ITRM980527A1 - Sistema di tettuccio ripiegabile per un autoveicolo con un rivestimento pieghevole - Google Patents

Sistema di tettuccio ripiegabile per un autoveicolo con un rivestimento pieghevole Download PDF

Info

Publication number
ITRM980527A1
ITRM980527A1 IT98RM000527A ITRM980527A ITRM980527A1 IT RM980527 A1 ITRM980527 A1 IT RM980527A1 IT 98RM000527 A IT98RM000527 A IT 98RM000527A IT RM980527 A ITRM980527 A IT RM980527A IT RM980527 A1 ITRM980527 A1 IT RM980527A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roof
cover
folding
locking
frame
Prior art date
Application number
IT98RM000527A
Other languages
English (en)
Inventor
Martin Guckel
Thomas Graf
Eckart Schuler
Karl-Heinz Kroboth
Peer-Olaf Krober
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM980527A0 publication Critical patent/ITRM980527A0/it
Publication of ITRM980527A1 publication Critical patent/ITRM980527A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302422B1 publication Critical patent/IT1302422B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/02Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes
    • B60J7/06Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with non-rigid element or elements
    • B60J7/061Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with non-rigid element or elements sliding and folding

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)
  • Rear-View Mirror Devices That Are Mounted On The Exterior Of The Vehicle (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: ' SISTEMA DI TETTUCCIO RIPIEGABILE PER UN AUTOVEICOLO CON UN RIVESTIMENTO PIEGHEVOLE'·
L'invenzione concerne un sistema di tettuccio ripiegabile per autoveicoli con un rivestimento pieghevole secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Dalla DE 43 08 385 C2 è noto un sistema di tettuccio ripiegabile per un autoveicolo con un tettuccio ripiegabile e un dispositivo per il bloccaggio del bordo anteriore del tettuccio ripiegabile sul corpo dell'autoveicolo .in presenza di tettuccio ripiegabile montato. In questo caso, la domanda di brevetto si occupa essenzialmente dell'azionamento del dispositivo di bloccaggio del tipo citato avanti, dove detto dispositivo viene attivato da un dispositivo di azionamento applicato a distanza tramite un comando a cavo flessibile.
Nella DE 37 18 093 ·Al è descritto un rivestimento di capote di autoveicolo con un tenditore mediante il quale dover realizzare una compensazione di tolleranza affinchè il rivestimento della capote rimanga teso anche in caso di telaio della capote inposizioni diverse. A questo scopo è previsto un tenditore nel telaio della capote.
Dalla DE 19501 997 Al è noto un dispositivo di bloccaggio per una capote ribaltabile di un'automobile, dove parti di bloccaggio sono previste in modo che il movimento terminale del meccanismo del tettuccio provochi il bloccaggio automatico.
La presente invenzione si prefigge il compito di realizzare un sistema di tettuccio ripiegabile, azionabile con poche forze, garantendo, tuttavia, che allo stato chiuso si disponga di una sufficiente tensione interna.
Secondo l'invenzione, questo compito viene risolto con i particolari indicati nella parte caratterizzante della rivendicazione 1.
Grazie agli organi di bloccaggio secondo l'invenzione con i loro elementi di tensione si ottiene che, durante la chiusura, il rivestimento pieghevole viene teso automaticamente. Uno dei vantaggi principali dell'invenzione sta nel fatto che, durante l'apertura della capote, dopo lo svincolo degli organi di bloccaggio e dopo 1'allentamente che ne deriva, la tensione interna del rivestimento pieghevole è già rimossa con liberazione della copertina del tettuccio e quindi il rivestimento pieghevole non deve essere teso come nello stato della tecnica oltre un "'punto morto''. In questo modo si possono ridurre forze nel comando per l'apertura della capote e rispettivamente giusto in questo modo si può consentire, in casi critici, un'apertura completamente automatica della capote.
Grazie alla mobilità della copertina del tettuccio rispetto al telaio laterale della copote in direzione x, cioè in direzione longitudinale del veicolo, si ottengono bracci di leve vantaggiose per l'ultimo movimento di chiusura e quindi piccole forze di chiusura. In questo modo, in noti dispositivi di apertura e di chiusura si evita il problema che questi, allo stato chiuso, si trovino in una posizione di punto morto e quindi abbiano problemi con l'applicazione di forze da parte del comando.
Secondo l'invenzione, dopò il ribaltamento in avanti del tettuccio ripiegabile durante la chiusura, la copertina del tettuccio viene afferrata, in una posizione anteriore, dagli elementi di serraggio degli organi di bloccaggio e, in un'ultima fase, la copertina del tettuccio viene tirata poi, attraverso un azionamento degli organi di chiusura disposti sulla copertina del tettuccio, in avanti in direzione x e quindi viene bloccata. In questo modo non vi è nessun movimento di orientamento verso l'interno della parte anteriore del tettuccio con il rivestimento pieghevole, come avviene nello stato della tecnica, ma durante il processo di chiusura si ha soltanto uno spostamento lineare del rivestimento pieghevole. Se ora, per l'apertura del tettuccio ripiegabile, si svincola il bloccaggio, in questo modo si elimina, allo stesso tempo, anche la tensione interna del rivestimento pieghevole per cui, per l'ulteriore apertura dei tettuccio, sono necessarie forze nettamente minori.
Ulteriori sviluppi vantaggiosi e forme di realizzazione dell'invenzione emergono dalle rivendicazioni dipendenti e dall'esempio di esecuzione descritto in linea di principio in seguito con riferimento ai disegni. In essi:
La figura 1 mostra una vista prospettica di un veicolo con il sistema di tettuccio ripiegabile secondo l 'invenzione, e
la figura 2 mostra, su scala grande, una vista laterale schematica del dispositivo di chiusura del tettuccio ripiegabile.
In linea di massima, il disposiivo di tettuccio ripiegabile funziona in modo noto, per cui in seguito vengono descritte più dettagliatamente soltanto le parti essenziali per l'invenzione.
Il dispositivo di tettuccio ripiegabile presenta un rivestimento pieghevole 1, il quale, alla sua estremità anteriore, è fissato ad una copertina 2 del tettuccio che si estende in senso trasversale. Il rivestimento pieghevole 1 è condotto, in telai laterali 3 della capote con guide stagne laterali 4, in direzione x per l'apertura e la chiusura del tettuccio.
Dalla figura 2 è visibile più dettagliatamente, in una rappresentazione di principio semplificata, il bloccaggio del tettuccio ripiegabile1 sul corpo dell'autoveicolo, cioè sul telaio 5 del tettuccio con una traversa di parabrezza. La copertina 2 del tettucio presenta, alla sua estremità posteriore, su entrambi i lati, guide longitudinali 6 che sono spinte di volta in volta sui telai laterali 3 della capote. Con questi accorgimenti, la copertina 2 del tettuccio, in connessione con organi di guida non rappresentati, condotti in asole 7, è spostabile in direzione x rispetto ai telai laterali 3 della capote (vedi frecce nella figura 2).
Il bloccaggio della copertina 2 del tettuccio con il telaio 5 dello stesso, in caso di contemporanea tensione del rivestimento pieghevole tramite un movimento della copertina 2 del tettuccio eseguito opportunamente in direzione x in avanti, può aver luogo in qualsiasi modo. A questo scopo si può impiegare, ad esempio, il dispositivo di bloccaggio descritto nella domanda di brevetto internazionale WO 96/27509 (Figure 2 e 3), per cui in seguito si fa solo brevemente cenno al sistema di bloccaggio. Gli organi di blocaggio 8 presentano, come parti essenziali, un perno di bloccaggio 9, il quale è fissato al telaio 5 del tettuccio e da questo sporge perpendicolarmente verso l'alto, e ganci di serraggio 10 come organi di chiusura disposti a scorrimento oscillante sulla copertina 2 del tettuccio. Gli organi di bloccaggio 8 presentano, inoltre, pure lateralmente, di volta in volta un perno di centraggio 11, il quale è disposto nella copertina 2 del tettuccio e, dalla copertina 2 del tettuccio, sporge in direzione x orizzontalmente in avanti. L'estremità anteriore dei perni di centraggio laterali 11 viene accolta, per il centraggio, di volta in volta in un foro di alloggiamento di un involucro di supporto 12 collegato con il telaio 5 del tettuccio. In caso di capote aperta, la copertina 2 del tettuccio può essere tenuta in una posizione posteriore per mezzo di un dispositivo elastico 13 che può essere fissato con una estremità al telaio 3 della capote.
Se la capote viene chiusa, allora la copertina 2 del tettuccio rimane, in questo modo, prima in questa estrema posizione posteriore, cioè per un certo tratto dietro una posizione di bloccaggio (vedi Fig. 1). In questa posizione, il rivestimento pieghevole 1 è ancora allentato. In questo caso, il rivestimento pieghevole può essere complessivamente allentato oppure fino alla prima centina (non rappresentata). In questa posizione, i ganci di serraggio 10 agiscono sui perni di bloccaggio 9 del telaio 5 del tettuccio, tirando, durante la loro oscillazione, la copertina 2 del tettuccio e quindi anche il rivestimento pieghevole 1 nella posizione di fine corsa anteriore. Contemporaneamente alla tensione del rivestimento pieghevole 1 si esegue anche 1 bloccaggio della capote. In questo caso, la copertina 2 del tettuccio esegue, contro la forza del dispositivo elastico 13, un movimento relativo in direzione x in avanti rispetto al telaio laterale 3 della capote. Le guide stagne laterali 4, che sono collegate saldamente con il telaio 3 della capote, non sono quindi interessate dal movimento della copertina 2 del tettuccio. Inoltre, sul lato della carrozzeria è prevista una guarnizione di tenuta fissa 14 sul telaio 5 del tettuccio per la ermetizzazione della copertina 2 del tettuccio rispetto al telaio 5 dello stesso e ad un fregio 16 disposto sopra un parabrezza 15.
Per l'apertura della capote si oscillano i ganci di serraggio 10 degli organi di bloccaggio 8 in direzione opposta. In questo modo, il rivestimento pieghevole 1 viene allentato, dove la copertina 2 del tettuccio viene tirata per mezzo del dispositivo elastico 13 nella posizione posteriore. Successivamente, il rivestimento pieghevole 1 può essere tirato indietro con piccole forze nel telaio laterale 3 della capote.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di tettuccio ripiegabile per autoveicolo con un rivestimento pieghevole la cui estremità anteriore è fissata ad un copertina di tettuccio che si estende in senso trasversale, la quale è bloccabile tramite organi di bloccaggio , in presenza di tettuccio chiuso, al corpo dell'autoveicolo, e con telai laterali della capote con cui è collegata la copertina del tettuccio, caratterizzato dal fatto che la copertina (2) del tettuccio è collegata in modo mobile con i telai laterali (3) della capote, e dal fatto che gli organi di bloccaggio (8) presentano organi di chiusura (10) disposti sulla copertina (2) del tettuccio, i quali agiscono su elementi di serraggio (9)' disposti sul corpo dell'autoveicolo (telaio (5) del tettuccio) e spostano la copertina (2) del tettuccio in direzione longitudinale del veicolo (direzione x) in avanti rispetto ai telai laterali (3) della capote in una posizione di fine corsa per il bloccaggio.
  2. 2. Sistema di tettucio ripiegabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la copertina (2) del tettuccio è collegata tramite guide longitudinali (6) con i telai laterali (3) della capote.
  3. 3. Sistema di tettuccio ripiegabile secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che tra la copertina (2) del tettuccio e il telaio (3) della capote è disposto un dispositivo elastico (13).
  4. 4. Sistema di tettuccio ripiegabile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che gli organi di chiusura (10) sono strutturati come ganci di serraggio che sono disposti a scorrimento oscillante sulla copertina (2) del tettuccio e fanno presa come elementi si serraggio in perni di bloccaggio (9) disposti sul telaio (5) del tettuccio del veicolo.
  5. 5. Sistema di tettuccio ripiegabile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la copertina (2) del tattuccio è provvista di organi di centraggio (11) per il posizionamento della copertina (2) del tettuccio rispetto al telaio (5) dello stesso.
IT1998RM000527A 1997-08-11 1998-08-06 Sistema di tettuccio ripiegabile per un autoveicolo con unrivestimento pieghevole IT1302422B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19734671A DE19734671C2 (de) 1997-08-11 1997-08-11 Faltdachanordnung für ein Kraftfahrzeug mit einem Faltbezug

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980527A0 ITRM980527A0 (it) 1998-08-06
ITRM980527A1 true ITRM980527A1 (it) 2000-02-06
IT1302422B1 IT1302422B1 (it) 2000-09-05

Family

ID=7838581

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998RM000527A IT1302422B1 (it) 1997-08-11 1998-08-06 Sistema di tettuccio ripiegabile per un autoveicolo con unrivestimento pieghevole

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5938271A (it)
DE (1) DE19734671C2 (it)
FR (1) FR2767094A1 (it)
GB (1) GB2328186B (it)
IT (1) IT1302422B1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19809064A1 (de) * 1998-03-04 1999-09-09 Porsche Ag Steuereinrichtung für ein Fahrzeug mit zwei Dächern
DE19911541B4 (de) * 1998-11-14 2004-05-19 Cts Fahrzeug-Dachsysteme Gmbh Faltverdeck für einen Kraftwagen
DE19927238C1 (de) * 1999-06-15 2000-08-10 Webasto Vehicle Sys Int Gmbh Fahrzeugdach
DE19939954B4 (de) * 1999-08-23 2007-07-19 Edscha Cabrio-Dachsysteme Gmbh Faltschiebedachanordnung
DE19942428C2 (de) * 1999-09-06 2001-11-22 Webasto Vehicle Sys Int Gmbh Verdeck für ein Cabriolet
DE19942426C2 (de) * 1999-09-06 2001-10-04 Webasto Vehicle Sys Int Gmbh Verdeckmechanik eines Faltdaches für ein Cabriolet
DE19957012B4 (de) * 1999-11-26 2004-08-26 Cts Fahrzeug-Dachsysteme Gmbh Verstellbares Fahrzeugdach mit einem Faltverdeck
DE19962994B4 (de) * 1999-12-24 2006-02-09 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit einem zumindest bereichsweise flexiblen Dach und zumindest einem Querverbindungsträger zu dessen Abstützung
DE10039220A1 (de) * 2000-08-11 2002-02-28 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Verstellbares Fahrzeugdach mit einer Mehrzahl kinematisch verstellbarer Gestängeteile
US7080139B1 (en) 2001-04-24 2006-07-18 Fatbubble, Inc Method and apparatus for selectively sharing and passively tracking communication device experiences
DE10211624A1 (de) * 2002-03-15 2003-10-02 Webasto Vehicle Sys Int Gmbh Öffnungsfähiges Fahrzeugdach
US6659533B1 (en) 2002-09-09 2003-12-09 Asc Incorporated Vehicle convertible roof
DE10305191B4 (de) * 2003-02-08 2005-07-21 Daimlerchrysler Ag Befestigungsanordnung für ein abnehmbares Dachteil eines Kraftfahrzeugs sowie Verdeckteil eines Kraftfahrzeugs mit einem abnehmbaren Dachteil
US6695385B1 (en) * 2003-03-31 2004-02-24 Asc Incorporated Vehicle convertible roof
DE102005028983B4 (de) * 2005-06-21 2007-05-10 Edscha Cabrio-Dachsysteme Gmbh Verdeck für ein Cabriolet-Fahrzeug
DE102005044742B3 (de) * 2005-09-19 2006-09-28 Cts Fahrzeug-Dachsysteme Gmbh Faltverdeck mit verstellbarer Dachklappe
DE102011102509B4 (de) * 2011-05-26 2022-02-03 Audi Ag Faltbares Verdeck für ein Cabriolet-Fahrzeug

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR823728A (fr) * 1936-10-06 1938-01-25 Anciens Etablissements Ansart Perfectionnements aux carrosseries d'automobiles
DE3413379C2 (de) * 1984-04-10 1986-02-13 Dr.Ing.H.C. F. Porsche Ag, 7000 Stuttgart Verriegelungsvorrichtung für ein Verdeck am Windschutzscheibenrahmen eines Kraftfahrzeuges
US4712828A (en) * 1985-11-07 1987-12-15 California Auto Trends Convertible top apparatus for midengine automobiles
DE3718093A1 (de) * 1987-05-29 1988-12-08 Porsche Ag Spannvorrichtung fuer den verdeckbezug eines kraftfahrzeugs
JPH0739249B2 (ja) * 1988-12-28 1995-05-01 株式会社大井製作所 幌式サンルーフ装置
US5259658A (en) * 1989-03-07 1993-11-09 Daimler-Benz Aktiengesellschaft Arrangement for a partial stiffening of a top covering of a folding top
DE3940839C1 (it) * 1989-12-11 1991-01-31 Dr.Ing.H.C. F. Porsche Ag, 7000 Stuttgart, De
DE59005474D1 (de) * 1990-12-22 1994-06-01 Design & Technik Gmbh Vorrichtung zum Niederholen des freien Endes eines Fahrzeugverdecks oder dergleichen.
DE4326291C2 (de) * 1992-02-05 1995-02-23 Webasto Karosseriesysteme Fahrzeugdach
GB2267063B (en) * 1992-05-14 1995-12-06 Ford Motor Co A folding roof assembly
DE9302292U1 (de) * 1993-02-17 1994-06-16 Karmann Gmbh W Verschlußvorrichtung für Cabriolet-Verdecke
DE4312323C1 (de) * 1993-04-15 1994-07-07 Daimler Benz Ag Verriegelungsanordnung zum Festlegen einer schwenkschiebebeweglichen Abdeckung an einem Gegenbauteil einer Fahrzeugkarosserie
FI98140C (fi) * 1994-01-26 1997-04-25 Valmet Automotive Oy Avoauton avattavan katon lukitusjärjestely
DE19507431C1 (de) * 1995-03-03 1996-08-01 Daimler Benz Ag Hardtop-Fahrzeug

Also Published As

Publication number Publication date
DE19734671A1 (de) 1999-02-25
GB9817388D0 (en) 1998-10-07
US5938271A (en) 1999-08-17
FR2767094A1 (fr) 1999-02-12
DE19734671C2 (de) 1999-10-21
IT1302422B1 (it) 2000-09-05
GB2328186B (en) 1999-06-30
GB2328186A (en) 1999-02-17
ITRM980527A0 (it) 1998-08-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM980527A1 (it) Sistema di tettuccio ripiegabile per un autoveicolo con un rivestimento pieghevole
ITRM970526A1 (it) Struttura di capote retrattile
ITRM980481A1 (it) Capote per autoveicolo
US5325585A (en) Method for the assembly of a sun roof of an automotive vehicle
KR910002631A (ko) 자동차의 캔버스 톱
KR20090060963A (ko) 차량용 블라인드
ITRM980097A1 (it) Hardtop-capote per autoveicolo cabriolet
IT8224304A1 (it) Tettuccio ripiegabile per autoveicoli, in particolare per autovetture
US6523881B1 (en) Folding roof for a convertible
JP3164859B2 (ja) 車両用折畳ルーフ
US6916061B2 (en) Closure device for a convertible top
ITRM980096A1 (it) Capote ripiegabile per autoveicoli
ITRM980781A1 (it) Autoveicolo cabriolet con una struttura di tettuccio che presenta almeno una parte operante come tettuccio e una parte operante come
US20080061591A1 (en) Folding Top
KR101033886B1 (ko) 컨버터블 차량의 슬라이딩 루프
GB2267063A (en) A folding roof assembly.
JP2004353442A (ja) ロックを備えた自動車
US7600805B2 (en) Anchoring configuration for a rear section of a top cloth and convertible
JP4246415B2 (ja) 車両用ドア
ITRM990555A1 (it) Autoveicolo a tettuccio rigido (hardtop).
JP2006264354A (ja) サンシェード装置
US6652023B2 (en) Open roof construction for a vehicle
US20240131909A1 (en) Vehicle roof having an openable folding roof with a tensioning cable system
ITRM980098A1 (it) Autoveicolo con capote ripiegabile
FR2821302B1 (fr) Vehicule automobile de type break transformable

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted