ITTO970912A1 - Metodo per la realizzazione di un appoggiatesta per sedili di veicoli ed appoggiatesta realizzato secondo tale metodo. - Google Patents

Metodo per la realizzazione di un appoggiatesta per sedili di veicoli ed appoggiatesta realizzato secondo tale metodo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970912A1
ITTO970912A1 IT97TO000912A ITTO970912A ITTO970912A1 IT TO970912 A1 ITTO970912 A1 IT TO970912A1 IT 97TO000912 A IT97TO000912 A IT 97TO000912A IT TO970912 A ITTO970912 A IT TO970912A IT TO970912 A1 ITTO970912 A1 IT TO970912A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
core
shell
headrest
shells
itself
Prior art date
Application number
IT97TO000912A
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Maccherrone
Original Assignee
Selmat Componenti S A S Di Mac
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Selmat Componenti S A S Di Mac filed Critical Selmat Componenti S A S Di Mac
Priority to IT97TO000912 priority Critical patent/IT1295719B1/it
Publication of ITTO970912A1 publication Critical patent/ITTO970912A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295719B1 publication Critical patent/IT1295719B1/it

Links

Landscapes

  • Air Bags (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
La presente invenzione è relativa ad un metodo per la realizzazione di un appoggiatesta per sedili di veicoli del tipo comprendente un corpo a cuscino di appoggio per la testa di un utente, ed una armatura sporgente all'esterno <‘>dal corpo a cuscino per consentire l'accoppiamento del corpo a cuscino stesso allo schienale di un relativo sedile.
Come è noto, gli appoggiatesta devono, da un lato, soddisfare l'esigenza di assicurare un affidabile e confortevole.· appoggio della testa dell'utente, e presentare, dall'altro, pesi e costi il più possibile contenuti Per raggiungere tali obiettivi vengono attualmente impiegati materiali diversi e seguiti specifici processi produttivi. In particolare, per la realizzazione degli appoggiatesta è noto di formare un'anima annegando nella stessa la citata armatura, e di rivestire l'anima tramite un foglio di materiale di rivestimento, il quale viene ripiegato sull'anima in modo da farlo aderire alla superficie esterna dell'anima stessa prima di collegare solidalmente fra loro i bordi perimetrali del foglio di rivestimento ripiegato .
Anche se utilizzate, le modalità realizzative note soffrono dell'inconveniente principale di non consentire la realizzazione di appoggiatesta, i quali presentino pesi e costi relativamente bassi e godano però, nel contempo, di un particolare pregio estetico.
Inoltre, proprio a seguito dell'utilizzo di materiali particolari e/o della combinazione dei materiali stessi<' >fra loro, alcuni dei corpi a cuscino noti tendono a deformarsi nel tempo compromettendo sensibilmente e irreparabilmente le originarie caratteristiche sia estetiche, che di efficienza funzionale, mentre altri corpi a cuscino rendono estremamente difficile, se non addirittura impossibile, il riciclaggio dei materiali utilizzati al termine della vita operativa degli appoggiatesta.
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un metodo per la realizzare un appoggiatesta per sedili di veicoli, il quale consenta di risolvere i problemi sopra esposti.
Secondo la presente invenzione viene fornito un metodo per la realizzazione di un appoggiatesta per sedili di veicoli comprendente le fasi di formare un corpo a cuscino di appoggio per la testa di un utente, e di disporre all'interno del corpo a cuscino stesso almeno una porzione di una armatura, la formatura del detto corpo a cuscino comprendendo le fasi di realizzare un'anima ed un guscio esterno circondante la detta anima, caratterizzato dal fatto che la formatura del detto guscio esterno comprende le fasi di preformare due semigusci sagomando rispettivi spezzoni piani di materiale in foglio di rivestimento in uno stampo di formatura, di disporre i due semigusci formati attorno alla detta anima e di collegare solidalmente fra loro i detti due semigusci lungo i rispettivi bordi perimetrali.
La presente invenzione è, inoltre, relativa ad un appoggiatesta per sedili di veicoli.
Secondo la presente invenzione viene, inoltre, realizzato, un appoggiatesta per sedili di veicoli comprendente un corpo a cuscino di appoggio per la testa di un utente e, a sua volta, comprendente un'anima ed un guscio esterno di materiale in foglio di rivestimento alloggiente la detta anima; l'appoggiatesta comprendendo, inoltre, una armatura almeno parzialmente alloggiata nel detto corpo a cuscino, ed essendo caratterizzato dal fatto che il detto guscio comprende due semigusci preformati e collegati fra loro lungo rispettivi bordi perimetrali.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano alcuni esempi di attuazione non limitativi, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una preferita forma di attuazione di un appoggiatesta per sedili di veicoli secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista prospettica esplosa dell'appoggiatesta della figura 1;
la figura 3 è una figura analoga alla figura 1, ed illustra una variante di un particolare della figura 1;
la figura 4 è una vista prospettiva di una seconda preferita forma di attuazione dell'appoggiatesta secondo la presente invenzione con parti asportate per chiarezza;
la figura 5 illustra una ulteriore variante di un particolare della figura 1; e
la figura 6 illustra, parzialmente in sezione ed in scala ingrandita, una porzione dell'appoggiatesta della figura 5.
Nella figura 1, con 1 è indicato un appoggiatesta per sedili di veicoli, in particolare autoveicoli.
L'appoggiatesta 1 comprende un corpo a cuscino 2, il quale, nel particolare esempio descritto, presenta una pluralità di aperture 3 allungate, e comprende un'anima 4 interna delimitata da una propria superficie 4a esterna e realizzata di materiale espanso, preferibilmente polipropilene o, alternativamente, polistirolo o di materiale poliuretanico.
Secondo quanto illustrato, in particolare, nella figura 2, l'anima 4 comprende due corpi 5 fra loro affacciati e disposti da bande opposte di una armatura 6 metallica, preferibilmente una armatura tubolare, la quale comprende una porzione 7 di attacco sporgente all'esterno dell'anima 4 per consentire il collegamento del corpo 2 a cuscino ad un sedile (non illustrato) di un veicolo (non illustrato). L'armatura 6 comprende, inoltre, una porzione 8 intermedia, la quale è alloggiata all'interno di una relativa sede definita da due scanalature 9 fra loro affacciate ricavate, ciascuna, all'interno di un relativo corpo 5.
Nella variante illustrata nella figura 3, l'anima 4 è réalizzata in un sol pezzo, e la porzione 8 dell'armatura 6 è annegata nell'anima 4 durante la formatura dell'anima 4 stessa.
Sempre con riferimento alle figure da 1 a 3, 1'anima 4 è alloggiata all'interno di un guscio 10 di materiale in foglio di rivestimento. Il guscio 10 è, preferibilmente, realizzato in polipropilene o, alternativamente, in tessuto pre-impregnato, e comprende due semigusci 11 sagomati, i quali sono realizzati all'interno di uno stampo di formatura, noto e non illustrato, a partire da rispettivi spezzoni piani di materiale in foglio, si estendono da bande opposte dell'anima 4 a contatto della superficie esterna 4a dell'anima 4 stessa, e presentano rispettivi bordi interni 12a e rispettivi bordi esterni 12b solidalmente collegati fra loro mediante elettrosaldatura .
La forma di realizzazione illustrata nella figura 4 è relativa ad un appoggiatesta 13 simile all'appoggiatesta 1, e le cui parti costituenti sono contraddistinte, ove possibile dagli stessi numeri di riferimento delle corrispondenti parti dell'appoggiatesta 1.
Nell'appoggiatesta 13 l'anima 4 presenta proprie dimensioni trasversali esterne minori delle corrispondenti dimensioni trasversali interne del guscio 10, e tra l'anima 4 stessa ed il guscio 10 è interposto uno strato 14 di materiale schiumato di rivestimento relativamente morbido, ad esempio, polipropilene, il quale, successivamente alla saldatura dei bordi 12a e 12b viene iniettando all'interno del guscio 10 fino a riempire completamente lo spazio compreso tra l'anima 4 ed il guscio 10. Alternativamente, lo strato è costituito da un materiale in foglio deformato a contatto della superficie esterna dell'anima 4. Secondo una diversa modalità realizzativa, lo strato 14 viene, invece, realizzato disponendo .l'anima 4 all'interno di uno stampo di schiumatura.{non illustrato) ed iniettando il materiale di rivestimento all'interno dello stampo stesso in modo da annegare l'anima 4 nel materiale di rivestimento e realizzare un corpo delimitato esternamente da una superficie complementare alla superficie interna del guscio 10.
Nella variante illustrata nelle figure 5 e 6, il corpo 2 a cuscino comprende una sola apertura 3, ed uno dei due semigusci 11 è provvisto di una apertura 16, la quale è chiusa da un elemento 17 di materiale in foglio, preferibilmente diverso dal materiale del relativo semiguscio 11 e, ad esempio, tessuto, interposto<" >tra il relativo semiguscio 11 ed il corrispondente corpo 5. In particolare, l'elemento 17 comprende una porzione centrale 18 estendentesi in<' >corrispondenza dell'apertura 16, ed una porzione anulare 19 perimetrale, la quale si estende a contatto della superficie interna del relativo semiguscio 11, ed è solidalmente collegata alla superficie interna stessa preferibilmente per saldatura, o, alternativamente, per incollaggio .
Il semiguscio 11 provvisto della citata apertura 16 viene realizzato effettuando dapprima su di una porzione intermedia del semiguscio 11 un indebolimento anulare 20 delimitante una porzione 21 (figura 6), dopo di che l'elemento 17 viene accoppiato alla superficie interna del semiguscio 11 disponendo la porzione 18 dell'elemento 17 stesso a contatto della porzione 21 del. semiguscio 11. Non appena ultimato il collegamento dell'elemento .17 al semiguscio 11, la porzione 21 viene rimossa in modo noto, preferibilmente a strappo, realizzando l'apertura 16 e rendendo visibile la porzione 18 dall'esterno. Essendo l'elemento 17 realizzato di materiale diverso da quello del relativo semiguscio 11 e disposto in sfondato rispetto, alla superficie -esterna del relativo semiguscio 11, l'elemento 17 stesso conferisce al corpo 2 a cuscino un particolàre pregio estetico.
Da quanto precede appare evidente che, rispetto alle soluzioni note, le caratteristiche realizzative degli appoggiatesta 1 e 13 consento di ridurre sensibilmente sia pesi che i costi e di ottenere però, nel contempo, un elevato pregio estetico.
Quanto appena esposto deriva essenzialmente dal fatto che il rivestimento delle anime 4 viene effettuato utilizzando due semigusci 11 preformati, i quali avvolgono direttamente la relativa anima 4 come nel caso dell'appoggiatesta 1 o, alternativamente, inglobano l'anima 4 stessa tramite l'interposizione di uno strato di materiale di rivestimento, come nel caso dell'appoggiatesta 13, e sono semplicemente collegati fra loro lungo i rispettivi bordi perimetrali 12a,12b senza alcuna deformazione aggiuntiva. E' quindi evidente che tale modalità di rivestimento dell'anima 4, oltre ad essere estremamente semplice e veloce, evita l'insorgere di imperfezioni che inevitabilmente si generano con le modalità di rivestimento note, secondo le quali il guscio di rivestimento viene ottenuto deformando direttamente il materiale in foglio a contatto della relativa anima e saldando le diverse porzioni del- materiale in foglio stesso fra loro mantenendole a contatto dell'anima stessa.
I 'materiali impiegati per la realizzazione dell'anima 4, del guscio 10 e dell'eventuale strato 14 di rivestimento consentono di realizzare appoggiatesta, i quali risultano essere estremamente leggeri e nel contempo di elevata resistenza. In particolare, l'uso di polipropilene come materiale espanso consente di realizzare appoggiatesta, i quali sono ininfiammabili, sono resistenti a temperature relativamente e non sprigionano gas o odori sgradevoli. Inoltre, tali appoggiatesta presentano apprezzabili caratteristiche in termini di assorbimento di energia e di resistenza agli urti, per cui consentono di ridurre sensibilmente l'armatura metallica con conseguente ulteriore riduzione dei pesi e dei costi.
Tutti i materiali utilizzati presentano, poi, una elevata stabilità di forma consentendo di mantenere immutate nel tempo le originarie caratteristiche estetiche dell'appoggiatesta e risultano essere completamente riciclabili.
La realizzazione dell'anima 4 in due parti consente, infine, di ridurre sensibilmente i tempi di formatura del corpo a cuscino, in quanto le sedi 18 definiscono un riferimento univoco e invariante per l'armatura 6
Da quanto precede appare evidente che agli appoggiatèsta 1, 13 descritti possono essere apportate modifiche e varianti senza uscire dall'ambito protettivo della presente invenzione. In particolare, sia i semigusci 11 che 1'anima 4 possono essere realizzati con materiali diversi da quelli descritti. Convenientemente, i semigusci 11 possono essere realizzati di materiale in foglio multistrato, possono comprendere più aperture ciascuna chiusa da un relativo elemento uguale agli, o diverso dagli, altri elementi di chisura e possono presentare forme diverse da quelle descritte.

Claims (1)

  1. R IV E N D ICA Z IO N I 1.- Metodo per la realizzazione di un appoggiatesta (1; 13) per sedili di veicoli comprendente le fasi di formare un corpo (2) a cuscino di appoggio per la testa di un utente, e di disporre all'interno del corpo (2) a cuscino stesso almeno una porzione (8) di una armatura (6)., la formatura del detto corpo (2) a cuscino comprendendo le fasi di realizzare un'anima (4) ed un guscio (10) esterno circondante la detta anima (4), caratterizzato dal fatto che la formatura del detto guscio (10) esterno comprende le fasi di preformare due semigusci (11) sagomando rispettivi spezzoni piani di materiale in foglio di rivestimento in uno stampo di formatura, di disporre i due semigusci (11) formati attorno alla detta anima (4) e di collegare solidalmente fra loro i detti due semigusci (11) lungo i rispettivi bordi perimetrali (12a)(12b). 2.- Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la formatura del detto corpo a cuscino (2) comprende, l'ulteriore fase di disporre tra l'anima (4) e ciascuno dei detti semigusci <(>11<) >un relativo strato (14) di materiale schiumato di rivestimento della detta anima (4). 3.- Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i detti strati (14) di materiale schiumato di rivestimento vengono realizzati iniettando il detto materiale di rivestimento tra la detta anima (4) ed il detto guscio esterno (10). 4.- Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i detti strati (14) di materiale di rivestimento vengono realizzati annegando la detta anima (4) nel detto materiale di rivestimento prima di disporre l'anima (4) stessa tra i detti due semigusci (11). 5.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il collegamento dei bordi perimetrali (12a)(12b) dei detti semigusci (11) fra loro viene effettuato mediante una operazione di elettrosaldatura. 6.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la realizzazione della detta anima (4) comprende le fasi di realizzare un primo ed un secondo corpo (5) e di dispórre, successivamente, i corpi (5) stessi a contatto l'uno dell'altro. 7.- Metodo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di comprendere l'ulteriore fase di realizzare su almeno uno dei detti due corpi <(>5<) >una sede (9) atta ad accogliere almeno una porzione (8) della detta armatura (6). 8.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendcazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la realizzazione di almeno uno dei detti semigusci (11) comprende le fasi di collegare solidalmente almeno uno spezzone (17) di materiale in foglio ad una superficie interna del semiguscio (17) stesso, e di rimunovere almeno una porzione (21) del detto semiguscio (11) affacciata al detto spezzone (17) in modo da rendere almeno una parte (18) dello spezzone (17) visibile dall'esterno del guscio (10). 9.- Metodo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di realizzare sul detto semiguscio (11) un indebolimento (20) delimitante la porzione (21) del semiguscio (11) da rimuovere, e dal fatto che la rimozione della porzione (21) delimitata dal detto indebolimento (20) viene effettuata strappando -la porzione (21) stessa lungo l'indebolimento (20) dopo il collegamento dello spezzone<" >-(17) di materiale in foglio al detto semi guscio (11). 10.- Appoggiatesta {1;13) per sedili di veicoli comprendente un corpo (2) a cuscino di appoggio per la testa di un utente e, a sua volta, comprendente un'anima (4) ed un guscio (10) esterno di materiale in foglio di rivestimento alloggiente la detta anima (4); l'appoggiatesta (1;13) comprendendo, inoltre, una armatura (6) almeno parzialmente alloggiata nel detto corpo a cuscino (2), ed essendo caratterizzato dal fatto che il detto guscio (10) comprende due semigusci (11) preformati e collegati fra loro lungo rispettivi bordi perimetrali (12a)(12b). 11.- Appoggiatesta secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che almeno uno dei detti due semigusci (11) è realizzato in polipropilene. 12.- Appoggiatesta secondo la rivendicazione 10 o 11, caratterizzato dal fatto che almeno uno dei detti semigusci (11) presenta almeno una apertura (16) chiusa da un pannello (17) di materiale in foglio. 13.- Appoggiatesta secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che il detto pannello (17) di materiale in foglio presenta almeno una porzione (19) perimetrale -disposta a contatto di una superficie interna del relativo detto semiguscio (11) e solidalmfefite collegata alla superficie interna stessa. 14.- Appoggiatesta secondo una delle rivendicazioni da 10 a 13, caratterizzato dal fatto di comprendere uno strato (14) di materiale di rivestimento interposto tra l'anima (4) e ciascun detto semiguscio (11).· 15.- Appoggiatesta secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che il detto strato (14) di rivestimento è realizzato di polipropilene. 16.- Appoggiatesta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 10 a 15, caratterizzato dal fatto che la detta anima (4) comprende due corpi (5) fra loro distinti e disposti a contatto l'uno dell'altro. 17.- Appoggiatesta secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che almeno uno dei detti corpi (5) è provvisto di una sede (9) atta ad accogliere almeno una porzione (8) della detta armatura (6). 18.- Appoggiatesta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 10 a 17, caratterizzato dal fatto che la detta anima (4) è realizzata di materiale espanso. 19.- Appoggiatesta secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che il detto materiale espanso è polipropilene. 20.- Appoggiatesta secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che il detto materiale espanso è polistirolo. 21.- Metodo per la realizzazione di un appoggiatesta per sedili di veicoli, sostanzialmente come descritto con riferimento alle figure annesse. 22.- Appoggiatesta per sedili di veicoli, sostanzialmente come descritto con riferimento alle figure allegate.
IT97TO000912 1997-10-17 1997-10-17 Metodo per la realizzazione di un appoggiatesta per sedili di veicoli ed appoggiatesta realizzato secondo tale metodo. IT1295719B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000912 IT1295719B1 (it) 1997-10-17 1997-10-17 Metodo per la realizzazione di un appoggiatesta per sedili di veicoli ed appoggiatesta realizzato secondo tale metodo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000912 IT1295719B1 (it) 1997-10-17 1997-10-17 Metodo per la realizzazione di un appoggiatesta per sedili di veicoli ed appoggiatesta realizzato secondo tale metodo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970912A1 true ITTO970912A1 (it) 1999-04-17
IT1295719B1 IT1295719B1 (it) 1999-05-27

Family

ID=11416074

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000912 IT1295719B1 (it) 1997-10-17 1997-10-17 Metodo per la realizzazione di un appoggiatesta per sedili di veicoli ed appoggiatesta realizzato secondo tale metodo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1295719B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1295719B1 (it) 1999-05-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5895096A (en) Vehicle seat back assembly and method of making a vehicle seat back assembly
JP6998782B2 (ja) ハンドル用被覆部材、ハンドル、及びハンドルの製造方法
US5395668A (en) Air bag apparatus
US8388020B2 (en) Inflatable multilayer bolster and method of manufacture
CN204249979U (zh) 车用安全装置
US4226464A (en) Arm rest shaped to include a through grip or hand grip with hollow molded body
US3977054A (en) Strap fitting for automobile interior and other uses
JP6486356B2 (ja) 成形ジョイントおよびトリムを備えたグレージング、トリム、ならびにグレージングの製造方法
JP2005297960A (ja) 乗物シートの剛性構造用のチークプレート、このようなチークプレートを含む乗物シート、このようなチークプレートを製造する方法
US20190255747A1 (en) Trim component for covering an interior space of a means for transporting passengers as well as method for producing such a trim component
JP2019010944A (ja) ハンドル
ITTO960609A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di un componente per autoceicoli.
JP2007525368A (ja) ボウにより相互連結されたコンバーティブルトップカバー及びヘッドライナ
JP6789892B2 (ja) ハンドル
ITTO970912A1 (it) Metodo per la realizzazione di un appoggiatesta per sedili di veicoli ed appoggiatesta realizzato secondo tale metodo.
EP2075178B1 (en) Seat for two-wheeled vehicle and three-wheeled vehicle and the method for manufacturing the same
JP3791688B2 (ja) 自動車のステアリングホイール
JPS6251775B2 (it)
ITTO970913A1 (it) Metodo per la realizzazione di un appoggiatesta per sedili di veicoli ed appoggiatesta realizzato secondo tale metodo.
CA2224904A1 (en) Sun visor for vehicles
JP5172163B2 (ja) 被覆用クッション材
JP2007131278A (ja) 車両用デッキボード
CN110001747B (zh) 方向盘
JP2019505433A (ja) 助手席エアバッグのハウジング、この製造方法及び車両用助手席エアバッグ
US20090286027A1 (en) Method for manufacturing a blow moulded part and blow moulded part

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted