ITTO980748A1 - Procedimento per l'essiccamento di contenitori e dispositivo per la realizzazione del procedimento. - Google Patents

Procedimento per l'essiccamento di contenitori e dispositivo per la realizzazione del procedimento. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980748A1
ITTO980748A1 IT98TO000748A ITTO980748A ITTO980748A1 IT TO980748 A1 ITTO980748 A1 IT TO980748A1 IT 98TO000748 A IT98TO000748 A IT 98TO000748A IT TO980748 A ITTO980748 A IT TO980748A IT TO980748 A1 ITTO980748 A1 IT TO980748A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containers
drum
row
rotation
bars
Prior art date
Application number
IT98TO000748A
Other languages
English (en)
Inventor
Arco Herrero Gabriel Del
Original Assignee
Manufacturas De Precision S A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Manufacturas De Precision S A filed Critical Manufacturas De Precision S A
Publication of ITTO980748A0 publication Critical patent/ITTO980748A0/it
Publication of ITTO980748A1 publication Critical patent/ITTO980748A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303562B1 publication Critical patent/IT1303562B1/it

Links

Landscapes

  • Drying Of Solid Materials (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto d'invenzione Industriale dal titolo:
"Procedimento per l'essiccamento di contenitori e dispositivo per la realizzazione del procedimento",
Descrizione
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per l'essiccamento di contenitori o scatole, del 'genere di quelli sostanzialmente parallelepipedi, di materiale plastico, e che sono utilizzati per l'imballaggio di prodotti alimentari, quali frutta, legumi, ortaggi e carni, detti contenitori dovendo essere lavati, disinfettati ed essiccati per una loro utilizzazione successiva, e concerne anche dispositivo per la realizzazione del procedimento.
Per l'imballaggio di prodotti destinati al consumo umano, quali legumi, frutta, ortaggi e carni, si è soliti utilizzare dei contenitori realizzati in materiale termoplastico ed aventi una forma in genere parallepipeda.
Una volta utilizzati, detti contenitori sono lavati e disinfettati, al fine di eliminare i resti eventuali di sporcizia ed i microorganismi che vi sono deposti, per poterli utilizzare di nuovo.
Per l'essiccamento di questi contenitori, una volta lavati e disinfettati, il procedimento più impiegato attualmente consiste nell'essiccarli mediante una corrente d'aria calda, cosa che presenta due notevoli inconvenienti.
Il primo inconveniente è che, grazie al fatto che i contenitori sono termodeformabili, se la temperatura dell'aria calda è eccessivamente elevata, i contenitori corrono il rischio di deformarsi, anche se si riesce ad essiccarli rapidamente .
Per rimediare a questo inconveniente, si è ricorso all'impiego di aria calda ad una temperatura inferiore a quella che provocherebbe la deformazione dei contenitori, cosa che fa sì che l'essiccamento dei contenitori sia lento e che si ottengano solamente rendimenti molto bassi di essiccamento, dell'ordine di 10 contenitori in 10 minuti circa, il che costituisce il secondo inconveniente .
Allo scopo di ovviare agli inconvenienti sovra citati, si è concepito un procedimento per l'essiccamento di contenitori ed un dispositivo per la realizzazione di detto procedimento.
L'invenzione ha per oggetto un procedimento di essiccamento di contenitori, caratterizzato essenzialmente dal fatto che comprende le fasi seguenti :
- far avanzare mediante mezzi di trasporto e di introduzione una fila di un numero predeterminato di contenitori disposti con l'apertura in basso;
introdurre questa fila di contenitori in mezzi rotativi di essiccamento per centrifugazione, i contenitori essendo supportati da mezzi di supporto dei contenitori e di trasmissione della rotazione;
far ruotare sull'asse longitudinale della fila, i contenitori introdotti in detti mezzi rotativi di essiccamento per centrifugazione, ad una velocità elevata di rotazione per una durata di tempo selezionabile; e
far avanzare la fila successiva di contenitori di un numero predeterminato di contenitori, mediante i mezzi di trasporto e di introduzione precitati, cosa che fa uscire là prima fila di contenitori già lavati da detti mezzi rotativi di essiccamento per centrifugazione, i contenitori essendo disposti selettivamente con l'apertura in basso o in alto,
tutto questo in modo che durante la fase di rotazione dei contenitori, l'acqua aderente alle loro pareti venga eliminata dall'azione della forza centrifuga applicata sull'acqua dei contenitori, potendo selezionare detta disposizione d'uscita dei contenitori ad apertura in alto o in basso mediante il posizionamento relativo di detti mezzi di supporto rispetto a detti mezzi di trasporto e di introduzione dei contenitori.
La presente invenzione concerne anche un dispositivo per la messa in pratica di detto procedimento, che è essenzialmente caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasporto e di introduzione di contenitori sono costituiti da un nastro trasportatore, munito di paracolpi retrattili per il primo contenitore di ciascuna delle file di contenitori; che detti mezzi rotativi di essiccamento per centrifugazione sono costituiti da un tamburo rotante attorno al proprio asse, la cui lunghezza è adattata in modo da permettere di introdurre all'interno detta fila completa di contenitori, la rotazione di detto tamburo essendo comandata da mezzi motori; e che detti mezzi di supporto dei contenitori e di trasmissione della rotazione sono costituiti da una pluralità di barre disposte all'interno del tamburo, parallele all'asse di rotazione di questo ed adattate in modo che i contenitori siano fermamente supportati da dette barre, senza che i contenitori possano ruotare rispetto ad esse, queste barre essendo supportate da almeno due dischi, coassiali al tamburo, che sono provvisti di aperture centrali adattate per permettere il passaggio dei contenitori, la rotazione del tamburo trasmettendosi ai contenitori supportati da dette barre .
Si comprenderà che il procedimento al quale si riferisce l'invenzione permette di aumentare in modo spettacolare il numero di contenitori essiccati per unità di tempo, permettendo l'essiccamento di circa 1500 contenitori all'ora.
Si dà qui di seguito una descrizione dettagliata di un forma preferita di realizzazione, non esclusiva, della presente invenzione, la quale, per una migliore comprensione, è accompagnata da disegni, dati a titolo di esempio non limitativo, in cui:
la Fig. 1 è una vista in elevazione laterale del dispositivo secondo la presente invenzione;
le Figg. 2 e 3 sono viste in elevazione frontale ed in elevazione posteriore, rispettivamente, del dispositivo della Fig. 1; e la Fig. 4 è una vista schematica di una sezione eseguita secondo la linea IV-IV della Fig. 1 .
Sui disegni, si può notare che il dispositivo 10 per la realizzazione del procedimento di essiccamento dei contenitori secondo l'invenzione, comprende dei mezzi di trasporto e di introduzione che sono costituiti da un nastro trasportatore 2, per far avanzare una fila 11 di un numero predeterminato di contenitori 1. Nella traiettoria dei contenitori 1 e sulla struttura del nastro trasportatore 2 sono fissati dei paracolpi retrattili 7, che possono ritrarsi sotto la superficie di detto nastro trasportatore 2, e che hanno la funzione di separare le due file 11, 21 consecutive, formate ciascuna da un numero predeterminato di contenitori 1.
Il dispositivo comprende mezzi per l'essiccamento a mezzo centrifugazione, formati da un tamburo 3 rotante sul proprio asse, di lunghezza adatta ad alloggiare al suo interno la fila 11 di contenitori 1 introducendoli in mezzi di supporto che sono costituiti da una pluralità di barre 9, che, nella realizzazione illustrata sui disegni, sono in numero di sei.
La rotazione del tamburo rotativo 3 è comandata da un motore 8, la cui catena cinematica di trasmissione ai contenitori 1 è costituita da dette barre 9, disposte parallele all'asse di rotazione e all'interno del tamburo 3, in modo che i contenitori 1 siano supportati solidamente da queste barre senza che possano ruotare gli uni rispetto agli altri. Le barre 9 sono supportate da tre dischi 12, coassiali al tamburo 3, i quali hanno delle apeture centrali per permettere il passaggio dei contenitori 1.
Il funzionamento di detto dispositivo inizia facendo avanzare una fila 11 di contenitori 1, di un numero predeterminato e disposti con l'apertura in basso sul nastro trasportatore 2 all'interno del tamburo rotante 3, dove essi sono alloggiati, supportati dalle barre 9.
Una volta che essi sono stati introdotti all'interno del tamburo, viene applicata ai contenitori, per una durata di tempo selezionabile, una velocità di rotazione elevata, rispetto al loro asse longitudinale.
La rotazione applicata ai contenitori 1 viene trasmessa dal motore 8 attraverso le barre 9, le quali ruotano a loro volta tramite il disco centrale 12, che è comandato direttamente da detto motore 8, come si può vedere sulla Fig. 4.
L'acqua che aderisce alle pareti dei contenitori 1, si stacca da queste grazie all'azione della forza centrifuga alla quale i contenitori sono sottoposti, per effetto della rotazione ad elevata velocità, cosa che pemette di ottenere l'essiccamento dei contenitori 1.
Finalmente, i contenitori 1 della fila 11 escono dal tamburo rotante 3, disposti con l'apertura in alto e pronti ad essere utilizzati di nuovo, essendo spinti, da un'altra fila 21 di contenitori 1, che entrano nel tamburo 3 per il loro procedimento di essiccamento.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Procedimento per l ' essiccamento di contenitori (1), del genere di quelli sostanzialmente parallelepipedi, di materiale plastico, e che sono utilizzati per l'imballaggio di prodotti alimentari, quali frutta, legumi, ortaggi e carni, che devono essere lavati, disinfettati ed essiccati per una loro utilizzazione successiva, caratterizzato dal fatto che è costituito dalle fasi seguenti: - far avanzare mediante mezzi di trasporto e di introduzione (2) una fila (11) di un numero predeterminato di contenitori (1) disposti con l'apertura in basso; introdurre detta fila (11) di contenitori (1) in mezzi rotativi di essiccamento per centrifugazione (3), essendo supportati da mezzi di supporto dei contenitori e di trasmissione della rotazione; far ruotare sull'asse longitudinale della fila (11) i contenitori introdotti in detti mezzi rotativi di essiccamento per centrifugazione, ad una velocità elevata di rotazione per una durata di tempo selezionabile; e far avanzare la fila successiva (21) di contenitori (1) di un numero predeterminato di contenitori, mediante detti mezzi di trasporto e di introduzione (2), cosa che fa uscire la prima fila (11) di contenitori (1) già lavati da detti mezzi rotativi di essiccamento per centrifugazione (3), disposti selettivamente con l'apertura in basso o in alto, tutto questo in modo che durante la fase di rotazione dei contenitori (1), l'acqua che aderisce alle loro pareti viene eliminata dall'azione della forza centrifuga applicata sull'acqua dei contenitori, detta disposizione d'uscita dei contenitori ad apertura in alto o in basso essendo selezionabile mediante il posizionamento relativo di detti mezzi di supporto rispetto a detti mezzi di trasporto e di introduzione (2) dei contenitori.
  2. 2. Dispositivo (10) per la messa in pratica del procedimento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasporto e di introduzione (2) dei contenitori (1) sono costituiti da un nastro trasportatore (2), munito di paracolpi retrattili (7) per il primo contenitore (1') di ciascuna delle file (il, 21) di contenitori; che detti mezzi rotativi di essiccamento per centrifugazione sono costituiti da un tamburo (3) rotante attorno al proprio asse, la cui lunghezza è adattata in modo da permettere di introdurre all'interno di detto tamburo detta fila completa di contenitori, la rotazione di detto tamburo essendo comandata da mezzi motori (8); e che detti mezzi di supporto dei contenitori e di trasmissione della rotazione sono costituiti da una pluralità di barre (9) disposte all'interno del tamburo, parallele all'asse di rotazione (6) di questo ed adattate in modo che i contenitori (1) siano fermamente supportati da dette barre, senza che esse possano ruotare rispetto agli stessi contenitori, dette barre essendo supportate da almeno due dischi (12), coassiali al tamburo (3), provvisti di aperture centrali (13) adattate per permettere il passaggio dei contenitori (1), la rotazione del tamburo (3) essendo trasmessa ai contenitori supportati da dette barre.
IT1998TO000748A 1997-09-08 1998-09-07 Procedimento per l'essiccamento di contenitori e dispositivo per larealizzazione del procedimento. IT1303562B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES9701905A ES2152133B1 (es) 1997-09-08 1997-09-08 Procedimiento para el secado de cajas y dispositivo para la puesta en practica del procedimiento.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO980748A0 ITTO980748A0 (it) 1998-09-07
ITTO980748A1 true ITTO980748A1 (it) 2000-03-07
IT1303562B1 IT1303562B1 (it) 2000-11-14

Family

ID=8300558

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998TO000748A IT1303562B1 (it) 1997-09-08 1998-09-07 Procedimento per l'essiccamento di contenitori e dispositivo per larealizzazione del procedimento.

Country Status (2)

Country Link
ES (1) ES2152133B1 (it)
IT (1) IT1303562B1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1754483A (en) * 1927-02-02 1930-04-15 American Can Co Rotary can-end drier
FR814160A (fr) * 1935-12-13 1937-06-17 Badische Maschinenfabrik Und E Dispositif pour le séchage des boîtes d'allumettes étiquetées et autres objets équivalents
US2881534A (en) * 1955-01-15 1959-04-14 Svenska Flaektfabriken Ab Apparatus for treating boards of defibrated wood or similar materials in sheet form
GB1152250A (en) * 1966-12-20 1969-05-14 Metal Box Co Ltd Improvements in or relating to Can-Drying
DE19548706C2 (de) * 1995-12-23 1997-12-18 Schmidt Rsa Entgrat Tech Vorrichtung zum Trocknen von langgestreckten Werkstücken, wie Profilrohre od. dgl.

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO980748A0 (it) 1998-09-07
ES2152133B1 (es) 2001-08-01
IT1303562B1 (it) 2000-11-14
ES2152133A1 (es) 2001-01-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3909340A (en) Apparatus for manufacturing a sheet material comprising a continuous web of a thermoplastics material with locally secured fastener elements
CH674498A5 (it)
ITTO980748A1 (it) Procedimento per l'essiccamento di contenitori e dispositivo per la realizzazione del procedimento.
CA2802013C (en) Confectionary core coating method
CN108669590A (zh) 羊肚菌加工装置
KR20200145407A (ko) 폐 김발장 재활용 자동처리장치
ITRM20080234A1 (it) Apparecchiatura per il lavaggio e l'asciugatura di prodotti in foglia e verdure in genere.
CN116869178A (zh) 一种辣椒酱制备工艺
CN101617592A (zh) 甘蔗收割机多级交错剥叶机构
KR101863152B1 (ko) 도축된 가금류에서 적출된 장기 또는 장기들을 기계적으로 가공하기 위한 장치
EP1811252B1 (en) Apparatus for drying leaf products
EP1326498B1 (en) Improvements relating to the processing of molluscs
KR940020924A (ko) 커피 생두의 제조방법과 껍질 제거장치
CN210203122U (zh) 一种蛋糕烘焙前辅助添料装置
CN208837058U (zh) 一种带刷与滚筒组合式甜叶菊脱叶装置
CN108338379A (zh) 一种带刷与滚筒组合式甜叶菊脱叶装置
JPS6485150A (en) Centrifugal filter
ITPR970014A1 (it) Asciugatore centrifugo per prodotti alimentari vegetali e procedimento di asciugatura.
SU1671530A1 (ru) Устройство дл термоусадки пленки на концевых част х изделий
ITMO980171A1 (it) Procedimento continuo e macchina per la pelatura di prodotti ortofrutticoli.
JPH0775534B2 (ja) 野菜・果実等の洗滌方法
JPS6336741B2 (it)
SU501735A1 (ru) Устройство дл термической обработки колбасных изделий
JPS6053582B2 (ja) ゴボウ洗滌装置
CN104172448A (zh) 一种核桃自动脱水机

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted