ITTO980135A1 - Struttura di montaggio di una valvola sensibile alla temperatura per u n dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile. - Google Patents

Struttura di montaggio di una valvola sensibile alla temperatura per u n dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile.

Info

Publication number
ITTO980135A1
ITTO980135A1 ITTO980135A ITTO980135A1 IT TO980135 A1 ITTO980135 A1 IT TO980135A1 IT TO980135 A ITTO980135 A IT TO980135A IT TO980135 A1 ITTO980135 A1 IT TO980135A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
sensitive valve
temperature
temperature sensitive
housing
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Takuhei Kusano
Jiro Shimizu
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO980135A1 publication Critical patent/ITTO980135A1/it

Links

Landscapes

  • Control Of The Air-Fuel Ratio Of Carburetors (AREA)
  • Control Of Throttle Valves Provided In The Intake System Or In The Exhaust System (AREA)
  • Means For Warming Up And Starting Carburetors (AREA)
  • Temperature-Responsive Valves (AREA)

Description

DESCRIZIONE de ll'invenzione industriale dal titolo Struttura di montaggio di una valvola sensibile alla temperatura per un dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile"
DESCRIZIONE
L.a presente invenzione si riferisce ad una struttura di montaggio per montare una valvola sensibile alla temperatura per la correzione in funzione della temperatura del rapporto ariacombustibile regolato da un carburatore.
Un dispositivo di controllo noto del rapporto aria-combustile . come quello descritto in JP-A n.
59—206655 o 61—40454, varia la portata di aria che passa attraverso il passaggio di presa di aria di un carburatore in funzione della temperatura del motore o della temperatura dell'aria di aspirazione per controllare il rapporto ariacombustibile di una miscela aria-combustibile in modo che una miscela aria-combustibile ricca sia alimentata mentre il motore è freddo per migliorare il funzionamento ed una miscela ariacombustibile povera sia alimentata mentre il motore è caldo per migliorare la qualità del gas di scarico .
Una tecnica descritta in JP-A n. 61-4G454 prevedeva la disposizione di una valvola sensibile alla temperatura in una sezione di aria depurata di un involucro di un filtro dell'aria incluso in una unità di filtro dell'aria, e alimentava aria ausiliaria attraverso un passaggio di bypass ad un carburatore.
Se la valvola sensibile alla temperatura è disposta all'interno dell'involucro del filtro dell'aria come menzionato in JP-A n - 61-40454, una molteplicità di porzioni della valvola sensibile alla temperatura sono fissate all'involucro del filtro dell'aria richiedendo un grande spazio per fissare la valvola sensibile alla temperatura all'involucro del filtro dell'aria. Di conseguenza, la resistenza all 'aspirazione dell'aria aumenta, le dimensioni, in particolare la dimensione laterale, dell'involucro del filtro dell'aria aumentano, per cui la larghezza della scocca del veicolo aumenta. L'uso di tale valvola sensibile alla temperatura implica un aumento di tempo e di mano d'opera e l'aumento risultante dei costi.
Se la valvola sensibile alla temperatura è disposta vicino ad una estremità collegata all'involucro del filtro dell'aria del tubo di collegamento la cui altra estremità è collegata al carburatore l'involucro del filtro dell'aria deve essere realizzato con dimensioni maggiorate poiché è disponibile uno spazio minimo per disporre la valvola sensibile alla temperatura in vicinanza dell'estremità del tubo di collegamento collegata all'involucro del filtro dell'aria di conseguenza è difficile realizzare l'involucro del filtro dell'aria con una costruzione compatta.
In una motocicletta in cui un involucro del filtro dell'aria incluso in una unità di filtro dell'aria è supportato sopra l'involucro della trasmissione a cinghia di un gruppo motopropulsore oscillante, un tubo di collegamento si estende in avanti dalla parete anteriore dell'involucro del filtro dell'aria verso un carburatore. Perciò. lo spazio per l'installazione della valvola sensibile alla temperatura è ulteriormente ridotto se un condotto di aspirazione è disposto in questa posizione, e di conseguenza è difficile disporre la valvola sensibile alla temperatura senza aumentare la dimensione laterale dell'involucro del filtro dell'aria.
Alla luce dei problemi precedenti, la presente invenzione fornisce una struttura di montaggio di una valvola sensibile alla temperatura per un dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile che regola l 'alimentazione di aria ausiliaria attraverso un passaggio di bypass ad un carburatore mediante il funzionamento di una valvola sensibile alla temperatura per controllare il rapporto ariacombustibile comprendente un mezzo di montaggio per montare la valvola sensibile alla temperatura su un involucro del filtro dell'aria incluso in una unità di filtro dell'aria sostanzialmente parallelamente ad un elemento filtrante del filtro dell'aria che divide l'interno dell'involucro del filtro dell'aria in una camera di destra ed in una camera di sinistra.
Nella struttura di montaggio della valvola sensibile alla temperatura per un dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile . La valvola sensibile alla temperatura può essere fissata in corrispondenza di due sue porzioni su una linea longitudinale alla superficie interna dell 'involucro del filtra dell'aria·, ed una porzione diversa dalle due porzioni precedenti può essere fissata all'involucro del filtro dell'aria tramite una vite.
Nella struttura di montaggio della valvola sensibile alla temperatura per un dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile, la vite che fissa la porzione della valvola sensibile alla temperatura al l'involucro del filtro dell'aria può essere premuta e trattenuta in posizione in corrispondenza della sua testa dall'elemento filtrante del filtro dell'aria.
Nella struttura di montaggio della valvola sensibile alla temperatura per un dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile, la valvola sensibile alla temperatura può essere disposta in una sezione di aria depurata dell'involucro del filtro dell'aria in una posizione sul lato di monte rispetto ad una direzione di aspirazione dell'aria di una estremità collegata all'involucro del filtro dell'aria di un tubo di collegamento la cui altra estremità è collegata al carburatore, e la valvola sensibile alla temperatura può essere collegata ad un passaggio di bypass formato nel carburatore attraverso un tubo di bypass.
Nella struttura di montaggio della valvola sensibile alla temperatura per un dispositiva di control lo del rapporto aria-combustibile l'involucro del filtro dell'aria può essere fissato sulla sommità di un involucro della trasmissione a cinghia incluso in un gruppo motopropulsore per una motocicletta. ed un passaggio di aspirazione di aria può essere formato nella superficie anteriore dell'involucro del filtro dell'aria.
Poiché l'interno dell'involucro del filtro dell'aria è diviso nella sezione di destra e nella sezione di sinistra dall'elemento filtrante del filtra dell'aria, la valvola sensibile alla temperatura non aumenta in misura significativa la dimensione di uno spazio per l'installazione della valvola sensibile alla temperatura in una direzione per pendicolare all'elemento filtrante del filtro dell'aria. ossia in una direzione laterale, se l'elemento filtrante del filtro dell 'aria è disposto sostanzialmente parallelamente all'elemento filtrante del filtro dell'aria.
Perciò, la dimensione laterale dell'involucro del filtro dell'aria non è molto aumentata e l'involucro del filtro dell'aria può essere realizzato con una costruzione compatta anche se la valvola sensibile alla temperatura è installata entro l'involucro del filtro dell'aria. e di conseguenza non è necessario aumentare in misura notevole la larghezza della scocca del veicolo e la scocca può essere realizzata con una costruzione compatta.
Quando la valvola sensibile alla temperatura è fissata in corrispondenza delle sue due porzioni su una linea longitudinale alla superficie interna dell'involucro del filtro dell'aria e l'altra porzione è fissata mediante la vite all'involucro del filtro dell'aria, il numero di porzioni che devono essere fissate all'involucro del filtro dell'aria è ridotto e la resistenza all'aspirazione di aria è conseguentemente ridotta, per cui la funzionalità è migliorata.
L'involucro del filtro dell'aria può essere realizzato con dimensioni limitate, l'operazione di fissaggio richiede meno tempo e manodopera, il costo pub essere ridotto e la funzione di manutenzione è migliorata.
Poiché l'elemento filtrante del filtro dell'aria è premuto contro la testa della vite che fissa la valvola sensibile alla temperatura all'involucro del filtro dell'aria, la testa della vite può essere saldamente bloccata dall'elemento filtrante del filtro dell'aria.
Poiché la valvola sensibile alla temperatura è disposta sul lato di monte rispetto alla direzione di flusso dell'aria di una estremità collegata all'involucro del filtro dell'aria del tubo di collegamento la cui altra estremità è collegata al carburatore e la valvola sensibile alla temperatura è collegata al passaggio di bypass del carburatore attraverso il tubo di bypass, la valvola sensibile alla temperatura pub essere disposta in una posizione diversa da quella in vicinanza dell'estremità del tubo di collegamento collegata all'involucro del filtro dell'aria dove è disponibile uno spazio minimo, per cui l'involucro del filtro dell'aria pub essere realizzato con una costruzione ancora più compatta .
Anche se l'involucro del filtro dell'aria è utilizzato su una motocicletta che supporta l'involucro del filtro dell'aria sopra un involucro della trasmissione a cinghia di un gruppo motopropulsore oscillante ed un passaggio di aspirazione di aria è formato davanti all 'involucro del filtro dell'aria. è possibile assicurare uno spazio sufficiente per l'installazione della valvola sensibile alla temperatura in tale involucro senza aumentare la dimensione laterale dell’involucro del filtro dell 'aria.
L'invenzione sarà descritta nel seguito con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista dall'alto di un sistema di aspirazione integrato in un motoscooter in accordo con la presente invenzione, in cui un gruppo di filtro dell'aria è rappresentato in una vista in sezione;
la figura 2 rappresenta una vista laterale del motoscooter;
la figura 3 rappresenta una vista in pianta del motoscooter;
la figura 4 rappresenta una vista laterale di un motore e del sistema di asoi razione:
la f igura. 5 rappresenta una vista laterale ingrandita di un porzione comprendente una valvola sensibile alla temperatura della figura 4;
la figura 6 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 6-6 nella figura 5;
la figura 7 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 7-7 nella figura 5;
la figura 8 rappresenta una vista in sezione della valvola sensibile alla temperatura:
la figura 9 rappresenta una vista dall'alto della valvola sensibile alla temperatura;
la figura 10 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 10-10 nella figura 9:
la figura 11 rappresenta una vista in sezione di un carburatore: e
la figura 12 rappresenta una vista nella direzione della freccia X nella figura 11 ossia dal lato di monte del carburatore.
Con riferimento alle figure 2 e 3. una forcella anteriore 2 che supporta una ruota anteriore 1 è supportata su un tubo di sterzo 3, ed un tubo anteriore 5 del telaio facente parte di un telaio 4 della scocca è fissato al tubo di sterzo 3.
11 tubo anteriore 5 del telaio si estende dal tubo di sterzo 3 all 'indietro lungo l'asse longitudinale della scocca in una direzione inclinata verso il basso ed all'indietro . Estremità anteriori di una coppia di tubi di pedana 6 del telaio sono unite ad una porzione di estremità inferiore del tubo anteriore 5 del telaio. Estremità posteriori dei tubi di pedana 6 del telaio sono unite a tubi posteriori 7 del telaio che si innalzano obliquamente verso l’alto ed all'indietro .
Un serbatoio di combustibile 8 è disposto tra, e supportato sui tubi di pedana destro e sinistra 6 del telaio, un contenitore 10 di grande capacità, sufficiente per contenere un casco 9. è montato sui tubi posteriori 7 del telaio ed è supportato in corrispondenza di una porzione anteriore di una parete inferiore e di una porzione superiore di una parete posteriore sui tubi posteriori 7 del telaio, ed una sella 11 è incernierata sul contenitore 10.
Un gruppo motopropulsore oscillante 13 è supportato per un movimento di oscillazione su porzioni piegate dei tubi di pedana 6 del telaio collegati ai tubi posteriori 7 del telaio attraverso elementi di collegamento 12.
Il gruppo motopropulsore oscillante 13 comprende un motore orizzontale 14. ed un involucro 15 di una trasmissione a cinghia contenente una trasmissione a cinghia a V. Una ruota posteriore 16 è supportata su una porzione di estremità posteriore dell'involucro della trasmissione a cinghia, ed un ammortizzatore 17 si estende tra il tubo posteriore 7 del telaio e l'involucro 15 della trasmissione a cinghia.
Un involucro 18 del filtro dell'aria incluso nel gruppo di filtro dell'aria prevista integralmente con un parafango posteriore F (figura 1) è supportato sopra l'involucro 15 della trasmissione a cinghia. L'aria è aspirata attraverso un ingresso di aria 19 ricavata nel tubo posteriore 7 del telaio, ed un condotto di aspirazione dell'aria 20, entro l'involucro 18 del filtro dell'aria.
L'aria depurata dall'involucro 18 del filtro dell'aria è aspirata in un carburatore 22 attraverso un tubo di collegamento 21 collegato alla parete anteriore dell'involucro 18 del filtro dell'aria. Quindi, il carburatore 22 produce una miscela aria- combustibile avente un rapporto ariacombustibile appropriato, e la miscela ariacombustibile è aspirata attraverso una luce di aspirazione nel motore orizzontale 14.
L'intero telaio 4 della scocca funge da passaggio, di aria. L'aria destinata ad essere alimentata all'involucro 18 del filtro dell'aria è aspirata nel telaio 4 della scocca attraverso un ingresso di aria 23 ricavato nel tuho posteriore 7 del telaio ad un livello più alto di quello dell'uscita di aria 19.
L'ingresso di aria 23 sbocca in uno spazio racchiuso da un rivestimento C della scocca {figura 2) su un lato del contenitore 10.
Un ingresso di aria 5a è formato nel tubo anteriore 5 del telaio in una posizione vicino al tubo di sterzo 3. L'aria aspirata attraverso l'ingresso di aria 5a è alimentata attraverso un condotto di raffreddamento 25 estendentesi all 'indietro da un tubo trasversale disposto dietro il serbatoio di combustibile 8 in una porzione anteriore dell'involucro 15 della trasmissione a cinghia per raffreddare l'interna dell'involucro 15 della trasmissione a cinghia.
Come è illustrata nelle figure 1 e 4, una vaivaia sensibile alla temperatura 26 ben nota è disposta all'interno dell'involucro 18 del filtro dell'aria con il suo asse longitudinale estendentesi sostanzialmente parallelamente all'asse longitudinale della scocca. Un raccordo 26a sporge dall'estremità anteriore della valvola sensibile alla temperatura 26 lungo l'asse longitudinale. ed una estremità di un tubo di bypass 27 è collegata al raccordo 26a.
Il tubo di bypass 27 si estende in avanti a fianco del tubo di collegamento 21 in direzione sostanzialmente parallela al tubo di collegamento 21, e l'estremità anteriore del tubo di bypass 27 è collegata ad un condotto di raccordo di bypass 28.
Il tubo di bypass 27 è collegato ad un passaggio di bypass. che sarà descritto in seguito, formato nel carburatore 22 per alimentare aria ausiliaria ad una posizione nel passaggio di aria di aspirazione del carburatore 22 sul lato di valle di un ugello principale. Cosi, una miscela aria-combustibile povera è alimentata al motore mentre il motore è caldo per migliorare l'efficienza di depurazione dei gas di scarico.
La valvola sensibile alla temperatura 26 regola la portata di aria ausiliaria attraverso il tubo di bypass 27. La valvola sensibile alla temperatura 26 rimane chiusa mentre la temperatura dell'aria di aspirazione è inferiore ad una temperatura predeterminata, ad esempio durante un periodo freddo immediatamente dopo l'avviamento del motore, per interrompere l'alimentazione di aria ausiliaria affinchè una miscela ariacombustibile ricca sia alimentata dal carburatore 22 al motore.
La valvola sensibile alla temperatura 26 si apre gradualmente con l'aumento della temperatura dell'aria di aspirazione per variare la portata di aria ausiliaria attraverso il condotto di raccordo di bypass 28 in funzione della temperatura dell'aria di aspirazione in modo da aumentare il rapporto aria-combustibile della miscela ariacombustibile . La valvola sensibile alla temperatura 26 è completamente aperta dopo che la temperatura dell'aria di aspirazione è aumentata oltre una temperatura predetermi nata.
L'apertura della valvola sensibile alla temperatura 26 pub essere controllata in funzione della temperatura del motore 14.
L'involucro 18 del filtro dell'aria è costruito fissando un coperchio 31 ad un corpo 30 con una vite 32. L'interno dell'involucro 18 del filtro dell'aria è diviso in una camera di aria sporca 34 ed in una camera di aria pulita 35 da un elemento filtrante 33 del filtro dell'aria fissato longitudinalmente al corpo 30.
Un prolungamento 36 del condotto di aspirazione di aria 20 estendentesi all'indietro dall'uscita di aria 19 del tubo posteriore 7 del telaio si estende attraverso una parete anteriore 31a del coperchio 31 entro la camera di aria sporca 34.
Il prolungamento 36 si estende all'indietro oltre la valvola sensibile alla temperatura 26. Una protuberanza formata integralmente con il prolungamento 36 in modo da sporgere da un lato del prolungamento 36 è fissata mediante una vite sul coperchio 31 per trattenere rigidamente il prolungamento 36 sul coperchio 31.
La valvola sensibile alla temperatura 26 è disposta nel lato di aria pulita 35 dell'involucro 18 del filtro dell'aria in una posizione sul lato di monte rispetto alla direzione di flusso dell'aria, ossia sul lato posteriore rispetto alla direzione di marcia del motoscooter dell'estremità 21a del tubo di collegamento 21 collegata all'involucro 18 del filtro dell'aria.
Come è illustrato nelle figure da 5 a 9, la valvola sensibile alla temperatura 26 è disposta con il suo asse longitudinale estendentesi sostanzialmente parallelamente all'asse longitudinale del motoscooter, ed una protuberanza 37 sporgente verso l'alto dalla superficie laterale della valvola sensibile alla temperatura 26 è fissata ad un risalto 39 (figura 6) formato integralmente con il corpo 30 mediante una vite 38.
Nervature distanziate longitudinalmente 41 e 43 sono formate in una configurazione longitudinale sulla superficie interna 30a del corpo 30. Sporgenze 40 sporgono dal corpo della valvola sensibile alla temperatura 26 in modo da essere premute contro le nervature 41 e 43.
Come è illustrato nelle figure 9 e 10, le estremità delle sporgenze 40 destinate ad essere premute contro le nervature 41 e 43 giacciono sostanzialmente in un piano tangente alla circonferenza esterna del corpo della valvola sensibile alla temperatura 26 in una posizione opposta alla protuberanza 37 rispetto alla valvola sensibile alla temperatura 26 e sostanzialmente parallelo ad una direzione in cui si estende la protuberanza 37.
Le sporgenze 40 sono nervature aperte verso l'alto sostanzialmente a forma di U in una vista dal lato delle loro estremità, destinate ad essere premute contro le nervature 41 e 43, ed hanno superfici inferiori appiattite 45 sostanzialmente parallele ad un piano perpendicolare alla direzione in cui si estende la protuberanza 37.
Come è illustrato nella figura 6, una sporgenza 42 è formata integralmente con la nervatura 41 in modo da sporgere dall'estremità inferiore della nervatura 41 verso la valvola sensibile alla temperatura 26. Il corpo della valvola sensibile alla temperatura 26 è montato e posizionato in uno spazio definito dalla superficie di estremità interna della nervatura 41 rivolta verso la valvola sensibile alla temperatura 26, dalla sporgenza 42 e dal risalta 39, con la sporgenza 40 premuta contro la superficie di estremità interna della nervatura 41 e la superficie inferiore 45 appoggiata sulla sporgenza 42.
Come è illustrato nella figura 7, la nervatura 43 disposta sul lato anteriore della nervatura 41 presenta sporgenze 44 estendentisi dalle sue estremità superiore ed inferiore. La valvola sensibile alla temperatura 26 è montata e posizionata in uno spazio definito dalle sporgenze 44 e dalla superficie di estremità interna della nervatura 43, con la sporgenza premuta contro la superficie di estremità interna della nervatura 43 e l'estremità inferiore 45 appoggiata sulla sporgenza 44.
Così la valvola sensibile alla temperatura 26 è trattenuta in corrispondenza di due sue posizioni in una posizione longitudinale ed è trattenuta in posizione dalle nervature 41 e 43, ed è fissata al corpo 30 mediante fissaggio della protuberanza 37 sulla superficie interna 30a del corpo 30 mediante l'unica vite 38.
Come è illustrata nella figura 6, un'asta di spinta A6 sporge verso l'interno dal coperchio 31 e comprime una porzione dell'elemento filtrante 33 del filtro dell'aria e preme la porzione compressa dell'elemento filtrante 33 del filtro dell'aria contro la testa 38a della vite 38. Così, l'asta di spinta 46 applica una pressione sulla testa 38a della vite 38.
Come è illustrato nella figura 1. l'estremità posteriore del tubo di bypass 27 è montata sul raccordo 26a della valvola sensibile alla temperatura 26. Il tubo di bypass 27 si estende in avanti sostanzialmente a fianco del tubo di collegamento 21 attraverso la parete anteriore 47 del corpo 30 a cui è fissata l'estremità posteriore 21a del tubo di collegamento 21.
Come è illustrato nella figura 8. la valvola sensibile alla temperatura 26 ha una camera di cera 26c in una sua porzione di estremità, ed una cera è sigillata nella camera di cera 26c. Quando la temperatura ambiente è superiore ad una temperatura predeterminata, la cera si dilata e spinge un'asta 29a verso sinistra rispetto alla figura 8 spostando un otturatore 29 fissato all'estremità dell'asta 29a verso sinistra rispetto alla figura 8 contro la spinta di una molla 29b della valvola.
Quando l'otturatore 29 è cosi spostato verso sinistra, un labbro 29d è separato da una sede di valvola 29c aprendo la valvola sensibile alla temperatura 26. Di conseguenza. l'aria depurata passa attraversa un ingresso 26b ricavato nella camera di aria depurata 35 entro la valvola sensibile alla temperatura 26 come indicato dalla freccia in una vista ingrandita e scorre verso il raccordo 26a. La vista ingrandita mostra una porzione della valvola sensibile alla temperatura 26 in una condizione aperta.
Come è illustrata nelle figure 11 e 12, il carburatore 22 è provvisto di una valvola del gas 52 che è fatta muovere verticalmente da un cavo del gas 51 per regolare l'apertura di un passaggio di aria di aspirazione 50. L'apertura di un ugello principale 54 è regolata da un ago del getto 53 fissato alla valvola del gas 52,
Combustibile dosato da un getto principale 56 proviene da una vaschetta 55, ed il combustibile dosato dal getto principale 56 e miscelato con aria alimentata attraverso una presa di aria principale 57 è alimentato all'ugello principale 54.
Una luce di marcia lenta 58 sbocca nel passaggio di aria 50 in una posizione vicino all'ugello principale 54 sul lato di valle della valvola del gas 52. Un passaggio di presa d'aria ausiliario 60 collegato al condotto di raccordo di bypass 28. è collegato ad un passaggio di bypass 59 collegato alla luce di marcia lenta 58.
Al passaggio di bypass 59 è anche collegato un passaggio di presa d'aria di marcia lenta 61. Una estremità di monte del passaggio di presa d'aria di marcia lenta 61 ed il passaggio di presa d'aria principale 57 sboccano in una sezione di monte del passaggio di aria di aspirazione 50 come è illustrata nella figura 12.
L'aria che passa attraverso il passaggio di presa d'aria di marcia lenta 61 è miscelata con combustibili dosati da un getto di marcia lenta 62 e passa attraversa la luce di marcia lenta 58.
Mentre la velocità del motore è bassa e l'apertura della valvola del gas è piccola, una miscela aria-combustibile è alimentata attraverso la luce di marcia lenta 58 ad una posizione nel passaggio di aria di aspirazione 50 sul lato di valle della valvola del gas 52, e, mentre il motore è caldo, aria addizionale è alimentata attraverso il passaggio di presa d'aria ausiliario 60 nel passaggio di aria di aspirazione 50 allo scopo di aumentare il rapporto aria-combustibile della miscela aria-combustibile alimentata attraverso il passaggio di aspirazione di aria 50 al motore.
Il funzionamento della forma di attuazione sarà descritto nel seguito. Nel montaggio della valvola sensibile alla pressione 26 sull'involucro 18 del filtro dell'aria, il coperchio 31 è rimosso, e quindi la valvola sensibile alla pressione 26 è posizionata sostanzialmente parai lelamente all'elemento filtrante 33 del filtro dell'aria nella camera di aria depurata 35 formata nel corpo 30.
Le due sporgenze 40 sono premute contro le superfici di estremità interna delle nervature 41 e 43 con le superfici inferiori 45 appoggiate sulle sporgenze 42 e 44, rispettivamente, per posizionare la valvola sensibile alla pressione 26, e quindi la protuberanza 37 è fissata sul corpo 30 tramite l'unica vite 38.
Successivamente, una estremità del tubo di bypass 27 è collegata al raccordo 26a della valvola sensibile alla pressione 26, il tubo di bypass 27 è diretto in avanti sostanzialmente parallelamente al tubo di collegamento 21, l'altra estremità del tubo di bypass 27 è montata dall'alto sul condotto di raccordo di bypass 28, ed il coperchio 31 è fissato sul corpo 30 tramite la vite 32.
Poiché la valvola sensibile alla pressione 26 si estende lungo l'elemento filtrante 33 del filtro dell'aria. non è necessario che la dimensione laterale dello spazio per contenere la valvola sensibile alla pressione 26 sia molto grande. Perciò, benché l'involucro 18 del filtra dell'aria contenga la valvola sensibile alla pressione 26, non è necessario che la dimensione laterale dell'involucro 18 del filtro dell'aria sia molto grande, l'involucro 18 del filtro dell'aria è compatto, e la scocca del motoscooter può essere realizzata con una costruzione compatta avente una larghezza relativamente limitata.
Poiché la valvola sensibile alla pressione 26 è disposta sul lato di monte dell'estremità 21a del tubo di collegamento 21 collegata al l'involucro 18 del filtro dell'aria rispetto alla direzione di passaggio dell'aria nella camera di aria depurata 35, ed è collegata attraverso il tubo di bypass 27 al carburatore 22, la valvola sensibile alla pressione 26 pub essere disposta con una elevata efficienza nell'uso dello spazio in una posizione diversa da una posizione vicino all'estremità 21a del tubo di collegamento 21 dove è disponibile soltanto uno spazio limitato, per cui l'involucro 18 del filtro dell'aria pub essere realizzato con una costruzione compatta.
Inoltre, poiché il tubo di collegamento 21 è collegato alla parete anteriore 47 del corpo 30 dell'involucro 18 del filtro dell'aria, il condotto di aspirazione di aria 20 è collegato alla parete anteriore 31a del coperchio 31, ed il prolungamento 36 si estende nella camera di aria sporca 34, la valvola sensibile alla pressione 26 può essere disposta nello spazio limitato senza interferire con il tubo di collegamento 21 ed il prolungamento 36.
Il tubo di bypass 27 si estende longitudinalmente parallelamente al tubo di collegamento 21 per collegare la valvola sensibile alla pressione 26 al carburatore 22 attraverso il tubo di bypass 27 di lunghezza minima, il che permette l'eliminazione di complicate tubazioni, morsetti e tubi stampati, che era difficile ottenere.
Soltanto il coperchio 31 deve essere rimosso quando si sostituisce l'elemento filtrante 33 del filtra dell'aria, e non è necessaria nessuna operazione di rimozione e fissaggio della valvola sensibile alla pressione 26 e del tuba di bypass 27 supportato sul corpo 30, il che migliora le caratteristiche di manutenzione. Quando si sostituisce l'involucro 18 del filtra dell'aria, è necessario staccare soltanto il tubo di bypass 27 dal condotto di raccordo di bypass 28.
Poiché la valvola sensibile alla pressione 26 è fissata mediante una vite in corrispondenza di una sola sua porzione su una posizione spostata dal prolungamento dell'estremità 21a del tubo di collegamento 21 su un lato di tale pròlungamento , la resistenza al flusso di aria è ridotta migliorando la funzionalità, l'involucro 18 del filtro dell'aria può essere realizzato con dimensioni ridotte, ed il lavoro per fissare la valvola sensibile alla pressione 26 è ridotto, il costo può essere ridotto e le caratteristiche di manutenzione sono migliorate.
Poiché una porzione dell'elemento filtrante 33 del filtro dell'aria è compressa e premuta contro la testa 38a della vite 38 che fissa la valvola sensibile alla pressione 26 al corpo 30 mediante l'asta di spinta 46 realizzata integralmente con il coperchio 31, la testa 38a della vite 38 può essere efficacemente mantenuta in posizione dall'elemento filtrante 33 del filtro dell 'aria
La presente invenzione non è limitata nella sua applicazione pratica alla forma di attuazione precedente descritta nella presente in modo specifico, e molte varianti possono esservi apportate. Ad esempio, il tubo di bypass 27 può estendersi lungo la superficie superiore o inferiore del coperchio 31 invece di disporlo all'interno della camera di aria sporca 34, e può essere colleoato alla valvola sensibile alla pressione 26 disposta sostanzialmente parallelamente all'elemento filtrante 33 del filtro dell’aria in una posizione verticale.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Struttura di montaggio di una valvola sensibile alla temperatura per un dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile che regala l'alimentazione di aria ausiliaria attraverso un passaggio di bypass ad un carburatore mediante il funzionamento di una valvola sensibile alla temperatura per controllare il rapporto aria-combustibile, in cui la struttura di montaggio suddetta della valvola sensibile alla temperatura comprende un mezzo di montaggio per montare la valvola sensibile alla temperatura su un involucro di un filtro dell'aria integrato in un gruppo di filtra dell'aria sostanzialmente parallelamente ad un elemento filtrante del filtro dell'aria che divide l'interno dell'involucro del filtro dell'aria in una sezione destra ed in una sezione sinistra. 2. - Struttura di montaggio di una valvola sensibile alla temperatura per un dispositivo di controlla del rapporto aria-combustibile secondo la rivendicazione 1, in cui due porzioni della valvola sensibile alla temperatura su una linea longitudinale sono fissate alla superficie interna dell'involucro del filtro dell'aria, ed una porzione diversa dalle due posizioni precedenti è fissata all 'involucro del filtro dell'aria mediante una vite. 3. - Struttura di montaggio di una valvola sensibile alla temperatura per un dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile secondo la rivendicazione 2, in cui la vite che fissa la porzione della valvola sensibile alla temperatura al l'involucro del filtro dell'aria è premuta e trattenuta in posizione in corrispondenza della sua testa dall'elemento filtrante del filtro dell 'aria. 4. - Struttura di montaggio di una valvola sensibile alla temperatura per un dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile secondo la rivendicazione 1, in cui la valvola sensibile alla temperatura è disposta in una sezione di aria depurata dell'involucro del filtro dell'aria in una posizione sul lato di monte rispetto ad una direzione di aspirazione di aria di una estremità collegata all'involucro del filtro dell'aria di un tubo di collegamento la cui altra estremità è collegata al carburatore, e la valvola sensibile alla temperatura è collegata ad un passaggio di bypass formato nel carburatore attraverso un tubo di bypass . 5. - Struttura di montaggio di una valvola sensibile alla temperatura per un dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile secondo la rivendicazione 4. in cui l'involucro del filtro dell'aria è fissato sopra un involucro di una trasmissione a cinghia inclusa in un gruppo motopropulsore oscillante per una motocicletta, ed un passaggio di aspirazione di aria è formato nella superficie anteriore dell'involucro del filtro dell'aria.
ITTO980135 1997-02-25 1998-02-23 Struttura di montaggio di una valvola sensibile alla temperatura per u n dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile. ITTO980135A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP04096097A JP3940196B2 (ja) 1997-02-25 1997-02-25 空燃比制御装置の感温作動弁取付構造

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980135A1 true ITTO980135A1 (it) 1999-08-23

Family

ID=12595060

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO980135 ITTO980135A1 (it) 1997-02-25 1998-02-23 Struttura di montaggio di una valvola sensibile alla temperatura per u n dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP3940196B2 (it)
CN (1) CN1084839C (it)
IT (1) ITTO980135A1 (it)
TW (1) TW376427B (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4421941B2 (ja) * 2003-07-01 2010-02-24 本田技研工業株式会社 車両用エンジンの吸気装置
JP2008149601A (ja) 2006-12-19 2008-07-03 Canon Inc インクジェット記録方法
JP2010215215A (ja) * 2009-02-19 2010-09-30 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車
JP5691258B2 (ja) * 2010-06-22 2015-04-01 スズキ株式会社 エンジンの吸気装置
JP5922333B2 (ja) * 2011-03-02 2016-05-24 本田技研工業株式会社 小型車両用エアクリーナ構造
JP5854294B2 (ja) * 2014-01-30 2016-02-09 本田技研工業株式会社 スイング式パワーユニット

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS57188768A (en) * 1981-05-15 1982-11-19 Mitsubishi Electric Corp Fuel feeding apparatus of multicylinder engine

Also Published As

Publication number Publication date
TW376427B (en) 1999-12-11
CN1084839C (zh) 2002-05-15
CN1191932A (zh) 1998-09-02
JP3940196B2 (ja) 2007-07-04
JPH10238371A (ja) 1998-09-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5113547B2 (ja) 内燃機関の吸気管構造
ITTO990704A1 (it) Serbatoio di carburante per motociclo.
CN110979530B (zh) 鞍乘型车辆的罩结构
ITTO20001050A1 (it) Impianto di raffreddamento del motore.
KR100795244B1 (ko) 스쿠터형 차량의 연료 펌프 배치 구조
JP4684041B2 (ja) 自動二輪車
ITTO980135A1 (it) Struttura di montaggio di una valvola sensibile alla temperatura per u n dispositivo di controllo del rapporto aria-combustibile.
JP2008068731A (ja) 車両用エンジンの吸気装置
TWI238220B (en) Motorcycle
JP4730244B2 (ja) 自動二輪車の吸気装置
US8343265B2 (en) Air cleaner apparatus
MXPA02001359A (es) Depurador de gases de escape de vehiculo de tipo motoneta.
ITTO971099A1 (it) Motoscooter provvisto di filtro dell'aria e gruppo motopropulsore osci llante.
KR100536970B1 (ko) 자동 이륜차의 에어 클리너 장치
US6920950B2 (en) Air intake system structure of scooter type vehicle
JP2010071111A (ja) 吸気ダクト及び吸気構造
ITTO990024A1 (it) Sistema di aspirazione per veicoli tipo scooter.
JP2514635B2 (ja) 自動二輪車の吸気装置
ITTO20001170A1 (it) Struttura di camera di aspirazione per motociclo.
EP3597518B1 (en) Saddle-riding type vehicle
ITTO980326A1 (it) Gruppo d'aspirazione di un motore a combustione interna
WO2019155689A1 (ja) 鞍乗型車両の吸気ダクト構造
JP2694905B2 (ja) 自動二輪車の冷却装置
JP4464013B2 (ja) 車両用エンジンの吸気取入装置
JP7123639B2 (ja) 鞍乗型車両