ITRM960371A1 - Cassetta per custodia di un supporto di registrazione - Google Patents

Cassetta per custodia di un supporto di registrazione Download PDF

Info

Publication number
ITRM960371A1
ITRM960371A1 IT96RM000371A ITRM960371A ITRM960371A1 IT RM960371 A1 ITRM960371 A1 IT RM960371A1 IT 96RM000371 A IT96RM000371 A IT 96RM000371A IT RM960371 A ITRM960371 A IT RM960371A IT RM960371 A1 ITRM960371 A1 IT RM960371A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
writing
cassette
printing
ink
pad
Prior art date
Application number
IT96RM000371A
Other languages
English (en)
Inventor
Keita Shirakami
Original Assignee
Sony Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sony Corp filed Critical Sony Corp
Publication of ITRM960371A0 publication Critical patent/ITRM960371A0/it
Publication of ITRM960371A1 publication Critical patent/ITRM960371A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285142B1 publication Critical patent/IT1285142B1/it

Links

Landscapes

  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)
  • Pens And Brushes (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "CASSETTA PER CUSTODIA DI UN SUPPORTO DI REGISTRAZIONE"
DESCRIZIONE
FONDAMENTO DELL'INVENZIONE
Campo dell'invenzione
Questa invenzione si riferisce ad una cassetta per custodire un supporto di registrazione a forma di nastro, quale un nastro magnetico avente registrati su di esso i segnali di informazione, o un supporto di registrazione a forma di disco, quale un disco magnetico, un disco ottico o un disco magneto-ottico. Più particolarmente, essa si riferisce ad una cassetta per custodire un supporto di registrazione avente un'area scrivibile, in cui la scrittura può essere fatta utilizzando una penna stilografica, una penna a sfera o una matita, sulla superficie di un elemento di cassetta principale configurato per custodire in essa il supporto di registrazione a forma di nastro o il supporto di registrazione a forma di disco. Descrizione della tecnica relativa Finora per custodire un supporto di registrazione è stata utilizzata una cassetta, che è adatta a contenere in essa un supporto di registrazione a forma di nastro, quale un nastro magnetico, avente registrati su di esso i segnali di informazione.
La cassetta a nastro, che è una cassetta per custodire in essa un supporto di registrazione a forma di nastro, viene utilizzata come supporto di registrazione per un apparecchio di registrazione/riproduzione a nastro, quale un registratore a nastro per registrare/riprodurre segnali musicali oppure un registratore a nastro video per registrare/riprodurre segnali di immagine, mentre una cassetta a disco, che è una cassetta per custodire in essa un supporto di registrazione a forma di disco, viene utilizzata come supporto di registrazione per un apparecchio di registrazione/riproduzione a disco.
In generale, una cassetta per custodire un supporto di registrazione, quale una cassetta a nastro o una cassetta a disco, viene commercializzata così come è contenuta in una custodia di contenimento assieme a particolari accessori, quali schede di indicizzazione o etichette di identificazione. La scheda di indicizzazione, come un particolare accessorio per la cassetta per contenere il supporto di registrazione, viene utilizzata per fissare i contenuti di registrazione, quali il nome dei numeri, registrati nel supporto di registrazione, quale il nastro magnetico o un disco ottico. L'etichetta di discriminazione viene utilizzata per fissare i tipi del supporto di registrazione custodito nell'elemento principale di cassetta, le definizioni di progetto, quali la lunghezza o i tipi di nastro magnetico, il nome del prodotto o il nome del produttore. L'etichetta di indicizzazione o l'etichetta di discriminazione viene montata in modo distaccabile su un foglio di carta a distacco e occasionalmente distaccata da essa in modo da venire incollata sulla superficie dell'elemento principale di cassetta.
Poiché la scheda di indicizzazione o l'etichetta di identificazione viene utilizzata così come essa è incollata con un adesivo sulla superficie dell'elemento principale di cassetta, essa può venire accidentalmente distaccata dalla superficie dell'elemento di cassetta principale mentre la cassetta a nastro viene utilizzata. Se la scheda indicatrice o l'etichetta di identificazione viene distaccata dall'elemento principale di cassetta mentre la cassetta che custodisce il supporto di registrazione in essa viene caricata sull'apparecchio di registrazione e/o riproduzione, essa può essere fissata su una parte scorrevole di nastro nell'elemento principale di cassetta o sulla parte di registrazione/riproduzione, fornendo così inconvenienti di scorrimento nel nastro magnetico o disabilitando i segnali di registrazione/riproduzione di informazione.
Per impedire il verificarsi di tali inconvenienti è stata utilizzata una custodia per un supporto di registrazione, realizzata con un'area di scrittura che consente la scrittura diretta del contenuto di registrazione sulla superficie dell'elemento principale di cassetta utilizzando uno strumento di scrittura, quale una penna stilografica, una penna a sfera o una matita. L'area di scrittura realizzata nella cassetta per contenere il supporto di registrazione è formata lavorando una parte della superficie dell'elemento principale di cassetta con una finitura speculare liscia e stampando un inchiostro di aiuto alla scrittura che consente la deposizione dell'inchiostro della penna stilografica o della penna a sfera sulla superficie speculare. Per stampare l'inchiostro di aiuto alla scrittura, viene utilizzata la stampa "offset" o la stampa serigrafica utilizzate come metodo di stampa diretta su un oggetto tridimensionale.
L'inchiostro di aiuto alla scrittura può essere costituito da un materiale ad alto peso molecolare, quale resina acrilica, resina di vinilcloruro, resina poliestere, resina a base di gomma o resina di cellulosa, come legante, solventi a base di idrocarburi aromatici, solventi alcolici, solventi a base di etere, solventi a base di estere, o solventi a base di chetone, come solventi principali o solventi diluenti, pigmenti adatti e adatti agenti coadiuvanti. I pigmenti e gli agenti coadiuvanti possono essere immessi con cariche inorganiche aventi caratteristiche opacizzanti, quali CaC03 o SiO2. Queste cariche inorganiche sono contenute per aiuto nell'impegno degli strumenti di scrittura, quale penne stilografiche o penne a sfera, per migliorare così la prestazione di scrittura.
Se l'inchiostro di aiuto alla scrittura, contenente le cariche inorganiche come pigmenti, viene stampato sulla superficie di un elemento principale di cassetta 100 che custodisce in esso un supporto di registrazione, viene depositata una carica inorganica 102 avente una dimensione di particella predefinita, come mostrato in figura 1, in modo che venga formata una superficie di stampa 101 resa rugosa dalla carica inorganica 102. La carica inorganica rugosa 102 consente la scrittura mediante uno strumento di scrittura, quale una penna stilografica, una penna a sfera o una matita.
Se l'inchiostro di aiuto alla scrittura, non miscelato con una carica inorganica come pigmento, viene stampato sulla superficie dell'elemento principale di cassetta 100 che contiene il supporto di registrazione custodito in esso, allora la scrittura con lo strumento di scrittura non può essere ottenuta.
Mentre, se soltanto l'inchiostro di aiuto alla scrittura non contenente la carica inorganica viene stampato sulla superficie dell'elemento principale di cassetta 100, la superficie dell'elemento principale di cassetta 100 non è rugosa, e quindi non può essere ottenuta una scrittura soddisfacente con lo strumento di scrittura.
Tuttavia, se la stampa viene eseguita con l'inchiostro di aiuto alla scrittura miscelato con la carica inorganica, la carica inorganica agisce come un abrasivo, e realizza una abrasione spinta di una piastra di stampa o di una lamina cruciale per la stampa. Se la piastra di stampa o la lamina vengono sottoposte ad abrasione seriamente, l'inchiostro non può essere fissato sufficientemente sulla superficie dell'elemento principale di cassetta come un elemento ricevitore di inchiostro, non consentendo così una stampa ottimale .
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
Lo scopo della presente invenzione è quello di fornire una cassetta per la custodia di un supporto di registrazione senza gli inconvenienti prima menzionati .
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire una cassetta per il supporto di registrazione in cui possa essere impedito che una piastra di stampa o una lamina per la stampa dell'inchiostro di aiuto alla scrittura sulla superficie dell'elemento principale di cassetta possa essere sottoposto ad abrasione ed in cui l'area di scrittura possa essere migliorata per quanto riguarda la prestazione di scrittura.
Una cassetta per custodia di un supporto di registrazione di informazione secondo la presente invenzione ha un supporto di registrazione per registrare i segnali di informazione di registrazione e un elemento principale di cassetta per la custodia dell'elemento di registrazione di informazione. Una superficie rugosa viene formata in almeno una parte della superficie dell'elemento principale di cassetta e l'inchiostro di aiuto alla scrittura viene stampato sulla superficie rugosa per realizzare un'area di scrittura in cui la scrittura può essere fatta utilizzando uno strumento di scrittura, quale una penna stilografica, una penna a sfera o una matita.
La superficie rugosa formata sulla superficie di detto elemento principale di cassetta ha una rugosità di superficie da 0,2 a 1,0 μιη in termini di SRa, e una superficie di stampa formata mediante stampa ha una rugosità di superficie da 0,5 a 1,0 μπι in termini di SRa. Se la superficie rugosa formata sulla superficie dell'elemento principale di cassetta ha una rugosità di superficie da 0,1 a 2,0 μm in termini di SRa l'inchiostro di aiuto alla scrittura viene stampato mediante stampa a tampone e una superficie di stampa formata dopo la stampa a tampone ha una rugosità di superficie da 0,5 a 1,0 μm in termini di SRa.
La rugosità di superficie della superficie di stampa dopo la stampa dell'inchiostro di aiuto alla scrittura sulla superficie dell'elemento principale di cassetta è variabile in dipendenza dalla rugosità della superficie rugosa formata sulla superficie dell'elemento principale di cassetta, dall'inchiostro di aiuto alla scrittura utilizzato o dalla tecnica a tampone.
L'inchiostro di aiuto alla scrittura può essere costituito da un materiale ad alto peso molecolare, quale resina acrilica, resina di cloruro di vinile, resina poliestere, resina a base di gomma o resina di cellulosa, come legante, solventi a base di idrocarburi aromatici, solventi alcolici, solventi a base di eteri, solventi a base di estere, o solventi a base di chetoni, come solventi principali o solventi diluenti, pigmenti adatti e adatti agenti coadiuvanti. E' anche possibile utilizzare un prodotto commercialmente disponibile costituito dagli elementi di cui sopra come base di inchiostro e miscelato con una quantità adatta di una polvere di proteina costituita principalmente da collagene naturale commercialmente disponibile.
Se la superficie rugosa formata sull'elemento principale di cassetta ha una rugosità di superficie da 0,1 a 2,0 μm in termini di SRa la stampa "offset" o la stampa serigrafica, utilizzate come metodo di stampa diretta per un oggetto tridimensionale, può essere utilizzata per la stampa dell'inchiostro di aiuto alla scrittura. Se la superficie rugosa formata sull'elemento principale di cassetta è da 0,2 a 1,0 μm in termini di SRa, viene preferita la stampa a tampone. La stampa a tampone è una tecnica di stampa in cui l'inchiostro di aiuto alla scrittura viene trasferito su un tampone morbido di gomma al silicone e il tampone viene quindi applicato su un oggetto di stampa per trasferire l'inchiostro di aiuto alla scrittura sul tampone nell'oggetto di stampa. La stampa a tampone è un tipo di stampa "offset" utilizzante un intaglio.
Nel contempo, lo spessore dell'inchiostro applicato mediante una operazione di stampa a tampone sulla superficie dell'elemento principale di cassetta è usualmente da 2,0 a 5,0 μιη. Così, se la rugosità di superficie della superficie rugosa formata sulla superficie dell'elemento principale di cassetta è inferiore a 0,2 μπι in termini di SRa, può non essere ottenuta occasionalmente una buona prestazione di stampa per effetto di piccole variazioni nello spessore dell'inchiostro di aiuto alla scrittura. D'altra parte, se la rugosità di superficie della superficie dell'elemento principale di cassetta è maggiore di 1,0 μm, lo spessore di inchiostro ottenuto mediante stampa a tampone è da 2,0 a 5,0 μm, così che sono necessarie due operazioni di stampa.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è una vista in sezione trasversale mostrante un'area di scrittura per una cassetta a nastro convenzionale.
La figura 2 è una vista in sezione trasversale mostrante una cassetta a nastro convenzionale sulla cui superficie è formata un'area di scrittura utilizzando un inchiostro di aiuto alla scrittura non miscelato con una carica inorganica.
La figura 3 è una vista in prospettiva mostrante una cassetta a nastro tipica della cassetta per la custodia del supporto di registrazione secondo la presente invenzione.
La figura 4 è una vista in sezione trasversale mostrante un'area di scrittura formata sulla superficie di un elemento principale di cassetta.
La figura 5 è una vista in sezione trasversale mostrante il procedimento di stampa di un inchiostro di aiuto alla scrittura su una superficie rugosa dell'elemento principale di cassetta, specificamente un procedimento per ricoprire un inchiostro di aiuto alla scrittura su una piastra di rame utilizzando una lama.
La figura 6 è una vista in sezione trasversale mostrante un procedimento per asportare l'inchiostro di scrittura in eccesso dalla piastra di rame utilizzando la lama per lasciare l'inchiostro di aiuto alla scrittura nelle parti di cavità.
La figura 7 è una vista in sezione trasversale mostrante un procedimento per ricoprire un inchiostro di aiuto alla scrittura sulla piastra di rame utilizzando un tampone.
La figura 8 è una vista in sezione trasversale mostrante un procedimento per muovere un tampone avente l'inchiostro di aiuto alla scrittura depositato su di esso in una posizione di fronte ad una parte di stampa di un oggetto di stampa.
La figura 9 è una vista in sezione trasversale mostrante un procedimento per applicare un tampone avente depositato su di esso l'inchiostro di aiuto alla scrittura su una parte di stampa di un oggetto di stampa per stampa su di esso.
DESCRIZIONE DELLE REALIZZAZIONI PREFERITE
Verrà ora descritta una realizzazione della presente invenzione in cui un nastro magnetico quale supporto di registrazione di informazione è custodito all'interno di una cassetta a nastro 1 di dimensione standard.
La cassetta a nastro 1 viene utilizzata come supporto di registrazione per un apparecchio di registrazione e/o riproduzione a nastro, quale un registratore a nastro. Così la cassetta a nastro 1 ha un elemento principale di cassetta 21 costituito da una coppia di semicartucce superiore ed inferiore 2,3 stampate con resina sintetica e fissate assieme con mezzi di fissaggio, quali viti di fissaggio, come mostrato in figura 3. All'interno dell'elemento principale di cassetta 21 sono montati a rotazione una coppia di rulli di nastro 4, 5 attorno a cui è avvolto un nastro magnetico T. Le parti centrali dei rulli di nastro 4, 5 sono dotate di mozzi di rullo impegnati con gli alberi di azionamento di rullo nell'apparecchio di registrazione/riproduzione equipaggiato con la cassetta a nastro. Il nastro magnetico T posto attorno ai rulli di nastro 4,5 si trova di fronte alla parte esterna dell'elemento principale di cassetta 21 attraverso una apertura 6 formata nel lato frontale’dell'elemento principale di cassetta 21. La parte media dell'elemento principale di cassetta 21 è formata con le aperture di inserimento di albero di azionamento di rullo 8a, 8b per disporre i mozzi di rullo posti nelle parti centrali dei rulli di nastro 4, 5 e per l'inserimento degli alberi di azionamento di rullo dell'apparecchio di registrazione/ riproduzione. L'elemento principale di cassetta 21 possiede anche le aperture di inserimento di capstan 9a, 9b e i fori di posizionamento 10a, 10b in prossimità del suo lato frontale formato con l'apertura 6. Sulla superficie principale piana dell'elemento principale di cassetta 21, è formata un'area di scrittura 11 tra le aperture di inserimento di albero di azionamento di rullo 8a, 8b e il suo lato posteriore opposto al lato frontale formato con le aperture di inserimento di albero di azionamento di rullo 8a, 8b e l'apertura 6. L'area di scrittura 11 consente che il contenuto di registrazione, quale i nomi dei numeri musicali, registrati sul supporto di registrazione, venga scritto utilizzando uno strumento di scrittura quale una penna stilografica o una penna a sfera.
L'area di scrittura 11 può essere realizzata in una qualunque posizione sulla superficie principale dell'elemento principale di cassetta 21, se tale posizione consente la scrittura utilizzando uno strumento di scrittura.
L'area di scrittura 11 realizzata sulla superficie dell'elemento principale di cassetta 21 ha una superficie rugosa 12 sulla superficie dell'elemento principale di cassetta 21 e un inchiostro di aiuto alla scrittura 17 stampato sulla superficie rugosa 12, come mostrato in figura 4. La superficie rugosa 12 viene formata molando la superficie dell'elemento principale di cassetta 21 di resina sintetica utilizzando un abrasivo. La superficie rugosa 12 è formata in modo tale che la rugosità superficiale sia compresa tra 0,1 e 2,0 μm in termini di SRa e preferibilmente tra 0,2 e 1,0 μm in termini di SRa, dove SRa significa una rugosità media su una linea centrale tridimensionale .
L'area di scrittura 11 formata mediante stampa dell'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 in una parte dell'elemento principale di cassetta 11 formato come superficie rugosa 12. L'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 può essere costituita da un materiale ad alto peso molecolare, quale resina acrilica, resina di vinilcloruro, resina poliestere, resina a base di gomma o resina di cellulosa, come legante, solventi a base di idrocarburi aromatici, solventi alcolici, solventi a base di eteri, solventi a base di estere, o solventi a base di chetoni, come solventi principali o solventi diluenti, pigmenti adatti e adatti agenti coadiuvanti. E' anche possibile utilizzante un prodotto commercialmente disponibile costituito dai materiali di cui sopra come base di inchiostro e miscelato con una quantità adatta di polvere di proteina costituita principalmente da collagene naturale commercialmente disponibile. L'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 viene stampato mediante stampa diretta, quale stampa "offset", compresa la stampa a tampone come spiegato successivamente, o la stampa serigrafica.
Stampando l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 sulla superficie rugosa 12, la superficie di stampa Ila diventa similmente una superficie rugosa. Così se la scrittura viene fatta sulla superficie di stampa Ila con uno strumento di scrittura, quale una penna stilografica, una penna a sfera o una matita, può essere ottenuta una buona prestazione di stampa poiché la superficie rugosa fornisce un supporto ottimale o un impegno per l'estremità della penna. Scegliendo le condizioni di stampa, quali la rugosità di superficie della superficie rugosa 12 formata sulla superficie dell'elemento principale di cassetta 12 o lo spessore dell'inchiostro di aiuto alla scrittura 17, diventa possibile ottenere una prestazione di scrittura equivalente o superiore a quella fornita dall'area di scrittura ricoperta con un inchiostro di scrittura convenzione contenente una carica inorganica .
Poiché non vi è necessità di miscelare una carica inorganica nell'inchiostro di' scrittura 17 non vi è il rischio di sottoporre severamente ad abrasione la piastra di stampa o la lama di un dispositivo di stampa durante la stampa dell'inchiostro 17.
Secondo la presente invenzione l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 contenente la carica inorganica può essere utilizzato in aggiunta alla realizzazione di una superficie rugosa come superficie dell'area di scrittura 11 dell'elemento principale di cassetta 12. Sebbene l'impiego di un tale inchiostro 17 realizzi una forte abrasione della piastra di stampa o della lama del dispositivo di stampa, la prestazione di scrittura può essere così migliorata ulteriormente.
Per la stampa dell'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 per la formazione dell'area di scrittura 11, può essere utilizzata la stampa "offset" o la stampa serigrafica utilizzata come metodo di stampa diretta per un oggetto tridimensionale .
Per la formazione dell'area di stampa 11 mediante stampa dell'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 sulla superficie rugosa dell'elemento principale di cassetta 21 viene preferita la stampa a tampone.
Il procedimento per formare l'area di scrittura 11 utilizzando la stampa a tampone viene ora spiegato.
Con stampa a tampone-si intende una stampa in cui l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 viene trasferito su un tampone morbido 15 di gomma al silicone e il tampone 15 viene quindi applicato su un oggetto di stampa 18 per trasferire l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 sul tampone sull'oggetto di stampa.
Così la stampa a tampone è un tipo di stampa "offset" utilizzante un intaglio (una piastra avente cavità) . La stampa "offset" è un procedimento di stampa in cui l'acqua viene impegnata in una parte di stampa, cioè in una parte diversa dalla piastra, in modo che l'inchiostro oleoso venga respinto dall'acqua per consentire che l'inchiostro venga depositato soltanto nella parte di piastra.
La stampa serigrafica è un procedimento di stampa in cui l'inchiostro viene depositato sull'oggetto di stampa attraverso le maglie di uno schermo di seta, uno schermo serigrafico o uno schermo a stampigliatura utilizzando una lama di raschiatura per depositare l'inchiostro sull'oggetto di stampa.
Per la stampa a tampone, l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 viene ricoperto su un intaglio 13, come mostrato in figura 3. Sebbene venga utilizzata nella presente realizzazione, una piastra piana di tipo a intaglio 13, può essere anche utilizzata una piastra di forma cilindrica. Se viene utilizzata la piastra a intaglio 13 a forma di piastra piana viene utilizzata una spazzola o una lama metallica 16 per applicare l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17. Se viene utilizzata una piastra a forma cilindrica, l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 viene ricoperto ruotando la piastra in una tazza di inchiostro riempita con l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17, come nel caso della stampa ad incisione.
La superficie dell'intaglio piano 13 ricoperta con l'inchiostro di scrittura 17 viene spazzata dalla lama metallica 16, come mostrato in figura 6, così che l'eccesso di inchiostro di aiuto alla scrittura 17 viene asportato e l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 viene ricoperto soltanto nelle cavità dell'intaglio 13 che agiscono come parte di stampa. Il tampone 15 viene applicato sulla superficie dell'intaglio 13 per il trasferimento dell'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 sul tampone 15, come mostrato in figura 7. La scelta della forma 'del tampone 15 rappresenta un elemento importante per ottenere un trasferimento sufficiente dell'inchiostro di aiuto alla scrittura 17. Le proprietà richieste per il materiale del tampone 15 comprendono una moderata affinità con l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 per aiutare a trasferire l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 dall'intaglio 13. Il materiale del tampone 15 è costituito da gomma al silicone indurente a freddo.
Il tampone 15 avente fissato su di esso l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17, viene movimentato sull'oggetto di stampa 18. Se il tampone è di forma cilindrica, la parte inchiostrata del tampone viene spostata nella parte di stampa dell'oggetto di stampa 18 ruotando il tampone 18 che in questo caso è costituito da un elemento principale di cassetta 21.
Il tampone 15 avente fissato su di esso l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17, viene premuto contro l'oggetto di stampa 18 per trasferire l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 per completare la stampa.
Le proprietà richieste per il tampone 15 utilizzato per la stampa a tampone comprendono le proprietà di trasporto di inchiostro per trasferire l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 dalla superficie della piastra dell'intaglio 13 sulla superficie del tampone, proprietà moderate di distacco dallo stampo per trasferire completamente l'inchiostro nell'oggetto di stampa 18, flessibilità di adattamento alla forma della superficie di stampa e sufficiente resistenza all'abrasione contro la stampa ripetuta. Per una buona finitura della stampa a tampone, è necessario che l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 venga trasferito in modo ottimale sul tampone 15, mentre è necessario che il tampone 15 trasferisca l'inchiostro in modo ottimale dall'intaglio 13 all'oggetto di stampa 18.
Tra le caratteristiche della stampa a tampone vi è l'impiego del tampone morbido 15 come supporto di stampa e il fatto che una configurazione di stampa non viene formata da un insieme di piccole celle utilizzate della stampa a incisione e che l'intaglio 13 comprendente cavità continue viene utilizzato come intaglio 13. Con la stampa "offset" e la stampa serigrafica utilizzate come metodo di stampa diretta su un oggetto tridimensionale, può essere utilizzato come supporto di stampa soltanto un oggetto a forma cilindrica avente una superficie piana o una superficie periferica sporgente in modo continuo, mentre vengono incontrate difficoltà nella stampa su un oggetto stampato avente configurazioni variegate.
Al contrario, con la stampa a tampone, la stampa diretta può essere ottenuta sulla superficie di un oggetto tridimensionale di resina sintetica, metallo o ceramica avente irregolarità di superficie senza che venga limitata la forma dell'oggetto di stampa. La stampa a tampone può essere fatta su una superficie curva di secondo o di terzo ordine, sulla superficie interna delle cavità o su superfici a gradini che non hanno niente a che vedere con una superficie piana. Le configurazioni di immagine fine possono essere stampate su un oggetto tridimensionale realizzando alta pressione di stampa e alta riproducibilità mediante l'intaglio 13.
ESEMPI
Con numerosi esempio specifici è stata sperimetata la relazione tra le condizioni di stampa, la prestazione di scrittura e la rugosità di superficie dell'area di scrittura 11 formata sulla superficie dell'elemento principale di cassetta 21. Negli esperimenti è stato utilizzato un misuratore di rugosità fabbricato da KOSAKA LABORATORIES CO., LTD. con il nome commerciale di Model SE-3AK e un analizzatore fabbricato da KOSAKA LABORATORIES CO., LTD . con il nome commerciale di Model SPA-11 .
Come esempio 1 un campione di una cassetta di nastro avente l'elemento principale di cassetta 21 di resina sintetica è stato preparato in modo che la superficie rugosa 12 formata sulla superficie dell'elemento principale di cassetta 21 avesse una rugosità superficiale da 0,1 a 2,0 μπι in termini di SRa e l'area di scrittura 11 formata sulla superficie rugosa 12 mediante stampa serigrafica dell'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 non contenente la carica inorganica avesse una rugosità di superficie da 0,5 a 1,0 μm in termini di SRa.
Come esempio 2 un campione di una cassetta a nastro avente l'elemento principale di cassetta 21 di resina sintetica è stato preparato in modo che la superficie rugosa 12 formata sulla superficie dell'elemento principale di cassetta 21 avesse una rugosità superficiale da 0,2 a 1,0 μιη in termini di SRa e l'area di scrittura 11 formata sulla superficie rugosa 12 mediante stampa a tampone dell'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 non contenente la carica inorganica avesse una rugosità superficiale da 0,5 a 1,0 μπι in termini di SRa.
Come esempio comparativo 1, per il confronto con questi esempi 20, un campione di una cassetta di nastro avente l'elemento principale di cassetta 21 di resina sintetica è stato preparato in modo che la superficie rugosa formata sulla superficie dell'elemento principale di cassetta 21 avesse una rugosità superficiale da 0,02 a 0,05 μπι in termini di SRa e l'area di scrittura 11 formata sulla superficie rugosa 12 mediante stampa serigrafica dell'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 avesse una rugosità superficiale da 0,3 a 0,4 μm in termini di SRa.
Inoltre, come esempio comparativo 2, una cassetta a nastro convenzionale avente un elemento principale di cassetta di resina sintetica è stato preparato in modo che una superficie rugosa formata sulla superficie dell'elemento principale di cassetta fosse sostanzialmente liscia con una rugosità di superficie non superiore a 0,02 in termini di SRa e un'area di scrittura venisse formata sulla superficie rugosa in modo da formare un'area di scrittura per la stampa dell'inchiostro di aiuto alla scrittura contenente una carica inorganica mediante stampa serigrafica sulla superficie rugosa. L'area di stampa della cassetta a nastro convenzionale aveva una rugosità di superficie dal 0,6 a 0,8 μm in termini di SRa.
La prestazione di scrittura e lo stato di stampa degli esempi 1 e 2 e gli esempi comparativi 1 e 2 sono mostrati nella tabella 1, dove Θ e O nella prestazione di scrittura indicano una buona prestazione di stampa e una prestazione di stampa ordinaria, rispettivamente, mentre il Θ e O nello stato di stampa indicano il fatto che è sufficiente soltanto una operazione di stampa e rispettivamente sono necessarie due operazioni di stampa.
TABELLA 1
Come si vede dalla tabella 1 una prestazione di scrittura equivalente a quella della cassetta a nastro convenzionale contenente la carica inorganica può essere ottenuta con gli esempi 1 e 2. Si vede dal confronto con l'esempio comparativo 1 che la cassetta a nastro avente la superficie rugosa 12 con una rugosità di superficie da 0,1 a 2,0 μηι in termini di SRa e l'area di scrittura 11 formata mediante stampa dell'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 sulla superficie rugosa 12 e avente una rugosità di superficie da 0,5 a 1,0 μπι in termini di SRa viene preferita e una tale cassetta a nastro prodotta mediante stampa a tampone dell'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 e avente l'area di scrittura 11 con la rugosità superficiale da 0,5 a 1,0 μιη in termine di SRa dopo la stampa a tampone è più preferita.
Se l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 viene stampato con uno spessore da 2,0 a 5,0 μπι sulla superficie rugosa 12 avente una rugosità di superficie da 0,2 a 1,0 μm in termini di SRa, viene prodotta un'area di scrittura 11 avente una buona prestazione di scrittura e una rugosità superficiale da 0,5 a 1,0 μm in termini di SRa. L'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 mediante scrittura a tampone può essere stampato con uno spessore di circa 2,0 fino a 5,0 μπι mediante una sola operazione di stampa. Così, per ottenere l'area di scrittura 11 avente una superficie rugosa che presenta una buona prestazione di scrittura mediante scrittura con uno strumento di scrittura, quale una penna stilografica, una penna a sfera o una matita, è sufficiente stampare l'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 mediante stampa a tampone sulla superficie rugosa 12 avente una rugosità superficiale da 0,2 a 1,0 μτη in termini di SRa. Così, la stampa a tampone semplifica di gran lunga il procedimento di formazione dell'area di scrittura 11 presentando una buona prestazione di scrittura.
Al contrario, se la rugosità di superficie della superficie rugosa 12 è inferiore a 0,2 μιη in termini di SRa, la buona prestazione di stampa viene perduta per effetto di leggere variazioni nello spessore dell'inchiostro di aiuto alla scrittura 17 stampato sulla superficie rugosa 12. Se la rugosità di superficie della superficie rugosa 12 è superiore a 2,0 μm in termini di SRa, poiché lo spessore di inchiostro ottenuto mediante una sola stampa a tampone è da 2,0 a 5,0 μm sono necessarie due operazioni di stampa per realizzare la rugosità di superficie dell'area di scrittura 11 da 0,5 a 1,0 μm in termini di SRa in grado di realizzare una buona prestazione a scrittura. Così, per ottenere l'area di scrittura 11 con una rugosità di superficie da 0,5 a 1,0 μm in termini di SRa è in grado di ottenere una buona prestazione di scrittura mediante una sola stampa tampone dell'inchiostro di aiuto alla scrittura 17, è sufficiente formare una superficie rugosa 12 avente la rugosità di superficie da 0,2 a 1,0 in termini di SRa.
L'area di scrittura 11 formata mediante stampa dell'inchiostro di scrittura 17 può essere anche formata in una cavità realizzata sulla superficie dell'elemento principale di cassetta 21. Se l'area di scrittura 11 viene formata nella cavità, si può impedire che l'area di scrittura 11 presenti un contatto strisciante con il meccanismo di caricamento di cassetta dell'apparecchio di registrazione/riproduzione quando la cassetta a nastro 1 viene caricata su di esso, impedendo così il distacco dell'inchiostro di aiuto alla scrittura stampato sull'area di scrittura.
Sebbene l'elemento principale di cassetta 21 sia stampato in resina sintetica, l'elemento principale di cassetta 21 può essere anche realizzato in ceramica invece che in resina sintetica.
Sebbene la descrizione precedente sia stata fatta per la cassetta a nastro 1 avente il nastro magnetico T custodito all'interno dell'elemento principale di cassetta 21, la presente invenzione può essere anche applicata a una cassetta a disco avente un supporto di registrazione a forma di disco, quale un disco magnetico, un disco ottico o un disco magnetoottico con effetti meritori simili.
Poiché la superficie dell'elemento principale di cassetta possiede la superficie rugosa su cui è formata l'area di scrittura mediante stampa dell'inchiostro di aiuto alla scrittura, la superficie dell'area di scrittura presenta una rugosità superficiale moderata, migliorando così la prestazione di scrittura con uno strumento di scrittura quale una penna stilografica, una penna a sfera o una matita.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cassetta per custodia di un supporto di registrazione di informazione comprendente un supporto di registrazione in cui sono registrati i segali di informazione, e un elemento principale di cassetta per custodire in esso il supporto di registrazione, in cui il miglioramento è costituito da una superficie rugosa viene realizzata in almeno una parte della superficie dell'elemento principale di cassetta, e un inchiostro di aiuto alla scrittura viene stampato su detta superficie rugosa per realizzare un'area di scrittura in cui la scrittura può essere fatta utilizzando uno strumento di scrittura.
  2. 2. Cassetta per custodia di supporto di registrazione di informazione come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui detto inchiostro di aiuto alla scrittura è realizzato in modo da non contenere una carica inorganica.
  3. 3. Cassetta per custodia di supporto di registrazione di informazione come nella rivendicazione 1, in cui la superficie rugosa formata sulla superficie di detto elemento di cassetta principale ha una rugosità di superficie da 0,1 a 2,0 μm in termini di SRa e una superficie di stampa formata su detta superficie rugosa stampando l'inchiostro di aiuto alla scrittura possiede una rugosità di superficie da 0,5 a 1,0 μm in termini di SRa.
  4. 4 . Cassetta per custodia di supporto di registrazione di informazione come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui la superficie rugosa formata sulla superficie di detto elemento principale di cassetta possiede una rugosità di superficie da 0,1 a 2,0 μm in termini di SRa, detto inchiostro di aiuto alla scrittura viene stampato mediante stampa a tampone e una superficie di stampa formata dopo la stampa a tampone possiede una rugosità di superficie da 0,5 a 1,0 μm in termini di SRa.
IT96RM000371A 1995-05-31 1996-05-29 Cassetta per custodia di un supporto di registrazione IT1285142B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP7134592A JPH08329653A (ja) 1995-05-31 1995-05-31 記録媒体収納体

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960371A0 ITRM960371A0 (it) 1996-05-29
ITRM960371A1 true ITRM960371A1 (it) 1997-11-29
IT1285142B1 IT1285142B1 (it) 1998-06-03

Family

ID=15131996

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000371A IT1285142B1 (it) 1995-05-31 1996-05-29 Cassetta per custodia di un supporto di registrazione

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JPH08329653A (it)
CN (1) CN1146036A (it)
IT (1) IT1285142B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102020132320A1 (de) * 2020-12-04 2022-06-09 Drägerwerk AG & Co. KGaA Einwegfilter mit Aufdruck

Also Published As

Publication number Publication date
JPH08329653A (ja) 1996-12-13
ITRM960371A0 (it) 1996-05-29
CN1146036A (zh) 1997-03-26
IT1285142B1 (it) 1998-06-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4724501A (en) Jacket for floppy disk
US6265043B1 (en) Erasable and re-writable disc label system for optical discs
EP0376021A3 (en) Styrene-based resin composite material and use thereof
KR920010111B1 (ko) 감열기록방법, 이것에 사용하는 감열기록매체 및 그 제조방법
EP1266855A2 (en) Mark transfer tool and mark transfer tape
US5799008A (en) Casing having multiple printed layers which provide a protected decorative area and unprotected area on which writing can be formed
JPS6018388A (ja) 感熱磁気記録媒体
JPS5896592A (ja) 情報記録カ−ド
JPH11132923A (ja) 情報記録装置付スライドガラス及び包埋カセット
US6048595A (en) Printed articiles having light-storing printed layers
ITRM960371A1 (it) Cassetta per custodia di un supporto di registrazione
JP2942832B2 (ja) 修正テープホルダー
US2898112A (en) Indicator slips with blushed lacquer coating
US20060132576A1 (en) Optical media with laminated inkjet receptor
GB2118135A (en) Labelling of articles
US5413218A (en) Cassette for accommodating a recording medium
JPS62297172A (ja) 放電記録シ−ト
EP0239996A2 (en) Container for use in containing a flexible magnetic disk with a magnetic recording medium attached to an outer container surface
JP2593362Y2 (ja) 被熱転写記録媒体
JPH05345158A (ja) グラビア塗布装置
JP2001184729A (ja) 情報記録媒体
JPH08108658A (ja) 熱転写インク用受像シート及びラベル印字用カセット
JPS6163494A (ja) 感熱転写材
JP2002311833A (ja) 記録媒体カートリッジ用ラベル
JPS6135947B2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted