ITTO970236U1 - Alloggiamento per un cuscinetto. - Google Patents

Alloggiamento per un cuscinetto. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970236U1
ITTO970236U1 IT97TO000236U ITTO970236U ITTO970236U1 IT TO970236 U1 ITTO970236 U1 IT TO970236U1 IT 97TO000236 U IT97TO000236 U IT 97TO000236U IT TO970236 U ITTO970236 U IT TO970236U IT TO970236 U1 ITTO970236 U1 IT TO970236U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bearing housing
bearing
foot
base
main body
Prior art date
Application number
IT97TO000236U
Other languages
English (en)
Inventor
Stig Persson
Original Assignee
Skf Mekanprodukter Ab
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Skf Mekanprodukter Ab filed Critical Skf Mekanprodukter Ab
Publication of ITTO970236V0 publication Critical patent/ITTO970236V0/it
Publication of ITTO970236U1 publication Critical patent/ITTO970236U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236362Y1 publication Critical patent/IT236362Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C35/00Rigid support of bearing units; Housings, e.g. caps, covers
    • F16C35/04Rigid support of bearing units; Housings, e.g. caps, covers in the case of ball or roller bearings
    • F16C35/06Mounting or dismounting of ball or roller bearings; Fixing them onto shaft or in housing
    • F16C35/067Fixing them in a housing
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C35/00Rigid support of bearing units; Housings, e.g. caps, covers
    • F16C35/04Rigid support of bearing units; Housings, e.g. caps, covers in the case of ball or roller bearings
    • F16C35/042Housings for rolling element bearings for rotary movement
    • F16C35/047Housings for rolling element bearings for rotary movement with a base plate substantially parallel to the axis of rotation, e.g. horizontally mounted pillow blocks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mounting Of Bearings Or Others (AREA)
  • Shafts, Cranks, Connecting Bars, And Related Bearings (AREA)
  • Sliding-Contact Bearings (AREA)
  • Rolling Contact Bearings (AREA)
  • Harvester Elements (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
La presenteinnovazione si riferisce ad un allog giamento per un cuscinetto a rotolamento o un'supporto scorrevole avente un albero sostanzialmente orizzontale e del tipo avente una sede interna sostanzialmente cilindrica destinata ad accogliere l'anello di guida esterno del cuscinetto, detto alloggiamento avente un piede di supporto di detta sede del cuscinetto ed avente mezzi per il suo attacco ad una base.
Tali elementi di piede per alloggiamento di cuscinetto erano in origine in forma di blocchi parallelepipedi omogenei con una superficie piana di fondo, quindi erano piuttosto pesanti ed inoltre era necessario che la base, alla quale dovevano essere attaccati, avesse una superficie lavorata complementare.
Si è poi iniziato a produrre la parte di piede dell'alloggiamento del cuscinetto in forma di guscio, cioè un alloggiamento del cuscinetto stampato con la sede del cuscinetto incorporata in un elemento sostanzialmente tubolare supportato su un elemento di piede avente una parte interna aperta e soltanto una parete esterna di supporto relativamente sottile. Questo significa che l'alloggiamento del cuscinetto poggiava soltanto con la linea di contatto lungo il suo contorno periferico contro la base, il che era positivo poiché eliminava la necessità che l'intera superficie della base dovesse essere lavorata per coincidere esattamente con la superficie di fondo dell'elemento di piede. Tali alloggiamenti di cuscinetto sono tuttavia esposti ad elevati carichi, mentre la parte del corpo principale, sostanzialmente tubolare e che incorpora la sede del cuscinetto, è sopportata soltanto dalle parti di parete esterna relativamente sottile, il che può comportare una deformazione della sede del cuscinetto oppure un difetto di posizionamento. Questo significa pure una diminuzione della rigidità dell'alloggiamento per cuscinetto e quindi della sua capacità di carico.
Lo scopo della presente .innovazione, consiste nel provvedere un alloggiamento per cuscinetto e particolarmente un alloggiamento per cuscinetto avente un elemento di piede tale da eliminare largamente questi problemi e ciò viene ottenuto, secondo la presente innovazione , nel modo specificato nelle rivendicazioni allegate .
In quanto segue l'innovazione verrà ulteriormente descritta per mezzo di una realizzazione schematicamente illustrata nel disegno allegato.
La figura 1 è una vista laterale di un alloggiamento per cuscinetto di tipo comune.
La figura 2 è una vista prospettica che illustra obliquamente il lato di fondo dell'alloggiamento per cuscinetto secondo la presente innovazione-, e
la figura 3 è una vista in pianta dal fondo della parte di piede dell'alloggiamento per cuscinetto.
La figura 1 è una vista laterale di un alloggiamento per cuscinetto 1 di tipo comune comprendente una parte principale 2 sostanzialmente tubolare, con una sede interna sostanzialmente cilindrica che non è visibile nel disegno, e che è destinata ad accogliere un cuscinetto a rotolamento, oppure un supporto scorrevole di un albero 3. La parte principale 2 sostanzialmente tubolare è supportata da una parte 4 di piede con una base di forma sostanzialmente rettangolare avente fori di attacco 5 per l'attacco ad una base dell'alloggiamento, normalmente per mezzo di bulloni 6.
La figura 2 è un alloggiamento per cuscinetto secondo l'innovazione visto in prospettiva obliquamente dal fondo dell'elemento 4 di piede, con la parte principale 2 tubolare dell'alloggiamento per cuscinetto rivolta dalla parte opposta dell'osservatore. La superficie di fondo dell'elemento di piede ha un contorno esterno 7 sostanzialmente rettangolare, sebbene i quattro angoli siano smussati.
Come si vede in questo disegno, l'elemento di piede 4 è sostanzialmente a forma di guscio ed ha una sottile parete esterna, per cui il peso dell'alloggiamento del cuscinetto è ridotto. La superficie di involucro della parte principale sostanzialmente tubolare è distanziata dal piano di fondo dell'elemento di piede in modo tale che detta superficie di involucro che costituisce l'alloggiamento esterno della sede del cuscinetto sia sollevata dal piano della base quando l'alloggiamento per cuscinetto è attaccato a questa, lasciando così spazi aperti tra la base e detta superficie di involucro e tra le pareti esterne che formano detto contorno essenzialmente rettangolare dell'elemento 4 di piede. Dal lato lontano dalla parte principale 2 dell'alloggiamento del cuscinetto, l'elemento 4 di piede presenta quindi due parti di parete lunghe e sottili 8a, 8b, opposte e distanziate, collegate alle loro estremità da due parti di parete 9a, 9b, corte e sottili. Nella parte centrale dell'elemento 4 di piede è formata una parte 10 di parete trasversale che si estende tra le pareti laterali lunghe opposte 8a e 8b e si prolunga dalla superficie di involucro della parte principale 2 ad una posizione nel piano del fondo delle pareti 8a, 8b, 9a, 9b dell'elemento di piede. Questa porzione di parete 10 centrale e trasversale è posta direttamente sotto la sede del cuscinetto nella parte principale 2 dell'alloggiamento, contribuendo in tal modo alla rigidità dell'alloggiamento del cuscinetto ed aumentando la sua capacità di supporto rispetto alla base. Questa parte di parete 10 centrale e trasversale ha pure lo scopo di trasferire calore dall'interno del cuscinetto dell'alloggiamento alla base, diminuendo in tal modo la temperatura operativa del cuscinetto. Nella realizzazione illustrata, questa porzione di parete 10 centrale e trasversale ha due alette opposte 11 e 12 estendentesi dalla porzione di parete trasversale 10 in direzione longitudinale, e queste due alette aumentano la superficie di contatto tra il fondo del piede dell'alloggiamento del cuscinetto nell'area della sede del cuscinetto e quindi contribuiscono ulteriormente al trasferimento di calore dall'alloggiamento del cuscinetto alla base.
Presso le pareti laterali corte 9a, 9b dell'elemento di piede 4, sono ricavati i fori di attacco 5 precedentemente menzionati, che hanno una forma oblunga per facilitare l'adattamento dell'alloggiamento del cuscinetto alla base. A breve distanza verso l'interno da questi fori di attacco 5, nella direzione verso l'elemento di parete trasversale centrale 10, si trovano elementi di parete trasversali intermedie 13 e 14. Questi elementi di pareti intermedie trasversali 13 e 14 si estendono come l'elemento di parete centrale tra le pareti laterali più lunghe 8a e 8b e si estendono dalla parte superiore dell'elemento di piede verso il basso fino al suo piano di attacco.
Questi elementi di parete intermedi trasversali 13 e 14 trasferiscono la forza di attacco dai bulloni di attacco 6 (vedi figura 1) direttamente alla base senza il rischio che la sede del cuscinetto venga distorta o deformata da tali forze. Inoltre, gli eleT menti di parete intermedia trasversale 13 e 14 contribuiscono alla rigidità del piede 4 dell'alloggiamento del cuscinetto.
Gli angoli tra gli elementi di parete 8a, 8b, 9a e 9b, come si è detto prima, sono smussati ed hanno inoltre spessori di parete maggiore rispetto agli elementi di parete esterna. Queste parti di angolo possono essere dotate di fori ciechi 15, rappresentati come cerchi tratteggiati nella figura 2. Questi fori ciechi 15 possono ricevere ognuno un perno di guida, adattato in fori corrispondenti ricavati nella base. Tali perni di guida facilitano il rimontaggio dell'alloggiamento del cuscinetto dopo un possibile intervento di manutenzione, ed inoltre assorbono le forze di taglio contro la base.
L'alloggiamento per cuscinetto come descritto ed illustrato viene preferibilmente prodotto per stampaggio e può venire fabbricato con vari metalli, come ghisa, alluminio, ecc., ma può anche essere fabbricato in materiale plastico.
Nel caso in cui l'alloggiamento per cuscinetto sia fabbricato con materiale plastico, è possibile impiegare parti metalliche separate incorporate o particelle per rinforzare l'alloggiamento del cuscinetto e migliorare la sua capacità di trasferimento termico alla base.
L' innovazione non è limitata alla realizzazione illustrata e descritta, ma può essere cambiata e modificata rimanendo nelle scopo delle rivendicazioni allegate.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Alloggiamento per cuscinetto (1) per un cuscinetto a rotolamento o un supporto scorrevole, avente un albero sostanzialmente orizzontale (3) e del tipo che presenta una sede interna sostanzialmente cilindrica racchiusa in un corpo principale (2) e destinata a contenere l'anello di guida esterno del cuscinetto,_ detto alloggiamento avendo un piede (4) dell'alloggiamento del cuscinetto che supporta il corpo principale (2) ed avendo elementi di parete (8a, 8b, 9a, 9b) dipendenti dalla parte principale (2) che formano una struttura esterna del piede a guscio sostanzialmente quadrangolare (7), con il lato terminale degli elementi di parete lontani dal corpo principale destinati ad essere adattati ad una base, caratterizzato dal fatto che si provvedono porzioni di parete (10, 13, 14) tra gli elementi di parete opposti {8a, 8b) dell'elemento di piede (4) ed estendentesi tra il lato terminale dell'elemento di piede che deve venire adattato ad una base ed il corpo principale (2), in modo da aumentare la rigidità dell'alloggiamento del cuscinetto e ridurre il rischio di distorsione della sede del cuscinetto durante l'impiego.
  2. 2. Alloggiamento per cuscinetto secondo la ri-' vendicazione 1, in cui l'elemento di piede (4) ha un contorno esterno del fondo (7) sostanzialmente rettangolare, con fori (5) per mezzi di attacco (6) ricavati alle estremità opposte dell'elemento di piede, caratterizzato dal fatto che un elemento di parete trasversale (13, 14) è formato sostanzialmente alla stessa distanza tra detto foro (5) a ciascuna estremità dell'elemento di piede (4) ed il rispettivo elemento di parete corta (rispettivamente 9a, 9b) per trasferire la forza dal mezzo di attacco direttamente alla base evitando che tale forza venga trasferita alla sede del cuscinetto.
  3. 3. Alloggiamento per cuscinetto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che direttamente sotto l'asse centrale della sede dell'alloggiamento del cuscinetto si trova un elemento di parete trasversale centrale (10) per aumentare la rigidità dell'alloggiamento del cuscinetto e contribuire al trasferimento di calore dalla sede del cuscinetto alla.base.
  4. 4. Alloggiamento per cuscinetto secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che si provvede un elemento di parete trasversale centrale (10) con alette (11, 12) sporgenti perpendicolarmente, destinate ad aumentare ulteriormente la rigidità e la capacità di trasferimento termico dell'alloggiamento per cuscinetto.
  5. 5. Alloggiamento per cuscinetto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno due degli angoli dell'elemento di piede (4) sono dotati di fori ciechi (15) destinati a ricevere perni di guida per facilitare ripetuti montaggi nella posizione corretta e per assorbire i carichi di taglio contro la base.
IT1997TO000236U 1996-12-06 1997-12-02 Alloggiamento per un cuscinetto. IT236362Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29621186U DE29621186U1 (de) 1996-12-06 1996-12-06 Lagergehäuse

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970236V0 ITTO970236V0 (it) 1997-12-02
ITTO970236U1 true ITTO970236U1 (it) 1999-06-02
IT236362Y1 IT236362Y1 (it) 2000-08-08

Family

ID=8032916

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1997TO000236U IT236362Y1 (it) 1996-12-06 1997-12-02 Alloggiamento per un cuscinetto.

Country Status (14)

Country Link
JP (1) JP3051698U (it)
KR (1) KR200298848Y1 (it)
CN (1) CN2314143Y (it)
AU (1) AU690061B3 (it)
BE (1) BE1011392A6 (it)
CZ (1) CZ7801U1 (it)
DE (1) DE29621186U1 (it)
ES (1) ES1038969Y (it)
FI (1) FI3354U1 (it)
FR (1) FR2756888B3 (it)
HU (1) HU1596U (it)
IT (1) IT236362Y1 (it)
NL (1) NL1007530C1 (it)
TW (1) TW410922U (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2849478B1 (fr) * 2002-12-27 2005-12-09 Peugeot Citroen Automobiles Sa Palier destine a accueillir un axe tournant.
DE202008014052U1 (de) * 2008-10-22 2010-03-11 Mann+Hummel Gmbh Lageranordnung zur Lagerung einer Welle in einer Welle in einer Brennkraftmaschine
CN101982664A (zh) * 2010-08-28 2011-03-02 江苏龙达传动有限公司 一种剖分式轴承座座底
CN102278377A (zh) * 2011-06-28 2011-12-14 江苏龙达传动有限公司 一种轴承座底座
CN102384168A (zh) * 2011-06-28 2012-03-21 江苏龙达传动有限公司 一种无挡边轴承座
WO2013085448A1 (en) * 2011-12-09 2013-06-13 Aktiebolaget Skf Bearing housing
CN104747604A (zh) * 2015-03-16 2015-07-01 苏州市汉诺威升降台有限公司 一种升降机轴承座
EP3214330B1 (en) 2016-03-01 2021-08-11 SNR Wälzlager GmbH Oil-lubricated bearing assembly for supporting a rotating shaft
CN114321189B (zh) * 2022-01-11 2024-04-19 临清市金彬轴承有限公司 一种高稳定性的立式外球面轴承座及其加工方法

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU507554B2 (en) * 1976-03-29 1980-02-21 AAR Brooks & Perkins Corp. Bearing mount

Also Published As

Publication number Publication date
JP3051698U (ja) 1998-09-02
TW410922U (en) 2000-11-01
IT236362Y1 (it) 2000-08-08
ES1038969U (es) 1998-09-01
AU690061B3 (en) 1998-04-09
FI3354U1 (fi) 1998-03-31
ES1038969Y (es) 1999-03-01
FR2756888A3 (fr) 1998-06-12
HU1596U (en) 1999-08-30
KR200298848Y1 (ko) 2003-03-26
FIU970544U0 (fi) 1997-12-05
NL1007530C1 (nl) 1998-06-09
DE29621186U1 (de) 1997-04-17
KR19980055606U (ko) 1998-10-07
CZ7801U1 (cs) 1998-09-14
ITTO970236V0 (it) 1997-12-02
BE1011392A6 (nl) 1999-08-03
CN2314143Y (zh) 1999-04-14
FR2756888B3 (fr) 1998-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPS6318290Y2 (it)
ITTO970236U1 (it) Alloggiamento per un cuscinetto.
US20080185875A1 (en) Front-End Structure of a Motor Vehicle
US20190161126A1 (en) Load-bearing structural
US6298954B1 (en) Brake calliper, in particular for motor vehicles
ITTO960886A1 (it) Sospensione pneumatica per un assale di un autoveicolo.
ITTO960924A1 (it) Sistema di sopporto di una plancia di un autoveicolo
JP6447602B2 (ja) 車両用ドアサッシュ
JP5081842B2 (ja) トランクルーム構造
JPH0538961Y2 (it)
US20230226602A1 (en) Vehicle support structure and method for manufacturing vehicle support structure
JP6749850B2 (ja) サポートビーム
JP3383433B2 (ja) 自動車の後部床板構造
JPH0343084Y2 (it)
JPH0418331U (it)
US1559025A (en) Car for hot metal
JPH032488Y2 (it)
JPH01159104U (it)
JPS639465Y2 (it)
JPH0122786Y2 (it)
KR200355573Y1 (ko) 강성을 극대화한 엘씨디 글라스용 카세트
JPS6318836Y2 (it)
JPH0343138Y2 (it)
JPH0644776Y2 (ja) エアーデフレクター構造
JP6598062B2 (ja) 燃料タンクの構造

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted