ITTO20010092A1 - Sella per motociclo. - Google Patents

Sella per motociclo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010092A1
ITTO20010092A1 IT2001TO000092A ITTO20010092A ITTO20010092A1 IT TO20010092 A1 ITTO20010092 A1 IT TO20010092A1 IT 2001TO000092 A IT2001TO000092 A IT 2001TO000092A IT TO20010092 A ITTO20010092 A IT TO20010092A IT TO20010092 A1 ITTO20010092 A1 IT TO20010092A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
saddle
support
pelvis
aforementioned
motorcycle
Prior art date
Application number
IT2001TO000092A
Other languages
English (en)
Inventor
Kengo Yano
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20010092A0 publication Critical patent/ITTO20010092A0/it
Publication of ITTO20010092A1 publication Critical patent/ITTO20010092A1/it

Links

Landscapes

  • Seats For Vehicles (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Nitrogen Condensed Heterocyclic Rings (AREA)

Description

"Sella per motociclo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una sella per motociclo, in particolare ad una sella per motociclo comprendente una porzione di supporto destinata a supportare una porzione di bacino di un conducente o simile che può essere fatta muovere in modo regolabile in direzioni anteriore e posteriore.
La pubblicazione di Modello di Utilità giapponese n. 3-43.108 (1991) descrive una sella per motociclo comprendente un supporto della porzione di bacino. La sella è una sella doppia -comprendente una sella del conducente ed una sella del passeggero in una relazione antero-posteriore, in cui la sella del passeggero è disposta in modo da essere più alta di un gradino rispetto alla sella del conducente, ed un supporto della porzione di bacino è previsto in corrispondenza della porzione a gradino in modo che il supporto possa essere fatto muovere in direzioni anteriore e posteriore regolando così il grado di supporto per una porzione di bacino del conducente.
Il supporto della porzione di bacino nell'esempio secondo la tecnica anteriore precedente è previsto come corpo separato indipendentemente dalla sella del conducente e dalla sella del passeggero, ed è ricoperto da un rivestimento che è integrale con il rivestimento per le selle del conducente e del passeggero. A causa di tale realizzazione, si forma una intercapedine tra il supporto della porzione di bacino e le selle del conducente e del passeggero. L'intercapedine produce problemi molto difficili dal punto di vista dell'estetica e della progettazione a causa dell'infiltrazione di acqua. In particolare, l'infiltrazione di acqua costituisce un problema molto grave per la sella di un motociclo poiché i motocicli spesso viaggiano sotto la pioggia. Il motociclo deve essere protetto dall'infiltrazione di acqua in un elemento di cuscino costituito da un materiale spugnoso, come schiuma di poliuretano, e dall'infiltrazione di acqua in meccanismi metallici e simili che richiedono protezione antiruggine. Per soddisfare queste necessità, si devono utilizzare una struttura complicata e materiali costosi e simili.
Costituisce pertanto uno scopo della presente invenzione realizzare una sella per motociclo che sia in grado di risolvere i problemi precedentemente menzionati, sia di costruzione semplice e possa essere prodotta ad un costo ridotto .
Per risolvere i problemi precedentemente menzionati, una sella per motociclo secondo l'invenzione è una sella per motociclo comprendente una porzione di sella ed una porzione di supporto mobile in direzioni anteriore e posteriore rispetto alla porzione di sella, in cui elementi di cuscino della porzione di sella e della porzione di supporto sono ricoperti da un unico rivestimento, una porzione del rivestimento è piegata in modo rientrante nell'intercapedine tra gli elementi di cuscino della porzione di sella e della porzione di supporto, e la porzione del rivestimento è tirata da un elemento elastico di trazione verso una piastra di fondo che supporta la porzione di sella.
Secondo la presente invenzione, gli elementi di cuscino della porzione di sella e della porzione di supporto sono ricoperti da un unico rivestimento, e pertanto non si formano intercapedini che giungono fino all'interno della sella tra la porzione di sella e la porzione di supporto. Inoltre, una porzione del rivestimento è tirata dall'elemento di trazione da un punto intermedio tra gli elementi di cuscino delle porzioni di sella e di supporto verso la piastra di fondo, in modo che il rivestimento possa sempre essere tirato verso l'interno della sella in modo da evitare che il rivestimento formi avvallamenti anche quando la porzione di supporto è fatta muovere in avanti o all'indietro. Di conseguenza, la porzione di supporto può essere predisposta evitando l'infiltrazione di acqua nella sella, assicurando così una tenuta stagna, il che costituisce un grave problema per la sella per motociclo. Inoltre, la sella per motociclo può mantenere un aspetto commercialmente gradevole, e può essere prodotta con una costruzione relativamente semplice ed a basso costo.
La presente invenzione può essere applicata al caso in cui la porzione di supporto è una porzione di schienale per supportare la schiena del conducente, ed anche al caso in cui la porzione di supporto costituisce un supporto della porzione di bacino per supportare soltanto la porzione di bacino del conducente. Inoltre, nel caso del supporto della porzione di bacino, la porzione di supporto può essere prevista in corrispondenza di una porzione a gradino tra la sella del conducente e la sella del passeggero in una sella doppia comprendente le selle del conducente e del passeggero.
Una forma di attuazione dell'invenzione applicata ad una sella doppia per motociclo sarà ora descritta, con riferimento ai disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista in prospettiva dell'intero corpo della sella;
la figura 2 rappresenta una vista in sezione della sella lungo la linea 2-2 della figura 1 in una posizione di ritiro di un supporto della porzione di bacino ;
la figura 3 rappresenta una vista in sezione simile in una posizione avanzata del supporto della porzione di bacino;
la figura 4 rappresenta una vista in sezione della sella lungo la linea 4-4 della figura 1 nella posizione di ritiro del supporto della porzione di bacino;
la figura 5 rappresenta una vista in sezione simile nella posizione avanzata del supporto della porzione di bacino;
la figura 6 illustra il funzionamento di un meccanismo di bloccaggio ,-la figura 7 rappresenta una vista esplosa dell'intero corpo; e
la figura 8 rappresenta una vista laterale di un motociclo a cui è stata applicata l'Invenzione.
Inizialmente sarà descritta la sagoma della sella per motociclo con riferimento alla figura 8. Una sella doppia DS è prevista al centro di un corpo del veicolo. La sella doppia DS comprende una sella del conducente 1 disposta sul lato anteriore del corpo del veicolo, una sella del passeggero 2 disposta dietro, ed un gradino più alta della sella del conducente 1, ed un supporto della porzione di bacino 3 previsto in corrispondenza della porzione a gradino formata in una posizione intermedia tra la sella del conducente 1 e la sella del passeggero 2.
Sul lato inferiore di una porzione posteriore della sella doppia DS, è previsto un contenitore 40 che è aperto sul lato superiore. La porzione aperta del contenitore 40 è operativamente ricoperta da una porzione posteriore di una piastra di fondo 4. Nella figura, il numero di riferimento 41 indica un telaio del corpo del veicolo che supporta il contenitore 40, il numero di riferimento 42 indica un gruppo motopropulsore, il numero di riferimento 43 indica una ruota posteriore, il numero di riferimento 44 indica una forcella anteriore, il numero di riferimento 45 indica una ruota anteriore, ed il numero di riferimento 46 indica un manubrio.
Inoltre, come è evidente dalla figura 7, la sella doppia DS comprende una piastra di fondo 4 realizzata in una resina o in un metallo, un elemento di cuscino 5 disposto su di essa, un corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino supportato sulla piastra di fondo 4 in modo da essere liberamente mobile in direzioni anteriore e posteriore, ed un unico rivestimento 7 che ricopre tutti gli elementi.
La piastra di fondo 4 comprende, come corpo integrale, una porzione di sella del conducente 8, una porzione di sella del passeggero 9 dietro, ed un gradino più alta della porzione di sella del conducente 8, ed una porzione a gradino 10 tra le porzioni di sella 8 e 9. La porzione a gradino 10 è provvista di una coppia sinistra-destra di guide tubolari di sostegno 11 che si estendono per foratura attraverso la porzione a gradino 10 in direzioni anteriore e posteriore. Come illustrato nelle figure da 2 a 5, sul lato posteriore della porzione di sella del passeggero 9, una piastra di bloccaggio 12 è supportata sulle guide di sostegno 11 in modo che la piastra di bloccaggio 12 possa essere liberamente fatta scorrere in direzioni ortogonali all'asse delle guide di sostegno 11 ma non possa essere spostata nella direzione assiale.
Inoltre, come illustrato nella figura 7, la piastra di bloccaggio 12 è provvista di una coppia sinistra-destra di fori di bloccaggio 13, ciascuno dei quali è provvisto in corrispondenza di una sua porzione di una regione di bloccaggio 14 simile ad una corda di circonferenza. La piastra di bloccaggio 12 è sollecitata da una molla di richiamo 15, quale una molla elicoidale o simili, in modo che le regioni di bloccaggio 14 penetrino attraverso fenditure 16 previste ad un intervallo appropriato in superfici laterali delle guide di sostegno 11.
Una prima estremità della molla di richiamo 15 è accoppiata su una opportuna porzione fissa, quale un perno o simile, fissata alla porzione di sella del passeggero 9. La piastra di bloccaggio 12 è tirata dalla molla di richiamo 15 nella sua posizione di bloccaggio. Quando una maniglia 18 formata per piegatura di una porzione di estremità (rispetto alla direzione longitudinale) della piastra di bloccaggio 12 è tirata contro la spinta elastica della molla di richiamo 15, la piastra di bloccaggio 12 è portata nella sua posizione di sbloccaggio in cui le porzioni di bloccaggio 14 sono estratte dalle guide di sostegno 11.
Come illustrato nella figura 7, l'elemento di cuscino 5 è realizzato in un opportuno materiale spugnoso, quale schiuma di poliuretano o simili, e comprende, come massa integrale, una porzione di sella del conducente 20 disposta sulla porzione di sella del conducente 8 della piastra di fondo 4, una porzione di sella del passeggero 21 disposta sulla porzione di sella del passeggero 9 della piastra di fondo 4, ed una parte della porzione a gradino 22 disposta sulla porzione a gradino 10 della piastra di fondo 4.
Tra questi elementi, la parte della porzione a gradino 22 dell'elemento di cuscino 5 è provvista, nella sua parte centrale, di una porzione aperta 23 per il corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino. La porzione aperta 23 è aperta su lati anteriore e posteriore, ed il corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino è inserito nella porzione aperta 23 in modo da essere liberamente mobile in direzioni anteriore e posteriore.
Il corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino comprende un cuscino della porzione di bacino 24 che è destinato ad inserirsi nella porzione aperta 23, è realizzato in un materiale simile al materiale dell'elemento di cuscino 5, ed ha una forma adatta per supportare una porzione di bacino del conducente. In aggiunta al cuscino 24, il corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino comprende un telaio del cuscino 25 per supportare il lato posteriore del cuscino 24, e sostegni di guida 26 fissati in corrispondenza delle loro porzioni di estremità anteriore al telaio del cuscino 25.
I sostegni di guida 26 sono organi a barra che sono realizzati in un materiale appropriato, quale metallo, sono formati come una coppia sinistra-destra, e sono disposti parallelamente lungo direzioni anteriore e posteriore. Ciascuno dei sostegni di guida 2 6 è provvisto in corrispondenza della sua porzione di circonferenza esterna di scanalature di bloccaggio 27 ad un intervallo appropriato. In una gola anulare 28 in corrispondenza della porzione più arretrata di ciascun sostegno di guida 26, è inserito un anello elastico 29 per evitare che il sostegno di guida 26 fuoriesca.
II corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino è inserito in modo integrato nell'elemento di cuscino 5 mediante inserimento del cuscino 24 della porzione di bacino e del telaio del cuscino 25 nella porzione aperta 23 ed inserimento dei sostegni di guida sinistro e destro 26 nelle guide sinistra e destra 11 dei sostegni, rispettivamente. I sostegni di guida 26 sono guidati dalle guide dei sostegni 11, in modo che il corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino possa essere spostato in direzioni anteriore e posteriore. Il movimento del corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino è regolato per quanto riguarda la sua posizione nelle direzioni anteriore e posteriore mediante un meccanismo di bloccaggio, che sarà descritto in seguito.
Il rivestimento 7 è un unico componente realizzato in modo da ricoprire in modo contiguo ed integrale la porzione di sella del conducente 20, la porzione di sella del passeggero 21 e la parte della porzione a gradino 22 dell'elemento di cuscino 5. Il rivestimento 7 comprende una porzione di sella del conducente 30 per ricoprire la porzione di sella del conducente 20 dell'elemento di cuscino 5, una porzione di sella del passeggero 31 per ricoprire la porzione di sella del passeggero 21 dell'elemento di cuscino 5, ed una porzione del supporto della porzione di bacino 32 destinata ad essere disposta sul corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino .
Il rivestimento 7 comprendente queste parti componenti come corpo integrale è preferibilmente realizzato in similpelle o simili in una forma predeterminata mediante una lavorazione senza cuciture utilizzando onde ad alta frequenza o simili. E' anche possibile utilizzare altri procedimenti appropriati noti di formazione senza cuciture, come soffiatura, stampaggio in forma con svuotamento e simili. Benché sia preferibile che il rivestimento 7 abbia tale struttura senza cuciture, alla luce della tenuta stagna, il rivestimento 7 può essere formato mediante una lavorazione per cucitura. Il rivestimento 7 è applicato sull'elemento di cuscino 5, e le sua porzioni periferiche di estremità sono fissate al lato posteriore della porzione di sella del passeggero 9 mediante opportuni mezzi noti.
Nello stesso tempo, poiché le guide 11 dei sostegni sono provviste di fori di guida Ila per la penetrazione dei sostegni di guida 26 (figure da 2 a 5) , la porzione a gradino 10 della piastra di fondo 4 che ricopre il contenitore 40 è provvista di fori. Tuttavia, i fori di guida Ila sono in ultima analisi ricoperti dal rivestimento 7 che ricopre l'intero corpo della sella doppia DS, assicurando così la tenuta stagna del contenitore 40. Così, si impedisce l'infiltrazione di acqua e simili nel contenitore 40.
Le figure da 2 a 5 illustrano la struttura del supporto della porzione di bacino 3 e delle regioni ad esso vicine, in cui le figure 2 e 4 corrispondono ad una posizione di ritiro del supporto della porzione di bacino 3, mentre le figure 3 e 5 corrispondono ad una posizione avanzata del supporto della porzione di bacino 3. Come illustrato nelle figure 2 e 3, una porzione di confine 33 tra la porzione di sella del conducente 30 e la porzione del supporto della porzione di bacino 32 è ripiegata a doppio strato nell'intercapedine tra una porzione di estremità posteriore della porzione di sella del conducente 20 ed una porzione di estremità inferiore del cuscino della porzione di bacino 24, ed è tirata verso la piastra di fondo 4 da un organo di trazione 35 .
L'organo di trazione 35 ha una porzione a cappio molto elastica 36, quale una fascia di gomma, che è fissata ad una porzione a gancio 37 disposta sul lato della piastra di fondo 4. L'organo di trazione 35 è fissato in corrispondenza di una sua prima estremità ad una porzione superiore della porzione di confine 33 attraverso una porzione di collegamento 38, in modo che la porzione di confine 33 sia normalmente tirata entro l'intercapedine 34.
La figura 6 mostra, nella parte A, la condizione di bloccaggio nel meccanismo di bloccaggio del corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino, e mostra, nella parte B, la condizione di sbloccaggio. Come è evidente da queste figure, il meccanismo di bloccaggio comprende l'organo di bloccaggio 9, i sostegni di guida 26, le guide dei sostegni 11 e simili. La condizione di bloccaggio è ottenuta quando la piastra di bloccaggio 12 è fatta muovere dalla molla di richiamo 15, e le porzioni di bloccaggio 14 sono guidate entro le fenditure 16 e sono inserite nelle scanalature di bloccaggio 27 dei sostegni di guida 26 in modo da essere bloccate. In questa condizione, i sostegni di guida 26 non possono muoversi in avanti o all'indietro rispetto alle guide dei sostegni 11, ed il corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino è fissato in una posizione predeterminata.
Invece, quando la piastra di bloccaggio 12 è estratta contro la spinta della molla di richiamo 15 e le porzioni di bloccaggio 14 sono liberate dalle scanalature di bloccaggio 27 e dalle fenditure 16, i sostegni di guida 26 possono scorrere in avanti ed all' indietro rispetto alle guide dei sostegni 11, in modo da permettere la disposizione in una posizione predeterminata. Inoltre, quando è prevista una molteplicità di scanalature di bloccaggio 27 ad un intervallo predeterminato nella direzione longitudinale dei sostegni di guida 26, la posizione del cuscino 24 della porzione di bacino rispetto alle direzioni anteriore e posteriore può essere liberamente regolata e fissata, in modo da poter regolare come desiderato il grado di supporto di una porzione di bacino del conducente mediante il supporto della porzione di bacino 3.
Sarà ora descritto il funzionamento o gli effetti della forma di attuazione dell'invenzione. Come si vede chiaramente dalle figure 2 e 4, il rivestimento 7 copre, in modo contiguo ed integrale, la porzione di sella del conducente 20, la porzione di sella del passeggero 21 e la parte della porzione a gradino 22 dell'elemento di cuscino 5 oltre al cuscino della porzione di bacino 24 del corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino. Il corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino è fatto rientrare in modo da essere posizionato nella porzione aperta 23 prevista in corrispondenza della parte della porzione a gradino 22 dell'elemento di cuscino 5.
A partire da questa condizione, quando il meccanismo di bloccaggio viene allentato ed il corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino è fatto avanzare come illustrato nelle figure 3 e 5 allo scopo di supportare in misura maggiore il bacino del conducente, il cuscino della porzione di bacino 24 del corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino è fatto avanzare tirando in avanti la porzione del supporto della porzione di bacino 32 del rivestimento 7. A questo punto, in corrispondenza della porzione di confine 33, la porzione che è stata ripiegata entro l'intercapedine 34 è estratta mentre la porzione a cappio 36 è allungata per deformazione elastica, per cui è possibile far avanzare il corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino.
Quando il corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino è ritirato, come illustrato nelle figure 2 e 4, una porzione in eccesso della porzione di confine 33 è ritirata nell'intercapedine 34 con la conseguente contrazione elastica della porzione a cappio 36 dell'organo di trazione 35, facendo in modo che sulla superficie della sella non rimangano avvallamenti a grinza. Pertanto, quando il corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino è disposto in modo mobile in direzione anteriore e posteriore ed il corpo principale 6 del supporto della porzione di bacino è ricoperto integralmente dal rivestimento 7, è sempre possibile evitare che compaia sulla superficie della sella un avvallamento tale da nuocere all'estetica. Così è possibile mantenere un aspetto estetico .
Inoltre, poiché il rivestimento 7 è un unico elemento integrale, l'infiltrazione di acqua nella porzione di confine 33 nel caso di marcia sotto la pioggia o simili è bloccata in corrispondenza di questa porzione poiché il solco è uno pseudo-solco formato per piegatura dell'unico rivestimento contiguo 7. Pertanto l'acqua che raggiunge la porzione di confine 33 gocciolerà successivamente verso il basso attraverso porzioni laterali della sella. Di conseguenza, il supporto della porzione di bacino 3 può essere predisposto in modo da mantenere efficacemente la tenuta stagna, che è particolarmente importante per la sella di un motociclo.
Inoltre, poiché il rivestimento 7 è un unico elemento destinato a ricoprire integralmente l'intera massa di componenti predeterminati, il numero di parti componenti è ridotto rispetto al caso in cui sono previsti rivestimenti separati 7 per singole porzioni degli elementi di cuscino 5. Inoltre, non è necessaria una struttura speciale di impermeabilizzazione e pertanto vengono assicurate una costruzione semplice ed una produzione economica.
La presente invenzione non è limitata alla o dalla forma di attuazione precedente, e diverse modifiche ed applicazioni possono essere realizzate. Ad esempio, l'organo di trazione 34 può essere realizzato mediante vari mezzi noti, ad esempio mediante l'uso di una molla elicoidale. Il meccanismo di bloccaggio può anche essere realizzato mediante vari mezzi noti.
Inoltre, la sella per motociclo a cui si riferisce l'invenzione può essere una sella singola. Inoltre, la porzione di supporto non è limitata ad un supporto della porzione di bacino, ma può essere di uno qualsiasi di vari tipi, ad esempio il tipo comprendente una porzione di schienale per supportare anche la porzione superiore della schiena del conducente .

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sella per motociclo comprendente una porzione di sella ed una porzione di supporto mobile in direzione anteriore e posteriore rispetto alla porzione di sella suddetta, in cui elementi di cuscino della porzione di sella suddetta e della porzione di supporto suddetta sono ricoperti da un unico rivestimento, una porzione del rivestimento suddetto è piegata in modo rientrante nell'intercapedine tra gli elementi di cuscino suddetti della porzione di sella suddetta e della porzione di supporto suddetta, e la porzione suddetta del rivestimento suddetto è tirata da un organo di trazione elastico verso una piastra di fondo che supporta la porzione di sella suddetta.
  2. 2. Sella per motociclo secondo la rivendicazione 1, in cui la porzione di supporto suddetta è un supporto della porzione di bacino destinato a supportare una porzione di bacino di un conducente.
  3. 3. Sella per motociclo secondo la rivendicazione 2, in cui la porzione di supporto suddetta è disposta in corrispondenza di una porzione a gradino tra una sella del conducente ed una sella del passeggero che è disposta dietro, ed un gradino più alta della sella del conducente suddetta .
  4. 4. Sella per motociclo secondo la rivendicazione 1, in cui la porzione di supporto suddetta è una porzione di schienale per supportare la schiena di un conducente .
IT2001TO000092A 2000-02-01 2001-01-31 Sella per motociclo. ITTO20010092A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2000024017A JP3773739B2 (ja) 2000-02-01 2000-02-01 自動2輪車用シート

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20010092A0 ITTO20010092A0 (it) 2001-01-31
ITTO20010092A1 true ITTO20010092A1 (it) 2002-07-31

Family

ID=18550091

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000092A ITTO20010092A1 (it) 2000-02-01 2001-01-31 Sella per motociclo.

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP3773739B2 (it)
CN (1) CN1192932C (it)
ES (1) ES2182676B1 (it)
IT (1) ITTO20010092A1 (it)
TW (1) TW533158B (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4759767B2 (ja) * 2008-12-08 2011-08-31 本田技研工業株式会社 車両のランバーサポート機構
JP5337560B2 (ja) * 2009-03-31 2013-11-06 テイ・エス テック株式会社 バックレストを備えた二三輪車用シート
JP6362928B2 (ja) * 2014-06-10 2018-07-25 テイ・エス テック株式会社 二・三輪車用シート
JP6408288B2 (ja) * 2014-08-05 2018-10-17 テイ・エス テック株式会社 自動二輪車の可動式バックレストを備えたシート装置
WO2016021414A1 (ja) * 2014-08-05 2016-02-11 テイ・エス テック株式会社 自動二輪車のシート装置
JP7193916B2 (ja) * 2018-01-31 2022-12-21 本田技研工業株式会社 車両のシート構造

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3649776B2 (ja) * 1995-06-29 2005-05-18 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車のシート装置
JP3489700B2 (ja) * 1995-06-30 2004-01-26 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車用タンデムシート
JP3591675B2 (ja) * 1996-06-28 2004-11-24 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車のシート構造
JPH10236256A (ja) * 1997-02-26 1998-09-08 Tokai Rika Co Ltd エアバッグ装置

Also Published As

Publication number Publication date
CN1192932C (zh) 2005-03-16
ES2182676B1 (es) 2004-06-16
JP3773739B2 (ja) 2006-05-10
TW533158B (en) 2003-05-21
ES2182676A1 (es) 2003-03-01
CN1309050A (zh) 2001-08-22
JP2001213372A (ja) 2001-08-07
ITTO20010092A0 (it) 2001-01-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6007149A (en) Bicycle saddle with adjustable cushioning
US7291378B2 (en) Trim panel assembly having integrated energy management characteristics and method of manufacture
DE102017125524B4 (de) Motorradsitzanordnung
GB1568729A (en) Arm-rest with an apertured grip or a handle
CN104227910A (zh) 发泡模具装置及利用该发泡模具装置形成头枕的发泡工艺
ITTO20010092A1 (it) Sella per motociclo.
IT201900003315A1 (it) Gobba aereodinamica perfezionata per indumento
EP1150587A1 (en) Method of making an injection molded luggage shell and luggage case made therefrom
ITPD20010263A1 (it) Sedile pneumatico in particolare del tipo a sella
JP2018175597A (ja) 車両用クッションパッド及びその製造方法
JP6338450B2 (ja) シートパッド用配風ダクト、配風ダクト入りシートパッド及びその製造方法
US20040195871A1 (en) Method for making a bicycle seat and product made thereby
JP2019058214A (ja) 車両用のシートパッドの製造方法
JP6472651B2 (ja) 乗物用シート
EP3446584A1 (de) Verfahren zum herstellen eines schutzhelms und nach diesem verfahren hergestellter schutzhelm
JP3724916B2 (ja) 自動二輪車用合成樹脂製ラゲッジボックスの製造方法
ITVI980007A1 (it) Metodo per il costampaggio di materie plastiche pemetodo per il costampaggio di materie plastiche per la realizzazione di supporti elastici integralir la realizzazione di supporti elastici integrali, nonche' supporti ottenuti con tale me , nonche' supporti ottenuti con tale me
JP3623812B2 (ja) 自動車のシートバック用クッション体およびその製造方法
JP3595950B2 (ja) 椅子の背もたれ板
CN210027271U (zh) Epp汽车立柱护板
JPWO2009008214A1 (ja) 成形型
EP1433585A2 (en) A framed panel and its process of forming
JP2007098776A5 (it)
JPH0239776Y2 (it)
JP2558219B2 (ja) トライアル用自動二輪車のシート