ITRM960108U1 - Pista per vetture elettriche. - Google Patents

Pista per vetture elettriche. Download PDF

Info

Publication number
ITRM960108U1
ITRM960108U1 IT96RM000108U ITRM960108U ITRM960108U1 IT RM960108 U1 ITRM960108 U1 IT RM960108U1 IT 96RM000108 U IT96RM000108 U IT 96RM000108U IT RM960108 U ITRM960108 U IT RM960108U IT RM960108 U1 ITRM960108 U1 IT RM960108U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
track
electric cars
plastic plate
plate
rectangular
Prior art date
Application number
IT96RM000108U
Other languages
English (en)
Inventor
Eduardo Nin Julve
Original Assignee
Ninco Desarrollos Sl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from ES9502125U external-priority patent/ES1031830Y/es
Priority claimed from ES9502508U external-priority patent/ES1032173Y/es
Application filed by Ninco Desarrollos Sl filed Critical Ninco Desarrollos Sl
Publication of ITRM960108V0 publication Critical patent/ITRM960108V0/it
Publication of ITRM960108U1 publication Critical patent/ITRM960108U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240108Y1 publication Critical patent/IT240108Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63HTOYS, e.g. TOPS, DOLLS, HOOPS OR BUILDING BLOCKS
    • A63H18/00Highways or trackways for toys; Propulsion by special interaction between vehicle and track
    • A63H18/12Electric current supply to toy vehicles through the track
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63HTOYS, e.g. TOPS, DOLLS, HOOPS OR BUILDING BLOCKS
    • A63H18/00Highways or trackways for toys; Propulsion by special interaction between vehicle and track
    • A63H18/02Construction or arrangement of the trackway

Landscapes

  • Connection Of Plates (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Arc-Extinguishing Devices That Are Switches (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)
  • Control Of Vehicles With Linear Motors And Vehicles That Are Magnetically Levitated (AREA)
  • Toys (AREA)

Description

Oggetto della presente invenzione .cosi come descritta nel titolo della presente memoria descrittiva consiste in una pista per vetture elettriche .
Come noto ,i circuiti per vetture elettriche da corsa a scala ridotta si realizzano a partire da molte piste modulari che si montano con l'ausilio di mezzi di accoppiamento e centraggio disposti alle estremità.
Principalmente .queste piste costano di un tratto dritto o curvato,di materiale plastico di superficie rugosa,con due vie metalliche doppie incastrate per la conduzione della elettricità.
Le piste utilizzate attualmente devono essere unite
mantenendole sempre alzate dalla superficie dove devono essere appoggiate per poter maneggiare i diversi elementi di ancoraggio e centraggio che esse incorporano.Questo maneggiamento si fa più difficoltoso man mano che si sommano i tratti montati per la limitazione al movimento che è necessario fare.
Per altro verso ,maneggiare la pista in queste condizioni implica uno sforzo nei punti di unione,disegnati specificatamente per assorbire sforzi in direzione parallela al piano del tratto ,il che conseguentemente provoca un rapido deterioramento degli elementi di unione.
La nuova pista per macchine elettriche ha migliorato le prestazioni delle piste tradizionali, prevedendo un tipo di unione il cui disegno permette l'assemblaggio della pista facendo pressione .senza la necessità di sollevarla dalla sua sede e garantendo una unione stabile a prova di strappi,mentre lo smontaggio sarà possibile alzando i tratti e disaccoppiando manualmente gli ancoraggi.
In sostanza la nuova pista è costituita da una piastra di plastica di superficie rugosa con quattro vie metalliche conduttrici di elettricità inserite formando due guide parallele,dotata agli estremi di un mezzo di unione tipo incastro sistemati nella seguente maniera:
Su un lato centrato rispetto alla corrispondente guida un elemento di fissaggio maschio formato da due sporgenze rettangolari terminante con una piccola rampa,collocati su ciascun lato della guida,nella cui zona anteriore si dispone in ciascun caso un foro rettangolare con due nervature centrate nelle sue pareti laterali.
Sul lato contrario ,e centrato con l'altra guida della pista,si dispone un elemento di fissaggio femmina costituito da due finestre di sezione concordante con 1 due elementi di fissaggio maschi,disposti ugualmente da ciascun lato della guida «tra le quali e ad una distanza appropriata si dispone un perno rettangolare aggettante dalla faccia inferiore della piastra di plastica .con la superficie inclinata in direzione all'estremo della pista .
Liberando le finestre degli elementi di fissaggio femmina si dispongono due linguette che negli elementi di fissaggio maschi corrispondono con due scanalature praticate su ciascun lato del inizio delle sporgenze rettangolari
Le linguette hanno come finalità il centraggio delle piste .cosi come assicurare la medesima altezza tra i tratti.
Questa configurazione si ripete all'estremo contrario della pista ma in senso inverso.
Le vie metalliche si inseriscono in identici canali praticati nella superficie della piastra di plastica,! quali sano datati in uno dei suoi estremi di una piastrina per il centraggio ed il trattenimento di una clip di connessione nelle vie conduttrici di elettricità cosi come una serie di sporgenze per la guida della via durante la fase di connessione , e di finestre rettangolari per il cor rispondente perno di fermo.
La clip di aggancio per la unione elettrica si caratterizza per essere formata da pezzo monoguscio ,realizzato per stampo ,di forma sostanzialmente rettangolare che si ferma direttamente sopra il fermo senza necessità di piegature.
Opzionalmente .anche la clip può essere realizzata per stampaggio ,nel cui caso sarò formata da tre labbra arrotondate con le corrispondenti punte piegate e introdotte in una piccola scanalatura per tale scopo nell'estremo del fermo, e un sporgenza orizzontale che permette il fissaggio dei pezzi nella fase di stampaggio.
Per l'assemblaggio di due piste si procede posizionando i pezzi sopra il suolo,stando attenti ad allineare i fermi della guida con le vie elettriche e che conseguentemente le linguette di fissaggio maschie si introducano per le finestre del elemento di fissaggio femmina, fino a che la punta del elemento sporgente rettangolare del primo urta conto il perno rettangolare «effettuando in questo momento una leggera pressione fino che la punta del elemento sporgente rettangolare maschio scivola sopra il perno.il quale resterà finalmente incastrato nella foro rettangolare presente nel menzionato elemento sporgente maschio fermando saldamente la pista.
Per smontare la pista basta flettere leggermente In ogni caso il supporto sporgente maschio fino a liberare il supporto femmina,cosi che il pezzo sarà liberato dal congiunto.
Descrizione dei disegni
Con l'oggetto di illustrare quanto fino ad ora abbiamo esposto,si allegano alla presente memoria descrittiva formandone parte integrante della stessa .tre fogli di disegni nei quali sono stati rappresentati in modo semplificato e schematico due esempi di realizzazione pratiche.unicamente illustrativi e non limitativi della invenzione.
In detti disegni la figura 1 corrisponde ad una vista in pianta dal lato superiore della pista.
La figura 2 corrisponde ad una vista in pianta del lato inferiore.
La figura 3 corrisponde ad una sezione della invenzione nella quale si vede la forma di accoppiamento degli elementi di fissaggio
La fig.4 corrisponde ad una vista in elevazione ,pianta e profilo del clip di aggancio realizzato per stampaggio.
La fig. 5 mostra un vista in prospettiva della clip e del perno realizzato per stampaggio ,nella quale si vede una sua forma di collocazione
La fig.6 corrisponde ad un vista in elevazione pianta e profilo della clip di aggancio realizzata per stampa.
La fig.7 corrisponde ad una vista in prospettiva della clip e del perno realizzato a stampo .e si vede un sua forma di collocazione.
Descrizione di una realizzazione pratica
Il nuovo dispositivo consiste in una pista per vetture elettriche costituita da una pista di plastica di superficie rugosa 1, con quattro vie conduttrici della elettricità 2 .inserite formando due guide parallele 4 e 5 dotate alle estremità di un mezzo di unione,che si compongono nella seguente maniera :
Nell’estremità inferiore del lato destro .cosi' come nella estremità superiore del lato sinistro e centrati rispetto alla corrispondente guida.si dispone un elemento di fissaggio maschio,formato da due perni sporgenti rettangolari 6,che terminano con una piccola inclinazione 7,collocati a lato di ciascuna guida. e nella cui parte anteriore e disposta in ciascun caso un vano vuoto rettangolare 8.con due nervature centratrici 3 sulle sue pareti laterali .Nell 'estremo inferiore lato sinistro, così come nell’estremo superiore la destro e centrato anche nella corrispondente guida ,è disposto un elemento di fissaggio femmina .costituito da due finestre 10 tra le quali si dispone un elemento rettangolare il sporgente dal lato inferiore della piastra di plastica liberando le finestre di fissaggio femmina si dispone due linguette che nell'elemento dì fissaggio maschio corrispondono a due scanalature 13 praticate a ciascun ridosso dell'inizio del perni rettangolari.
Le vie metalliche 2 si inseriscono un un canale 14 praticato nella superficie della piastra di plastica 1.,le quali sono dotate in uno degli estremi di una piastrina 15 cosi come di tre perni 16 per la guida durante la fase di inserimento e di due finestre 17 per il corrispondente perno di fermo .
Sopra le sporgenze è in grado di accoppiarsi un clip di aggancio 3 che può essere realizzata per stampaggio 19 e per impronta 22.
Se è realizzata per stampaggio,la clip è costituita da una pezzo unico vuoto di fusione di spessore uniforme 19 ,di forma sostanzialmente rettangolare che nella zona anteriore presenta un insaccamento 21. Questa zona presenta nella faccia superiore una inclinazione decrescente verso la sua parte anteriore 18.Questa clip si impegna in una sede di plastica 25 solidale alla pista per vetture elettriche 1,presentando questa sede gli estremi anteriore 26 e posteriori 27 notevolmente arrotondati.
In alternativa ,la clip può essere realizzata per pressione nel qual caso presenta tre labbra arrotondate 23 con le corrispondenti punte piegate e introdotte in una piccola scanalatura 20 praticate a tale scopo all'estremo della sede 25.
L'estremità posteriore della clip presenta due labbra 25 piegate ad angolo retto e una sporgenza orizzontale 24-Data la descrizione a cui si riferisce la memoria che precede,si precisa che i dettagli della realizzazione della idea esposta possono essere leggermente camblati.basandosi sempre sui principi fondamentali della idea che sono in sostanza quelli esposti nella precedente descrizione.
la vigente legge sui brevetti stabilisce come non brevettabili i cambiamenti di forma e di materiale di un oggetto brevettato,fissando il criterio che una idea che può dare luogo ad una realizzazione pratica ed industrlalizzabile non potrà esser copiata con il pretesto di aver introdotto leggere modifiche e presentarla come nuova.
Stabilito questo concetto , si riportano le rivendicazione ,sintetizzando cosi le novità che vogliono rivendicare.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pista per vetture elettriche del tipo costituita da una piastra di plastica diritta o curvata 1 , di superficie rugosa, con una via conduttrice di elettricità 2 inserita .formando una pluralità di guide sulle quali scorrano le vetture elettriche, e dotata ai suoi estremi di mezzi di unione tra loro ,caratterizzata essenzialmente dal fatto che la piastra di plastica nel suo estremo inferiore lato destro .cosi come su suo estremo superiore lato sinistro e centrato nella corrispondente guida .dispone di uno perno rettangolare 6, terminante con una piccola rampa 7,la cui zona anteriore si osserva in ciascun caso un vano rettangolare 8 con due nervature centrate 9, sulle sue pareti laterali.mentre nell'estremo inferiore lato sinistro cosi come l'estremo superiore lato destro e centrato rispetto alla corrispondente guida è disposta una finestra 10 .tra la quale si dispone una sporgenza rettangolare 11 aggettante dalla faccia inferiore della piastra di plastica di superficie inclinata ,discendente verso la zona della finestra. 2.Pista per vetture elettriche secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che liberando la finestra 10 si dispongono due linguette 12 che corrispondono a due scanalature 12 praticate a ridosso di ogni perno rettangolare 6 3.Pista per vetture elettriche secondo la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che le vie metalliche 2 si inseriscono in un canale 14 praticato nella superficie della piastra di plastica 1,la quale è dotata agli estremi di un piastrina 15 cosi come di una pluralità dì perni 16 per la guida durante la fase di inserimento di una pluralità di finestre 17 per facilitare il corrispondente ribattimento delle vie. 4. Pista per vetture elettriche secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che sopra la piastrina 15 è possibile accoppiare clips di aggancio .costituite da un pezzo unico vuoto di fusione 19 .di forma sostanzialmente rettangolare che nella zona anteriore presenta un insaccamento 21, cosi come presenta nella faccia superiore una inclinazione decrescente verso la sua parte anteriore 18 questa clip si impegna in una piastrina di plastica 25 solidale alla pista per vetture elettriche 1, 5.Pista per vetture elettriche secondo le rivendicazioni 1,2 e 3 caratterizzata dal fatto che sopra la piastrina 15 è possìbile accoppiare una una clip realizzata per pressione la cui estremità esterna alla piastra di plastica 1 è costituita da tre labbra stondate 23, con le corrispondenti punte piegate introdotte in una piccola scanalature 20 praticata a tale scopo nell' estremo della piastrina 15 mentre l'estremo interno presenta due labbra rette e verticali 25 piegate ad angolo retto e una sporgenza orizzontale 24
IT1996RM000108U 1995-08-01 1996-05-28 Pista per vetture elettriche. IT240108Y1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES9502125U ES1031830Y (es) 1995-08-01 1995-08-01 Pista para coches electricos.
ES9502508U ES1032173Y (es) 1995-09-29 1995-09-29 Clip de enganche aplicable a pistas para coches electricos.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960108V0 ITRM960108V0 (it) 1996-05-28
ITRM960108U1 true ITRM960108U1 (it) 1997-11-28
IT240108Y1 IT240108Y1 (it) 2001-03-26

Family

ID=26154923

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1996RM000108U IT240108Y1 (it) 1995-08-01 1996-05-28 Pista per vetture elettriche.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5617996A (it)
DE (1) DE29604885U1 (it)
FR (1) FR2737421B3 (it)
GB (1) GB2305616B (it)
IT (1) IT240108Y1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20103464U1 (de) * 2001-02-28 2001-05-23 STS Racing GmbH, 90449 Nürnberg Spielzeugautorennbahn sowie Bahnteil für diese
CA2389421A1 (en) * 2002-05-17 2003-11-17 Gerhart P. Huy Toy vehicle slot track
DE202005017673U1 (de) * 2005-11-11 2006-01-19 Stadlbauer Spiel- Und Freizeitartikel Gmbh Bahnteil und Befestigungselement für Spielzeugautorennbahn
WO2010141491A2 (en) 2009-06-01 2010-12-09 Learning Curve Brands, Inc. Toy car connection apparatus and method
DE202009010750U1 (de) * 2009-08-10 2009-11-19 Autec Ag Bahnstück für eine Spielzeugautobahn
DE202016102378U1 (de) 2016-05-04 2016-07-06 Harald Dannert Spielzeug-Autorennbahn

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1256125B (de) * 1963-02-08 1967-12-07 Dr Hermann Neuhierl Verriegelbare Stossverbindung fuer Bahnstuecke einer Spielzeug-Autobahn
US3288368A (en) * 1964-04-10 1966-11-29 Irvin R Athearn Flexible slot-racing track
US3228607A (en) * 1965-05-12 1966-01-11 Carl W Robinette Electric trackway for toy vehicles
US3830426A (en) * 1972-07-24 1974-08-20 Aurora Prod Corp Model vehicle race track
US4179066A (en) * 1978-02-10 1979-12-18 The Quaker Oats Company Means for joining toy track sections
US4997187A (en) * 1989-04-27 1991-03-05 Marchon, Inc. Toy vehicle slot track
US5405080A (en) * 1992-10-16 1995-04-11 Marchon, Inc. Toy track coupling mechanism

Also Published As

Publication number Publication date
DE29604885U1 (de) 1996-06-13
GB2305616A (en) 1997-04-16
GB2305616B (en) 1999-09-01
IT240108Y1 (it) 2001-03-26
FR2737421B3 (fr) 1997-07-04
US5617996A (en) 1997-04-08
ITRM960108V0 (it) 1996-05-28
GB9605673D0 (en) 1996-05-22
FR2737421A3 (fr) 1997-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8661602B2 (en) Wiper blade
CN104511169B (zh) 玩具车挠性轨道套件的轨道连接器和部段
ITRM960108U1 (it) Pista per vetture elettriche.
CN102469860B (zh) 拉链
CN101147628A (zh) 用于流体密封拉链的滑块
CN101218117A (zh) 具有可动的顶篷件的车辆顶篷
FI59915B (fi) Dragkedja
KR100240220B1 (ko) 슬라이드 파스너용 분리식 최하부 정지 조립체
FI59326B (fi) Skiljbart blixtlaos
US6398120B1 (en) Model railroad electric tubular snap-together track
US20150001022A1 (en) Guiding device
ITBO980131A1 (it) Caricatore di barre con dispositivo di preavanzamento per tornio autom atico.
CN102482907B (zh) 玻璃保持架
IT201800004992A1 (it) Cursore per cerniera lampo.
US6347906B2 (en) Marking element
CN210679560U (zh) 一种改良高筋位脱模的注塑模具
CN208962240U (zh) 用于实现塑胶模开模顺序可控的控制机构
CA2073299A1 (en) Track for toy vehicle running tracks with longitudinal connection and vertical stiffening
EP1232966B1 (en) Device for holding products in a transfer line
CN212129792U (zh) 组合式木塑地板
CN218557845U (zh) 一种打印机芯子的模具
CN218700830U (zh) 一种注塑模具
CN219072054U (zh) 一种用于机器人拼接式轨迹车道
CN221659969U (zh) 一种潜伏浇口及注塑模具
CN206005258U (zh) 一种防潮透气踏粮板