ITTO960261A1 - Occhiali dimensionalmente stabili e procedimento per la loro fabbrica- zione. - Google Patents

Occhiali dimensionalmente stabili e procedimento per la loro fabbrica- zione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960261A1
ITTO960261A1 IT96TO000261A ITTO960261A ITTO960261A1 IT TO960261 A1 ITTO960261 A1 IT TO960261A1 IT 96TO000261 A IT96TO000261 A IT 96TO000261A IT TO960261 A ITTO960261 A IT TO960261A IT TO960261 A1 ITTO960261 A1 IT TO960261A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lens
lenses
dimensionally stable
frame
spectacles
Prior art date
Application number
IT96TO000261A
Other languages
English (en)
Inventor
James H Jannard
Original Assignee
Oakley Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Oakley Inc filed Critical Oakley Inc
Publication of ITTO960261A0 publication Critical patent/ITTO960261A0/it
Publication of ITTO960261A1 publication Critical patent/ITTO960261A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290794B1 publication Critical patent/IT1290794B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C1/00Assemblies of lenses with bridges or browbars
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C1/00Assemblies of lenses with bridges or browbars
    • G02C1/06Bridge or browbar secured to or integral with closed rigid rims for the lenses
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/12Nose pads; Nose-engaging surfaces of bridges or rims
    • G02C5/122Nose pads; Nose-engaging surfaces of bridges or rims with adjustable means
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/12Nose pads; Nose-engaging surfaces of bridges or rims
    • G02C5/122Nose pads; Nose-engaging surfaces of bridges or rims with adjustable means
    • G02C5/124Nose pads; Nose-engaging surfaces of bridges or rims with adjustable means for vertically varying the position of the lenses

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell' invenzione industriale dal titolo: "Occhiali dimensionalmente stabili e procedimento per la loro fabbricazione"
La presente invenzione si riferisce a miglioramenti nella stabilità ottica di occhiali del tipo da prescrizione o non. Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad orbitali per occhiali a cera persa con stabilità dimensionale migliorata. Sfondo dell' invenzione
Una grande varietà di miglioramenti sono stati apportati negli anni recenti nel campo degli occhiali , particolarmente per quanto si riferisce ad occhiali usati per attività sportive . Per esempio, le lenti cilindriche unitarie furono resi popolari dagli occhiali Blades® (Oakley, Inc . ) che incorporano, fra l ' altro, la tecnologia del brevetto statunitense n. 4. 859 . 048 . La geometria di lenti unitarie toroidali aventi un raggio orizzontale costante generalizzato venne introdotto tramite una varietà di prodotti nella linea di occhiali M Frante®, altresì prodotta dalla Oakley, Inc . , Vedasi ad esempio il brevetto statunitense n. 4. 867. 550 a nome Jannard. Vari altri miglioramenti nei sistemi di occhiali adatti per l 'uso in attività sportive sono esemplificati nei brevetti statunitensi n. 4. 674. 851 , n. 4. 730. 915 , n. 4. 829. 233. n. 4. 867. 550, n. 5. 054.903 , n. 5. 137. 342 , n. 5. 208. 614 e n. 5. 249 . 001 ,
I modelli precedenti così come altri occhiali per attività sportive sul mercato utilizzano generalmente una lente unitaria o lenti doppie formate da un polimero come il policarbonato, che sono montate su una montatura polimerica. In alternativa, la tecnica nota comprende occhiali in cui le lenti di vetro o polimeriche sono state montate su montature formate da sezioni di metallo sottile quale un filo metallico .
Uno scopo costante nel campo degli occhiali ad alta qualità, particolarmente quelli intesi per l' uso in sport ad alta velocità di azione, è di minimizzare la distorsione introdotta dagli occhiali . La distorsione può essere introdotta da una qualsiasi di una varietà di fattori, come materiali per costruzioni economici per la porzione ottica della lente e tecniche di formatura e/o di pulitura non sofisticate per le lenti. Inoltre, la distorsione ottica può risultare dall'interazione delle lenti con la montatura, compresa la flessione della montatura e delle lenti, così come il movimento del piano che giace su una tangente al punto centrale di una zona ottica rispetto al piano giacente su una tangente al punto centrale dell'altra zona ottica.
Esiste la tecnologia per minimizzare in modo soddisfacente la distorsione introdotta dalle caratteristiche delle singole lenti. Tuttavia, la precisione ottica totale degli occhiali per attività sportive fino a questo punto è stata limitata dalla combinazione delle lenti polimeriche in una montatura di filo flessibile o polimerico. Sistemi di occhiali così formati sono suscettibili di piegarsi e flettersi a causa di una varietà di cause ambientali come urto, deposito indotto ed altre forze esterne,, forze risultanti dai procedimenti di assemblaggio degli occhiali, ed esposizione al calore. La flessione delle lenti o la deviazione spaziale di una lente rispetto all'altra modifica in modo indesiderato le proprietà rifrattive degli occhiali, sia che le lenti siano correttive {da prescrizione) o non correttive.
Così, rimane la necessità per una struttura di sopporto dimensionalmente stabile per lenti per occhiali, adatta per l'uso con lenti correttive e non correttive in occhiali robusti, di grande durata. Preferibilmente, gli occhiali rimangono adatti aerodinamicamente per attività sportive come la corsa ciclistica ad alta velocità, lo sci e simili, e pesano non più del necessario per raggiungere gli scopi suddetti.
Sommario dell'invenzione
Secondo un aspetto della presente invenzione, è stato fornito un sistema di occhiali dimensionalmente stabili a cera persa per resistere alla flessione dovuta all'urto o ad altre sollecitazioni del tipo normalmente incontrato durante il deposito e la partecipazione ad attività sportive. Le montature degli occhiali sono del tipo che sopporta una prima lente in un primo piano ed una seconda lente in un secondo piano, e che minimizza il movimento del primo piano rispetto al secondo piano,minimizzando così la distorsione indotta dalla flessibilità. Sebbene la superficie di una lente curva non giaccia tecnicamente su un piano, ciascuna lente sarà caratterizzata da un piano che giace su una tangente al punto medio della lente.
Le montature degli occhiali comprendono un primo calco orbitale per circondare la prima lente ed un secondo calco orbitale per circondare la seconda lente. Un ponte è fornito per collegare il primo orbitale della lente ed il secondo orbitale della lente. La combinazione del primo e del secondo orbitale e del ponte dà prova di una sufficiente rigidità per mantenere il primo piano in una relazione predeterminata rispetto al secondo piano.
Preferibilmente, nessuna porzione dell ' orbitale degli occhiali ha una lunghezza rispetto al rapporto diametrale maggiore di circa 0 , 3, e più preferibil -mente il rapporto non è maggiore di circa 1 , 0.
Secondo un altro aspetto della presente invenzione, si fornisce un metodo per stabilizzare spazialmente una prima lente rispetto ad una seconda lente in un paio di occhiali , minimizzando così la distorsione ottica del tipo dovuto a deviazione di una o l ' altra di dette lenti da una relazione spaziale predeterminata. Il procedimento comprende le fasi di fornire una prima ed una seconda lente, e fornire una montatura di occhiali sostanzialmente inflessibile del tipo avente un primo ed un secondo orbitale dimensionalmente stabili per ricevere la prima e la seconda lente.
Ognuno di questo primo e secondo orbitale è munito di una sede per lente in esso formata per ricevere la prima e la seconda lente rispettivamente. In una forma di attuazione, ognuno è inoltre munito di un'apertura dimensionata in modo da permettere ad una lente di avanzare nella rispettiva sede per lente.
Una prima ed una seconda lente viene fatta avanzare attraverso la prima e la seconda apertura e nella prima e seconda sede per lente. In seguito, le lenti vengono trattenute nelle loro rispettive sedi per lente, mantenendo così sostanzialmente un relazione spaziale predeterminata tra la prima e la seconda lente.
Preferibilmente, la fase dì fornire una montatura per occhiali sostanzialmente inflessibile comprende la formatura a cera persa della montatura da un materiale sostanzialmente dimensionalmente stabile. Più preferibilmente, il materiale comprende titanio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata della forma di attuazione preferita che segue, considerata con i disegni e le rivendicazioni allegate.
Breve descrizione dei disegni
La fig.l è una vista prospettica di un occhiale avénte una montatura preparata secondo la presente invenzione .
La fig.2 è una vista in sezione trasversale secondo le linee 2-2 della fig.l.
La fig.3 è una vista in sezione trasversale secondo le linee 3-3 della fig.l.
La fig.4 è una vista in sezione trasversale attraverso la porzione superiore della montatura di un orbitale degli occhiali illustrati nella fig.l.
La fig.5 è una vista in sezione trasversale attraverso la porzione di ponte degli occhiali illustrati nella fig.l.
Descrizione dettagliata delle forme di attuazione preferite
Con riferimento alla fig.l, è descritto una forma di attuazione di un occhiale preparato secondo la presente invenzione. L'occhiale 10 generalmente comprende una montatura 12 che, nella forma di attuazione illustrata, sopporta un paio di lenti 14 e 16. Sebbene la presente invenzione verrà descritta con riferimento ad un sistema di lenti doppie, si deve comprendere che i procedimenti ed i principi qui discussi sono facilmente applicabili alla produzione di montature per sistemi di occhiali a lente unitaria così come per sistemi di occhiali protettivi .
La montatura 12 comprende generalmente un primo orbitale 18 ed un secondo orbitale 20 per sopportare la prima lente 14 e la seconda lente 16 . Sebbene la presente invenzione verrà descritta nel contesto di un paio di orbitali 18 e 20 che circondano le rispettive lenti , i principi della presente invenzione si applicano altresì a sistemi di occhiali in cui la montatura circonda solo parzialmente la lente o le lenti, o tocca solo un' estremità o una porzione di un' estremità di una lente oppure di ciascuna lente.
Nella forma di attuazione illustrata, gli orbitali 18 e 20 sono collegati da una porzione a ponte 22.
L' occhiale 10 è anche munito di un paio di stanghette 24 e 26 estendentisi generalmente all' indietro per trattenere gli occhiali sulla testa dell' utilizzatore. Inoltre, una regione aperta 28 è atta a ricevere il naso dell' utilizzatore, come è noto dalla tecnica. La regione nasale 28 può essere munita opzionalmente di una porzione nasale, collegata agli orbitali 18 e 20 delle lenti o al ponte 22, o direttamente alla (e) lente (i) a seconda della forma di attuazione particolare. In alternativa, la porzione nasale può essere formata sagomando appropriatamente le estremità medie degli orbitali e l'estremità inferiore del ponte, come nella forma di attuazione illustrata.
Secondo la presente invenzione, almeno gli orbitali 18 e 20, e opzionalmente il ponte 22, così come altri componenti del sistema di occhiali, sono fabbricati da un materiale ad alta integrità strutturale e preferibilmente per mezzo di un procedimento di formatura per ottimizzare la stabilità strutturale almeno nella porzione del sopporto ottico del prodotto finale. Gli orbitali 18 e 20 possono essere formati separatamente ed in seguito assemblati con un ponte 22 fabbricato separatamente o gli orbitali 18 e 20 ed il ponte 22 possono essere formati integralmente o fusi come verrà apprezzato da un esperto del settore in vista della presente descrizione. La fusione come qui descritta elimina come è desiderato la necessità di piegare parti di metallo come effettuato nei procedimenti secondo la tecnica nota per produrre ed adattare montature per occhiali in metallo.
Le stanghette 24 e 26 possono anche essere formate mediante tecniche di fusione qui descritte; tuttavia, questo inventore ha determinato che le stanghette 24 e 26 sono preferibilmente costruite in un modo che permette almeno la flessibilità in direzione mediale e laterale, per aumentare il comfort dell'utilizzatore ed adattare una varietà di larghezze di testa. La flessibilità delle estremità estendentisi all'indietro delle stanghette 24 e 26 nelle direzioni desiderate può essere ottenuta sia mediante l'uso di materiale di costruzioni flessibili per la stanghetta come è noto nella tecnica, o mediante l'uso di stanghette relativamente rigide in combinazione con una molla, materiali a cerniera elastici, o altre tecniche che possono essere utilizzate per impartire una spinta mediale. Preferibilmente, le stanghette 24 e 26 sono collegate direttamente o indirettamente agli orbitali 18 e 20 attraverso l'uso di cerniere.Tuttavia,collegamenti a cerniera non flessibile o inflessibili possono essere anche usate se preferito.
Riferendosi alla fig.2, viene illustrata una sezione trasversale attraverso l'orbitale 20 della forma di attuazione illustrata nella fig.l. In questa forma di attuazione, l'orbitale 20 è munito di una sede anulare 30 per ricevere la lente 16. La sede anulare 30, in una forma di attuazione, è formata dalla parete laterale di un canale estendentesi radialmente verso l'esterno nell'orbitale 20 per circondare il bordo ed una porzione della superficie anteriore e posteriore della lente 16. In una forma di attuazione avente un canale estendentesi radialmente verso l'esterno per ricevere la lente, può essere fornito l'accesso al canale per installare la lente biforcando ciascun orbitale lungo un asse orizzontale, verticale o altro asse. Le sezioni orbitali possono essere ricombinate dopo l'inserimento delle lenti. In alternativa, la sede 30, come illustrato, è formata dalla superficie di un ripiano anulare per ricevere le lenti dalla parte anteriore o posteriore degli occhiali.
Le lenti possono essere trattenute nella montatura in una varietà di modi . Per esempio, nella forma di attuazione illustrata, una struttura di ritegno della lente 32 come un anello 34 di ritegno della lente è fornito per trattenere la lente 16 nella sede 30. L'anello di ritegno 34 della lente può essere fissato in posizione in una varietà di modi, come tramite saldatura, brasatura, saldatura morbida, adesivi, altre tecniche di legatura metallica, adattamento a scatto,accoppiamento filettato, viti , o diversamente come può essere compreso dagli esperti del settore.
Come alternativa ad un anello di ritegno 34 della lente, la struttura di ritegno 32 della lente può essere una o più proiezioni estendentisi dall'orbitale 20 nella direzione della zona ottica della lente, proiezioni sulla lente per impegnare l'orbitale, o una varietà di altre strutture che risulteranno evidenti all'esperto del settore in vista della presente descrizione. In una forma di attuazione, la struttura di ritegno 32 della lente è installata permanentemente al momento della fabbricazione. In alternativa, la struttura di ritegno della lente è munita di un interadattamento a scatto o altra caratteristica di ritegno disimpegnabile per permettere la rimozione da parte dell'utilizzatore così come per permettere all'utilizzatore di cambiare le lenti.
La lente può giacere direttamente contro la sede metallica 30 e la struttura di ritegno 32 della lente, in alternativa, uno spaziatore quale una guarnizione elastica o uno strato sostanzialmente non elastico può essere disposto tra la lente e la sede 30 e/o la struttura di ritegno 32, per fornire un sistema di sospensione della lente "flottante".
Preferibilmente, la montatura ed opzionalmente le stanghette sono fabbricate mediante una tecnica di formatura per fusione. Un vantaggio della formatura per fusione risiede nel fatto che si può raggiungere un alto grado di controllo sul modello, sia strutturalmente che esteticamente.
In una forma di attuazione della presente invenzione, le superfici delle lenti o le zone ottiche giacciono sulla superficie di una forma geometrica solida avente una curva con raggio sostanzialmente costante lungo quello che è il meridiano orizzontale degli occhiali. Così, per esempio, riferendosi alla fig.3, la superficie anteriore di una forma di attuazione della montatura di occhiali è generalmente conforme ad una curva 30 quale una base curva 4. Generalmente, le fessure della lente sono preferibilmente conformi ad una curva 32 quale una base 6 e la superficie concava degli occhiali è generalmente conforme ad una curva 34 di base 8.
in una tipica formatura per fusione di lenti doppie di occhiali dimensionalmente stabili secondo la presente invenzione, la lunghezza dell'arco totale degli occhiali all'incirca da cerniera a cerniera è nel campo da circa 51⁄2 pollici a circa 8,0 pollici. L'altezza verticale massima degli lenti attraverso ciascuna delle zone ottiche destra e sinistra è tipicamente nel campo da circa 3⁄4 di pollice a circa 21⁄2 pollici. La lunghezza dell'arco di ciascuna lente destra e sinistra in un sistema di lente doppia è tipicamente nel campo da circa 11⁄2 pollice a circa 3 pollici. La dimensione verticale più stretta degli occhiali al ponte è generalmente tra circa 3⁄4 di pollice e circa 3⁄4 di pollice a seconda delle variazioni dei materiali e del modello.
Riferendosi alla sezione trasversale parziale illustrata nella fig.4, in una forma di attuazione in titanio fuso, le dimensioni in sezione trasversale attraverso una porzione dell'orbitale sono le seguenti. La massima dimensione dalla sommità alla base di è da circa 1/16 di pollice a circa 3⁄4 di pollice. La massima dimensione fronte-retro d2 è da circa 1⁄2 di pollice a circa 1⁄4 pollice. La dimensione fronte-retro d3 alla sede 30 è da circa 1/32 di pollice a circa % di pollice. La dimensione dalla sommità alla base d4 alla sede 30 è da circa 1/32 di pollice a circa 1⁄2 pollice.
In generale, nessuna porzione dell'orbitale avrà un'area in sezione trasversale minore dell'area raggiunta dal limite inferiore delle dimensioni sopra citate. Generalmente, il ponte 22 ha un'area in sezione trasversale persino maggiore rispetto alle sezioni superiore o inferiore dell'orbitale. Così, riferendosi alla fig.5, in una forma di attuazione dell'invenzione, il ponte 22 ha un'altezza d5 di circa 1⁄4 pollice ed una profondità d6 di circa 1⁄4 di pollice. L'area in sezione trasversale alla porzione più stretta del ponte è generalmente non inferiore a circa 0,1 pollici quadrati.
Dove la sezione trasversale attraverso un segmento dell'orbitale non è circolare, come nella fig.
4, la lunghezza rispetto al rapporto diametrale può essere standardizzata per confronto calcolando l'area della sezione trasversale e poi convertendo quest'area in una configurazione circolare. Il diametro del cerchio avente la stessa area del segmento orbitale è poi usato per determinare 'la lunghezza del rapporto diametrale.
La fusione secondo la presente invenzione consente aree in sezione trasversale relativamente maggiori (lunghezza minore rispetto al rapporto diametrale (l:d)) di quelle delle montature di occhiali della tecnica nota, aumentando così la stabilità. Rapporti l:d possono essere convenientemente riportati come un diametro medio su una lunghezza specificata. Ciò può risultare utile, ad esempio quando il diametro o l'area in sezione trasversale viene modificato significativamente lungo l'arco circonferenziale dell'orbitale.
Ad esempio, rapporti l:d possono essere convenientemente determinati utilizzando un diametro basato su una media mobile di 1⁄4 pollice, una media di un pollice o anche una media di 1⁄4 di pollice o meno, indicando che il diametro utilizzato nel rapporto l:d è il diametro medio lungo la lunghezza specificata. Il rapporto l:d può poi essere espresso utilizzando qualsiasi lunghezza standard ipotetica, quale un pollice per confrontare convenientemente rapporti 1:d fra un prodotto e l'altro.
In alternativa, montature di occhiali fuse secondo la presente invenzione possono essere caratterizzate dalla dimensione in sezione trasversale minima. Ciò può essere conveniente, ad esempio per quanto riguarda configurazioni in sezione trasversale irregolari. Ad esempio, la sezione trasversale orbitale può avere una configurazione generalmente a "c" o a "u", a causa della scanalatura per la ricezione della lente. La configurazione in sezione trasversale minima può essere sia attraverso le gambe della configurazione a u, o attraverso il fondo della configurazione a u. In generale, le dimensioni in sezione trasversale minori attraverso l'orbitale non saranno inferiori di 0,040 pollici di media su una distanza non inferiore a circa 1⁄4 pollice. Preferibilmente, la media mobile minima di 1⁄4 pollice non sarà inferiore a circa 0,60 pollici e, in certe forme di attuazione, la dimensione in sezione trasversale minore sarà tanto come 0,075 pollici su una lunghezza di 1⁄2 pollice o maggiore. Porzioni di orbitali degli occhiali saranno spesso fortemente in eccesso rispetto alle dimensioni minime sopra citate, particolarmente nella regione delle porzioni laterali e medie dell'orbitale. Esprimendo la dimensione in sezione trasversale minima come una media minima su una lunghezza di un 1⁄4 pollice, si prevede che la dimensione in sezione trasversale ad ogni punto specifico si possa ridurre ad una dimensione in sezione trasversale minore di quella stabilita, sebbene solo per una distanza relativamente corta lungo l'orbitale, così che la dimensione in sezione trasversale media su una lunghezza di 1⁄2 pollice soddisferà ai minimi previsti.
Dimensioni in sezione trasversale relativamente minori attraverso porzioni della montatura degli occhiali possono essere utilizzate con materiali da costruzione con rigidità relativamente maggiore come verrà apprezzato in vista della presente descrizione, o con lenti di vetro. In sistemi con lente polimerica, verrà disposto un appoggio maggiore sulla montatura per impartire stabilità strutturale.Generalmente, ciò significa che saranno preferiti segmenti orbitali più spessi.
In un sistema di lente doppia, la stabilità di una lente rispetto all'altra è fortemente influenzata dal modello e dal materiale della porzione a ponte 22. In una forma di attuazione che è la formatura per fusione da un materiale ad alto contenuto di titanio, la sezione trasversale attraverso la porzione più sottile del ponte non sarà generalmente inferiore a circa 1/32 di pollice.
Montature come quelle descritte nel brevetto statunitense n.4.611.371 a nome Fujino ed altri, che tende a descrivere parti di occhiali in metallo fuso, anche se essi fossero prodotti come descritto, dovrebbero probabilmente mostrare una flessibilità indesiderabilmente alta. Queste montature sembrano utilizzare un filo avente una lunghezza rispetto al rapporto diametrale di circa 10:1 e l'area in sezione trasversale dell'ordine di circa 4 mm . in generale, in una forma di attuazione del tipo illustrato nella fig.l, le porzioni degli orbitali sopra e sotto le lenti avranno una lunghezza rispetto al rapporto diametrale su ogni lunghezza in pollice non superiore a circa 5:1.
Qualsiasi varietà di materiali può essere utilizzata per produrre un sistema di occhiali dimensionalmente stabile. Tuttavia, producendo occhiali aventi una stabilità dimensionale sufficiente utilizzando certi materiali e tecniche,viene introdotto un peso eccessivo nel prodotto finito, costi di fabbricazione eccessivi, o altre circostanze indesiderabili . Così, la scelta di una tecnica o materiale particolare può essere ottimizzata secondo i requisiti del prodotto e del produttore, in vista della presente descrizione.
Ad esempio, una varietà di leghe in acciaio, quali leghe di acciaio cromo molibdeno, cromo nichel molibdeno, nichel molibdeno e cromo vanadio possono essere formulate per fornire buone proprietà strutturali. Si possono inoltre utilizzare leghe a base di rame, alluminio e argento. Preferibilmente, tuttavia, materiali ad alta resistenza e leggeri quali titanio, una lega a base di titanio o un composto di matrice metallica a base dì titanio quale TI6AL4V, disponibile presso la Timet Corp., possono essere utilizzati nella costruzione di orbitali di occhiali della presente invenzione.
La lega o metallo preferito presenta una resistenza e rigidità relativamente alta ed un peso relativamente basso. Alcune leghe di rame, alluminio ed argento, a seconda del trattamento di tempra, hanno proprietà meccaniche di resistenza finale, punto di resa iniziale e modulo di elasticità simile al titanio,ma differiscono molto significativamente nella resistenza rispetto al rapporto in peso.
In generale, ogni metallo o materiale contenente metallo a formatura per fusione è un candidato per essere utilizzato in relazione alla presente invenzione. L'ottimizzazione di un metallo particolare o di un materiale contenente metallo può essere effettuata attraverso sperimentazioni consuete da un esperto nel settore in vista della descrizione qui contenuta. Oltre alla scelta del metallo ed alla scelta dimensionale, le proprietà fisiche dell'occhiale fuso finito possono essere modificate tramite procedimenti di post-formatura a fusione, quale tempera, compattazione, o altro noto nella tecnica.
A seconda del materiale da costruzione e delle caratteristiche fisiche richieste del prodotto finito, qualsiasi varietà di tecnica di costruzione può essere utilizzata per produrre occhiali dimensionalmente stabili.Ad esempio, si possono utilizzare modifiche delle tecniche di lavorazione, procedimenti di fusione e forgiatura. Con riferimento alle tecniche di fusione, si possono produrre occhiali con montatura metallica utilizzando fusioni in sabbia, fuse in stampo permanente, fusione a tintura o tecniche di fusione a cera persa.
Un procedimento preferito per produrre occhiali dimensionalmente stabili o componenti di occhiali secondo la presente invenzione è la fusione a cera persa. La fusione a cera persa di componenti di occhiali in metallo dimensionalmente stabili può essere effettuata utilizzando uno stampo ceramico. Lo stampo è formato colando una miscela di un materiale quale un materiale refrattario per formare stampi noto intorno ad una forma dell'orbitale o degli occhiali, che è mantenuta in posizione entro una staffa come è noto nel settore della fusione a cera persa.
Dopo un'essiccazione preliminare, lo stampo viene cotto in un forno per fondere la forma, lasciando così una cavità di stampo vuota. Lo stampo di fusione viene in seguito riscaldato ad una temperatura che è appropriata per il metallo da utilizzare e, quando è ancora caldo, il metallo fuso viene versato nella forma e lasciato a solidificare.
In seguito, lo stampo viene separato dalla fusione per produrre l'occhiale o orbitale fuso. Il componente fuso può in seguito essere soggetto ad operazioni post-fusione quali sabbiatura, politura, molatura, o diversamente, come preferito per produrre il prodotto finito.
L'inventore della presente ha determinato che tramite la flessibilità del modello disponibile con parti in metallo fuse a cera persa, si possono costruire montature per occhiali che mantengono una stabilità dimensionale relativamente alta,anche con un apporto minimo di materiale necessario per raggiungere questa stabilità.Ciò è dovuto all'opportunità di effettuare curve complesse, scanalature ed altri contorni di superficie che permettono di eliminare l'eccesso di materiale non strutturale. Inoltre, l'occhiale può essere sagomato in modo tale da ottimizzare simultaneamente le proprietà aerodinamiche dell'occhiale finito, e permettere una flessibilità considerevole nel progetto estetico. Angoli acuti ed altri punti di sollecitazione possono essere minimizzati o eliminati, e si può mantenere un aspetto estetico totale.
Oltre ai metalli convenzionali ed alle leghe metalliche sopra citate, gli scopi della presente invenzione possono essere raggiunti tramite l'uso di composti di matrice metallica, miscele di polimero metallico e composizioni potenzialmente puramente polimeriche che forniscono un'integrità strutturale sufficiente per raggiungere i risultati di stabilizzazione desiderati.
Sebbene la presente invenzione sia stata descritta in termini di alcune forme di attuazione preferite, altre forme di attuazione risulteranno evidenti all'espero del settore in vista della presente descrizione. Di conseguenza, la presente invenzione non deve essere intesa come limitata alle forme di attuazione preferite sopra esposte, ma intesa come definita solamente con riferimento alle rivendicazioni che seguono.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Montatura per occhiali dimensionalmente stabile, fusa a cera persa, per resistere alla flessione dovuta all'urto o altre sollecitazioni normalmente incontrate durante la partecipazione in attività sportive, detta montatura per occhiali del tipo per sopportare una prima lente in un primo piano ed una seconda lente in un secondo piano, e per minimizzare il movimento del primo piano rispetto al secondo piano minimizzando così la distorsione indotta dalla flessibilità, comprendente: un primo orbitale fuso per circondare la prima lente; un secondo orbitale fuso per circondare la seconda lente; e un ponte per collegare il primo ed il secondo orbitale, in cui la combinazione del primo e del secondo orbitale e del ponte presenta una rigidità strutturale sufficiente per mantenere il primo piano in una relazione predeterminata rispetto al secondo piano.
  2. 2. Procedimento per stabilizzare spazialmente una prima lente rispetto ad una seconda lente in una paio di occhiali,minimizzando così la distorsione ottica del tipo dovuto alla deviazione di una o dell'altra di dette lenti da una relazione spaziale predeterminata: detto procedimento comprendendo le fasi di: prow edetr una prima ed una seconda lente; provvedere una montatura di occhiali sostanzialmente inflessibile avente primi e secondi orbitali dimensionalmente stabili per ricevere la prima e la seconda lente, ciascuno di detti primo e secondo orbitali avendo sedi per lente in essi formate per ricevere detta prima e seconda lente rispettivamente, ed un'apertura dimensionata in modo da permettere ad una lente di essere fatta avanzare nella sede per lente; far avanzare ciascuna della prima e seconda lente attraverso la prima e la seconda apertura e nelle rispettive prima e seconda sede per lente; e trattenere le lenti nelle loro rispettive sedi per lente, sostanzialmente mantenendo una relazione spaziale predeterminata tra detta prima e seconda lente.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2, in cui detta fase di provvedere una montatura per occhiali sostanzialmente inflessibile comprende una fusione a cera persa di detta montatura sostanzialmente da un materiale dimensionalmente stabile.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, in cui detto materiale comprende titanio.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, in cui detto materiale consiste essenzialmente di titanio.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 2, in cui detta fase di ritegno comprende l'installazione di un ritegno per trattenere in posizione ciascuna di dette lenti nella rispettiva sede per lente.
  7. 7. Occhiali dimensionalmente stabili, comprendenti : una prima ed una seconda lente, avente una prima ed una seconda zona ottica, rispettivamente; e una montatura collegata alle lenti e formata da un metallo fuso a cera persa per minimizzare i movimenti della prima zona ottica rispetto alla seconda zona ottica, in cui la dimensione in sezione trasversale minima della montatura, espressa come una media lungo ciascuna sezione di 1⁄2 pollice della montatura, non è inferiore a circa 0,040 pollici.
  8. 8. Occhiali dimensionalmente stabiliti secondo la rivendicazione 7, in cui detta montatura circonda ciascuna di dette lenti.
  9. 9. Occhiali dimensionalmente stabili secondo la rivendicazione 8, in cui detta montatura comprende una prima ed una seconda sede anulare per ricevere dette prima e seconda lente.
  10. 10. Occhiali dimensionalmente stabili secondo la rivendicazione 9, comprendenti inoltre un ritegno per trattenere ciascuna di dette prima e seconda lente.
  11. 11. Occhiali dimensionalmente stabili secondo la rivendicazione 7, in cui detta montatura comprende una superficie esterna sostanzialmente liscia.
  12. 12. Occhiali dimensionalmente stabili secondo la rivendicazione 7, in cui detto metallo comprende titanio.
  13. 13. Occhiali dimensionalmente stabili secondo la rivendicazione 7, comprendenti inoltre una prima ed una seconda stanghetta collegata a detti occhiali.
IT96TO000261A 1995-04-04 1996-04-04 Occhiali dimensionalmente stabili e procedimento per la loro fabbricazione. IT1290794B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/416,211 US5541674A (en) 1995-04-04 1995-04-04 Dimensionally Stable eyewear

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960261A0 ITTO960261A0 (it) 1996-04-04
ITTO960261A1 true ITTO960261A1 (it) 1997-10-04
IT1290794B1 IT1290794B1 (it) 1998-12-10

Family

ID=23649040

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000261A IT1290794B1 (it) 1995-04-04 1996-04-04 Occhiali dimensionalmente stabili e procedimento per la loro fabbricazione.

Country Status (16)

Country Link
US (1) US5541674A (it)
JP (1) JPH08338966A (it)
KR (1) KR100189192B1 (it)
CN (1) CN1164660A (it)
AR (1) AR001556A1 (it)
AU (1) AU694630B2 (it)
BR (1) BR9601264A (it)
CA (1) CA2173383A1 (it)
DE (1) DE19613608A1 (it)
ES (1) ES2115526B1 (it)
FR (1) FR2732779B1 (it)
GB (1) GB2299685B (it)
IT (1) IT1290794B1 (it)
NZ (1) NZ286310A (it)
TW (1) TW389844B (it)
ZA (1) ZA962724B (it)

Families Citing this family (223)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5805261A (en) * 1995-04-04 1998-09-08 Oakley, Inc. Biased eyeglass frames
US5708489A (en) * 1995-04-04 1998-01-13 Oakley, Inc. Articulated eyeglass frame
US6929364B1 (en) * 1995-04-04 2005-08-16 Oakley, Inc. Contoured metal eyeglass frames
US5815848A (en) * 1995-07-14 1998-10-06 Oakley, Inc. Impact resistant face shield for sporting helmets
US5648832A (en) * 1995-12-05 1997-07-15 Oakley, Inc. Decentered noncorrective lens for eyewear
USD384686S (en) * 1996-03-27 1997-10-07 Oakley, Inc. Eyeglass front
USD385291S (en) * 1996-06-06 1997-10-21 Oakley, Inc. Eyeglass front
AU2004222837B2 (en) * 1996-07-29 2007-08-16 Oakley, Inc. Articulated dual lens eyeglasses
USD403690S (en) * 1996-11-21 1999-01-05 Bausch & Lomb Incorporated Eyewear
US6056399A (en) 1997-01-29 2000-05-02 Oakley, Inc. Interchangeable nosepiece system
USD398326S (en) 1997-02-18 1998-09-15 Oakley, Inc. Eyeglass front
USD426258S (en) * 1997-06-24 2000-06-06 Jannard James H Eyeglasses
USD404754S (en) * 1998-03-12 1999-01-26 Oakley, Inc. Eyeglass front
US6129435A (en) * 1998-04-09 2000-10-10 Nike, Inc. Decentered protective eyewear
USD415188S (en) * 1998-05-01 1999-10-12 Oakley, Inc. Eyeglasses
USD409221S (en) * 1998-07-11 1999-05-04 Kenneth John Rudofski Eyewear
USD410484S (en) * 1998-09-14 1999-06-01 Oakley, Inc. Eyeglasses
USD410485S (en) * 1998-09-14 1999-06-01 Oakley, Inc. Eyeglass components
MXPA01003994A (es) 1998-10-21 2003-03-10 Sola Int Holdings Armazon para anteojos.
USD425103S (en) * 1998-11-13 2000-05-16 Oakley, Inc. Eyeglasses
US6024444A (en) * 1998-12-18 2000-02-15 Luxottica Leasing S.P.A. Eyewear lens retention apparatus and method
US6682193B1 (en) 1998-12-30 2004-01-27 Sola International Holdings Ltd. Wide field spherical lenses and protective eyewear
USD423548S (en) * 1999-01-26 2000-04-25 Oakley, Inc. Eyeglasses
USD421764S (en) * 1999-04-05 2000-03-21 Luxottica Leasing S.P.A. Eyewear front
USD434788S (en) * 1999-12-15 2000-12-05 Luxottica Leasing S.P.A. Eyewear
USD424094S (en) * 1999-04-30 2000-05-02 Luxottica Leasing S.P.A. Eyewear
US6343860B1 (en) 1999-08-26 2002-02-05 Greenhouse Grown Products, Inc. Toric-shaped lenses and goggle assembly
USD430591S (en) * 1999-11-01 2000-09-05 Luxottica Leasing S.P.A. Eyewear temple
USD431587S (en) * 2000-01-18 2000-10-03 Stanley Schleger Eyewear
US6776480B2 (en) * 2001-07-18 2004-08-17 Sola International Holdings, Ltd. Spectacle frames for shaped lenses defined by monoformal carrier surfaces
USD470882S1 (en) 2002-06-18 2003-02-25 Spy Optic, Inc. Sunglass
US6715157B2 (en) 2002-08-20 2004-04-06 Spy Optic, Inc. Sports goggles
US7389543B2 (en) * 2004-06-30 2008-06-24 Nike, Inc. Optically decentered face shield
USD626990S1 (en) 2005-01-25 2010-11-09 Aaron Markovitz Liner for eyeglass temples
US7448750B2 (en) * 2006-09-22 2008-11-11 Oakley, Inc. Quadrilateral lens
US7856673B2 (en) 2007-07-18 2010-12-28 Cross Optical Group, Inc. Goggles with interchangeable lens
EP2304492B1 (en) 2008-07-03 2017-09-06 Oakley, Inc. Floating lens mounting system
USD630674S1 (en) 2008-10-14 2011-01-11 Aaron Markovitz Eyeglasses
USD629830S1 (en) 2008-10-17 2010-12-28 Aaron Markovitz Eyeglasses
US8469510B2 (en) 2009-01-09 2013-06-25 Oakley, Inc. Eyewear with enhanced ballistic resistance
US8192015B2 (en) 2009-01-09 2012-06-05 Oakley, Inc. Eyeglass with enhanced ballistic resistance
USD621438S1 (en) 2009-02-02 2010-08-10 Aaron Markovitz Eyeglasses
USD615579S1 (en) 2009-02-02 2010-05-11 Aaron Markovitz Eyeglasses
USD616013S1 (en) 2009-02-20 2010-05-18 Russell Reed Eyeglasses
USD616016S1 (en) 2009-04-21 2010-05-18 Aaron Markovitz Eyeglasses
USD616015S1 (en) 2009-04-21 2010-05-18 Aaron Markovitz Eyeglasses
USD617365S1 (en) 2009-07-02 2010-06-08 Artiss Akarra Eyeglasses
USD623217S1 (en) 2009-07-30 2010-09-07 Aaron Markovitz Eyeglasses
USD629829S1 (en) 2009-10-15 2010-12-28 Aaron Markovitz Eyeglasses
USD629443S1 (en) 2009-10-15 2010-12-21 Aaron Markovitz Eyeglasses
USD629444S1 (en) 2009-12-10 2010-12-21 Artiss Akarra Eyeglasses
USD638050S1 (en) 2010-03-12 2011-05-17 Orange 21 North America Inc. Sunglass
CN102892391B (zh) 2010-03-19 2016-03-23 奥克利有限公司 眼镜
US8756720B2 (en) 2010-05-04 2014-06-24 Honeywell International Inc Multiple lens geometries for safety glasses
USD645074S1 (en) 2010-05-18 2011-09-13 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
NZ585644A (en) 2010-05-26 2012-12-21 Francis William Austin Modular Eye Glasses with the frame part forming a pivot shaft and the temple arms adapted to attach to the pivot shaft
CN103140792A (zh) 2010-08-13 2013-06-05 奥克利有限公司 带有镜片保持机构的眼镜
USD662537S1 (en) 2010-09-01 2012-06-26 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD647950S1 (en) 2010-09-01 2011-11-01 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD645075S1 (en) 2010-09-01 2011-09-13 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD645076S1 (en) 2010-09-01 2011-09-13 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD671591S1 (en) 2011-01-10 2012-11-27 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD658704S1 (en) 2011-01-10 2012-05-01 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD671163S1 (en) 2011-01-20 2012-11-20 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD654530S1 (en) 2011-01-20 2012-02-21 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD654531S1 (en) 2011-01-20 2012-02-21 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD688728S1 (en) 2011-01-20 2013-08-27 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD654529S1 (en) 2011-01-31 2012-02-21 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD654946S1 (en) 2011-02-18 2012-02-28 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD650826S1 (en) 2011-02-25 2011-12-20 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD677711S1 (en) 2011-07-01 2013-03-12 Spy Optic Inc. Sunglass
USD689118S1 (en) 2011-07-01 2013-09-03 Spy Optic Inc. Sunglass
USD675671S1 (en) 2011-07-29 2013-02-05 Cross Optical Group, Inc. Pair of eyeglass temples
CA2849454C (en) 2011-09-22 2016-08-02 Oakley, Inc. Mounting mechanism for eyewear
USD681099S1 (en) 2011-10-31 2013-04-30 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD677311S1 (en) 2011-10-31 2013-03-05 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD677312S1 (en) 2011-10-31 2013-03-05 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD681094S1 (en) 2011-10-31 2013-04-30 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD725176S1 (en) 2011-10-31 2015-03-24 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD677316S1 (en) 2011-10-31 2013-03-05 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD681095S1 (en) 2011-11-02 2013-04-30 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD671978S1 (en) 2011-11-02 2012-12-04 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD681100S1 (en) 2011-11-02 2013-04-30 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD677314S1 (en) 2011-11-02 2013-03-05 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD677313S1 (en) 2011-11-02 2013-03-05 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD667044S1 (en) 2011-11-03 2012-09-11 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD702284S1 (en) 2011-11-03 2014-04-08 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD702758S1 (en) 2011-11-03 2014-04-15 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD702283S1 (en) 2011-11-03 2014-04-08 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
US9122078B2 (en) 2011-12-01 2015-09-01 Oakley, Inc. Releasable earstem mounting mechanism for eyewear
USD694314S1 (en) 2012-04-18 2013-11-26 Spy Optic Inc. Sunglass
USD694312S1 (en) 2012-04-26 2013-11-26 Spy Optic Inc. Sunglass
USD694313S1 (en) 2012-06-21 2013-11-26 Spy Optic Inc. Sunglass
WO2014036274A2 (en) 2012-08-31 2014-03-06 Oakley, Inc. Eyewear having multiple ventilation states
US10357400B2 (en) 2012-12-11 2019-07-23 Oakley, Inc. Eyewear with outriggers
USD727396S1 (en) 2013-02-06 2015-04-21 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD735794S1 (en) 2013-02-06 2015-08-04 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD723092S1 (en) 2013-02-06 2015-02-24 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
WO2014138159A1 (en) 2013-03-07 2014-09-12 Oakley, Inc. Regeneratable ant-fogging element for goggle
USD727404S1 (en) 2013-04-02 2015-04-21 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD718372S1 (en) 2013-04-02 2014-11-25 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD703731S1 (en) 2013-04-18 2014-04-29 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD704764S1 (en) 2013-04-18 2014-05-13 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD727399S1 (en) 2013-04-18 2015-04-21 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD701896S1 (en) 2013-04-18 2014-04-01 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD727401S1 (en) 2013-04-18 2015-04-21 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD706858S1 (en) 2013-04-29 2014-06-10 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD706859S1 (en) 2013-04-29 2014-06-10 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD704765S1 (en) 2013-04-29 2014-05-13 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD703732S1 (en) 2013-04-29 2014-04-29 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD701555S1 (en) 2013-04-29 2014-03-25 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD703259S1 (en) 2013-05-09 2014-04-22 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD706334S1 (en) 2013-05-09 2014-06-03 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD706860S1 (en) 2013-05-09 2014-06-10 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD703729S1 (en) 2013-05-09 2014-04-29 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD703730S1 (en) 2013-05-09 2014-04-29 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD709122S1 (en) 2013-05-09 2014-07-15 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD705848S1 (en) 2013-06-12 2014-05-27 Cross Optical Group, Inc. Eyeglasses
USD737882S1 (en) 2013-10-22 2015-09-01 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD737884S1 (en) 2013-10-22 2015-09-01 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD737885S1 (en) 2013-10-22 2015-09-01 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD737880S1 (en) 2013-10-22 2015-09-01 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD737886S1 (en) 2013-11-06 2015-09-01 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD737888S1 (en) 2013-11-15 2015-09-01 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD737887S1 (en) 2013-11-15 2015-09-01 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD737881S1 (en) 2013-11-15 2015-09-01 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD718806S1 (en) 2013-12-19 2014-12-02 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD718373S1 (en) 2013-12-19 2014-11-25 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD718805S1 (en) 2013-12-19 2014-12-02 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD722104S1 (en) 2013-12-19 2015-02-03 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD754783S1 (en) 2014-01-03 2016-04-26 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD720388S1 (en) 2014-01-03 2014-12-30 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD719998S1 (en) 2014-01-03 2014-12-23 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
WO2015148770A1 (en) 2014-03-27 2015-10-01 Oakley, Inc. Mounting mechanism for eyewear
USD753757S1 (en) 2014-04-01 2016-04-12 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD735799S1 (en) 2014-09-16 2015-08-04 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD746358S1 (en) 2014-09-16 2015-12-29 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD746359S1 (en) 2014-09-16 2015-12-29 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD735264S1 (en) 2014-09-16 2015-07-28 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD734808S1 (en) 2014-09-16 2015-07-21 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD746357S1 (en) 2014-09-16 2015-12-29 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD735263S1 (en) 2014-09-16 2015-07-28 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD746897S1 (en) 2014-09-22 2016-01-05 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD746361S1 (en) 2014-09-22 2015-12-29 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD746898S1 (en) 2014-09-22 2016-01-05 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD747403S1 (en) 2014-09-23 2016-01-12 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD746362S1 (en) 2014-09-23 2015-12-29 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD746896S1 (en) 2014-09-23 2016-01-05 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD746356S1 (en) 2014-09-23 2015-12-29 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
CN104258557A (zh) * 2014-09-24 2015-01-07 中山市乐居智能技术开发有限公司 一种具有健康监测功能的运动护目镜
USD746899S1 (en) 2014-11-17 2016-01-05 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD746366S1 (en) 2014-11-17 2015-12-29 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD769351S1 (en) 2015-01-30 2016-10-18 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD768760S1 (en) 2015-08-14 2016-10-11 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD769355S1 (en) 2015-08-14 2016-10-18 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD769356S1 (en) 2015-08-14 2016-10-18 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD769362S1 (en) 2015-08-14 2016-10-18 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD769962S1 (en) 2015-08-14 2016-10-25 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD769353S1 (en) 2015-08-14 2016-10-18 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD769359S1 (en) 2015-08-14 2016-10-18 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD769361S1 (en) 2015-08-14 2016-10-18 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD769354S1 (en) 2015-08-14 2016-10-18 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD769358S1 (en) 2015-08-14 2016-10-18 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD769360S1 (en) 2015-08-14 2016-10-18 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD768759S1 (en) 2015-08-14 2016-10-11 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD769357S1 (en) 2015-08-14 2016-10-18 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD779582S1 (en) 2015-08-14 2017-02-21 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD769352S1 (en) 2015-08-14 2016-10-18 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
WO2017062813A1 (en) 2015-10-09 2017-04-13 Oakley, Inc. Headworn supports with passive venting and removable lens
US9709817B2 (en) 2015-12-07 2017-07-18 Oakley, Inc. Eyewear retention devices and methods
WO2017100456A1 (en) 2015-12-08 2017-06-15 Oakley, Inc. Eyewear traction devices and methods
US10359642B2 (en) 2016-04-22 2019-07-23 Oakley, Inc. Mounting mechanism for eyewear
USD815189S1 (en) 2016-09-28 2018-04-10 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD815680S1 (en) 2016-09-28 2018-04-17 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD815681S1 (en) 2016-09-28 2018-04-17 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD818521S1 (en) 2016-09-28 2018-05-22 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD815187S1 (en) 2016-09-28 2018-04-10 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD815188S1 (en) 2016-09-28 2018-04-10 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD814553S1 (en) 2016-09-28 2018-04-03 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD846629S1 (en) 2016-11-01 2019-04-23 Costa Del Mar, Inc. Pair of eyeglasses
USD868879S1 (en) 2016-11-01 2019-12-03 Costa Del Mar, Inc. Pair of eyeglasses
USD846627S1 (en) 2016-11-01 2019-04-23 Costa Del Mar, Inc. Pair of eyeglasses
USD846019S1 (en) 2016-11-01 2019-04-16 Costa Del Mar, Inc. Pair of eyeglasses
USD851696S1 (en) 2016-11-01 2019-06-18 Costa Del Mar, Inc. Pair of eyeglasses
USD868880S1 (en) 2016-11-01 2019-12-03 Costa Del Mar, Inc. Pair of eyeglasses
USD846628S1 (en) 2016-11-01 2019-04-23 Costa Del Mar, Inc. Pair of eyeglasses
USD847896S1 (en) 2016-11-01 2019-05-07 Costa Del Mar, Inc. Pair of eyeglasses
USD857089S1 (en) 2017-03-27 2019-08-20 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD856408S1 (en) 2017-03-27 2019-08-13 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD851164S1 (en) 2017-05-22 2019-06-11 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD844691S1 (en) 2017-05-22 2019-04-02 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD854608S1 (en) 2017-10-10 2019-07-23 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD851165S1 (en) 2017-10-10 2019-06-11 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD843440S1 (en) 2017-10-10 2019-03-19 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD855101S1 (en) 2017-10-10 2019-07-30 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD855688S1 (en) 2017-10-10 2019-08-06 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD851166S1 (en) 2017-10-13 2019-06-11 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD842921S1 (en) 2017-10-13 2019-03-12 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD857090S1 (en) 2017-10-13 2019-08-20 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD843439S1 (en) 2018-01-05 2019-03-19 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD855102S1 (en) 2018-01-05 2019-07-30 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD851167S1 (en) 2018-01-05 2019-06-11 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
US10558059B1 (en) 2018-01-15 2020-02-11 Costa Del Mar, Inc. Eyewear and systems for improvement of wearer comfort
US11181756B1 (en) 2018-01-15 2021-11-23 Costa Del Mar, Inc. Eyewear and systems for improvement of wearer comfort
USD857086S1 (en) 2018-01-16 2019-08-20 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD855690S1 (en) 2018-01-16 2019-08-06 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD861774S1 (en) 2018-01-16 2019-10-01 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD859510S1 (en) 2018-01-16 2019-09-10 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD861775S1 (en) 2018-02-14 2019-10-01 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD856404S1 (en) 2018-02-14 2019-08-13 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD857087S1 (en) 2018-02-14 2019-08-20 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD856403S1 (en) 2018-02-14 2019-08-13 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
AU2019225473A1 (en) * 2018-02-20 2020-07-30 Brent Sheldon Flexible bridge assembly for eyewear and method of assembling flexible eyewear
USD854606S1 (en) 2018-03-16 2019-07-23 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD859509S1 (en) 2018-03-16 2019-09-10 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD856407S1 (en) 2018-03-16 2019-08-13 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD872795S1 (en) 2018-03-16 2020-01-14 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD870194S1 (en) 2018-03-16 2019-12-17 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD870193S1 (en) 2018-03-16 2019-12-17 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD870195S1 (en) 2018-03-16 2019-12-17 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD870196S1 (en) 2018-03-16 2019-12-17 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
USD856405S1 (en) 2018-03-16 2019-08-13 Costa Del Mar, Inc. Eyeglasses
FR3098314B1 (fr) * 2019-07-02 2021-07-09 Killine Optical Ltd Procédé d’habillage d’un élément primaire pour des lunettes optiques avec des organes primaires moulés à base de particules de liège

Family Cites Families (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB512419A (en) * 1938-02-01 1939-09-15 Twinco Ltd Improvements in or relating to the manufacture of spectacles and goggles
FR1126329A (fr) * 1955-06-21 1956-11-20 Dolomit Monture de lunettes pour le soleil et pour la vue
US3552840A (en) * 1968-09-16 1971-01-05 Lorna R Braget Eyeglass frame construction for removable lenses
AT291591B (de) * 1968-12-18 1971-07-26 Optipatent Ag Verfahren zur Herstellung von Brillengestellen aus Epoxydharzen
CH520500A (it) * 1969-08-08 1972-03-31 Brenn Albertoni Gemma Dispositivo atto a prevenire e curare le rughe del volto
US3531189A (en) * 1969-09-02 1970-09-29 Foster Grant Co Inc Eyeglass frame
FR2088866A5 (it) * 1970-04-28 1972-01-07 Plastinax
FR2148866A5 (it) * 1971-08-06 1973-03-23 Plastinax
US3884561A (en) * 1974-01-30 1975-05-20 Foster Grant Co Inc Lens holding groove means
FR2271593A1 (en) * 1974-05-13 1975-12-12 Dutoit Bernard Spectacle frames with 'L' profile lens seats - being simpler to make and load than recessed channels
US4204750A (en) * 1976-10-08 1980-05-27 Hilbert James F Method of custom fitting eyeglass frames and article formed thereby
JPS5834427A (ja) * 1981-08-26 1983-02-28 Nippon Gakki Seizo Kk 眼鏡枠の製法
JPS61157455A (ja) * 1984-12-28 1986-07-17 Daihatsu Motor Co Ltd 車両のリアワイパ−作動装置
JPH01278997A (ja) * 1988-04-28 1989-11-09 Sigma:Kk 形状記憶合金材眼鏡枠用ロー材及び該ロー材を使用した眼鏡枠
US5191364A (en) * 1989-09-11 1993-03-02 Kopfer Rudolph J Protective eyewear for use in sports and the like
JPH03144415A (ja) * 1989-10-30 1991-06-19 J S Shoko Kk 金属製眼鏡枠の製造方法
JPH04114124A (ja) * 1990-09-04 1992-04-15 Seiko Epson Corp 眼鏡フレーム、レンズ一体眼鏡
IT1247043B (it) * 1991-01-21 1994-12-12 Moda Solaris Spa Montatura per occhiali ad elementi scomponibili
JPH0561003A (ja) * 1991-09-04 1993-03-12 J S Shoko Kk 金属製眼鏡枠の製造方法
US6398702B1 (en) * 2000-02-14 2002-06-04 Xerox Corporation Roll having zirconia coating

Also Published As

Publication number Publication date
TW389844B (en) 2000-05-11
US5541674A (en) 1996-07-30
GB2299685B (en) 1999-06-23
BR9601264A (pt) 1998-01-06
AU694630B2 (en) 1998-07-23
FR2732779B1 (fr) 1997-09-05
ES2115526B1 (es) 1999-06-01
KR100189192B1 (ko) 1999-06-01
GB9607087D0 (en) 1996-06-05
AU5047796A (en) 1996-10-17
CN1164660A (zh) 1997-11-12
GB2299685A (en) 1996-10-09
JPH08338966A (ja) 1996-12-24
FR2732779A1 (fr) 1996-10-11
ZA962724B (en) 1996-11-11
ITTO960261A0 (it) 1996-04-04
NZ286310A (en) 1998-07-28
IT1290794B1 (it) 1998-12-10
DE19613608A1 (de) 1996-10-10
AR001556A1 (es) 1997-11-26
ES2115526A1 (es) 1998-06-16
KR970071047A (ko) 1997-11-07
CA2173383A1 (en) 1996-10-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO960261A1 (it) Occhiali dimensionalmente stabili e procedimento per la loro fabbrica- zione.
US5708489A (en) Articulated eyeglass frame
US5805261A (en) Biased eyeglass frames
US6056399A (en) Interchangeable nosepiece system
US7222959B2 (en) Contoured metal eyeglass frames
JP6441333B2 (ja) 眼鏡のための金属フレームを製造する方法、及びこの方法により製造されたフレーム
WO2007013462A1 (ja) 眼鏡前枠製造基板及び眼鏡前枠の製造方法
AU2012202052B2 (en) Eyewear systems
JP6560066B2 (ja) 眼鏡フレームのテンプル角度調節構造、及び眼鏡フレーム用エンドピース
AU775178B2 (en) Articulated eyeglass frame
AU2004222837B2 (en) Articulated dual lens eyeglasses
KR102496051B1 (ko) 마그네슘 안경테
MXPA99000973A (en) Articulated eyeglass frame
KR200330944Y1 (ko) 이종소재로 된 렌즈테와 코다리의 용접구조
JP2005266719A (ja) 眼鏡部品
AU2007231882A1 (en) Articulated dual lens eyeglasses
JP2004233761A (ja) メガネフレーム
JP2005181948A (ja) 難燃性マグネシウム及びCa含有Mg合金鋳造品の眼鏡部品及び眼鏡並びに眼鏡フレームの製造方法
ITSA960016A1 (it) Montatura per occhiali in filo metallico, senza saldature.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted