ITRM970211A1 - Complesso di servovalvola - Google Patents

Complesso di servovalvola Download PDF

Info

Publication number
ITRM970211A1
ITRM970211A1 IT97RM000211A ITRM970211A ITRM970211A1 IT RM970211 A1 ITRM970211 A1 IT RM970211A1 IT 97RM000211 A IT97RM000211 A IT 97RM000211A IT RM970211 A ITRM970211 A IT RM970211A IT RM970211 A1 ITRM970211 A1 IT RM970211A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
assembly according
rotary slider
servovalve
bushing
control
Prior art date
Application number
IT97RM000211A
Other languages
English (en)
Inventor
Arno Rohringer
Manfred Rombold
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM970211A1 publication Critical patent/ITRM970211A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291875B1 publication Critical patent/IT1291875B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D5/00Power-assisted or power-driven steering
    • B62D5/06Power-assisted or power-driven steering fluid, i.e. using a pressurised fluid for most or all the force required for steering a vehicle
    • B62D5/08Power-assisted or power-driven steering fluid, i.e. using a pressurised fluid for most or all the force required for steering a vehicle characterised by type of steering valve used
    • B62D5/083Rotary valves
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T137/00Fluid handling
    • Y10T137/8593Systems
    • Y10T137/86493Multi-way valve unit
    • Y10T137/86574Supply and exhaust
    • Y10T137/86638Rotary valve
    • Y10T137/86646Plug type
    • Y10T137/86654For plural lines

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Power Steering Mechanism (AREA)
  • Steering Control In Accordance With Driving Conditions (AREA)
  • Valve Device For Special Equipments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: "Complesso di servovalvola".
L'invenzione riguarda un complesso di servovalvola, in particolare per servosterzi idraulici di autoveicoli, sotto forma di un complesso di cursore a rotazione montabile quale parte di un treno di alberi, in particolare di una colonna dello sterzo, con un cursore a rotazione nonché con una boccola di controllo abbracciante coassialmente il cursore a rotazione e girevole, di regola in modo limitato, rispetto al detto cursore a rotazione.
Tali complessi di servovalvola sono genralmente noti e vengono usati in serie in autoveicoli. E' vantaggioso se il complesso di servovalvola può formare una parte della colonna dello sterzo, ossia il complesso di servovalvola serve anche per trasmettere momenti torcenti tra un volante dello sterzo e un meccanismo di trasmissione dello sterzo, che collega la colonna dello sterzo con le ruote sterzabili del veicolo.
Il compito dell'invenzione é ora quello di semplificare ulteriormente il montaggio del complesso di servovalvola nella produzione di un autoveicolo.
Questo compito viene risolto secondo l'invenzione per il fatto che una estremità assiale del complesso di cursore a rotazione é accoppiata saldamente attraverso un giunto cardanico con la boccola di controllo o con il cursore a rotazione.
L'invenzione si basa sul concetto generale di tener libero il complesso di cursore a rotazione da qualsiasi forze flettenti, che possono verificarsi al montaggio di una colonna dello sterzo in un autovei colo a causa delle inevitabili tolleranze di produzione. Poiché secondo l'invenzione il complesso di cursore a rotazione comprende un giunto, le piccole inflessioni della colonna dello sterzo non possono causare attriti supplementari nel complesso di cursore a rotazione, per cui durante il montaggio della colonna dello sterzo si rende superfluo un controllo di una disposizione esattamente allineata degli elementi della colonna dello sterzo.
Secondo una forma di realizzazione preferita dell'invenzione, attraverso il giunto cardanico un tratto di albero cavo può essere accoppiato con la boccola di controllo del complesso di cursore a rotazione. Ciò offre la possibilità di mettere a disposizione del giunto cardanico sezioni trasversali relativamente grandi.
In particolare, il giunto cardanico può essere in tal caso conformato senz'altro a guisa di un giunto a denti, i denti disposti su una parte, ad esempio sulla boccola di controllo, presentano fianchi inarcati in modo convesso per la trasmissione di momenti torcenti ai fianchi dei denti antagonisti sull'altra parte del giunto, ad esempio sul tratto di albero cavo, per rendere possibile l'inflessione libera delle parti del giunto tra di loro.
Del resto, in relazione alle caratteristiche preferite dell'invenzione si rimanda alle rivendicazioni nonché alla seguente descrizione di una forma di realizzazione particolarmente preferita con riferimento al disegno, in cui:
la figura 1 mostra una sezione assiale schematica del complesso di cursore a rotazione e
la figura 2 rappresenta una vista laterale secondo . la freccia II della figura 1.
Secondo la figura 1, un cursore a rotazione 1 viene abbracciato da una boccola di controllo 2, coassiale ad esso, che é disposta in modo girevole entro un involucro 3, indicato solo schematicamente.
Il cursore a rotazione 1 e la boccola di controllo 2 possono essere fatti ruotare in modo limitato l'uno rispetto all'altra, per cui i bordi di controllo 4 assiali, tra loro cooperanti e disposti sul cursore a rotazione 1 rispettivamente sulla boccola di contrllo 2, vengono spostati tra di loro. Ne consegue che tra due raccordi 5 del motore, illustrati solo schematicamente, che sono collegati idraulicamente··, tra un raccordo di pressione 6, illustrato solo schematicamente, per il lato di pressione di una pompa idraulica 7 e un raccordo 8, illustrato ugualmente solo in modo schematico, per un serbatoio idraulico 9, collegato con il lato di aspirazione della pompa 7, si registra una differenza di pressione regolabile in una o l'altra direzione, a seconda del senso di.rotazione relativa del cursore a rotazione 1 e della boccola di controllo 1. Ciò é principalmente noto. Secondo l'invenzione la boccola di controllo 2 é accoppiata saldamente a snodo con un tratto di albero cavo 10.
Il collegamento articolato tra la boccola di controllo 2 e il tratto di albero cavo 10 é conformato a guisa di un giunto a denti. A tal fine sulla boccola di controllo 2 sono disposti secondo la figura 2 risalti 11 a forma di denti, i cui fianchi 11’ sono inarcati in modo convesso a guisa di un rullo, l'asse di curvatura essendo rivolto perpendicolarmente all'asse longitudinale della boccola di controllo 2. Questi risalti 11 si impegnano senza gioco in fessure assiali 12, che sono previste sulle estremità frontale del tratto di albero cavo 10, rivolta verso la boccola di controllo 2, e sono aperte sia verso il lato periferico interno sia verso il lato periferico esterno nonché verso il lato frontale, dal lato della boccola di controllo, del tratto di albero cavo 10. Le superficie laterali 12' delle fessure assiali 12, cooperanti con i fianchi 11' dei risalti 11 per la trasmissione dei momenti torcenti tra il tratto di albero cavo 10 e la boccola di controllo 2, sono conformati come superfici piane tra loro parallele, che si estendono rispettivamente in modo parallelo rispetto ad un piano centrale della rispet-' tiva fessura assiale 12, contenente l'asse longitu-, dinaie del tratto di albero cavo.
Il tratto di albero cavo 10 presenta una scanalatura periferica esterna 10, che accoglie un anello elastico 14. I risalti 11 della boccola di controllo 2 presentano sul loro lato radialmente esterno una simile scanalatura, però di larghezza maggiore in direzione assiale della boccola di controllo 2, per cui i risalti 11 hanno una certa possibilità di movimento in direzione assiale della boccola di controllo 2 rispetto all'anello elastico 14, però in cooperazione con l'anello elastico 14 collegano la boccola di controllo 2 con il tratto di albero cavo 10 per impedire la sua fuoriuscita.
La disposizione illustrata del tratto di albero cavo 10 rende possibile un limitato anglo di flessione tra il tratto di albero cavo 10 e la boccola di controllo 2. Se ora il cursore a rotazione 1 e la boccola di controllo 2 sono_disposti quale parte di un treno di albero di una colonna dello sterzo di un veicolo, anche in tal caso non si possono quindi verificare nella zona del cursore a rotazione 11 e della boccola di controllo 2 sollecitazioni a flessione, qualora una parte, collegata saldamente con il cursore a rotazione 11, del treno d'albero rispettivamente della colonna dello sterzo e una parte di albero collegata con il tratto di albero cavo 12 non sono aggiustate in modo esattamente rettilineo tra di loro. Per il fatto che si evita una sollecitazione a flessione viene ridotto anche l'attrito tra il cursore a rotazione 1 e la boccola di controllo 2, con il vantaggio che conformemente al piccolo attrito tra il cursore a rotazione 1 e la boccola di controllo 2 si può verificare anche solo una piccola isteresi nel comportamento di controllo del complesso di cursore a rotazione.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Complesso di servovalvola, in particolare per servosterzi idraulici in autoveicoli, sotto forma di un complesso di cursore a rotazione, montabile quale parte di un treno di alberi, in particolare di una colonna dello sterzo, con un cursore a rotazione nonché con una boccola di controllo abbracciante coassialmente il cursore a rotazione e girevole rispetto ad esso, caratterizzato dal fatto che una estremità assiale (10) del complesso di cursore a rotazione è accoppiata saldamente attraverso un giunto cardanico (11, 12), con la boccola di controllo (2) o con il cursore a rotazione (1).
  2. 2. Complesso di servovalvola secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che un tratto di albero cavo (10) è accoppiato attraverso il giunto cardanico (11, 12) con la boccola di controllo (2)
  3. 3. Complesso di servovalvola secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il giunto cardanico (11, 12) è conformato a guisa di un giunto a denti, in cui i denti (11), disposti in una parte (boccola di controllo 2), presentano fianchi (ll') inarcati in modo convesso per la trasmissione della coppia.
  4. 4. Complesso di servovalvola secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i fianchi (11') presentano un inarcamento cilindrico con l'asse di curvatura diretto perpendicolarmente all'asse del complesso di cursore girevole (1, 2).
  5. 5. Complesso di servovalvola secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che le parti a snodo sono collegate tra di loro in modo da evitare la loro perdita, in quanto un anello (14) è disposto in una scanalatura circonferenziale, praticata sul lato esterno radiale dei denti di una parte e sulle sedi di accoglimento dei denti dell'altra parte.
  6. 6. Complesso di servovalvola secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il giunto cardanico è concepito per piccoli massimi angoli di riflessione - ad esempio inferiori a 1°.
IT97RM000211 1996-04-25 1997-04-14 Complesso di servovalvola IT1291875B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1996116438 DE19616438C2 (de) 1996-04-25 1996-04-25 Servoventilanordnung

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970211A1 true ITRM970211A1 (it) 1998-10-14
IT1291875B1 IT1291875B1 (it) 1999-01-21

Family

ID=7792355

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000211 IT1291875B1 (it) 1996-04-25 1997-04-14 Complesso di servovalvola

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5765593A (it)
DE (1) DE19616438C2 (it)
FR (1) FR2748070B1 (it)
GB (1) GB2312405B (it)
IT (1) IT1291875B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102006034824A1 (de) * 2006-07-27 2008-01-31 Trw Automotive Gmbh Drehschieberventil
USD872831S1 (en) * 2016-01-08 2020-01-14 Danfoss A/S Valve
USD858701S1 (en) * 2016-07-06 2019-09-03 Danfoss A/S Valve

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3145626A (en) * 1961-09-18 1964-08-25 Bendix Corp Power steering mechanism
FR2178379A5 (it) * 1972-03-30 1973-11-09 Dba
GB1465445A (en) * 1974-09-13 1977-02-23 Ford Motor Co Rack and pinion power steering gear
DE2730474A1 (de) * 1976-07-09 1978-01-12 Bishop Arthur E Hydraulik-drehventil fuer lenkgetriebe
DE3504993A1 (de) * 1985-02-14 1986-08-14 Danfoss A/S, Nordborg Steuergeraet fuer hydrostatische hilfskraftlenkeinrichtungen
JP2532612B2 (ja) * 1988-10-17 1996-09-11 東海ティーアールダブリュー株式会社 回転式方向制御弁
US5046574A (en) * 1990-06-15 1991-09-10 General Motors Corporation Automotive power steering gear
DE4241531C1 (de) * 1992-12-10 1994-06-23 Daimler Benz Ag Servosteuerung, insbesondere Servolenkung für Kraftfahrzeuge
US5492191A (en) * 1994-12-14 1996-02-20 General Motors Corporation Power steering gear for motor vehicle

Also Published As

Publication number Publication date
GB9707814D0 (en) 1997-06-04
FR2748070B1 (fr) 2000-03-24
FR2748070A1 (fr) 1997-10-31
GB2312405B (en) 1998-06-10
US5765593A (en) 1998-06-16
IT1291875B1 (it) 1999-01-21
DE19616438C2 (de) 1999-10-21
GB2312405A (en) 1997-10-29
DE19616438A1 (de) 1997-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4784234A (en) Motor driven power steering system
ITRM950426A1 (it) Dispositivo per il controllo parametrico della forza di reazione, in particolare di un volante di sterzo servoassistito.
ITRM950691A1 (it) Sterzo a cremagliera con servomotore
ITMI992625A1 (it) Configurazione avente un giunto fisso omocinetico e un albero di collegamento
JPH03247B2 (it)
WO2007026801A1 (ja) ステアリング装置及びこれに用いる運動変換装置
IT201800006589A1 (it) Gruppo di servosterzo
EP0067572A2 (en) A power assisted steering gear assembly
JPS6313872B2 (it)
US4862982A (en) Torque detector for motor-driven power steering system
ITRM970211A1 (it) Complesso di servovalvola
JPH0736868Y2 (ja) 動力操向装置におけるバルブアッシー構造
CA1264269A (en) Control device for hydrostatic power assisted steering
ES466573A1 (es) Valvula rotatoria para mecanismo de direccion de cremallera y pinon auxiliado por fuerza motriz, para vehiculo a motor
US5435785A (en) Elasting coupling unit especially for a vehicle steering column
JPS59176162A (ja) 動力援助操向装置
CN100564780C (zh) 用于汽车车门或车盖的锁的操作装置
ITRM20000419A1 (it) Meccanismo e particolarmente sterzo a pignone e cremagliera.
US3023827A (en) Power steering mechanism
US4214643A (en) Automotive vehicle power steering system
ITRM950430A1 (it) Sterzo a cremagliera assistito con servomotore.
US4290738A (en) Steering valve with spring torsion rod
JPH0751423Y2 (ja) 動力操向装置の入,出力軸の結合構造
KR940002083B1 (ko) 동력조향장치
JPH0450217Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted