ITTO940946A1 - Sedile posteriore di autoveicolo. - Google Patents

Sedile posteriore di autoveicolo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940946A1
ITTO940946A1 IT94TO000946A ITTO940946A ITTO940946A1 IT TO940946 A1 ITTO940946 A1 IT TO940946A1 IT 94TO000946 A IT94TO000946 A IT 94TO000946A IT TO940946 A ITTO940946 A IT TO940946A IT TO940946 A1 ITTO940946 A1 IT TO940946A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
backrest
armrest
auxiliary frame
raised
passage
Prior art date
Application number
IT94TO000946A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvio Brambilla
Original Assignee
Sepi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sepi Spa filed Critical Sepi Spa
Priority to IT94TO000946A priority Critical patent/IT1267163B1/it
Publication of ITTO940946A0 publication Critical patent/ITTO940946A0/it
Priority to EP95830309A priority patent/EP0713800B1/en
Priority to DE69515264T priority patent/DE69515264T2/de
Publication of ITTO940946A1 publication Critical patent/ITTO940946A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1267163B1 publication Critical patent/IT1267163B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/75Arm-rests
    • B60N2/753Arm-rests movable to an inoperative position
    • B60N2/757Arm-rests movable to an inoperative position in a recess of the back-rest

Abstract

Lo schienale (3) di un sedile posteriore di autoveicolo è provvisto di un bracciolo centrale (18) articolato ad un telaio ausiliario (6) che è a sua volta articolato inferiormente ad una struttura fissa di sopporto e che porta superiormente l'appoggiatesta centrale (14) del sedile. Quando il bracciolo (18) è sollevato, il telaio ausiliario 6 è posizionato posteriormente al bracciolo. Quando il bracciolo (18) ed il telaio ausiliario (6) sono entrambi abbassati, essi lasciano libero un passaggio (17) attraverso lo schienale (3) sfruttabile per accogliere oggetti allungato come sci o simili riposti nel vano bagagli dell'autoveicolo.(Figura 1)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Sedile posteriore di autoveicolo",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ai sedili posteriori di autoveicolo, del tipo comprendente un cuscino, uno schienale ed un bracciolo articolato intorno ad un asse trasversale orizzontale ad una struttura di sopporto in corrispondenza della parte inferiore dello schienale e spostabile fra una condizione sollevata inoperativa, in cui detto bracciolo definisce una parte dello schienale, ed una posizione abbassata operativa, nella quale il bracciolo lascia libero un passaggio attraverso lo schienale, sfruttabile per accogliere oggetti allungati come sci o simili riposti nel vano bagagli dell'autoveicolo, in cui inoltre lo schienale é provvisto di un appoggia-testa in corrispondenza della parte di schienale a cui é associato il bracciolo .
Lo scopo della presente invenzione é quello di realizzare un sedile del tipo sopra indicato che consenta di risolvere efficacemente sia il problema del montaggio del suddetto appoggia-testa, sfruttabile da un terzo passeggero seduto al centro del sedile quando il bracciolo é sollevato, sia il problema di creare il passaggio attraverso lo schienale quando il bracciolo é abbassato, per accogliere oggetti allungati come sci o simili riposti nel vano bagagli dell'autoveicolo, sia il problema di coprire tale passaggio se esso non deve essere sfruttato quando il bracciolo é abbassato.
In vista di risolvere simultaneamente tutti i suddetti problemi, con una struttura relativamente semplice ed affidabile, l'invenzione ha per oggetto un sedile posteriore di autoveicolo del tipo indicato all'inizio, caratterizzato dal fatto che: a) la struttura di sopporto su cui é tìiticolato il bracciolo é costituita da un telaio ausiliario includente una parete che, quando il bracciolo é sollevato, é posizionata posteriormente a questo,
b) detto telaio ausiliario é articolato a sua volta ad una struttura di sopporto principale, intorno ad un asse trasversale orizzontale, in adiacenza alla parte inferiore dello schienale ed é spostabile fra una posizione sollevata, in cui esso copre il suddetto passaggio attraverso lo schienale, ed una posizione abbassata, in cui esso lascia libero tale passaggio,
c) il suddetto appoggia-testa é montato sul suddetto telaio ausiliario,
per cui il suddetto schienale é in grado di assumere:
una prima configurazione di impiego, con il bracciolo ed il telaio ausiliario entrambi sollevati ,
una seconda configurazione di impiego, con il bracciolo abbassato ed il telaio ausiliario ancora sollevato, con la suddetta parete che copre il passaggio attraverso lo schienale, e
una terza configurazione di impiego, con il bracciolo ed il telaio ausiliario entrambi abbassati, così da lasciare libero il passaggio attraverso lo schienale.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
le figure 1, 2, 3 sono viste prospettiche schematiche che illustrano lo schienale posteriore di un sedile secondo l'invenzione in tre diverse condizioni operative,
le figure 4, 5 sono viste in sezione ed in scala ampliata secondo le linee IV-IV e V-V della figura 2, e
la figura 6 é una vista schematica in sezione ed in scala ampliata secondo la linea VI-VI della figura 3.
Con riferimento ai disegni, un sedile posteriore 1 di autoveicolo (figura 6) comprende un cuscino 2 ed uno schienale 3. I dettagli costruttivi del cuscino 2 e dello schienale 3 non sono illustrati nei disegni annessi, in quanto essi possono essere realizzati in un qualunque modo noto e non rientrano, presi a se' stanti, nell'ambito della presente invenzione. Inoltre, l'eliminazione di tali dettagli dai disegni rende questi ultimi di più pronta e facile comprensione.
Con riferimento alla figura 6, il numero 4 indica una porzione inferiore di un telaio di lamiera dello schienale 3 sulla quale é fissato, in corrispondenza di una parte centrale dello schienale, un sopporto di materiale plastico 5. Il numero di riferimento 6 indica nel suo insieme un telaio ausiliario (vedere anche figure 1-3) che é montato articolato sul sopporto 5 intorno ad un asse 7 trasversale ed orizzontale, adiacente alla parte inferiore dello schienale 3. Il telaio ausiliario 6 é costituito, nell'esempio illustrato, da una struttura cava di lega leggera, conformata a guisa di pannello, provvista inferiormente di due guance 6a per il montaggio articolato al sopporto 5. In corrispondenza della sua estremità superiore, il telaio ausiliario 6 include un meccanismo di bloccaggio 8 per se' di tipo noto, atto a cooperare con un perno di riscontro 9 portato dallo schienale 3 per bloccare il telaio ausiliario 6 in una sua posizione sollevata.
Con riferimento alla figura 4, nell'esempio illustrato, la parte superiore del telaio ausiliario 6 é in appoggio contro una parte imbottita 10 sopportata da una traversa di lamiera 11. La traversa 11 può essere fissata alle sue estremità direttamente alla scocca dell'autoveicolo oppure, in una diffferente realizzazione, costituire parte del telaio dello schienale del sedile.
Il meccanismo 8 può essere di tipo analogo agli usuali meccanismi a serratura ed é disattivabile mediante mezzi convenzionali azionabili agendo su una leva di comando (non illustrata nei disegni).
Con riferimento alla figura 5, la struttura cava della parte superiore del telaio ausiliario 6 riceve le usuali aste di sopporto 12 (una delle quali é visibile nella figura 5) di un appoggia-testa centrale 14 situato in posizione intermedia fra due appoggia-testa laterali 15, 16 (figure 1-3). In corrispondenza della parte centrale dello schienale 3 ove é montato il telaio ausiliario 6, il telaio dello schienale definisce un passaggio 17 (figura 1) che può essere sfruttato per accogliere oggetti allungati come sci o simili riposti nel vano bagagli dell'autoveicolo .
Il numero di riferimento 18 indica un bracciolo che é montato articolato sulle guance 6a del telaio ausiliario 6 intorno ad un asse 19. Come visibile nella figura 6, quando il telaio ausiliario 6 é nella sua posizione sollevata, l'asse di articolazione 7 del telaio ausiliario risulta distanziato verso il basso rispetto all'asse di articolazione 19 del bracciolo 18.
Come risulta evidente dalla figura 1, quando il bracciolo 18 é nella sua posizione sollevata, il pannello 6 del telaio ausiliario risulta situato posteriormente al bracciolo stesso.
Grazie alla struttura sopra descritta, lo schienale 3 é in grado di assumere tre differenti condizioni di impiego.
In una prima condizione di impiego (figura 2) il bracciolo 18 ed il telaio ausiliario 6 risultano entrambi sollevati. In tale condizione, il sedile può accogliere tre passeggeri, ognuno dei quali dispone di un appoggia-testa regolabile in altezza.
In una seconda condizione di impiego (figura 3) il bracciolo 18 é abbassato, mentre il telaio ausiliario 6 rimane nella sua posizione sollevata. In tale condizione, lo schienale può accogliere due passeggeri che si dispongono ai lati del bracciolo, mentre il passaggio 17, non dovendo essere sfruttato, é nascosto alla vista dal pannello 6. Poiché quest'ultimo é nella sua posizione sollevata, l 'appoggia-testa centrale 14 é nella sua posizione interposta fra gli appoggia-testa laterali 15, 16.
In una terza condizione di impiego (illustrata con linee a tratti nella figura 6), il bracciolo 18 ed il telaio 6 sono entrambi abbassati, per cui essi lasciano libero il passaggio 17, sfruttabile per accogliere oggetti allungati come sci o simili riposti nel vano bagagli dell'autoveicolo. Con riferimento alla figura 6, il posizionamento più basso dell'asse 7 rispetto all'asse 19 fa si che quando il telaio ausiliario 6 viene abbassato, il bracciolo 18 viene a disporsi ad un livello inferiore a quello in cui esso si trova nella condizione operativa illustrata nella figura 3, così da liberare completamente il passaggio 17.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sedile posteriore di autoveicolo, comprendente un cuscino (2), uno schienale (3) ed un bracciolo (18) articolato intorno ad un asse trasversale orizzontale (19) ad una struttura di sopporto in corrispondenza della parte inferiore dello schienale (3) e spostabile fra una condizione sollevata inoperativa, in cui detto bracciolo (18) definisce una parte dello schienale (3), ed una posizione abbassata operativa, nella quale il bracciolo (18) lascia libero un passaggio (17) attraverso lo schienale (3), sfruttabile per accogliere oggetti allungati come sci o simili riposti nel vano bagagli dell'autoveicolo, in cui inoltre lo schienale (3) é provvisto di un appoggia-testa (14) in corrispondenza della parte di schienale a cui é associato il bracciolo (18), caratterizzato dal fatto che: a) la struttura di sopporto su cui é articolato il bracciolo (18) é costituita da un telaio ausiliario (6) includente una parete che, quando il bracciolo (18) é sollevato, é posizionata posteriormente a questo, b) detto telaio ausiliario (6) é articolato a sua volta ad una struttura di sopporto principale (5) intorno ad un asse trasversale orizzontale (7), in adiacenza alla parte inferiore dello schienale (3) ed é spostabile fra una posizione sollevata, in cui esso copre il suddetto passaggio (17) attraverso lo schienale (3), ed una posizione abbassata, in cui esso lascia libero tale passaggio (17), c) il suddetto appoggia-testa (14) é montato sul suddetto telaio ausiliario (6), per cui il suddetto schienale (3) é in grado di assumere : una prima configurazione di impiego, con il bracciolo (18) ed il telaio ausiliario (6) entrambi sollevati, una seconda configurazione di impiego, con il bracciolo (18) abbassato ed il telaio ausiliario (6) ancora sollevato, con la suddetta parete che copre il passaggio (17) attraverso lo schienale, e una terza configurazione di impiego, con il bracciolo (18) ed il telaio ausiliario (6) entrambi abbassati, così da lasciare libero il passaggio (17) attraverso lo schienale (3).
  2. 2. Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’asse di articolazione (7) del telaio ausiliario (6) é distanziato verso il basso, con riferimento alla posizione sollevata del telaio ausiliario (6), dall'asse di articolazione (19) del bracciolo (18).
  3. 3. Sedile secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto appoggia-testa (14) é montato sul telaio ausiliario (6) in modo regolabile in altezza.
  4. 4. Sedile secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il telaio ausiliario (6) é provvisto di mezzi di bloccaggio rapido (8) atti a cooperare con un elemento di riscontro (9) portato dallo schienale (3) per il bloccaggio del telaio ausiliario (6) nella sua posizione sollevata ed i mezzi per la disattivazione di detti mezzi di bloccaggio . Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT94TO000946A 1994-11-24 1994-11-24 Sedile posteriore di autoveicolo. IT1267163B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000946A IT1267163B1 (it) 1994-11-24 1994-11-24 Sedile posteriore di autoveicolo.
EP95830309A EP0713800B1 (en) 1994-11-24 1995-07-18 Motor-vehicle rear seat
DE69515264T DE69515264T2 (de) 1994-11-24 1995-07-18 Kraftfahrzeugrücksitz

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000946A IT1267163B1 (it) 1994-11-24 1994-11-24 Sedile posteriore di autoveicolo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940946A0 ITTO940946A0 (it) 1994-11-24
ITTO940946A1 true ITTO940946A1 (it) 1996-05-24
IT1267163B1 IT1267163B1 (it) 1997-01-28

Family

ID=11412919

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000946A IT1267163B1 (it) 1994-11-24 1994-11-24 Sedile posteriore di autoveicolo.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0713800B1 (it)
DE (1) DE69515264T2 (it)
IT (1) IT1267163B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2735732B1 (fr) * 1995-06-26 1997-08-29 Faure Bertrand Equipements Sa Accoudoir rabattable, et siege de vehicule equipe d'un tel accoudoir
GB2313542B (en) * 1996-02-03 1999-08-04 Rover Group A vehicle seat and armrest arrangement
GB9602220D0 (en) * 1996-02-03 1996-04-03 Rover Group A vehicle seat and armrest arrangement
DE19812137A1 (de) * 1998-03-20 1999-09-23 Opel Adam Ag Sitzanordnung mit zumindest zwei nebeneinander angeordneten Sitzen
DE10054548B4 (de) * 2000-11-01 2013-06-06 Volkswagen Ag Rücksitzbank
DE102006025083B4 (de) * 2006-05-30 2012-04-26 Faurecia Autositze Gmbh Rückenlehne eines Kraftfahrzeug-Fondsitzes
DE102006043205B4 (de) 2006-09-11 2011-03-10 Johnson Controls Gmbh Fahrzeugsitz mit drehbarer und im Wesentlichen verlagerbarer Rückenlehne
DE102007043703A1 (de) * 2007-09-13 2009-03-19 Volkswagen Ag Hintersitz-Lehne mit einem Mittelarmlehnenmodul
JP6044781B2 (ja) * 2013-04-12 2016-12-14 スズキ株式会社 車両用シート

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3322511A1 (de) * 1983-06-23 1985-01-10 Adam Opel AG, 6090 Rüsselsheim Mittelarmlehne fuer kraftfahrzeugsitze
DE3539258C2 (de) * 1984-11-20 1995-02-23 Volkswagen Ag Hintersitzanordnung in einem Kraftfahrzeug mit aus der Rückenlehne herausklappbarer Armlehne
JPS61193949A (ja) * 1985-02-21 1986-08-28 Honda Motor Co Ltd 自動車用リヤ−シ−ト

Also Published As

Publication number Publication date
IT1267163B1 (it) 1997-01-28
ITTO940946A0 (it) 1994-11-24
EP0713800A2 (en) 1996-05-29
EP0713800B1 (en) 2000-03-01
DE69515264D1 (de) 2000-04-06
EP0713800A3 (en) 1998-06-03
DE69515264T2 (de) 2000-12-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE102007007116B4 (de) Fahrzeugsitzanordnung mit beweglichen Polstern
DE19650087C1 (de) Vorrichtung zur lösbaren Befestigung von Gegenständen, insbesondere von Kindersitzen, an einem Fahrzeugsitz mit klappbarer Rückenlehne
EP2197742B1 (de) Sitz für ein verkehrsmittel
US20170028889A1 (en) Seat for vehicles
DE102018216684A1 (de) Abtrennung und fahrzeugsitzanordnung mit einer abtrennung
ITTO940946A1 (it) Sedile posteriore di autoveicolo.
EP0291894B1 (de) Reisefahrzeug
DE102014222403A1 (de) Fahrzeugsitz
GB2288728A (en) Convertible aircraft passenger seating
IT9067740A1 (it) Sedile ausiliario, particolarmente per cabine di veicoli commerciali
EP3362022B1 (de) Prallplatteneinrichtung für ein fahrzeug des öffentlichen verkehrs
DE202008012921U1 (de) Flugzeugsitz
DE102017223557A1 (de) Sitz, insbesondere Fahrzeugsitz, und Fahrzeug mit einem Sitz
ITTO970020A1 (it) Sedile posteriore di autoveicolo
DE102020103057B4 (de) Montage eines fahrzeugsitzes
ITTO960416A1 (it) Sedile posteriore di autoveicolo.
DE102013017408A1 (de) Kraftfahrzeugrückenlehnenstruktur
DE10023774A1 (de) Fahrzeugsitz
DE4225880A1 (de) Sitzanordnung mit einem wahlweise als armlehne oder kopfstuetze zu benutzenden polsterelement
DE3700224C2 (it)
DE19842825A1 (de) In einen Kindersitz umwandelbarer Fahrzeugsitz
IT201800002320U1 (it) Sedile per veicoli.
EP0826552B1 (de) Windschutzvorrichtung für einen Kindersitz
DE10048143B4 (de) Fahrersitz für ein Fahrzeug
ITTO990640A1 (it) Sedile posteriore di autoveicolo con schienale comprendente almeno unaporzione ruotabile intorno ad un asse verticale laterale.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971107