ITTO950958A1 - Motocicletta con carenatura. - Google Patents

Motocicletta con carenatura. Download PDF

Info

Publication number
ITTO950958A1
ITTO950958A1 IT95TO000958A ITTO950958A ITTO950958A1 IT TO950958 A1 ITTO950958 A1 IT TO950958A1 IT 95TO000958 A IT95TO000958 A IT 95TO000958A IT TO950958 A ITTO950958 A IT TO950958A IT TO950958 A1 ITTO950958 A1 IT TO950958A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fairing
aforementioned
road surface
side walls
venturi portion
Prior art date
Application number
IT95TO000958A
Other languages
English (en)
Inventor
Takashi Kudo
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO950958A0 publication Critical patent/ITTO950958A0/it
Publication of ITTO950958A1 publication Critical patent/ITTO950958A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280495B1 publication Critical patent/IT1280495B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J17/00Weather guards for riders; Fairings or stream-lining parts not otherwise provided for
    • B62J17/10Ventilation or air guiding devices forming part of fairings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Tires In General (AREA)

Abstract

La porzione inferiore di una carenatura (14) è realizzata come porzione a forma di V (19) con sue pareti laterali destra e sinistra (19s) aperte verso l'alto in una forma a V per formare una porzione a Venturi (20). In modo specifico, quando il corpo (2) del veicolo è inclinato trasversalmente del massimo angolo di inclinazione, la porzione a Venturi (20) è formata nella direzione longitudinale tra la parete laterale (19s) sul lato di inclinazione trasversale ed una superficie stradale (R). Con questa configurazione, quando il corpo (2) del veicolo è inclinato trasversalmente del massimo angolo di inclinazione, una pressione negativa generata a causa della corrente d'aria dovuta alla marcia che passa attraverso la porzione a Venturi (20) è applicata alla carenatura (14) come forza di schiacciamento. Come risultato, le forze di presa delle ruote anteriore e posteriore (10, 11) contro la superficie stradale (R) possono essere aumentate. L'invenzione fornisce una motocicletta con una carenatura che è in grado di migliorare le caratteristiche di comportamento in curva. (fig. 2)

Description

DE5CRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo : "Motocicletta con carenatura"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una motocicletta comprendente una carenatura disposta tra una ruota anteriore ed una ruota posteriore per coprire la superficie laterale esterna di un corpo del veicolo e di un motore.
Una motocicletta di questo tipo è stata descritta ad esempio nel brevetto giapponese pubblicato n. Hei 2-75.289.
In curva, una motocicletta è guidata in modo che il corpo del veicolo sia inclinato verso l'interno nella direzione della curva. In questo momento, maggiori sono le forze di presa delle ruote anteriore e posteriore contro una superficie stradale, migliori sono le caratteristiche di comportamento in curva, come la velocità in curva.
Uno scopo della presente invenzione consiste nel realizzare una motocicletta comprendente una carenatura tra le ruote anteriore e posteriore, in cui, in una curva del corpo del veicolo, l'effetto suolo della carenatura originariamente destinato a ridurre la resistenza all'aria sia utilizzato per aumentare le forze di presa delle ruote anteriore e posteriore contro una superficie stradale generando una forza di schiacciamento dovuta ad una forza pneumatica prodotta dall'effetto suolo della carenatura.
per raggiungere lo scopo precedente, secondo una prima catatteristica della presente invenzione, si realizza una motocicletta comprendente:
una carenatura disposta tra una ruota anteriore ed una ruota posteriore per coprire le superfici laterali esterne del corpo di un veicolo e di un motore ;
in cui la porzione inferiore della carenatura è realizzata sotto forma di una porzione a forma di V con pareti laterali destra e sinistra aperte verso l'alto in una forma a V; e
ciascuna delle pareti laterali è curva in modo da sporgere verso l'alto per formare una porzione a Venturi, in cui la porzione a Venturi permette che la corrente d'aria prodotta dalla marcia scorra tra una superficie stradale e tale porzione quando il corpo del veicolo è inclinato sostanzialmente del massimo angolo di inclinazione trasversale.
In accordo con una seconda caratteristica della presente invenzione, oltre alla prima caratteristica precedente, una molteplicità di alette di guida dell'aria sono disposte in posizione sporgente su ciascuna delle pareti laterali della porzione a torma di V della carenatura, e le alette di guida dell'aria formano pareti laterali destra e sinistra della porzione a Venturi quando sono avvicinate a, o portate in contatta con la superficie stradale.
In accordo con una terza caratteristica della presente invenzione, oltre alla seconda caratteristica precedente, ciascuna delle alette di guida dell'aria è realizzata in un materiale elastica.
In accordo con la prima caratteristica della presente invenzione, quando il corpo di un veicolo è fortemente inclinato in curva, una delle pareti laterali della porzione a forma di V realizzata sul lato inferiore della carenatura si trova vicino alla superficie stradale, e di conseguenza si forma una porzione a Venturi tra la strada e tale parete laterale. In corrispondenza della porzione a Venturi, si genera una pressione negativa prodotta dalla corrente d'aria che attraversa tale porzione ad alta velocità.
La pressione negativa è applicata alla carenatura come forza diretta verso il basso, ed è trasmessa alle ruote anteriore e posteriore attraverso il corpo del veicolo. Come risultato, le forze di presa delle ruote anteriore e posteriore contro la superficie stradale possono essere aumentate.
In accordo con la seconda caratteristica della presente invenzione, il flusso trasversale della corrente d'aria prodotta dalla marcia nella porzione a Venturi è ristretto dalle alette di guida dell'aria. Ciò è efficace per aumentare la portata di aria nella porzione a Venturi, ossia la pressione negativa, e di conseguenza ottenere una grande forza di schiacciamento .
In accordo con la terza caratteristi ca della presente invenzione, l'effetto a Venturi può essere u1ter iormen te aumentato dal contatto delle alette di guida con la superficie stradale, ed inoltre il massimo angolo di inclinazione trasversale del corpo del veicolo può essere facilmente avvertito dal conducente attraverso il contatto delle alette di guida con la superficie stradale.
Nel seguito, una forma di attuazione della presente invenzione sarà descritta con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista laterale di una motocicletta con una carenatura seconda la presente invenzione;
la figura 2 rappresenta una vista frontale che mostra la condizione di inclinazione trasversale della motocicletta illustrata nella figura 1; e .la figura 3 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 3-3 della figura 2.
Con riferimento alle figure 1 e 2, il corpo 2 di una motocicletta 1 comprende un telaio principale 3 avente un cannotto di sterzo 3b all'estremità anteriore; una forcella anteriore 4 supportata in modo girevole dal cannotto di sterzo 3b; una forcella posteriore 5 supportata in modo oscillante dall'estremità posteriore del telaio principale 3 in modo da poter oscillare verticalmente; guide 7 della sella col legate ad una porzione intermedia del telaio principale 3 per supportare una sella 6; ed un serbatoio di carburante 8 montato sul telaio principale 3 e sulle guide 7 della sella. Una ruota anteriore 10 ed una ruota posteriore 11 sono supportate rispettivamente dalla forcella anteriore 4 e dalla forcella posteriore 5. Un motore 12 disposto tra le ruote anteriore e posteriore 10, li è montato sul telaio principale 3. L'energia motrice del motore 12 è trasmessa alla ruota posteriore il attraverso una trasmissione 14 del tipo a catena per azionare la ruota posteriore il.
Come illustrato nelle figure 1 e 2, una carenatura 14 è montata sul corpo 2 del veicolo e sul motore 12. La carenatura 14 comprende una carenatura superiore 14a per ricoprire la superficie anteriore della porzione superiore della forcella anteriore 4, ed una carenatura .inferiore 14b per coprire parte del telaio principale 3., le due superfici laterali e la superficie inferiore del motore 12 tra le ruote anteriore e posteriore 10, li. Un ingresso 15 di aria di raffreddamento per raffreddare il motore 12 è ricavato nella superficie anteriore della carenatura inferiore 14b, ed uscite laterali 16 di aria di raffreddamento sboccano ciascuna sulle due superfici laterali della carenatura inferiore 14b. La superficie posteriore della carenatura inferiore 14b è aperta formando una uscita 17 di aria di raffreddamento.
La porzione inferiore della carenatura inferiore 14b è realizzata come porzione a forma di V 19 con le sue due pareti laterali 19s, 19s aperte verso l'alto in una forma a V. Ciascuna parete laterale 19s è curva in modo da sporgere verso l'esterno in modo da formare una porzione a Venturi 20. In modo specifico, quando il carpo 2 del veicolo è inclinato trasversalmente sostanzialmente del massimo angolo di inclinazione & , la parete laterale 19s si trova vicino alla superficie stradale R, e la porzione a Venturi 20 è formata nella direzione longitudinale tra la superficie stradale R e tale parete laterale (vedere figura 3). In particolare la porzione superiore P della curva sporgente è disposta sul lato anteriore della porzione a forma di V 19 in modo che, nella porzione a Venturi 20, il lato di monte della porzione di sezione ristretta sia più lungo del lato di valle della porzione di sezione ristretta. Inoltre una coppia di alette superiore ed inferiore 21, 22 di guida dell'aria sono disposte su ciascuna parete laterale 19s per accoppiamento o inserimento. Le alette superiore ed inferiore 21, 22 di guida dell'aria formano pareti laterali destra e sinistra della porzione a Venturi 20, rispettivamente. Le alette di guida dell'aria 21, 22 sono portate in contatto con la superficie stradale R quando il corpo 2 del veicola è inclinato trasversalmente nel massimo angolo di inclinazione 0, e assorbono un impatto di contatto generato tra il corpo 2 del veicolo e la superficie stradale R. Per questa ragione, ciascuna delle alette 21, 22 di guida dell'aria è realizzata in un materiale flessiti le, quale gomma.
Il funzionamento della forma di attuazione sarà descritto nel seguito. In una curva affrontata dalla motocicletta 1, il corpo 2 del veicolo è inclinato trasversalmente verso 1'interno nella direzione della curva. In questo momento, quando le alette di guida dell'aria 21, 22 sul lato di inclinazione sono avvicinate a, o portate in contatto con la superficie stradale R, la porzione a Venturi 20 è formata nella direzione longitudinale tra una parete laterale 19s della porzione a forma di V 19 della carenatura 14 e la superficie stradale R, ed inoltre le alette 21, 22 di guida dell'aria formano le pareti laterali destra e sinistra della porzione a Venturi 20, rispettivamente. Come risultato, una corrente d'aria prodotta dalla marcia, che entra nella porzione a Venturi 20, non può uscire lateralmente e passa attraverso la porzione a Venturi 20 ad alta velocità. Per l'effetto dell'aria che attraversa la porzione a Venturi 20 ad alta velocità, una elevata forza negativa è generata in particolare sul lato di valle della porzione di sezione ristretta della porzione a Venturi 20. La forza negativa è applicata alla carenatura 14 come forza di schiacciamento F. Nell'esempio illustrato nella figura, in particolare, l'area di generazione della forza negativa è realizzata in modo da essere più lunga, e quindi si genera una grande forza di schiacciamento F. La forza di schiacciamento F cosi generata è trasmessa alle ruote anteriore e posteriore 10, 11 attraverso il corpo 2 del veicolo, aumentando le forze di presa delle ruote anteriore e posteriore 10, 11 contro la superficie stradale R. Di conseguenza è possibile migliorare le caratteristiche di comportamento in curva, come la velocità in curva della motocicletta, in particolare di una motocicletta da corsa.
Quando le alette 21, 22 di guida dell'aria sono portate in contatto con la superficie stradale R, è possibile impedire con certezza fughe trasversali della corrente d'aria prodotta dalla marcia nella porzione a Venturi 20 migliorando così l'effetto a Venturi, ed inoltre il massimo angolo di inclinazione trasversale del corpo 2 del veicolo può essere facilmente avvertita dal conducente. Inoltre le alette 21, 22 di guida dell'aria, in contatto con la superficie stradale R, possono assorbire l'impatto di contatto.
Anche se è stata descritta la forma di attuazione preferita, tale descrizione ha soltanto funzioni illustrative, e si deve comprendere che varianti e modifiche possono essere apportate senza allontanarsi dallo spirito della presente invenzione. Ad esempio la parete laterale 19s della porzione a forma di V 19 della carenatura 14 può essere realizzata in modo da coprire un poggiapiedi 24 del conducente sul fianco, come illustrato dalla linea virtuale 23 nella figura 1. Con questa disposizione, la lunghezza dell'aletta superiore 21 di guida dell'aria è aumentata in modo da corrispondere a quella della aletta inferiore 22 di guida dell'aria. La lunghezza effettiva della porzione a Venturi 20 può così essere aumentata.
Come precedentemente descritto, in accordo con la prima caratteristica , la porzione inferiore della carenatura è realizzata come porzione a forma di V con sue pareti laterali destra e sinistra aperte verso l'alto in una forma a V, e ciascuna delle pareti laterali è curva in modo da sporgere verso l'alto per formare una porzione a Venturi, e la porzione a Venturi permette che la corrente d'aria dovuta alla marcia scorra tra una superficie stradale e tale porzione quando il corpo del veicolo è inclinato trasversalmente sostanzialmente del massimo angolo di inclinazione. Con questa configurazione, quando il corpo del veicolo è inclinato trasversalmente del massimo angolo di inclinazione, una pressione negativa generata nella porzione a Venturi dovuta al passaggio dell'aria dovuta alla marcia è applicata alla carenatura come forza di schiacciamento, ed è trasmessa alle ruote anteriore e posteriore attraverso il corpo del veicolo. Le forze di. presa delle ruote anteriore e posteriore contro la superficie stradale sono così aumentate, e quindi è possibile migliorare le caratteristiche di comportamento in curva.
In accordo con la seconda caratteristica della presente invenzione, una molteplicità di alette di guida dell'aria sono previste in posizione sporgente su ciascuna delle pareti laterali della porzione a forma di V della carenatura, e le alette di guida dell'aria formano pareti laterali destra e sinistra della porzione a Venturi quando sono avvicinate a, o portate in contatto con la superficie stradale. Con questa configurazione, la corrente d'aria prodotta dalla marcia può scorrere efficacemente nella porzione a Venturi, aumentando una pressione negativa generata nella porzione a Venturi, ed aumentando così .la forza di schiacciamento .
In accorda con la terza caratteristica della presente invenzione, l'effetto a Venturi può essere ulteriormente aumentato dal contatta delle alette di guida dell'aria con la superficie stradale, ed inoltre il massimo angolo di inclinazione trasversale del corpo del veicolo può essere facilmente avvertito dal conducente attraverso il contatto tra tali alette e la superficie stradale.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Motocicletta comprendente: una carenatura (14) disposta tra una ruota anteriore (10) ed una ruota posteriore (il) per coprire le superfici laterali esterne del corpo (2) del veicolo e del motore (12); in cui la porzione inferiore della carenatura suddetta (14) è realizzata come porzione a forma di V (19) con sue pareti laterali destra e sinistra (19s) aperte verso l'alto in una forma a V; £? ciascuna delle pareti laterali suddette (19s) è curva in modo da sporgere verso l'alto per formare una porzione a Venturi (20)., in cui la porzione a Venturi suddetta (20) permette che la corrente d'aria prodotta dalla marcia scorra tra la superficie stradale (R) e tale porzione quando il corpo del veicolo (2) è inclinato trasversalmente sostanzialmente del massimo angolo di inclinazione.
  2. 2. Motocicletta secondo la rivendicazione 1, in cui una molteplicità di alette (21. 22) di guida dell'aria sono disposte in posizione sporgente su ciascuna delle pareti laterali suddette (19s) della porzione a forma di V suddetta (19) della carenatura suddetta (14), e le alette suddette (21, 22) di guida dell'aria formano pareti laterali destra e sinistra della porzione a Venturi suddetta (20) quando sono avvicinate a, o portate in contatto con la superficie stradale (R).
  3. 3. Motocicletta secondo la rivendicazione 2, in cui ciascuna delle alette suddette (21,, 22) di guida dell'aria è realizzata in un materiale elastico.
IT95TO000958A 1995-02-21 1995-11-29 Motocicletta con carenatura. IT1280495B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP03218795A JP3585560B2 (ja) 1995-02-21 1995-02-21 カウリング付自動二輪車

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950958A0 ITTO950958A0 (it) 1995-11-29
ITTO950958A1 true ITTO950958A1 (it) 1997-05-29
IT1280495B1 IT1280495B1 (it) 1998-01-20

Family

ID=12351916

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000958A IT1280495B1 (it) 1995-02-21 1995-11-29 Motocicletta con carenatura.

Country Status (2)

Country Link
JP (1) JP3585560B2 (it)
IT (1) IT1280495B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4531613B2 (ja) * 2005-03-31 2010-08-25 本田技研工業株式会社 車輌のカウル構造
JP6467192B2 (ja) * 2013-11-15 2019-02-06 川崎重工業株式会社 鞍乗型車両
JP6224664B2 (ja) * 2015-09-08 2017-11-01 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両
WO2023238025A1 (en) * 2022-06-06 2023-12-14 Piaggio & C. S.P.A. Motorcycle with ground effect fairing

Also Published As

Publication number Publication date
IT1280495B1 (it) 1998-01-20
JP3585560B2 (ja) 2004-11-04
ITTO950958A0 (it) 1995-11-29
JPH08225092A (ja) 1996-09-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101152885B (zh) 防风装置
US4878555A (en) Air intake device for a vehicle engine
US4781258A (en) Rear fender apparatus in saddle type vehicle
US20090108630A1 (en) Vehicle cowl for deflecting road debris
WO2015015609A1 (ja) 自動二輪車のボディカバー構造
ITTO20080051A1 (it) Dispositivo parabrezza, e dispositivo a flusso d'aria fresca per veicolo del tipo a guida in posizione seduta.
ITTO961048A1 (it) Gruppo di radiatori dell'acqua e dell'olio per motocicli
ITUB20152955A1 (it) Struttura di parafango anteriore per veicolo del tipo a sella.
EP3072792B1 (en) Straddle type vehicle with cowling structure
US6745863B2 (en) Exhaust system structure for motorcycle
JP5020653B2 (ja) 風防装置
ITTO950958A1 (it) Motocicletta con carenatura.
EP2889209A1 (en) Body cover structure of motorcycle
JP7274860B2 (ja) 自動二輪車のエンジン冷却構造
JP2002302083A (ja) 自動二輪車のエア吸入口構造
US20230406435A1 (en) Front cowl structure for saddle-type vehicle
JP7434424B2 (ja) 鞍乗型車両のフロントカウル構造
JPH08198163A (ja) 自動二輪車におけるラジエター通過風の通路構造
IT201800005861A1 (it) Veicolo a sella cavalcabile con parabrezza a migliorato comfort di guida
JP4464013B2 (ja) 車両用エンジンの吸気取入装置
JP7383127B2 (ja) 鞍乗り型車両の風防構造
JP7496385B2 (ja) 鞍乗型車両のフロントカウル構造
JP3733969B2 (ja) 自動2輪車のカウリング
WO2015071937A1 (ja) 鞍乗型車両
JP2008189178A (ja) 風防装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted