ITTO960483A1 - Formulazione di polivinile cloruro plastificato per la realizzazione di componenti in materiale biocompatibile, in particolare di linee ema - Google Patents

Formulazione di polivinile cloruro plastificato per la realizzazione di componenti in materiale biocompatibile, in particolare di linee ema Download PDF

Info

Publication number
ITTO960483A1
ITTO960483A1 IT96TO000483A ITTO960483A ITTO960483A1 IT TO960483 A1 ITTO960483 A1 IT TO960483A1 IT 96TO000483 A IT96TO000483 A IT 96TO000483A IT TO960483 A ITTO960483 A IT TO960483A IT TO960483 A1 ITTO960483 A1 IT TO960483A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
formulation
pvc
plasticizer
plasticized
components
Prior art date
Application number
IT96TO000483A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Neri
Original Assignee
Hospal Dasco Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hospal Dasco Spa filed Critical Hospal Dasco Spa
Priority to IT96TO000483A priority Critical patent/IT1285393B1/it
Publication of ITTO960483A0 publication Critical patent/ITTO960483A0/it
Priority to PCT/IB1997/000634 priority patent/WO1997046613A1/fr
Priority to JP50037398A priority patent/JP3905920B2/ja
Priority to DE69700618T priority patent/DE69700618T2/de
Priority to US09/011,137 priority patent/US5955519A/en
Priority to EP97921996A priority patent/EP0842220B1/fr
Priority to ES97921996T priority patent/ES2137786T3/es
Publication of ITTO960483A1 publication Critical patent/ITTO960483A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285393B1 publication Critical patent/IT1285393B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08KUse of inorganic or non-macromolecular organic substances as compounding ingredients
    • C08K5/00Use of organic ingredients
    • C08K5/04Oxygen-containing compounds
    • C08K5/10Esters; Ether-esters
    • C08K5/11Esters; Ether-esters of acyclic polycarboxylic acids

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Apparatus For Disinfection Or Sterilisation (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
di Brevetto per Invenzione Industriale,
La presente invenzione si riferisce ad una formulazione di polivinile cloruro (PVC) plastificato adatta alla realizzazione di componenti in materiale biocompatibile, in particolare di linee ematiche, come tubi, raccordi è contenitori, utilizzati ad esempio per trasfusioni e dialisi.
Come è noto, il PVC è un materiale polimerico di larghissimo impiego in numerosi campi della tecnica: praticamente in ogni sua applicazione, però, non si utilizza tal quale ma in combinazione con una serie di additivi, in particolare plastificanti, stabilizzanti e lubrificanti, che ne migliorano le caratteristiche meccaniche, la stabilità e la lavorabilità. A seconda dell'applicazione, dunque, è possibile modificare la formulazione del materiale per adattarne le proprietà all'uso specifico.
In campo medico, e in particolare per la realizzazione delle linee ematiche, cioè dell'insieme di dispositivi, circuiti e contenitori destinati al trattamento del sangue e dei suoi derivati, è noto l'utilizzo di PVC plastificato con di (2-etilesil)ftalato (comunemente indicato come DOP).
Nonostante il DOP sia il plastificante previsto dalla Farmacopea Ufficiale Italiana, è stato più volte oggetto di discussioni inerenti le controindicazioni di carattere tossicologico legate al suo impiego. È chiaro che l'uso in campo medico di un qualsiasi materiale non può prescindere dalla valutazione dei suoi eventuali aspetti tossicologici (cioè della sua biocompatibilità) .
È noto pure l'uso di un altro plastificante, il tri (2-etilesil)trimellitato (TOTM), di cui è stata sperimentalmente verificata la biocompatibilità.
Le formulazioni note di PVC plastificato per linee ematiche presentano però l'inconveniente principale di subire alterazioni strutturali quando sottoposte ad irraggiamento con radiazioni penetranti, come avviene ad esempio se il materiale o il componente realizzato con esso subisce una sterilizzazione a raggi gamma.
È noto infatti che i componenti di linee ematiche realizzati in PVC plastificato devono essere sterilizzati prima dell'uso. I metodi di sterilizzazione normalmente impiegati sono il processo ad ossido di etilene (nel seguito indicato per brevità come sterilizzazione ETO) e l'irraggiamento con radiazioni penetranti tipo raggi gamma (nel seguito indicato come sterilizzazione GAMMA).
La sterilizzazione GAMMA, seppure altamente efficiente dal punto di vista del grado . di sterilizzazione ottenuto, produce, sulle formulazioni di PVC plastificato attualmente utilizzate, alterazioni strutturali con possibile rilascio di sostanze volatili, che tipicamente si manifestano con l'ingiallimento del materiale. Il fenomeno è più accentuato con le tradizionali formulazioni con DOP, tanto che normalmente per questi materiali si ricorre alla sterilizzazione ETO, ma si verifica, seppure in misura minore, anche con i materiali contenenti TOTM.
Scopo del trovato è quello di risolvere i problemi descritti tramite una formulazione di PVC plastificato che sia adatta alla realizzazione di componenti biocompatibili, particolarmente di linee ematiche, e che presenti modesta tendenza alle alterazioni strutturali indotte dall'irraggiamento con radiazioni gamma .
In base all'invenzione viene pertanto fornita una formulazione di polivinile cloruro (PVC) plastificato per la realizzazione di componenti in materiale biocompatibile, in particolare di linee ematiche, comprendente PVC ed almeno un plastificante, caratterizzata dal fatto che detto plastificante è un estere alchilico dell'acido adipico, tipicamente di(2-etilesil)adipato (DOA). La formulazione secondo l'invenzione comprende inoltre almeno un lubrificantestabilizzante, almeno uno stabilizzante ed almeno un lubrificante, tutti di tipo noto.
In questo modo si ottiene nel contempo un buon effetto plastificante, che permette di avere una buona lavorabilità della formulazione e buone proprietà meccaniche dei componenti realizzati, e una scarsa tendenza del materiale a subire alterazioni per effetto delle radiazioni; l'aspetto esteriore delle linee ematiche realizzate con la formulazione secondo il trovato risulta di conseguenza decisamente migliorato rispetto a quello delle linee *attuali, essendo la colorazione giallastra assunta dopo irraggiamento inesistente é più stabile nel tempo; anche l'odore avvertibile subito dopo l'apertura del blister nel quale sono contenute le linee risulta molto meno percepibile ed intenso di quanto avviene con le linee attuali, a probabile conferma di un minore sviluppo di sostanze volatili causato dalle radiazioni. Inoltre, la formulazione secondo l'invenzione risulta migliore delle formulazioni attualmente in uso dal punto di vista della biocompatibilità.
Come plastificante è preferibilmente utilizzato il di (2-etilesil)adipato, comunemente indicato come DOA, il cui impiego come plastificante per il PVC è noto, in particolare per la produzione di film per contatto con alimenti e contenitori per soluzioni e per la produzione di PVC con caratteristiche di resistenza alle basse temperature.
La formulazione secondo il trovato risulta conforme a quanto indicato dalla Farmacopea Italiana ed Europea per la realizzazione di contenitori per sangue umano e sue frazioni, salvo per il fatto di contenere come plastificante, anziché il DOP previsto dalla Farmacopea, il DOA, che però compare nell'allegato II sez. 1 parte B del D.M. 26 Aprile 1993, n. 220 (aggiornamento del D.M. 21 Marzo 1973 e recepimento delle direttive CEE) e risulta dunque conforme almeno ai requisiti' richiesti dalla normativa italiana ed europea sulle materie plastiche destinate al contatto con alimenti.
Per questo motivo, la formulazione secondo il trovato è stata sottoposta non solo a test comparativi con altre formulazioni di PVC commerciali per uso analogo, ma anche ad una serie di saggi chimicobiologici per verificarne la biocompatibilità. Come noto, la biocompatibilità di un materiale plastico (o di un presidio medico, ad esempio una linea ematica, realizzato con tale materiale) viene valutata attraverso una qualificazione chimico-biologica che ha lo scopo di valutare e misurare le sostanze rilasciate dal materiale e/o dai suoi componenti solubili (analisi chimica) e le eventuali potenzialità tossiche di queste sostanze (analisi biologica).
La qualificazione dei materiali in PVC plastificato con DOA e dei componenti di linee ematiche realizzati con tali materiali è stata condotta in accordo con le procedure raccomandate da standard ufficiali nazionali e/o internazionali.
La formulazione secondo il trovato comprende, in percentuale sul peso totale della stessa, dal 56% al 72% di PVC resina; dal 21% al 40% di almeno un plastificante scelto . tra gli esteri alchilici dell'acido adipico; dal 2,8% al 4,5% di almeno un lubrificante-stabilizzante scelto nel gruppo dei trigliceridi epossidati; dallo 0,6% all'1,5% di uno o più stabilizzanti scelti nel gruppo dei sali di calcio e zinco; dallo 0,02% allo 0,1% di cere polietileniche e dallo 0,1% allo 0,5% di esteri di pentaeritritolo.
La formulazione viene ottenuta per estrusione e successiva riduzione in granuli dei componenti, miscelati nelle percentuali sopra indicate.
Secondo una preferita forma di realizzazione dell'invenzione, la formulazione comprende, in percentuale sul peso totale della stessa, dal 56% al 72% di PVC resina; dal 21% al 40% di di- (2-etilesil)adipato (DOA); dal 2,8% al 4,5% di olio di soia epossidato; dallo 0,6% all'1,5% di stabilizzanti al calcio-zinco; dallo 0,02% allo 0,1% di cera polietilenica; dallo 0,1% allo 0,5% di pentaeritoladipato-oleato .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato appariranno chiari dalla descrizione che segue di alcuni suoi esempi non limitativi di attuazione, con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
- la figura 1 contiene la tabella 1, la quale riporta la composizione di una formulazione secondo il trovato, espressa in percentuale sul peso totale;
- la figura 2 contiene la tabella 2, la quale riporta i valori minimi e massimi dei componenti costituenti una preferita forma di attuazione del trovato, espressi in percentuale sul peso totale;
- la figura 3 contiene la tabella 3, che riporta i risultati dei test chimici previsti dalla F.U. Europea eseguiti su campioni di quattro formulazioni di PVC rientranti nei limiti di tabella 2 e aventi diverso contenuto di plastificante, parte sterilizzati a ossido di etilene e parte a raggi gamma;
- la figura 4 contiene la tabella 4, che riassume i risultati della qualificazione biologica condotta su campioni di quattro formulazioni di PVC rientranti,nei limiti di tabella 2 e aventi diverso contenuto di plastificante, sterilizzati a raggi gamma;
- la figura 5 contiene la tabella 5, che riporta i risultati più significativi della qualificazione biologica di confronto condotta su campioni di una formulazione di PVC plastificato secondo l'invenzione e campioni di analoghe formulazioni commerciali, tutti sterilizzati a raggi gamma;
- la figura 6 contiene la tabella 6, che riporta i risultati della qualificazione chimico-biologica condotta secondo la F.U. Italiana e la norma ISO 10093-1 su componenti di linee ematiche realizzati con una formulazione' di PVC secondo l'invenzione, parte sterilizzati a ossido di etilene e parte a raggi gamma;
- la figura 7 contiene la tabella 7, che riporta i risultati più significativi della qualificazione chimico-biologica di confronto condotta su componenti di linee ematiche realizzati con una formulazione di PVC plastificato secondo l'invenzione e analoghi componenti realizzati con formulazioni commerciali, tutti sterilizzati a raggi gamma.
ESEMPIO 1
Operando secondo le note tecnologie di lavorazione del PVC (miscelazione, estrusione e riduzione in granuli), è stata preparata una prima formulazione di .PVC plastificato, avente la composizione riportata in tabella 1 e in particolare un contenuto di plastificante (DOA) del 31% in peso sul totale. Sono state quindi preparate altre tre formulazioni, variando rispetto alla precedente il contenuto percentuale di plastificante (e quello degli altri componenti di conseguenza) : in definitiva sono state considerate quattro formulazioni essenzialmente caratterizzate da un differente contenuto di plastificante (precisamente il 21%, il 26%, il 31% e il 40% in peso sul totale) e che coprono i campi indicati in tabella 2.
Campioni di ciascun materiale sono stati sottoposti a ciclo di sterilizzazione ad ossido di etilene, secondo le procedure usualmente applicate. Altri campioni di ciascun materiale sono stati sottoposti a ciclo di sterilizzazione a raggi gamma, alla dose minima di 25 kGy. I campioni sono stati poi qualificati dal punto di vista chimico e biologico, in accordo alle procedure internazionali. In particolare sono stati eseguiti saggi chimici su tutti i campioni (sia quelli sterilizzati ETO sia quelli sterilizzati GAMMA) secondo la Farmacopea Ufficiale Europea (cap. VI, par. 1.2.1.2: "Materials based on plasticised polyvinilchloride for tubing used in set for transfusion of blood and blood components") e, in parallelo, secondo la più severa norma DIN 58352 (Part 3: "Extracorporeal Circuit, hemodialysis, dialyzers and bloodline systems made of plastics; requirements and testing"); sono stati inoltre eseguiti saggi biologici sui soli campioni sterilizzati GAMMA (essendo questo il trattamento più severo dal punto di vista della tossicità).
In tabella 3 sono riportati i risultati della qualificazione chimica eseguita secondo la F.U. Europea sia su campioni sterilizzati ETO sia su campioni sterilizzati GAMMA.
Come si può notare, tutti i materiali risultano conformi alla F.U. Europea.
Tutti i materiali superano inoltre i saggi biologici applicati, i cui risultati sono riportati in tabella 4.
ESEMPIO 2
È stata eseguita una qualificazione chimico-biologica di confronto tra formulazioni di PVC analoghe ma contenenti come plastificante rispettivamente DOA, DOP e TOTM, in quantità'tali da consentire il conseguimento delle stesse caratteristiche funzionali. Sono stati considerati i campioni del materiale ottenuto secondo le modalità descritte nell'esempio 1 a più alta concentrazione di plastificante (40% di DOA), sottoposti a sterilizzazione GAMMA, perché ritenuti più significativi. L'analisi è stata eseguita secondo le procedure indicate nell'esempio l e i risultati sono riportati in tabella 5.
Come si può notare, il PVC plastificato con DOA presenta, nei riguardi dei saggi chimici e biologici applicati, comportamento del tutto equivalente alle formulazioni note.
ESEMPIO 3
Con il materiale a più alta concentrazione di plastificante ottenuto secondo le modalità indicate nell'esempio 1 sono stati prodotti alcuni componenti tipici di linee ematiche, in particolare tubi, senza che si siano verificati inconvenienti di carattere tecnologico.' Parte dei componenti realizzati con ciascuna formulazione è stata quindi sottoposta a ciclo di sterilizzazione a ossido di etilene, secondo le procedure usualmente applicate, e parte a ciclo di sterilizzazione a raggi gamma, alla dose minima di 25 kGy. Su tutti i componenti è stata eseguita una qualificazione chimico-biologica in accordo con la Farmacopea Ufficiale Italiana (IX ed., Voi. 1: "Linee ematiche") e con la norma ISO 10993-1 {"Biological evaluation of medicai devices, part 1: guidance on selection of tests"). I risultati sono riportati in tabella 6. Tutti i componenti sono risultati conformi alla F.U.I. IX ed. e alla ISO 10993.
ESEMPIO 4
È stata eseguita una qualificazione chimico-biologica di confronto tra i componenti realizzati come indicato nell'esempio 3 e componenti di linee ematiche realizzate con le formulazioni note. Come già detto, attualmente le linee ematiche in PVC plastificato con DOP vengono sterilizzate ad ossido di etilene, mentre quelle in PVC plastificato con TOTM vengono sterilizzate a raggi gamma. Sono perciò stati considerati componenti realizzati in PVC plastificato con DOP e sterilizzati ETO e componenti realizzati in PVC plastificato con TOTM e sterilizzati GAMMA: il confronto è stato fatto con componenti realizzati in PVC secondo l'invenzione sterilizzati nello stesso modo. I risultati sono riportati in tabella 7.
Il confronto con le linee ematiche attualmente impiegate non evidenzia significative differenze negli aspetti tossico-chimici considerati. L'aspetto esteriore dei componenti realizzati con la formulazione di PVC secondo l'invenzione e sterilizzati GAMMA è risultata decisamente migliore di quello delle linee ematiche attualmente prodotte sterilizzate allo stesso modo, che impiegano il TOTM: la colorazione assunta dopo l'irraggiamento è infatti molto meno intensa e più stabile nel tempo. L'odore avvertibile subito dopo l'apertura del blister delle attuali linee con TOTM, inoltre, non è più così apprezzabile e percepibile dopo l'apertura del blister delle linee con DOA. Ciò è da ricollegarsi ad una minore formazione e sviluppo di sostanze volatili, comunemente ritenute responsabili del cattivo odore oltre che degli effetti irritativi di cute e mucose manifestati da alcuni pazienti.
In definitiva, le linee ematiche realizzate con la formulazione secondo l'invenzione risultano migliori di quelle attualmente sul mercato, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista della biocompatibilità; rispetto alle formulazioni note, inoltre, si evidenzia una minore tendenza alle alterazioni indotte dal processo di sterilizzazione a raggi gamma.
Risulta infine chiaro che alla formulazione descritta possono essere apportate modifiche e perfezionamenti che non escono dall'ambito di protezione definito dalle rivendicazioni.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Formulazione di polivinile cloruro (PVC) plastificato per la realizzazione di componenti in materiale biocompatibile, in particolare di linee ematiche, comprendente PVC ed almeno un plastificante, caratterizzata dal fatto che detto plastificante è scelto tra gli esteri alchilici dell'acido adipico.
  2. 2. Formulazione di PVC plastificato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che détto plastificante scelto tra gli esteri alchilici dell'acido adipico è di(2-etilesil)adipato (DOA).
  3. 3. Formulazione di PVC plastificato secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un lubrificante-stabilizzante, almeno uno stabilizzante ed almeno un lubrificante.
  4. 4. Formulazione di PVC plastificato secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere, ' in percentuale sul peso totale della stessa, dal 56% al 72% di PVC resina; dal 21% al 40% di almeno un plastificante scelto tra gli esteri alchilici dell'acido adipico; dal 2,8% al 4,5% di almeno un lubrificante-stabilizzante scelto nel gruppo dei trigliceridi epossidati; dallo 0,6% all'1,5% di uno o più stabilizzanti scelti nel gruppo dei sali di calcio e zinco; dallo 0,02% allo 0,1% di cere idrocarburiche; dallo 0,1% allo 0,5% di esteri di pentaeritritolo.
  5. 5. Formulazione di PVC plastificato secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto di comprendere, in percentuale sul peso totale della stessa, dal 56 al 72% di PVC resina; dal 21% al 40% di di- (2-etilesil)adipato (DOA); dal 2,8% al 4,5% di olio di soia epossidato; dallo 0,6% all'1,5% di stabilizzanti al calcio-zinco; dallo 0,02% allo 0,1% di cera polietilenica; dallo 0,1% allo 0,5% di pentaeritol-adipato-oleato .
  6. 6. Formulazione di PVC plastificato secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere fornita in granuli pronti per una operazione di stampaggio e/o estrusione, i granuli essendo stati ottenuti per estrusione e macinazione di una miscela ottenuta per mescolamento dei componenti della formulazione.
  7. 7. Componente in materiale biocompatibile, in particolare di linee ematiche, caratterizzato dal fatto di essere realizzato con una formulazione di PVC plastificato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti .
  8. 8. Componente in materiale biocompatibile, in particolare di linee ematiche, sterilizzato per irraggiamento con radiazione gamma, detto materiale essendo una formulazione di polivinile cloruro (PVC) plastificato comprendente PVC ed almeno un plastificante, caratterizzato dal fatto che detto plastificante è scelto tra gli esteri alchilici dell'acido adipico.
  9. 9. Componente in materiale biocompatibile secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto plastificante scelto tra gli esteri alchilici dell'acido adipico è di(2-etilesil)adipato (DOA).
  10. 10. Formulazione di polivinile cloruro plastificato per la realizzazione di componenti in materiale biocompatibile, in particolare di lìnee ematiche, sostanzialmente come descritta con riferimento agli esempi di attuazione elencati.
IT96TO000483A 1996-06-04 1996-06-04 Formulazione di polivinile cloruro plastificato per la realizzazione di componenti in materiale biocompatibile, in particolare di linee IT1285393B1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000483A IT1285393B1 (it) 1996-06-04 1996-06-04 Formulazione di polivinile cloruro plastificato per la realizzazione di componenti in materiale biocompatibile, in particolare di linee
PCT/IB1997/000634 WO1997046613A1 (fr) 1996-06-04 1997-06-03 Utilisation d'un agent chimique pour augmenter la resistance a l'irradiation des compositions de chlorure de polyvinyle
JP50037398A JP3905920B2 (ja) 1996-06-04 1997-06-03 ポリ塩化ビニル組成物の放射能照射耐性を高めるための化学薬品の使用方法
DE69700618T DE69700618T2 (de) 1996-06-04 1997-06-03 Verwendung eines chemischen mittels zur erhöhung der strahlenbeständigkeit von polyvinylchlorid-zusammensetzungen
US09/011,137 US5955519A (en) 1996-06-04 1997-06-03 Use of a chemical agent for increasing radiation resistance of polyvinyl chloride compositions
EP97921996A EP0842220B1 (fr) 1996-06-04 1997-06-03 Utilisation d'un agent chimique pour augmenter la resistance a l'irradiation des compositions de chlorure de polyvinyle
ES97921996T ES2137786T3 (es) 1996-06-04 1997-06-03 Utilizacion de un agente quimico para aumentar la resistencia a la irradiacion de las composiciones de cloruro de polivinilo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000483A IT1285393B1 (it) 1996-06-04 1996-06-04 Formulazione di polivinile cloruro plastificato per la realizzazione di componenti in materiale biocompatibile, in particolare di linee

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960483A0 ITTO960483A0 (it) 1996-06-04
ITTO960483A1 true ITTO960483A1 (it) 1997-12-04
IT1285393B1 IT1285393B1 (it) 1998-06-03

Family

ID=11414690

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000483A IT1285393B1 (it) 1996-06-04 1996-06-04 Formulazione di polivinile cloruro plastificato per la realizzazione di componenti in materiale biocompatibile, in particolare di linee

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5955519A (it)
EP (1) EP0842220B1 (it)
JP (1) JP3905920B2 (it)
DE (1) DE69700618T2 (it)
ES (1) ES2137786T3 (it)
IT (1) IT1285393B1 (it)
WO (1) WO1997046613A1 (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2005048129A (ja) * 2003-07-31 2005-02-24 Japan Atom Energy Res Inst 耐放射線架橋高分子組成物および耐放射線高分子製品
CN100335553C (zh) * 2004-05-12 2007-09-05 威海威高创新有限公司 输血器具用软聚氯乙烯塑料
ITMO20040223A1 (it) * 2004-09-06 2004-12-06 Gambro Lundia Ab Tubo per una pompa peristaltica.
US20100010131A1 (en) * 2006-09-11 2010-01-14 Kaneka Corporation Resin composition for medical use, resin pellets and part for medical use
US11284616B2 (en) 2010-05-05 2022-03-29 Hemanext Inc. Irradiation of red blood cells and anaerobic storage
US9199016B2 (en) 2009-10-12 2015-12-01 New Health Sciences, Inc. System for extended storage of red blood cells and methods of use
EP4091645A1 (en) 2010-08-25 2022-11-23 Hemanext Inc. Method for enhancing red blood cell quality and survival during storage
ES2957338T3 (es) * 2010-11-05 2024-01-17 Hemanext Inc Irradiación de glóbulos rojos y almacenamiento anaeróbico
US9067004B2 (en) 2011-03-28 2015-06-30 New Health Sciences, Inc. Method and system for removing oxygen and carbon dioxide during red cell blood processing using an inert carrier gas and manifold assembly
ES2923571T3 (es) 2011-08-10 2022-09-28 Hemanext Inc Dispositivo integrado de filtrado de leucocitos, oxígeno y/o CO2 y separación de plasma
WO2013043711A1 (en) 2011-09-19 2013-03-28 Fenwal, Inc. Red blood cell products and the storage of red blood cells in containers free of phthalate plasticizer
BR112015011006A2 (pt) 2012-11-16 2018-05-15 Basf Se composição lubrificante, e, método para lubrificar um sistema.
EP3967143A1 (en) 2013-02-28 2022-03-16 Hemanext Inc. Gas addition device for blood treatment and corresponding method
KR20160125389A (ko) 2014-02-20 2016-10-31 프레제니우스 헤모케어 네덜란드 비.브이. 적혈구 제품, 혈장 및 혈소판의 보관을 위한 비-dehp 가소제를 갖는 의료용 컨테이너 및 시스템 구성요소
IL299978B1 (en) 2015-03-10 2024-04-01 Hemanext Inc Single-use oxygen reduction kits, devices and methods for their use
KR20240067253A (ko) 2015-04-23 2024-05-16 헤마넥스트 인코포레이티드 혐기성 혈액 저장 용기
MX2017014812A (es) 2015-05-18 2018-05-11 New Health Sciences Inc Metodos para el almacenamiento de sangre completa y composiciones de esta.
CN109195632A (zh) 2016-05-27 2019-01-11 新健康科学股份有限公司 厌氧血液储存和病原体失活方法

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS51138739A (en) * 1975-05-20 1976-11-30 Kureha Chem Ind Co Ltd Ri gid halogen containing resin composition
US4110185A (en) * 1976-11-10 1978-08-29 Becton, Dickinson And Company Irradiation sterilization of semi-crystalline polymers
US4222379A (en) * 1978-10-26 1980-09-16 Baxter Travenol Laboratories, Inc. Multiple blood bag having plasticizer-free portions and a high blood component survival rate
AU3584389A (en) * 1988-06-06 1989-12-07 B.F. Goodrich Company, The Rigid vinyl polymer articles resistant to discoloration from gamma radiation

Also Published As

Publication number Publication date
EP0842220B1 (fr) 1999-10-13
ES2137786T3 (es) 1999-12-16
DE69700618D1 (de) 1999-11-18
ITTO960483A0 (it) 1996-06-04
JPH11510854A (ja) 1999-09-21
JP3905920B2 (ja) 2007-04-18
WO1997046613A1 (fr) 1997-12-11
US5955519A (en) 1999-09-21
DE69700618T2 (de) 2000-05-04
IT1285393B1 (it) 1998-06-03
EP0842220A1 (fr) 1998-05-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO960483A1 (it) Formulazione di polivinile cloruro plastificato per la realizzazione di componenti in materiale biocompatibile, in particolare di linee ema
CN101511933B (zh) 医疗用途的树脂组合物、树脂颗粒、和医疗用途的部件
DE3408711C2 (it)
JP2001508813A (ja) 耐輻射線性ポリプロピレン及びその有用な製品
EP0596811A1 (en) Molded PVC medical device
WO1993004712A1 (en) Medicated syringe preparation
WO1990005496A1 (en) Plastic composition with anti-hemolytic effect
EP0017237B1 (de) Medizinische Geräte für parenterale Flüssigkeiten
US8119702B2 (en) Resin compound containing a functionalized polypropylene and a functionalized styrenic thermoplastic elastomer
CN109608791A (zh) 一种抗氧化医用pvc材料及其制备方法
BR112014007102B1 (pt) Plastificante, composição polimérica e condutor revestido
NZ502009A (en) Plastic compositions for medical containers that do not change flexibility upon heating and methods for providing such containers and for storing red blood cells
JPH0243245A (ja) γ線による変色に対して耐性の硬質ビニルポリマー物品
DE4221665C1 (it)
EP0141471B1 (en) Plastic compositions for biomedicaluse, and articles for biomedical use manufactured with said compositions
JP2007002138A (ja) 硬質塩化ビニル系樹脂組成物およびそれを用いた成形部品
KR950000989B1 (ko) 의료용 염화비닐수지조성물
JP6246528B2 (ja) 医療用放射線滅菌対応塩化ビニル樹脂組成物およびそれからなる医療用器具
JP2005314490A (ja) ポリプロピレン樹脂組成物およびその医療器具・プレフィルドシリンジ
JPH03505600A (ja) 可塑化ポリマー組成物
JP2000334038A (ja) 医療用チューブ
JPS6023622B2 (ja) 塩化ビニル系樹脂製医療用具
JPH02305834A (ja) 耐放射線性ポリブタジエン組成物
BR112017007918B1 (pt) Processo para a produção de uma composição plastificante
JP3004318B2 (ja) 放射線照射による変色が改良されたプロピレン系樹脂注射器用成形品

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted