerodynamics of the rear part of an industrial or commercial vehicle
ES07110564T ES2343374T3 (es) 2006-06-20 2007-06-19 Sistema para la optimizacion de la aerodinamica de la parte posterior de un vehiculo industrial o comercial.
AT07110564T ATE463410T1 (de) 2006-06-20 2007-06-19 System zur optimierung der aerodynamischen eigenschaften des hinteren teils eines industrie- oder nutzfahrzeugs

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001178A ITMI20061178A1 (it) 2006-06-20 2006-06-20 Sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20061178A1 true ITMI20061178A1 (it) 2007-12-21

Family

ID=37450974

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001178A ITMI20061178A1 (it) 2006-06-20 2006-06-20 Sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1870321B1 (it)
AT (1) ATE463410T1 (it)
DE (1) DE602007005728D1 (it)
ES (1) ES2343374T3 (it)
IT (1) ITMI20061178A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1905674A1 (en) 2006-09-26 2008-04-02 Iveco S.p.A. System for controlling and managing the actions of inflation and deflation of inflatable spoilers for an industrial vehicle

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7618086B2 (en) 2005-12-01 2009-11-17 Thomas Scott Breidenbach Aerodynamic drag reducing apparatus
US8100461B2 (en) 2007-05-17 2012-01-24 Advanced Transit Dynamics, Inc. Rear-mounted aerodynamic structure for truck cargo bodies
US8360509B2 (en) 2007-05-17 2013-01-29 Advanced Transit Dynamics, Inc. Rear-mounted aerodynamic structure for truck cargo bodies
US8376450B1 (en) 2010-08-13 2013-02-19 Kodiak Innovations, LLC Apparatus and method for mounting an aerodynamic add-on device onto a transport vehicle
US20130076064A1 (en) 2011-09-20 2013-03-28 Advanced Transit Dynamics, Inc. Rear-mounted retractable aerodynamic structure for cargo bodies
US9440689B1 (en) 2011-09-20 2016-09-13 Stemco Lp Aerodynamic structures secured to the underbody of cargo bodies
DE102011114871A1 (de) 2011-10-04 2013-04-04 Wabco Gmbh Heckspoilereinrichtung für ein Fahrzeug
US20130106136A1 (en) 2011-10-27 2013-05-02 Advanced Transit Dynamics, Inc. Rear-mounted aerodynamic structures for cargo bodies
JP2013256145A (ja) * 2012-06-11 2013-12-26 Electrike Japan Co Ltd 箱形車両の後部構造
EP2872378A1 (en) 2012-07-11 2015-05-20 Advanced Transit Dynamics, Inc. Retractable aerodynamic structures for cargo bodies and methods of controlling positioning of the same
WO2015017678A2 (en) 2013-07-31 2015-02-05 Ridge Corporation Device for reducing vehicle aerodynamic resistance
WO2016007979A1 (de) * 2014-07-15 2016-01-21 Kobleder Holding Gmbh Fahrbetriebsmittel mit einer luftstrombeeinflussungsvorrichtung
USD826098S1 (en) 2016-09-19 2018-08-21 Iveco S.P.A. Vehicle
USD832745S1 (en) 2016-09-19 2018-11-06 Iveco S.P.A. Vehicle
USD848903S1 (en) 2016-09-19 2019-05-21 Ivesco S.P.A. Road vehicle trailer
JP2019155978A (ja) * 2018-03-08 2019-09-19 いすゞ自動車株式会社 車両の空気抵抗低減装置

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4036519A (en) * 1974-08-23 1977-07-19 Aerospan Corporation Streamlining apparatus for articulated road vehicle
US4601508A (en) 1984-06-18 1986-07-22 Kerian Paul D Streamlining appendage for vehicles
US5240306A (en) * 1992-08-05 1993-08-31 Flemming George M Aerodynamic drag reduction fairing
DE29623407U1 (de) * 1995-10-07 1998-06-10 Lechner, Anton, Dr., 85774 Unterföhring Vorrichtung zur Verringerung des Luftwiderstandes eines Fahrzeuges, vorzugsweise Nutzfahrzeuges
BE1012504A5 (fr) * 1999-03-05 2000-11-07 Mecanova S A Dispositif pour la reduction de la trainee aerodynamique d'un vehicule terrestre.

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1905674A1 (en) 2006-09-26 2008-04-02 Iveco S.p.A. System for controlling and managing the actions of inflation and deflation of inflatable spoilers for an industrial vehicle

Also Published As

Publication number Publication date
DE602007005728D1 (de) 2010-05-20
ATE463410T1 (de) 2010-04-15
EP1870321A1 (en) 2007-12-26
ES2343374T3 (es) 2010-07-29
EP1870321B1 (en) 2010-04-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20061178A1 (it) Sistema di ottimizzazione aerodinamica della parte retrostante di un veicolo industriale o commerciale
ITMI20061177A1 (it) Sistema di chiusura completa dello spazio tra cabina e semi-rimorchio di un veicolo industriale o commerciale,per migliorare l'aerodinamica del veicolo
EP2352666B1 (en) Aerodynamic device for a vehicle
US8641126B2 (en) Sealed aft cavity drag reducer
US9637182B2 (en) Vehicle drag reduction assembly
US7147270B1 (en) Automatic rear airfoil for vehicle
US3934922A (en) Aerodynamic drag reduction devices for surface vehicles
US8336950B2 (en) Inflatable trailer skirt
US20090295189A1 (en) Apparatus to improve the aerodynamics, fuel economy, docking and handling of heavy trucks
ITMI20061175A1 (it) Sistema di ottimizzazione aerodinamica del fondo di un semi-rimorchio di veicolo industriale o commerciale del tipo-articolato
JP2015151128A5 (it)
CN105121262A (zh) 用于车辆特别是卡车、半拖挂车、拖车或小货车的流动控制装置
US4057280A (en) Aerodynamic drag reduction devices for surface vehicles
ES2630376T3 (es) Saco de válvula
CN107074331A (zh) 鳍稳定器、盖元件以及船只
ES2762965T3 (es) Dispositivo aerodinámico para reducir el arrastre de vehículos terrestres
IT201900000543A1 (it) Sistema per il miglioramento aerodinamico di un veicolo terrestre in particolare di un camion o simile
CN211765916U (zh) 导流装置及具有该导流装置的车辆
GB2551655A (en) Air guiding device for a commercial vehicle, in particular a tractor
ITTO20120131A1 (it) Vela a profilo alare per imbarcazioni e tavole a vela
ITTO990335A1 (it) Dispositivo per la riduzione della resistenza aerodinamica di unautoveicolo
US7971925B2 (en) Air deflector
ES1299306U (es) Dispositivo aerodinámico
BR102020019291A2 (pt) Aparelho de interrupção de formação de vórtice para veículos
IT201600070336A1 (it) Dispositivo proteggi carrozzeria