ITTO20060424A1 - Struttura per la disposizione del serbatoio carburante di un veicolo. - Google Patents

Struttura per la disposizione del serbatoio carburante di un veicolo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060424A1
ITTO20060424A1 ITTO20060424A ITTO20060424A1 IT TO20060424 A1 ITTO20060424 A1 IT TO20060424A1 IT TO20060424 A ITTO20060424 A IT TO20060424A IT TO20060424 A1 ITTO20060424 A1 IT TO20060424A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
fuel tank
vehicle
front seat
under
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Kiyotaka Fujihara
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20060424A1 publication Critical patent/ITTO20060424A1/it

Links

Landscapes

  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Struttura per la disposizione del serbatoio carburante di un veicolo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura per la disposizione del serbatoio carburante di un veicolo.
Un veicolo noto, avente un sedile posteriore per un passeggero posteriore disposto dietro un sedile anteriore per un conducente ed una porzione poggiapiedi per il passeggero posteriore disposta lateralmente al sedile anteriore, comprende un serbatoio carburante disposto sotto il sedile anteriore (si veda, ad esempio, il Brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. 2004-67.079 (figure 2 e 26)).
In alcuni veicoli, come precedentemente indicato, un bocchettone di rifornimento di carburante del serbatoio carburante è disposto in un punto davanti al sedile anteriore, ossia è disposto in modo da fronteggiare uno spazio per le gambe del conducente. In altri veicoli, un condotto si estende dal serbatoio carburante per formare un bocchettone di rifornimento di carburante in una porzione posteriore del corpo del veicolo. Tuttavia, nella prima disposizione, è difficile rifornire il veicolo con il conducente seduto. Nella seconda disposizione, un lungo condotto si estende dal serbatoio carburante. Sono necessari perfezionamenti sotto questi aspetti.
Costituisce pertanto uno scopo della presente invenzione disporre un bocchettone di rifornimento di carburante di un serbatoio carburante in modo efficiente in un veicolo che comprende un sedile posteriore per un passeggero posteriore disposto dietro un sedile anteriore per un conducente, una porzione poggiapiedi per il passeggero posteriore disposta lateralmente al sedile anteriore, ed il serbatoio carburante disposto sotto il sedile anteriore.
Per raggiungere lo scopo precedente, in accordo con una prima forma di attuazione della presente invenzione, si realizza una struttura per la disposizione del serbatoio carburante di un veicolo (ad esempio, un veicolo 1 secondo la forma di attuazione della presente invenzione). Il veicolo 1 comprende: un sedile anteriore (ad esempio, un sedile anteriore 55 secondo la forma di attuazione della presente invenzione) per un conducente; un sedile posteriore (ad esempio un sedile posteriore 59 secondo la forma dì attuazione della presente invenzione) per un passeggero posteriore disposto dietro il sedile anteriore; una porzione poggiapiedi (ad esempio, porzioni poggiapiedi posteriori 48 secondo la forma di attuazione della presente invenzione) per il passeggero posteriore disposta lateralmente al sedile anteriore,· ed un serbatoio carburante (ad esempio, un serbatoio carburante 80 secondo la forma di attuazione della presente invenzione) disposto sotto il sedile anteriore. La struttura per la disposizione del serbatoio carburante in accordo con la prima forma di attuazione della presente invenzione è caratterizzata dal fatto che il serbatoio carburante comprende un bocchettone di rifornimento di carburante (ad esempio, un bocchettone di rifornimento di carburante 82 secondo la forma di attuazione della presente invenzione) disposto all'interno della porzione poggiapiedi per il passeggero posteriore in una direzione dì larghezza del veicolo.
In accordo con una seconda forma di attuazione della presente invenzione, il sedile anteriore è supportato in modo girevole su un asse (ad esempio, un asse dì cerniera Hi secondo la forma di attuazione della presente invenzione)disposto in corrispondenza di una porzione anteriore del sedile anteriore, una porzione posteriore del sedile anteriore è supportata con possibilità di bloccaggio su un telaio di supporto del sedile (ad esempio, un telaio di supporto del sedile 65 secondo la forma di attuazione della presente invenzione) disposto su un corpo del veicolo, ed il bocchettone di rifornimento di carburante è disposto sotto il telaio di supporto del sedile.
In accordo con una terza forma di attuazione della presente invenzione,un contenitore portaoggetti (ad esempio, un contenitore portaoggetti 63 secondo la forma di attuazione della presente invenzione) è disposto sotto il sedile anteriore e sopra il serbatoio carburante, ed il bocchettone di rifornimento di carburante è disposto tra il contenitore portaoggetti ed il sedile posteriore.
In accordo con una quarta forma di attuazione della presente invenzione, la porzione poggiapiedi per il passeggero posteriore ed un rivestimento (ad esempio, un rivestimento sotto il sedile 46 secondo la forma di attuazione della presente invenzione) che copre un fianco del contenitore portaoggetti sono formati l'una integralmente con l'altro ed il rivestimento comprende uno sportello (ad esempio, uno sportello 86 secondo la forma di attuazione della presente invenzione) che copre il bocchettone di rifornimento di carburante.
In accordo con una quinta forma di attuazione della presente invenzione, una porzione di contenimento di una batteria (ad esempio, una porzione di contenimento di una batteria 93 secondo la forma di attuazione della presente invenzione) è formata integralmente su una parte anteriore del contenitore portaoggetti nel rivestimento.
In accordo con la prima forma di attuazione della presente invenzione, è possibile alimentare carburante al serbatoio carburante anche quando il conducente è seduto sul sedile anteriore e, nello stesso tempo, l'operazione di rifornimento del veicolo può essere effettuata con facilità.
In accordo con la seconda forma di attuazione della presente invenzione, le disposizioni producono uno spazio vuoto sotto il telaio di supporto del sedile e lo spazio può essere efficacemente utilizzato quale spazio per l'operazione di rifornimento.
In accordo con la terza forma di attuazione della presente invenzione, queste disposizioni permettono che lo spazio vuoto, se viene prodotto tra il contenitore portaoggetti e il sedile posteriore disposto dietro il contenitore portaoggetti, sia efficacemente utilizzato quale spazio per l'operazione di rifornimento .
In accordo con la quarta forma di attuazione della presente invenzione, le porzioni poggiapiedi posteriori disposte lateralmente al serbatoio carburante ed il rivestimento sotto il sedile che copre il fianco del contenitore portaoggetti disposto sopra il serbatoio carburante sono formati integralmente in modo da ridurre efficacemente il numero di componenti utilizzati. Nello stesso tempo, la disposizione permette una facile operazione di rifornimento del serbatoio carburante disposto con il contenitore portaoggetti nel rivestimento sotto il sedile mediante la semplice apertura dello sportello.
In accordo con la quinta forma di attuazione della presente invenzione, la porzione di contenimento della batteria è disposta in un modo simile al bocchettone di rifornimento di carburante, offrendo un facile accesso alla batteria. E' pertanto possibile ottenere una facile manutenzione della batteria.
Una forma di attuazione specifica a cui la presente invenzione è applicata sarà descritta nel seguito con riferimento ai disegni annessi. In tutte le descrizioni fornite nel seguito, espressioni che indicano direzioni, come anteriore e posteriore, e destra e sinistra, corrispondono alle direzioni in un veicolo se non altrimenti specificato. Nei disegni, una freccia FR indica la parte anteriore del veicolo, una freccia LH indica la parte sinistra del veicolo, ed una freccia UP indica la direzione rivolta verso l'alto rispetto al veicolo.
La figura 1 rappresenta una vista in elevazione laterale che mostra un veicolo in accordo con una forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 2 rappresenta una vista in pianta che mostra il veicolo in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 3 rappresenta una vista in elevazione laterale che mostra una parte principale del veicolo in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione .
La figura 4 rappresenta una vista in pianta che mostra una parte principale del veicolo in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 5 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea A-A nella figura 3.
La figura 6 rappresenta una vista in prospettiva che mostra una parte principale del veicolo in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione .
Un veicolo 1 illustrato nelle figure 1 e 2 è un veicolo compatto a quattro ruote ed a tre posti comprendente ruote anteriori 2, ruote posteriori 3, un sedile anteriore 55, un sedile posteriore 56, ed un gruppo motopropulsore 25. Le ruote anteriori 2 e le ruote posteriori 3 sono disposte rispettivamente in una porzione anteriore ed in una porzione posteriore del veicolo 1. Il sedile anteriore 55 per un conducente MI è disposto tra le ruote anteriori 2 e ie ruote posteriori 3 al centro nella direzione della larghezza del veicolo. Il sedile posteriore 59 per due passeggeri posteriori destro e sinistro M2 è disposto dietro il sedile anteriore 55. Il gruppo motopropulsore 25 per la propulsione delle ruote posteriori 3 è disposto sotto il sedile posteriore 59. Una porzione intermedia nella direzione anteroposteriore del corpo del veicolo 1 (un'area disposta in avanti e lateralmente rispetto al sedile anteriore 55) è realizzata sotto forma di una porzione di pedana ribassata 4 che funge da porzione poggiapiedi per il conducente MI e per i passeggeri posteriori M2.
Un telaio 5 del veicolo 1 è formato da pezzi d'acciaio di una molteplicità di tipi uniti integraimente tra loro per saldatura o simili. Il telaio del veicolo 5 comprende una sezione di pedana realizzata in forma piana 6, una sezione anteriore di forma scatolare 7, ed una sezione posteriore di forma scatolare 8. La sezione di pedana realizzata in forma piana 6 forma un'ossatura della porzione di pedana ribassata 4 e supporta il sedile anteriore 55 attraverso un rivestimento di pedana posteriore 44 che sarà descritto in dettaglio nel seguito. La sezione anteriore di forma scatolare 7 supporta un sistema di sospensione delle ruote anteriori 10, un meccanismo sterzante 13, e simili nella porzione anteriore del veicolo 1. La sezione posteriore di forma scatolare 8 supporta un sistema di sospensione delle ruote posteriori 15, il sedile posteriore 59, e simili.
Il sistema di sospensione delle ruote anteriori 10 è una sospensione indipendente comprendente sostanzialmente braccetti anteriori destro e sinistro 11 ed un ammortizzatore anteriore 12. Il meccanismo sterzante 13 è disposto tra le ruote anteriori destra e sinistra 2. Un manubrio 14 è montato su una porzione di estremità superiore di un albero dello sterzo 13a che fa parte del meccanismo sterzante 13. Il manubrio 14 è disposto al centro nella direzione della larghezza del veicolo (direzione trasversale) obliquamente in avanti e verso l'alto rispetto al sedile anteriore 55.
Un rivestimento anteriore 18 copre una porzione anteriore del telaio del veicolo 5. Il rivestimento anteriore 18 funge anche da scudo per il conducente Mi. In corrispondenza di una porzione inferiore all'interno del rivestimento anteriore 18, è disposto un pannello di pedana anteriore 42 che forma una porzione poggiapiedi anteriore 43 per il conducente Mi. In esso sono anche disposti un pedale dell'acceleratore ed un pedale del freno (nessuno dei quali è illustrato) per accelerare e decelerare il veicolo. Il numero di riferimento 19 indica un faro anteriore, il numero di riferimento 20 indica un radiatore, il numero di riferimento 21 indica uno specchietto retrovisore, il numero di riferimento 22 indica un quadro strumenti, ed il numero di riferimento 23 indica un parafango anteriore, rispettivamente.
Il sistema di sospensione delle ruote posteriori 15 è una sospensione ad asse rigido comprendente sostanzialmente un braccio oscillante 16 ed ammortizzatori posteriori destro e sinistro 17. Il braccio oscillante 16 funge anche da telaio di supporto per il gruppo motopropulsore 25. Il braccio oscillante 16 ha una forma ad U aperta posteriormente in una sua vista dall'alto. Una porzione di estremità anteriore del braccio oscillante 16 è accoppiata tramite una boccola o simile ad una porzione di estremità anteriore al centro della sezione posteriore 8 del telaio del veicolo 5. Il braccio oscillante 16 può oscillare in modo che una sua porzione di estremità posteriore si muova in direzione verticale con il gruppo motopropulsore 25.
Il gruppo motopropulsore 25 comprende un motore monocilindrico (indicato nel seguito semplicemente come "motore") 26 avente un albero a gomiti che si estende nella direzione della larghezza del veicolo. Il motore 26 è disposto in una porzione anteriore del gruppo motopropulsore 25. Un convertitore di coppia 29 è montato in corrispondenza di una porzione di estremità destra di un basamento 27 del motore 26. Il convertitore di copia 29 è disposto coassialmente con l'albero a gomiti.Un involucro della trasmissione 30 è disposto in una configurazione di collegamento in linea dietro il basamento 27. Inoltre, una scatola del differenziale (gruppo differenziale) 31 è disposta in una configurazione di collegamento in linea dietro l'involucro della trasmissione 30. Semiassi destro e sinistro 32 sono disposti rispettivamente tra la scatola del differenziale 32 e le ruote posteriori destra e sinistra 3. I semiassi 32 si estendono nella direzione della larghezza del veicolo.
Ciascuno dei semiassi 32 è supportato da un tubo cilindrico del semiasse 33 mediante inserimento attraverso quest'ultimo.Ciascuno dei tubi dei semiassi 33 è collegato alla scatola del differenziale 31 su un suo lato interno nella direzione della larghezza del veicolo e ad una porzione corrispondente tra le porzioni di estremità posteriore destra e sinistra del braccio oscillante 16 in una sua porzione intermedia. Un tirante 34 è disposto tra una porzione intermedia di ciascuno dei tubi dei semiassi 33 ed una porzione corrispondente tra le porzioni di estremità posteriore della sezione posteriore 8 del telaio del veicolo 5. I tiranti 34 limitano il movimento del braccio oscillante 16.
Il sedile anteriore 55 comprende un corpo principale del sedile anteriore 56 ed uno schienale 57. Il conducente MI siede sul corpo principale 56 del sedile anteriore. Lo schienale 57 è disposto verticalmente in corrispondenza di una porzione di estremità posteriore del corpo principale 56 del sedile anteriore. Lo schienale 57 supporta una parte lombare del conducente MI da dietro. Il corpo principale 56 del sedile anteriore è supportato da un rivestimento sotto il sedile 46 che si innalza da un pannello di pedana posteriore 45 che prolunga il pannello di pedana anteriore 42, e simili. Il corpo principale 56 del sedile anteriore è disposto in modo da poter ruotare intorno ad un asse di cerniera Hi disposto vicino ad una sua estremità anteriore. La rotazione del corpo principale 56 del sedile anteriore in modo che una sua porzione posteriore si muova verso l'alto da una posizione in cui il conducente può sedersi, in cui una sua superficie superiore (superficie per sedersi) rimane sostanzialmente piatta in posizione orizzontale, permette di accedere ad un contenitore portaoggetti (contenitore portabagagli) 63 disposto sotto il corpo principale 56 del sedile anteriore (all'interno del rivestimento sotto il sedile 46). In modo specifico, il corpo principale 56 del sedile anteriore funge anche da coperchio per aprire o chiudere un'apertura superiore nel contenitore portaoggetti 63 disposto in posizione sottostante.
Con riferimento alla figura 3, un fermo del sedile 64 è disposto in una posizione sotto la porzione di estremità posteriore del corpo principale 56 del sedile anteriore. Il fermo del sedile 64 è in grado di bloccare in posizione il corpo principale 56 del sedile anteriore, nella sua posizione in cui il conducente può sedersi. Il fermo del sedile 64 e la porzione di estremità posteriore del corpo principale 56 del sedile anteriore sono supportati da un telaio di supporto del sedile 65 che si estende da una traversa 67 di una guida del sedile 66 per supportare il sedile posteriore 59 nel telaio del veicolo 5. Il telaio di supporto del sedile 65 ha una forma ad L aperta posteriormente in una sua vista dall'alto. Le porzioni di estremità posteriori destra e sinistra del telaio di supporto del sedile 65 sono collegate alla traversa 67. Inoltre, un lato inferiore in corrispondenza di una porzione anteriore del telaio di supporto del sedile 65 è supportato da una porzione posteriore della sezione di pedana 6 attraverso un sostegno ausiliario.
Il fermo del sedile 64 è fissato ad un lato inferiore in corrispondenza della porzione di estremità anteriore del telaio di supporto del sedile 65. La porzione di estremità posteriore del corpo principale 56 del sedile anteriore è supportata da un lato superiore della porzione di estremità anteriore del telaio di supporto del sedile 65. Un sostegno di estremità del sedile 69 avente una forma a doppia colonna in una sua vista da davanti, benché non sia illustrato, è disposto vicino alla traversa 67. Un sostegno dello schienale 70 è montato a cavallo del sostegno di estremità del sedile 69 e del telaio di supporto del sedile 65. Il sostegno dello schienale 70 è piegato ad angolo retto in una sua vista laterale.
Il sedile posteriore 59 comprende un corpo principale largo 60 del sedile posteriore ed uno schienale largo del sedile 61. I passeggeri posteriori destro e sinistro M2 siedono sul corpo principale 60 del sedile posteriore. Lo schienale del sedile 61 si innalza obliquamente verso l'alto ed all'indietro da una posizione vicino ad un'estremità posteriore del corpo principale 60 del sedile posteriore. Lo schienale del sedile 61 supporta le schiene dei passeggeri posteriori destro e sinistro M2. Il corpo principale 60 del sedile posteriore è supportato in modo amovibile sulla guida del sedile 66. La rimozione del corpo principale 60 del sedile posteriore permette di accedere ad accessori del motore (scatola del filtro dell'aria 37 e simili) disposti sotto il corpo principale 60 del sedile posteriore. Il corpo principale 60 del sedile posteriore ha una superficie per sedersi più alta della superficie per sedersi del corpo principale 56 del sedile anteriore. Inoltre, il corpo principale 56 del sedile anteriore ed il corpo principale 60 del sedile posteriore sono distanziati l'uno dall'altro nella direzione antero-posteriore.
Lo schienale del sedile 61 può ruotare intorno ad un asse di cerniera H2 disposto vicino ad un'estremità inferiore dello schienale del sedile 61. La rotazione dello schienale del sedile 61 in modo che una sua porzione superiore si muova in avanti da una posizione per sedersi, in cui lo schienale del sedile 61 si innalza obliquamente verso l'alto ed all'indietro da un punto vicino ad un'estremità posteriore del corpo principale 60 del sedile posteriore, permette che lo schienale del sedile 61 sia ribaltato sopra il corpo principale 60 del sedile posteriore.Una superficie posteriore dello schienale del sedile 61 è così raccordata ad una superficie superiore di un pianale posteriore 73 disposto dietro lo schienale del sedile 61, formando una porzione di carico dì grandi dimensioni.
Il pianale posteriore 73 è formato sopra una porzione di estremità posteriore di un rivestimento posteriore 72 che ricopre una porzione posteriore del telaio del veicolo 5. Il rivestimento posteriore 72 aggetta sui suoi due lati raggiungendo punti sopra parafanghi posteriori 74. In una vista laterale, il rivestimento posteriore 72 è convesso verso l'alto in modo da sovrapporsi al corpo principale 60 del sedile posteriore e ad una porzione inferiore dello schienale del sedile 61. Il rivestimento posteriore 72 impedisce così che una parte lombare dei passeggeri posteriori M2 in una posizione seduta sporga verso l'esterno nella direzione della larghezza del veicolo. Inoltre, il rivestimento posteriore 72 comprende dei braccioli 75 montati sul lato superiore delle porzioni laterali del rivestimento posteriore 72 per i passeggeri posteriori M2.
Un telaio di supporto 76 che si estende dal telaio del veicolo 5 è disposto su una porzione laterale all'interno del rivestimento posteriore 72. Il telaio di supporto 76 comprende un sostegno di una maniglia laterale 77 che si estende verso l'interno in corrispondenza di una porzione anteriore del bracciolo 75. Una maniglia laterale rientrante 78 per ciascuno dei passeggeri posteriori M2 è supportata su una porzione di estremità esterna del sostegno della maniglia laterale 77. La maniglia laterale 78 si estende verso l'interno nella direzione della larghezza del veicolo. Con una porzione di presa disposta sopra le ginocchia di ciascuno dei passeggeri posteriori M2, la maniglia laterale 78 funge da maniglia ausiliaria. La maniglia laterale 78 è disposta in modo da poter ruotare permettendo così che la porzione di presa sia ritirata dallo spazio sopra le ginocchia del passeggero posteriore M2 quando questi sale/scende .
Un cilindro 28 del motore 26 è disposto in una posizione sporgente dal basamento 27. Il cilindro 28 è orientato in avanti e leggermente verso l'alto nella parte anteriore.Un corpo della valvola del gas 36 è collegato ad una luce di aspirazione in corrispondenza di una porzione superiore del cilindro 28. Una scatola del filtro dell'aria 37 è collegata ad una porzione posteriore del corpo della valvola del gas 36. La scatola del filtro dell'aria 37 è disposta in posizione eccentrica sul lato sinistro del corpo del veicolo in una posizione sotto il sedile posteriore 59 e sopra il basamento 27. Una presa d'aria 38 per l'aspirazione del motore si estende in avanti e leggermente verso l'alto verso la parte anteriore da una porzione sul lato sinistro della scatola del filtro dell'aria 37. Una porzione di estremità anteriore della presa d'aria 38 è aperta verso sinistra in una porzione posteriore all'interno del rivestimento sotto il sedile 46.
Una porzione di estremità prossimale di un condotto di scarico 39 è collegata ad una luce di scarico in una porzione inferiore del cilindro 28. Il condotto dì scarico 39 si estende dal cilindro 28 e quindi piega all'indietro. Il condotto di scarico 39 si estende quindi attraverso un catalizzatore di scarico 39a disposto a sinistra in corrispondenza di una porzione posteriore del basamento 27. Il condotto di scarico 29 è infine collegato ad una porzione di estremità sinistra di un silenziatore 40 che sì estende nella direzione della larghezza del veicolo in una posizione dietro la scatola del differenziale 31.
Un serbatoio carburante 80 del veicolo 1 è disposto all'interno in corrispondenza di una parte posteriore della porzione di pedana ribassata 4. Il serbatoio carburante 80 si estende in una direzione antero-posteriore in modo da coprire la regione da una porzione posteriore del corpo principale 56 del sedile anteriore ad una porzione posteriore dello schienale 57. Nella direzione trasversale, il serbatoio carburante 80 si estende per l'intera larghezza del corpo principale 56 del sedile anteriore e dello schienale 57. Il serbatoio carburante 80 è disposto in modo che una sua porzione anteriore si disponga sotto il contenitore portaoggetti 63. Ciò fa sì che un lato inferiore in corrispondenza di una porzione posteriore del contenitore portaoggetti 63 sia ind inato verso l'alto ed all'indietro.
Si fa anche riferimento alle figure 4 e 5. Il serbatoio carburante 80 è formato da elementi di piastra d'acciaio superiore ed inferiore che sono uniti integralmente l'uno con l'altro con le loro flange periferiche esterne 81. I due lati delle flange periferiche esterne 81 sono supportati da telai centrali 6b che sono disposti verso l'interno nella direzione della larghezza del veicolo rispetto a telai inferiori 6a nella sezione di pedana 6 del telaio del veicolo 5. Un bocchettone di rifornimento di carburante 82 che è aperto obliquamente verso l'alto e verso l'esterno nella direzione della larghezza del veicolo è disposto sul lato destro in corrispondenza di una porzione posteriore del serbatoio carburante 80. Il numero di riferimento 83 indica una pompa del carburante.
I rispettivi pannelli di pedana 42, 45 ed il rivestimento sotto il sedile 46 sono formati da una resina sintetica. Il pannello di pedana posteriore 45 ed il rivestimento sotto il sedile 46 sono formati integralmente come rivestimento di pedana posteriore 44.
Con riferimento anche alla figura 6, il rivestimento di pedana posteriore 44 è disposto come segue.
In modo specifico, una porzione di estremità anteriore del rivestimento di pedana posteriore 44 (ossia una porzione di estremità anteriore del pannello di pedana posteriore 45) è disposta in modo da prolungare una porzione di estremità posteriore del pannello di pedana anteriore 42. Inoltre, una porzione di parete posteriore 47 è formata in corrispondenza di una porzione di estremità posteriore del rivestimento di pedana posteriore 44. La porzione di parete posteriore 47 si innalza verso l'alto da un'estremità posteriore del pannello di pedana posteriore 45 in modo da formare una porzione di parete anteriore del rivestimento posteriore 72.
Porzioni poggiapiedi posteriori 48 per i passeggeri posteriori destro e sinistro M2 sono disposte in porzioni corrispondenti ai due lati in una porzione posteriore del rivestimento sotto il sedile 46 nel pannello di pedana posteriore 45.La porzione poggiapiedi posteriore 48 è spostata verso l'alto rispetto ad una porzione anteriore del pannello di pedana posteriore 45 che prolunga il pannello di pedana anteriore 42 formante la porzione poggiapiedi anteriore 43, in modo corrispondente all'altezza di una superficie per sedersi del sedile posteriore 59.
Più in particolare, il pannello di pedana posteriore 45 comprende una porzione orizzontale anteriore 49, una porzione ascendente 50, e la porzione poggiapiedi posteriore 48.La porzione orizzontale anteriore 49 prolunga il pannello di pedana anteriore 42. La porzione ascendente 50 si innalza verso l'alto da un bordo posteriore di ciascuno dei due lati destro e sinistro della porzione orizzontale anteriore 49 passando intorno al rivestimento sotto il sedile 46 nella porzione orizzontale anteriore 49. La porzione poggiapiedi posteriore 48 si estende verso il basso ed all'indietro da un bordo superiore della porzione ascendente 50.Le due porzioni poggiapiedi posteriori 48 sono disposte sui due lati nella porzione posteriore del corpo principale 56 del sedile anteriore in una vista dall'alto. Il serbatoio carburante 80 è disposto tra le due porzioni poggiapiedi posteriori 48. Come la porzione poggiapiedi anteriore 43, le porzioni poggiapiedi posteriori 48 sono inclinate verso il basso ed all'indietro (o verso l'alto ed in avanti). Ciò facilita il sostegno dei passeggeri durante una frenata e simili.
Una porzione più alta del pannello di pedana posteriore 45 corrisponde ad una porzione di bordo superiore (una porzione di bordo anteriore della porzione poggiapiedi posteriore) della porzione ascendente 50. Allo scopo di realizzare una porzione di bordo superiore che sia a filo con questa porzione più alta del pannello di pedana posteriore 45, sono formate una porzione di parete lato anteriore 51 ed una porzione di parete lato posteriore 52 che si innalzano verso l'alto in corrispondenza di ciascuna delle porzioni esterne di bordo nella direzione della larghezza del veicolo della porzione orizzontale anteriore 49, rispettivamente nel pannello di pedana posteriore 45 e nelle porzioni poggiapiedi posteriori 48. Il telaio inferiore 6a nel telaio del veicolo 5 è disposto all'interno della porzione di parete lato anteriore 51 e della porzione di parete lato posteriore 52.
Il rivestimento sotto il sedile 46 comprende principalmente una porzione di parete periferica esterna 53 che ha una forma ad U aperta posteriormente in una sua vista dall'alto e ricopre le aree situate in avanti e lateralmente rispetto al contenitore portaoggetti 63.La porzione di parete periferica esterna 53 comprende una porzione di estremità anteriore e porzioni di estremità posteriore destra e sinistra. La porzione di estremità anteriore è arcuata ed è disposta sostanzialmente al centro della porzione orizzontale anteriore 49 nel pannello di pedana posteriore 45 in una sua vista dall'alto. Le porzioni di estremità posteriore destra e sinistra sono formate in modo da appoggiare contro la porzione di parete posteriore 47.
Una porzione di estremità superiore del rivestimento sotto il sedile 46 comprende un'apertura 85 nella porzione superiore del rivestimento che è ellittica in una sua vista dall'alto in modo da seguire la forma periferica esterna del corpo principale 56 del sedile anteriore.Una porzione di estremità anteriore del telaio di supporto del sedile 65 è disposta verso l'interno in corrispondenza di una porzione di estremità posteriore dell'apertura 85 nella porzione superiore del rivestimento.Una porzione di estremità posteriore del corpo principale 56 del sedile anteriore è bloccata nel fermo del sedile 64 montato in corrispondenza della porzione di estremità anteriore del telaio di supporto del sedile 65. Una porzione di estremità posteriore del contenitore portaoggetti 63 è disposta in una posizione davanti alla porzione di estremità anteriore del telaio di supporto del sedile 65 in modo da evitare la porzione di estremità anteriore del telaio di supporto del sedile 65 ed il fermo del sedile 64 (si veda la figura 3).
Ciò forma uno spazio predeterminato K in una posizione sotto la porzione di estremità anteriore del telaio di supporto del sedile 65 nel rivestimento sotto il sedile 46 (in altre parole, sotto la porzione di estremità posteriore del corpo principale 56 del sedile anteriore o sotto lo schienale 57). Lo spazio K si estende in direzione verticale dalla porzione di estremità anteriore precedentemente menzionata e dalla superficie superiore del serbatoio carburante 80.Lo spazio K è formato, nella direzione antero-posteriore, tra il contenitore portaoggetti 63 ed il sedile posteriore 59.Una porzione di estremità anteriore della presa d'aria 38 è rispettivamente disposta sul lato sinistro nello spazio K ed il bocchettone di rifornimento di carburante 82 del serbatoio carburante 80 è disposto sul lato destro nello spazio K (si vedano le figure 4 e 5).
Una parte del rivestimento sotto il sedile 46 è realizzata sotto forma di uno sportello (in modo specifico, uno sportello carburante) 86 per accedere al bocchettone di rifornimento di carburante 82 nel rivestimento sotto il sedile 46.
Con riferimento alle figure 3, 4 e 5, lo sportello 86 è disposto, a destra della porzione di parete periferica esterna 53 del rivestimento sotto il sedile 46, in modo da coprire in generale 1'intera larghezza verticale della porzione di parete periferica esterna 53 nella direzione verticale, e, nella direzione antero-posteriore,dalla porzione di estremità anteriore del telaio di supporto del sedile 65 ad una posizione prima della porzione di parete posteriore 47.Lo sportello 66 apre o chiude un'apertura 87 sul lato destro della porzione di parete periferica esterna 53 formata nel campo precedentemente menzionato .
Lo sportello 86 è fissato in posizione impedendone la rimozione dal rivestimento sotto il sedile 46 in una sua posizione di chiusura. Più in particolare, nella sua posizione di chiusura, una 1inguetta di bloccaggio 88 in corrispondenza di una porzione di estremità inferiore dello sportello 86 è bloccata in una porzione di estremità inferiore dell'apertura 87 sul lato destro ed una porzione di bloccaggio di un cilindro a chiave 89 montato su una porzione superiore dello sportello 86 è bloccata in una porzione superiore dell'apertura 87 sul lato destro.
Lo sportello 86 permette di accedere al bocchettone di rifornimento di carburante 82 disposto immediatamente all'interno della porzione di estremità inferiore dell'apertura 87 sul lato destro come segue. In modo specifico, il cilindro a chiave 89 è azionato per sbloccare lo sportello 86 nella posizione di chiusura dalla porzione superiore dell'apertura 87 sul lato destro. Ciò permette che la porzione superiore dell'apertura 87 sul lato destro si muova verso l'esterno inclinandosi così intorno alla porzione di estremità inferiore dello sportello 86. Ciò apre l'apertura 87 sul lato destro (come è illustrato dalla linea a tratto e doppio punto nella figura 5). Il rivestimento sotto il sedile 46 comprende inoltre un rivestimento interno 90 per ricoprire l'area intorno al bocchettone di rifornimento di carburante 82 in modo da nascondere porzioni all'interno del bocchettone di rifornimento di carburante 82 quando lo sportello 86 è aperto.
Con riferimento alla figura 3, una batteria 92 del veicolo l è disposta in una posizione vicino alla porzione orizzontale anteriore 49 del pannello di pedana posteriore 45 internamente in corrispondenza della porzione anteriore del rivestimento sotto il sedile 46. La batteria 92 è disposta davanti al contenitore portaoggetti 63 in modo che una sua porzione inferiore si trovi più in basso della superficie superiore della porzione orizzontale anteriore 49.Il rivestimento di pedana posteriore 44 comprende una porzione di contenimento della batteria 93 di forma scatolare formata integralmente con esso su un lato inferiore nella porzione anteriore del rivestimento di pedana posteriore 44. La porzione di contenimento della batteria 93 è aperta superiormente per supportare la batteria 92 installata in essa.
Con riferimento alle figure 4 e 6, la porzione di estremità anteriore del rivestimento sotto il sedile 46 (porzione di parete periferica esterna 53) è disposta in modo da essere amovibile come rivestimento separato della batteria 94. Rimuovendo questo rivestimento della batteria 94 in modo da liberare un'apertura 95 in corrispondenza della porzione di estremità anteriore del rivestimento sotto il sedile 46, è possibile effettuare la manutenzione o altro servizio sulla batteria 92 all'interno del rivestimento sotto il sedile 46, come necessario.
Come è stato descritto in precedenza, la struttura per la disposizione del serbatoio carburante secondo la forma di attuazione preferita della presente invenzione è applicata al veicolo 1 che comprende il sedile posteriore 59 per i passeggeri posteriori M2 disposto dietro il sedile anteriore 55 per il conducente Mi, le porzioni poggiapiedi posteriori 48 per i passeggeri posteriori M2 disposte lateralmente al sedile anteriore 55, ed il serbatoio carburante 80 disposto sotto il sedile anteriore 55. La struttura per la disposizione del serbatoio carburante secondo la forma di attuazione preferita della presente invenzione prevede la sistemazione in cui il bocchettone di rifornimento di carburante 82 del serbatoio carburante 80 è disposto verso l'interno nella direzione della larghezza del veicolo rispetto alle porzioni poggiapiedi posteriori 48 per i passeggeri posteriori M2.
Secondo questa disposizione,è possibile alimentare carburante al serbatoio carburante 80 anche quando il conducente Mi è seduto sul sedile anteriore 55 e, nello stesso tempo, è possibile effettuare con facilità l'operazione di rifornimento del veicolo 1.
Nella struttura per la disposizione del serbatoio carburante secondo la forma di attuazione preferita della presente invenzione, il sedile anteriore 55 è supportato in modo girevole intorno all'asse di cerniera HI disposto in corrispondenza della sua porzione anteriore. Inoltre, la porzione posteriore del sedile anteriore 55 è supportata in modo bioccabile sul telaio di supporto del sedile 65 disposto sul corpo del veicolo. Inoltre, il bocchettone di rifornimento di carburante 82 è disposto sotto il telaio di supporto del sedile 65.Queste disposizioni producono uno spazio vuoto (spazio K) sotto il telaio di supporto del sedile 65, e lo spazio K può essere efficacemente utilizzato quale spazio per l'operazione di rifornimento.
D'altra parte, nella struttura per la disposizione del serbatoio carburante secondo la forma di attuazione preferita della presente invenzione, il contenitore portaoggetti 63 è disposto sotto il sedile anteriore 55 e sopra il serbatoio carburante 80 ed il bocchettone di rifornimento di carburante 82 è disposto tra il contenitore portaoggetti 63 ed il sedile posteriore 59. Queste disposizioni permettono che lo spazio vuoto (spazio K) prodotto tra il contenitore portaoggetti 63 ed il sedile posteriore 59 disposto dietro il contenitore portaoggetti 63 sia efficacemente utilizzato quale spazio per l'operazione di rifornimento.
Inoltre, nella struttura per la disposizione del serbatoio carburante secondo la forma di attuazione preferita della presente invenzione, le porzioni poggiapiedi posteriori 48 per i passeggeri posteriori M2 ed il rivestimento sotto il sedile 46 che ricopre il fianco del contenitore portaoggetti 63 sono formati integralmente tra loro ed il rivestimento sotto il sedile 46 comprende lo sportello 86 per coprire il bocchettone di rifornimento di carburante 82.Le porzioni poggiapiedi posteriori 48 disposte lateralmente al serbatoio carburante 80 ed il rivestimento sotto il sedile 46 che ricopre il fianco del contenitore portaoggetti 63 disposto sopra il serbatoio carburante 80 sono così formati integralmente riducendo efficacemente il numero di componenti. Nello stesso tempo, la disposizione permette una facile operazione di rifornimento del serbatoio carburante 80 disposto con il contenitore portaoggetti 63 nel rivestimento sotto il sedile 46 aprendo semplicemente lo sportello 86.
Inoltre, nella struttura per la disposizione del serbatoio carburante secondo la forma di attuazione preferita della presente invenzione, la porzione di contenimento della batteria 93 è formata integralmente nella posizione davanti al contenitore portaoggetti 63 nel rivestimento sotto il sedile 46. Come risultato, la porzione di contenimento della batteria 93 è disposta in un modo simile al bocchettone di rifornimento di carburante 82, permettendo un facile accesso alla batteria 92.E' così possibile effettuare facilmente un'operazione di manutenzione della batteria .

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura per la disposizione del serbatoio carburante di un veicolo, in cui il veicolo comprende : un sedile anteriore per un conducente; un sedile posteriore per un passeggero posteriore disposto dietro il sedile anteriore; una porzione poggiapiedi per il passeggero posteriore disposta a fianco del sedile anteriore; e un serbatoio carburante disposto sotto il sedile anteriore ; in cui il serbatoio carburante comprende un bocchettone di rifornimento di carburante disposto verso l'interno in una direzione di larghezza del veicolo rispetto alla porzione poggiapiedi per il passeggero posteriore.
  2. 2. Struttura per la disposizione del serbatoio carburante di un veicolo secondo la rivendicazione 1, in cui il sedile anteriore è supportato in modo girevole su un asse disposto in corrispondenza di una porzione anteriore del sedile anteriore, una porzione posteriore del sedile anteriore è supportata in modo bloccabile su un telaio di supporto del sedile disposto su un corpo del veicolo, ed il bocchettone di rifornimento dì carburante è disposto sotto il telaio di supporto del sedile.
  3. 3. Struttura per la disposizione del serbatoio carburante di un veicolo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui un contenitore portaoggetti è disposto sotto il sedile anteriore e sopra il serbatoio carburante ed il bocchettone di rifornimento di carburante è disposto tra il contenitore portaoggetti ed il sedile posteriore.
  4. 4. Struttura per la disposizione del serbatoio carburante di un veicolo secondo la rivendicazione 3, in cui la porzione poggiapiedi per il passeggero posteriore ed un rivestimento che ricopre un fianco del contenitore portaoggetti sono formati integralmente tra loro ed il rivestimento comprende uno sportello che ricopre il bocchettone di rifornimento di carburante .
  5. 5. Struttura per la disposizione del serbatoio carburante di un veicolo secondo la rivendicazione 3 oppure 4, in cui una porzione di contenimento di una batteria è formata integralmente su un lato davanti al contenitore portaoggetti nel rivestimento.
ITTO20060424 2005-07-15 2006-06-13 Struttura per la disposizione del serbatoio carburante di un veicolo. ITTO20060424A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2005206734A JP4571033B2 (ja) 2005-07-15 2005-07-15 車両の燃料タンク配置構造

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060424A1 true ITTO20060424A1 (it) 2007-01-16

Family

ID=37608639

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20060424 ITTO20060424A1 (it) 2005-07-15 2006-06-13 Struttura per la disposizione del serbatoio carburante di un veicolo.

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JP4571033B2 (it)
CN (1) CN1895950B (it)
IT (1) ITTO20060424A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR101020362B1 (ko) * 2008-02-28 2011-03-09 혼다 기켄 고교 가부시키가이샤 차량의 연료공급장치
JP7024681B2 (ja) * 2018-10-16 2022-02-24 トヨタ自動車株式会社 車両におけるリアシート下構造

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA1275939C (en) * 1985-10-05 1990-11-06 Eiichi Iwao Trunk structure in scooter-type vehicles
JP3314848B2 (ja) * 1995-06-30 2002-08-19 ヤマハ発動機株式会社 タンデムシート付き自動二輪車
JP4149551B2 (ja) * 1998-02-18 2008-09-10 本田技研工業株式会社 スクータ型車両のオイルタンク設置構造
JP4386304B2 (ja) * 1999-08-31 2009-12-16 ヤマハ発動機株式会社 スクータ型自動二輪車
JP2001097272A (ja) * 1999-09-30 2001-04-10 Suzuki Motor Corp スクータ型自動二輪車
JP2002145143A (ja) * 2000-11-09 2002-05-22 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車のシート設置構造
CN2488795Y (zh) * 2001-07-13 2002-05-01 浙江模具厂 有头盔箱骑式摩托车
JP4083555B2 (ja) * 2002-12-03 2008-04-30 本田技研工業株式会社 スクータ型車両の燃料コック操作装置
JP4135717B2 (ja) * 2005-01-26 2008-08-20 スズキ株式会社 小型車両

Also Published As

Publication number Publication date
JP2007022286A (ja) 2007-02-01
CN1895950B (zh) 2011-07-27
JP4571033B2 (ja) 2010-10-27
CN1895950A (zh) 2007-01-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4828987B2 (ja) シート型車両の車体カバー構造
US7967100B2 (en) Utility vehicle
JPH0325091A (ja) スクータ型自動二,三輪車の燃料供給部構造
US20090184534A1 (en) Design for an utility vehicle
JP4020264B2 (ja) 鞍乗型車両におけるシート支持構造
JP2014043189A (ja) 鞍乗り型車両の収納部構造
JP3577356B2 (ja) 四輪車両における燃料タンク構造
JP5411241B2 (ja) 鞍乗り型車両
JP2011156932A (ja) 鞍乗り型車両
JP2014198536A (ja) 不整地走行車両のキャビンスペース構造
ITTO20060424A1 (it) Struttura per la disposizione del serbatoio carburante di un veicolo.
TWI379789B (en) Motorcycle
JP2007030776A (ja) 自動二輪車のフレーム構造
JP2006316782A (ja) 自動二輪車の排気装置
JP4726558B2 (ja) 自動二輪車の燃料タンク取付構造
JP4188136B2 (ja) 自動二輪車のシート構造
JP2015067230A (ja) 不整地走行車両の収納構造
JP2007030829A (ja) 低床式車両
JP2006315503A5 (it)
JPH03246183A (ja) スクータ型車両
JP2006315503A (ja) 自動二輪車の燃料タンク及び収納ボックスの配置構造
JPH068864A (ja) スクータ型車両
JP2010149803A (ja) 鞍乗り型車両
JP2003335280A (ja) スクータ型車両の車体前部構造
JP3686164B2 (ja) スクータ型車両