ITRM940344A1 - Separatore a ciclone - Google Patents

Separatore a ciclone Download PDF

Info

Publication number
ITRM940344A1
ITRM940344A1 IT000344A ITRM940344A ITRM940344A1 IT RM940344 A1 ITRM940344 A1 IT RM940344A1 IT 000344 A IT000344 A IT 000344A IT RM940344 A ITRM940344 A IT RM940344A IT RM940344 A1 ITRM940344 A1 IT RM940344A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cyclone separator
discharge opening
separator according
weighing
container
Prior art date
Application number
IT000344A
Other languages
English (en)
Inventor
Otto Brandauer
Original Assignee
Mann & Hummel Filter
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mann & Hummel Filter filed Critical Mann & Hummel Filter
Publication of ITRM940344A0 publication Critical patent/ITRM940344A0/it
Publication of ITRM940344A1 publication Critical patent/ITRM940344A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272261B publication Critical patent/IT1272261B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C31/00Handling, e.g. feeding of the material to be shaped, storage of plastics material before moulding; Automation, i.e. automated handling lines in plastics processing plants, e.g. using manipulators or robots
    • B29C31/02Dispensing from vessels, e.g. hoppers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B04CENTRIFUGAL APPARATUS OR MACHINES FOR CARRYING-OUT PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES
    • B04CAPPARATUS USING FREE VORTEX FLOW, e.g. CYCLONES
    • B04C5/00Apparatus in which the axial direction of the vortex is reversed
    • B04C5/14Construction of the underflow ducting; Apex constructions; Discharge arrangements ; discharge through sidewall provided with a few slits or perforations
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B04CENTRIFUGAL APPARATUS OR MACHINES FOR CARRYING-OUT PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES
    • B04CAPPARATUS USING FREE VORTEX FLOW, e.g. CYCLONES
    • B04C5/00Apparatus in which the axial direction of the vortex is reversed
    • B04C5/14Construction of the underflow ducting; Apex constructions; Discharge arrangements ; discharge through sidewall provided with a few slits or perforations
    • B04C5/15Construction of the underflow ducting; Apex constructions; Discharge arrangements ; discharge through sidewall provided with a few slits or perforations with swinging flaps or revolving sluices; Sluices; Check-valves
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B04CENTRIFUGAL APPARATUS OR MACHINES FOR CARRYING-OUT PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES
    • B04CAPPARATUS USING FREE VORTEX FLOW, e.g. CYCLONES
    • B04C5/00Apparatus in which the axial direction of the vortex is reversed
    • B04C5/22Apparatus in which the axial direction of the vortex is reversed with cleaning means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B04CENTRIFUGAL APPARATUS OR MACHINES FOR CARRYING-OUT PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES
    • B04CAPPARATUS USING FREE VORTEX FLOW, e.g. CYCLONES
    • B04C9/00Combinations with other devices, e.g. fans, expansion chambers, diffusors, water locks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Robotics (AREA)
  • Cyclones (AREA)
  • Filling Or Emptying Of Bunkers, Hoppers, And Tanks (AREA)

Description

DESCRIZION
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: "Separatore a ciclone",
L'invenzione riguarda un separatore a ciclone secondo il preambolo della rivendicazione principale. Dalla pubblicazione DE-OS 36 24 086 é noto un separatore a ciclone. Esso presenta un involucro, almeno parzialmente conico, con un bocchettone tangenziale o a forma di spirale per l'alimentazione della miscela di sostanza solida e di gas. In corrispondenza al minimo diametro della parte conica dell'involucro é prevista una apertura di scarico per il materiale solido separato, mentre un bocchettone di scarico di gas é disposto centralmente di fronte all'apertura di scarico. Il separatore a ciclone serve solamente per la separazione tra la sostanza solida e ilgas.Altre funzioni non risultano da questo separatore a ciclone.
Dalla pubblicazione DE-OS 36 23 268 é noto inoltre un dispositivo per l'alimentazione di cascami di materiale plastico sminuzzati all'imbuto di alimentazione di un estrusore. Anche questo dispositivo consiste di un separatore a ciclone, che presenta neIla sua piastra di copertura un tubo di ventilazione, la cui linea mediana coincide con l'asse del separatore a ciclone. Per migliorare lo scarico o lo scarico privo di disturbi del materiale dal cilcone é prevista una barra tonda, la quale a guisa di un agitatore impedisce un consolidamento o la formazione di ponti del materiale. Anche questo separatore a ciclone non assolve altre funzioni, ma serve ugualmente solo per la separazione tra il materiale e la corrente gassosa.
L'invenzione si é posta il compito di realizzare un separatore a ciclone atto a soddisfare altre funzioni in combinazione, in particolare l'immagazzinamento e il dosaggio del materiale alimentato.
Questo compito viene risolto,a partire dal preambolo della rivendicazione principale ,mediante le caratteristiche indicate nellaparte caratteri zzante di quest 'ultima .
Finora era noto di disporre a valle del separatore a ciclone un contenitore, il materiale separato essendo addotto dal separatore a ciclone al contenitore per esservi immagazzinato temporaneamente ed eventualmente prelevato in modo dosato. Ciò richiede però un elevato dispendio di apparecchiature. Inoltre sono necessari accorgimenti di chiusura stagna per non addurre l'aria estranea all'aria di convogliamento .
Il vantaggio sostanziale dell'invenzione consiste nel fatto che ora il separatore a ciclone presenta nella sua apertura di scarico un elemento di dosaggio, la combinazione tra il separatore a ciclone e l elemento di dosaggio f ormando al contempo anche un magazzino per il materiale addotto .
Un forma di realizzazione vantaggiosa dell'elemento di dosaggio consiste nell'uso di una coclea di aliment azione o di un dosatore a coclea, che sia in grado di assicurare una precisione di dosaggio molto elevata in funzione del numero di giri del motore di comando Convenien temente que sto dosatore coclea é azionabile attraverso un motore elettrico ad inversione di poli realizzando in tale maniera un dosaggio grossolano e fine. Il motore elettrico può servire contemporaneamente anche per azionare un dispositivo di agitazione, che é previsto per evitare la formazione di ponti nel contenitore.
In una ulteriore forma di realizzazione dell 'invenzione, all'uscita del dosatore a coclea é disposto un coperchio girevole o un organo di bloccaggio. Posteriormente all'organo di bloccaggio é disposto un contenitore di pesatura, che é collegato attraverso un tubo flessibile con l'organo di bloccaggio.
Il tubo flessibile costituisce un collegamento privo di forze tra l'involucro del separatore a ciclone e il contenitore di pesatura. Il contenitore di pesatura é munito, secondo un’altra conformazione dell'invenzione, di un apparecchio di pesatura, indicazione e controllo ed é conformato quale contenitore di gomma. Attraverso l'apparcchio di pesatura, indicazione e controllo il motore elettrico nonché il coperchio girevole vengono controllati in funzione del peso prestabilito.
Queste ed altre caratteristiche delle forme di realizzazione vantaggiose dell'invenzione risultano, citre che dalle rivendicazioni, anche dalla descrizione e dai disegni, le singole caratteristiche potendo essere realizzate per sé stesse o sotto forma di sotto combinazioni nella forma di realizzazione dell'invenzione e rappresentare conformazioni vantaggiose nonché per sé brevettabili, conformazioni per le quali si rivendica la protezione.
L'invenzione verrà qui di seguito illustrata più da vicino con riferimento ad un esempio di realizzazione illustrato nel disegno, in cui:
la figura 1 mostra una vista in sezione di una combinazione tra un separatore a ciclone e un dosatore a coclea;
la figura 2 rappresenta una vista dall'alto sul ciclone ·
Il separatore a ciclone con il dosatore a coclea secondo la figura 1 consiste di un involucro 10, che presenta una zona conica inferiore 11 e un collo di scarico 12. Nella zona superiore l'involucro 10 é munito di un coperchio 13, di una apertura di alimentazione con un raccordo 14 e con un raccordo di ritorno d’aria 16. Per perfezionare l'effetto a ciclone può essere inserito un disco che forma una tura centrale di aria di ritorno 15·
Nella figura 2 é illustrata una vista dall'alto dell'apertura di alimentazione 14 e dell'apertura di ritorno d'aria 15, disposta centramente.
AL coperchio 13 é flangiato un motore 17 a inversione di poli o a regolazione di frequenza. L'albero motore si estende nell'involucro 10 ed é munito alla sua estremità anteriore di un dosatore a coclea 18. Questo dosatore a coclea é disposto nel collo di scarico 12. Grazie all'inversione di poli questo dosatore a coclea può essere usato con una elevata velocità per lo scarico rapido e con una velocità minore per lo scarico lento e quindi finemente dosato del materiale addotto.
Il collo di scarico 12 viene chiuso attraverso un coperchio girevole 19, che é controllabile per via elettrica o elettropneumatica. Al di sotto del coL.lo di scarico 12 si trova un contenitore di pesatura 20. Questo contenitore é formato da un imbuto sostanzialmente conico, che consiste di gomma o di un materiale simile a gomma e che presenta alla sua estremità inferiore ugualmente un coperchio girevole 21. Questo contenitore di pesatura 20 é disposto su celle di pesatura ed é separato in relazione alle forze dal collo di scarico 12 a mezzo di un manicotto di gomma 22 .
Il contenitore di pesatura 20 é munito di una o più altre aperture di carico 23· A queste aperture può essere accoppiato ugualmente un dispositivo costituito da un separatore a ciclone e da un dosatore a coclea .
Attraverso un apparecchio di controllo, qui non illustrato, viene indicato un peso nominale del materiale. L'apparecchio di controllo trasmette al motore 17 e al coperchio girevole 19 segnali che causano un dosaggio del materiale nel contenitore di pesatura 20 fino al raggiungiment o del peso nominale.
Nella parte superiore dell'involucro 10 é disposto un indicatoredi riempimento o di massimo carico 24, che impedisce un sovraccarico del contenitore e all'indicazione dello scarico completo avvia, dopo l'operazione di dosaggio, un nuovo carico pneumatico. L 'albero motore é munito nell'interno di un involucro di barre di agitazione 25, 26, 27 , 28. In tale maniera viene impedita la formazione di ponti di materiale addotto.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Separatore a ciclone con involucro almeno parzialmente conico, munito di un bocchettone di alimentazione tangenziale o a forma di spirale per la miscela di materiale solido e di gas, di una apertura di scarico per il materiale solido separato, praticata in corrispondenza al minimo diametro della parte conica dell'involucro, nonché di un bocchettone di scarico di gas, disposto centralmente di fronte all'apertura di scarico, caratterizzato dal fatto,che l'apertura di scarico é combinata con un elemento di dosaggio.
  2. 2. Separatore a ciclone secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di dosaggio é una coclea di alimentazione e l'apertura di scarico é realizzata in forma tubolare, la coclea di alimentazione essendo mobile entro l'apertura di scarico realizzata a forma di tubo.
  3. 3· Separatore a ciclone secondo la rivendicazione Z , caratterizzato dal fatto che un motore elettrico é previsto per l’azionamento della coclea di alimentazione, questo motore essendo ad inversione di poli o a regolazione di frequenza e rendendo possibile un dosaggio grossolano e fine.
  4. 4· Separatore a ciclone secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che per evitare ponti di materiale nell'involucro é disposto un agitatore, che é azionabile in particolare mediante il motore elettrico.
  5. 5· Separatore a ciclone secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'apertura discarico é munita di un organo di bloccaggio, in particolare di un coperchio girevole.
  6. 6. Separatore a ciclone secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’apertura di scarico é collegata, senza azione di forze, con un contenitore di pesatura.
  7. 7. Separatore a ciclone secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il contenitore di pesatura é munito di un apparecchio di pesatura, indicazione e controllo.
  8. 8. Separatore a ciclone secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che l’apparecchio di pesatura, indicazione e controllo trasmette al motore elettrico un segnale di controllo, essendo prevista una unità di memoria, in cui può essere introdotta la quantità nominale da trasmettere alla bilancia e attraverso il dispositivo di dosaggio la quantità nominale prestabilita viene addotta alcontenitore
ITRM940344A 1993-06-08 1994-06-01 Separatore a ciclone IT1272261B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4319014A DE4319014A1 (de) 1993-06-08 1993-06-08 Zyklonabscheider

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940344A0 ITRM940344A0 (it) 1994-06-01
ITRM940344A1 true ITRM940344A1 (it) 1995-12-01
IT1272261B IT1272261B (it) 1997-06-16

Family

ID=6489901

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940344A IT1272261B (it) 1993-06-08 1994-06-01 Separatore a ciclone

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE4319014A1 (it)
IT (1) IT1272261B (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102017002408A1 (de) * 2017-03-08 2018-09-13 New Fluid Gmbh Abtrennvorrichtung zur Abtrennung fester Partikel aus einer Flüssigkeit, insbesondere aus einem Kühlschmierstoff
CN110406067A (zh) * 2019-07-18 2019-11-05 宿迁学院 一种搅拌均匀的挤出机进料斗
CN110394963A (zh) * 2019-07-18 2019-11-01 宿迁学院 进料速度均匀的型材挤出模具进料机构

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE827031C (de) * 1950-04-12 1952-01-07 Siegfried Kiesskalt Dr Ing Wirbeleindicker
US3183553A (en) * 1961-11-10 1965-05-18 Shell Oil Co Crammer feeder for extruder
DE1945348U (de) * 1963-11-08 1966-09-01 Crompton & Knowles Corp Plastikverarbeitender extruder.
DE1938584A1 (de) * 1969-07-30 1971-02-11 Bayer Ag Basisch substituierte Oximaether des 8H-Dibenzo-[a,e]-triazolo-[4,5-c]-cyclohepten-8-ons
FR2175528A1 (en) * 1972-03-13 1973-10-26 Enfer Et Fils Centrifugal gas cleaner - to remove solid or liquid particles from gas drawn through hollow perforated rotor
SE413602B (sv) * 1977-04-28 1980-06-09 Defibrator Ab Anordning vid tryckcyklon
SU793647A1 (ru) * 1978-03-16 1981-01-07 Центральная Научно-Производственнаялаборатория "Колхозживпром" Гидроциклон
JPS62129164A (ja) * 1985-11-28 1987-06-11 Mitsui Toatsu Chem Inc 重合体粉末と搬送ガスの分離方法

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM940344A0 (it) 1994-06-01
DE4319014A1 (de) 1994-12-15
IT1272261B (it) 1997-06-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
GB1175295A (en) Metering Device for Pulverulent Materials.
US5697523A (en) Container with a flexible internal member and multiple outlets for weighing bulk material
ITRM940344A1 (it) Separatore a ciclone
IT201900005790A1 (it) Dosatore continuo per materiali solidi o liquidi e relativo metodo di funzionamento
GB1442671A (en) Silo discharge device and silo incorporating such device
US3320639A (en) Apparatus for blending powders
US2046541A (en) Device for producing artificial sausage skins from pasty fibrous masses of animal orvegetable origin
US3187401A (en) Feeding system for a brick press
FI56812C (fi) Foerdelare foer en materialblandning
CA2163683A1 (en) Container with a flexible internal member
US3402858A (en) Volumetric measuring unit for materials
ITUB20155852A1 (it) Mulino per macinazione con sistema di alimentazione perfezionato
US1760425A (en) Discharging propeller
GB2090216A (en) Feeding and distributing granular material
JPH0663952A (ja) 成形機における被粉砕材還元方法とその装置
US995422A (en) Apparatus for mixing and delivering concrete and the like materials.
US633555A (en) Feeding device for automatic weighing-machines.
JPS6114931A (ja) プラスチツク押出機のホツパ−装置
JP2005178271A (ja) 生コンクリートの製造方法および装置
GB1482881A (en) Apparatus for feeding granular material
ITFI990132A1 (it) Dispositivo di caricamento per un estrusore con un serbatoiocilindrico verticale per il trattamento del materiale da caricare
GB2010219A (en) Apparatus for the taking of samples from a stream of granular or pulverulent materials
JPH0564812A (ja) 成形樹脂供給装置及び供給方法
JP2581281Y2 (ja) 粉粒体の移動式サイロ
RU2047489C1 (ru) Растворобетонная установка

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted