ITTO940305A1 - Dispositivo di localizzazione per conduttore elettrico - Google Patents

Dispositivo di localizzazione per conduttore elettrico Download PDF

Info

Publication number
ITTO940305A1
ITTO940305A1 IT94TO000305A ITTO940305A ITTO940305A1 IT TO940305 A1 ITTO940305 A1 IT TO940305A1 IT 94TO000305 A IT94TO000305 A IT 94TO000305A IT TO940305 A ITTO940305 A IT TO940305A IT TO940305 A1 ITTO940305 A1 IT TO940305A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
shaped leg
electrical conductor
median part
locating device
Prior art date
Application number
IT94TO000305A
Other languages
English (en)
Inventor
Jean-Pierre Barriuso
Daniel Paulin
Original Assignee
Legrand Sa
Legrand Snc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Legrand Sa, Legrand Snc filed Critical Legrand Sa
Publication of ITTO940305A0 publication Critical patent/ITTO940305A0/it
Publication of ITTO940305A1 publication Critical patent/ITTO940305A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1274263B publication Critical patent/IT1274263B/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/20Bus-bar or other wiring layouts, e.g. in cubicles, in switchyards
    • H02B1/202Cable lay-outs
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/02Forms or constructions
    • G09F3/0295Labels or tickets for tubes, pipes and the like
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/04Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps to be fastened or secured by the material of the label itself, e.g. by thermo-adhesion
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/08Fastening or securing by means not forming part of the material of the label itself
    • G09F3/18Casings, frames or enclosures for labels
    • G09F3/20Casings, frames or enclosures for labels for adjustable, removable, or interchangeable labels
    • G09F3/205Casings, frames or enclosures for labels for adjustable, removable, or interchangeable labels specially adapted for electric cables, pipes or the like

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Electric Cable Installation (AREA)
  • Connections Arranged To Contact A Plurality Of Conductors (AREA)
  • Insulated Conductors (AREA)
  • Structure Of Printed Boards (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Dispositivo di localizzazione per conduttore elettrico"
La presente invenzione riguarda in modo generale i dispositivi di localizzazione per conduttori elettrici, del tipo che comprende una piastrina, che è destinata a ricevere un messaggio di identificazione, e, a ciascuna delle estremità di questa piastrina, dei mezzi di fissaggio destinati a permettere di fissarla ad un conduttore elettrico da localizzare.
Essa riguarda più particolarmente il caso in cui, trattandosi della localizzazione di un conduttore elettrico con diametro relativamente -piccolo, del tipo di quelli comunemente chiamati fili, la piastrina dì tale dispositivo di localizzazione si riduce ad una semplice placchetta sottile, sulla quale è direttamente stampato il messaggio di identificazione da portare e che, tenuto conto della sua sottigliezza, è flessibile.
Nelle realizzazioni dì questo tipo note finora, si è sfruttata la flessibilità presentata cosi da questa piastrina per ridurre i mazzi ai fissaggio, che sono associati ed essa, a dei semplici fori che interessano le sue estremità .
Infatti è sufficiente incurvare questa piastrina secondo delle generatrici perpendicolari alla sua direzione di allungamento affinchè, i fori che essa presenta alle sue estremità trovandosi così sostanzialmente allineati , essa possa essere direttamente impegnata mediante questi fori sul conduttore elettrico da localizzare.
Questa disposizione è soddisfacente ma, rendendo necessario l'intervento sui conduttori elettrici da localizzare mediante un'estremità libera di questi, essa obbliga a procedere alla localizzazione di questi conduttori elettrici prima del loro collegamento.
8ssa non permette dunque di procedere a tale localizzazione su conduttori elettrici già collegati a qualsiasi apparecchio o apparecchiatura, come può ad esempio verificarsi in un armadio elettrico.
Nel brevetto americano No. 3068 600 viene descritto un dispositivo di localizzazione i cui mezzi di fissaggio comprendono, per ciascuna delle estremità della piastrina, una zampa a U che, con una delle sue alette, è collegata alla piastrina e la cui concavità è rivolta verso questa.
Ma in questo brevetto americano le zampe a li si estendono sulla verticale stessa della piastrina.
il posizionamento del dispositivo di localizzazione su un conduttore elettrico ne risulta disagevole, in particolare perchè, implicando una rotazione di un quarto di giro di questo dispositivo di localizzazione rispetto al conduttore elettrico, esso può essere disturbato da qualsiasi altro eventuale organo presente lateralmente lungo questo conduttore elettrico.
La presente invenzione ha in modo generale per oggetto una disposizione che permette di facilitare questo posizionamento.
In modo più preciso essa ha per oggetto un dispositivo di localizzazione per conduttore elettrico, del genere che comprende una piastrina, che è destinata a ricevere un messaggio di identificazione, e, a ciascuna delle estremità di questa piastrina, dei mezzi di fissaggio destinati a permettere dì fissarla ad un conduttore elettrico da localizzare, i suddetti, mezzi di fissaggio comprendendo, per almeno una delle estremità della piastrina e preferibilmente per ciascuna di queste, una zampa a U che, mediante una delle sue alette, è collegata alla piastrina e la cui concavità è rivolta verso questa, caratterizzato in modo generale dal fatto che la parte mediana della zampa a U è sfalsata longitudinalmente rispetto all'estremità trasversale corrispondente della piastrina.
Il posizionamento di tale dispositivo ci localizzazione su un conduttore elettrico implica semplicemente l'impegno di ciascuna delle sue zampe a U su questo.
Dato che questo impegno può essere effettuato dall'alto, in qualsiasi punto del conduttore elettrico, il posizionamento del dispositivo di localizzazione su tale conduttore elettrico può anch'esso vantaggiosamente essere effettuato sulla parte corrente di questo, indipendentemente da un eventuale collegamento di questo conduttore elettrico ad un qualsiasi apparecchio o apparecchiatura, e qualunque sia lateralmente l'ambiente circostante a questo conduttore elettrico.
Quando, come è il caso preferito, la piastrina è flessibile, è sufficiente conformarla momentaneamente come un'ansa affinchè sia possibile intervenire in successione sull'una e sull'altra delle zampe a U.
Le caratteristiche e i vantaggi dell'invenzione appariranno d'altra parte dalla descrizione che segue, a titolo di esempio, con riferimento ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista in prospettiva di un dispositivo di localizzazione secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista parziale dì esso in pianta, secondo la freccia II della figura 1;
le figure 3A, 3B, 3C sono delle viste in prospettiva che illustrano diverse fasi del posizionamento di tale dispositivo di localizzazione su un conduttore elettrico da localizzare;
la figura 4 è, con un'asportazione locale, una vista in prospettiva esplosa che, dello stesso tipo di quella della figura 1, si riferisce ad una variante di attuazione;
la figura 5 è una vista parziale in prospettiva che, riprendendo in carte quella della figura 1, si riferisce ad un'altra variente di attuazione.
Come illustrato in queste figure, si tratta globalmente di localizzare localmente un qualsiasi conduttore elettrico 10.
Sia DI il diametro di questo.
In modo noto in sè viene riportato, su questo conduttore elettrico 10, un dispositivo di localizzazione 11 che comprende da una parte una piastrina 12 che, com'è rappresentato, è destinata a ricevere un qualsiasi messaggio di identificazione 13, ad esempio mediante semplice stampa, e dall'altra parte, a ciascuna delle estremità di questa piastrina 12, dei mezzi di fissaggio 14, destinati a permettere di fissarla al conduttore elettrico 10.
In pratica la piastrina 12 si riduce ad una semplice placchetta sottile, con contorno globalmente quadrangolare.
Secondo l'invenzione, per almeno una delle estremità di questa piastrina 12 e in pratica per ciascuna di queste, i mezzi di fissaggio 14 comprendono- una zampa a U 15, che, mediante una, 16, delle sue alette, è collegata alla piastrina 12 e la cui concavità è rivolta verso questa.
In pratica, pei' ciascuna delle estremità della piastrina 12, i mezzi di fissaggio 14 si riducono a tale zampa a U 15.
Sempre in pratica le due zampe a U 15 così presenti alle estremità della piastrina 12 sono identiche fra di loro e sono orientate entrambe nello stesso senso.
La loro parte mediana 18, che è sostanzialmente piana, parallelamente alla piastrina 12, si estende ad un livello inferiore a quello di questa piastrina 12.
In pratica la distanza D2, che separa così dalla piastrina 12 la parte mediana 18 delle zampe a U 15, è almeno uguale al diametro DI del conduttore elettrico 10 da localizzare, essendo preferibilmente leggermente superiore a questo diametro DI.
Sempre preferibilmente, e come rappresentato, la parte mediana 18 delle zampe a U 15 è sfalsata longitudinalmente rispetto all'estremità trasversale 19 corrispondente della piastrina 12.
Come in precedenza la distanza D3, che separa così una zampa a U 15 dall'estremità trasversale 19 corrisDOndente della piastrina 12, è almeno uguale al diametro DI del conduttore elettrico 10 da localizzare, essendo preferibilmente leggermente superiore a questo diametro DI.
Per essere collegata alla piastrina 12, l'aletta 16 delie zampe a U 15 comprende un prolungamento 20.
Nelle forme di attuazione rappresentate questo prolungamento 20 ha un bordo che si estende di sbieco a partire dalla parte mediana 18 ed è collegato alla piastrina 12 lungo uno dei bordi longitudinali 21 di questa, nello stesso modo per l'una e l'altra delle zampe a U 15.
Nelle forme di attuazione rappresentate l'aletta 16 delle zampe a U 15 è sostanzialmente piana, perpendicolarmente alla piastrina 12.
Nella forma di attuazione più particolarmente rappresentata nelle figure 1 a 4, l'altra aletta 22 delle zampe a U 15 è al contrario leggermente incurvata, secondo delle generatrici parallele ai bordi longitudinali 21 della piastrina 12.
In pratica l'altezza H2 di questa aletta 22 è preferibilmente leggermente inferiore a quella HI dell'aletta 16.
Infine preferibilmente, e com'è rappresentato, le due zampe a U 15, che sono comprese cosi dal dispositivo di localizzazione 11 secondo l'invenzione, sono fatte entrambe in un solo Dezzo con la piastrina 12 alla quale esse sono associate
insieme ad esemoio realizzato in materiale sintetico.
grazie all'assenza di qualsiasi elemento in controspoglia, lo stampaggio corrispendente è particolarmente facile.
Comunque sia, grazie alla sua sottigliezza, la piastrina 12 è flessibile, essendo in pratica elasticamente deformabile, e in particolare essa può essere incurvata come un’ansa, secondo delle generatrici perpendicolari alla direzione di allungamento, cioè perpendicolare ai suoi bordi longitudinali 21, e può ritrovare la sua configurazione iniziale quando viene rilasciata.
Per il posizionamento, sul conduttore elettrico 10 da localizzare, del dispositivo di localizzazione 11 secondo 11invenzione, si può ad esempio procedere come segue.
In un primo tempo, figura 3A, questo dispositivo di localizzazione 11 viene impegnato lateralmente sul conduttore elettrico 10, trasversalmente rispetto a questo, secondo la freccia FI della figura 3A, grazie allo spazio esistente fra una delle sue-zampea.U 15 e l'estremità trasversale 19 corrispondente della sua piastrina 12.
In un secondo tempo, figura 3B, la piastrina 12 di questo dispositivo di localizzazione 11 viene incurvata, seconda la freccia F2 della figura 33, per permettere di impegnarla lateralmente all'altra sua estremità sul conduttore elettrico 10 da localizzare, seconde la freccia F3 della figura 33, secondo un processo dello stesso tipo visto in precedenza e grazie allo spazio asistente fra l’altra sua zampa a U 15 e l'estremità trasversale 19 corrispondente della sua piastrina 12.
La piastrina 12 viene allora rilasciata e, ritornando da se stessa alla sua configurazione iniziale, essa viene applicata contro il conduttore elettrico 10, figura 3C.
Congiuntamente ciascuna delle zampe a U 15 si impegna allora trasversalmente sul conduttore elettrico 10.
Il dispositivo di localizzazione 11 si blocca cosi da sé sul conduttore·elettrico 10.
Infatti, per ciascuna delle zampe a U 15 di questo dispositivo di localizzazione 11, il conduttore elettrico 10 si trova preso su 360” da quattro faccette disposte a 90° l'una rispetto all'altra, cioè da una parte le tre faccette formate separatamente da tale zampa a U 15 con la sua parte mediana 18 e le sue alette 16, 22 e dall'altra parte la faccetta formata congiuntamente dalla piastrina 12 per l'una e l'altra delle zampe a U 15.
Se necessario, e com'è rappresentato nella figura 3C, . si procede ad una trazione su una delle estremità del dispositivo di localizzazione 11 per facilitare l'applicazione della sua piastrina 12 contro il conduttore elettrico 10.
Nella, variante di attuazione rappresentata nella figura 4, viene associato alla piastrina 12, per proteggere il messaggio di identificazione 13 portato da essa, un rivestimento 23 amovibile che, con la forma generale di una guaina cieca, è destinato ad essere impegnato con la sua estremità aperta su questa piastrina 12 e che, per far passare durante tale impegno l'aletta 16 tramite la quale la zampa a U 15 corrispondente è collegata a questa piastrina 12, presenta longitudinalmente una fessura 24.
Nella variante di attuazione rappresentata nella figura 5, la piastrina 12 del dispositivo di localizzazione 11 secondo l'invenzione comprende, almeno ad una delle sue estremità trasversali e in pratica a ciascuna di. queste, un bordo piegato 25 il cui orlo forma dei denti 26, per consolidarne la posizione sul conduttore elettrico 10 da localizzare.
Allo stesso scopo la parte mediana 18 di almeno una delle zampe a U 15, e in pratica quella di ciascuna di queste, comprende almeno un prolungamento 27 e questo è incurvato, con la sua convessità rivolta dal lato della piastrina 12, in modo da essere applicato sul conduttore elettrico 10.
Nella ferma di attuazione rappresentata, solo un tale prolungamento 27 è previsto ed esso si estende di sbalzo a partire dalla parte mediana 18, dal lato di questa opposto alla piastrina 12.
D'altra parte alla parte mediana 18 di almeno una delle zampe a U 15, e in pratica a quella di ciascuna di questa, possono anche essere associate delle tacche 28.
Nella forma di attuazione rappresentata queste tacche 28 interessano tale parte mediana 18 che il prolungamento 27 che questa comprende e si tratta di tacche che si estendono trasversalmente rispetto alla piastrina 12.
Ovviamente la presente invenzione non si limita alle forme di attuazione descritte e rappresentate, ma include qualsiasi variante di attuazione e/o di combinazione dei loro diversi elementi

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Dispositivo di localizzazione per conduttore elettrico, del genere che comprende una piastrina (12), che è destinata a ricevere un messaggio di identificazione (13), e, a ciascuna delle estremità di questa piastrina (12), dei mezzi, di fissaggio (14) destinati a permettere di fissarla ad un conduttore elettrico (10) da localizzare, i suddetti mezzi di fissaggio (14) comprendendo, per almeno una celle estremità della piastrina (12), una zampa a U (15) che, mediante una (16) delle sue alette, è collegata alla piastrina (12) e la cui concavità è rivolta verso questa, caratterizzato dal fatto che la parte mediana (18) della zampa a U (15) è sfalsata longitudinalmsnte rispetto all'estremità trasversale (19) corrispondente della piastrina (12). 2. - Dispositivo di localizzazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte mediana (18) della zampa a U (15) si estende ad un livello inferiore a quello della piastrina (12). 3. - Dispositivo di localizzazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che la parte mediana (18) della zampa a U (15) è sostanzialmente piana, parallelamente alla piastrina (12). 4. - Dispositivo di localizzazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la parte mediana (18) dc-lla zampa a U fl5) comprende almeno un prolungamento (27). 5. - Dispositivo rii localizzazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato dal fatto che alla parte mediana (18) cella zampa a U (15) sono associate delle tacche (28). 6. - Dispositivo di localizzazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato dal fatto che la zampa a U (15) è fatta in un solo pezzo con la piastrina (12). 7. - Dispositivo di localizzazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a G, caratterizzato dal fatto che c'è una zampa a U (15) a ciascuna delle estremità della piastrina (12) lungo uno stesso bordo longitudinale (21) di questa. 8. - Dispositivo di localizzazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 7, caratterizzato dal fatto che, ad almeno una delle sue estremità trasversali (19), la piastrina (12) comprende un bordo piegato (25) il cui orlo forma dei denti (26). 9. - Dispositivo di localizzazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 8, caratterizzato dal fatto che alla piastrina (12) è associato un rivestimento (23) amovibile che, con la forma generale di una guaina cieca, presenta longitudinalmente una fessura (24) per far passare l'aletta (16) mediante la quale una zampa a U (15) è collegata alla piastrina (12). 10. - Dispositivo di localizzazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 9, caratterizzati dal fatto che la sua oiastrina (12) è flessibile.
ITTO940305A 1993-04-23 1994-04-18 Dispositivo di localizzazione per conduttore elettrico IT1274263B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9304816A FR2704381B1 (fr) 1993-04-23 1993-04-23 Dispositif de repérage pour conducteur électrique.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940305A0 ITTO940305A0 (it) 1994-04-18
ITTO940305A1 true ITTO940305A1 (it) 1995-10-18
IT1274263B IT1274263B (it) 1997-07-17

Family

ID=9446374

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO940305A IT1274263B (it) 1993-04-23 1994-04-18 Dispositivo di localizzazione per conduttore elettrico

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE4413959B4 (it)
FR (1) FR2704381B1 (it)
IT (1) IT1274263B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19918212A1 (de) * 1999-04-22 2000-11-09 Cad Cabel Inh Peter Hanzel Kabel zur Verdrahtung von elektrischen Geräten einer komplexen, individuellen Anlage und Verfahren zu deren Herstellung
AU2001289597A1 (en) * 2000-09-25 2002-04-02 Kenneth Hou Jensen Aps Label for containers
DE10328688A1 (de) * 2003-06-26 2005-01-13 Volkswagen Ag Leitungsstrang und Verfahren zur Verlegung von Leitungssträngen
DE202007012606U1 (de) * 2007-09-07 2009-01-22 Weidmüller Interface GmbH & Co. KG Kennzeichnungsvorrichtung für eine elektrische Leitung
DE102011113379A1 (de) * 2011-09-16 2013-03-21 Murrplastik Systemtechnik Gmbh Kennzeichnungsschild

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE655749C (de) * 1932-09-25 1938-01-22 Heinrich Duetzmann Bezeichnungsmarke fuer isolierte elektrische Leitungen
FR873434A (fr) * 1941-02-14 1942-07-08 étiquettes pour canalisations
US3068600A (en) * 1960-01-15 1962-12-18 Blanchet Lucien Label holder for marking and classifying electrical conductors and the like
SE433681B (sv) * 1981-06-23 1984-06-04 Walter Jaffe Anordning for merkning av langstreckta foremal sasom enkel-ledare, kablar, ledningar, ror eller liknande
IT1225720B (it) * 1988-11-03 1990-11-22 Grafoplast Spa Supporto a c per la siglatura di cavi con almeno una estremita' sagomata con superficie obliqua, atta a facilitare il montaggio sul cavo per rotazione

Also Published As

Publication number Publication date
FR2704381A1 (fr) 1994-10-28
ITTO940305A0 (it) 1994-04-18
FR2704381B1 (fr) 1995-07-13
DE4413959A1 (de) 1994-10-27
IT1274263B (it) 1997-07-17
DE4413959B4 (de) 2006-02-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2283423A1 (en) In-line cable tie
DE60125820D1 (de) Verpackung mit einer Verschlussanordnung mit Greifhilfen
EP2269779A3 (en) Fastener tool
US6042062A (en) Bracket locking clamp
ITTO940305A1 (it) Dispositivo di localizzazione per conduttore elettrico
US6684546B1 (en) Printed decorating painting
ES2136031B1 (es) Conector provisto de una palanca de enclavamiento.
CA2256212A1 (en) A display mounting device
DE50007350D1 (de) Leitungsführungskanal
JPS6235431Y2 (it)
HUT65391A (en) Tank, mainly cistern with bear frame
EP1160150A3 (en) Dressguard
KR0121380Y1 (ko) 자동차용 깃대
JP3175656B2 (ja) プロテクタ
KR200344814Y1 (ko) 버스 및 지하철용 손잡이
KR920002070A (ko) 끼워넣을 수 있도록 연장되는 팔찌 클래습(clasp)
Parker et al. Thriving on a Riff
ITGE20030007U1 (it) Canaletta di alloggiamento di cavi, fili elettrici e simili.
IT1271385B (it) Chiusura a due componenti con molle laminari sagomate con dente di accoppiamento a scatto
JPH0366196A (ja) 絶縁シート等のボックス構造
JP2000092648A (ja) 線材束の保持部材
ITTO940854A1 (it) "box porta-articoli dotato di dispositivi magnetici per l'applicazione al tettuccio di autoveicoli"
IT9033111U1 (it) Porta-chiavi con anello elastico di sicurezza, atto ad assicurare un perfetto bloccaggio delle chiavi inserite.
SE9404573L (sv) Fästorgan och fordon
ITFI960014U1 (it) Elemento di attacco per chiusure magnetiche per borse e simili articoli di pelletteria

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990430