ITTO960924A1 - Sistema di sopporto di una plancia di un autoveicolo - Google Patents

Sistema di sopporto di una plancia di un autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITTO960924A1
ITTO960924A1 IT96TO000924A ITTO960924A ITTO960924A1 IT TO960924 A1 ITTO960924 A1 IT TO960924A1 IT 96TO000924 A IT96TO000924 A IT 96TO000924A IT TO960924 A ITTO960924 A IT TO960924A IT TO960924 A1 ITTO960924 A1 IT TO960924A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casing
dashboard
floor
unit
motor vehicle
Prior art date
Application number
IT96TO000924A
Other languages
English (en)
Inventor
Aurelio Molari
Gianni Scavino
Original Assignee
Magneti Marelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Magneti Marelli Spa filed Critical Magneti Marelli Spa
Priority to IT96TO000924A priority Critical patent/IT1288833B1/it
Publication of ITTO960924A0 publication Critical patent/ITTO960924A0/it
Priority to ES97830489T priority patent/ES2190517T3/es
Priority to DE69719455T priority patent/DE69719455T2/de
Priority to EP97830489A priority patent/EP0842805B1/en
Publication of ITTO960924A1 publication Critical patent/ITTO960924A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1288833B1 publication Critical patent/IT1288833B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D25/00Superstructure or monocoque structure sub-units; Parts or details thereof not otherwise provided for
    • B62D25/08Front or rear portions
    • B62D25/14Dashboards as superstructure sub-units
    • B62D25/145Dashboards as superstructure sub-units having a crossbeam incorporated therein
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K37/00Dashboards
    • B60K37/10Arrangements for attaching the dashboard to the vehicle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Arrangement Or Mounting Of Propulsion Units For Vehicles (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Sistema di sopporto di una plancia di un autoveicolo"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce agli autoveicoli del tipo comprendente una scocca, un telaio ausiliario includente una traversa provvista alle estremità di mezzi di fissaggio a detta scocca, una plancia montata su detto telaio ausiliario così da formare con esso un gruppo plancia preassemblabile, e un gruppo ausiliario quale un gruppo climatizzatore o riscaldatore avente un involucro fissato a detto gruppo plancia e mezzi di sostegno a puntone di detto gruppo plancia che si estendono tra la traversa e il pavimento della scocca.
Negli autoveicoli del tipo sopra specificato, i suddetti mezzi di sostegno a puntone sono costituiti da un elemento di lamiera metallica che si estende verticalmente fra la parte centrale della traversa e il pavimento, ed è fissato a traversa e pavimento, così da fornire un appoggio centrale del gruppo plancia e da evitare deformazioni ed oscillazioni di quest'ultimo.
L'oggetto della presente invenzione è quello di semplificare detta soluzione nota, mantenendone nello stesso tempo i vantaggi.
In vista di raggiungere tale scopo, l'invenzione ha per oggetto un autoveicolo comprendente una scocca, un telaio ausiliario includendo una traversa provvista alle estremità di mezzi di fissaggio a detta scocca, una plancia assemblata su detto telaio ausiliario cosi da formare con esso un gruppo plancia preassemblabile, e un gruppo ausiliario quale un gruppo climatizzatore o riscaldatore avente un involucro fissato a detto gruppo plancia e mezzi di sostegno a puntone di detto gruppo plancia che si estendono tra la traversa e il pavimento della scocca, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sostegno a puntone sono parte integrante dell'involucro di detto gruppo ausiliario.
Ciò consente di ridurre L'ingombro del gruppo plancia quando questo è completamente montato all'interno dell'autoveicolo, e di ridurre il numero di elementi che lo costituiscono, riducendone il peso. Inoltre il gruppo ausiliario, avendo il proprio involucro sopportato :dal pavimento della scocca dell'autoveicolo, non è sospeso al gruppo plancia il che riduce in modo notevole il peso portato da quest'ultimo. La riduzione di peso favorisce ulteriormente l'eliminazione di oscillazioni o deformazioni del gruppo plancia.
Una forma di attuazione preferita dell'invenzione è inoltre caratterizzata dal fatto che detto involucro comprende mezzi di fissaggio al pavimento di detta scocca e che detti mezzi di fissaggio sono atti a consentire una regolazione della posizione relativa di detto involucro a detta scocca.
Preferibilmente, detti mezzi di fissaggio comprendono una staffa a U avente una pluralità di fori sulle proprie pareti laterali atti a ricevere ciascuno un rispettivo bullone di fissaggio che impegna anche una rispettiva asola verticale su detto involucro, detta staffa a U avendo inoltre almeno un foro sulla sua base atto a ricevere un rispettivo bullone di fissaggio che impegna anche un foro ricavato nel pavimento della scocca, detto foro sulla base della staffa a U avendo un diametro sostanzialmente più grande del diametro di detto bullone di fissaggio al pavimento. Grazie a tali caratteristiche si garantisce che, quando il gruppo plancia viene montato nella scocca dopo essere stato assemblato fuori linea, sia sempre possibile effettuare i necessari collegamenti anche se, a causa delle tolleranze di fabbricazione , la posizione relativa fra l'involucro del gruppo ausiliario e il pavimento non risulta essere sempre la stessa. Inoltre la predisposizione della suddetta staffa ad U facilita le operazioni di montaggio, e di smontaggio, in quanto in assenza di tale staffa si crea uno spazio tra la parte inferiore del suddetto involucro e il pavimento che rende* più -agevoli le suddette operazioni.
Verrà di seguito descritta in dettaglio una forma di attuazione preferita, congiuntamente alle figure annesse, fornite a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista schematica del gruppo plancia montata in un abitacolo di autoveicolo,
la figura 2 rappresenta una vista prospettica esplosa e in scala ampliata del particolare della figura 1,
la figura 3 è una vista in sezione secondo la linea 3-III della figura 1,
la figura 4 è una vista del gruppo della figura 1, e
la figura 5 è una vista prospettica di un particolare del lato interno della fiancata della scocca utilizzata per il fissaggio del gruppo plancia.
Secondo una forma di attuazione preferita della presente invenzione, e con riferimento alla figura 1, un gruppo plancia 1 è montato su un telaio ausiliario 2, costituito da una traversa, ad esempio di lamiera metallica o di plastica, che è a sua volta fissata alle estremità sulle due fiancate 3 dell'autoveicolo (una delle fiancate è stata omessa dal disegno al fine di rendere questo più comprensibile).
Il telaio 2 del gruppo plancia 1 è inoltre sopportato centralmente dall'involucro 4 di un gruppo ausiliario, ad esempio un gruppo condizionatore o riscaldatore, il quale a sua volta è sopportato dal pavimento 5 della scocca 6 dell'autoveicolo.
Inoltre, l'involucro 4 del gruppo ausiliario è fissato al telaio ausiliario 2 (figure 2 e 4) mediante quattro viti 7 passanti impegnanti rispettivamente i fori 8 ricavati sia sul telaio ausiliario 2 sia sulla parete superiore dell'involucro 4 e serrati con i rispettivi dadi 9. Come mostrato in figura 3 il gruppo plancia 1 ha inoltre un elemento estetico esterno 10 fissato al telaio ausiliario 2 al di sotto del quale sporge l'involucro 4.
L'involucro 4 è fissato inferiormente al pavimento della scocca 6 (vedi figure 2 e 3) tramite una staffa ad U 14, recante due coppie di fori 11, sulle sue due alette laterali e due fori 12 sulla propria base. L'involucro 4 ha sulle proprie pareti laterali quattro fori 13 asolati verticalmente, due per parte, disposti in modo da affacciarsi ai rispettivi fori 11 ed essere impegnati con essi dai rispettivi bulloni passanti 15. In tal modo la staffa ad U 14 è fissata all'involucro 4 in modo regolabile in direzione verticale.
I fori 12 consentono di fissare la staffa ad U 14 al pavimento 5 mediante rispettivi bulloni passanti 16.
Anche in questo caso si ha un fissaggio di tipo regolabile in quanto il diametro dei fori 12 è maggiore del diametro dei bulloni 16 consentendo alla staffa, e quindi a tutto ciò che le è connesso, un certo gioco nelle direzioni delle frecce x,y mostrate in figura 2.
Questo tipo di fissaggio regolabile dell'involucro 4 al pavimento 5 mediante la staffa ad U 14 consente, il montaggio finale del gruppo plancia al pavimento, nonostante le possibili variazioni di posizionamento, derivanti dalle tolleranze di fabbricazione.
Come già indicato la predisposizione della suddetta staffa ad U facilita notevolmente le operazioni di montaggio e smontaggio, in quanto in assenza di tale staffa si crea uno spazio libero fra l'involucro 4 e il pavimento 5 che rende più agevole sia il montaggio dell'intero gruppo plancia nell'abitacolo, sia lo smontaggio del gruppo ausiliario.
Rimane sottinteso che il sopra menzionato fissaggio regolabile è qui descritto a puro titolo di esempio è può essere sostituito da qualsiasi tipo di fissaggio regolabile noto all'esperto del ramo.
Secondo la forma di attuazione preferita della presente invenzione e come mostrato in figura 2, 4 e 5 sono inoltre predisposte, sulle fiancate 3 della scocca 6, delle staffe 17, recanti dei fori 18, le quali consentono di fissare il gruppo plancia 1, tramite l’elemento 19 del telaio ausiliario 2, alla scocca 6 dell'autoveicolo in modo del tutto convenzionale .
Secondo una tecnica per se nota 1'intero gruppo plancia viene assemblato, sopra il telaio 2, al di fuori della linea di produzione dell'autoveicolo e quindi montato in un'unica operazione entro l'abitacolo. Il gruppo ausiliario può essere quindi collegato inferiormente al pavimento tramite la staffa 14, in modo tale per cui, nella struttura assemblata, esso assolve anche la funzione di puntone di sostegno per la parte centrale della traversa costituente il suddetto telaio ausiliario 2. Si ottengono così gli stessi vantaggi della soluzione nota sopra descritta facente uso di un telaio ausiliario includente un elemento puntone, eliminando nello stesso tempo quest'ultimo componente.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampliamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato à puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Autoveicolo comprendente una scocca (6), un telaio ausiliario (2) includente una traversa provvista alle estremità di mezzi di fissaggio (19) a detta scocca (6), una plancia (10) assemblata su detto telaio ausiliario (2) cosi da formare con esso un gruppo plancia (1) pre assemblabile, e un gruppo ausiliario quale un gruppo climatizzatore o riscaldatore avente un involucro (4) fissato a detto gruppo plancia (1) e mezzi di sostegno a puntone di detto gruppo plancia (1) che si estendono tra la traversa (2) e il pavimento (5) della scocca (6), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sostegno a puntone sorlo parte integrante dell'involucro (4) di detto gruppo ausiliario.
  2. 2. Autoveicolo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto involucro (4) comprende mezzi di fissaggio (11-16) al pavimento (5) di detta scocca (6).
  3. 3. Autoveicolo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (11-16) sono atti a consentire una variazione della posizione relativa di detto involucro (4) e di detta scocca (6).
  4. 4. Autoveicolo secondo le rivendicazioni 2 o 3 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (11-16) comprendono una staffa ad U (14) avente una pluralità di fori (11) sulle proprie pareti laterali atti a ricevere ciascuno un rispettivo bullone di fissaggio (15) che impegna anche una rispettiva asola verticale (13) su detto involucro (4), detta staffa ad U (14) avendo inoltre almeno un foro (12) sulla sua base, atto a ricevere un rispettivo bullone di fissaggio (16) che impegna anche un foro ricavato nel pavimento (5) della scocca (6).
  5. 5. Autoveicolo secondo le rivendicazioni 1 a 4 caratterizzato dal fatto che detto foro (12) sulla base della staffa ad U (14) ha un diametro sostanzialmente più grande del diametro di detto bullone di fissaggio (16) al pavimento (5), e che detta asola verticale (13) su detto involucro (4) e detto foro sulla base della staffa ad U (14) consentono la detta variazione della posizione relativa . Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT96TO000924A 1996-11-18 1996-11-18 Sistema di sopporto di una plancia di un autoveicolo IT1288833B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000924A IT1288833B1 (it) 1996-11-18 1996-11-18 Sistema di sopporto di una plancia di un autoveicolo
ES97830489T ES2190517T3 (es) 1996-11-18 1997-10-02 Tablero de instrumentos para vehiculo automovil.
DE69719455T DE69719455T2 (de) 1996-11-18 1997-10-02 Armaturenbrett für Motorfahrzeuge
EP97830489A EP0842805B1 (en) 1996-11-18 1997-10-02 A motor-vehicle dashboard

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000924A IT1288833B1 (it) 1996-11-18 1996-11-18 Sistema di sopporto di una plancia di un autoveicolo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960924A0 ITTO960924A0 (it) 1996-11-18
ITTO960924A1 true ITTO960924A1 (it) 1998-05-18
IT1288833B1 IT1288833B1 (it) 1998-09-24

Family

ID=11415029

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000924A IT1288833B1 (it) 1996-11-18 1996-11-18 Sistema di sopporto di una plancia di un autoveicolo

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0842805B1 (it)
DE (1) DE69719455T2 (it)
ES (1) ES2190517T3 (it)
IT (1) IT1288833B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19753178A1 (de) * 1997-11-20 1999-06-10 Sommer Allibert Lignotock Gmbh Cockpit für Kraftfahrzeuge
US6351962B1 (en) * 1999-12-06 2002-03-05 Denso Corporation Cockpit module assembly including air conditioner for vehicle
DE10101008B4 (de) * 2001-01-11 2010-09-02 Volkswagen Ag Instrumententafel, insbesondere für ein Kraftfahrzeug
DE102007051708B4 (de) 2007-10-30 2024-02-08 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Abstützeinrichtung und Kraftfahrzeug
DE102008043512C5 (de) * 2008-11-06 2022-10-06 Lisa Dräxlmaier GmbH Selbsttragendes modulares Cockpitsystem
CN103129393B (zh) * 2011-11-28 2017-03-01 标致·雪铁龙汽车公司 一种用于安装车辆主仪表板和副仪表板的柔性安装装置及其方法
CN102963440A (zh) * 2012-11-19 2013-03-13 奇瑞汽车股份有限公司 一种转向系统仪表横梁与中通道地板的连接结构
CN112046618B (zh) * 2020-07-31 2022-09-06 东风延锋汽车饰件系统有限公司 副仪表板安装支架

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3034431A1 (de) * 1980-09-12 1982-04-29 Gebr. Happich Gmbh, 5600 Wuppertal Baueinheit fuer den innenbereich eines fahrzeuges
JPS5871225A (ja) * 1981-10-23 1983-04-27 Nissan Motor Co Ltd インストルメントパネルの支持装置
FR2653087B1 (fr) * 1989-10-16 1995-01-06 Peugeot Structure interne d'un poste de conduite.

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO960924A0 (it) 1996-11-18
ES2190517T3 (es) 2003-08-01
DE69719455D1 (de) 2003-04-10
DE69719455T2 (de) 2003-10-02
EP0842805A2 (en) 1998-05-20
EP0842805A3 (en) 1998-06-24
EP0842805B1 (en) 2003-03-05
IT1288833B1 (it) 1998-09-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR112016000353B1 (pt) Chassis auxiliar para veículo
JP3626891B2 (ja) 鉄道車両用構体
US20010011833A1 (en) Transverse-member module for a front or rear side end region of a motor vehicle and method of making same
JP2006219068A (ja) マウント装置の取付構造
ITTO960924A1 (it) Sistema di sopporto di una plancia di un autoveicolo
ITTO970906A1 (it) Dispositivo di bloccaggio utilizzabile nella saldatura di elementi di lamiera metallica.
JPH06171432A (ja) 自動車用のルーフサイドレール
JP2005329865A (ja) 鉄道車両の天井構造
ITTO20010627A1 (it) Traversa per una sospensione di un autoveicolo.
US6922966B2 (en) Connecting element for hollow sections of different cross-section
JP6534706B2 (ja) クロスメンバ及びコックピットモジュール
ITTO940083U1 (it) Attrezzatura per l'assemblaggio di una pluralita' di telai ausiliari per autovetture.
ITTO960886A1 (it) Sospensione pneumatica per un assale di un autoveicolo.
EP2070807B1 (en) Structural member
IT9067784A1 (it) Supporto a ralla regolabile per il collegamento fra un trattore ed un semirimorchio.
JP6429403B2 (ja) 内装材
JP5358257B2 (ja) 車体前部構造
JP5371736B2 (ja) 車体前部構造
KR101298977B1 (ko) 카울 크로스빔 어셈블리
JPS63305081A (ja) 自動車のフロントボデ−構造
JP2002205641A (ja) 鉄道車両の腰掛け構造
JPS5932522A (ja) 車両用ロ−ルバ−構造
CN213007892U (zh) 横梁总成、汽车顶柜和车辆
KR20110007857A (ko) 공조유니트 일체형 카울 크로스멤버
ITTO20010885A1 (it) Cerniera per serramenti di alluminio.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted