ITTO20090718A1 - Struttura assemblabile di supporto, in particolare per l esposizione di messaggi pubblicitari. - Google Patents

Struttura assemblabile di supporto, in particolare per l esposizione di messaggi pubblicitari. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090718A1
ITTO20090718A1 IT000718A ITTO20090718A ITTO20090718A1 IT TO20090718 A1 ITTO20090718 A1 IT TO20090718A1 IT 000718 A IT000718 A IT 000718A IT TO20090718 A ITTO20090718 A IT TO20090718A IT TO20090718 A1 ITTO20090718 A1 IT TO20090718A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slots
support structure
panels
pair
slot
Prior art date
Application number
IT000718A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Annaratone
Roberto Farina
Sylvain Liagre
Original Assignee
Smurfit Kappa Italia S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Smurfit Kappa Italia S P A filed Critical Smurfit Kappa Italia S P A
Priority to ITTO2009A000718A priority Critical patent/IT1396281B1/it
Publication of ITTO20090718A1 publication Critical patent/ITTO20090718A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396281B1 publication Critical patent/IT1396281B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F1/00Cardboard or like show-cards of foldable or flexible material
    • G09F1/04Folded cards
    • G09F1/06Folded cards to be erected in three dimensions

Description

“STRUTTURA ASSEMBLABILE DI SUPPORTO, IN PARTICOLARE PER L’ESPOSIZIONE DI MESSAGGI PUBBLICITARIâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura assemblabile di supporto, in particolare per l’esposizione di messaggi pubblicitari.
Come noto la tecnica prevede un numero estremamente elevato di strutture espositive che permettono l’apposizione di cartellonistica pubblicitaria.
In particolare, soprattutto nel campo specifico dell’allestimento di stand, fiere, banchi, ecc… à ̈ necessario che tali strutture risultino agevolmente trasportabili, sia in termini di peso che di dimensioni, per potere essere spostate da un evento ad un altro: in risposta a tali problematiche, la tecnica propone strutture di supporto assemblabili che però, pur presentando una adeguata superficie espositiva sulla quale apporre i messaggi pubblicitari, non rispondono adeguatamente ai problemi tecnici descritti in quanto, generalmente, una volta disassemblate occupano comunque un volume non trascurabile, sono generalmente composte da un materiale metallico e quindi relativamente pesanti e per il loro montaggio richiedono l’utilizzo di viti, bulloni, ecc…, rendendo tale attività relativamente lunga e poco pratica.
Scopo quindi della presente invenzione à ̈ quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore fornendo una struttura assemblabile di supporto, in particolare per l’esposizione di messaggi pubblicitari, che risulti di semplice assemblaggio, senza l’ausilio di viti, bulloni, ecc… e relativi utensili.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire una struttura assemblabile di supporto, in particolare per l’esposizione di messaggi pubblicitari, che risulti leggera ed estremamente compatta una volta disassemblata, rendendone di conseguenza agevole il trasporto, pur garantendo, una volta assemblata una considerevole superficie espositiva.
Inoltre, uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire una struttura assemblabile di supporto, in particolare per l’esposizione di messaggi pubblicitari, realizzante una struttura cilindrica o in pianta ellittica caratterizzata da una notevole semplicità di montaggio ed un’elevata robustezza.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell’invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con una struttura assemblabile di supporto come quella descritta nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Risulterà immediatamente ovvio che si potranno apportare a quanto descritto innumerevoli varianti e modifiche (per esempio relative a forma, dimensioni, disposizioni e parti con funzionalità equivalenti) senza discostarsi dal campo di protezione dell'invenzione come appare dalle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la FIG. 1 mostra una vista in prospettiva laterale di una realizzazione preferita della struttura assemblabile di supporto secondo la presente invenzione;
- la FIG. 2 mostra una vista in prospettiva laterale della struttura assemblabile di supporto secondo la presente invenzione in una sua fase di assemblaggio; e
- la FIG. 3 mostra una vista in prospettiva laterale della struttura assemblabile di supporto secondo la presente invenzione in un’altra successiva sua fase di assemblaggio.
Facendo in particolare riferimento alla FIG. 1 à ̈ possibile notare che la struttura assemblabile di supporto 1 secondo la presente invenzione, in particolare per l’esposizione di messaggi pubblicitari, à ̈ composta da una colonna montante 3, a sviluppo preferibilmente verticale, dotata di almeno due mezzi di inserimento 5, 6, e da una pluralità di pannelli 7 ciascuno dei quali essendo atto ad essere inserito ed ospitato in un rispettivo tale mezzo di inserimento 5, 6, preferibilmente tali mezzi di inserimento 5, 6 essendo disposti in posizione inclinata rispetto alla verticale di un angolo sostanzialmente uguale a 45°, uno di tali mezzi 5 essendo disposto lungo un primo lato 3a di tale colonna 3 e l’altro di tali mezzi 6 essendo disposto lungo un secondo lato 3b opposto a tale primo lato 3a.
Preferibilmente, la colonna montante 3 Ã ̈ composta da almeno una prima coppia di pannelli 11 disposti verticalmente e mutuamente paralleli, e ciascuno di tali mezzi di inserimento 5, 6 Ã ̈ composto da una rispettiva coppia di feritoie, rispettivamente 5a, 5b e 6a, 6b, ciascuno di tali pannelli 11 essendo dotato dei suddetti lati 3a, 3b e delle rispettive coppie di tali feritoie 5a, 5b, 6a, 6b. In particolare, una prima feritoia 5a ed una seconda feritoia 5b di una prima di tali coppie sono disposte in posizione sostanzialmente orizzontale e lungo i rispettivi primi lati 3a di tali pannelli 11 ed una prima feritoia 6a ed una seconda feritoia 6b di una seconda di tali coppie essendo disposte in posizione sostanzialmente orizzontale lungo i secondi lati 3b di tali pannelli 11 opposti a tali primi lati 3a, ciascuno di tali pannelli 7 essendo atto ad essere inserito in una rispettiva coppia di feritoie 5a, 5b o 6a, 6b, ciascuno di tali pannelli 7 essendo inoltre dotato di almeno due terze feritoie 9 corrispondenti ad almeno una coppia di relative tali prime e seconde feritoie 5a, 5b o 6a, 6b e tali seconde feritoie 9 essendo mutuamente parallele ed insistenti su un medesimo lato 7a del rispettivo pannello 7.
Preferibilmente, così come à ̈ possibile notare dalle Figure, ciascuna prima feritoia 5a, 6a à ̈ disposta sfalsata in altezza lungo tale colonna 3 rispetto ad una rispettiva tale seconda feritoia 5b, 6b in modo tale che un rispettivo pannello 7 inserito in una rispettiva coppia di tali feritoie 5a, 5b o 6a, 6b attraverso tali terze feritoie 9 sia inclinato rispetto alla verticale di un angolo sostanzialmente uguale a 45°, tali coppie 5, 6 essendo inoltre sfalsate verticalmente in altezza lungo tale colonna 3.
Per rendere la colonna montante 3 modulabile in altezza, tale colonna montante 3 stessa potrebbe comprendere almeno una seconda coppia di pannelli 11, anch’essi disposti verticalmente e mutuamente paralleli, connessi ortogonalmente rispetto ad un asse verticale ed al di sopra di tale prima coppia di pannelli 11. Ovviamente, il numero di coppie di pannelli 11 impilabili e costituenti la colonna montante 3 può essere estremamente variabile ed in funzione dell’altezza che si desidera conferire alla struttura assemblabile di supporto 1 secondo la presente invenzione. Per consentire una connessione stabile ed agevole tra coppie di pannelli 11 impilati, ciascun tale pannello 11 à ̈ dotato su almeno un proprio terzo lato orizzontale 3c di almeno una coppia di feritoie di incastro 15 per l’inserimento di una corrispondente feritoia di incastro 15 del rispettivo pannello 11 ad esso connesso ed impilato.
Per stabilizzare l’appoggio a terra della colonna montante 3, la struttura assemblabile di supporto 1 secondo la presente invenzione può comprendere almeno una base di appoggio 13 incastrabile alla base della colonna montante 3 stessa: per consentire tale incastro, tale base di appoggio 13 comprende preferibilmente almeno una coppia di scanalature 17 mutuamente parallele all’interno di ciascuna delle quali à ̈ inseribile verticalmente un rispettivo pannello 11 di tale prima coppia, alla quale fa presa per interferenza elastica.
Analogamente, per richiudere superiormente la colonna montante 3, la struttura assemblabile di supporto 1 secondo la presente invenzione può comprendere almeno un coperchio 19 incastrabile alla sommità della colonna montante 3 stessa: per consentire tale incastro, tale coperchio comprende preferibilmente almeno una coppia nervature 21 mutuamente parallele, ciascuna di tali nervature 21 essendo inseribile all’interno di una coppia di corrispondenti feritoie di incastro 15, ciascuna di tali feritoie di incastro 15 appartenenti ad un distinto pannello 11 di una medesima coppia.
Preferibilmente, ciascun pannello 7 ha perimetralmente una forma ovale in modo tale che, una volta inserito in un rispettivo mezzo di inserimenti 5, 6, ed in particolare in una rispettiva coppia di tali feritoie 5a, 5b o 6a, 6b attraverso tali terze feritoie 9 realizzi, con gli altri eventuali pannelli 7 posti in opera, un inviluppo esterno cilindrico o in pianta ellittica sul quale calzare una camicia esterna (non mostrata), avente corrispondente forma cilindrica o in pianta ellittica, realizzata preferibilmente in cartoncino, riportante sulla propria superficie esterna il messaggio da esporre.
Facendo ora in particolare riferimento alle FIGG. 2 e 3 Ã ̈ possibile notare come sia semplice e veloce assemblare la realizzazione preferita della struttura assemblabile di supporto 1 secondo la presente invenzione, a partire dai componenti di cui sopra, procedendo come segue:
a) poggiare la base di appoggio 13 su una superficie di supporto e inserire ciascun pannello 11 nella rispettiva scanalatura 17 della base di appoggio 13;
b) inserire almeno un primo pannello 7, ed in particolare le terze feritoie 9, entro la prima coppia delle rispettive prima e seconda feritoia 5a, 5b; eventualmente, inserire almeno un secondo pannello 7, ed in particolare le terze feritoie 9, entro la seconda coppia delle rispettive prima e seconda feritoia 6a, 6b (FIG. 2);
c) eventualmente, inserire almeno una seconda coppia di pannelli 11 ortogonalmente rispetto all’asse verticale al di sopra della prima coppia di pannelli 11, incastrando opportunamente le rispettive coppie di feritoie di incastro 15: ovviamente, tale fase può essere;
d) inserire almeno un terzo pannello 7, ed in particolare le proprie terze feritoie 9, entro la prima coppia delle rispettive prima e seconda feritoia 5a, 5b della seconda coppia di pannelli 11; eventualmente, inserire almeno un secondo pannello 7, ed in particolare le terze feritoie 9, entro la seconda coppia delle rispettive prima e seconda feritoia 6a, 6b della seconda coppia di pannelli 11 (FIG. 3);
e) ripetere le fasi c) e d) fino al conferimento dell’altezza desiderata alla struttura 1;
f) inserire il coperchio 19 alla sommità della colonna montante 3 inserendo ciascuna nervatura 21 all’interno di una coppia di corrispondenti feritoie di incastro 15 dell’ultima coppia di pannelli 11;
g) calzare la camicia esterna riportante sulla propria superficie esterna il messaggio da esporre intorno alla struttura di supporto 1 secondo la presente invenzione: si noti come, sulla medesima struttura 1, possano essere apposti svariati messaggi da esporre solamente modificando la camicia esterna, rendendo in questo modo la struttura 1 secondo la presente invenzione riutilizzabile in un numero praticamente illimitato di situazioni espositive.
Sebbene la realizzazione preferita della struttura 1 secondo la presente invenzione illustrata nelle Figure abbia uno sviluppo sostanzialmente verticale, à ̈ del tutto evidente che la stessa struttura possa essere agevolmente assemblata avendo uno sviluppo orizzontale senza alcuna sostanziale modifica, rimanendo pertanto nell’ambito di protezione della presente invenzione.
Ovviamente, tutti i componenti della struttura di supporto 1 secondo la presente invenzione come sopra descritti possono essere realizzati nei materiali più adeguati al fine di ottenere, nel contempo, la necessaria rigidezza, un sufficiente contenimento dei pesi ed una sostanziale economicità di produzione: tali materiali possono comprendere, per esempio, plastica, cartone o alluminio. Parallelamente, si noti come tutti i suddetti componenti presentino una sostanziale planarità, caratteristica quest’ultima che permette vantaggiosamente di razionalizzare e minimizzare notevolmente il volume di ingombro della struttura 1 secondo la presente invenzione e di renderne estremamente pratico per il trasporto.
Si sono descritte alcune forme preferite di attuazione dell’invenzione, ma naturalmente esse sono suscettibili di ulteriori modifiche e varianti nell’ambito della medesima idea inventiva. In particolare, agli esperti nel ramo risulteranno immediatamente evidenti numerose varianti e modifiche, funzionalmente equivalenti alle precedenti, che ricadono nel campo di protezione dell'invenzione come evidenziato nelle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura assemblabile di supporto (1), in particolare per l’esposizione di messaggi pubblicitari, caratterizzata dal fatto di essere composta da una colonna montante (3) dotata di almeno due mezzi di inserimento (5, 6) e da una pluralità di pannelli (7), ciascuno di detti pannelli (7) essendo atto ad essere inserito ed ospitato in un rispettivo detto mezzo di inserimento (5, 6).
  2. 2. Struttura assemblabile di supporto (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che uno di detti mezzi (5) à ̈ disposto lungo un primo lato (3a) di detta colonna (3) e l’altro di detti mezzi (6) à ̈ disposto lungo un secondo lato (3b) opposto a detto primo lato (3a).
  3. 3. Struttura assemblabile di supporto (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di inserimento (5, 6) sono disposti in posizione inclinata rispetto ad una verticale di un angolo sostanzialmente uguale a 45°.
  4. 4. Struttura assemblabile di supporto (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta colonna montante (3) Ã ̈ composta da almeno una prima coppia di pannelli (11) disposti verticalmente e mutuamente paralleli, e ciascuno di detti mezzi di inserimento (5, 6) Ã ̈ composto da una rispettiva coppia di feritoie (5a, 5b; 6a, 6b), ciascuno di detti pannelli (11) essendo dotato di detti lati (3a, 3b) e di rispettive coppie di dette feritoie (5a, 5b; 6a, 6b).
  5. 5. Struttura assemblabile di supporto (1) secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che una prima detta feritoia (5a) ed una seconda detta feritoia (5b) di una prima di dette coppie sono disposte in posizione sostanzialmente orizzontale e lungo i rispettivi detti primi lati (3a) di detti pannelli (11) ed una prima feritoia (6a) ed una seconda feritoia (6b) di una seconda di dette coppie essendo disposte in posizione sostanzialmente orizzontale lungo i secondi detti lati (3b) di detti pannelli (11) opposti a detti primi lati (3a), ciascuno di detti pannelli (7) essendo atto ad essere inserito in una rispettiva coppia di dette feritoie (5a, 5b; 6a, 6b), ciascuno di detti pannelli (7) essendo inoltre dotato di almeno due terze feritoie (9) corrispondenti ad almeno una coppia di relative dette prime e seconde feritoie (5a, 5b; 6a, (6b) e dette seconde feritoie (9) essendo mutuamente parallele ed insistenti su un medesimo lato (7a) di detto pannello (7).
  6. 6. Struttura assemblabile di supporto (1) secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che ciascuna detta prima feritoia (5a; 6a) Ã ̈ disposta sfalsata in altezza lungo detto colonna (3) rispetto ad una rispettiva detta seconda feritoia (5b; 6b) in modo che un rispettivo detto pannello (7) inserito in una rispettiva coppia di dette feritoie (5a, 5b; 6a, 6b) attraverso dette terze feritoie (9) Ã ̈ inclinato rispetto a detta verticale di un angolo sostanzialmente uguale a 45°, dette coppie (5, 6) essendo inoltre sfalsate verticalmente in altezza lungo detta colonna (3).
  7. 7. Struttura assemblabile di supporto (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che ciascun detto pannello (11) à ̈ dotato su almeno un proprio terzo lato orizzontale (3c) di almeno una coppia di feritoie di incastro (15) per l’inserimento di una corrispondente feritoia di incastro (15) di un rispettivo detto pannello (11) ad esso connesso ed impilato.
  8. 8. Struttura assemblabile di supporto (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una base di appoggio (13) incastrabile alla base di detta colonna montante (3).
  9. 9. Struttura assemblabile di supporto (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un coperchio (19) incastrabile ad una sommità di detta colonna montante (3).
  10. 10. Struttura assemblabile di supporto (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun detto pannello (7) ha perimetralmente una forma ovale per realizzare un inviluppo esterno cilindrico sul quale calzare una camicia esterna riportante su una propria superficie esterna detto messaggio da esporre una volta che detto pannello (7) Ã ̈ inserito in un rispettivo detto mezzo di inserimento (5, 6).
ITTO2009A000718A 2009-09-21 2009-09-21 Struttura assemblabile di supporto, in particolare per l esposizione di messaggi pubblicitari. IT1396281B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000718A IT1396281B1 (it) 2009-09-21 2009-09-21 Struttura assemblabile di supporto, in particolare per l esposizione di messaggi pubblicitari.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000718A IT1396281B1 (it) 2009-09-21 2009-09-21 Struttura assemblabile di supporto, in particolare per l esposizione di messaggi pubblicitari.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20090718A1 true ITTO20090718A1 (it) 2009-12-21
IT1396281B1 IT1396281B1 (it) 2012-11-16

Family

ID=42099049

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2009A000718A IT1396281B1 (it) 2009-09-21 2009-09-21 Struttura assemblabile di supporto, in particolare per l esposizione di messaggi pubblicitari.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1396281B1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2650907A1 (fr) * 1989-08-09 1991-02-15 Saint Clair Cartonnage Structure repliable a plat, en un materiau semi-rigide, pour la presentation d'informations
US5467547A (en) * 1993-11-10 1995-11-21 Graphic Communications, Inc. Self-erecting display stand that automatically dimensionalizes front panels

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2650907A1 (fr) * 1989-08-09 1991-02-15 Saint Clair Cartonnage Structure repliable a plat, en un materiau semi-rigide, pour la presentation d'informations
US5467547A (en) * 1993-11-10 1995-11-21 Graphic Communications, Inc. Self-erecting display stand that automatically dimensionalizes front panels

Also Published As

Publication number Publication date
IT1396281B1 (it) 2012-11-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9235998B2 (en) Circularly foldable daisy display stand
US9844281B2 (en) Modular structure for cardboard tower-like displays
WO2011145510A1 (ja) 陳列用棚台
ITTO20090718A1 (it) Struttura assemblabile di supporto, in particolare per l esposizione di messaggi pubblicitari.
CN102883635B (zh) 可模块化组装的家具系统
EP3146870A1 (en) Exhibition basin construction with a facilitated assembling system for mounting interchangeable overlapping plates
ITTO20130274A1 (it) Assieme strutturale configurabile, particolarmente per porte e pareti divisorie o di rivestimento
CN210018716U (zh) 一种简易拼装货架
KR101829744B1 (ko) 조립식 전시부스용 수직 지지대
JP3245713U (ja) ダンボール等パネル連結による組立式間仕切り壁
JP2012245068A (ja) 什器の形成方法
KR101369063B1 (ko) 프레임 구조 어셈블리
JP2019076647A (ja) 商品展示台
KR102023102B1 (ko) 전시 모듈 및 전시 모듈 조립체
EP3705656B1 (en) System for modular construction of a building
JP6301152B2 (ja) 紙製陳列棚
ES1214989U (es) Desarrollo para expositor cerrado con apertura
IT201800011166A1 (it) Espositore pieghevole a gradini
EP2617331A1 (en) A cardboard modular stand
JP6583878B2 (ja) 展示台
JP3193461U (ja) 箱体用仕切り及び仕切り付き箱体
ITRM20140185U1 (it) Espositore autoportante
ITBS20120100A1 (it) Supporto espositivo per immagini
JP2015006237A (ja) 組立式棚
JP2019076588A (ja) プランター及び鑑賞植物セット