ITTO950138U1 - Coperchio per scatole da incasso - Google Patents

Coperchio per scatole da incasso Download PDF

Info

Publication number
ITTO950138U1
ITTO950138U1 IT95TO000138U ITTO950138U ITTO950138U1 IT TO950138 U1 ITTO950138 U1 IT TO950138U1 IT 95TO000138 U IT95TO000138 U IT 95TO000138U IT TO950138 U ITTO950138 U IT TO950138U IT TO950138 U1 ITTO950138 U1 IT TO950138U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
front panel
tab
lid
resistance
facilitate
Prior art date
Application number
IT95TO000138U
Other languages
English (en)
Inventor
Roger Parlatore
Rocha Jacques Da
Christian Combas
Original Assignee
Legrand Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Legrand Sa filed Critical Legrand Sa
Publication of ITTO950138V0 publication Critical patent/ITTO950138V0/it
Publication of ITTO950138U1 publication Critical patent/ITTO950138U1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/14Fastening of cover or lid to box
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/12Distribution boxes; Connection or junction boxes for flush mounting

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Containers Opened By Tearing Frangible Portions (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Coperchio per scatole da incasso"
RIASSUNTO
Questo coperchio (11), che è destinato a permettere il fissaggio a una cassaforma di una scatola da incasso (10) in pari tempo assicurando la chiusura di questa, è del tipo il cui pannello frontale (13),circondato da una zona di minor resistenza (15), si può sfondare.
Secondo l'invenzione, nel pannello frontale (13) si trova inoltre profilata in precedenza, con una zona di minor resistenza (17), almeno una linguetta (18) atta a facilitarne lo strappo, detta linguetta presentando inoltre preferibilmente un alloggiamento incavato (23) tale da facilitarne la presa.
Applicazione alle scatole da incasso per apparecchiature elettriche.
(Figura 1)
La presente invenzione riguarda in forma generale le scatole da incasso in un muro per la sistemazione, per esempio, di una qualsiasi apparecchiatura elettrica.
Queste scatole sono da fissare alla cassaforma che serve per la gettata del muro.
A tale scopo viene loro aggiunto un coperchio, atto inoltre, ad evitare la penetrazione del calcestruzzo al momento della sua gettata.
Questo coperchio, sul quale è quindi applicata la scatola interessata, è fissato alla cassaforma mediante un qualsiasi mezzo di fissaggio adatto, per esempio un rivetto di materia sintetica, e, questo elemento di fissaggio essendo stato eliminato allo smantellamento della cassaforma, questo coperchio rimane fissato alla scatola.
Bisogna pertanto, normalmente, asportarlo per avere possibilità di accesso allo spazio interno della scatola.
Questa operazione essendo relativamente disagevole, è stato proposto di lasciare in posizione un tale coperchio, e di sfondarne semplicemente il pannello frontale.
Per facilitare questo sfondamento, è stato pure proposto di circondare questo pannello frontale con una zona di minor resistenza.
Ma, non offrendo sino ad oggi questo pannello frontalealcuna presa, il suo sfondamento è assicurato con un martello, col rischio di un deterioramento dell'insieme.
La presente invenzione ha in:forma generale per oggetto una disposizione che permette di ovviare a questa difficoltà.
In forma più precisa, essa ha per oggetto un coperchio per scatola da incasso del tipo il cui pannello frontale, circondato da una zona di minor resistenza, è sfondabile, questo coperchio essendo in forma generale caratterizzato dal fatto che, in detto pannello frontale si trova inoltre profilata in precedenza, con una zona di minor resistenza, una linguetta atta a facilitarne lo strappo.
E' sufficiente estrarre questa linguetta per poter esercitare, sul pannello frontale, sia a mano, sia per mezzo di una pinza, la trazione necessaria per il suo strappo.
Preferibilmente, questa linguetta presenta localmente, per facilitarne la presa, un alloggiamento incavato, nel quale puà essere inserito un utensile qualsiasi e per esempio l'estremità di una lama di un cacciavite.
Qualunque sia, grazie a una tale linguetta, lo strappo del pannello frontale avviene in forma relativamente facile e vantaggiosamente in forma ben controllata.
Le caratteristiche e i vantaggi dell'invenzione appariranno peraltro dalla descrizione che segue, a titolo di esempio, in riferimento ai disegni schematici allegati sui quali:
la figura 1 è una vista in prospettiva di un coperhio secondo l'invenzione e della scatola da incasso all'equipaggiamento della quale è destinato:
la figura 2 è una vista in pianta di questo coperchio, secondo la freccia II della figura 1;
la figura 3 è una vista in sezione assiale, secondo la linea III-III della figura 2;
la figura 4 riprende, in scala maggiore, il dettaglio della figura 3 contrassegnato con un inserto IV su questa figura 3;
La figura 5 è, a scala della figura 4, una vista parziale in sezione assiale del coperchio secondo 1'invenzione, secondo la linea V-V di questa figura 4; le figure 6A, 6B sono, come la figura 1, due viste in prospettiva che illustrano ciascuna rispettivamente due fasi successive dello strappo del pannello frontale del coperchio secondo l 'invenzione;
le figure 7 e 8 sono viste che, analoghe, ciascuna rispettivamente, a quelle delle figure 2 e 3, si riferiscono ad una variante di realizzazione del coperchio secondo 1'invenzione .
Sulla figura 1, si è rappresentato, in 10, una scatola da incasso, che nella forma di realizzazione rappresentata, è a linea circolare.
Questa scatola da incasso 10 non facendo parte della presente invenzione, non sarà descritta in dettaglio.
Sarà sufficiente Liidi.care che, per il suo fissaggio su una cassaforma, non rappresentata, come daltronde per la sua chiusura al momento della gettata del calcestruzzo, le viene aggiunto un coperchio 11, sul quale, una volta fissato questo coperchio 11 alla cassaforma, essa può a sua volta essere applicata, per esempio per semplice incastro, con o senza sistema di bloccaggio.
Oltre ad un collarino anulare 12, che, non rientrandb nella presente invenzione,non sarà descritto in dettaglio, il coperchio 11 comprende, i.n forma nota, un pannello frontale 13 che, nelle forme di realizzazione rappresentate, è di linea circolare, ad immagine della scatola da incasso 10, e che, per il suo fissaggio nella cassaforma, presenta, nel suo centro, per il passaggio di qualsiasi elemento di fissaggio non rappresentato, un foro 14.
In forma egualmente nota, detto pannello frontale 13 è, alla sua periferia, circondato da una zona di minor resistenza 15.
Esso è quindi sfondabile.
Per esempio, e come rappresentato, la zona di minor resistenza 15 risulta dalla presenza di una gola anulare 16 che incide lo spessore del pannello frontale 13 sulla sua faccia esterna.
Secondo l'invenzione, nel pannello frontale 13 si trova inoltre profilata in precedenza, con una zona di minor resistenza 17, almeno una linguetta 18 atta a facilitarne lo strappo.
Nella forma di realizzazione rappresentata sulle figure 1 a 6, è prevista una sola linguetta 18.
Essa si estende circolarmente, alla periferia del pannello frontale 13, su una parte del suo perimetro.
Per esempio, e come rappresentato, si estende sostanzialmente su 90°.
Come prima, la zona di minor resistenza 17 che la delimita risulta da una gola 19 che incide lo spessore del pannello frontale 13 sulla sua faccia esterna.
Questa gola 19 comprende, a partire dalla gola 16, un tratto sostanzialmente radiale 20, perpendicolarmente alla gola 16, poi un tratto circolare 21, parallelamente a questa.
Preferibilmente, e come rappresentato, la linguetta 18 così delimitata presenta, localmente, un alloggiamento incavato 23, destinato a facilitarne la presa.
In pratica, questo alloggiamento 23 ,che forma in qualche modo una sacca, sì estende in vicinanza dell'estremità della linguetta 13.
Nella forma di realizzazione rappresentata, vi è, in pianta, un contorno quadrangolare, e più precisamente rettangolare, essendo allungato nel senso dell'allungamento della linguetta 18.
Nella forma di realizzazione rappresentata, è inoltre rinforzato, sulla faccia interna del pannello frontale 13, con almeno una nervatura.
Per esempio, e come reippresentato, vi è pure, sporgente, da una parte,nella zona mediana di quello dei piccoli lati dell'alloggiamento 23 che è girato verso la radice della linguetta 18, una nervatura triangolare 24 diretta verso questa radice e, d'altra parte ciascuna delle estremità di quello dei suoi grandi lati -che è girato verso la zona di minor resistenza 15, una nervatura triangolare 25 diretta verso questa zona di minor resistenza 15, e che si collega sostanzialmente a questa.
Una volta eliminato l’elemento di fissaggio che lo lega alla cassaforma, e questa essendo stata tolta, il coperchio 1.1 è accessibile, figura 6A, si procede alla liberazione della sua linguetta 18.
Per esempio, e come rappresentato , è impiegata, per far questo, la lama 27 di un cacciavite 28.
L'estremità di questa lama 27 è semplicemente introdotta nell'alloggiamento incavato 23 previsto a tale scopo nella linguetta 18, poi il oaccavite 28 è ribaltato come una leva.
Ne risulta la rottura del pezzo radiale 20 della zona di minor resistenza 17, poi, progressivamente, quella del pezzo circolare 21 di questa zona di minor resistenza 17 che delimita sul suo lato interno la linguetta 18 come pure quella della parte della zona di minor resistenza 15 che la delimita sul suo lato esterno.
Quando la linguetta 18 è così liberata, è sufficiente prenderla con la mano, per esempio, come rappresentato nella figura 6B, o per mezzo di una qualsiasi pinza, e esercitarvi la trazione necessaria perchè, la rimanenza della zona di minor resistenza 15 cedendo a sua volta, il pannello frontale 13 si trovi a sua volta interamente liberato.
Il coperchio 11,che rimane in posizione sulla scatola 10 a suo tempo innestata, dii cosi accesso allo spazio interno di questa.
Nella variante di realizzazione rappresentata sulle figure 7 e B, vi sono in posizioni diametralmente opposte l'una rispetto all'altra, due linguette 18.
Inoltre, per ciascuna di queste, il pezzo circolare 21 della gola 19 che delimita la zona di minor resistenza 17 si estende leggermente oltre il suo pezzo radiale 20.
Una tale disposizione può facilitare l'estrazione delle linguette 18, e la presenza anche di due linguette 18 pu.ò pure facilitare l'estrazione del pannello frontale 13.
Ben inteso, la presente invenzione non si limita alle forme di realizzazione descritte ®rappresentate, ma ne contiene qualsiasi variante di esecuzione e/o di combina¬
zione dei loro diversi elementi.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Coperchio per scatola da incasso, del tipo il cui pannello frontale (13), circondato da una zona di minor resistenza (15), è sfondatile, caratterizzato dal fatto che in detto pannello frontale (13) si trova inoltre profilata in precedenza, con una zona di minor resistenza (17), almeno una linguetta (18) atta a facilitarne lo strappo. 2. - Coperchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta linguetta (18) presenta localmente un alloggiamento incavato (23) atto a facilitarne la presa. 3. - Coperchio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto alloggiamento incavato (23) si estende in vicinanza dell'estremità della linguetta (18). 4. - Coperchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2, 3, caratterizzato dal fatto che detto alloggiamento incavato (23) ha, in pianta, un contorno quadrangolare. 5. - Coperchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2 a 4, caratterizzato dal fatto che, sulla faccia interna del pannello frontale (13), 1'alloggiamento incavato (23) è rinforzato con almeno una nervatura (24, 25). 5. - Coperchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato dal fatto che la linguetta (18) si estende circolarmente alla periferia del pannello frontale (13). 7. - Coperchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 6, caratterizzato dal fatto che vi sono, in posizioni diametralmente opposte L'una rispetto all'altra, due linguette (18),
IT95TO000138U 1988-12-13 1995-06-15 Coperchio per scatole da incasso ITTO950138U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR8816368A FR2640240B1 (fr) 1988-12-13 1988-12-13 Couvercle pour boite a encastrer

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO950138V0 ITTO950138V0 (it) 1995-06-15
ITTO950138U1 true ITTO950138U1 (it) 1996-12-15

Family

ID=9372866

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT06808689A IT89068086A1 (it) 1988-12-13 1989-12-12 Coperchio per scatole da incasso.
IT95TO000138U ITTO950138U1 (it) 1988-12-13 1995-06-15 Coperchio per scatole da incasso

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT06808689A IT89068086A1 (it) 1988-12-13 1989-12-12 Coperchio per scatole da incasso.

Country Status (3)

Country Link
DE (2) DE3940908C2 (it)
FR (1) FR2640240B1 (it)
IT (2) IT89068086A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT228819Y1 (it) * 1992-08-04 1998-05-28 Elettronica Cappella & C Sdf Scatola da incasso a muro per l'alloggiamento degli interruttori elettrici e delle prese di corrente
DE4428735C2 (de) * 1994-08-15 1998-07-23 Kaiser Gmbh & Co Kg Hohlkörper für die Elektroinstallation, insbesondere zur Anordnung in Betondecken
CH689528C1 (de) * 1995-02-14 2006-07-14 Agro Ag Unterputzdose für elektrische Anschlüsse
IT1298102B1 (it) * 1998-01-12 1999-12-20 Gewiss Spa Scatola da incasso per componenti di impianti elettrici quali apparecchiature elettroniche, frutti elettrici e simili, avente
DE10064900C1 (de) * 2000-12-23 2002-05-16 Kaiser Gmbh & Co Kg Rohrförmiges Verbindungsteil
DE20119272U1 (de) * 2001-11-28 2002-10-31 G. Spelsberg GmbH + Co. KG, 58579 Schalksmühle Elektrische Installationsdose
GB2603765A (en) * 2021-02-10 2022-08-17 Mera Consultancy & Designs Ltd Protective cover

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1364444A (fr) * 1963-07-24 1964-06-19 Legrand Ets Boîte d'encastrement à obturation provisoire
US3335899A (en) * 1965-04-14 1967-08-15 Aluminum Co Of America Container
DE3508706A1 (de) * 1984-06-01 1985-12-05 Ingensiep, geb. Sprünken, Margarethe, 5203 Much Aussparungskoerper
CH660618A5 (en) * 1984-10-16 1987-05-15 Roland Favre Device for guiding tubes and/or pipes coming out of concrete slabs and its use

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO950138V0 (it) 1995-06-15
DE8914562U1 (de) 1990-01-25
DE3940908A1 (de) 1990-06-21
FR2640240B1 (fr) 1991-03-29
FR2640240A1 (fr) 1990-06-15
IT8968086A0 (it) 1989-12-12
IT89068086A1 (it) 1990-06-13
DE3940908C2 (de) 1999-10-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5627342A (en) Open and close-ended grommets having one or more flange cut-out and crease-marks for further flexibility in their attachment to apertures of metal studs or panels
BR0215741B8 (pt) embalagem.
ITTO950138U1 (it) Coperchio per scatole da incasso
ITUD940181A1 (it) Paletto in lamiera d'acciaio per strutture in filo metallico per viticoltura e frutticoltura
US3284121A (en) Seals
DE202010004188U1 (de) Installationsteil
US1861294A (en) Closure plug for rolls
US4194644A (en) Electrical junction access device
US1308773A (en) Corner-bead
US1604032A (en) Stud remover
ITRN20110001U1 (it) Tappo filettato in materiale plastico per avvitamento forzato e facilitato
US1964847A (en) Keyless lock
IT202000006460A1 (it) Avvitatore per tappo filettato e dispositivo di serraggio
US2086568A (en) Nonseparable fastener
KR20200128982A (ko) 자동차 번호판 봉인기
ITTO940305A1 (it) Dispositivo di localizzazione per conduttore elettrico
BRPI0401747A (pt) Recipiente que tem um corpo de cabo aplicável ao exterior do recipiente
US1859526A (en) Wrench
JPH08199643A (ja) 水栓の取付構造
US1497663A (en) Fastener
US1489373A (en) Concrete insert
JP3082039U (ja) 鎖、等、紐状付き水抜栓押込具
JPH039989Y2 (it)
ES2118618T3 (es) Pieza de dibujo para una herramienta de pintor decorador.
US1776946A (en) Attachment for eyeglass cases